Cittadini in partecipazione
Il contrario di Pubblico non è privato , ma “oscuro, nascosto”
Egregio dottor Maurizio Bartoli servizio 6 Provincia di Pesaro Urbino
Scrivo queste note in forma aperta, a seguito della sua nota di risposta alla richiesta dei 55 cittadini di Sant'Angelo in Vado in merito al campo agrivoltaico realizzabile a 50 m dal centro abitato.
La nostra richiesta verteva, sulla informazione e partecipazione dei cittadini al procedimento così come indicato dalla convenzione di Aarhus recepita In Italia dal 2001 (1).
La sua risposta ineccepibile, ha riguardato la garanzia dell'informazione, a seguito della pubblicazione all'albo pretorio della documentazione dell'agrivoltaico (2).
Va detto che il committente, ha chiesto la non assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale VIA e con questa richiesta, assecondata, il progetto riceve così un iter agevolato da facilitarne la realizzazione senza che cittadini interessati, confinanti dirimpettai abbiano ricevuto una qualsiasi informazione relativa all'impianto fotovoltaico.
Ora la normativa sui procedimenti amministrativi, prevede che l'amministrazione, è tenuta ad informare tutte quelle persone che dal procedimento, possano loro derivare un qualsiasi pregiudizio, allo stesso modo con cui informa il committente (3).
Nelle tavole di progettazione non risulta essere presente la tavola
di raccolta dei casellari di confine all'impianto, con i nominativi
dei confinanti da contattare alla pari del committente, come avviene
solitamente, nei progetti presentati alla regione e questa e la prima
vera mancanza del suo ufficio.
Le chiedo perciò di adoperarsi, al fine di applicare tutte le norme che favoriscono la partecipazione attiva del pubblico, per garantire una effettiva forma partecipativa di tutti i cittadini, che diversamente se li troverà ovviamente contro.
Dedicata anche a tutti quei cittadini che combattono le amministrazioni pragmatiche, interventiste in tema di abbattimento piante urbane, realizzazione di impianti eolici, fotovoltaici, discariche e impianti di biogas, strade, in sostanza tutti quei progetti e realizzazioni, imposti, non condivisi.
1) L.108/2001 Applicazione Convenzione di Aarhus
3) art. 7 L. 241/1990
4) D.Lgs 33/2013 art. 7; art. 1 e art. 68 D. Lgs 82/2005
5) art. 3 D. L.gs 82/2005
2) Lettera di risposta del Arch. Maurizio Bartoli
Nessun commento:
Posta un commento