sabato 5 marzo 2011

Uno dei tre 3D



Uno dei tre riservato alla 3D
metti qui la tua relazione/considerazioni im merito al filmato che ti sei visto/a
Ricorda tutte le procedura già indicate.
Buon Lavoro.
Prof Dini

11 commenti:

  1. PROGETTO ARCHIMEDE

    Il filmato che ho dovuto vedere chiamato progetto Archimede trattava dell’installazione di un impianto a ciclocombinato a gas naturale in Italia a Priolo Gargallo in provincia di Siracusa .
    Vengono impiantati degli specchi parabolici che catturano la luce del sole e la riflettono sul tubo ricevitore, il calore generato va ad alimentare una turbina a vapore che associata alla turbina a gas così è possibile di ridurre l’impiego del gas naturale e eliminare le emissioni di anidride carbonica (responsabile dei cambiamenti climatici). Questo è un modo per produrre energia elettrica sfruttando l’energia del sole, questo progetto si è riuscito a fare grazie alle due aziende: Enea e Enel. Dalla sala controllo i tecnici riescono a rilevare le condizioni operative della turbina a vapore e anche tutto l’impianto Archimede. Tutto l’impianto è costituito da cinquantaquattro connettori da cento metri allineati in nove file su dieci ettari di terreno. Tutti i materiali usati per costruire questo impianto è stato pensato per mantenere la temperatura esatta. Gli specchi sono montati su un supporto a nido d’ape per garantire estrema robustezza e ogni specchio si muove inseguendo il sole grazie ad un sistema computerizzato. Il materiale usato per il tubo che trasporta l’acqua riesca a portare una temperatura di cento e cinquanta gradi perfetti per la produzione di vapore. Ci sono due serbatoi che contengono il sale uno viene detto caldo e uno freddo. Questo sistema oltre a lavorare il giorno ha uno speciale sistema che lo fa lavorare anche la notte. Ancore l’impianto è in una fase sperimentale. Il sole è sempre stata la fonte più importante che l’uomo abbia mai avuto perciò con questo sistema si produrrebbe elettricità senza inquinare.
    Secondo me questo progetto deve essere fatto in tutta italia perché è importante creare elettricità senza inquinare!

    Glossario:
    -Ciclo combinato: Una centrale termoelettrica a ciclo combinato è una centrale termoelettrica in cui sono presenti due fluidi operativi diversi che compiono due cicli termodinamici differenti. I cicli combinati sono cicli termodinamici attuati per aumentare l'efficienza di un ciclo di potenza di una centrale termoelettrica.
    -connettore elettrico: Un connettore elettrico è un componente elettrico, o un'area di un circuito stampato (vedi connettore a pettine), che ha la funzione di collegare elettricamente due o più componenti elettrici esclusivamente mediante operazioni di tipo meccanico (quindi senza che siano necessarie saldature elettriche).

    RispondiElimina
  2. RITORNO AL NUCLEARE-IL BUSINESS DELL’EOLICO
    L’Italia produce energia nucleare per circa vent’anni, fino a quando, il disastro di Cernobil paralizza il mondo: le persone contaminate sono almeno 600.000.
    Nel 1987 l’Italia dice “basta” al nucleare: la parola d’ordine è “smantellare”. Via alle tre centrali attive, via agli impianti di ricerca.
    Che fine a fatto il nucleare italiano? La centrale di Garigliano è ancora tutta intatta, questa zona è ad alto rischio sismico e se la terra dovrebbe tremare il camino potrebbe cedere e in caso del crollo, potrebbe intaccare tutta l’isola nucleare, quindi bisogna smantellare al più presto.
    Lo smantellamento di queste centrali in questi anni è proceduta con estrema lentezza una delle cause è il problema delle organizzazioni delle competenze dei processi.
    Smantellare significa fare a pezzi gli impianti e produrre rifiuti nucleari. Di piccole depositi di scorie nucleari ce ne sono più di dieci in tutto il territorio italiano, come quello di Rotondella. Oggi, in questo deposito sono stoccati 4.500 metri cubi di rifiuti radioattivi e 64 barre di uranio immerse in una piscina di sicurezza. Queste barre custodite nella piscina emanano calore e l’acqua che serve per raffreddare viene scaricata nel mare attraverso una condotta. Questa condotta normalmente scarica nel mare semplice acqua che serve a raffreddare i contenitori dei rifiuti radioattivi.
    Negli anni novanta durante la gestione ENEA qualcosa è andato storto: i rifiuti si stavano deteriorando quindi c’era una fuoriuscita di rifiuti liquidi ad alta attività. I fusti con i rifiuti radioattivi mai sostituiti si corrodono e contaminano l’acqua di raffreddamento che scorre nella condotta, e a quel punto anche la condotta è contaminata. Questa situazione poteva determinare pericolo per milioni di persone. Ancora le cose sono nelle stesse condizioni.
    Il lavoro che svolge la SOGIN (società gestione impianti nucleari) è un’attività nucleare che comporta dei rischi che devono essere governati con grande professione e grande rigore.

