lunedì 27 dicembre 2010

L'ABC dell'Ecologia Classe 2A

L'ABC dell'ecologia riservato per la 2 A. Qui va la vostra relazione del filmato visto. Ricordatevi del glossario e del vostro nome cognome classe. Buon Lavoro Prof Dini.

27 commenti:

  1. L’ABC dell’ecologia(parte 1)

    Il nostro pianeta è costituito da vari organismi viventi,alcuni anche sconosciuti. Esistono 35 milioni di razze diverse legate tra loro da una serie di rapporti. La scienza che studia il rapporto tra l’ambiente e gli organismi viventi è l’ecologia. Questa parola fu inventata da uno scienziato:ecologia deriva dal latino ‘’OIKOS’’ che significa ‘’casa’’o ‘’ambiente in cui si vive ’’.
    Tutti gli individui di una stessa specie formano una popolazione, più popolazioni insieme, che vivono in uno stesso ambiente, formano una comunità. Le comunità e l’ambiente fisico formano un ecosistema che è la vera unità che studia l’ecologia. La terra è il più grande ecosistema vivente. Inoltre i rapporti complessi tra predato e predatore sono un patrimonio culturale di tutti e costituiscono la catena alimentare:il predato viene mangiato dal predatore il quale viene mangiato da un super predatore, quando poi il super predatore morirà verrà mangiato dal predato e così via. Tutta la vita sulla terra dipende dal sole che offre energia alla terra ,attraverso i raggi solari, ai vegetali che la assorbono grazie a una sostanza chiamata clorofilla,questo sistema è chiamato fotosintesi. Così si mette in moto il grande ciclo del clima. Le grandi foreste hanno un ruolo essenziale nella regolazione del clima. Negli ultimi anni ,purtroppo, gli uomini hanno disboscato molte foreste. Il disboscamento delle foreste fa aumentare anche la quantità di CO2 che causa l’effetto serra che è un fenomeno climatico di riscaldamento degli strati inferiori dell’atmosfera terrestre. La scienza e la tecnologia formano l’ecologia che si occupa della difesa dell’ambiente. Ogni pezzo del grande mosaico dell’ecologia forma tutto il sistema e nessuna pianta o animale riuscirebbe a sopravvivere se ne mancasse un altro/a perché è tutto una grande catena che rischia di spezzarsi da un momento all’altro. Ogni specie ha una sua nicchia, un suo posto dove vivere,che ha uno spazio massimo disponibile. La nicchia, però , non è solo il posto in cui vive una specie,ma comprende anche tutto l’habitat. La nicchia comprende anche tutte le cose che servono a una specie per sopravvivere. Anche in uno stesso luogo(habitat )ci sono animali diversi e che vivono diversamente.
    Jacopo Scalbi
    Classe 2°A
    27/12/2010

    RispondiElimina
  2. l'ABC dell' ecologia (parte 2)Glossario
    Habitat =l’insieme delle condizioni ambientali che favoriscono la vita di determinate specie vegetali e animali;ambiente che piace,che ci si trova bene
    Nicchia =lieve rientranza su una parete rocciosa;posto tranquillo e comodo.
    Ecosistema =in ecologia ,sistema formato dall’insieme degli organismi vegetali e animali che popolano un dato luogo.
    Limicolo =si dice di animale vivente nel fango del fondo dei mari e delle acque dolci.
    Autotrofo = si dice di organismo capace di nutrirsi mediante l’elaborazione di sostanze inorganiche.
    Eterotrofo = si dice di organismo che si nutre di sostanze organiche derivata da un elaborazione già compiuta da altri esseri viventi.
    Necrofago =animale che si nutre di cadaveri.
    Biotopo = l’area in cui vive una determinata specie animale o vegetale.
    Jacopo Scalbi
    Classe 2°A
    27 / 12 /2010

    RispondiElimina
  3. RELAZIONE: L’ABC DELL’ECOLOGIA
    Il pianeta ospita molti esseri viventi, anche se alcuni sono sconosciuti all’uomo. La scienza che studia queste cose si chiama ecologia, e ha il compito di studiare la funzione della natura. Oggi usiamo la parola “ecologia” riferendoci all’inquinamento di tutti gli esseri viventi e al tempo stesso della terra.
    Tutti gli esseri viventi di una stessa specie formano una popolazione, che a loro volta esse insieme costituiscono una comunità. Le comunità e l’ambiente fisico formano un ecosistema. Esiste il rapporto preda-predatore;dove il predatore ,ovvero colui che si ciba di un altro animale, mangia la preda. Ogni essere vivente a il suo nutrimento. Il segreto della convivenza è quello della nicchia ecologica; perché ogni animale ha la propria nicchia ecologica. La nicchia, però , non è solo il posto in cui vive una specie,ma comprende anche tutto l’habitat. La nicchia comprende anche tutte le cose che servono a una specie per sopravvivere. Anche in uno stesso luogo (habitat) ci sono animali diversi e che vivono diversamente. Non tutti gli esseri viventi però cacciano il cibo: gli alberi producono il cibo con la luce solare, e si dice che fanno una foto-sintesi. C’è la catena alimentare dove alla base ci sono gli erbivori;questi animali si nutrono dei vegetali e vengono mangiati dai carnivori, e i carnivori vengono mangiati dai super-predatori. Poi ci sono anche gli onnivori, che come noi mangiano di tutto dal erbivoro alla carne. Gli erbivori sono sempre più numerosi dei carnivori. Nella catena alimentare si trovano anche, prima degli erbivori i decompositori che hanno il compito di riciclare i resti degli animali morti. Senza le foste il clima può diventare più caldo e secco. Tutti gli incendi hanno distrutto molte foreste causando così l’ effetto serra e non ne sappiamo ne sappiamo prevedere le conseguenze. Il ciclo dell’acqua ha troppa emissione di CO2, ed è quello che ha causato per buona parte l’effetto serra. Tutto quello che abbiamo causato la maggior parte delle volte non si può rimediare, ma come si dice è difficile tornare indietro, ma non impossibile … quindi pian piano riusciremo a far tornare dove adesso c’è la città un po’ di verde, ma per fare questo ci deve essere il maggior sostegno e interesse da parte di tutti i paesi, le città e gli stati. Bisognerebbe anche riciclare perche cosi si può ridurre l’abbattimento di alberi per la carta e con la plastica potremmo ridurre lo smaltimento e bruciare la plastica che libera sostanze tossiche e alzare il livello di inquinamento.
    Martina Fanelli 2°A

    RispondiElimina
  4. GLOSSARIO:
    ECOLOGIA: dal greco “OIKOS” ovvero “casa” o “ambiente in cui si vive”.
    BIOTOPO: l’ambiente dove vivono gli esseri viventi.
    BIOCENOSI: specie (piante o animali) che vivono in quel preciso luogo.
    HABITAT: ecosistema in equilibrio.
    COMUNITA’: popolazione insieme
    ECOSISTEMA: comunità + ambiente fisico
    SOLE  ENERGIA FOTOSINTESI
    Martina Fanelli 2°C

