sabato 5 marzo 2011

Uno dei tre 3C


Uno dei tre riservato alla 3C
metti qui la tua relazione/considerazioni im merito al filmato che ti sei visto/a
Ricorda tutte le procedura già indicate.
Buon Lavoro.
Prof Dini

16 commenti:

  1. PROGETTO DI ARCHIMEDE :
    Il progetto ARCHIMEDE ,che sarà messo in atto fra pochi mesi preciramente a nord di Siracusa precisamente a Priolo Gargallo, questo progetto coinsiste nel catturare la luce del sole e rifletterla sul tubo ricevitore , e il calore generato alimenterà la turbina a vapore così riducendo l'impiego del gas naturale abbattendo così l'emmissioni di anidride carbonica.Questo impianto è un sogno molto importante perchè usando la luce dle sole faremo energia elettrica pulita e soprattutto utilizzabile; questo punto di arrivo è stato fatto grazie all'ENEL e all'ENEA.La centrale ENEL di Priolo , per adattarsi e a mettere meglio in funzione questo nuovo progetto, è stata convertita ad impianto ciclocombinato a gas naturale, l'impianto archimede sarà in grado di essere munitorato dalla sala di controllo dell' ENEA. L'impianto specchi è formato da 54 collettori da 100 metri e sulla superfice esterna del tubo ricevitore è stato applicato un rivestimento selettivo in grado di assicurare il massimo assorbimento delle radiazioni solari e la minima perdita di calore e gli specchi sono montati su una struttura a nido d'ape per garantire flessibilità e robustezza e ogni specchio si muove seguendo il sole.è stato anche inventato il nuovo fluido termo vettore che è quello che trasporta il calore generato e non è dannosa per l'ambiente ed è utilizzata come fertilizzante.
    Secondo me è molto utile questa cosa perchè è utile tutto ciò che è favorevole a noi uomini per garantire al meglio attraverso innovazioni la nostra vita umana...
    Alessio Monceri classe3C 09/03/011

    RispondiElimina
  2. GLOSSARIO :
    TUBO RICEVITORE : è un tubo che trasporta il calore fatto e lo riceve..
    EMISSIONE DI ANIDRIDE CARBONICA : è la circolazione di anidride carbonica nell'aria cioè emanare anidride carbonica
    ENEL e ENEA : centrali che si occupano dei tipi di energia per mettere a disposizione dell'umanità.
    COLLETTORE: serve a raccogliore o incanalare ( in questo caso l'energia solare )
    STRUTTURA A NIDO DI APE : la struttura dei vetri è messa a disposizione come un nido di api
    ALESSIO MONCERI classe 3c 09/03/011

    RispondiElimina
  3. ENEA TV.
    L' impianto di Archimede.
    Questo impianto è la prima centrale elettrica in grado di integrare la tecnologia solare-termica concentrata con un impianto a gas naturale, esso sarà in funzione in Italia tra qualche mese a Priolo - Gargano, a nord di Siracusa.
    In questo periodo vengono montati degli specchi che raccolgono l' energia dal sole e la riflettono sul tubo ricevitore. Il calore generato andrà ad alimentare una turbina a vapore combinata con una turbina a gas per abbattere l' imissioni di anidride carbonica (CO2) e per ridurre l' uso di gas naturali per sfruttare l' energia dal sole per produrre elettricità su scala industriale e posti competitivi.
    Tutto ciò è dato dalla collaborazione dell' ENEA e dell' ENEL, due aziende italiane specializzate nel produrre materiali e componenti innovativi. L' ENEL di Priolo è stato convertito da poco all' uso di un ciclo combinato a gas naturale grazie alla nuova tecnologia dell' ENEA dove i tecnici sono in grado di rilevare le condizioni della turbina a vapore e di monitorare tutto l' impianto di Archimede composto da:
    -54 collettori da 100m sistemati in 9 file su 10 ettari di terreno.
    Specchi parabolici e tubi ricevitori sono stati migliorati per aumentare l' efficenza e mantenere elvate le temperature di esercizio necessarie per l' integrazione tra i due ipianti: infatti sulla parete esterna del tubo ricevitore è stato applicato un rivestimentoselettivo per assicurare il massimo delle radiazioni solari raccolte e la minima perdita di calore mentre gli specchi sono montati su strutture a nido di ape per garantire estrema flessibilità e robustezza e per seguire il movimento del sole grazie a un computer di controllo.
    Tra le tante innovazioni, la più importante è quella del nuovo FLUIDO TERMOVETTORE che trasporta il calore nei vari serbatoi e nell' impianto e quella dei serbatoi isolati termicamente.
    Questa innovazione è importante per il fatto che, se è vero che il sole è l' unica fonte di energia che l' uomo conosce, la sfida sarà quella di imparare a conservare e sfruttare energia solare pulita per il benessere dell' uomo.
    GLOSSARIO:
    Fluido termovettore: miscela di sali fusi, composta da nitrato di potassio e sodio, vine utilizzata come fertilizzante perchè non è pericolosa per l' ambiente e per l' uomo; e negli impianti termo - elettrici per trasportare il calore nei serbatoi e nell' impianto.
    Serbatoi: enormi contenitori isolati termicamente, questi contenitori sono chiamati in due modi: CALDI, quelli che devono contenere il fluido a una temperatur di 550°C e FREDDI quelli che devono contenere il fluido a 290°C.
    Tubo ricevitore: tubo che deve mantenere il calore riflesso dagli specchi.
    ENEA: Energia Nucleare ed Energie Alternative.
    ENEL: Ente Nazionale Energia eLettrica.
    Francesco Damiani cl. 3^c 09/03/11

