mercoledì 16 maggio 2012

La Centrale idroelettrica del Mulino Salucci 3 C

3 C. Ecco ragazzi qui mettete la relazione sulla centrale microidrolelettrica montata al mulino Salucci Vi ricordo una settimana di tempo e di stamparla mettendola anche sul quaderno, per evitare problemi col Blog. La relazione va fatta approfondita con dati tecnici carattere Times 12 , non meno di 2000 battute. Ricordate che nel bog può accadere che dobbiate dividere in due la vostra relazione.Aggiungete approfondimenti e l'immancabile glossario. Buon lavoro!
Prof Dini.

37 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Carissima Lisa metti tutte le misure in kw (1 Cv = a 735 w). Puoi aggiungere inoltre puoi integrare con lo scambio energetico di una centrale idroelettrica, i 4 tipi di turbine utilizzate e la loro differenza. Anche il particolare tipo di generatori merita un approfondimento (asincroni).
    Infine ci saranno o no termini specifici, difficili o non conosciuti da meritale l'IMMANCABILE glossario?
    Prof Dini

    RispondiElimina
  3. RELAZIONE CENTRALE ELETTRICA DEL PROFESSOR SALUCCI
    ( USCITA DIDATTICA DEL 17/05/2012)
    La centrale elettrica del professor Salucci era già presente intorno al 1480 per via della vicinanza di un monastero; la centrale elettrica e stata poi rimessa a posto dal professor Salucci che oggi la possiede.
    La centrale e composta da un grata che serve ha far fermare i rifiuti che arrivano dal fiume e che poi grazie all’ aiuto di una barra porta in un tubo di scarico che li espelle, Il canale che porta l’acqua alla centrale e alto un paio di metri e ha due paratoie che servono per fare uscire l’acqua in caso di piena ho per permettere al proprietario di pulire o sistemare il canale;
    nella centrale si trova una turbina pelton che si fabbrica con l’aiuto di uno stampo di cera (che il professore ci ha fatto vedere) che successivamente viene ricoperto di ferro e viene prodotta la turbina che si installa negli impianti
    La centrale produce circa 70 kW mentre quella del Furlo ne produce 21 000 kW; nella stanza dell’ generatore si trova un computer che serve per la lettura dei dati e si trova il pannello di controllo che serve ha far azionare la turbina il professore ci ha fatto vedere come si accendeva. Ci
    Ha poi spiegato come funziona il computer e affianco al computer su trova una gabbia sigillata con dentro il contatore, si trovano dei pannelli di carta con degli schemi che sono obbligatori e servono in caso di guasto agli addetti per capire dove si allaccia la corrente.
    Il canale prende l’acqua dal fiume che scorre ha pochi metri sotto casa del professore per qualche centinaia di metri l’acqua passa sotto una grotta che è stata scavata introno all’ 1600.
    Il professore successivamente ci ha fatto vedere l’antico mulino che non è più funzionate ma ha due macine che servivano per macinare il grano o il mais che sono ancora montate ma non sono funzionanti purtroppo.
    La centrale mi ha colpito molto e penso che anche se la centrale non sia grandissima mi piace l’idea di avere un centrale ha casa e di produrre energia elettrica ho visto cose che non avevo mai visto, inoltre il professore e stato molto gentile ad accoglierci e ha spiegarci tutto.

    Jacopo Martella 3^C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jacopo puoi parlare delle diverse turbine e loro caratteristiche, dello scambio energetico di una centrale idroelettrica, definizione di gruppo, a cosa serve il distributore e l'immancabile glossario.
      Forza! Prof Dini

      Elimina
  4. RELAZIONE: VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA SALUCCI

    Giovedì 17 maggio ci siamo recati a Montepolo per visitare la Centrale Idroelettrica del mulino Salucci. La centrale è stata edificata vicino al fiume per la produzione di energia elettrica e comprende anche l’antico mulino Salucci che risale al 1428 quando allora, apparteneva al monastero di Canavaccio. La centrale è costituita da una diga, da un canale in cui viene immesso il flusso d’acqua che aziona la turbina. Essa è la caratteristica turbina Francis a reazione, brevettata nel 1848 da J. Francis, che sfrutta sia la velocità, sia la pressione dell’acqua e trasforma l’energia cinetica posseduta dall’acqua, di movimento in energia meccanica. La turbina è a flusso centripeto, ovvero dotata di pale elicoidali sincroniche che permettono il passaggio del flusso d’acqua e che inviano a un distributore. La turbina Francis è progettata per i valori del dislivello dell’acqua, infatti la sua altezza deve essere inversamente proporzionale all’altezza del dislivello. L’altezza della turbina della Centrale idroelettrica Salucci corrisponde a 4,5 metri, mentre la centrale possiede, inoltre, una Potenza pari a 90 kw. L’acqua viene successivamente convogliata a un distributore che regola il movimento delle pale della turbina, e che ha dei perni alle estremità che regolano la portata d’acqua e il numero di giri. Il distributore è collegato ad un moltiplicatore che moltiplica, aumenta il numero di giri (1000 giri), in base ad essi varia il rendimento. L’acqua viene successivamente inviata al generatore elettrico: l’alternatore che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica, ma che non sfrutta il 100% dell’energia da essa posseduta perchè viene dissipata nei cuscinetti e in un riduttore in cui si verifica una perdita di Potenza pari a 5/6 kw. In base all’energia spesa della turbina e quella resa, effettiva, prodotta dal generatore, la centrale ha un rendimento del 45 %. La centrale è costituita da condensatori elettrici e da un armadio di automazione in cui è presente un Contatore Enel che registra la corrente elettrica, la tensione e l’energia prodotta durante il giorno. La centrale è costituita, inoltre, da una paratoia di scarico finalizzata a trasportare e a rimuovere le impurità dell’acqua, dotata di pressostato di 25-40 bar, di un regolatore di flusso e di sensore ostruito. La paratoia possiede una potenza pari a 70 Kw. L’antico mulino era, invece, dotato di due macine palmenti che permettevano la rotazione di alcuni macchinari utilizzati per produrre e setacciare la farina e di un’antica turbina che possedeva funzionamento basato sui principi di quello della turbina Pelton.
    FRANCESCA PAGNANELLI 3^C

    RispondiElimina
  5. GLOSSARIO
    Centrale elettrica: macchina termica che sfrutta l’energia idrica dell’acqua per trasformarla in energia elettrica e dotata di una condotta forzata in cui l’acqua viene immessa forzatamente, di una turbina che invia l’acqua ad un distributore, da un moltiplicatore e di un alternatore.
    Mulino: impianto per la macinazione di sostanze a fini quotidiani.
    Diga: opera idraulica di sbarramento costruita per la costituzione di un bacino.
    Turbina: macchina motrice rotativa, costituita da ruota girante provvista di pale periferiche destinate a ricevere energia cinetica da un fluido sotto forma di velocità.
    Energia Cinetica: energia posseduta da un corpo in movimento dovuto alla sua velocità.
    Energia Potenziale: energia di gravità posseduta da un corpo che si trova a un dislivello dal suolo e che libera durante la caduta.
    Energia Meccanica: energia liberata dal corpo in movimento, rappresenta la somma dell’energia potenziale e cinetica. Durante lo stato di moto parte dell’energia potenziale si degrada e si trasforma in energia cinetica di movimento (Principio di Conservazione dell’energia meccanica).
    Centripeto: relativo alla forza diretta dall’oggetto in rotazione verso il centro della rotazione stessa.
    Elicoidale: caratteristica di corpi che generano curve soggette a moto elicoidale uniforme.
    Sincronico: caratteristica relativa a corpi che si muovono nello stesso tempo.
    Distributore: organo di macchine termiche e idrauliche che provvede alla distribuzione del fluido.
    Moltiplicatore: organo di macchine idrauliche che trasmette il movimento a organi rotanti moltiplicandone il numero di giri.
    Alternatore: macchina dinamoelettrica che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica a corrente alternata.
    Riduttore: dispositivo di centrali idrauliche, resistore posto in parallelo a un amperometro per aumentarne la portata.
    Energia Spesa: energia posseduta dalla centrale per il suo funzionamento.
    Energia Resa: energia effettiva, prodotta da un dispositivo tecnologico ricavata da un processo tecnologico.
    Rendimento: il rapporto tra l’energia ottenuta in forma utile e quella assorbita inferiore a uno, rappresentata in numeri decimali.
    Condensatore: dispositivo tecnico costituito da superfici conduttrici: lamine mobili (armature) e da lamine fisse: materiale dielettrico.
    Paratoia: parete piana o curva che viene posta in un corso d’acqua naturale per sbarrarne il libero deflusso.
    Palmenti: macina adibita a sminuzzare, frammentare le sostanze in un mulino.
    FRANCESCA PAGNANELLI 3^C

