E' il tentativo di rendere disponibili a voi tutti i nostri lavori fatti durante le lezioni di tecnologia (Ed. Tecnica), per condividerli, approfondirli, farli propri; utilizzando lo strumento informatico potremo così imparare ad utilizzarlo sempre meglio. Buon Lavoro! Prof Dini
giovedì 8 aprile 2010
Visita impianti energetici a Mercatello
Visita agli impianti energetici a Mercatello sul Metauro.
Riservato alla 3 C.
Ecco qui il post riservato alle vostre relazioni che riguardano sia la microcentrale idroelettrica del mulino Gostoli, sala macchine, vasca di carico e presa d'acqua, sia l'impianto fotovoltaico di Cardellini presso l'ex consorzio.
Per gli assenti potranno fare alla luce di quanto già spiegato, il funzionamento di una centrale idroelettrica, le varie turbine, lo scambio energetico.
Per tutti ricordo il glossario finale.
Il tutto per Martedì prossimo.
Buon Lavoro.
prof. Dini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Relazione di tecnica.
RispondiEliminaIl giorno 7 aprile 2010 assieme la mia classe,la professoressa Ricci (insegnante di matematica) e il professor Dini (insegnante di tecnica) siamo andati a visitare un mulino e un piccolo impianto fotovoltaico a Mercatello sul Metauro.
Quando siamo arrivati nella piazza del paese ci siamo avviati verso un panificio dove vi era un mulino. Ad accoglierci c’era un ragazzo di nome Giulio che ci ha raccontato quanto sapeva del antico edificio. Le cose più importanti che abbiamo appreso sono:
• L’acqua che proviene dal fiume viene deviata in un canale,entra nel mulino, passa per un filtro di nome sgorgatore il quale filtra l’acqua grazie ad una griglia.
• Nel canale ci sono delle paratoie che fanno ridurre il corso d’acqua quando è in piena.
• I vecchi mulini come quello visitato sono presenti solo nelle Marche ed in Toscana. In antichità lavoravano grazie l’acqua mentre ora utilizzano l’energia elettrica.
• La turbina che abbiamo visto nell’ edificio è di tipo ossberger. È una turbina automatica e non va sempre alla stessa velocità perché se andasse al massimo l’acqua che è nel canale finirebbe.
• Nel mulino c’è un moltiplicatore di giri che sfrutta la potenza dell’acqua per produrre energia elettrica.
• Tutto ciò serve a produrre energia pulita e di conseguenza risparmiare.
PARTE 2
RispondiEliminaDopo la visita al mulino siamo andati a visitare un piccolo impianto fotovoltaico in un capannone. Anche qui ad accoglierci c’era un ragazzo che ci ha spiegato il funzionamento dell’impianto.
• L’impianto fotovoltaico è attivo dal 7 dicembre 2007.
• In questo periodo produce 56,32 mw/h e permette il risparmio di 30 tonnellate di co2. In due anni e quattro mesi ha prodotto u guadagno di 23.656€ .
• L’impianto fotovoltaico che abbiamo visto, nei giorni dell’ equinozio produce 800kw/h; mentre nel giorno del solstizio ne produce 1020 kw/h
• Per riconoscere una cella fotovoltaica basta vedere se ha i fili della corrente.
Dati d’impianto:
• La potenza massima del impianto è di 1980 watt.
• Nell’ impianto sono presenti 96 pannelli, con una potenza di 165 w.
• L’inclinazione dei pannelli fotovoltaici è di 27° gradi ,questa posizione è favorevole per il periodo estivo.
• I pannelli sono policristallini (m 12%) e di colore blu. Si è scelto questo colore perché è quello che reagisce meglio alla luce solare. Per avere questo colore durante la lavorazione del materiale policristallino si fa un drogaggio dandogli l’apposito colore.
• Nel giorno in cui siamo andati noi alle ore 11:00 produceva 15.44w.
• I kw effettivi che arrivano dall’impianto sono 15700 perchè alcuni vanno persi nelle tubature.
Glossario:
1. paratoia:
La paratoia è un sistema regolabile di sbarramento idraulico, che viene posto su un corso d’acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata. Funziona modificando l'area della sezione libera che può essere attraversata dall'acqua.
2. turbina ossberger:
Turbina a flusso incrociato,viene anche chiamata turbina Banki-Michell, in onore dei suoi inventori, oppure turbina Ossberger, il nome della ditta che la fabbrica da più di 50 anni. Questa turbina ad azione si utilizza con una gamma molto ampia di portate e salti tra 5 m e 200 m.
Il suo rendimento massimo è inferiore all'87%, però si mantiene quasi costante quando la portata discende fino al 16% della nominale e può raggiungere una portata minima teorica inferiore al 10% della portata di progetto.
L'acqua entra nella turbina attraverso un distributore e passa nel primo stadio della ruota, che funziona quasi completamente sommersa (con un piccolo grado di reazione).
Il flusso che abbandona il primo stadio cambia di direzione al centro della ruota e s'infila nel secondo stadio, totalmente ad azione. La ruota è costituita da due o più dischi paralleli, tra i quali si montano, vicino ai bordi, le pale, costituite da semplici lamiere piegate. Queste ruote si prestano alla costruzione artigianale nei paesi in via di sviluppo, anche se non raggiungono i rendimenti dei gruppi realizzati con tecnologie appropriate.
3. pannello fotovoltaico:
Un pannello fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico.
4. equinozio:
In astronomia, si definiscono equinozi i due istanti nel corso dell'anno in cui il sole si presenta all'intersezione tra l'eclittica e l'equatore celeste.
5. solstizio:
Il solstizio in astronomia è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima.
6. cella fotovoltaica:
La cella fotovoltaica o cella solare è l'elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico.
