giovedì 24 marzo 2011

Visita centrale idroelettrica del Furlo 3D

Relativo alla classe 3D.
Ecco qui il post per le relazione relative alla visita della centrale. Vi ricordo non meno di 2000 battute, il solito glossario, il vostro nominativo con la classe. Buon Lavoro. Prof Dini.

27 commenti:

  1. DIGA E CENTRALE IDROELETTRICA DEL FURLO
    Martedì 22 marzo accompagnati dal professor Giuseppe Dini siamo andati a visitare la diga e la centrale idroelettrica del Furlo.
    La costruzione della diga è stata effettuata nel 1920 vicino al Candigliano . Si tratta di una diga robustissima costruita in cemento; l’altezza è di 50m.
    La diga è composta da: pozzo piezometrico, paratoie e scarico di fondo.
    Il pozzo piezometrico, posto all’inizio della galleria in pressione, ha la funzione di proteggere le turbine dal colpo d’ariete che si genera quando l’acqua diminuisce.
    Le paratoie servono a regolare la portata d’acqua mentre lo scarico di fondo serve a mantenere in caso di piena il livello della diga e permette lo svuotamento totale del bacino.
    La potenza efficiente della centrale è di 13 megawatt.
    La centrale è formata dall’unificazione di due vecchie centrali: quella del Furlo e quella di Raggioli.
    L’impianto fu il fiore all’occhiello della nascente ENEL.
    Tutta la centrale viene gestita tramite onde radio che trasportano l’energia prodotta direttamente da Ascoli Piceno, sede del centro di produzione delle Marche, inoltre è stata uno dei primi impianti ad essere munito di elaboratore elettronico di controllo dei gruppi di generazione.
    L’acqua arriva ai macchinari attraverso una galleria in pressione.
    All’interno della sala macchine si trovano quattro gruppi di generazione composti da turbina:
    - Generatore
    - Turbina Francis da 5000Kw
    - Turbina Francis da 2000Kw
    - Motore idraulico Francis da 1000Kw
    GLOSSARIO
    Pozzo piezometrico = è un pozzo verticale che si utilizza nelle centrali idroelettriche. Ha la funzione di proteggere le turbine poste a valle dal colpo d’ariete.
    Colpo d’ariete = è un fenomeno idraulico che si presenta in una condotta quando un flusso di liquido in movimento al suo interno viene bruscamente fermato dalla repentina chiusura di una valvola.
    Paratoia = parete piana o curva, formata di elementi di legno o di metallo strettamente collegati, che viene posta attraverso un canale o un corso d’acqua naturale per sbarrare o regolare il libero deflusso.
    Turbina = macchina motrice rotativa a fluido, il cui organo essenziale è rappresentato da una ruota provvista di palette periferiche convenientemente profilate per ricevere energia cinetica da un fluido, sotto forma di velocità o di pressione.
    Diga = opera i idraulica di sbarramento costruita a scopo di protezione o per la costituzione di un bacino, a seconda che lo sbarramento risulti permanente o intermittente.
    Luana Mariani 3°D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ci siamo recata al furlo per vrdere la centrale idroelettrica piu vecchia d italia è stata costruita dal 1918 al 1920. E' una centrale del tipo a bacino, alimentata dall'invaso del Furlo, in grado di fornire una potenza efficente di 13.000 KW ed una producibilità media annua di 33.000.000 KWh.Il furlo è composto da 4 centrali di tipo Francis, è una turbina a forma di chiocciola ed è adatta a funzionare per medi dislivelli e medie portate.Un impianto idroelettrico è formato essenzialmente da: un sistema di raccolta dell'acqua, costituito da una diga o da traversa; da un canale o una galleria di derivazione, per il convogliamento dell'acqua; da un pozzo piezometrico, da una condotta forzata, per l'adduzione dell'acqua; da una turbina che trasforma l'energia potenziale dell'acqua in energia meccanica; da un alternatore che converte l'energia meccanica della turbina in energia elettrica. Un impianto idroelettrico è formato essenzialmente da: un sistema di raccolta dell'acqua, costituito da una diga o da traversa; da un canale o una galleria di derivazione, per il convogliamento dell'acqua; da un pozzo piezometrico, da una condotta forzata, per l'adduzione dell'acqua; da una turbina che trasforma l'energia potenziale dell'acqua in energia meccanica; da un alternatore che converte l'energia meccanica della turbina in energia elettrica.Nella diga ci sono 2 paratoie, cioè porte che si alzano e si abbassano, che sono lunghe 13,5 metri e alte 6 metri; servono per far defluire l’acqua di eccesso.Vicino all’opera di presa c’è il comando dello scarico di fondo; si trova nel punto più basso della diga.Sotto il ponte, ci sono degli archetti che si chiamano sfioratori fissi, che riescono a buttar via 45 m³ di acqua al secondo; questi archetti servono ad aiutare a buttare più acqua quando le paratoie non ci riescono.Questa diga è ad arcoperche riesce aspostare nei lati la pressione dell acqua.