    RispondiElimina
  5. RELAZIONE: L’ abc dell’’ ecologia
    Nel mondo esistono circa trentacinque milioni di varietà di organismi viventi di diverse specie. La parola ecologia sta a indicare il rapporto tra gli organismi viventi e l’ ambiente. La parola ecologia deriva dal greco oikos che significa casa e fu usata circa cento anni fa. Alcune persone pensano che la parola ecologia sia sinonimo di inquinamento invece l’ ecologia è l’ insieme che comprende tutti gli organismi viventi. Tutti gli organismi che appartengono ad una stessa specie vengono detti popolazione; un insieme di popolazioni forma una comunità. Una comunità nel suo ambiente fisico costituisce l’ ecosistema. In un ecosistema ci sono rapporti complessi che legano tra loro predato e predatore. L’ ambiente è patrimonio culturale di tutti e per questo un ecosistema deve essere in equilibrio e ogni nicchia ( posto occupato da un organismo in un ambiente) non deve superare il limite massimo disponibile di organismi.
    La biosfera è il più grande ecosistema in cui il sole fornisce l’ energia per la fotosintesi delle piante (organismi autotrofi). Queste si trasformano in nutrimento per gli organismi eterotrofi (cioè erbivori, coleotteri e ortotteri), che a loro volta diventano cibo per i predatori. La cosa non finisce qui perché esistono anche dei super predatori in grado di cacciare i predatori: questo ciclo è detto catena alimentare. I super predatori sono in cima a questa catena, ciò vuol dire che non hanno nemici. Nella catena alimentare ad ogni scalino più in alto si perde il 90% di energia rispetto allo scalino precedente. Un ruolo importante nella catena alimentare ce l’ hanno i decompositori, ossia batteri, protozoi e funghi. La decomposizione consiste nella trasformazione dei corpi morti in sostanze organiche, che nel terreno contribuiscono alla formazione di humus. Nell’ ecosistema è presente il ciclo dell’ acqua che consiste in uno scambio dalla terra all’ atmosfera a causa del sole . le piante contribuiscono a mantenere stabili la concentrazione di CO2 nell’ atmosfera altrimenti eccessiva quantità di CO2 è causa dell’ effetto serra e del riscaldamento globale. Scienza, tecnica ed ecologia favoriscono alla difesa dell’ ambiente.

    RispondiElimina
  6. 07.01.2011
    Relazione
    “ l’ABC dell’ecologia”
    Nella terra ci sono tantissime varietà di organismi viventi tra cui trentacinquemila specie animali differenti.
    Il rapporto tra questi organismi viventi e l’ambiente in cui vivono si chiama ecologia, questo termine fu usato per la prima volta cento anni fa.
    Più organismi viventi della stessa specie formano una popolazione, più popolazioni formano una comunità; ed una comunità più l’ambiente fisico viene chiamata ecosistema.
    Un ecosistema è quindi formato dal biotopo e la biocenosi; infatti il biotopo è l’ambiente fisico in cui vivono gli esseri viventi e la biocenosi è l’insieme degli esseri viventi (sia animali che piante) che vivono nello stesso ambiente.
    Il più grande ecosistema è la biosfera, cioè l’insieme delle parti della terra comprese l’idrosfera, l’atmosfera e gli esseri viventi.
    In ogni ecosistema ci sono dei rapporti complessi tra predato e predatore cioè tra vegetale, erbivoro e carnivoro: la catena alimentare.
    Degli esempi di erbivori possono essere i coleotteri, gli ortotteri, la cince verdone, la mantide religiosa, il picchio muratore, la raganella e la libellula.
    Mentre degli esempi di carnivori possono essere la volpe, il lupo e la vipera.
    La catena alimentare presenta tutti questi elementi, ed a volte ne appare anche uno in più: il superpredatore, cioè il carnivoro che mangia il carnivoro.
    Il ciclo della catena alimentare è il seguente: i vegetali assorbono i sali minerali dal terreno poi vengono mangiati dagli erbivori che a loro volta vengono mangiati dai carnivori poi il superpredatore mangia i carnivori. Quando muore il superpredatore il suo corpo viene decomposto, cioè trasformato in sali minerali, dai decompositori e da qui riparte la nostra catena.
    Gli esseri viventi che sanno procurarsi il cibo da soli sono detti autotrofi e sono i vegetali; mentre quelli che hanno bisogno di procurarselo da altri sono detti eterotrofi e sono gli animali.
    L’ecologia è la natura che ci sta attorno, ed essendo un bene di tutti e per tutti, bisogna imparare ad amarla, rispettarla, proteggerla e curarla quando ne ha bisogno.
    manizza teresa 2A

    RispondiElimina
  7. L'ABC DELL'ECOLOGIA
    Athos Bastianelli classe 2A
    Lunedì 20 dicembre 2010 il prof Dini ci ha fatto vedere un'altro dei suoi interessantissimi film e come compito per le vacanze ha dato a me e ai miei amici da fare la relazione, ed ecco qua la mia.
    Nel mondo ci sono vari tipi di organismi viventi erbivori, carnivori,....tra cui alcuni ancora non conosciuti dall'uomo e ne esistono circa di 35'000'000 di specie diverse .
    Propio dallo studio di questi organismi viventi e dell'ambiente nasce l'ecologia, questa parola fu inventata da uno scienziato : ecologia deriva dal latino ‘’OIKOS’’ che significa ‘’casa’’o ‘’ambiente in cui si vive ’’,in poche parole l'ecologia cerca di sapere come è la natura.
    Scienza più tecnologia vanno a formare l'ecologia.
    Un' insieme di organismi della stessa specie formano una popolazione, una popolazione unita forma una comunità e una comunità più l'ambiente fisico formano l'ecosistema.
    La terra è il più grande ecosistema vivente.
    I rapporti complessi tra predato e predatore sono un patrimonio culturale di tutti e costituiscono la catena alimentare:i vegetali vengono mangiati dagli erbivori, gli erbivori dai predatori e poi i predatori dai super predatori e così via.
    Tutta la vita sulla terra dipende dal sole che offre energia alla terra attraverso i raggi solar., I vegetali assorbono energia grazie a una sostanza chiamata clorofilla ,questo ciclo si chiama fotosintesi clorofilliana.
    Così inizia il grande ciclo del clima.
    Le grandi foreste hanno un ruolo essenziale nella regolazione del clima, a causa del disboscamento di queste la quantità di CO2 è sempre di più, da questo è provocato l’effetto serra : un fenomeno climatico.
    L’ecologia è la natura che ci sta attorno, è un bene di tutti e per tutti, bisogna imparare ad amarla, rispettarla, proteggerla e curarla quando ne ha bisogno.
    GLOSSARIO
    Habitat =l’insieme delle condizioni ambientali che favoriscono la vita di determinate specie vegetali e animali;ambiente che piace,che ci si trova bene
    Nicchia =lieve rientranza su una parete rocciosa;posto tranquillo e comodo.
    Ecosistema =in ecologia ,sistema formato dall’insieme degli organismi vegetali e animali che popolano un dato luogo.