Letizia romani 3c
Relazione di Ivan Scalbi sugli impianti energetici di Mercatello sul Metauro ( prima parte )
RispondiEliminaMercoledì 7 Aprile 2010 sono andato con la mia classe , il prof di tecnica e la prof di matematica a Mercatello per visitare la centrale idroelettrica dell’ ex mulino Gostoli e l’ impianto fotovoltaico di Cardellini presso l’ ex consorzio . All’ inizio della mattina abbiamo visitato la centrale idroelettrica;
appena arrivati un ragazzo ci ha spiegato che prima di essere una centrale che produce energia era un vecchio mulino che serviva per macinare il grano . La centrale è formata da diverse parti che hanno tutte funzioni importanti : la presa ; il canale ; le paratoie ; lo sgrigliatore ; la vasca di carico ; la condotta forzata ; la turbina ; il generatore . La presa è la “ prima parte “ della centrale ; è dove viene presa l’ acqua del fiume . L’acqua , poi , passa nel canale che è artificiale , lungo circa 300 metri e permette all’ acqua di arrivare alla centrale . Alla fine del canale vi sono due parti molto importanti , le paratoie e lo sgrigliatore ; le prime vengono alzate quando il canale è sporco, in questo modo l’ acqua che e’ nel canale esce e il canale riesce a pulirsi . Lo sgrigliatore invece a la funzione di un filtro , perché evita il passaggio delle foglie , dei ramoscelli , e di tutte le cose che possono finire nel canale . Successivamente l’ acqua arriva nella vasca di carico che è collegata ad una condotta forzata che permette l’ arrivo nella turbina e questa centrale è fornita di una turbina ossberger (o michell banki o a flusso incrociato) ; questa turbina si chiama ossberger per la ditta che la ha creata , michell banki per i nomi degli inventori , a flusso incrociato per il modo in cui funziona . E’ una turbina che funziona per ampi spettri ( sia alte che basse portate ).
La turbina di conseguenza mette in moto un generatore e da questo viene prodotta l’energia .
Questi macchinari che producono energia hanno una potenza di 70 kw e i produttori ricevono 10eurocent. al kw/h . Come ultima indicazione c’hanno detto che la centrale rimane aperta 6 mesi all’ anno . Dopo aver salutato la guida ci siamo indirizzati verso l’ impianto fotovoltaico presso l’ ex consorzio . Arrivati sul posto , c’era il tecnico che aveva costruito l’ impianto che era pronto per raccontarci i vari vantaggi dell’impianto .
Ivan Scalbi
Classe 3C
12/04/'10 ( prima parte )
Relazione di Ivan Scalbi ( seconda parte )
RispondiEliminaL’ impianto è costruito su tre tetti consecutivi per un totale di 90 moduli da 165 w . La potenza di picco , ovvero quanto produce al massimo l’ impianto, è di 19800 w . Gli impianti fotovoltaici solitamente vengono montati con un’ inclinazione pari al 30% circa , per favorire sia il suo compito in estate che in inverno . Questo impianto è stato costruito con un’ inclinazione del 27% e quindi funziona meglio in estate . L’ impianto è stato costruito nel 2007 e ha già prodotto 56,32 Mgw/h cioè 56320 kw/h. L’ impianto ha permesso di risparmiare 30 tonnellate di anidride carbonica , perché per produrre 1kw/h con il termoelettrico si producono 530 grammi di anidride carbonica .
L’impianto è costato 23656 euro , ancora non si è guadagnato tanti soldi quanto la spesa , ma oltre al guadagno in soldi , l’ impianto permette di utilizzare l’ energia prodotta senza doverla pagare all’ Enel .
Questa uscita mi è sembrata molto interessante perché mi ha fatto capire meglio il funzionamento di una centrale e non è stata una lezione soltanto teorica come si fa a scuola ma è stata anche una lezione in cui è stato necessario osservare gli impianti .
Glossario :
canale ; paratoia ; turbina ; generatore ; impianto ; presa .
Canale =sede artificiale di scorrimento di acque usate per vari scopi ( per l’ irrigazione , la navigazione ecc… )
Paratoia = portello mobile di legno o di metallo che permette di regolare il flusso delle acque in un canale .
Turbina = macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido ( acqua , vapore o gas combusti )
Generatore = macchina capace di trasformare l’ energia di un certo tipo in energia di un’ altra natura .
Impianto =complesso delle macchine e attrezzature necessarie allo svolgimento di una determinata attività o all’ attuazione di un processo produttivo .
Presa = apertura che serve a prelevare per determinati usi un liquido o un gas .
Ivan Scalbi
Classe 3C
12/04/’10 ( seconda parte )
Relazione di Caterina Betti sugli impianti energetici di Mercatello sul Metauro
RispondiEliminaIl giorno mercoledì 7 aprile 2010 ci siamo recati all'impianto energetico idroelettrico del mulino a Mercatello e all'impianto fotovoltaico dell'ex consorzio poco lontano.
I professori che ci hanno accompagnato erano il prof di tecnica e la professoressa di matematica che già in precedenza ci avevano parlato degli argomenti trattati durante quella mattinata.
All'inizio, accolti dal proprietario del mulino abbiamo visto i luoghi più significativi della prodizione di energia idroelettrica. Il primo posto visto è stato lo sgorgatore che è un meccanismo che depura grossolanamente l'acqua, la filtra tramite una griglia. L'acqua arriva allo sgorgatore per mezzo di un canale che parte dal fiume, munito di paratoie che servono a svuotarlo quando è il piena. Per produrre energia, nel mulino hanno costruito un GRUPPO formato da: una grossa turbina Ossberger (che non va sempre al massimo ma è automatica), un moltiplicatore di giri e il generatore.
Mulini di questo genere ne possiamo trovare nelle Marche e nella Toscana; ora essi usano esclusivamente energia elettrica.
Successivamente, siamo andati a vedere un impianto fotovoltaico che si trova sul tetto dell'ex consorzio di Mercatello, dove un tecnico ci ha spiegato come funzionavano e quanto producevano i pannelli policristallini (rendimento 12%).
L'impianto è attivo dal 7 dicembre 2007 e fino ad oggi ha prodotto 56,32 Mw/h e ha permesso il risparmio di 30 tonnellate di Co2. Il guadagno ottenuto è stato di 23656 euro in 2 anni e 4 mesi! L'impianto raggiunge la potenza più alta nei 19800w con 96 pannelli da 165w, con un'inclinazione di 27 gradi.
In quel momento della mattinata stava producendo 15,44w. Nei giorni attorno all'equinozio produce 800 kw/h e nei giorni attorno al solstizio l'impianto riesce a produrre 1020 kw/h.
GLOSSARIO DELLE PAROLE!
GENERATORE; PARATOIA; IMPIANTO; PANNELLO FOTOVOLTAICO; CANALE.