    RispondiElimina
  5. Le turbine hanno una potenza di 13.000 kw.poi ci ha portato subito all'interno della centrale e ci ha fatto vedere l'albero di trasmissione della rotazione della turbina e il generatore che è composto da un comando esterno delle palette del distributore,tutto ciò serve a regolare il flusso dell'acqua che deve arrivare alla turbina,naturalmente in base alla potenza prodotta.nella centrale sono presenti 4 generatori: ogni generatore fornito di una dinamo eccitatrice necessaria a produrre la corrente continua per generare il campo magnetico all'alternatore.Subito dopo siamo andati nella "sala di controllo" cioè la sala dove ci ha detto curiosità sulla centrale e ci ha fatto vedere che da questa stanza si riesce a controllare tutta ma proprio tutta la centrale e se c'è qualche mal funzionamento i computer ti avvertono subito accendendo una spia nel punto dove c'è qualcosa che non va.Dopo aver visto i pannelli di controllo siamo usciti e questa guida ci ha portato dietro a vedere "lo scarico" e,qui ci ha spiegato che l'acqua utilizzata dalle turbine ritorna al fiume attraverso questo scarico nelle stesse condizioni con cui è entrata, così a valle può essere utilizzata da un'altra centrale: ECCO IL CONCETTO DI ENERGIA RINNOVABILE.

    RispondiElimina
  6. Visita alla Centrale Idroelettrica del Furlo
    Il giorno martedì 22 marzo 2011 ci siamo recati noi ragazzi della 3^ d alla centrale idroelettrica del furlo per visitarla e osserva re le 4 turbine che posside.
    La diga venne costruita nel 1918, in due anni, una diga di 50 metri di altezza che produce 14 milioni di Watt . Essa utilizza le aque del fiume Candigliano che si unisce al Metauro vicino a Calmazzo.
    La diga venne bombardata nella seconda guerra mondiale dai tedeschi,ha resistito, in seguito le sono state costruite due paratoie, che hanno una ampiezza di circa 6 metri. Essa ha una forma ad arco, perciò è impossibile che la diga cedi perché l’energia potenziale dell’acqua viene scaricata sulle mura della montagna.
    Prima della costruzione di questa diga (enorme per quei tempi) vennero studiati vari modi per costruirla in modo da non ottenere disastrosi cedimenti.
    Successivamente siamo andati a visitare la centrale dove viene portata l’acqua in modo da produrre energia .questa centrale posside dei computer di ultima generazione che controllano le 4 turbine francio che possiede e controllano anche un eventuale guasto del sistema.All’interno delle turbine c’è un generatore di corrente, ed un alternatore.L’acqua prima di passare in queste turbine, compie un breve tragitto in un tubo di condotta forzata.
    Nella montagna soprastante la centrale idroelettrica, abbiamo un pozzo piezometrico, introdotto in tutte le centrali per evitare che avvenga il colpo d’ariete, il quale distruggerebbe le turbine.
    Infine l’ultimo compito della centrale, è quello di trasferire l’elettricità prodotta, nei centri abitati. A questo provvedono i trasformatori, i quali innalzano la tensione da 5000 V a 120.000 V, la trasferiscono nei tralicci, i quali la trasportano nella rete elettrica.