    RispondiElimina
  8. RELAZIONE DEL VIDEO:”L’abc dell’ecologia”
    Sul nostro pianeta esistono circa 35 milioni di specie animali e l’ecologia cerca di scoprire il rapporto tra gli organismi viventi e l’ambiente in cui vivono. Gli organismi viventi possono essere o eterotrofi(che si nutrono grazie ad altri organismi viventi),gli animali, o autotrofi( che si procurano il cibo da soli), le piante. Esse si nutrono grazie al sole che permette loro di produrre la fotosintesi clorofilliana,il loro cibo. La parola ecologia deriva dal latino “okios” che significa: “casa” o “ambiente in cui si vive”. Quando diciamo ecologia molti pensano all’inquinamento ma in realtà non è così perché questa parola sta a indicare tutti gli esseri viventi. Animali e piante formano insieme la comunità; comunità più ambiente fisico = ecosistema. Nel nostro ecosistema nessun animale vivrebbe da solo perché gli erbivori hanno bisogno delle piante per nutrirsi e i carnivori degli erbivori; esistono però anche animali onnivori cioè che hanno bisogno sia di altri animali sia di piante per nutrirsi. Questo è il rapporto tra predato e predatore. Esiste una catena alimentare che è una catena che dice chi è il predatore e chi il predato e da chi vengono mangiati: questa catena inizia dalle piante che vengono mangiate dagli erbivori e dagli onnivori che vengono mangiati da carnivori e onnivori. In questa catena gli erbivori sono i predati e i carnivori i predatori; esistono però i superpredatori che sono carnivori che, invece di nutrirsi degli erbivori si nutrono di altri carnivori. ogni ecosistema è in equilibrio grazie alle nicchie (posti di un ambiente che sono occupati da organismi viventi) e agli habitat ( ambiente in cui vivono particolari specie di animali e vegetali). Ogni nicchia ha un numero di posti limitati quindi se un animale trova una nicchia già piena deve cercarne un'altra perché non avrebbe né spazio né cibo a sufficienza per nutrirsi e lo toglierebbe anche agli altri. Noi viviamo sulla biosfera che è il più grande ecosistema ed è, visto dallo spazio, un insieme di veli di terra e acqua. Gli alberi delle foreste regolano il clima grazie sempre alla fotosintesi clorofilliana perché durante essa manda all’esterno ossigeno essenziale per la nostra vita.

    RispondiElimina
  9. GLOSSARIO
    RAPPORTO: essere in comunicazione avere qualcosa in comune.
    NUTRIRSI:alimentarsi
    CLIMA: insieme delle condizioni atmosferiche locali da cui dipende la vita,delle piante degli animali e dell’uomo.
    FOTOSINTESI CLOROFILIANA:processo biochimico che, sotto l’azione della luce del sole, trasforma l’acqua e l’anidride carbonica in composti organici.

    RispondiElimina
  10. GLOSSARIO
    AUTOCTONO: che, chi è nato nel luogo in cui risiede
    AUTOTROFIA: proprietà delle piante verdi di costruire sostanze organiche dalle inorganiche per iil proprio nutrimento
    AUTOTROFO: dotato di autotrofia
    BIOCENOSI: complesso di individui di diverse specie animali o vegetali che abitano in un determinato ambiente
    BIOSFERA: insieme delle parti della terra, atmosfera e idrosfera comprese, abitate da organismi viventi
    BIOTOPO: unità dell’ambiente fisico in cui si svolge la vita di una singola popolazione di organismi o di una associazione biologica
    ECOLOGIA: branca della biologia che studia i rapporti tra gli organismi viventi e l’ambiente circostante
    ETEROTROFIA: fenomeno per cui un organismo che non è capace di fabbricare le sostanze da sé le sostanze organiche nutritizie le assume da altri organismi
    ETEROTROFO: di organismo animale o vegetale che presente eterotrofia
    FOTOSINTESI: reazione chimica di sintesi favorita dalla luce
    HABITAT: complesso dei fattori fisici e chimici che caratterizzano l’area e il tipo di ambiennte in cui vive una data specie di animale o di pianta
    HUMUS: insieme di sostanze organiche del terreno, decomposte o in via di decomposizione
    LIMICOLI: nella tassonomia animale, sottordine di uccelli Caradriformi con piedi non palmati e prole nidofila, che abitano nei luoghi umidi e palustri
    NICCHIA: il posto che un organismo vivente occupa in un dato ambiente determinato dall’insieme delle sue relazioni complesse con l’ambiente biologico e fisico circostante
    Manizza Teresa 2A

    RispondiElimina
  11. A B C DELL'ECOLOGIA

    Nel pianeta che noi chiamiamo Terra c'è una grande varietà di organismi viventi. Per esattezza sembra ci siano più di 35.000.000 di specie diverse, ma molte noi non le conosciamo.

    Il termine “eco” (di ecologia) significa abitazione e deriva dal greco OIKOS.
    L'ECOLOGIA studia quindi il rapporto tra gli organismi viventi e la propria casa ossia il proprio ambiente naturale.

    In ecologia si definisce SPECIE un insieme di organismi che hanno un carattere comune.
    Tutte le specie che vivono insieme in uno stesso territorio formano una POPOLAZIONE o comunità.

    L'ECOSISTEMA definisce l'insieme degli organismi viventi e non viventi di uno stesso ambiente naturale.
    La biosfera è un grande ecosistema.
    Il sole è il produttore dell'energia attraverso la quale avviene la fotosintesi.

    Gli animali si possono classificare in due modi : erbivori e carnivori.
    ERBIVORI sono gli animali che mangiano i vegetali. Alcuni animali erbivori sono la mantide e i coleotteri.
    CARNIVORI sono gli animali che mangiano la carne . Alcuni animali carnivori sono i leoni ed i felini in generale.

    Ogni ecosistema ha una propria catena alimentare, in quanto i vari organismi sono o predatori o prede. L'uomo è egli stesso parte della catena alimentare.

    E' importante non distruggere la natura che ci circonda in quanto essa è parte della nostra catena alimentare ed impiega molto tempo per riformarsi.

    GLOSSARIO
    DECOMPOSIZIONE = processo di putrefazione della
    materia organica.

    FOTOSINTESI = processo chimico delle piante.

    CICLO = serie di fenomeni che si ripetono a intervalli di tempo regolare.

    CATENA ALIMENTARE = processo di sopravvivenza degli esseri viventi.

    Riccardo Agostini
    classe 2A

    RispondiElimina
  12. GLOSSARIO RELAZIONE L'ABC DELL'ECOLOGIA
    Athos Bastianelli
    Habitat =complesso dei fattori fisici e chimici che caratterizzano l'area di tipoambiente in cui vive una specie di animale o pianta.

    Nicchia =lieve rientranza su una parete rocciosa;posto tranquillo e comodo.

    Ecosistema =in ecologia ,sistema formato dall’insieme degli organismi vegetali e animali che popolano un dato luogo.

    Humus: insieme di sostanze organiche del terreno, decomposte o in via di decomposizione

    Limicoli: usato genericamente per vari tipi di uccelli, tali uccelli sono accomunati dall'abitudine di alimentarsi in.

    Eterotrofo: organismo che per il proprio metabolismo utilizza come fonte di energia biomolecole complesse sintetizzate da organismi autotrofi, ricche di energia. Si tratta quindi di un organismo che non è in grado di produrre autonomamente molecole organiche ad alta energia a partire da molecole inorganiche a bassa energia, sono eterotrofi la grande maggioranza dei tipi di organismi presenti sulla Terra: tutti gli animali, la maggior parte dei batteri e degli organismi unicellulari evoluti.

    Biocenosi: indica la comunità delle specie di un ecosistema che vive in un determinato ambiente

    Biotopo: area in cui le condizioni fisico-chimiche ed ambientali sono costanti.