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. VISITA CENTRALE IDROELETTRICA DI MONTEPOLO.
    La mattina del 17 maggio con il prof Dini abbiamo fatto visita alla centrale idroelettrica di Montepolo del prof Salucci.La centrale è stata costruita sul fiume per produrre maggiormente energia elettrica,ad essa è posto anche il vecchio mulino Salucci risalente al 1428 quando ancora apparteneva al monastero di Canavaggio.La centrale è composta da una diga e da un canale dal flusso di acqua che aziona la turbina.La turbina è la Francis a reazione,inventata nel 1848 da J.Francis.Essa sfrutta velocità,pressione dell'acqua e trasforma energia cinetica appartenente all'acqua in energia meccanica.La turbina è di tipo centripeta,costituita da pale elicoidali sincroniche che azionano il passaggio del tipo di acqua che andrà poi a un distributore.La turbina è costituita per i bassi livelli dell'acqua,infatti al contrario deve essere alta come il massimo livello dell'acqua.L'altezza della turbina del prof Salucci corrisponde a 4.5 m,quando la centrale ha una potenza di 90kw.L'acqua poi viene portata in un distributore che aziona il movimento delle pale della turbina,ha due perni esterni che regolano quanta acqua portano e i giri.Il distributore è attaccato ad un moltiplicatore che aumenta il numero di giri,a seconda di essi cambia rendimento.Da lì l'acqua viene portata a un generatore elettrico dove un'alternatore transforma energia meccanica in energia elettrica,che non usa il 100% dell'energia ad essa appartenente perchè viene raccolta in dei cuscinetti di un riduttore che verifica la potenza persa 5/6kw.Rispetto all'energia spesa e quella resa della turbina,effettiva,proveniente dal generatore,la turbina ha il 45% del rendimento.La centrale e posta da condensatori elettrici e da un armadio automatico in cui è presente il contatore Enel,che segna la corrente elettrica,tensione e energia che si produce al giorno.La centrale comprende anche una paratoia di scarico usata per trasportare ed eliminare le sporcizie dell'acqua,dotata di una pressione di 25-40 bar,di un regolatore di flusso e sensore ostruito.la paratoia possiede una potenza di 70 kw.Il vecchio mulino era dotato da due pale palmenti che permettevano di girare macchine utili per produrre farina e di una vecchia turbina che funzionava sui principi di una turbina Pelton.
    MARI RICCARDO 3^C.

    RispondiElimina
  9. GLOSSARIO
    CENTRALE IDROELETTRICA:sfrutta l'energia dell'acqua,trasformandola in energia meccanica.
    ENERGIA ELETTRICA:energia prodotta dalla centrale idroelettrica.
    MULINO:edificio dove sono sistemate le macchine per macinare il grano e altri cereali.
    DIGA:sbarramento artificiale di terra battuta o in muratura(modifica percorso acqua).
    CANALE:braccio di mare più ampio di uno stretto,compreso trà due terre.
    TURBINA FRANCIS:turbina di portata media.
    ENERGIA CINETICA: energia chimica.
    ENERGIA MECCANICA:energia lavorata.
    CENTRIPETA:con pale azionabili.
    ELICOIDALI:si aprono e si chiudono.
    PCL:computer industriale.
    MARI RICCARDO3^C

    RispondiElimina
  10. Per gli allievi della classe 3C che non hanno ancora messo il commento entro la settimana, come ci siamo accordati.
    Vi invito a mettere i vostri commenti entro giovedì e non oltre, altrimenti vi penalizzate da soli.
    Prof Dini

    RispondiElimina
  11. Relazione sulla centrale idroelettrica del professor Salucci Daniele...
    Giovedì 17 maggio siamo andati (la classe 3°C) ha vedere come funziona una centrale idroelettrica nella centrale del Mulino Salucci che si trova per andare a canavaccio,ovvero a Ca' Spadone.La centrale l'ha ereditata dal suo bisnonno.La diga è a cima sfiorante ,cioè l'acqua passa oltre la paratoia,Salucci ha 3 paratoie e nella diga è stata costruita,nel 1684, una galleria per l'acqua che in seguito ci sono delle paratoie di scarico che aprendole si può aprire l'afflusso dell'acqua e la si toglie nella galleria per pulirla all'interno o per fare manutenzione.Abbiamo uno sgrigliatore che serve per togliere le sporcizie dal corso d'acqua.In questa centrale abbiamo una turbina francis che produce 70 KW ed era nata per quattro metri di dislivello,la turbina ha un rendimento dell'85 %.Più abbiamo un dislivello elevato e più la turbina è stretta,mentre se abbiamo un dislivello minore la turbina sarà più larga o lunga.Dietro la turbina è situata una vasca piena d'acqua,in base al salto che una turbina ha, questa ha un proprio giro ottimale:da noi è di 260;se per caso succede qualcosa e bisogna chiudere la turbina si può fare mandando in giu il pistone che a sua volta fa ruotare le palette (verso il basso) della turbina che chiudono quest'ultima.In una stanza abbiamo :generatore asincrono ,ovvero che si muove in sincronia;poi tra la turbina e il generatore abbiamo il moltiplicatore di giri che gira sempre più veloce del generatore.La turbina e il generatore formano il ''gruppo''.Tutta la centrale è controllata da un computer ,il PLC,che controlla la temperatura dei cuscinetti,la temperatura del generatore e le oscillazioni del volano.L'energia che si produce,per legge,deve sempre essere registrata dal proprietario,e Daniele ci ha mostrato i contatori che sono dentro al rach.Finita la visita alla centrale ci ha offerto dei pasticcini(che buoni)!!Subito dopo ci ha mostrato il vecchio mulino che risale al 1428 e la turbina del mulino si chiama ritrecine.
    Filippo Palazzi 3°C

    RispondiElimina
  12. GLOSSARIO:
    PARATOIA:è una porta che alzandosi apre l'afflusso dell'acqua
    RACH:armadietto che contiene i contatori.
    ASINCRONO:qualcosa che si muove in sincronia.
    GRUPPO:lo formano la turbina e il generatore insieme.
    CIMA SFIORANTE:l'acqua passa oltre a una paratoia.
    PLC:computer che controlla la temperatura dei cuscinetti,la temperatura del generatore,e le oscillazioni del volano.
    DISLIVELLO:distanza tra la diga e l'uscita dell'acqua dalla turbina che poi ha per conseguenza un tipo diverso di turbina in base al dislivello.
    RITRECINE:è la turbina del mulino.
    SGRIGLIATORE:serve per togliere le sporcizie dal corso d'acqua.
    DIGA:sbarramento artificiale per trattenere l'acqua.
    Filippo Palazzi 3°C