    RispondiElimina
  4. Progetto Archimede : l’impianto, che sorgerà presso la centrale Enel di Priolo Gargallo (SR), rappresenta la prima applicazione a livello mondiale di integrazione tra un ciclo combinato a gas e un impianto solare termodinamico, basato su una tecnologia fortemente innovativa elaborata dall’Enea. Sandro Fontecedro ha sottolineato la volontà di Enel di misurarsi con il grande tema dello sviluppo sostenibile: “Con Archimede intendiamo coniugare la migliore tecnologia di oggi con quella di domani. Enel, con un Piano Ambiente del valore di oltre 4 miliardi, è in prima linea sulla frontiera della ricerca e dell’innovazione. Con questo progetto e con le altre iniziative del Piano intendiamo sperimentare le soluzioni più avanzate per ridurre l’impatto sull’ambiente della produzione di energia elettrica”.Luigi Paganetto ha detto: “Con la realizzazione di Archimede si passa dalla fase di laboratorio alla fase industriale; un passaggio indispensabile, oltre che decisivo sotto il profilo tecnologico e dello sviluppo dei componenti. La scelta di realizzare subito un modulo da 5 MW risponde all’esigenza di avere immediatamente un impianto in funzione affinché la tecnologia e l’innovazione di Archimede consentano alle imprese italiane del settore di guardare a un mercato che è di dimensioni mondiali.”L’investimento complessivo per la realizzazione del progetto è di oltre 40 milioni di euro. L’entrata in esercizio dell’impianto è prevista entro il 2009. Il grande impianto solare incrementerà la potenza della centrale di circa 5 MW e consentirà di produrre:
    -energia elettrica aggiuntiva di fonte solare capace di soddisfare il fabbisogno annuale di 4.500 famiglie;
    -un risparmio di circa 2.400 tonnellate di petrolio all’anno;
    -minori emissioni di anidride carbonica per circa 7.300 tonnellate all’anno.
    Archimede utilizzerà una tecnologia ad alto rendimento che produrrà energia elettrica dal sole sempre, anche di notte o quando il cielo è coperto, grazie a una miscela di sali in grado di conservare a lungo il calore raccolto durante il giorno. L’Enea ha messo a punto un nuovo sistema composto da batterie di specchi parabolici che concentrano la luce diretta del sole su tubazioni percorse da un nuovo fluido a base di sali che ha la proprietà di accumulare il calore. In questo modo il calore ad alta temperatura, fino a 550 gradi, è disponibile in ogni momento della giornata.
    Questi sali, a differenza dell’olio minerale finora utilizzato dagli impianti solari in esercizio, sono totalmente innocui per l’ambiente, anche in caso di fuoriuscite accidentali, e non sono infiammabili.
    L’energia termica così prodotta e conservata servirà a generare vapore ad alta pressione che, convogliato nelle turbine dell’adiacente impianto a ciclo combinato della centrale Enel, incrementerà la produzione di energia elettrica dell’impianto, riducendo la necessità di bruciare combustibili fossili e migliorando quindi le prestazioni ambientali.
    Il progetto Archimede fa parte del Piano Ambiente dell’Enel che prevede investimenti per oltre 4 miliardi di euro di qui al 2011 in nuovi impianti che utilizzano fonti rinnovabili e in ricerca e sviluppo di tecnologie amiche dell’ambiente.
    GLOSSARIO:
    MW = Mega Watt
    MISCELA = l'insieme di più sostanze chimiche che insieme conservano comunque inalterate le loro singole caratteristiche (come il colore, il sapore, l'odore) e lo stato fisico
    FLUIDO = sostanza che si deforma illimitatamente (fluisce) se sottoposta a uno sforzo di taglio, indipendentemente dall'entità di quest'ultimo
    INNOCUI = che non fa del male
    Tommaso Nesi classe 3^ c