    L’eolico ha bisogno di vento, e in Italia avere vento sopra le 2000 ore è molto raro, è finanziariamente interessante l’operazione dell’eolico, ma non è interessante dal punto di vista della capacità produttiva di energia elettrica. L’eolico è un ottimo business perché e fondato sul generoso sostegno dello Stato. In Italia l’incentivo dato alla fonte eolica è uno dei più grandi al mondo.
    Oggi tutti i contadini fanno la guerra per mettere le pale eoliche nelle loro terre e tutto questo per soldi. I soldi dell’eolico vanno al comune e i cittadini no traggono alcun vantaggio.
    La maggior parte dei parchi eolici realizzati sono inutilizzati!
    LUANA MARIANI 3°D

    RispondiElimina
  3. CONSIDERAZIONI
    Possibile che alle autorità e alla maggior parte dei cittadini non importi nulla delle conseguenze negative, specie per la salute, ma finalizzano tutto a guadagni? Che senso hanno i soldi senza la salute? Perché spendere tanti soldi in questi finanziamenti non redditizi quanto si potrebbero investire per ricerche molto più importanti? Forse sarà che non sono ancora in grado di capire il pensiero degli adulti, ma spero tanto per il mio futuro e quello dei miei coetanei, che il buon senso prevalga su tutto.

    GLOSSARIO
    Smantellare = rendere non più operativo un impianto, un complesso ecc…, per lo più rimuovendone o distruggendone le attrezzature e i macchinari ; mettere in disarmo.
    Business = affare, commercio; per lo più a proposito di traffici illegali o quando la nozione economico- finanziaria si sovrappone a campi o attività tradizionalmente sentiti di natura diversa.
    Uranio = elemento chimico radioattivo, metallo tenero e duttile appartenente al gruppo degli attinidi, è presente in natura sotto forma di minerali, dai quali viene estratto per concentrazione tramite flottazione, successiva solubilizzazione ed estrazione con solvente, costituisce il più importante combustibile nucleare dei reattori a fissione.
    Radioattivo = che presenta radioattività
    Deteriorare = ridursi in cattivo stato, danneggiarsi, guastarsi, rovinarsi.
    LUANA MARIANI 3°D

    RispondiElimina
  4. La prima centrale elettrica al mondo in grado di usare i raggi solare collegata a un impiantoa un ciclo combinato a gas naturale. Si trova nel sud italia precisamente a Priolo Gargallo, i lavoratori stanno lavorando per mettere gli gli specchi parabolici che rifletteranno la luce del sole ben 82 sul tubo ricevitore.Il calore che si forma andra ad alimentare la turbina a gas nel ciclo combinato cosi potremmo ridurre l efetto serra
    APPROFONDIMENTI
    Ecco il campo specchi: 54 collettori da 100m , allineati in 9 file su 10 ettari di terreno. Ogni componente, dagli specchi parabolici al tubo ricevitore è stato ripensato e migliorato per aumentarne l’efficienza e consentire di mantenere elevate temperature di esercizio, necessarie per l’integrazione tra i due impianti.
    Sulla superficie esterna del tubo ricevitore è stato applicato un rivestimento selettivo, in grado cioè di assicurare il massimo assorbimento della radiazione solare e la minima perdita di calore. Gli specchi sono montati su una struttura di supporto a nido d’ape per garantire estrema flessibilità e robustezza e ogni specchio si muove inseguendo il sole, grazie ad un sistema computerizzato di controllo.
    GLOSSARIO
    -Ciclo combinato: Una centrale termoelettrica a ciclo combinato è una centrale termoelettrica in cui sono presenti due fluidi operativi diversi che compiono due cicli termodinamici differenti. I cicli combinati sono cicli termodinamici attuati per aumentare l'efficienza di un ciclo di potenza di una centrale termoelettrica.
    Uranio = elemento chimico radioattivo, metallo tenero e duttile appartenente al gruppo degli attinidi, è presente in natura sotto forma di minerali, dai quali viene estratto per concentrazione tramite flottazione, successiva solubilizzazione ed estrazione con solvente, costituisce il più importante combustibile nucleare dei reattori a fissione.
    Radioattivo = che presenta radioattività
    Deteriorare = ridursi in cattivo stato, danneggiarsi, guastarsi, rovinarsi