GENERATORE: macchina capace di trasformare l’ energia di un certo tipo in energia di un’ altra natura.
PARATOIA: sistema regolabile di sbarramento idraulico, che viene posto su un corso d’acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata. Funziona modificando l'area della sezione libera che può essere attraversata dall'acqua.
IMPIANTO: complesso delle macchine e attrezzature necessarie allo svolgimento di una determinata attività o all’ attuazione di un processo produttivo.
PANNELLO FOTOVOLTAICO: un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico.
CANALE: sede artificiale di scorrimento di acque usate per vari scopi ( per l’ irrigazione , la navigazione ecc… )
...RELAZìONE Dì TECNìCA SUGLì ìMPìANTì ENERGETìCì Dì MERCATELLO SUL METAURO....(prima parte)
RispondiEliminaA scuola con il prof di tecnica abbiamo fatto un lavoro sulle turbine e sulle centrali. Le turbine che abbiamo trattato sono:
-Francis- è una turbina a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis, un ingegnere inglese trasferitosi negli Stati Uniti. Oggi rappresenta il tipo di turbina più utilizzato. È una turbina a flusso centripeto: l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola che la lambisce interamente, poi un distributore, ovvero dei palettamenti sulla parte fissa, statorica, indirizzano il flusso per investire le pale della girante.
-Kaplan- fu inventata nel 1913 dal professore austriaco Viktor Kaplan. È una turbina idraulica a reazione che sfrutta piccoli dislivelli,fino a qualche decina di metri, ma con grandi portate, da qualche decina di m³in su. Costruttivamente è un'elica, ove le pale si possono orientare, al variare della portata d'acqua permettendo di mantenere alto il rendimento fino a portate del 20-30% della portata nominale.
-Pelton- fu inventata da Lester Allan Pelton, carpentiere, nel 1879 mentre lavorava in California, e risulta essere ancora oggi la turbina con rendimento più elevato. È utilizzata per grandi salti (maggiori di 15 m, di solito tra i 300 e i 1400 m) e piccole portate (inferiori a 50 m³/s), si utilizza quindi solitamente per i bacini idroelettrici alpini. L'energia potenziale dell'acqua (U = mgh) accumulata ad elevate altitudini giunge alla turbina tramite dei "condotti forzati" (grosse tubature) che conducono l'acqua a valle. Un ugello (o più di uno) indirizzano l'acqua sulle pale della Pelton determinandone la rotazione. L'ugello grazie alla sua forma trasforma in energia cinetica (E = 1 / 2mv2) tutta la pressione contenuta sui condotti, così il getto sulla turbina non sarà in pressione: proprio per questo la turbina Pelton è una turbina ad azione.
-Ossberger- Una turbina Michell - Banki, nota anche come turbina Ossberger, è un tipo di turbina ad acqua che deve il suo nome agli studiosi che la svilupparono: l'australiano Anthony Michell, l'ungherese Donát Bánki e il tedesco Fritz Ossberger. Il primo brevetto per questo tipo di turbina venne ottenuto da Michell nel 1903 e venne prodotta per molti anni da un'industria chiamata "Weymouth" per diversi anni. Un analogo brevetto venne ottenuto da Ossberger nel 1922, fondando una propria azienda per la produzione industriale, azienda che è tutt'oggi il maggiore produttore di questo tipo di turbine. Grazie alla sua semplicità di costruzione ed alla sua buona efficienza e costanza d'efficenza per un elevato reng di funzionamento, questo tipo di turbina viene normalmente utilizzato su flussi d'acqua con portate (20-500 l/s) e salti limitati (5-30 m).
SECONDA PARTE ...
RispondiEliminaPoi abbiamo lavorato sulle centrali:
-Centrali termoelettriche tradizionali- è un impianto per la produzione di energia elettrica tramite il vapore e/o tramite gas. Essa è divisa in tre elementi essenziali: la caldaia, la turbina e l'alternatore.
-Centrali nucleotermoelettriche- si intende generalmente una centrale elettrica che sfrutta il calore prodotto da una reazione di fissione nucleare a catena autoalimentata e controllata di materiale fissile per generare vapore (o gas come l'anidride carbonica) a temperatura e pressione elevate col fine di alimentare turbine connesse ad alternatori e producendo quindi elettricità. Possono essere composte da uno o più reattori.
-Centrali geotermoelettriche- è un tipo particolare di centrale elettrica che produce energia utilizzando il calore delle profondità terrestri.
-Centrali eliotermoelettriche- è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (come, ad esempio, nei mulini a vento). Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo/produzione, è stata la prima forma di energia rinnovabile scoperta dall'uomo dopo il fuoco.
In base a questi argomenti, il 7 aprile siamo andati a Mercatello per visitare la centrale idroelettrica dell’ ex mulino Gostoli e l’ impianto fotovoltaico di Cardellini presso l’ ex consorzio. Prima di tutto abbiamo visitato la centrale idroelettrica; quando siamo arrivati un ragazzo di nome Giulio, ci ha detto che questa centrale era un vecchio mulino a vento. Le cose più importanti che abbiamo capito sono:
-l'acqua passa per lo sgorgatore, che la filtra tramite una griglia.
-la centrale è formata da diverse parti: la presa; il canale; le paratoie; lo sgrigliatore; la vasca di carico; la condotta forzata; la turbina; il generatore.
-alla fine del canale ci sono due parti molto importanti; le paratoie, che servono a svuotare il canale quando è pieno e lo sgrigliatore a catena, che ha il compito di evitare il passaggio dei rami, le foglie e di qualsiasi altra cosa che può ostuire il passaggio nel canale.
-i vecchi mulini che un tempo andavano macchinamente,ora vanno elettricamente.
-i mulini che abbiamo visto erano presenti solo in toscana e nelle marche.
-la turbina è di tipo ossberger, è automatica e non va sempre alla stessa velocità, su fossero smepre al massimo, l'acqua nel canale si asciugherebbe.
-Nel mulino c’è un moltiplicatore di giri che sfrutta la potenza dell’acqua per produrre energia elettrica.
Finito ci siamo diretti verso il fotovoltaico, dove ad accoglierci c'era un ragazzo che ci ha spiegato i vari funzionamenti dell'impianto.