    RispondiElimina
  5. Ritorno al Nucleare – Il Business sell’Eolico
    L’Italia ha prodotto energia nucleare per oltre vent’anni.
    L’anno dopo la disgrazia di Cernobyl ( con un totale di 600.000 persone contaminate), nel 1986, c’è stato un referendum per negare l’attività nucleare in Italia, vengono distrutti i tre impianti ed i tre laboratori di ricerca nucleare.
    Vi è stato un caso, nella provincia di Caserta in cui la centrale nucleare dovrebbe esser stata smantellata sette anni fa, ma ancora non si hanno risposte dallo Stato. Per la distruzione e lo smantellamento di una centrale è necessario fare a pezzi l’edificio e deporre in depositi i rifiuti nucleari. Vi sono pertanto depositi, uno dei più importanti in Italia è quello di ITREC, sempre nella regione Campania, in cui vi è un piscina contenente barre di uranio, esse, producendo calore sono immerse nell’acqua per mantenere la temperatura più bassa, l’acqua utilizzata viene poi scaricata nel mare.
    Tuttavia queste barre, dopo molto tempo si sono deteriorate e sono andate ad inquinare l’acqua per il raffreddamento , inquinando il mare.
    Per via di questa situazione, venne tolta all’ENEA e, la cura e la manutenzione di questi impianti venne affidata alla SOGIN ed, in seguito ad un decreto, questa associazione deve completare lo smantellamento prima del 2020.
    Negli ultimi dieci anni, a causa del caro-petrolio, le bollette della luce sono salite del 65%, rispetto al 2004 invece, del 150%.
    Infatti, in una bolletta da 100 euro i costi vengono distribuiti nel seguente modo:
    - 64 euro, sono i costi per la produzione e l’approvigionamento dell’elettricità;
    - 13,90 euro, sono le spese di trasporto dell’elettricità;
    - 13,90 euro, sono le imposte da pagare allo Stato;
    - 8,20 euro, sono i contributi per le fonti rinnovabili.
    Gli 8,20 euro invece di andare alle energie rinnovabili, vengono dati alle fonti assimilate cioè a petrol-chimici e acciaierie per un totale di 4.361.667.502 euro, mentre al foto-voltaico che è una energia rinnovabile va solo lo 0,00002% e quindi solo 40.370 euro.
    Passando all’eolico invece, vi sono più possibilità di creare parchi eolici in quanto vi sono incentivi dallo Stato e anche per delle persone che “approfittano” su questo mercato.
    Essi sono gli sviluppatori che rendono più semplice la costruzione degli impianti eolici perché hanno in mano il mercato delle autorizzazioni, quindi rendono più veloce le costruzioni. Tuttavia i prezzi salgono drasticamente, normalmente uno pagherebbe intorno ai 15.000-50.000 euro mentre con uno sviluppatore sopra i 400.000 euro.
    In Italia è comunque più semplice guadagnare con gli impianti eolici, perché un M Wh viene pagato 180 euro mentre in altri Paesi come in Germania un M Wh viene pagato 79 euro, meno della metà. Perciò in Italia se i venti sono deboli il guadagno è comunque maggiore.
    GLOSSARIO
    Energia nucleare = è la produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici;
    Smantellamento = distruzione;
    ENEA = è l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico ecosostenibile;
    ITREC = è l’Impianto Trattamenti Elementi Combustibile;
    Approvigionamento = è il dotarsi delle materie prime, beni o servizi necessari al funzionamento di una attività produttiva.

    RispondiElimina
  6. Report rai 3 28 novembre 2010
    A terna si trova il primo centro di controllo e la società che gestisce tutta la rete italiana energetica,ed e il secondo obbiettivo sensibile del paese in caso di
    Siamo ancora un paese che dipende dalle fonti tradizionali come il gas e il petrolio.
    Poi c’e l’uomo che avanza che sono le richieste che arrivano a terna per allacciare la rete gli impianti di produzione da fonti rinnovabili. Le richieste che arrivano a terna sono 250.000megawatt.
    Quasi tutti gli impianti stanno al sud dove batte piu soldi e il vento soffia piu forte
    Il 17% dell’energia che consumiamo viene dalle fonti rinnovabili che vuol dire fotovoltaico biomassa eolico.
    Il nostro paese e piu avanti della cina e degli stati uniti ma paghiamo di piu e siamo sempre in ritardo.
    Tante persone danno energia nel mercato ma alla fine dell’anno dovrebbero avere una certa quota indietro intanto aspettano senza avere niente.
    Sta di fatto che noi un piano energetico nazionale non c’e l’abbiamo cioe un piano che stabilisca quanti impianti sservono, che sorvegli le incomptenze locali per evitare danni e sprecchi perche oltre al fotovoltaico stanno spuntano le torri eoliche.
    Chi inquina piu di 100 deve cmprare il certificato verde la certificazione della produzione di energia da fonti rinnovabili ed e molto costoso.
    Il certificato d’origine invece e il certificato che serve quando l’italia importa energia dai paesi stranieri ad esempio la francia ma questo certificato non dice che l’energia e verde e invece inquinata.