    Ecologia: è lo studio scientifico del rapporto tra organismi viventi e ambiente circostante e delle relative conseguenze sull'equilibrio degli ecosistemi.

    Fotosintesi clorofilliana: è l’insieme delle reazioni durante le quali le piante verdi producono sostanze organiche - principalmente carboidrati a partire dall'anidride carbonica e dall’acqua, in presenza di luce

    Biosfera : l'insieme delle zone del pianeta terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita

    Autoctono: indigeno

    Autotrofo: organismo capace di vivere utilizzando per la sua nutrizione solo acqua ed elementi inorganici.

    RispondiElimina
  13. Parte 1
    Relazione ABC dell’Ecologia
    Nel nostro mondo esistono più di 35 milioni di organismi viventi che variano per specie e tipo,molto ancora sconosciuti all’uomo.L’ecologia è la scienza che studia questo.La parola ecologia indica il rapporto tra gli organismo viventi e l’ambiente.Deriva dal greco,oikos che vuol dire casa e logos che vuol dire studio o discorso.La parola ecologia associata all’ inquinamento che c’è nel mondo,invece ecologia l’insieme che comprende tutti gli organismi viventi, di qualsiasi specie.
    L'insieme degli individui della medesima specie che popolano lo stesso ecosistema è detto popolazione.Più popolazioni formano una comunità ovvero un insieme di individui che condividono lo stesso ambiente fisico.Una comunità nel suo ambiente fisico crea un ecosistema.Un'area di limitate dimensioni di un ambiente dove vivono organismi vegetali ed animali di uno stesso ambiente è un biotopo mentre la biocenosi indica la comunità delle specie di un ecosistema che vive in un determinato ambiente.Gli esseri viventi che abitano il nostro pianeta possono essere eterotrofi ,come gli animali o autotrofi ,come le piante che si nutrono con la fotosintesi.La fotosintesi è una particolare reazione chimica dove la pianta ,in presenza di luce assorbe CO2 crea ossigeno e si nutre. Il nostro ecosistema è molto bilanciato ,proprio per questo nessun animale vivrebbe perché gli erbivori hanno bisogno delle piante ,i carnivori degli erbivori e gli onnivori di piante e animali.Così si crea un rapporto tra predato e predatore.Questo rapporto si chiama catena alimentare e serve a indicare chi è il predatore e chi è il predato.I vegetali prendono i sali minerali dal terreno.I vegetali vengono poi mangiati dagli erbivori poi a loro volta vengono mangiati dai carnivori che vengono mangiati dai super predatori. Una volta che il super predatore muore lui viene decomposto e trasformato in sali minerali ,e da qui ricomincia la catena.Gli ecosistemi sono in equilibrio grazie alle nicchie e agli habitat.Le nicchie ha un numero di abitanti limitato perché così se un animale va in una nicchia già occupata deve cercarne un’ altra perché così che gli abitanti di quella nicchia abbiano abbastanza cibo per loro.Il più grande ecosistema è la biosfera.La vita sulla terra dipende anche dal sole che offre energia tramite i raggi solari e fa che ci sia la fotosintesi.Un altro fattore importante per la vita è il clima , che non deve essere ne troppo caldo ne troppo freddo.A regolare il clima ci aiutano le piante con la fotosintesi ,ma con l’ inquinamento globale l’ uomo ha creato l’ effetto serra che surriscalda il pianeta
    Filippo Bartolucci,Classe 2 A

    RispondiElimina
  14. Parte 2
    Glossario:
    Ecologia=è la disciplina che studia la porzione della terra in cui è presente la vita in aggregati sistemici detti "ecosistemi", le cui caratteristiche sono determinate dall'interazione degli organismi tra loro e con l’ambiente circostante, o ancora porzioni della biosfera stessa

    Biotopo= è un'area di limitate dimensioni di un ambiente dove vivono organismi vegetali ed animali di una stessa specie o di specie diverse,che nel loro insieme formano una biocenosi

    Ecosistema=è una porzione di Biosfera delimitata naturalmente, cioè l'insieme di organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l'ambiente che li circonda.

    Habitat=è il luogo le cui caratteristiche fisiche o abiotiche, possono permettere ad una data specie di vivere e svilupparsi. È essenzialmente l’ambiente che può circondare una popolazione di una specie.

    Nicchia=è un termine che indica la posizione di una specie all'interno di un ecosistema, ossia il suo modo di vivere, il suo ruolo e tutte le condizioni fisiche, chimiche e biologiche che ne permettono l'esistenza in quel particolare ambiente

    Effetto Serra=L’effetto serra è un principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente dal sole. È proprio grazie all'effetto serra terrestre che è possibile lo sviluppo della vita sulla Terra perché vengono evitati gli eccessivi squilibri termici caratteristici dei corpi celesti privi di atmosfera.
    L'inquinamento atmosferico dovuto alla continua e crescente combustione di fonti fossili a scopo energetico, alla deforestazione tropicale, all'agricoltura industrializzata e all'estensione della zootecnia, determina un aumento dei gas serra in atmosfera in particolare dell’ anidride carbonica (CO2), del metano (CH4), del protossido di azoto o ossido diazoto (N2O) e dell'ozono (O3) innalzando così l'effetto serra naturale di una componente antropica. Quanto agli effetti sul vapore acqueo essi sono indiretti (aumento dell'evaporazione dalla superficie oceanica in seguito a riscaldamento) e ancora poco compresi.

    Composti=è una sostanza formata da due o più elementi

    CFC=è identificata una famiglia di gas

    Eterotrofi=è la condizione nutrizionale di un organismo che non è in grado di sintetizzare il proprio nutrimento autonomamente a partire da sostanze inorganiche. Per la sopravvivenza esso deve quindi far riferimento a composti organici pre-sintetizzati da altri organismi

    Autotrofi=è la condizione nutrizionale di un organismo in grado di sintetizzare le proprie molecole organiche a partire da sostanze inorganiche e utilizzando energia non derivante da sostanze organiche assimilate.

    Compost=è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione.

    Catena Alimentare=è l'insieme dei rapporti tra gli organismi di un ecosistema. Ogni ecosistema ha una sua catena alimentare e, siccome un individuo può appartenere a più di una catena alimentare, si crea una vera e propria rete alimentare
    Filippo BArtolucci Classe 2A

    RispondiElimina
  15. Parte 3
    Glossario
    Leguminosa=sono una famiglia di piante dicotiledoni dell'ordine delle fabales

    Sovescio=è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno

    Azotofissatori=sono capaci di trasformare l'azoto, presente nell'atmosfera in forma di gas inerte, in ammonio, un elemento nutritivo che le piante utilizzano per la produzione di proteine, essenziali per la vita di tutti gli organismi. La maggior parte dell'azoto che in questo modo giunge alle piante ed in seguito al terreno è fissato da batteri che vivono in simbiosi con circa 17.500 specie diverse di piante leguminose, e sono capaci di fissare fino a 300 kg di azoto per ettaro per anno, una cifra enorme se paragonata alla quantità fissata dai batteri non-simbiontici, da 1 a pochi kg di azoto per ettaro per anno.