    RispondiElimina
  13. RELAZIONE CENTRALE ELETTRICA DEL PROFESSOR SALUCCI
    ( USCITA DIDATTICA DEL 17/05/2012)
    Nel 1480 dove oggi ce la centrale elettrica del professor Salucci si trovava un mulino che ancora oggi e esistente ma non funzionante si trovava li per via della vicinanza di un monastero; e stata poi costruita la centrale elettrica dal professor Salucci che oggi la possiede.
    La centrale e composta uno sgrigliatore che serve ha far fermare i rifiuti che arrivano dal fiume e che poi grazie all’ aiuto di una barra li porta in un tubo di scarico che li espelle. Il canale che porta l’acqua alla centrale e alto un paio di metri e ha due paratoie che servono per fare uscire l’acqua in caso di piena, o per permettere al proprietario di pulire o sistemare il canale.
    Nella centrale si trova una turbina Francis che si fabbrica con l’aiuto di uno stampo di cera (che il professore ci ha fatto vedere) che successivamente viene ricoperto di ghisa o alluminio e viene prodotta la turbina che si installa negli impianti.
    La turbina Francis è progettata per i valori del dislivello dell’acqua, infatti la sua altezza deve essere diversa all’altezza del dislivello. L’altezza della turbina della Centrale idroelettrica del professor Salucci corrisponde a 4,5 metri, la turbina funziona in questo modo più il dislivello è alto e più la turbina è stretta, più il dislivello è basso più lei è larga. Nella stanza dell’ generatore si trova un gruppo ovvero l’insieme del generatore, alternatore e turbina, dietro la turbina abbiamo una vasca piena d ‘ acqua. In basso al salto la turbina ha il proprio giro ottimale (260). Tra il generatore e la turbina c’ è un moltiplicatore. La turbina ha un rendimento del 85% ogni turbina ha un sensore di giri, e sensori di temperatura . La turbina ha dei distributori che comandano tutte le palette. Nella turbina quando si aziona il pistone le palette si aprono e invece quando il pistone è giù le palette si chiudono. La centrale produce circa 70 kW mentre quella del Furlo ne produce 14 000 kW;
    Sempre nella stessa stanza della turbina si trova un computer che serve per la lettura dei dati e si trova il pannello di controllo che serve a far azionare la turbina.
    Sempre nella stanza del generatore la centrale è costituita da condensatori elettrici e da un armadio di automazione in cui è presente un Contatore Enel che registra la corrente elettrica, la tensione e l’energia prodotta durante il giorno
    Il canale prende l’acqua dal fiume che scorre ha pochi metri sotto casa del professore per qualche centinaia di metri l’acqua passa sotto una grotta che è stata scavata introno all’ 1600.
    Il professore successivamente ci ha fatto vedere l’antico mulino che non è più funzionate ma ha due macine che servivano per macinare il grano o il mais che sono ancora montate ma non sono funzionanti purtroppo.
    La centrale mi ha colpito molto e penso che anche se la centrale non sia grandissima mi piace l’idea di avere un centrale ha casa e di produrre energia elettrica ho visto cose che non avevo mai visto, inoltre il professore e stato molto gentile ad accoglierci e ha spiegarci tutto.

    JACOPO MARTELLA 3° C

    RispondiElimina
  14. Glossario

    Centrale elettrica: macchina termica che sfrutta l’energia dell’acqua per trasformarla in energia elettrica.
    Mulino: impianto per la macinazione di grano che serviva tutti i giorni
    Diga: opera idraulica di sbarramento costruita per la costituzione di un bacino.
    Turbina: macchina motrice costituita da una ruota girante con pale periferiche destinate a ricevere energia cinetica.
    Moltiplicatore: insieme di macchine idrauliche che trasmettono il movimento pezzi rotanti moltiplicandone il numero di giri.
    Alternatore: macchina elettrica che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica
    Paratoia: parete piana o curva che viene posta in un corso d’acqua naturale per impedirne l’uscita..
    Rack:armadietto contenetei contatori.

    Plc:computer che controlla la temperatura dei cuscinetti,la temperatura del generatore,e le oscillazioni del volano.
    Sgrigliatore:serve per togliere le sporcizie dal corso d'acqua.
    Diga:sbarramento artificiale per trattenere l'acqua

    JACOPO MARTELLA 3°C

    RispondiElimina
  15. Vista alla centrale idroelettrica a C’Aspadone:
    La centrale e stata costruita su un vecchio mulino (il mulino era del nonno del professor Salucci), e stata fatta vicino al fiume parecchio tempo fa che ora ne è proprietario il professore. Appena arrivati siamo subito andati a vedere la vasta distesa d’ acqua e poi per prima cosa siamo andati a visitare l’ apparato o griglia di scarico. All’ inizio sembra solo un una semplice macchina ma poi quanto l’abbiamo accesa ho notato che serviva tantissimo.
    Questo macchinario serve a eliminare/filtrare l’acqua passa per una specie di scivolo e tutti i rifiuti passando per un tubo di ferro cadono a terra mentre l’acqua si getta nel fiume; facendo questo lavoro si sono potuti separare dall’acqua pulita tantissimi rifiuti( legni,carte varie e persino un barattolo di vetro).. L'energia prodotta dalle centrali idroelettriche è da classificarsi a tutti gli effetti come energia rinnovabile.
    In seguito abbiamo visto una turbina tipo Francis.
    La prima turbina e stata realizzata nel 1848 da James B. Francis trasferitosi negli Stati Uniti.
    Questa turbina e detta a reazione che non sfrutta solo la velocità ma anche la pressione.
    tra le pale del distributore e tra le pale della girante stessa si finisce di convertire la pressione ancora presente in velocità (energia cinetica).
    Poi abbiamo visto una turbina fatta in cera che si usa negli impianti, sembrava molto strana pero essa ha un dislivello3 volte più grande!
    In seguito siamo andati a vedere il generatore! C’èra una grande stanza con questo generatore la cosa che mi ha colpito di più è che abbiamo provato a spegnerlo e ci voleva tantissimo tempo invece per accenderlosono bastati pochissimi secondi. La turbina fa dei giri sempre uguale e giusti il generatore ha una moltiplicazione di giri
    Energia resa = Generatore / Energia spesa = turbina / Distributore=calcolo della potenza/ Turbina=moltiplicatore(n°giri 100)=generatore/ turbina=n°giri 200
    Le dimensioni del generatore del Furlo sono molto più elevate!
    Poi vicino al generatore cera una specie di armadio dove li venivano registrarti e calcolati i giri, potevi spegnere o accendere il meccanismo era un armadio cha poteva dare tutti i comandi.
    Anche se la centrale non è grandissima mi è piaciuto molto andarla a visitare perché non ne avevo mai vista una dal vivo. Mi piacerebbe anche a me avere una centrale come quella del professor Salucci!
    Ugoccioni Chiara!

    RispondiElimina
  16. GLOSSARIO:
    Energia resa:Energia che abbiamo!
    Energia spesa:Energia prodotta!
    Energia rinnovabile:energia che si può riutilizzare!
    Generatore: E' una sorta di alimentatore
    Turbina detta a reazione: sfrutta anche la pressione!
    Energia cinetica: è l'energia posseduta da un corpo a causa del suo movimento!