    GLOSSARIO
    Francis = Tipologia di turbina utilizzata nelle centrali idroelettriche per produrre energia, è la più indicata per i bassi dislivelli;
    Pelton = Tipologia di turbina utilizzata nelle centrali idroelettriche per produrre energia, è la più indicata per elevati dislivelli;

    Bartolucci Fabio 3^d

    RispondiElimina
  7. Sono andata insieme alla classe 3A e il prof Dini alla diga del Furlo.Questa diga è la più vecchia d’Italia L' impianto idroelettrico del Furlo è nella riva del Fiume Candigliano.E' stata ritrutturata nel dopoguerra.La diga è ad arco ed è stata realizzata nel 1918.Tutta la centrale viene gestita tramite onde radio,cioè onde radio che viaggiano nelle stesse linee elettriche che trasportano la corrente prodotta.La diga ha un dislivello di 58 m e contiene 800.000 metri cubi d’acqua.la galleria riesce a trasportare 32 mila litri al secondo. Il pozzo piezometrico; è situato alla fine della galleria in pressione e all'inizio della condotta forzata; serve a proteggere l'intera galleria da eventuali colpi d'ariete, che sono delle contropressioni molto forti.Anche per questo la diga deve essere più stabile e sicura.Nella centrale del furlo troviamo le turbine francis e ne ha circa 4 che alimentano una condotta forzata.Aprendo l'acqua la turbina Francis si mette in moto e produce circa trantacinque kilowatt di potenza.Abbiamo visto anche i trasformatori che alzano la tesione di circa 5000 volts fino a 120.000 volts,in seguito questa 'energia' viene portata nei tralicci dove viene trasportata poi,nella rete elettrica.

    Glossario;

    Pozzo piezometrico;è un pozzo verticale che si utilizza nelle centrali idroelettriche
    Ha la funzione di proteggere le turbine poste a valle dal colpo d'ariete.
    Colpo d’ariete; Contropressione.E' un movimento dell'acqua.
    Francis; Turbina presente al furlo.
    Turbina; macchina motrice rotativa a fluido

    Redaelli Sofia 3D

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. SIHNA SABANI

    Visita alla centrale e alla diga del Furlo.
    E' una centrale del tipo a bacino, alimentata dall'invaso del Furlo, in grado di fornire una potenza efficiente di 13.000 KW ed una producibilità media al anno di 33.000.000 KWh.
    La superficie del bacino imbrifero è di 653 km²
    Le dighe che superano i 14 metri di altezza sono, quella del furlo è alta 50 metri .
    E’ la più vecchia d’Italia, e stata costruita dal 1918 al 1920, ci sono voluti due anni per farla.
    Il furlo e composto da 4 centrali di tipo Francis, è una turbina a forma di chiocciola ed è adatta a funzionare per medi dislivelli e medie portate.
    Un impianto idroelettrico, costituito da una diga da un canale di derivazione per ,da un pozzo piezometrico, da una condotta forzata, per l'adduzione dell'acqua; da una turbina che trasforma l'energia potenziale dell'acqua in energia meccanica; da un alternatore che converte l'energia meccanica della turbina in energia elettrica. Un impianto idroelettrico è costituito da una diga , da un canale di derivazione, da un pozzo piezometrico, da una condotta forzata, da una turbina che trasforma l'energia potenza dell'acqua in energia meccanica,da un alternatore che converte l'energia meccanica della turbina in energia elettrica. Nella diga ci sono 2 paratoie, sono porte che si alzano e si abbassano, che sono lunghe 13 metri e alte 6 metri, se serve più elettricità quindi più acqua che fa in modo che le turbine girano più veloce e producono più elettricità . C’è una costruzione, da cui partono delle gallerie che portano 32 m³ di acqua al secondo e serve ad alimentare le turbine, le turbine vengono controllata 2 volte all’anno. Sotto il ponte, alto 50 metri, ci sono degli archetti che si chiamano sfioratori fissi, che riescono a buttar via 45 m³ di acqua al secondo,questi archetti servono se ce molta acqua che sta per andare oltre il ponte .