    Glossario

    Nucleare: Che produce, usa, sviluppa energia guerra condotta con armi potenza, stato dotato di armi,potenziale, la quantità di esplosivo prodotto o accumulato in tempo di pace da una potenza.
    Fonti rinnovabili: energia prodotta utilizzando risorse “finite” (cioè non infinite) quali le fonti fossili (petrolio, gas….) oppure fonti che non si esauriscono mai, ma si rinnovano continuamente quali, ad esempio, il sole ed il vento.
    Fotovoltaico: Termine composto da "foto" (dal greco "luce") e "voltaico" (dal nome dello scienziato italiano Alessandro Volta, tra i primi a studiare i fenomeni elettrici e inventore della pila). È riferito a sistemi tecnologici che convertono la radiazione solare in energia elettrica (impianti fotovoltaici).
    Biomassa:Materiale organico prodotto per fotosintesi e utilizzato per generare energia elettrica o termica. Il caminetto a legna è l'esempio più elementare di biomassa ad uso termico.

    WISSALJAIBIR 3 C

    RispondiElimina
  7. L'impianto di Archimede Enea TV.
    In Italia fra qualche mese sarà fatta una prima centrale elettrica al mondo in grado di integrare la tecnologia solare termica a concentrazione ;con un impianto con un ciclo combinato a gas naturale. Sarà costruita a Priolo Gargallo al nord di Siracusa nei cantieri si stanno montando specchi parabolici che catturano la luce del sole e la rifletteranno di ben 82 volt sul tubo ricevitore il calore andrà ad alimentare la turbina a vapore che opera associata alla turbina a gas. Facendo così è possibile abbattere l'anidride carbonica che è la maggiore responsabile dei cambiamenti climatici. Molti hanno un sogno cioè sfruttare l'energia del sole per produrre energia pulita su scala industriale e costi minori, ed ora quel sogno si sta avverando grazie al principio di Archimede. Questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell'Enel e del Enea e anche ad aziende italiane specializzate nella produzione di materiali e componenti innovativi la centrale enel di pirolo è stata convertita a impianto a ciclo combinato a gas naturale. Nella sala controllo i tecnici sono in grado di monitorare tutto l'impianto Archimede. Nel campo di specchi ci sono 54 collettori da 100 metri allineati in 9 file in 10 etteri di terreno.Tutti i componenti sono stati ripensati e migliorati per aumentarne l'efficienza e consentire di mantenere elevate temperature d'esercizio necessarie per l'integrazione dei due impianti. Sulla superficie esterna del tubo ricevitore è stato applicato un rivestimento selettivo cioè assicurare il massimo assorbimento della radiazione solare e la minima perdita di calore. Gli specchi sono montati su una struttura a nido d'ape per garantire flessione e robustezza. Ogni specchio segue il sole grazie a un sistema computerizzato. Tra le tante innovazioni realizzate nel laboratorio del Enea una delle più importanti è il nuovo fluido termovettore che trasporta il calore generato nel campo specchi ai serbatoi di accumulo e all'impianto termo elettrico; è una miscela di sali fusi composta da nitrato di potassio e sodio viene usata anche per fertilizzante e quindi non è dannosa ne per l'ambiente ne per l'uomo e poi trasporta calore fino alla temperatura di 550g. Enormi contenitori saranno isolati termicamente e saranno utilizzati come serbatoi di accumulo. Alla temperatura di 550g i sali saranno immagazzinati nel serbatoio detto caldo a 290g quando scenderanno di temperatura saranno messi nei contenitore detti freddi. Così poi rientrerà nel circuito e lavorerà anche la notte. Ancora siamo in un punto di prova ma se esso entrerà nella produzione industriale sarà molto importante perché se la più potente centrale di produzione di energia è il sole dobbiamo imparare come mantenere questa energia pulita.
    GLOSSARIO:
    Specchi parabolici:
    Turbina a vapore:Una turbina a vapore è una macchina che sfrutta l'energia termica di vapore in pressione.
    Turbina a gas :La turbina a gas, detta anche turboespansore o turbogas, è una turbo macchina motrice che trasforma l'entalpia del gas che attraversa in enargia meccanica.
    Enel: ente nazionale per l'energia elettrica
    Enea:Energia Nucleare ed Energie Alternative
    Fluido termo:Un fluido termovettore è una sostanza allo stato fluido che accumula e trasporta il calore
    Nitrato di potassio:Il nitrato di potassio è il sale di potassio del acido nitritico.
    Alessia bruscolini

    RispondiElimina
  8. Alla presenza del Ministro Stefania Prestigiacomo e delle autorità locali, Fulvio Conti, amministratore delegato dell’Enel, fa gli onori di casa il giorno dell’inaugurazione dell’Impianto Archimede a Priolo Gargallo in Sicilia.