    Ugoccioni Chiara 3° C

    ((((Prof scusi il ritardo))))

    RispondiElimina
  17. La prima centrale instaurata da Carotti fu nel 1916.Le turbine usate , in genere, nelle centrali idroelettriche sono : turbina Francis, turbina Pelton e turbina Kaplan. La centrale di Carotti è composta da 3 turbine Francis : una da 200 cavalli (147000 w), una da 80 (58800 w) e una da 20 (14700 w) cavalli. Tutte le palette della turbina comandano in maniera sincronica. In una centrale idroelettrica, il dislivello tra la quota monte e la quota valle che è di 10 m e 50 (dieci metri e mezzo), è la cosa più importante. L'impianto è automaticamente automatizzato e solo in casi gravi interviene l'uomo.
    Le parti principali della centrale sono : parte di adduzione, parte carico e produzione e parte di scarico. Nella centrale visitata la parte di adduzione era sostituita da una grande vasca di pre accumulo. Questa vasca è posta sotto il pavimento ed è allo stesso livello del fiume. Iniziando la visita siamo arrivati al piano soprastante alla vasca di pre accumulo e vicino vi era la parte di filtraggio. In questa parte viene inviata l'acqua dal fiume e attraverso una griglia, costituita da sbarre di ferro, si filtra l'acqua e si tolgono le impurità. Un sistema automatico poi pulisce la griglia . Come fa? Automaticamente , grazie a un Pc che gestisce il percorso di pulizia. La pulizia della griglia avviene in questo modo : una sbarra di ferro costituita anch'essa da piccole sbarre , si interseca con le sbarre della griglia e compiendo il movimento verso l'alto porta tutte le impurità con essa facendole cadere dietro la griglia. Qui l'addetto ha il compito di togliere questi rami o altre impurità , per evitare disguidi.
    Da qui siamo passati alla parte di carico e produzione dove la turbina viene attivata grazie all'acqua derivata dalle paratoie, così la turbina alimenta il generatore e , da questo movimento, si produce energia elettrica continua.Il generatore della centrale è asincrono, cioè che produce sia la tensione, sia la corrente elettrica. Quando non c’è più tensione il generatore si spegne automaticamente poiché potrebbe essersi verificato un guasto; poi quando ritorna la tensione, l’interruttore ad interfaccia rimette in moto il meccanismo.Esistono anche altri generatori detti sincroni che producono soltanto corrente , che però non sono ammessi.Tramite un PCL, computer industriale , i proprietari controllano la centrale e tutti i soggetti che devono essere controllati all'interno della centrale.Uscendo dalla centrale ci siamo recati alla prima parte di una centrale: la diga. Lì abbiamo visto il percorso dell'acqua che dalla portata del fiume , grazie alla sua potenza si incanala in un piccolo canale situato sulla sponda sinistra del fiume e da lì arriva sino alla vasca di adduzione. E' stata un esperienza bellissima ed ho visto una cosa del mio paese che non avevo mai visto !

    RispondiElimina
  18. Glossario:
    TURBINA FRANCIS :per medi dislivelli e medie portate. Deve essere progettata,montata e costruita per il dislivello cui deve funzionare.
    TURBINA PELTON: anti dislivelli bassa portata d'acqua ( turbina veloce).
    TURBINA KAPLAN: per bassi dislivelli, alte portate d'acqua.
    SINCRONO:che avviene nello stesso momento, nello stesso intervallo di tempo.
    ASINCRONO:azione che non avviene nello stesso momento.
    TURBINA:macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido (acqua, vapore o gas combusti).
    ALTERNATORE:macchina generatrice di corrente alternata.
    GENERATORE:macchina capace di trasformare in energia elettrica energia di altra natura.
    SIM CARD:è un'applicazione eseguita su una particolare Smart card denominata UICC, ma nota come SIM card.
    PCL:computer industriale programmabile.

    Lisa Serafini 3^C

    RispondiElimina
  19. Con il professor Dini siamo andati a vedere la diga di Ca’ spadone che è stata costruita nel 1684. Poi l’ acqua che viene trattenuta viene anche fatta deviare in un corso che è stato costruito nel 1428, che in quei tempi era sotto possesso del monastero di canavaccio. In questo canale sono presenti tre paratoie che se si vuole pulire il canale bisogna aprirle cosi il canale si svuota e si può pulire o rimettere a posto il canale, alla fine di questo canale c’ e lo sgrigliatore che quando il livello dell’ acqua è troppo alto questo entra in funzione e se ci sono rami foglie e pure pezzi di vetro lui gli raccoglie e li butta insieme all’ atra sporcizia accumulata. Poi c’ ha fatto vedere la prima turbina Francis che era stata fatta installare e questa produce 70Kw ed era nata per i 4 metri di dislivello. Per fare una turbina bisogna fare uno stampo in cera per vedere come verrà cosi si possono vedere se le eliche della turbina la sua altezza e larghezza sono giuste. E la turbina funziona in questo modo più il dislivello è alto e più la turbina è stretta, più il dislivello è basso più lei è larga. La centrale , dietro la turbina abbiamo una vasca piena d ‘ acqua. In base al salto la turbina ha il proprio giro ottimale che da noi era di 260. Tra il generatore e la turbina c’ è un moltiplicatore. La turbina ha un rendimento del 85% ogni turbina ha un sensore di giri, ci sono sensori di temperatura e uno che serve a controllare le oscillazioni e se queste sono troppe la turbina si ferma immediatamente questo dispositivo si chiama Volano. La turbina ha i distributori che comanda tutte le sue palette in caso di eccesso.se per caso nell’ acqua presa dal canale ci sono delle fogli e vanno a interferire con la turbina questa può perdere fino a 5Kw di potenza. Nella macchina ci sono condensatori che servono per prendere solo l’ energia pulita. L’ energia che viene prodotta dalla turbina per legge deve sempre essere registrata in un foglio apposito. Tutta questo viene controllato da un computer il Plc cioè un computer industriale dentro lui a una Sim che avvisa il gestore della centrale dei problemi che si sono verificati. Nella turbina quando si aziona il pistone le palette si aprono e invece quando il pistone è giù le palette si chiudono. Poi ci a mostrato una riproduzione dell’ ultima lampada di Edison e una di quelle vere si trova a cagli. Ed è una lampada a filamento. Dopo ci a fatto visitare il mulino che risale sempre al 1428. Dobbiamo ringraziare il professor dini di questa esperienza.

    Giacomo Toccaceli 3^C

    RispondiElimina
  20. Mulino: impianto per la macinazione di grano che serviva tutti i giorni.
    DISLIVELLO:distanza tra la diga e l'uscita dell'acqua dalla turbina che poi ha per conseguenza un tipo diverso di turbina.
    RACH:armadietto che contiene i contatori.
    ASINCRONO:qualcosa che si muove in sincroniaslivellotiene i contatori.
    Moltiplicatore: organo di macchine idrauliche che trasmette il movimento a organi rotanti moltiplicandone il numero di giri.
    Alternatore: macchina dinamoelettrica che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica a corrente alternata.
    FRANCIS: turbine di media portata.
    Plc:computer industriale.