    RispondiElimina
  10. Il giorno 22 marzo 2011 siamo andati a visitare la diga e la centrale idroelettrica del Furlo con il professor Dini:di tecnica.
    La diga è stata costruita nel 1920 vicino al Candigliano . È una diga molto robusta ed è alta più o meno 40/50 metri.
    La centrale viene gestita con onde radio.
    L’acqua arriva alle macchine tramite una galleria.
    All’interno della sala macchine si trovano:
    - Motore idraulico Francis da 1000Kw
    - Turbina Francis da 2000Kw
    - Turbina Francis da 5000Kw
    - Generatore
    La diga è composta da un pozzo piezometrico e da uno scarico di fondo
    Il pozzo piezometrico ha il compito di proteggere le turbine dal colpo d’ariete che si forma quando l’acqua diminuisce.
    La potenza efficiente della centrale è di 13 megawatt.
    La centrale è formata dall’unificazione di due vecchie centrali: quella del Furlo e quella di Raggioli.
    GLOSSARIO
    Pozzo piezometrico = è un pozzo verticale che si utilizza nelle centrali idroelettriche. Ha la funzione di proteggere le turbine poste a valle dal colpo d’ariete.

    RispondiElimina
  11. Il giorno 22 marzo 2011 siamo andati a visitare la diga e la centrale idroelettrica del Furlo con il professor Dini:di tecnica.
    La diga è stata costruita nel 1920 vicino al Candigliano . È una diga molto robusta ed è alta più o meno 40/50 metri.
    La centrale viene gestita con onde radio.
    L’acqua arriva alle macchine tramite una galleria.
    All’interno della sala macchine si trovano:
    - Motore idraulico Francis da 1000Kw
    - Turbina Francis da 2000Kw
    - Turbina Francis da 5000Kw
    - Generatore
    La diga è composta da un pozzo piezometrico e da uno scarico di fondo
    Il pozzo piezometrico ha il compito di proteggere le turbine dal colpo d’ariete che si forma quando l’acqua diminuisce.
    La potenza efficiente della centrale è di 13 megawatt.
    La centrale è formata dall’unificazione di due vecchie centrali: quella del Furlo e quella di Raggioli.
    GLOSSARIO
    Pozzo piezometrico = è un pozzo verticale che si utilizza nelle centrali idroelettriche. Ha la funzione di proteggere le turbine poste a valle dal colpo d’ariete.
    Turbina Francis:turbina utilizzata nelle centrali idroelettriche per dare enrgia.
    Colpo d'ariete: è un movimento dell'acqua creato quando si muove una valvola.
    Turbina:macchina rolativa a fluido.

    RispondiElimina
  12. VISTA DIGA E CENTRALE IDROELETTRICA FURLO
    LA DIGA
    Il giorno Martedì 22 marzo accompagnati dal professor Dini e alla professoressa Di Marco siamo andati a visitare la centrale idroelettrica e la diga del Furlo.
    Nel 1920 è stata costruita la diga (in piu o meno due anni ) vicino al Candigliano;è una diga fatta in cemento molto robusta ,è alta 50m ed è a forma di arco.
    La diga è composta da diverse parti:
    1)Le paratoie che servono a moderare la quantità d'acqua.
    2)Il pozzo piezometrico, che è messo all'inizio della galleria, esso protegge le turbine quando l'acqua diminuisce ovvero dal cosidetto colpo di ariete.
    3)Lo scarico di fondo che permette al bacino di svuotarsi completamente e di mantenere regolare il livello della diga in caso di alluvioni
    LA CENTRALE
    Dopo siamo andati a vedere la centrale la cui potenza è di 13 megawatt.
    La centrale ha dei computer all'avanguardia che controllano le 4 turbine e anche se c'è un guasto.
    Tutta la centrale viene gestita tramite onde radio.
    L'acqua prima di arrivare alle turbine però passa in una condotta forzata poi trasferisce l'elettricità prodotta a tutte le case e infine i trasformatori alzano la tensione ,la portano nei tralicci fino ad arrivare nella rete elettrica
    Esistono vari tipi di turbine ma quelle che usano nella centrale sono:
    1) Turbina Francis da 2000Kw
    2) Turbina Francis da 5000Kw
    GLOSSARIO:
    Francis = Tipologia di turbina utilizzata nelle centrali idroelettriche per produrre energia, è la più indicata per i bassi dislivelli
    Turbina = macchina motrice rotativa a fluido
    Pozzo pizzometrico=pozzo verticale usato nelle centrali idroelettriche
    Paratoia=parete di metallo o legno che serve per regolare il libero deflusso.
    Andrea Romani 3°D