    RispondiElimina
  5. TV ENEA ; PROGETTO ARCHIMEDE
    Il filmato che ho visto sul sito tv enea ( ente per le nuove tecnologie energia e ambiente ) parlava del Progetto Archimede .Il progetto aveva come scopo quello di realizzare una centrale termoelettrica a Priolo Gargallo ( Provincia di Siracusa) . Questa centrale è la prima al mondo a combinare un impianto ciclocombinato a gas con un impianto solare termodinamico. La centrale ,inaugurata nel luglio 2010, è costruita in base al principio degli specchi di Archimede , è composta da 360 ( circa 6 metri per 6 ) specchi parabolici in grado di raccogliere il calore solare in un tubo ( contenente una miscela di potassio e sodio fusi ) e di trasformarlo in vapore ; il vapore andrà , poi, insieme a del gas naturale nelle turbine dove , grazie al loro movimento , verrà prodotta energia elettrica. Gli enti che si sono impegnati per realizzare questo progetto sono Eni e Enea , due grandi aziende del sistema elettrico italiano che pensano anche alla manutenzione dell’ impianto , quasi completamente automatizzato . Gli specchi parabolici , seguono , grazie ad un meccanismo , la luce , riuscendo sempre a raccogliere il calore necessario . Avendo delle temperature, molto elevate ( superiori ai 300 gradi ) e un buon isolamento termico del tubo ricevitore , la centrale funziona anche di notte e nei giorni nuvolosi . Tutto il progetto occupa dieci ettari di terreno e produce 20,8 megawatt di corrente che viene distribuita in 4000 case. Anche se è un progetto molto utile è costato molto , 50 milioni di euro. Ha un rendimento del 17% circa annuo L’impianto purtroppo è ancora in fase sperimentale , ma se darà buoni risultati a mio parere se ne impianteranno molti altri , anche perché sfruttano due fonti rinnovabili abbastanza comuni . è un filmato molto interessante che parla non solo di come usare selle fonti alternative, ma anche di come non inquinare emettendo meno anidride carbonica ( CO2) nell’ aria questo impianto evita di disperdere 40 milioni kg di CO2 e di consumare 13 milioni kg di petrolio.

    Glossario:
    -Ciclo combinato: centrale termoelettrica in cui ci sono due fluidi operativi diversi che compiono due cicli differenti.
    -termodinamico : si riferisce al calore in quanto energia
    -Enel: Ente Nazionale Energia eLettrica
    -Enea:Ente Nazionale Energia Ambiente
    -tubo ricevitore: tubo in cui scorrono i Sali fusi e che viene riscaldato dagli specchi parabolici GIULIA LUNGHI 3°D

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ho rifatto tutto il mio accaunt per l'ennesima volta pero di ricorrarmi la passwor :)

    RispondiElimina
  8. PROGETTO ARCHIMEDE


    Il filmato che il prof ci ha assegnato di guardare è intitolato progetto arichimede e parla dell’installazione di un impianto a gas naturale.La prima costruzione è stata fatta in Italia a Priolo Gargallo in provincia di Siracusa.nell’impianto a gas naturale vengono impiantati degli specchi parabolici, sono montati su un supporto a nido d’ape per garantire estrema robustezza e ogni specchio si muove inseguendo il sole grazie ad un sistema computerizzato che catturano la luce del sole e la riflettono sul tubo ricevitore, il calore generato va ad alimentare una turbina a vapore che associata alla turbina a gas così è possibile di ridurre l’impiego del gas naturale e eliminare le emissioni di anidride carbonica (responsabile dei cambiamenti climatici). Questo è un modo per produrre energia elettrica sfruttando l’energia del sole, questo progetto si è riuscito a fare grazie alle due aziende: Enea e Enel. Il materiale usato per il tubo che trasporta l’acqua riesca a temperatura di cento e cinquanta gradi perfetti per la produzione di vapore. Ci sono due serbatoi che contengono il sale uno viene detto caldo e uno freddo. Questo sistema oltre a lavorare il giorno ha uno speciale sistema che lo fa lavorare anche la notte. Il sole è sempre stata la fonte più importante che l’uomo abbia mai avuto perciò con questo sistema si produrrebbe elettricità senza inquinare.