    Giacomo Toccaceli 3^C

    RispondiElimina
  21. Giulia Granci 3^C
    Relazione: CENTRALE IDROELETTRICA CAROTTI.
    La centrale idroelettrica che si trova a Fermignano è stata installata dai Carotti nel 1916. In essa sono installate delle turbine Francis. Esistono quattro tipi di turbine: la turbina Pelton con pale a cucchiai che è una turbina a reazione, ovvero viene attivata dopo una spinta secondaria; la turbina Francis (quella installata nella nostra centrale) di forma elicoidale, anche questa è a reazione, ma è utilizzata per medi dislivelli e per medie portate; la turbina Kaplan è una turbina a reazione che in base alla variazione di peso modifica l'inclinazione; e la turbina Osberger utilizzata sia per alti che per bassi dislivelli. Nella centrale il dislivello monte-valle è all’incirca di 10m e 30 (dieci metri e mezzo).
    Una centrale idroelettrica è un tipo di centrale che grazie ad una serie di turbine, alternatori e condotte è capace di convertire il flusso motorio dell'acqua in corrente elettrica.
    La centrale è un impianto automatizzato, dove l’uomo interviene solo in alcuni casi abbastanza gravi (come per esempio dei rami trasportati dal fiume che bloccano il lavoro della centrale). Esso è altamente computerizzato (PCL), cosicché se ce qualche problema con la centrale il computer ha una sim card incorporata che avverte il responsabile con un SMS direttamente al proprio telefono cellulare.
    Una centrale idroelettrica è costituita da un canale di adduzione, una zona di elaborazione ed infine una di scarico, dove l'acqua viene rimandata nel percorso del fiume. Nella centrale Carotti manca il canale di adduzione ma è provvista di una lunga via di scarico. Nella centrale è presente una vasca di pre accumulo che sostituisce il canale di adduzione. Questa vasca è posta sotto il pavimento e si trova allo stesso livello del fiume.
    La centrale è stata costruita, più o meno, al livello del fiume, cosicché l’acqua arriva direttamente alla griglia di purificazione e, come dice il nome stesso, viene filtrata e purificata. La griglia si pulisce automaticamente grazie a un computer che riesce a capire quando è sporca.
    La centrale viene attivata mediante tre turbine: una da 200 cavalli,l’altra da 80 cavalli e l’ultima da 20 cavalli. La prima produce in media 150KW di potenza, la seconda ne produce circa 60KW e la terza 15KW. Essa è inoltre dotata di una vasca di carico dove ci sono due turbine. Una turbina manda il generatore. Intorno alla turbina, c’é il distributore (che si può aprire e chiudere). La potenza dell’acqua fa girare la turbina e di conseguenza si produce energia.
    Oggi il vecchio generatore sincrono non viene più utilizzato. Infatti per la produzione di energia si utilizza un generatore asincrono nel quale il funzionamento è possibile solamente con l'utilizzo di energia elettrica.
    GLOSSARIO:
    ENERGIA:capacità di un sistema di sviluppare lavoro
    IDROELETTRICO: sfrutta la potenza dell’acqua per produrre elettricità.
    TURBINA:macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido
    FRANCIS: turbine di media portata (disposta nella nostra turbina per via della media/varia portata del fiume Metauro);
    PCL: computer industriale
    CANALE DI ADDUZIONE: canale nel quale l'acqua viene portata dal fiume alla centrale
    DISLIVELLO:differenza di livello
    ALTERNATORE:macchina generatrice di corrente alternata
    SINCRONO:che avviene nello stesso momento, nello stesso intervallo di tempo

    ASINCRONO:azione che non avviene nello stesso momento.
    GENERATORE: macchina in grado di trasformare l’energia elettrica energia
    Granci Giulia 3^C

    RispondiElimina
  22. Le centrali, sono edifici industriali che trasformano fonti di energia rinnovabili e non in elettricità. ne esistono vari tipi ed ognuna sfrutta una fonte di energia differente e queste sono:
    -le centrali solari che trasformano il calore irradiato dal sole in energia tramite degli specchi che, puntando in un boiler pieno d 'acqua, lo riscaldano portandola ad ebollizione e perciò crea del vapore. Questo vapore spinge una ventola in una turbina che, essendo attaccata ad un altrenatore, provoca la creazione dell'energia che viene poi trasformata in elettricità da un trasformatore e inviata fino alle nostre case tutti i giorni.
    -le centrali geotermiche che, tramite lo sfruttamento del calore prodotto dal centro della terra, produce elettricità con lo stesso sistema della centrale solare, ovvero tramite il vapore che viene immesso in una turbina.
    -le centrali nucleari che sfruttano l'energia prodotta dalla fissione nucleare di un atomo di uranio 135 che, esplodendo provoca calore che viene anch'esso "raccolto" e usato per far riscaldare dell'acqua e portarla ad ebollizione per sfruttare anche qui la forza del vapore. hanno però il problema che le barre di uranio provocano scorie altamente radioattive.
    -le centrali idroelettriche che usano l'energia meccanica dell'acqua attraverso le dighe che creando bacini artificiali rendono più facile l'uso dell'acqua. Quando l'acqua viene fatta scorrere in un condotto ad alta velocità, la forza che l'acqua prende, viene usata per far girare una turbina collegata ad un alternatore che produce elettricità.
    -le centrali eoliche che invece usano la forza del fento per far girare ampie pale che, essendo collegate ad un alternatore, produce energia elettrica
    -le centrali a biomasse, sfruttano la combustione di rifiuti organici e tramite i gas prodotti da questa combustione, viene creata energia grazie al moto che provoca in una turbina.
    -le centrali a bio gas che sfruttano la fermentazzione dei rifiuti organici perchè fermentando i rifiuti producono un gas che vengono prima depurati e poi usati per creare energia. Questa centrale funziona a livello anaerobico.
    GLOSSARIO
    Boiler: grande contenitore di acqua usato soprattutto nelle reti idrauliche
    Fissione nucleare: avviene quando ad un atomo di uranio 135 viene aggiunto un solo neutrone provocandone un esplosione che libera un innumerevole energia e tre neutroni che si andranno ad aggiungere a degli altri atomi provocando una reazione a catena
    Radioattivo: capacità di oggetti di irradiare onde radio che possono essere usate in campo scientifico ma possono provocare mutazioni genetiche
    CLERI PABLO 3C

    RispondiElimina
  23. Relazione sull'uscita alla centrale idroelettrica di monte polo
    La classe 3°C è stata con il professor Dini a visitare la centrale idroelettrica a monte polo di Daniele Salucci.Questa centrale è stata costruita nel 1684 ed ha una turbina francis che produce 70 kw; il professor Salucci ha costruito un canale per l'acqua e se lo si vuole pulire bisogna aprire le paratoie,ne abbiamo 3 in totale,cosi il canale si svuota e si può pulire o rimetterlo a posto.
    I progettatori prima di costruire una turbina fanno un modellino di cera; questo metodo si chiama stampo ''a cera persa''.
    La forma delle turbine deriva da questi fattori:più il dislivello è alto e più la turbina è stretta,e più il dislivello è basso più la turbina è larga.
    In una grande stanza abbiamo il gruppo, ovvero l'insieme di generatore che era asincrono,cioè si muoveva in sincronia, e turbina; il moltiplicatore; i dati della centrale vengono raccolti e forniti da alcuni contatori e vengono registrati in un computer chiamato PLC, tutti questi sono racchiusi in un armadietto chiamato RACH.
    Dietro la turbina si trova una vasca piena d‘acqua raccolta dalla diga. In base al salto che ha la turbina essa ha il proprio giro ottimale,in questo caso è 260. Nella turbina quando il pistone resta immobile e non fa pressione le palette permettono di aprire il condotto,mentre quando il pistone fa pressione verso il basso fa muovere le palette e di conseguenza si chiude il condotto della turbina.
    Questa turbina ha un rendimento del 85% e ognuna di queste ha un sensore di giri, possiede anche dei sensori di temperatura .
    In fine il signor Salucci ci ha fatto visitare il vecchio mulino che è stato costruito nel 1428 assieme alla sua ritrecine ,ovvero la sua turbina.
    Francesco Gioacchini 3°C