    RispondiElimina
  13. VISITA ALLA DIGA E ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DEL FURLO
    Il giorno Martedì 22 Marzo, accompagnati dal prof. Dini siamo andati a visitare la diga e la centrale idroelettrica del Furlo. La diga è stata costruita nel 1920, sul Candigliano. Questa diga è stata il cavallo di battaglia dell'Enel, nata nel 1964. E' una diga in cemento molto robusta, alta 50 metri. Le sue parti principali sono: il pozzo piezometrico, la paratoia e lo scarico di fondo. Il pozzo piezometrico deve proteggere le turbine dal colpo d'ariete. La paratoia è un diaframma mobile di sbarramento di un corso d acqua avente funzioni di regolazione della portata. Lo scarico di fondo è in caso di piena mantiene il livello della diga. La potenza di questa centrale è di 13 megawatt. Questa centrale è gestita da delle onde radio e trasportano l’energia direttamente dal centro di produzione delle Marche. C’è una galleria di pressione che fa arrivare l’acqua ai macchinari. Dentro la centrale ci sono quattro gruppi di generazione composti da una turbina Francis, un generatore e il motore idraulico della turbina Francis.
    GLOSSARIO
    Colpo d’ariete: è un fenomeno idraulico che si presenta in una condotta quando un flusso di liquido in movimento al suo interno viene bruscamente fermato dalla repentina chiusura di una valvola.
    Francis = Tipologia di turbina utilizzata nelle centrali idroelettriche per produrre energia, è la più indicata per i bassi dislivelli.
    ERICA PUCINO 3°D

    RispondiElimina
  14. VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DEL FURLO Il giorno 22 marzo 2011 la classe terza D, guidata dal prof. Dini, è andata a visitare la centrale idroelettrica del Furlo. La centrale è una delle più antiche d’Italia; infatti è stata costruita nel 1918 sul fiume Candigliano che pio si unisce al Metauro nei pressi di Calmazzo. La diga che trattiene l’acqua del bacino di raccolta è robustissima, costruita in cemento e con un dislivello di 50 metri. I tedeschi l’hanno bombardata durante la seconda guerra mondiale , ma la diga ha resistito. In seguito è stata arricchita di due paratie larghe circa sei metri. La forma della diga è ad arco, percio’ è impossibile che crolli perché l’energia potenziale dell’acqua viene scaricata sulle pareti della montagna. Per i tempi in cui venne realizzata era una cosa gigantesca. Poi siamo andati a visitare la centrale vera e propria, dove l’acqua produce energia. La centrale del Furlo è stata modernizzata con quattro computer di ultima generazione che control- lano le quattro turbine Francis ed eventuali guasti. La turbina è completata da un generatore ed un alternatore. L’acqua del bacino di raccolta attraverso una condotta forzata cade sulla turbina e la fa muovere. Nella parete della montagna che sovrasta la diga, c’è un pozzo piezometrico (come in tutte le centrali) per evitare che avvenga il colpo d’ariete che distruggerebbe le turbine. L’elettricità prodotta viene trasferita nei vari paesi attraverso i trasformatori che portano la ten sione da cinquemila v. a dodicimila v. I trasformatori trasferiscono l’energia nei tralicci che la trasportano nella rete elettrica. GLOSSARIO: Turbina Francis – è la turbina più indicata nelle centrali idroelettriche per i bassi dislivelli- Pozzo piezometrico – pozzo verticale per centrali idroelettriche; serve per proteggere le turbine dal colpo di ariete- Colpo d’ariete – è un fenomeno idraulico che si verifica quando un liquido in movimento viene bruscamente fermato per l’improvvisa chiusura di una valvola - Paratia – parete piana o curva posta attraverso un corso d’acqua naturale per sbarrare o regolare il deflusso dell’acqua.