-l'impianto fotovoltaico, nei giorni dell'equinozio produce 800 kw/h; mentre il giorno del solstizio ne produce 1020 kw/h-Mq.
-la cella fotovoltaica si riconosce perchè ha i fili della corrente.
-L’impianto fotovoltaico è attivo dal 7 dicembre 2007.
Dati d'impianto.
-l'impianto è attivo dal 7/12/07, e in questo periodo di tempo ha prodotto 56,32 Mw/h, e ha permesso il risparmio di 30 tonnellate di CO2 e in 2 anni e 4 mesi ha prodotto un guadagno di 23 656 euro.
-la potenza massima dell'impianto è di 1980 w.
-sono presenti 96 pannelli, da 165 w.
-l'inclinazione è di 27 gradi (favorevole in estate).
-i pannalli sono policristallini e di colore blu, perchè è un colore che reagisce bene al sole.
-nel momento in cui l'abbiamo visto produceva 15,44 w.
-effettivi arrivano 15700 kw/h, perchè ci sono delle perdite nelle tubature.
GLOSSARìO...
RispondiEliminageneratore: è un dispositivo destinato a produrre energia elettrica a partire da una diversa forma di energia.
Le diverse forme di energia che sono trasformate in elettrica di norma sono l'energia meccanica, la chimica, la luminosa o, più raramente, direttamente la termica.
equinozio: si definiscono equinozi i due istanti nel corso dell'anno in cui il Sole si presenta all'intersezione tra l'eclittica e l'equatore celeste.
solstizio: è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima.
paratoia: è un sistema regolabile di sbarramento idraulico, che viene posto su un corso d’acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi e la portata. Funziona modificando l'area della sezione libera che può essere attraversata dall'acqua.
turbina: è una turbomacchina motrice idonea a raccogliere l'energia cinetica e l'entalpia di un fluido ed a trasformarla in energia meccanica.
sgrigliatore a catena: Sgrigliatore a catena fornito congiuntamente alla griglia per la rimozione dal fronte griglia di detriti di piccole dimensioni , profontità fino a 4 mt, movimentazione elettrica o oleodinamica, catene zincate o AISI.
vacuometro: è uno strumento di misura della pressione dei fluidi. La corretta accezione del lemma si riferisce a strumenti dedicati alla misura di pressioni minori dell'atmosferica; per valori maggiori all'atmosferica il termine corretto è manometro.
BALDONì VìTTORìA 3^C ...
In seguito ci siamo recati all’impianto fotovoltaico Cardellini, dove un tecnico ci ha spiegato le varie modalità di funzionamento e i rendimenti di esso. Innanzitutto ci ha detto che questo impianto è montato con un’inclinazione di 27°, quindi il suo funzionamento è favorito in estate. Di solito questo tipo di impianto si inclina a 30°, per poter sfruttare tutti i raggi del sole sia in inverno che in estate. Il fotovoltaico che abbiamo visto nei giorni del solstizio produce 1020 kw/h-Mq, mentre nei giorni dell’equinozio produce 800 kw/h-Mq. Abbiamo visto che le celle sono blu, infatti esse sono policristalline ( μ 12% ) il colore è stato scelto appositamente perché reagisce bene al sole. Per avere questa tonalità, durante la creazione del policristallino, si fa un drogaggio.
RispondiEliminaDATI IMPIANTO:
Questo impianto è attivo dal 07/12/’07.
In questo periodo di tempo ha prodotto 56,32 Mw/h
Ha permesso il risparmio di 30 tonnellate di anidride carbonica ( Co2 )
In due anni e quattro mesi ha permesso un guadagno di 23.656€(non ancora sufficienti per ripagare il suo costo)
La potenza massima dell’impianto è di 1980 Watt
I pannelli sono 96, ognuno di essi ha un rendimento di 165 Watt
Nel momento in cui noi l’abbiamo visto, l’impianto stava producendo 15,44 Watt
Di energia effettiva sono arrivati 15700 kw/h, perché è normale che ci siano delle perdite nelle tubature che portano la corrente lai pannelli al contatore.
Questa uscita secondo me è stata interessante, perché è bello e meno noioso vedere le applicazioni reali di quello che si studia teoricamente sui libri di scuola.
GLOSSARIO:
Paratoie: Saracinesca mobile di legno o metallo che regola il deflusso dell'acqua attraverso canali o corsi d'acqua
Saracinesca: Apparecchio per aprire e chiudere il deflusso di un liquido.
Temporizzatore: Dispositivo a motore o a orologeria, il quale, a intervalli prefissati, apre o chiude un circuito elettrico;
Flusso: Movimento scorrevole di un liquido
Solstizio: Istante e punto dell'eclittica in cui il Sole si trova alla massima distanza dall'equatore celeste
Equinozio: Istante in cui il Sole, muovendosi sull'eclittica, si trova esattamente sull'equatore celeste
Eclittica: Traiettoria circolare apparentemente percorsa dal Sole in un anno nella sfera celeste.
Generatore: Apparecchio trasformatore di energia o dispositivo nel quale avviene una trasformazione fisica o chimica
Impianto: Complesso di attrezzature necessarie per qualcosa.
EVITA DI SIMONI, CLASSE III°C 12.04.2010
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminami scusi prof, ho dovuto eliminare la prima partedella mia relazione per un errore. ora gliela riinvio qui:
RispondiEliminaEVITA DI SIMONI, PRIMA PARTE:
Mercoledì 07 aprile siamo andati, con i professori di matematica e tecnica, a visitare la centrale dell’ex mulino Gostoli e un impianto fotovoltaico Cardellini, presso un ex consorzio. All’inizio della mattinata ci siamo recati al mulino, dove una guida ci ha spiegato il suo funzionamento: per prima cosa, l’acqua del fiume viene presa e indirizzata verso il canale artificiale (lungo circa 300m), grazie al quale essa può arrivare al mulino. Le paratoie e lo sgrigliatore sono due parti importanti dell’impianto, situate alla fine del canale. Le prime vengono azionate quando il canale è sporco, esse permettono all’acqua di tornare nel fiume, in modo da poter pulire il canale. Lo sgrigliatore, invece, serve per eliminare dall’acqua che andrà a finire nel mulino le foglie, i rami che si trovano nel canale. Questo si attiva automaticamente grazie a un temporizzatore. Successivamente l’acqua viene portata all’interno della vasca di carico, collegata alla condotta forzata, che porta l’acqua al mulino. In seguito siamo stati accompagnati nel luogo in cui si trova la turbina, chiamata Ossberger, Michelle Banki oppure a flusso incrociato. Questi tre termini hanno ognuno un’etimologia diversa, ma indicano la stessa cosa: “Ossberger” è il nome della ditta che l’ha creata, “Michelle Banki” sono i nomi dei due inventori di questa turbina, è chiamata anche “a flusso incrociato” per il modo in cui funziona. Questa funziona ad ampi spettri, cioè sia per alte che per basse portate. Il motore viene messo in azione dalla turbina e così avviene la produzione di energia.