    Amminoacidi essenziali=sono quegli amminoacidi che un organismo vertebrato non è in grado di sintetizzare da sè in quantità sufficiente, ma che deve assumere con la dieta

    Saprofiti=si indicano quegli organismi che si nutrono di materia organica morta o in decomposizione

    Humus=è un componente chimico del terreno derivato da un processo di decomposizione e rielaborazione della sostanza organica del terreno

    Co2=è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno
    Filippo BArtolucci Classe 2A

    RispondiElimina
  16. Glossario dell’ ABC dell’ecologia (parte 1)
    Habitat =l’insieme delle condizioni ambientali che favoriscono la vita di determinate specie vegetali e animali;ambiente che piace,che ci si trova bene
    Nicchia =lieve rientranza su una parete rocciosa;posto tranquillo e comodo.
    Ecosistema =in ecologia ,sistema formato dall’insieme degli organismi vegetali e animali che popolano un dato luogo.
    Limicolo =si dice di animale vivente nel fango del fondo dei mari e delle acque dolci.
    Autotrofo = si dice di organismo capace di nutrirsi mediante l’elaborazione di sostanze inorganiche.
    Eterotrofo = si dice di organismo che si nutre di sostanze organiche derivata da un elaborazione già compiuta da altri esseri viventi.
    Necrofago =animale che si nutre di cadaveri.
    Biotopo = ambiente singolo dove si svolge la vita di organismi viventi.
    Comunità = popolazione insieme
    Rapporto = essere in comunicazione avere qualcosa in comune
    Clima = insieme delle condizioni atmosferiche locali da cui dipende la vita,delle piante degli animali e dell’uomo
    Fotosintesi clorofilliana = processo biochimico che, sotto l’azione della luce del sole, trasforma l’acqua e l’anidride carbonica in composti organici.
    Autotrofia = proprietà delle piante verdi di costruire sostanze organiche dalle inorganiche per il proprio nutrimento.
    Biosfera = insieme delle parti della terra, atmosfera e idrosfera comprese, abitate da organismi viventi
    Limicoli = nella tassonomia animale, sottordine di uccelli caradriformi con piedi non palmati e prole nidofila, che abitano nei luoghi umidi e palustri.
    Ciclo = successione di movimenti o di fenomeni che si ripetono periodicamente e hanno un corso unitario e omogeneo.
    Jacopo Scalbi
    Classe 2°A
    15/01/11

    RispondiElimina
  17. Glossario dell’ABC dell’ecologia (parte 2)
    Compost = è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della Effetto serra = fenomeno che favorisce il riscaldamento globale molto più in fretta.
    materia coinvolta nella trasformazione.
    Leguminose = sono una famiglia di piante dicotiledoni dell'ordine delle fabales
    Sovescio = è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno.
    Azoto Fissatori = sono capaci di trasformare l'azoto, presente nell'atmosfera in forma di gas inerte, in ammonio, un elemento nutritivo che le piante utilizzano per la produzione di proteine, essenziali per la vita di tutti gli organismi. La maggior parte dell'azoto che in questo modo giunge alle piante ed in seguito al terreno è fissato da batteri che vivono in simbiosi con circa 17.500 specie diverse di piante leguminose, e sono capaci di fissare fino a 300 kg di azoto per ettaro per anno, una cifra enorme se paragonata alla quantità fissata dai batteri non-simbiontici, da 1 a pochi kg di azoto per ettaro per anno.
    Amminoacidi essenziali = sono quegli amminoacidi che un organismo vertebrato non è in grado di sintetizzare da sè in quantità sufficiente, ma che deve assumere con la dieta
    Saprofiti = si indicano quegli organismi di materia organica o in decomposizione
    Co2=quegli organismi che si nutrono di materia organica morta o in decomposizione
    è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno.
    Ecologia = scienza che studia le relazioni tra esseri viventi e ambiente fisico.
    Biocenosi = vita in comune di esseri diversi in uno stesso ambiente.
    Composti = formati da più elementi.
    CFC = è identificata una famiglia di gas.
    Humus = terreno componente sostanze organiche in decomposizione.
    Decompositori = che si può decomporre.
    Catena Alimentare = serie di elementi disposti in continuità.
    Sovescio = pratica agricola che consiste nel sotterrare piante erbacee nel terreno.
    Leguminosa = famiglia di piante di cotiledoni che producono semi chiusi in baccelli.
    Globuli = piccoli corpi sferici.
    Autoctoni = indigeni del posto.
    Eterotrofo = di organismo animale o vegetale che presente eterotrofia
    Eterotrofia = fenomeno per cui un organismo che non è capace di fabbricare le sostanze da sé le sostanze organiche nutritive le assume da altri organismi.
    Jacopo Scalbi
    classe 2A
    15/01/11

    RispondiElimina
  18. L’ABC DELLE COSE
    Esistono molte specie di animali , infatti ci sono 3.000.000 specie di animali diversi . La scienza che studia il rapporto fra gli animali e l’ambiente in cui vivono è L’ECOLOGIA che deriva dal greco OIKOS . Gli animali di una stessa specie che vive in uno stesso territorio si chiama : POPOLAZIONE essa poi diventerà una COMUNITA’ ed essa è un ABM fisico che forma un ECOSISTEMA . Per vivere , un animale deve : mangiare ,bere e quindi deve esistere una catena alimentare cioè : un animale (predatore ) mangia un altro animale (preda ). Ogni essere vivente ha un compito , ed ha un posto dove vivere che viene chiamato NICCHIA o HABITAT questo si chiama ECOSISTEMA e un ecosistema è formato dalla scienza e dalla tecnologia . Poi c’è la BIOSFERA ,studia che noi , la natura viviamo per il sole perché ci manda il calore e fa crescere: erba , alberi …..e così gli animali viventi esistono perché mangiano: l’erba , frutti e altre specie di animali . Esistono animali: ERBIVORI & CARNIVORI : gli animali erbivori mangiano : foglie , erbe , semi , bacche e fiori ,invece gli animali carnivori mangiano gli animali erbivori . Questa è la CATENA ALIMENTARE . Con uno schema sarebbe così : AUTOTROFI CONSUMATORI  ETEROTROFI .Dopo la catena alimentare ci sono i DECOMPOSITORI che sono : i funghi , i batteri , i protozoi che “riciclano la natura ” dopo un incendio . Quando rinascerà la natura , ci sarà anche il ciclo dell’acqua che è molto importante perché l’acqua fa vivere tutti e se non c’è acqua non esisteremo perche il clima sarebbe caldo e secco . Ogni anno si bruciano molte foreste , boschi e così abbiamo inquinato : fiumi , laghi , mari … e anche la popolazione (noi e gli animali) .Un giorno forse la natura e gli esseri viventi moriranno per gli inquinamenti e per la loro diminuzione .
    Il prof Dini ci ha fatto vedere questo video per farci capire come è fatta la natura e come si chiama la scienza che la studia .
    CHIARA AMICUCCI 2°A
    Glossario :
    ECOLOGIA :scienza che studia i rapporti fra gli esseri viventi e l’ambiente in cui vivono
    BIOTOPO:ambiente dove vivono esseri viventi
    BIOCENOSI:insieme della specie che vivono nello stesso ambiente
    ECOSISTEMA :insieme delle relazioni tra piante e gli esseri viventi in un ambiente naturale
    HABITAT / NICCHIA :territorio naturale abitato dagli esseri viventi
    NECROFAGI:attitudine propria di alcuni animali a nutrirsi di carne in decomposizione
    COMPOST:materiale fertilizzante ottenuto dagli scarti del giardino ,orto e altri materiali biodegradabili .
    DECOMPOSITORI:processi di putrefazione della materia organica
    CICLO:serie di fenomeni che si ripetono identici a intervalli di tempo regolare
    FOTOSINTESI:processo chimico che permette alle piante con la clorofilla di trasformare l’acqua in anidride carbonica in ossigeno e in composti organici
    LEGUMINOSA:famiglie di piante il cui seme è racchiuso in baccelli
    AZOTO FISSATORI:elementi chimici gassosi che tiene
    AMINOACIDI ESSENZIALI: acido
    SAPROFITI:microrganismo vegetale privo di clorofilla , si nutre di sostanze in decomposizione
    chiara Amicuci 2°A