    Sofia Sacchi

    RispondiElimina
  15. LE CENTRALI IDROELETTRICHE E LA VISTA ALLA DIGA DEL FURLO.
    Le centrali idroelettriche sono spesso accompagnate da una diga ( come nel caso della centrale del Furlo che abbiamo visitato il 22/03/2011 assieme al Prof. G. Dini). Ne esistono vari tipi :
    •Ad arco (che scaricano il peso dell’ acqua lateralmente ed hanno una costruzione molto leggera, abili costruttori di questo tipo di dighe sono gli italiani che nel dopo guerra ne hanno realizzate modelli molto all’avanguardia )
    •A condotta forzata ( in cui l’acqua viene immessa non naturalmente , non vengono molto usate a causa del costo superiore rispetto alle altre tipologie )
    •A gravità ( con una struttura rettilinea e massiccia che spesso ha le fondamenta su una roccia molto resistente , è poco deformabile e viene usata spesso nei luoghi in cui possono avvenire terremoti e catastrofi naturali )
    •In terra ( dove troviamo uno scarico di fondo e una forma abbastanza flessibile che deve sopportare un peso molto elevato )
    •Mobili ( vengono usate dove la pendenza del corso d’acqua è minima , è costruita a valle e nella foce dei fiumi)
    Quasi ogni diga produce elettricità grazie al passaggio dell’ acqua attraverso le turbine che poi azionano un generatore ( energia cinetica e meccanica) ; le turbine più comuni sono :
    -pel ton : ( inventata da Lester Allan Pelton, carpentiere statunitense del 1879 )viene usata per alti dislivelli .Ha un rendimento molto elevato come la sua velocità (velocità del getto) , ha poca portata e riduce in sezioni l’acqua che trasporta dividendola letteralmente in due parti
    -kapaln : realizzata nel 1913 da Viktor Kaplan. Si regola molto facilmente alla portata d’acqua che poi dovrà usare per produrre energia elettrica, basta solo chiudere o aprire le pale interne della turbina ( attraverso un meccanismo automatico). Ha un rendimento altissimo ( fino il 90 %) ed è forse la più costosa .
    -francis: viene fatta su misura per il dislivello esatto . Ha una forma elicoidale e si trova in alti e medi dislivelli per portate d’acqua medie e alte. (sviluppata nel 1848 da James B. Francis, un ingegnere britannico )
    -ossberger o chiamata turbina Banki-Michell in nome dei suoi inventori,: ha un efficienza per l’ 80 % , possiede un asse orizzontale e un alto spettro . Viene considerata da alcuni la meno costosa perché facile da impiantare e da mantenere... (parte 1 su 2 ) GIULIA LUNGHI 3°D

    RispondiElimina
  16. (parte 2 su 2 )...Alla diga del Furlo ( finita di costruire nel 1990 e iniziata due anni prima ) troviamo 4 turbine francis allegate a 4 alternatori. La diga , ad arco che sbarra il corso del fiume Candigliano, alta 50 metri , profonda 15 e spessa 13, venne fatta a mano tutta in cemento ed a quel tempo era la più alta e la più innovativa diga italiana . Usando solo il cemento le dilatazioni sono state minime e poi comunque venne rimodernata per sfruttarla al massimo..Viene comandata meccanicamente da Montorio in Abruzzo e ogni giorno avvengono 3 cambi di guardiani per controllare eventuali problemi meccanici o allagamenti. Ogni turbina produce 13 mw che vengono immessi nella centrale elettrica dell’ ENEL poco più lontano dove poi vengono introdotti nella rete elettrica ( la centrale elettrica E’ stata realizzata grazie all’ unione di due centrali quella del Furlo e quella di Raggioli, fu il fiore all’ occhiello della nascente Enel nel 1964 con la produzione di 14 milioni di watt ) . Nella struttura sono inglobati degli archi che oltre a rendere tutto più raffinato servono in caso di piena come ‘’foce’’ dell’ acqua . Nella 2 guerra mondiale i tedeschi bombardarono la centrale elettrica che si trovava ai piedi della diga distruggendola, tutt’ oggi troviamo solo il tubo il vecchio scarico di fondo che dopo essere stato controllato, per vedere se vi erano fratture interne, venne riutilizzato .Sono state applicate in seguito due paratoie alte 6 metri ciascuno. Nella gola del Furlo ( nei massici calcarei ), proprio sopra la diga troviamo un pozzo pizzometrico che evita la formazione del colpo d’ariete che sarebbe fatale per le turbine e per la diga stessa.