    RispondiElimina
  24. RELAZIONE SULLA VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA A MONTE POLO
    Giovedì 17 maggio,la classe 3^c,insieme ad il prof Dini si è recata alla centrale idroelettrica di monte Polo appartenente al professore Daniele Salucci.Siamo partiti alle 9:00 dalla stazione degli autobus di Fermignano e dopo il breve percorso in pullman siamo arrivati vicino alla centrale,durante la camminata per raggiungere essa abbiamo osservato la diga della centrale.appena arrivati il professor Salucci ci ha accolto a casa sua gioiosamente e subito siamo partiti per il giro della centrale.Dopo averci fatto attraversare il tratto della condotta forzata,siamo arrivati alla galleria della diga che è stata costruita nel 1684 mentre tutta la struttura cioè le strutture principali della odierna centrale come il mulino o la diga.Successivamente il professore ci ha portati verso la fine della diga dove si trova una specie di bivio:uno è quello principale che porta il corso d'acqua alla turbina mentre l'altro è utilizzato per ripulire l'acqua o rimettere a posto il canale,per utilizzare questo marchingegno bisogna aprire le paratoie per regolare l'uscita,in totale ce ne sono 3.Successivamente il professore ci ha mostrato il modello di una turbina francis formato grazie al processo "a cera persa",essa era stata progettata per 4 metri di dislivello e con produzione di 70 kw.Considerando invece le turbine in generale ognuna è progettata in base al dislivello,ovvero più questo è alto più la turbina è stretta,mentre nell'altro caso più il dislivello è largo più essa è larga.infine il professore ci ha portato a visitare la centrale vera e propria:ci ha mostrato l'esterno della turbina,dove abbiamo osservato il moltiplicatore di giri,il rilevatore di velocità ed il rivelatore di temperatura,poi ci ha spiegato che dietro i distributori ovvero macchinario che comanda le sue palette per smaltire l'energia in caso d'eccesso abbiamo un vasca piena d'acqua e la turbina.In base al salto la turbina ha il proprio giro ottimale,prendo per esempio quella che abbiamo visto noi ovvero 260.essa ha un rendimento dell'85% purtroppo però a causa delle foglie si perdono 5 kw,poi ci ha mostrato il modo in cui lui legge l'energia ovvero attraverso un computer chiamato PLC racchiusa in un'armadietto(RACH),per finire il professore ci ha fatto assistere al movimento del pistone ovvero:quando esso è fermo le palette permettono di aprire il percorso mentre quando esso pressa verso il basso muove le palette quindi il condotto della turbina viene chiuso.
    Per concludere il viaggio il professore ci ha mostrato il vecchio mulino del 1428 dove abbiamo visto la tipica turbina chiamata ritrecine,infine il professore ci ha ospitato nel suo garage e ci ha offerto un delizioso spuntino a base di dolcetti e bibite.Questa è stata una fantastica esperienza che non dimenticherò mai!
    grazie professor Dini!!!
    Luca Quattrone 3^c

    RispondiElimina
  25. GLOSSARIO RELAZIONE


    CENTRALE IDROELETTRICA:centrale che produce energia grazie all'acqua per via dei maccchinari idonei applicati.

    CONDOTTA FORZATA:è un'insieme di tubi che sostanzialmente mette in comunicazione un bacino idroelettrico con le turbine.

    DIGA:Una diga è uno sbarramento permanente su un corso d'acqua naturale che serve a creare un lago artificiale.

    MULINO: è uno strumento che produce un lavoro meccanico derivato dallo sfruttamento di una forza

    TURBINA:è una turbomacchina che raccoglie energia cinetica per trasformarla in energia meccanica.

    LA PARATOIA: è un sistema regolabile di sbarramento idraulico, che viene posto su un corso d'acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata.

    TURBINA FRANCIS:è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis,Oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato.

    PROCESSO "A CERA PERSA":La tecnica scultorea della fusione a cera persa fu originariamente inventata nell'età del bronzo, conoscendo in seguito una notevole fioritura, soprattutto nell'arte greca e romana.Questa tecnica consisteva nel creare uno stampo in cera poi predisporlo in una cassa con degli sfilatoi per versare il bronzo infine dopo avere fatto cuocere il complesso la cera si scioglie,ma resto lo stampo quindi basta versare il bronzo per ottenere l'oggetto.

    DISLIVELLO:corrisponde alla differenza di altitudine tra due punti.

    PLC: computer industriale

    PISTONE:Per pistone nella tecnica si intende il membro animato di moto rettilineo alternativo del manovellismo di spinta rotativa di un motore alternativo a combustione interna o di una macchina alternativa.

    RispondiElimina
  26. GLOSSARIO

    frencis: turbina di portata più o meno media
    pcl:computer che controlla la temperatura
    moltiplicatore:è un insieme di macchine idrauliche
    sgrigliatore:è quello che porta via dalla la roba sporca
    rack. quello che contiene i contatori

    RispondiElimina
  27. RELAZIONE
    Giovedì 17 maggio ci siamo recati a Montepolo per visitare la centrale idroelettrica del mulino Salucci .La centrale in precedenza si era rotta ma è stata poi risistemata dal Professore Salucci.
    Esaa sfrutto velocità, pressione dell'acqua e trasforma l'energia cinetica appartenente all'acqua in energia meccanica. La centrale è composta inizialmente da uno sbarramento. Poi troviamo una grata che serve a fermare i rifiuti che arrivano dal fiume e che poi grazie all'aiuto di una barra li porta in un tubo di scarico che li espelle. Il canale che porta l'acqua alla centrale è alto circa 4,5 metri, mentre la centrale possiede una Potenza pari a 70 kw .L'acqua viene successivamente convogliata al distributore che serve a regolare la potenza e regola anche il movimento delle pale della turbina, e che ha dei perni alle estremità che regolano la portata dell'acqua e il numero di giri . La turbina è di tipo Francis: La turbina Francis è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 daJames B. Francis, un ingegnere inglese trasferitosi negli Stati Uniti. Oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato.È una turbina a flusso  centripeto: l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola che la lambisce interamente, poi un distributore, ovvero dei palettamenti sulla parte fissa, statorica, indirizzano il flusso per investire le pale della girante. La turbina è detta a reazione poiché non sfrutta solo la velocità ma anche la pressione del getto d'acqua che, quando giunge nella girante, è ancora superiore a quella atmosferica. Infatti tramite il condotto convergente costituito dal canale tra le pale del distributore e da quello tra le pale della girante stessa si finisce di convertire la pressione ancora presente in velocità. Il distributore e poi collegato a un moltiplicatore di giri che da 275 giri diventao i 1000 giri ed in base ad esso varia il rendimento di tutta la centrale. L 'acqua viene successivamente inviata al generatore elettrico .Poi il professore Salucci ci ha portato a vedere il vecchio mulino che era, invece, dotato di due macine palmenti che permettevano la rotazione di alcuni macchinari utilizzati per produrre e setacciare la farina . Inoltre il vecchio mulino possedeva una turbina con funzionamento basato sui principi della turbina Pelton. Il rendimento della centrale è dell' 85% e il professore Salucci ci ha inoltre mostrato una copia in cera della turbina che era stata realizzata dalla “Fusione a cera persa”. La centrale mi ha colpito perchè mi piace l'idea di avere una centrale in casa e poi per me era la prima volta che vedevo una centrale idroelettrica . Anche se piccola io grazie alle spiegazioni del professore Salucci ho capito bene il meccanismo di una centrale idroelettrica.

    Relazione di Elisa Tonucci 3^C

    RispondiElimina
  28. Glossario :
    Centrale elettrica: macchina termica che sfrutta l’energia idrica dell’acqua per trasformarla in energia elettrica e dotata di una condotta forzata in cui l’acqua viene immessa forzatamente, di una turbina che invia l’acqua ad un distributore, da un moltiplicatore e di un alternatore.
    Mulino: impianto per la macinazione di sostanze a fini quotidiani.
    Diga: opera idraulica di sbarramento costruita per la costituzione di un bacino.
    Turbina: macchina motrice rotativa, costituita da ruota girante provvista di pale periferiche destinate a ricevere energia cinetica da un fluido sotto forma di velocità.
    Energia Cinetica: energia posseduta da un corpo in movimento dovuto alla sua velocità. 
    Flusso  centripeto: l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola che la lambisce interamente, poi un distributore, ovvero dei palettamenti sulla parte fissa, statorica, indirizzano il flusso per investire le pale della girante
    PCL: computer industriale.
    Cima sfiorante :l'acqua passa oltre a una paratoia
    Dislivello:distanza tra la diga e l'uscita dell'acqua dalla turbina che poi ha per conseguenza un tipo diverso di turbina in base al dislivello.
    Ritrecine :è la turbina del mulino.