DATI IMPIANTO:
La turbina produce al massimo 65/70 kw
I produttori ricevono 0,10€ al kw/h
La centrale resta in funzione per sei mesi l’anno.
Questo impianto viene controllato da una centrale che regola il flusso dell’acqua e la quantità che deve entrare all’interno delle pale.
Mulino_
RispondiEliminaAttraverso i secoli si è assistito all´evoluzione delle tecniche di macinazione, un tempo
si lavorava con le macine a pietra collegate ad una turbina ad acqua poi, nel 1950,
venne introdotto il molino a cilindri spinto tutt´oggi da motori elettrici da 20kw.
Questi tipi di mulini sono presenti solo nelle Marche e in Toscana.
L'acuqa viene prelevata dal fiume inizialmente da una cascata dove è stato realizzato
un canale dove un dislivello di 7 m permette all'acuqa di proseguire per il canale per
circa 200 m prima di arrivare al mulino, li l'acqua passa attraverso lo sgorgatore che
la filtra attraverso una griglia. Sul lato sinistro del canale ci sono delle paratoie che
servono a svuotare il canale quando è in piena.
L'acqua dopo aver passato lo sgorgatore va nella condotta forzata prima di entrare in
una turbina Ossberger, un tipo di turbina che non va sempre alla stessa velocita ma
può variare l'apertura della pale a seconda della quantità d'acqua nel canale, la turbina
Ossberger posta nel Mulino Matteucci di mercatello è formata da due parti, sempre per
rispettare il livello dell' acqua nel canale,perchè se le turbine andassero sempre al
massino il canale pian piano si asciugherebbe. Dopo essere stata nella turbina l'acqua
viene nuovamente rigettata in fiume; dalla tubina vi è collegato un moltiplicatore di giri
collegato a sua volta ad un generato che produce enrgia. Questi macchinari che
producono energia hannouna potenza di 70 kw e i produttori ricevono 10eurocent. al
kw/h.
Fotovoltaico__
L'impianto fotovoltaico che abbiamo visto a Mercatello è posto su tre tetti di un
vecchio capannone/deposito inutilizzato . Questo impianto nei giorni del ecquinozio
produce 800 kw/h; mentre nei giorni del solstizio produce 1020 kw/h-Mq.
Limpianto fotovoltaico è un policristallino di colore blu (blu perchè è un colore che
reagisce bene al sole ), con un rendimento del circa12%. La cella fotovoltaica si
riconosce dai fili della corrente chiramente visbili in essa.
L'impianto in esame è in funzione dal 07/12/2007 e in questo arco di tempo a prodotto
56.32 Mw/h, e ha permesso un risparmio di 30 tonellate di Co2 e in due anni e quattro
ha prodotto un guadagno di 23 656 euro.
Sono presenti da 96 panneli, da 165 watt e la potenza massima dell'impianto è di 1980
watt, l' inclinazione di questo impianto è di 27 gradi ( favorevole sopratutto in estate ).
Nel momento in cui noi abbiamo visto l'impianto stava producendo 15.44 w.
Non tutti i watt prodotti dall'impianto fotovoltaioco però arrivano al contattore perchè
nel trasporto da i pannelli ad esso vi sono delle perdite.
Glossario__
1_ pannello fotovoltaico:
Un pannello fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare
direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come
generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico.
2_ equinozio:
In astronomia, si definiscono equinozi i due istanti nel corso dell'anno in cui il sole si
presenta all'intersezione tra l'eclittica e l'equatore celeste.
3_ solstizio:
Il solstizio in astronomia è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo
moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima.
4_cella fotovoltaica:
La cella fotovoltaica o cella solare è l'elemento base nella costruzione di un modulo
fotovoltaico.
5_paratoia:
La paratoia è un sistema regolabile di sbarramento idraulico, che viene posto su un
corso d’acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata.
Funziona modificando l'area della sezione libera che può essere attraversata dall'acqua.
6_Presa:
Apertura che serve a prelevare per determinati usi un liquido o un gas .
Francesca Indio 3° C
Relazione di Chiarucci Federico 3^c
RispondiEliminaVisita impianti energetici a Mercatello sul Metauro ( prima parte )
Il giorno 7 Aprile 2010, noi alunni di 3° C siamo andati con il prof di tecnica e la prof di matematica a Mercatello per visitare la centrale idroelettrica dell’ex mulino Gostoli e l’ impianto fotovoltaico di Cardellini. Prima di tutto abbiamo visitato la centrale idroelettrica;
dove un ragazzo ci ha spiegato che prima era un vecchio mulino a ritrecine che serviva per macinare il grano, essi sono presenti nelle Marche e in Toscana, l'acqua colpiva la ruota . La presa della centrale serve a catturare l’ acqua dal fiume poi , passa nel canale artificiale lungo circa 300 metri fatto di cemento e permette all’ acqua di arrivare alla centrale . Lungo il canale ci sono le paratoie che vengono alzate quando il canale è sporco quindi l'acqua riesce a pulirsi . Lo sgrigliatore invece funziona come un filtro, esso evita il passaggio e di tutte le cose che possono finire nella vasca(energia potenziale) dell'impianto idroelettrico che è collegata ad una condotta forzata(energia cinetica) che permette l’ arrivo alla turbina ossberger(energia meccanica) (o michelle bankie o a flusso incrociato) ; questa turbina si chiama ossberger per la ditta che la ha creata , michell banki per i nomi degli inventori , a flusso incrociato perchè il getto a lama (getto stretto ma lungo per tutta la larghezza della turbina, colpisce per due volte la turbina. Questa turbina che funziona sia per alte che basse portate .