    GLOSSARIO :
    alternatori : macchina generatrice di corrente alternata
    paratoie : portello mobile di legno o di metallo che permette di regolare il flusso delle acque in un canale
    pozzo pizzometrico è un pozzo verticale che si utilizza nelle centrali idroelettriche.Ha la funzione di proteggere le turbine poste a valle dal colpo d’ariete
    elicoidale : avente forma di elica
    colpo d’ariete : colpo che si genera quando, a causa di una brusca diminuzione di portata dell’ acqua , l’energia cinetica della massa si trasforma in energia di pressione
    generatore: macchina capace di trasformare in energia elettrica energia di altra natura
    energia cinetica : energia prodotta dal movimento di un corpo ( energia di movimento )
    Turbina : macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido (acqua, vapore o gas combusti)

    GIULIA LUNGHI 3°D
    PS: Prof. scusi il ritardo ma ho avuto un problema con il mio account

    RispondiElimina
  17. DIGA E CENTRALE IDROELETTRICA DEL FURLO
il giorno 22 marzo 2011 noi ragazzi della 3°D siamo andati alla diga del Furlo.La costruzione della diga è stata fatta nel 1920 vicino al Candigliano , ed è alta all’ incirca 50m;essa è composta da: pozzo piezometrico,messo desso all’iniziodella galleria in pressione,serve per proteggere le turbine dal colpo d’ariete che si forma quando l’acqua diminuisce, Le paratoie servono a regolare la portata d’acqua mentre lo scarico di fondo serve a mantenere in caso di piena il livello della diga e permette lo svuotamento totale del bacino.La centrale è formata dall’unificazione di due vecchie centrali: quella del Furlo e quella di Raggioli atoie e scarico di fondo..
Tutta la centrale viene gestita tramite onde radio che trasportano l’energia prodotta direttamente da Ascoli Piceno.
 All’interno della sala macchine si trovano quattro gruppi di generazione composti da turbina:
- Generatore
- Turbina Francis da 5000Kw 
- Turbina Francis da 2000Kw
- Motore idraulico Francis da 1000Kw.
    
GLOSSARIO
Pozzo piezometrico = è un pozzo verticale che si utilizza nelle centrali idroelettriche. Ha la funzione di proteggere le turbine poste a valle dal colpo d’ariete.
Colpo d’ariete = è un fenomeno idraulico che si presenta in una condotta quando un flusso di liquido in movimento al suo interno viene bruscamente fermato dalla repentina chiusura di una valvola.
Paratoia = parete piana o curva, formata di elementi di legno o di metallo strettamente collegati, che viene posta attraverso un canale o un corso d’acqua naturale per sbarrare o regolare il libero deflusso. 
 Elena Sacconi 3°D

    RispondiElimina
  18. prof lei ci ha chiesto di fare le relazioni per pasqua e pasquetta io è ormai qualche oretta che cerco ma non torovo dove le devo merrete!! come faccio?? a presto...

    RispondiElimina
  19. Mi spiace Elena, il blog è lo stesso e ti ho già da tempo spiegato come fare. Un saluto.
    Prof. Dini

    RispondiElimina
  20. Martedì 22/03/11 con il prof Giuseppe Dini e la prof Maria Di marco siamo andati al Furlo a visitare la diga e la centrale idroelettrica
    La costruzione della diga, vicino al Candigliano, è stata iniziata nel 1918 e terminata nel 1920. Si tratta di una diga costruita in cemento dell’altezza è di 50m.
    La diga è composta da: pozzo piezometrico, paratoie e scarico di fondo.
    Il pozzo piezometrico è posto all’inizio della galleria in pressione e ha la funzione di proteggere le turbine dal colpo d’ariete che si genera quando il condotto si chiude ed avviene un contraccolpo.
    Le paratoie servono a regolare la portata d’acqua mentre lo scarico di fondo permette lo svuotamento totale del bacino.
    La potenza efficiente della centrale è di 13 megawatt.
    La centrale è formata dall’unificazione di due vecchie centrali e l’impianto fu il punto forte della nascente ENEL.
    Tutta la centrale viene gestita tramite onde radio che trasportano l’energia prodotta direttamente da Ascoli Piceno, sede del centro di produzione delle Marche, inoltre è stata uno dei primi impianti ad essere munito di elaboratore elettronico di controllo dei gruppi di generazione.
    L’acqua arriva ai macchinari attraverso una galleria in pressione.
    All’interno della sala macchine si trovano quattro gruppi di generazione composti da un Generatore , 2 turbine “gemelle” Francis da 5000Kw, una turbina Francis da 2000Kw e un motore idraulico Francis da 1000Kw
    GLOSSARIO
    Pozzo piezometrico = è un pozzo verticale posizionato su un altopiano che si utilizza nelle centrali idroelettriche che serve per disperde il colpo d’ariete
    Colpo d’ariete = è un fenomeno idraulico che si presenta in una condotta quando un flusso d’acqua in movimento viene bruscamente interrotto dalla chiusura di una valvola.
    Turbina = macchina motrice rotativa a fluido, il cui organo essenziale è rappresentato da una ruota provvista di palette periferiche convenientemente profilate per ricevere energia cinetica da un fluido, sotto forma di velocità o di pressione.
    Paratoia = parete, piana o curva, formata da legno o da metallo che viene posta attraverso un canale o un corso d’acqua naturale per sbarrare o regolare il libero deflusso.