    Fulvio Conti (amministratore delegato Enel) - "Alcuni ricercatori dell’ENEA , qui abbiamo la presenza dell’ing. Lelli che voglio salutare personalmente con un applauso all’ENEA che tanto ha fatto".

    La lunga collaborazione dell’ENEA con l’Enel per lo sviluppo del settore solare termodinamico celebra oggi un prestigioso risultato: Archimede è l’impianto solare a concentrazione più avanzato al mondo. Il campo solare può raggiungere la temperatura di esercizio di 550° C, nettamente superiore alle temperature consentite dalle tecnologie pre-esistenti. Inoltre, è dotato di un sistema di accumulo innovativo che garantisce la continuità della produzione di energia anche in assenza della luce del sole. Con queste caratteristiche Archimede può essere perfettamente integrato con un impianto convenzionale per la produzione di energia elettrica, come la centrale Enel di Priolo Gargallo, a ciclo combinato a gas naturale di ultima generazione.

    Speaker Ing.Lelli una giornata particolare di festa per la gente del posto ma anche una grande soddisfazione per l’ENEA?

    Giovanni Lelli (commissario ENEA) "Ma assolutamente sì. Oggi l’amministratore delegato dell’Enel ha chiamato l’applauso per l’ENEA, in particolare per il gruppo di Mauro Vignolini, e allora io prendendo spunto da questo richiamo, che è stato ripreso anche dal Ministro Prestigacomo, tendo a rilevare, nel contesto di ottimi rapporti tra noi e l’Enel, fatto da sottolineare opportunamente, il fatto che noi siamo riusciti a ingegnerizzare dei ritrovati particolari delle ricerche opportune in un impianto dimostrativo funzionante, in questo modo rendendo un contributo positivo sia al sistema Paese, perché x tonnellate di petrolio risparmiate, x tonnellate di CO2 risparmiate l’anno, e tante ce ne saranno ancora, è un intervento dimostrativo per il Paese, ma è un intervento dimostrativo anche per la capacità di collaborazione e per la nostra industria.
    Avendo noi fatto questo impianto abbiamo messo l’industria nazionale nella condizione di competere all’estero, ed è questo l’unico modo veramente strutturale per uscire dalla crisi. Aumentando le esportazioni, aumentando la quantità di denaro che entra nel nostro paese: così si esce dalla crisi, aumentando lo spessore, la dimensione della capacità tecnologica del Paese. Innovazione determina competitività, competitività vuol dire uscire dalla crisi. Ovviamente quanto è stato fatto qui, quanto è stato fatto in ENEA sviluppando la conoscenza, devo evidentemente richiamare non solo il gruppo di Vignolini ma la capacità del Prof. Rubbia a suo tempo che è stato lo “spintore” di questa iniziativa, con la sua capacità di spingere sia i colleghi dell’ENEA dell’epoca che evidentemente di attrarre i finanziamenti che hanno dato l’avvio a questa impresa".

    Archimede è ancora un impianto sperimentale ma è la dimostrazione che la nuova tecnologia, tutta italiana, ha grandi prospettive di sviluppo. A Priolo Gargallo è nata una nuova centrale elettrica, efficiente come un impianto tradizionale ma più pulita e rispettosa dell’ambiente per le generazioni future