    RispondiElimina
  19. L’ ABC Dell’Ecologia
    Il nostro pianeta ha più di 35.000.000 di esseri viventi, tutti di diversi specie. L’ecologia, dal greco OIKO, studia il rapporto degli organismi viventi e anche il posto in cui vivono, praticamente l’ecologia “ abbraccia “ tutti gli organismi viventi di qualunque specie. Una popolazione è l’insieme di organismi viventi, una comunità è l’insieme di più popolazioni e unite all’ambiente fisico formano un ecosistema. Il predato è l’animale che viene cacciato e il predatore è colui che vive mangiando altri animali, insieme formano un rapporto complesso, così l’ecosistema è in equilibrio. La nicchia ecologica viene chiamata anche habitat e per ogni habitat vi ci possono abitare un certo numero di animali. La biosfera è il più grande ecosistema, il sole la riscalda come se fosse elettricità e produce così la fotosintesi clorofigliana; le piante sono autotrofe, cioè si producono il cibo da sole mentre gli erbivori si nutrono di piante. Una pianta, un cane, un serpente e un rapace formano una catena alimentare. Un ritmo circadiano, dal latino circa diem (intorno al giorno), è un ciclo di processi fisiologici degli, incluse piante e animali. Lo studio dei ritmi temporali biologici è chiamato cronobiologia. I ritmi circadiani sono endogeni, benché possano essere modulati da stimoli esterni come la luce del sole e la temperatura. Essere autoctoni significa essere nato nello stesso posto in cui vivi. L’ effetto serra è un principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente dal sole. E’ grazie all’effetto serra terrestre che è possibile lo sviluppo della vita sulla Terra perché vengono evitati gli eccessivi squilibri termici caratteristici dei corpi celesti senza atmosfera. L’ effetto serra fa parte dei meccanismi di regolazione dell’equilibrio termico di un pianeta o di un satellite e agisce grazie alla presenza di un’atmosfera contenete alcuni gas detti gas serra. Questi risultano trasparenti alla radiazione solare entrante ad onda corta e mentre riflettono diffondono o assorbono e rimettono radiazione infrarossa ovvero risultano opachi alla radiazione ad onda lunga rimessa dalla superficie del Pianeta Terra inseguito al riscaldamento dovuto ai raggi solari; il nome deriva dall’ analogia, con quanto avviene nelle serre per la coltivazione. Il 90% dell’energia è persa al livello superiore.
    Sara Orciari cl. 2^A

    RispondiElimina
  20. Relazione:l'abc dell'ecologia.
    Osservando con attenzione il video sull'abc dell'ecologia ho potuto elaborare dei dati per poter stendere la mia relazione.
    Il pianeta terra ospita migliaia di organismi viventi, molte di cui ancora oggi ignote alla scienza, secondo alcune stime la terra ospita circa 35.000.000 di specie diverse legate tra loro e con il loro ambiente con una catena di rapporti estremamente complessa. La scienza che studia il rapporto tra gli organismi viventi e l' ambiente da loro abitato è detta ecologia. Il compito dell'ecologia è quello di scoprire gli infiniti legami tra piante, animali, suolo e atmosfera e quindi di scoprire come funziona la natura. Questa parola deriva dal greco oicos ovvero casa. Tutt'ora però nel linguaggio comune utiliziamo questa parola quando parliamo di inquinamento. L' insieme di una determinata specie di esseri viventi presenti in uno specifico territorio costituisce una popolazione, a loro volta un insieme di diverse popolazioni stanziate in un determinato territorio formano una comunità. La comunità e l' ambiente fisico che la ospita danno vita ad un ecosistema, ed è questo il vero oggetto di studio dell'ecologia. In un ecosistema l' esistenza di ogni sua parte dipende dall'esistenza di tutte le altre, infatti nessuna specie di esseri viventi potrebbe vivere senza la presenza delle altre. Un' accurata assegnazione di diversi compiti a qualunque essere vivente assicura l' equilibrio della natura. Ogni specie ha la rispettiva nicchia ecologica, che però non è soltanto il luogo, poiché in ecologia è detto habitat, la nicchia comprende anche tutte le risorse che la specie può utilizzare,il rapporto con l' ambiente e con gli altri esseri viventi. Il modo migliore che ha ogni specie animale di sopravvivere e di abitare su nicchie diverse. L' intera terra comprendendo anche terre e mari è chiamata dagli ecologi biosfera ed è il più grande ecosistema esistente, la quale esistenza dipende dal sole che condiziona il clima e che fornendo energia alle specie vegetali contribuisce alla nutrizione degli esseri animali. Infatti grazie alla clorofilla presente nelle foglie le piante immagazzinano l' energia luminosa del sole. L' energia solare viene usata per trasformare le materie prime semplici in carboidrati costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. Il carbonio e l' ossigeno sono ricavati dall'anidride carbonica che respirano le foglie. Mentre l' idrogeno viene ricavato dall'acqua che passa dal terreno alla pianta per mezzo delle radici, questo processo e chiamato fotosintesi. Gli ecologi chiamano le piante organismi autotrofi, ovvero in grado di procurarsi il cibo da soli, mentre gli animali sono chiamati eterotrofi cioè vengono nutriti da altri.