    RispondiElimina
  21. RELAZIONE TECNICA SULLA VISITA ALLA DIGA DEL FURLO

    Martedì 22 marzo insieme al professor Dini siamo andati a visitare la diga e la centrale idroelettrica del Furlo. Essa è stata costruita nel 1920 sul fiume Candigliano. La diga è fatta di cemento ed ha un salto di 50m.
    La diga ha: pozzo piezometrico, paratoie, scarico di fondo e turbine.
    Il pozzo piezometrico, posto all’inizio della galleria. Ha la funzione di proteggere le turbine dal colpo d’ariete che si forma quando l’acqua diminuisce.
    Le paratoie servono a regolare la portata d’acqua mentre lo scarico di fondo serve a mantenere, in caso di piena, il livello d'acqua della diga e permette lo svuotamento totale del bacino. 
    La centrale ha una potenza di 13 megawatt(Mw).
    La centrale è formata dall’unione di due vecchie centrali: quella del Furlo e quella di Raggioli. L’impianto fa parte ormai da tempo dell' ENEL.
    Tutta la centrale viene gestita tramite onde radio che trasportano l’energia prodotta direttamente da Ascoli Piceno, sede del centro di produzione delle Marche, inoltre è stata uno dei primi impianti ad avere un elaboratore elettronico di controllo dei gruppi di generazione. 
    L’acqua arriva ai macchinari attraverso una galleria in pressione.
    All’interno della sala macchine si trovano quattro gruppi di generazione composti da 3 turbine Francis rispettivamente da 5000Kw,2000kw e 1000kw
    GLOSSARIO
    Pozzo piezometrico = è un pozzo verticale che si utilizza nelle centrali idroelettriche. Ha la funzione di proteggere le turbine poste a valle dal colpo d’ariete.
    Colpo d’ariete = è un fenomeno idraulico che si presenta in una condotta quando un flusso di liquido in movimento al suo interno viene bruscamente fermato dalla repentina chiusura di una valvola.
    Paratoia = parete piana o curva, formata di elementi di legno o di metallo strettamente collegati, che viene posta attraverso un canale o un corso d’acqua naturale per sbarrare o regolare il libero deflusso. 

    RispondiElimina
  22. Il 22 Marzo siamo andati con la prof Di Marco e il prof Dini alla diga e alla centrale idroelettrica del Furlo.E' una diga creata nel 1920 e fatta in cemento è alta 50 metri è a forma di arco.La diga è composta dalle paratoie,il pozzo piezometrico protegge le turbine quando l'acqua diminuisce e lo scarico di fondo serve a mantenere regolare il livello della diga in caso di alluvioni.
    La centrale viene gestita trammite onde radio.
    L’acqua arriva alle macchine tramite una galleria.
    All’interno della sala macchine si trovano:
    - Motore idraulico Francis da 1000Kw
    - Turbina Francis da 2000Kw
    - Turbina Francis da 5000Kw
    - Generatore

    Pozzo piezometrico = è un pozzo verticale che si utilizza nelle centrali idroelettriche.
    Turbina = macchina motrice rotativa a fluido, il cui organo essenziale è rappresentato da una ruota provvista di palette periferiche.
    Francis = Tipologia di turbina utilizzata nelle centrali idroelettriche per produrre energia, è la più indicata per i bassi dislivelli.

    RispondiElimina