    ELISA TONUCCI 3^C

    RispondiElimina
  29. RELAZIONE CENTRALE IDROELETTRICA SALUCCI


    Giovedi 17 la classe 3 C insieme al prof dini siamo andati a vedere la centrale idreoelettrica del professor salucci che si trova a Ca' Spadone.
    La centrale e stata ereditata dal suo bisnonno.Nella centrale si trova una diga è a cima sfiorante che fa passa l'acqua oltre la paratoia,Salucci ha 3 paratoie .
    In questa centrale abbiamo una turbina francis che produce 70 KW ed era nata per quattro metri di dislivello,
    È una turbina a flusso centripeto: l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola che la lambisce interamente, poi un distributore, ovvero dei palettamenti sulla parte fissa, statorica, indirizzano il flusso per investire le pale della girante.la turbina ha un rendimento dell'85 %.
    In più abbiamo un dislivello elevato più la turbina è stretta,Dietro la turbina è situata una vasca piena d'acqua,in base al salto che una turbina ha un proprio giro ottimale: di 260;se succede qualcosa la turbina si chiude automaticamente In una stanza abbiamo :generatore asincrono , che si muove in sincronia;poi tra la turbina e il generatore c'è il moltiplicatore di giri che gira sempre più veloce del generatore.
    Tutta la centrale è controllata da un computer Il vecchio mulino era dotato da due pale palmenti che permettevano di girare macchine utili per produrre farina e di una vecchia turbina che funzionava sui principi di una turbina Pelton.
    Alla fine il professor Salucci ci ha fatto visitare il vecchio mulino che è stato costruito nel 1428 assieme alla sua ritrecine ,ovvero la sua turbina.



    GLOSSARIO



    DISLIVELLO:distanza tra la diga e l'uscita dell'acqua dalla turbina che poi ha per conseguenza un tipo diverso di turbina in base al dislivello.

    CIMA SFIORANTE:l'acqua passa oltre a una paratoia.


    DIGA:sbarramento artificiale per trattenere l'acqua.

    PARATOIA:è una porta che alzandosi apre l'afflusso dell'acqua.

    lubna el ha

    RispondiElimina
  30. RELAZIONE SULLA CENTRALE IDROELLETTRICA SALUCCI DI CANAVACCIO
    Giovedì 7 maggio, siamo andati, con il Prof Dini e la classe 3C a vedere il funzionamento della centrale idroelettrica di Daniele Santucci a Canavaccio. La centrale idroelettrica è un insieme di macchinari con lo scopo di produrre energia elettrica grazie alle masse d'acqua in movimento. Il Professor Salucci la ereditata dal suo bisnonno. Questa centrale è stata costruita su un vecchio mulino utilizzandone in parte. Siamo andati a vedere la diga: essa è a cima sfiorante cioè fatta con cemento duro così che l'acqua passi sopra. Le paratoie servono per scaricare il canale, in questa centrale ci sono 3 paratoie: dopo la galleria, dopo il sgrigliatore e dopo la vasca di scarico. Alla fine del canale si trova lo sgrigliatore: esso è un macchinario a pettine che ha il compito di togliere l'immondizia dall'acqua ( foglie, rami, plastica, vetro ecc...) ripulendolo. Lo sgrigliatore va in automatico: quando il sensore percepisce il dislivello, che avviene tra la diga in alto e lo scarico venturimetro( inventato da Venturi) esso crea una depressione e aspira più acqua. Nella centrale si trova la turbina Francis, il getto viene lateralmente. Viene costruita con la tecnica della fusione a cera persa: per farla ci si può mettere il bronzo, l'acciaio inossidabile e la ghisa. Essa è stata progettata per 70 KW con dislivello di 4 metri, mentre quella del Furlo per 14.000 KW, la turbina funziona così: più il dislivello è alto più essa è stretta e viceversa. L'acqua viene convogliata in una condotta forzata che viene mandata alla turbina, immersa nella vasca di carico formata dalle palette del distributore. La turbina ruota grazie alla spinta d'acqua, producendo energia meccanica. Fa azionare il generatore moltiplicatore di giri ( turbina 200 giri, il moltiplicatore gli moltiplica in 1000 giri). L' energia meccanica viene poi convertita in energia elettrica dall'alternatore. Nella centrale vera e propria ci sono poi il rilevatore di temperatura, di velocità ecc... Esistono Abbiamo visitato poi il mulino che risale dal 1428, simile al “mulino della ricavata” di Urbania.
    Grazie mille Prof della bellissima esperienza.
    SOFIA VEZZOLI 3 C

    GLOSSARIO
    ALTERNATORE: macchina elettrica rotante, collegata direttamente alla turbina, in grado di trasformare in energia elettrica l'energia meccanica ricevuta dalla turbina.
    TURBINA: dispositivo meccanico che trasforma l'energia potenziale e/o cinetica dell'acqua in energia meccanica, resa all'albero.
    TRASFORMATORE: macchina elettrica statica utilizzata per rendere le caratteristiche della corrente elettrica prodotta idonee al convogliamento nelle linee di trasmissione a grande distanza, attraverso l’abbassamento dell’intensità e innalzamento della tensione.
    CENTRALE: : edificio nel quale avviene la trasformazione dell’energia.
    SGRIGLIATORE: macchinario a pettine che con il compito di togliere l’immondizia dall’acqua.
    PARATOIA: Sbarramento mobile che impedisce o regola il deflusso delle acque in un canale.
    DIGA: Opera idraulica di sbarramento dei corsi d'acqua.
    CIMA SFIORANTE: fatta con cemento duro e serve che l’acqua passi sopra.
    DISLIVELLO: dislivello tra una diga e lo scarico venturimetro.
    FUSIONE A CERA PERSA: tecnica per costruire delle turbine francis.
    ENERGIA MECCANICA: energia prodotta dall’ energia cinetica e l’energia potenziale.
    MOLTIPLICATORE: esso moltiplica i giri compiuti dalla turbina.
    SOFIA VEZZOLI 3C

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Relazione sulla visita alla centrale
    Questa centrale idroelettrica fu costruita su un vecchio mulino nel 1480 che fu riparato poi da Salucci che ne è il proprietario ai giorni d’oggi. Il canale d’acqua passa su due paratoie prima di finire sullo sgrigliatore che è seguito a sua volta da una terza paratoia. Il canale è stato formatto apposta per far scorrere l’acqua più velocemente creando delle strette che poi si allargano. L’acqua, prima di essere ‘’gettata’’ sulla turbina, passa sullo sgrigliatore che, quando viene azionato, raccoglie la sporcizia, quasi sempre rami e pezzi di legno, che viene trasportata in un canale di ferro su cui un getto d’acqua spazza via questa rami su un grande accumulo. Questa operazione viene attivata da un sensore a infrarossi e viene eseguita due o tre volte. Nella centrale la turbina è una Francis, quindi serve per medi dislivelli e scarsa quantità d’acqua e viene costruita per il dislivello cui deve funzionare quindi se è larga la turbina serve per dislivelli bassi, se è stretta la turbina serve per dislivelli alti a differenza della turbina Pelton che serve per dislivelli alti e con scarsa quantità d’acque e dalla turbina Kalplan che serve per dislivelli bassi,come in questo caso, ma con grandi portate d’acqua che qui invece sono basse le portate. Questa turbina si trova sulla vasca di carico su cui intorno ci sono le palette del distributore che, quando vengono aperte, passa l’acqua che aziona la turbina. L’acqua scendendo per la sulla condotta forzata crea un’energia cinetica che quando finisce sulla turbina Francis crea energia meccanica che fa ruotare il generatore che crea energia elettrica che viene portata con i cavi sulla strada. Alla visita il sig. Salucci ci ha mostrato anche una delle prime lampade di Edison che non venivano avvitate ma collegate con dei fili quindi erano più pericolose perché si era più a rischio a prendere una scossa. Nella centrale troviamo anche una specie di computer detto PLC e una macchina in cui ci sono dei condensatori che prendono solo l’energia pulita. Il PLC serve per controllare il livello dell’acqua, la temperature dei cuscinetti e del generatore, le oscillazioni del volano che se aumentano vengono bloccate. La turbina è fatta per produrre 70 Kw quindi la centrale produce all’incirca 70 Kw.
    Vehab Kaltak 3°C