    RispondiElimina
  9. IMPIANTO ARCHIMEDE
    Archimede “si ideo” quando nel 213 aC distrusse la flotta romana del generale Marcello incendiandola, per mezzo di uno specchio concavo formato da centinaia di scudi metallici che riflettevano i raggi del sole. Archimede è l’impianto solare a concentrazione più avanzato al mondo ed è nato dalla collaborazione tra l’enel e l’enea, ed è stato inaugurato a Priolo Gargallo. Con questo impianto si è messa l’industria nazionale nella condizione di competere all’estero. L’impianto è formato da 54 collettori da 100 metri che si muovono seguendo il sole, ha 31 mila mq di superficie attiva e 5 MW di potenza. L’impianto Archimede è il primo impianto in grado di integrare la tecnologia solare termoidraulica con un impianto a circolo combinato a gas. Questo impianto ha la possibilità di continuare a produrre energia anche quando il sole non c’è, e questo è garantito dall’aspetto più innovativo dell’impianto, che per la prima volta utilizza Sali fusi come scambiatore di calore invece dell’olio diatermico. Questa miscela (Sali fusi) è formata da mitrato di potassio e di sodio, e non è pericolosa ne per l’uomo ne per l’ambiente. Le dimensioni dell’impianto, e di conseguenza i costi, sono inoltre minori rispetto agli impianti a combustibili fossili, il serbatoio deve avere una capacità necessaria a sopperire le variazioni giorno/notte o le variazioni meteorologiche giornaliere, mentre negli impianti convenzionali la capacità deve essere tale da garantire il funzionamento dell’impianto tra due cicli di riempimento di combustibile. Inoltre l’impianto consente di raggiungere una temperatura di 550°, superiore di quelle consentite dalle tecnologie preesistenti, che serve per produrre calore che muove le turbine. Archimede è un impianto capace di produrre circa 5MW di energia che consente di risparmiare più di 2000 tonnellate di petrolio all’anno e di evitare più di 3000 tonnellate di emissioni inquinanti dell’ambiente. Ancora l’impianto Archimede è una centrale piccola ma con una grande energia. L’impianto Archimede rappresenta un esemplare unico al mondo e tutto italiano. Grandi impianti solari termodinamici sono già in funzione con successo in particolare in Spagna e Stati Uniti, ma l'invenzione sviluppata dal fisico italiano durante la sua presidenza dell'Enea ha dato una marcia in più a questo tipo di fonte rinnovabile.
    GLOSSARIO
    ENEL: ente nazionale per l'energia elettrica
    ENEA: Enea:Energia Nucleare ed Energie Alternative
    FLUIDO = sostanza che si deforma quando viene sottoposta a uno sforzo di taglio.
    Michelini Veronica 3c

    RispondiElimina
  10. Ritorno al Nucleare – Il Business sull’Eolico.
    L’Italia ha prodotto energia nucleare per oltre vent’anni, ma un'anno dopo il disastro di Cernobyl , nel 1986 c'è stato un referendum sull'abolizione del nucleare in Italia, in seguito verranno smantellati tutti gli impianti nucleari. Dopo 7 anni, la centrale del del Garigliano in provincia di Caserta, la struttura nn è stata ancora smantellata e dopo il terremoto dell'Irpinia nel 1980 la zona è stata considerata ad alto rischio sismico quindi è una centrale rischiosa e non si hanno ancora risposte dallo Stato.Per accelerare lo smantellamento degli impianti è stata fondata una società doc la Sogin (1999).
    Per la distruzione e lo smantellamento di una centrale è necessario fare a pezzi l’edificio e deporre in depositi i rifiuti nucleari, ci sono sono anche depositi, uno dei più importanti in Italia è quello di ITREC, sempre nella regione Campania, in cui vi è un piscina contenente barre di uranio, esse, producendo calore sono immerse nell’acqua per mantenere la temperatura più bassa, l’acqua utilizzata viene poi scaricata nel mare.Tuttavia queste barre, dopo molto tempo si sono deteriorate e sono andate ad inquinare l’acqua per il raffreddamento , inquinando il mare.A causa di questo avvenimento la cura e la manutenzione passò dall'Enea alla Sogin che deve completare lo smantellamento prima del 2020.Negli ultimi dieci anni,e bollette della luce sono salite del 65%, rispetto al 2004 invece, del 150%.Infatti, in una bolletta da 100 euro i costi vengono distribuiti nel seguente modo:
- 64 euro, sono i costi per la produzione e l’approvigionamento dell’elettricità;
- 13,90 euro, sono le spese di trasporto dell’elettricità;
- 13,90 euro, sono le imposte da pagare allo Stato;
- 8,20 euro, sono i contributi per le fonti rinnovabili.
    I soldi per le fonti rinnovabili non vanno tutte a loro ma solo lo 0,00002%,passando all’eolico invece, vi sono più possibilità di creare parchi eolici in quanto vi sono incentivi dallo Stato e anche per delle persone che “approfittano” su questo mercato, perché gli sviluppatori rendono più semplici le costruzioni degli impianti grazie alle autorizzazioni.
    In Italia è comunque più semplice guadagnare con gli impianti eolici, perché un M Wh viene pagato 180 euro mentre in altri Paesi come in Germania un M Wh viene pagato 79 euro, meno della metà. Perciò in Italia se i venti sono deboli il guadagno è comunque maggiore.
GLOSSARIO
Energia nucleare = è la produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici;
Smantellamento = distruzione;
ENEA = è l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico ecosostenibile;
ITREC = è l’Impianto Trattamenti Elementi Combustibile;
APPROVIGIONAMENTO = è il dotarsi delle materie prime, beni o servizi necessari al funzionamento di una attività produttiva.