La turbina di conseguenza viene collegata ad un albero, cioè a un moltiplicatore di giri(esso può essere paragonato alla marcia lunga di una bicicletta i pedali girano piano ma fa girare velocemente le ruote . Ci sono 2 bracci che sarebbero le pale del distributore( uno più grande 2/3 e uno più piccolo 1 /3) e si aprono in maniera automatica rispetto alla quantità di acqua che si è prefissato, è presente anche il vacquometro, è una valvola che serve a non fare implodere l'impianto.
Questi macchinari è progettata per produrre 70 kw e i produttori ricevono 10€cent. al kw/h . Questa centrale è accesa per 6 mesi (da Novembre a Maggio) all’anno. In quel momento funzionava per il 43% perchè il canale era ostruito e produceva 35 kw/h.
Chiarucci Federico (seconda parte) 3^ C
RispondiEliminaPrima di analizzare l'impianto fotovoltaico abbiamo prima visto una cella fotovoltaica monocristallina che serviva ad alimentare un impianto autonomo di solito utilizzato nelle tende per alimentare una lampadina a l.e.d. In corrente continua. Essa per funzionare ha bisogno solamente della componente luminosa.
L'impianto è costituito da 3 pannelli sul tetto dell'edificio e nell'equinozio produce 800 w/m², mentre nel sostizio produce 1020w/m² perchè il sole è piu vicino alla terra.
È un insieme di 90 moduli da 165 w . La potenza massima dell' impianto, è di 19800 w cioè la somma dei 3 pannelli. Gli impianti fotovoltaici vengono montati con un’ inclinazione pari al 30% circa , per favorire sia il suo compito in estate che in inverno . Questo impianto è stato costruito con un’ inclinazione del 27% e quindi funziona meglio in estate perchè il sole è più alto . L’ impianto è stato costruito nel 2007 e ha già prodotto 56,32 Mgw/h cioè 56320 kw/h. L’ impianto ha permesso di risparmiare 30 tonnellate di anidride carbonica , perché per produrre 1kw/h con il termoelettrico si producono 530g di anidride carbonica .
L’impianto è costato 23656 euro ,l’ impianto permette di utilizzare l’ energia prodotta senza doverla pagare all’ Enel e inoltre cè un guadagno del propretario
In questa visita ho capito molto meglio il funzionamento dell'impianto idroelettrico e dell'impianto fotovoltaico e ho imparato nuovi termini e componenti delle apparecchiature.
Glossario :
-sgrigliatore a catena = Sgrigliatore a catena fornito congiuntamente alla griglia per la rimozione dal fronte griglia di detriti di piccole dimensioni , profontità fino a 4 mt, movimentazione elettrica o oleodinamica, catene zincate o AISI.
-Canale =sede artificiale di scorrimento di acque usate per vari scopi ( per l’ irrigazione , la navigazione ecc… )
-Paratoia = portello mobile di legno o di metallo che permette di regolare il flusso delle acque in un canale .
-Turbina = macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido ( acqua , vapore o gas combusti )
-generatore = è un dispositivo destinato a produrre energia elettrica a partire da una diversa forma di energia. Le diverse forme di energia che sono trasformate in elettrica di norma sono l'energia meccanica, la chimica, la luminosa o, più raramente, direttamente la termica.
-Vacuometro = è uno strumento di misura della pressione dei fluidi. La corretta accezione del lemma si riferisce a strumenti dedicati alla misura di pressioni minori dell'atmosferica
-Impianto =complesso delle macchine e attrezzature necessarie allo svolgimento di una determinata attività o all’ attuazione di un processo produttivo .
-Presa = apertura che serve a prelevare per determinati usi un liquido o un gas .
-Pannello fotovoltaico = un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico.
-Cella fotovoltaica = La cella fotovoltaica o cella solare è l'elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico.
Diana corrina
RispondiEliminaMercoledì 7 Aprile 2010 sono andata con la mia classe , il prof di tecnica e la prof di matematica a Mercatello sul Metauro per visitare la centrale idroelettrica dell’ ex mulino Gostoli e l’ impianto fotovoltaico di Cardellini presso l’ ex consorzio . All’ inizio della mattina abbiamo visitato la centrale idroelettrica;
appena arrivati un ragazzo ci ha spiegato che prima di essere una centrale che produce energia era un vecchio mulino che serviva per macinare il grano . La centrale è formata da diverse parti che hanno tutte funzioni importanti : la presa ; il canale ; le paratoie ; lo sgrigliatore ; la vasca di carico ; la condotta forzata ; la turbina ; il generatore . La presa è la “ prima parte “ della centrale ; è dove viene presa l’ acqua del fiume . L’acqua , poi , passa nel canale che è artificiale , lungo circa 300 metri e permette all’ acqua di arrivare alla centrale . Alla fine del canale vi sono due parti molto importanti , le paratoie e lo sgrigliatore ; le prime vengono alzate quando il canale è sporco, in questo modo l’ acqua che e’ nel canale esce e il canale riesce a pulirsi . Lo sgrigliatore invece a la funzione di un filtro , perché evita il passaggio delle foglie , dei ramoscelli , e di tutte le cose che possono finire nel canale . Successivamente l’ acqua arriva nella vasca di carico che è collegata ad una condotta forzata che permette l’ arrivo nella turbina e questa centrale è fornita di una turbina ossberger (o michell banki o a flusso incrociato) ; questa turbina si chiama ossberger per la ditta che la ha creata , michell banki per i nomi degli inventori , a flusso incrociato per il modo in cui funziona . E’ una turbina che funziona per ampi spettri ( sia alte che basse portate ).
La turbina di conseguenza mette in moto un generatore e da questo viene prodotta l’energia .
Questi macchinari che producono energia hanno una potenza di 70 kw e i produttori ricevono 10eurocent. al kw/h . Hanno detto che la centrale rimane aperta 6 mesi all’ anno . Dopo aver salutato la guida ci siamo indirizzati verso l’ impianto fotovoltaico presso l’ ex consorzio . Arrivati sul posto , c’era il tecnico che aveva costruito l’ impianto che era pronto per raccontarci i vari vantaggi dell’impianto .