    RispondiElimina
  33. Glossario:
    Generatore asincrono: generatore in cui le palette si muovono nello stesso momento
    Condensatore:macchina che rende denso un oggetto e che in poco tempo si asciuga
    Centrale idroelettrica:centrale che sfrutta l’acqua per produrre elettricità
    Infrarossi:luce che l’occhio umano non riesce a vedere
    Potenza:rappresenta l’energia erogata o dissipata nell’unità di tempo
    Energia:è uguale al lavoro che in fisica rappresenta la forza per lo spostamento
    Dislivello:differenza di livello, cioè la distanza di un punto da un altro in modo verticale
    Vehab Kaltak 3C

    RispondiElimina
  34. LA CENRALE IDROELETTRICA DEL PROFESSOR SALUCCI
    MICHELE DI GIOVANNI 3^C
    il 17 di maggio la nostra classe insieme al professore di tecnica:dini siamo andati a vedere la centrale idroelettrica del professor salucci dove ci ha spiegato le varie funzioni di questi macchinari.dato che è una centrale idroelettrica venne costruita sul fiume per produrre più energia elettrica,a questa è posto è anche l'antico mulino Salucci che risale al 1428 quando apparteneva al monastero di Canavaccio.La centrale è costituita da una diga e da un canale del flusso di acqua che attiva la turbina.La turbina è la Francis a reazione,inventata nel 1848 da J.Francis.Essa sfrutta velocità,pressione dell'acqua e trasforma energia cinetica che appartiene all'acqua in energia meccanica.la francis deve essere costruita per l'haltezza fatta e quindi ogni macchinario deve sempre essere fatto per il dislivello del fiume.la turbina è di tipo centripeta,costituita da pale elicoidali che azionano il passaggio del tipo di acqua che poi andrà a un distributore.La turbina è costituita per i bassi livelli dell'acqua,infatti al contrario deve essere alta come il massimo livello dell'acqua e deve sempre fare un giusto numero di giri,per esempio il generatore fira a 260.L'altezza della turbina del prof Salucci corrisponde a 4.5 m.per i calchi di pompei il corpo rimaneva lì poi nel vuoto si coglieva l'acciaio,il bronzo ed in essa si raccoglieva l'oggetto.più il dislivello del fiume è basso più consuma acqua.questo macchinario che abbiamo visto va da 70kw. il computer di questa centrale non è come il nostro pc ma è un pcl.c'era una cosa detta lo sgliatore che portava via tutta la sporcizia che c'era in fondo alla diga.Considerando che le turbine sono progettate in base al dislivello,cioè più questo è alto più la turbina è meno larga,mentre nell'altro caso più il dislivello è largo più essa è larga.infine il professore ci ha mostrato l'esterno della turbina,dove abbiamo osservato il moltiplicatore di giri,il rilevatore di velocità ed il rivelatore di temperatura,poi ci ha spiegato che dietro i distributori cioè macchinario che comanda le sue palette per buttare l'energia in caso di troppa quantità abbiamo un vasca piena d'acqua e la turbina.In base al salto la turbina ha il proprio giro ottimale,prendo per esempio quella che abbiamo visto noi ovvero 260.essa ha un rendimento dell'85% però a causa delle foglie si perdono 5 kw.è stato molto bello perché ho visto che non avevo mai visto e conosciuto cose nuove, poi anche il professor salucci è stato molto gentile con perché ci ha offerto dolci e bibite.grazie prof per questa esperienza vissuta
    Michele Di Giovanni 3^C

    RispondiElimina
  35. RELAZIONE SULLA VISITA ALLA CENTRALE IDROELLETRICA A MONTEPOLO
    Giovedì 17 maggio ci siamo recati a Montepolo per visitare la Centrale Idroelettrica del mulino Salucci. era già presente intorno al 1480. Abbiamo uno sgrigliatore che serve per togliere le sporcizie dal corso d'acqua. Le parti principali della centrale sono : parte di adduzione, parte carico e produzione e parte di scarico. La centrale è composta da una diga e da un canale dal flusso di acqua che aziona la turbina. La turbina è la Francis a reazione, La turbina è di tipo centripeta e costituita da pale elicoidali sincroniche che azionano il passaggio del tipo di acqua che andrà poi a un distributore. La turbina è costituita per i bassi livelli dell'acqua infatti al contrario deve essere alta come il massimo livello dell'acqua. La centrale di Carotti è composta da 3 turbine Francis : una da 200 cavalli (147000 w), una da 80 (58800 w) e una da 20 (14700 w) cavalli. Tutte le palette della turbina comandano in maniera sincronica. In una centrale idroelettrica, il dislivello tra la quota monte e la quota valle che è di 10 m e 50 (dieci metri e mezzo), è la cosa più importante. L'impianto è automaticamente automatizzato e solo in casi gravi interviene l'uomo
    L’ energia che viene prodotta dalla turbina per legge deve sempre essere registrata in un foglio apposito
    Sempre nella stessa stanza della turbina si trova un computer che serve per la lettura dei dati e si trova il pannello di controllo che serve a far azionare la turbina. la centrale è costituita da condensatori elettrici e da un armadio di automazione in cui è presente un Contatore Enel che registra la corrente elettrica, la tensione e l’energia prodotta durante il giorno.
    Poi il professore Salucci ci ha portato a vedere il vecchio mulino che era, invece, dotato di due macine palmenti che permettevano la rotazione di alcuni macchinari utilizzati per produrre e setacciare la farina . Inoltre il vecchio mulino possedeva una turbina con funzionamento basato sui principi della turbina Pelton. Il rendimento della centrale è dell' 85% e il professore Salucci ci ha inoltre mostrato una copia in cera della turbina che era stata realizzata dalla “Fusione a cera persa”.
    Glossario
    Centrale Idroelettrica: centrale che sfrutta l’acqua per produrre elettricità
    sgrigliatore serve per togliere le sporcizie dal corso d'acqua
    Diga: Una diga è uno sbarramento permanente su un corso d'acqua naturale che serve a creare un lago artificiale
    Turbina: è una turbomacchina che raccoglie energia cinetica per trasformarla in energia meccanica
    Turbina Francis è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis, Oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato
    Centripeta: l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola che la lambisce interamente, poi un distributore, ovvero dei paletta menti sulla parte fissa, statorica, indirizzano il flusso per investire le pale della girante
    Elicoidali: si aprono e si chiudono

    WISSAL JAIBIR 3 C

    RispondiElimina
  36. Giorgia Dormi 3C
    Visita alla centrale idroelettrica a monte polo del professore Daniele Salucci.


    Il 17 maggio siamo andati ha vedere la centrale droeletrica a Ca ‘spadone del proffesore Daniele Salucci.
    diga è stata costruita,nel 1684. Abbiamo visto la turbina francis che produce 70 KW è alta quattro metri emmezzo la turbina Francis è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James Francis un ingegnere inglese trasferitosi negli Stati Uniti. Nella stanza del generatore si trova un computer che serve per la lettura dei dati.
    Tra il generatore e la turbina c’ è un moltiplicatore., la turbina ha un rendimento del 85%.
    il vecchio mulino che è stato costruito nel 1428 perche li vicino c’era un monastero.
    L’apparato o griglia di scarico serve per depurare.l’acqua del fiume, e un nastro trasportatore trascinava attraverso un tubo di ferro i rifiuti che provengono dal fiume.

    GLOSSARIO:

    TURBIN FRANCIS: :è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis.

    CENTRALE IDROELETTRICA:centrale che produce energia grazie all'acqua per via dei maccchinari idonei applicati.

    MULINO:produce un lavoro meccanico derivato dallo sfruttamento della forza.

    TURBINA: raccoglie energia cinetica.

    ENERGIA RESA:Energia che abbiamo.

    ENERGIA SPESA:Energia prodotta.

    DIGA: è uno sbrramento dell’acqua.

    Dormi Giorgia 3C

    RispondiElimina