    Fabio Cagnoli 3 c

    RispondiElimina
  11. Progetto Archimede
    il progetto Archimede (che sarà in atto tra pochi mesi) consiste in energia solare termica a concentrazione con un impianto a ciclo combinato, a come funzione di produrre energia a livello industriale e tutto questo è stato possibile grazie la collaborazione di due grandi aziende che sono l’Enel e l’Enea più altre piccole aziende specializzate in componenti innovativi, il progetto è situato a Priolo Gargallo a nord di Siracusa.
    FUNZIONAMENTO:
    gli specchi parabolici (che sono 54 allineati in 9 file su 10 ettari di terreno) catturano la luce del sole la riflettono nel tubo ricevitore che è stato applicato un rivestimento selettivo in grado di assorbire il massimo assorbimento dell’irradiazione solare e la minima perdita di calore. Questo è stato possibile anche grazie al muovo fluido termovettore che porta il calore generato all’accumulo e all’impianto termoelettrico ed è una miscela di Sali fusi composta da nitrato di sodio e di potassio, si usa anche come fertilizzante e quindi non è nocivo all’ambiente e all’uomo, ma è comunque in grado di trasportare la il calore fino ad una temperatura di 550 gradi.
    CICLO DEL CALORE:
    il calore accumulato dai panelli solari va a finire in una cisterna isolata chiamata contenitori di accumulo quando hanno raggiunto la temperatura di 550 gradi i Sali saranno trasportati da quel serbatoio un’altro serbatoio detto serbatoio caldo fino che non raggiungono la temperatura di 290 gradi da lì sono di nuovo trasportati in un’altro serbatoio detto serbatoio freddo dopo di che vengono di nuovo immessi nei panelli.
    GLOSSARIO
    ENEL = Ente Nazionale Energia Elettrica.
    ENEA = Energia Nucleare ed Energie Alternative.
    TUBO RICEVITORE = è un tubo che trasporta il calore e lo riceve
    FLUIDO TERMOVETTORE = è una sostanza allo stato fluido che accumula e trasporta il calore.

    MARCO MERCANTINI 3 C

    RispondiElimina
  12. GLOSSARIO:
    MW = Mega Watt
    MISCELA = l'insieme di più sostanze chimiche che insieme conservano comunque inalterate le loro singole caratteristiche (come il colore, il sapore, l'odore) e lo stato fisico
    FLUIDO = sostanza che si deforma illimitatamente (fluisce) se sottoposta a uno sforzo di taglio, indipendentemente dall'entità di quest'ultimo
    INNOCUI = che non fa del male
    Turbina a vapore:Una turbina a vapore è una macchina che sfrutta l'energia termica di vapore in pressione.
    Turbina a gas :La turbina a gas, detta anche turboespansore o turbogas, è una turbo macchina motrice che trasforma l'entalpia del gas che attraversa in enargia meccanica.
    Enel: ente nazionale per l'energia elettrica
    Enea:Energia Nucleare ed Energie Alternative
    Fluido termo:Un fluido termovettore è una sostanza allo stato fluido che accumula e trasporta il calore
    Nitrato di potassio:Il nitrato di potassio è il sale di potassio del acido nitritico

    RispondiElimina
  13. IL PROGETTO ARCHIMEDE.
    Il progetto Archimede funzionerà tra pochi mesi a Priolo Gargano a Nord di Siracusa,consiste nel catturare la luce del sole per rifletterla sul tubo ricevitore. Il calore generato da questo alimenterà la turbina a vapore e sarà possibile ridurre l’impiego del gas naturale e abbattere l’emissione di anidride carbonica. Quest’impianto è un passo importante per sfruttare la luce del sole producendo energia pulita, tale risultato è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Enel e dell’Enea. L'impianto di Archimede è composto da 54 collettori da 100m sistemati in 9 file su 10 ettari di terreno. Gli specchi parabolici e i tubi ricevitori sono stati migliorati per aumentare l' efficienza e mantenere alte le temperature necessarie per l' integrazione tra i due impianti: infatti sulla parete esterna del tubo ricevitore è stato applicato un rivestimento selettivo per assicurare il massimo delle radiazioni solari raccolte e la minima perdita di calore. Questo sistema oltre a lavorare il giorno ha uno speciale sistema che lo fa lavorare anche la notte. Ancora l’impianto è in fase sperimentale. Il sole è sempre stata la fonte più importante che l’uomo abbia mai avuto perciò con questo sistema si produrrebbe elettricità senza inquinare. Secondo me questo progetto è molto interessante e importante per la Sicilia e dovrebbe essere esercitato in tutta l Italia, anche se le poche pianure in Italia verrebbero usate solo per questo progetto e ci potrebbero essere dei problemi
    GLOSSARIO:
    ENEA: è l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie
    ENEL: Ente Nazionale Energia Elettrica
    TURBINA A VAPORE: macchina che sfrutta l'energia termica di vapore in pressione.
    TURBO RICEVITORE: tubo che trasporta il calore e lo riceve
    Elisa Donnini