Diana corrina 12.04.10
RispondiEliminaL’ impianto è costruito su tre tetti consecutivi per un totale di 90 moduli da 165 w . La potenza di picco , ovvero quanto produce al massimo l’ impianto, è di 19800 w . Gli impianti fotovoltaici solitamente vengono montati con un’ inclinazione pari al 30% circa , per favorire sia il suo compito in estate che in inverno .
Questo impianto è stato costruito con un’ inclinazione del 27% e quindi funziona meglio in estate .
L’ impianto è stato costruito nel 2007 e ha già prodotto 56,32 Mgw/h cioè 56320 kw/h. L’ impianto ha permesso di risparmiare 30 tonnellate di anidride carbonica , perché per produrre 1kw/h con il termoelettrico si producono 530 grammi di anidride carbonica .
L’impianto è costato 23656 euro , ancora non si è guadagnato tanti soldi quanto la spesa , ma oltre al guadagno in soldi , l’ impianto permette di utilizzare l’ energia prodotta senza doverla pagare all’ Enel .
Questa uscita mi è sembrata molto interessante perché mi ha fatto capire meglio il funzionamento di una centrale e non è stata una lezione soltanto teorica come si fa a scuola ma è stata anche una lezione in cui è stato necessario osservare gli impianti .
Glossario :
canale ; paratoia ; turbina ; generatore ; impianto ; presa .
Canale =sede artificiale di scorrimento di acque usate per vari scopi Paratoia = portello mobile di legno o di metallo che permette di regolare il flusso delle acque in un canale .
Turbina = macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido
Generatore = macchina capace di trasformare l’ energia di un certo tipo in energia di un’ altra natura .
Impianto =complesso delle macchine e attrezzature necessarie allo svolgimento di una determinata attività o all’ attuazione di un processo produttivo .
Presa = apertura che serve a prelevare per determinati usi un liquido o un gas .
Relazione di Mastrapasqua Marialba Classe 3°c 12.04.2010
RispondiEliminaMercoledì 7 Aprile 2010 sono andata con la mia classe , il prof di tecnica e la prof di matematica a Mercatello per visitare la centrale idroelettrica dell’ex mulino Gostoli e l’impianto fotovoltaico di Cardellini. Prima di tutto abbiamo visitato la centrale idroelettrica,che prima di essere tale era un vecchio mulino che serviva per macinare il grano. La centrale importanti :
-la presa : dove viene presa l’acqua dal fiume ;
-il canale : l’acqua passa nel canale e arriva così nella centrale;
-le paratoie : si trovano alla fine del canale e si alzano quando il canale è sporco facendo in modo che l’acqua che si trova qui esca e il canale riesce a pulirsi;
-lo strigliatore : che ha la funzione di un filtro (pulisce l’acqua dalle impurità);
-la vasca di carico : l’ acqua arriva qui che è collegata ad una condotta forzata che permette l’ arrivo nella turbina. Questa centrale è fornita di una turbina ossberger(chiamata a flusso incrociato per il modo in cui funziona) ;
-la condotta forzata : permette l’arrivo nella turbina
-la turbina :funziona ad ampi spettri. Questa mette in moto il generatore
-il generatore : produce l’energia.
Questi macchinari hanno una potenza massima di 70 kw e si guadagnano 0.10€ al kw/h.
La centrale rimane aperta per solo 6 mesi in tutto l’anno.
Dopo di che ci siamo indirizzati verso l’impianto fotovoltaico.
Innanzitutto l’ impianto è costruito su tre tetti consecutivi per un totale di 90 moduli da 165 w.
La potenza massima di questo impianto è di 19800 w.
Questo impianto era stato costruito con un inclinazione pari al 30% circa,così tutto il resto degli impianti per favorire il lavoro sia in inverno che in estate.
Questo impianto è stato costruito nel 2007 e in totale ha già prodotto 56,32 Mgw/h cioè 56320 kw/h.
La cosa fondamentale di questo impianto è che : l’ impianto permette di utilizzare l’ energia prodotta senza doverla pagare all’ Enel .
Glossario :
-Presa = apertura che serve a prelevare per determinati usi un liquido o un gas .
-paratoia: portello mobile che può essere di diverso materiale che permette di regolare il flusso di acque in un canale.
-pannello fotovoltaico:è un dispositivo che converte l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante un effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico.
equinozio: (in astronomia) i due istanti nel corso dell'anno in cui il sole si presenta all'intersezione tra l'eclittica e l'equatore celeste.
solstizio: (in astronomia) è come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima.
Relazione di tecnica di Giulia Serafini 3 C 12/04/10
RispondiEliminaA Mercatello c'è uno dei pochi ponti a schiena d'asino.
All'inizio della mattinata siamo andati a visitare la centrale idroelettrica c'era un ragazzo di nome Gulio che ci ha spiegato il funzionamento di essa.
Fino agli ani 60 il canale era un vecchio mulino che serviva a macinare il grano, ma poi è stato ristrutturato.
I vecchi mulini prima per lavorare usavano il movimento dell'acqua mentre adesso i mulini vanno con l'elettricità.
Quel mulino è formato da diverse parti. La presa è la parte del mulino dove si raccoglie l'acqua del mulino, poi l'acqua passa nel canale artificiale lungo più o meno 300 m che porta l'acqua alle centrale. Alla fine del canale ci sono:
-le paratoie che vengono alzate quando il canale è sporco così in quel modo l'acqua uscendo porta con se le foglie e i carico rimane pulito.
-il grigliatore che ha la funzione di un filtro; esso impedisce il passaggio delle foglie o di altre sporcizie che potrebbero arrivare nel canale.
Poi l'acqua arriva nella vasca di scarico collegata a una condotta forzata che permette l'arrivo alle turbine ad asse incrociata ( fornita di una turbina di Ossberger che è utilizzata per bassi dislivelli e alte portate,si chiama amche a flusso incrociatoperchè il getto colpisce sia sopra che sotto) che mette in moto il generatore e produce energia.
Questi macchinari consumano al massimo 70 kw/h, i due bracci sono le pale del generatore.
Essi ricevono 10 centesimi al kw/h perciò al giorno ricavano circa sul 60 euro.
Quella centrale rimane in funzione 6 mesi all'anno, da Novembre a Dicembre.
Il vacuometro produce rumore e misura la pressione dei fluidi.
In quel momento produceva il 43%.
