Fano Grosseto questa incompiuta.
Ambientalista da 44 anni, ho sempre osteggiato questa strada proprio
per i danni ambientali da questa attivati. Non era una soluzione, a mio
avviso, quella proposta allora, nel 1990, né può essere la soluzione di
oggi, quella di aprire una unica galleria a senso unico, verso la
provincia di Perugia per soli 2000 veicoli leggeri, che per il ritorno
dovranno passare a Bocca Trabaria. Si dice che sia una soluzione
provvisoria, per intanto aprire il passaggio, senza fare altro se non
l’inserimento di questa arteria, nella strada che da Mercatello sul
Metauro, porta alla Guinza. I tracciati rimangono gli stessi esistenti,
se non una parte a 4 corsie abbattendo 58 querce secolari ed altre
piante pregiate. Quindi l’immissione nella ss 73 bis, proprio davanti il
chiostro, al centro di Mercatello. Conseguenze saranno che il traffico
veicolare certamente più intenso interesserà anche l’abitato di
Sant’Angelo in Vado, con 28 incroci a raso, le frazioni di S.Giovanni
in Petra, sulla Metaurense S.Silvestro, Calagostina e quindi
Canavaccio, frazione di Urbino con 1600 abitanti.
Qui
non si tratta solo difendere le piante ed il paesaggio, ma anche
aspetti di una ecologia integrale che riguardano la sicurezza e la
salute di chi vive proprio sulla strada. Abitazioni e condomini
confinanti, non saranno certamente tutelati, così come i loro abitanti.
C’è poi la ristrettezza delle carreggiate non solo sulla provinciale per
la Guinza. L’abbiamo percorsa, nei 5 anni di chiusura di Bocca Trabaria
per il masso pericolante e per la frana, con ordigni esplosivi, quando
occorreva andare a Roma o Arezzo. Ma anche dalla parte di Parnaciano
(Umbria) dove è impossibile passare con due auto nello stesso tempo. Va
anche detto che gli abitati tiberini, sono poco interessati a questo
tracciato e più propensi alla sistemazione della E45 ammalorata in
diversi punti.
Vale
comunque la pena ricordare che nel 1990 tutti aderirono a questo sogno
(parole di Paolo Cincilla sindaco di allora), ma col fallimento della
ditta e la messa sotto inchiesta del Ministro Prandini per tangenti, si
capirono così le vere motivazioni di questa opera. Allora la ditta
Vienne costruzioni con i suoi lavori trasformò, con i suoi fanghi, il
fiume Metauro di un bianco latte fin sotto Urbania. Il Presidente della
Provincia stanziò 27 milioni di lire per il depuratore che si rilevò
pressoché inutile. Il Sant’Antonio torrente della Giunza alterò, il suo
equilibrio biologico e molte specie di fauna fluviale scomparvero. La
Valle del Mulino dei Roghi, divenne una spianata per il deposito dei
materiali estratti dalla galleria e lì stoccati. Sotto di esso,
sotterrati, vi finirono gli automezzi e le scavatrici non funzionanti,
della ditta.
Poche le
proteste di allora; giovani e pescatori vadesi si trovarono con
cartelli e striscioni alla galleria, ma nessuno intervenne da
Mercatello. Il WWF intentò la costituzione di parte civile, che saltò, a
causa della richiesta di patteggiamento del direttore di cantiere.
Ho
partecipato all’incontro pubblico promosso a Mercatello del 7
settembre. Ho ascoltato attentamente tutti, prima i sindaci, poi ex
amministratori, quindi i cittadini. Alcuni dei primi hanno affermato di
non sapere, eppure alla conferenza indetta hanno votato sì col parere
condizionato del vecchio tracciato, altri hanno affermato di non
conoscere le varianti. L’ultima presentata dall’ANAS nel 2018 e
avvalorata nel 2020, segno che non si seguono gli sviluppi dei progetti
che coinvolgono il nostro territorio. Inoltre pur essendo di fatto,
questo di oggi, un nuovo tracciato le autorizzazioni sono quelle del
1987. Perchè?
Un elogio
al volontà dei cittadini di Mercatello, che hanno promosso questo
incontro e che così chiedono di partecipare. La partecipazione è così
importate e garantita dal 1990, solo che deve essere chiesta ed
assegnata sempre, non solo nei momenti più cruciali. Ed è altrettanto
importante che gli amministratori, anche quelli regionali, sentano
prima, il parere dei cittadini coinvolti nei procedimenti autorizzativi.
Il
nostro territorio interno, va salvaguardato da attacchi sempre più
massicci, fatti per spremere risorse a svantaggio dell’ambiente: il 4
settembre c’è stata la conferenza per il metanodotto Sulmona Sestino che
attraverserà il territorio di Mercatello proprio sul nuovo tracciato
della Fano Grosseto e sbucherà a Fiumelungo, per proseguire a Borgo Pace
e quindi Sestino. Poi c’è l’eolico della Badia del vento, con 6 pale da
6,6 megawat ciascuna, 3 volte più grandi di quelle di Apecchio, che
interesserà il comuni di Borgo Pace e Mercatello, soprattutto con la
viabilità cantieristica, per portare sul posto pale da circa 100 m.
In
conclusione credo che la soluzione del nostro entroterra, sia nel
valorizzare le sue peculiari caratteristiche cultura, ambiente,
gastronomia. Il trasporto è a mio avviso secondario seppure importante,
visto la piega che prenderà, con la carenza di combustibili fossili che
avremo; dovremo sicuramente ritornare ai trasporti pubblici. Inoltre è
necessaria la riscoperta del meno, di quello che abbiamo,
valorizzandolo: solo così capiremo che meno è di più.
N.B. Le foto riguardano gli scarichi provocati dai lavori in galleria, sono del 2000; abbiamo avuto 10 anni di questi scarichi. La prima è il Sant'Antonio torrente che proviene dalla Guinza, dove è collocato proprio il potabilizzatore di Mercatello sul Metauro, la seconda è la confluenza del Sant'Antonio con il Metauro, la terza riguarda il Metauro a Sant'Angelo in Vado. Il bianco lattigginoso proseguiva fino oltre Urbania. Non conteneva solo fanghi , ma anche flocculanti, tensioattivi, oli minerali. Il WWF uscì con diversi articoli sulla stampa, chiedendo alla magistratura di intervenire non solo per inquinamento acque, ma anche per alterazione paesaggistica, per cui ottenne la partecipazione civile al processo intentato ai dirigenti del cantiere.
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