    RispondiElimina
  14. Progetto Archimede
    A Priolo Gargano a nord di Siracusa sarà messo in funzione il progetto Archimede che è un campo solare composto da 72 collettori parabolici che cattura la luce del sole per rifletterla sul tubo ricevitore percorso da un fluido in grado di accumulare calore ad alta temperatura 550° C.
    Il calore generato da esso andrà ad alimentare la turbina a vapore e sarà possibile ridurre l’impiego del gas naturale e abbattere l’emissione di anidride carbonica.
    Frutto della collaborazione tra l’ENEA e l’Enel, con Archimede sarà possibile per la prima volta al mondo integrare un impianto solare termodinamico in un impianto termoelettrico dotato di ciclo combinato a gas.
    La centrale di Priolo è stata convertita a impianto ciclocombinato a gas naturale proprio per trovarsi meglio con l’integrazione della nuova tecnologia dell’Enea che dalla sala controllo riesce a rilevare le condizioni operative della turbina a vapore sarà in grado di monitorare tutto l’impianto Archimede.
    Il campo specchi è formato da 54 collettori da 100m allineati in 9 file su 10 ettari di terreno,ogni componente dagli specchi parabolici al tubo ricevitore è stato migliorato per consentire di mantenere elevate le temperature.
    L'energia termica così raccolta produce vapore ad alta pressione che, convogliato nelle turbine della centrale, incrementa la produzione di energia elettrica.
    Sulla superficie esterna è stato applicato un rivestimento selettivo per rassicurare il massimo assorbimento delle radiazioni e la poca perdita di calore, essi sono montati su una struttura a nido per garantire flessibilità e robustezza e ogni specchio si attiva seguendo il sole.
    Questo riduce il consumo annuo di combustibili fossili con un risparmio di 2.600 tonnellate di petrolio pari e taglia le emissioni di anidride carbonica per 8.000 tonnellate l'anno.
    Tra le tante innovazioni la più importante è il nuovo fluido termovettore che trasporta il calore all’impianto termoelettrico e ai serbatoi di accumulo e viene utilizzata anche come fertilizzante e non è pericolosa per l’ambiente e per l’uomo.
    Glossario.
    ENEA = L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile è un supporto pubblico italiano che opera nei settori dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile.
    Energia nucleare = Con energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici
    Arianna Marchetti 3 C

    RispondiElimina
  15. Progetto Archimede
    è un campo solare che sarà messo in funzione tra pochi mesi a Priolo Gargano a nord di Siracura il progetto composto da 72 collettori parabolici che concentra la luce del sole su tubazioni percorse da un nuovo fluido a base di sali in grado di accumulare calore ad alta temperatura 550 °C.
    Il calore generato sul tubo ricevitore andrà ad alimentare la turbina a vapore e sarà possibile ridurre l’impiego del gas naturale e abbattere l’emissione di anidride carbonica.
    Frutto della collaborazione tra l’ENEA e l’Enel, con Archimede sarà possibile per la prima volta al mondo integrare un impianto solare termodinamico in un impianto termoelettrico dotato di ciclo combinato a gas.
    La tecnologia ENEA per la captazione dell'energia solare si basa sull'utilizzo di collettori parabolici lineari costituiti da un comune specchio di vetro che concentra la radiazione diretta del sole su un tubo assorbitore disposto sul fuoco della parabola.
    Il campo specchi è formato da 54 collettori da 100m allineati in 9 file su 10 ettari di terreno,ogni componente dagli specchi parabolici al tubo ricevitore è stato migliorato per consentire di mantenere elevate le temperature.
    Tra le tante innovazioni la più importante è il nuovo fluido termovettore che trasporta il calore all’impianto termoelettrico e ai serbatoi di accumulo e viene utilizzata anche come fertilizzante e non è pericolosa per l’ambiente e per l’uomo.
    Al suo interno viene fatto circolare il fluido per asportare l'energia solare che, una volta accumulata, verrà poi utilizzata per produrre vapore e quindi energia elettrica in un impianto termoelettrico di tipo convenzionale, con un rendimento di conversione del 16%.
    Nello sviluppo dei componenti di questa tecnologia l’ENEA ha prodotto due brevetti che riguardano il collettore solare e il tubo ricevitore e ha realizzato un alto grado di trasferimento all’esterno delle proprie conoscenze, coinvolgendo diverse realtà piccole e medie nel panorama dell'industria nazionale.
    GLOSSARIO
    Emissione di anidride carbonica = Circolazione di anidride carbonica nell’aria
    ENEL e ENEA : centrali che si occupano dei tipi di energia per mettere a disposizione dell'umanità.
    COLLETTORE: serve a raccogliere o incanalare.
    Lisa Miliffi 3C

    RispondiElimina