    RispondiElimina
  21. Il mangiare e l' essere mangiati è un delle cause della complessità della natura. Alla base vi sono gli erbivori come il coniglio o altri insetti come il bruco, la farfalla e il coleottero. A loro volta gli animali che si cibano di sostanze vegetali sono mangiate dai carnivori. Molti consumatori inoltre si nutrono sia di vegetali che di animali. Ci sono anche specie di animali che allo stato larvale si nutrono di vegetali, mentre allo stato adulto di animali vivi. A volte anche se certe situazioni possono sembrarci crudeli, in realtà fanno parte di processi che regolano l' esistenza della vita sulla terra. Alla base di questo interminabile processo troviamo le piante. Le piante sono il nutrimento di organismi erbivori che sono il nutrimento dei loro predatori carnivori, infine troviamo i cosiddetti super predatori ovvero carnivori che mangiano altri carnivori. Questo processo è detto catena alimentare. Gli ecologi chiamano catena alimentare tutto ciò che collega le piante ad un animale erbivoro, questo al suo rispettivo predatore e ancora quest'ultimo al suo predatore superiore. Le catene alimentari di un determinato ecosistema si intrecciano tra loro per formare relazioni complesse chiamate reti alimentari. Man mano che le piante e gli animali muoiono le materie con cui sono composte devono essere riutilizzate per un successivo ciclo vitale. A questo compito provvedono gli organismi decompositori come i funghi. Con l' intervento dell'uomo su alcuni tipi di ecosistemi ormai persi; per poter permettergli di ricrescere più velocemente potrebbero determinare la loro distruzione. Il taglio degli alberi e secoli di seminazioni e pastorizia riducono terre ricoperte di alberi in deserti nudi e desolati nei quali la foresta non potrà più tornare. Ogni cosa in natura è connessa con tutte le altre, le radici degli alberi per esempio trattengono l' acqua piovana che riversano sul posto sotto forma di umidità, successivamente con il calore del sole evapora e salendo si condensa cosi' da riversare l' acqua alla terra. L'inquinamento è un altro problema di cui si preoccupa l' ecologia. In Italia abbiamo bruciato petrolio e carbone cosi' da riversare in cielo tanta anidride carbonica da rischiare per effetto serra il riscaldamento dell'atmosfera di tutto il pianeta. L'ecologia è una scienza molto giovane ma che ci ha insegnato che se è facile rompere gli equilibri naturali e poi molto difficile e costoso tornare indietro, ma non impossibile se la pace e la cooperazione saranno le azioni indispensabili per la salvaguardia del pianeta. Il video mi ha permesso di capire maggiormente il funzionamento della natura e di quanto sia importante salvaguardarla.

    Capponi Mattia 2 A

    RispondiElimina
  22. GLOSSARIO
    Ecologia: parte della biologia che studia i rapporti degli esseri viventi con il loro ambiente naturale.
    Ecosistema: ambiente considerato con tutte le sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche.
    Habitat: area o tipo di ambiente nel quale vive una determinata specie di animale o pianta.
    Nicchia: posto protetto.
    Effetto serra: complesso fenomeno naturale per cui l'aumento della concentrazione di gas nell'atmosfera ( in particolare anidride carbonica) continua a permettere il passaggio delle radiazioni solari ma trattiene le radiazioni infrarossi che dal sottosuolo tendono a disperdersi nello spazio impedendo l'equilibrio termico e determinando, di conseguenza, una crescita della temperatura in superficie.
    Humus: terreno contenente sostanze organiche in decomposizione.
    Decompositori: esseri viventi che effettuano il processo di decomposizione e trasformano i rifiuti organici in un terriccio fertile: humus, compost.
    Autotrofi: di organismi capaci di vivere utilizzando, per la loro nutrizione, solo acqua ed elementi inorganici.
    Eterotrofi: di esseri viventi privi della capacità di sintetizzare tutti i loro costituenti organici, come gli animali e parte dei vegetali.
    Ciclo: serie di fenomeni che si ripetono sempre nello stesso ordine:il ciclo delle stagioni.
    Catena alimentare: in una comunità naturale, successione di organismi in cui ciascuno si nutre del precedente e serve da cibo al successivo.
    Fotosintesi: fenomeno per cui le cellule vegetali contenenti clorofilla, decompongono l' anidride carbonica dell'aria liberando ossigeno e trattenendo il carbonio, che forma composti organici necessari alla vita delle piante.
    Specie: insieme di individui o di cose che caratteri comuni distinguono da altri individui o cose del medesimo genere.
    Biosfera: nome dato alla parte della sfera terrestre in cui si manifesta la vita.
    Pianta: organismo vegetale provvisto di radici, fusto e foglie
    Animale: ogni essere organico dotato di funzione nutritiva, riproduttiva, di movimento e di sensibilità, che, a differenza dei vegetali deve nutrirsi di sostanze organiche.
    Carboidrati: nome dato alle sostanze organiche costituite da composti ternari contenenti idrogeno, ossigeno e carbonio, note anche come glucidi.
    Erbivori: di animali che si nutrono di erbe e di sostanze vegetali ricche di clorofilla.
    Carnivori:mammiferi provvisti di artigli, di dentatura completa con canini molto sviluppati e due paia di molari a creste taglienti, detti denti ferini o carnivori, atti a triturare la carne.
    Nutrimento: azione ed effetto del nutrire.
    Organismi: insieme degli organi che formano un essere vivente.
    Anidride carbonica: ossido che per azione dell'acqua dà un acido.
    Processo: svolgimento, evoluzione di fatti o fenomeni.
    Acqua: liquido inodore incolore e insapore.

    Capponi Mattia 2A

    RispondiElimina
  23. GLOSSARIO
    Ecologia:branca della biologia che studia i rapporti fra gli organismi viventi e l’ambiente circostante
    Biotopo:unità dell’ambiente fisico in cui si svolge la vita di una singola popolazione di organismi
    Biocenosi:complesso di individui di specie animale o vegetale
    Ecosistema:insieme di esseri viventi, dell’ambiente o delle condizioni fisico-chimico, che in uno spazio delimitato, sono inseparabili tra loro
    Habitat:complesso dei fattori fisici chimici che fattorizzano l’ambiente in cu vive una specie di animale o vegetale
    Nicchia:ambiente ristretto dove una specie trova le condizioni che le consentono di sopravvivere ed evolversi
    Effetto serra: principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente dal Sole
    Cloro alogenati:nome commerciale FREONON, viene identificata una famiglia di gas (metano-etano). Chimicamente questo tipo di composti appartengono alla famiglia di ALOGENURI ALCHILICI
    Compost: sostanza fertile ottenuta dal compostaggio
    Humus:sostanze organiche del tempo, decomposte o in decomposizione
    Necrofagi:predatori carnivori che consumano carne di cadaveri
    Decompositori:organismi che non sanno “fabbricare” il proprio cibo, si nutrono trasformandolo con i resti degli altri organismi
    Catena alimentare:insieme di rapporti tra gli organismi di un ecosistema
    Fotosintesi:processo biochimico tramite il quale gli organismi autotrofi producono glucosi a partire da acqua e ossigeno di carbonio
    Leguminosa:famiglia di alimenti di notevole importanza di nutrizione
    Amminoacidi:composti organici contenenti gruppi amminici e arbusilici, partecipano alla formazione di proteine
    Saprofiti:organismi che si nutrono di materia organica morta o in decomposizione
    Sara Orciari cl. 2^A

    RispondiElimina
  24. RELAZIONE: L' ABC DELL' ECOLOGIA

    La quarta ora del lunedì con il prof Dini la classe ha guardato un video sull' ecologia.
    Il pianeta terra é costituito da 35 milioni di specie animali e vegetali la parola che gli determina è biocenosi, cioè insieme degli animali e delle piante, tra i quali alcuni esseri vivanti sul mare sono ancora sconosciuti. Gli studiosi che studiano questa scienza sono gli ecologi.
    Gli animali dello stesso habitat formano una popolazione o una comunità; ilsistema dell' ecologia è l' ecosistema cioè i rapporti complessi del sistema naturale, nessuna specie potrebbe vivere da sola perchè ogni animale è predato, ma può essere anche un predatore; infatti esistono gli animali autotrofi che si nutrono da soli ed eterotrofi che si nutrono di altri organismi viventi e da qui nasce la catena alimentare con i supercarnivori che mangiano i carnivori che mangiano gli erbivori che mangiano le piante che assorbono sostanze nutritive dal terreno.
    Ogni essere vivente ha compito molto importante per mantenere l' ecosistema stabile.Infatti ogni animale o pianta ha una propria nicchia: ad esempio nello stagno ogni animale che ci si nutre ha una sua nicchia. A proposito delle piante, esse, di giorno assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana, il processo naturale delle piante che assorbono la luce del soletrasformandola in carboidrati e H2O.
    Gli animali che mi sono rimasti più impressi sono il picchio muratore che mangia cibidiversi a seconda delle stagioni e il lupo che del cibo che mangia ogni giorno il 10% gli serve per svilupparsi e il 90% viene trasformato dal corpo in energia per il giorno dopo.