Glossario:
-Ciclo combinato: Una centrale termoelettrica a ciclo combinato è una centrale termoelettrica in cui sono presenti due fluidi operativi diversi che compiono due cicli termodinamici differenti. tubo ricevitore: tubo in cui scorrono i Sali fusi e che viene riscaldato dagli specchi parabolici elena sacconi 3°D

    RispondiElimina
  9. IL NUCLEARE E L'EOLICO
    L'Italia produce energia da oltre 20 anni ma nel 1986 la centrale chernobyl scoppio dando così modo,l'anno successivo, agli italiani di votare. Gli italiani dicono basta al nucleare. Dopo 21 anni tutto è rimasto al suo posto: La centrale del Garigliano, pur avendo fatto 7 anni fa la richiesta di smantellamento,tutto è rimaso uguale. Depositi di scorie nucleari,in Italia c'è ne sono più di 10, il deposito di Rotondella ne è un valido esempio, qui ce l'impianto itrec. In esso sono stati stoccati 4500 metri cubi di rifiuti radio attivi e 64 barre di uranio immerse in una piscina di sicurezza. Le barre emanano calore quindi l'acqua che usiamo per raffreddarle viene trasportata attraverso una condotta e infine gettata in mare. Ma la condotta trasportava solo acqua usata per raffreddare le scorie ma un giorno ci si accorsero che i rifiuti si stavano deteriorando quindi nel mare vennero gettati enormi quantità di elementi radioattivi ad alta attività. Su questo caso venne aperto un processo che avrà un esito di condanna irrisoria,in realtà non esiste una vera e propria legge su questo in Italia. L'impianto passa dall' ente ENEA alla SOGIN che si impegnerà ad accelerare e a rispettare quello che si è deciso.
    L'eolico è molto economico di per se ma ha bisogno di vento continuo e in Italia non c'è o c'è ne poco. Le pale oggi producono l'1,2% del fabbisogno energetico. Allora perché ne costruiamo così tante? Si può di re che l'eolico sia diventato un buisness sostenuto dallo stato quindi vengono costruite moltissime pale sopratutto al sud dove convincere i contadini a cedere le terre non sembra essere difficile... basta pagarli (125 Euro/mese). Ma per la popolazione non ce nulla di vantaggioso.
    CONSIDERAZIONI
    Purtroppo l'unico pensiero che hanno i ricchi sono i soldi ma sinceramente l'unico problema che ha il mondo è quello di pensare solamente a se stessi e a nessun' altro. Ma allora mi chiedo come possiamo eleggere persone che non sono capaci di svolgere il proprio lavoro anzi senza neanche ringraziare la popolazione che lo ha eletto. Allora l'unica cosa da sistemare in questo mondo e la mentalità chiusa delle persone.
    GLOSSARIO
    Business = affare, commercio; per lo più a proposito di traffici illegali o quando la nozione economico- finanziaria si sovrappone a campi o attività tradizionalmente sentiti di natura diversa.
    Radioattivo = che presenta radioattività 
    Deteriorare = ridursi in cattivo stato, danneggiarsi, guastarsi, rovinarsi.
    ALEX RUSSO 3°D

    RispondiElimina
  10. Progetto archimede.

    Il filmato che ho visionato (TV ENEA) parlava di un progetto,chiamato progetto archimede.
    Brevemente,si tratta di un impianto gas naturale.
    O almeno,il progetto di installare un impianto un gas naturale.
    La prima costruzione di una cosa del genere fu fatta a Siracusa.

    Cosa succede in un impianto gas naturale?
    Vengono piantati degli specchi parabolici
    su un 'piedistallo' (supporto) a nido d'ape.
    Ognuno di questi specchi si muove seguendo lo spostarsi del sole,grazie ad un sistema comandato via computer,che cattura la luce del sole e viene riflessa poisul tubo ricevitore.Il calore prodotto viene poi utilizzato per far muovere una turbina a vapore.Questo è solo uno dei tanti modi utilizzati per produrre energia tramite il sole.Questo progetto viene realizzato grazie a due 'aziende'.L'enel e ENEA.Un'altra cosa fondamentale è che il materiale con cui è formato il tubo sia abbastanza resistente da riuscire a 'tenere' una temperatura di centocinquanta gradi,essenziali per la produzione di vapore.

    Una cosa che ho trovato curiosa è che questo impianto funziona anche durante la notte.

    Glossario:
-Ciclo combinato: Una centrale termoelettrica a ciclo combinato è una centrale termoelettrica in cui sono presenti due fluidi operativi diversi che compiono due cicli termodinamici differenti. Redaelli sofia 3D

    RispondiElimina