    RispondiElimina
  25. Sulla natura c'è sempre un aspetto negativo come tutte le altre cose:l' uomo. A causa nostra sono dovuti alcuni cambiamenti nella natura:
    Incendi: da 30 a 80 mila ettari di terreno sono stati bruciati
    Effetto serra dalle fabbriche
    Estinzioni disastri dell' uomo come il petrolio in mare o la caccia.

    Glossario
    Biocenosi insieme animali e piante (organismi viventi)
    Biotopo ambiente dove vivono animali e vegetali di stessa specie
    Habitat ambiente adatto dove vive ogni org. viv.
    Nicchia indica la posizione di una specie all' interno di un ecosistema
    Cimposti cloroalgenati molecole organiche contenute nell' ambiente di origine sia naturale che atropica
    Humus è un componente chimico del terreno derivato da un processo di decomposizione e rielaborazione della sostanza organica del terreno
    Autotrofo essere vivente che si nutre da solo
    Eterotrofo essere vivente che si nutre di altri
    Ciclo sequenza di cambiamenti
    Fotosintesi clorofilliana è l' insieme delle reazioni durante le quali le piante verdi producono sostanze organiche a patire dall' anidride carbonica e dall' acqua in presenza di luce
    Compost è il risultato della decomposizione edell'umificazione di un misto di materie organiche
    Necrofago è il comportamento alimentare di organismi predatori carnivori

    RispondiElimina
  26. L’ ABC Dell’ Ecologia
    Il nostro pianeta ospita molte varietà di organismi viventi,e precisamente 35.000.000 di diverse specie. L’ecologia dal greco OIKO studia il rapporto degli organismi viventi e l’ambiente in cui vivono, in parole semplici l’ecologia “abbraccia”tutti gli organismi viventi di qualunque specie. Una popolazione è l’insieme di organismi viventi della stessa specie,una comunità è l’insieme di più popolazioni unite e insieme all’ambiente fisico formano un ecosistema. Il predato è l’animale che viene “cacciato” dal predatore e lui è un animale che si nutre predando altri animali ,essi insieme formano un rapporto complesso, così l’ecosistema è in equilibrio. La nicchia ecologica viene chiamata anche habitat e per ogni nicchia possono abitarvi un certo numero di animali .La BIOSFERA è il più grande ecosistema,il Sole la riscalda perché è uguale all’ energia produce la fotosintesi;le piante sono autotrofi cioè si producono il cibo da sole mentre gli erbivori si nutrono di piante come i coleotteri e ortotteri. Una pianta ,un topo ,una biscia e un rapace formano una CATENA ALIMENTARE. Un ritmo circadiano è un ciclo di circa 24 ore dei processi fisiologici degli esseri viventi, incluse piante, animali, funghi e cianobatteri. Il termine "circadiano", dal latino circa diem, "intorno al giorno". Lo studio formale dei ritmi temporali biologici come i ritmi giornalieri, settimanali, stagionali ed annuali è chiamato cronobiologia. In senso stretto, i ritmi circadiani sono endogeni (nascere) benché possano essere modulati da stimoli esterni come la luce solare e la temperatura. La prima oscillazione endogena circadiana fu osservata nel 1700 da uno scienziato francese che notò i modelli di 24 ore nei movimenti delle piante continuavano anche quando queste venivano isolate dagli stimoli esterni. Essere autoctoni significa nato nello stesso luogo in cui vive. L'effetto serra è un principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente dal Sole. È proprio grazie all'effetto serra terrestre che è possibile lo sviluppo della vita sulla Terra perché vengono evitati gli eccessivi squilibri termici caratteristici dei corpi celesti privi di atmosfera. Infatti l'effetto serra fa parte dei complessi meccanismi di regolazione dell'equilibrio termico di un pianeta o di un satellite e agisce grazie alla presenza di un'atmosfera contenente alcuni gas detti appunto gas serra. Questi, per le proprie particolari proprietà molecolari spettroscopiche, risultano trasparenti alla radiazione solare entrante ad onda corta, mentre riflettono, diffondono oppure assorbono e riemettono la radiazione infrarossa ovvero risultano opachi alla radiazione ad onda lunga (circa 15 micron) riemessa dalla superficie del pianeta in seguito al riscaldamento dovuto ai raggi solari; il nome deriva dunque dall'analogia (non pienamente corretta) con quanto avviene nelle serre per la coltivazione (in questo caso vi è infatti anche un blocco della convezione atmosferica che è un'altra modalità di trasferimento del calore).Il 90% dell’ energia è persa all’ livello superiore.



    Elena Guidi cl. 2°A

    RispondiElimina
  27. GLOSSARIO
    Ecologia = branca della biologia che studia i rapporti fra gli organismi viventi e l'ambiente circostante.
    Biotopo = unità dell' ambiente fisico in cui si svolge la vita di una singola popolazione di organismi
    Biocenosi = complesso di individui di specie animale o vegetale che vivono in un determinato luogo
    Ecosistema = insieme di esseri viventi dell' ambiente e delle condizioni fisico-chimico, che in uno spazio delimitato , sono inseparabili tra loro.
    Habitat = complesso dei fattori fisici chimici che fattorizzano l’ambiente in cui vive una specie di animale o vegetale.
    Nicchia = ambiente ristretto ove una specie trova le condizioni che le consentono di sopravvivere ed evolversi .
    Effetto sera = principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente dal Sole.
    Cloro alogenati = nome commerciale FREONON ,viene identificata una famiglia di gas ( metano,). Chimicamente questo tipo di composti appartengono alla famiglia di Alogenuri.
    Compost = sostanza fertile ottenuta dal compostaggio .
    Humus = sostanza organica del terreno,decomposta o in decomposizione .
    Necrofagi = predatori carnivori che consumano carne di cadaveri morti .
    Decompositori = organismi che non sanno “fabbricare” il proprio cibo, si nutrono trasformando i resti degli altri organismi .
    Autotrofi = organismi che si producono il cibo da soli
    Catena alimentare = insieme di rapporti tra gli organismi di un ecosistema .
    Fotosintesi = processo biochimico tramite il quale gli organismi autotrofi producono glucosio a partire da acqua e ossido di carbonio .
    Sovescio = sotterramento con l’agricoltura ,di piante appositamente coltivate per arricchire il terreno di materia organica .
    Leguminosa = famiglia di alimenti di notevole importanza nutrizionale .
    Amminoacidi = composti organici contenenti gruppi amminici e carbossilici , partecipano alla formazione di proteine che troviamo negli alimenti .
    Saprofiti = organismi che si nutrono di materia organica morta o in decomposizione.

    RispondiElimina