Più tardi ci siamo diretti verso l'impianto fotovoltaico presso l'ex consorzio.
L'impianto è costruito su 3 tetti con il totale di 90 moduli da 165 w. Esso produce 19800w e perciò è la potenza.
Ha un'inclinazione del 27% e perciò è più favorevole per l'estate, mentre invece quasi tutte le mettono al 30% per essere favorevoli sia d'estate che d'inverno.
Quei moduli sono di colore blu perchè è policristallino,questo sistema si chiama drogaggio.
È stato impiantato nel 2007 e ha già prodotto 56,32 Mgw/h cioè 56320 kw/h.
Ha permesso di risparmiare 30 tonnellate di anidride carbonica perchè un normale impianto termoelettrico spende 530 g di anidride carbonica.
L'impianto nonostante abbia guadagnato 23656€ ancora non ha ripagato tutto il prezzo d quanto è costato.
Esso utilizza l'energia senza doverla pagare all'Enel.
Glossario:
solstizio:son dei giorni in cui si ha in ognuno dei due emisferi alternatamente la notte più lunga e il giorno più lungo
equinozio:Istante in cui il Sole, muovendosi sull'eclittica, si trova esattamente sull'equatore celeste
paratoia:portello di legno o d'acciaio che permette di regolare il flusso delle acque nel canale
pannello fotovoltaico:è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare
direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico.
cella fotovoltaica: o cella solare è l'elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico.
Michele Labate 3°C
RispondiEliminaRelazione sugli impianti energetici di Mercatello sul Metauro
Mercoledì 7 aprile 2010 siamo andati a Mercatello a vedere l'impianto idroelettrico dell'ex mulino Gostoli e l'impianto fotovoltaico dell'ex consorzio. Ci hanno accompagnati il prof di tecnica e la prof di matematica che ci hanno esposto oralmente alcuni approfondimenti sulle materie.
Inizialmente ci ha accolto il proprietario della centrale idroelettrica e abbiamo visto il suo funzionamento. Fin dall'inizio abbiamo visto lo sgrigliatore che è un meccanismo che depura eccellentemente l'acqua, essa filtra in una griglia che non fa penetrare la sporcizia (rami, foglie...) L'acqua del fiume arriva allo sgrigliatore grazie ad un canale di circa 300 metri,che ha delle paratoie che servono a portare l'acqua prima in una vasca di carico collegata alla condotta forzata che la porta nel mulino. Poi siamo andati a vedere la turbina (essa è una Ossberger o Michelle Banki o a flusso incrociato) . L'energia nel mulino viene prodotta grazie ad un grande impianto: la turbina Ossberger , un moltiplicatore di giri e il generatore ( esso funziona sia a basse che ad alte portate ). La potenza massima è di circa 70 kw, i proprietari ricevono circa 0,10€ al kwh. La centrale è in funzione circa 6 mesi all'anno.
“Seconda parte” Dopo, siamo andati a vedere un impianto fotovoltaico ( Cardelli) dove ci ha accolto un tecnico che ci ha spiegato il funzionamento e i rendimenti dei pannelli policristallini ( rendimento 12% ) si trova sul tetto dell'ex consorzio di Mercatello.
RispondiEliminaL'impianto è stato inaugurato il 7 dicembre 2007 ed ha prodotto fino ad oggi 56,32 Mw/h e ha permesso il risparmio di 30 tonnellate di Co2. Hanno guadagnato 23656 euro in 2 anni e circa 4 mesi. L'impianto raggiunge la potenza massima di 19800w grazie a 96 pannelli da 165w ( l'uno).
quella mattinata stava producendo 15,44w. Nei giorni attorno all'equinozio produce 800 kw/h e nei giorni attorno al solstizio l'impianto riesce a produrre 1020 kw/h.
GLOSSARIO
-GENERATORE: macchina capace di trasformare l’ energia di un certo tipo in energia di un’ altra natura.
-PARATOIA: portello mobile artificiale che permette di regolare il flusso delle acque in un canale
-IMPIANTO: complesso delle macchine e attrezzature necessarie allo svolgimento di una determinata attività o all’ attuazione di un processo produttivo.
-PANNELLO FOTOVOLTAICO: un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico.
-CANALE: sede artificiale di scorrimento di acque usate per vari scopi
Il giorno 7 aprile 2010 assieme alla mia classe il prof.Giuseppe Dini(tecnica) e la prof. Teresa Ricci(matematica) siamo andati a Mercatello per visitare prima l'ex mulino Gostoli e l’ impianto fotovoltaico di Cardellini presso l’ ex consorzio .
RispondiEliminaAppena arrivati ci siamo recati a vedere il mulino ad accoglierci c'era un ragazzo di nome Giulio che ci ha spiegato delle cose sul funzionamento di questo mulino...ci ha detto che:
-L'acqua passa per lo sgorgatore ,che la filtra tramite una griglia.
-Le paratoie servono a svuotare il canale quando è in piena.
-I vecchi mulini che una volta erano ad acqua ora utilizzano l'energia elettrica.
-I mulini che abbiamo visto all'interno del panificio sono presenti solo nelle Marche e in Toscana.
-La turbina che abbiamo visto è una Ossberger è automatica e non va sempre alla stessa velocità, se fossero sempre al massimo l'acqua nel canale si asciugherebbe.
Poi dopo ci siamo recati a vedere l'impianto fotovoltaico anche qui ad aspettarci c'era un uomo che ci ha spiegato che l'impianto fotovoltaico nei giorni dell'equinozio produce 800 kw; mentre il giorno del solstizio ne produce 1020 kw/h-Mq.
La cella fotovoltaica si riconosce perchè ha i cavi elettrici.
Abbiamo un impianto che produce una potenza massima di 19800 W e che costituisce 96 pannelli da 165 watt.
L'impianto posizionato sul tetto del capannone in cui siamo stati aveva un'inclinazione a 30° per avere un compromesso tra l'inverno e l'estate, le celle sono quadrate e blu e sono policristalline, sono blu perchè durante la fase di lavorazione si effettua un processo che si chiama drogaggio che viene fatto con alcuni elementi chimici, si sceglie questo colore(blu) perchè reagisce bene al sole.
All'interno del capannone vi erano dei riquadri collegati con l'impianto di celle sul tetto che hanno dei sezionatori composti a fusibili e degli scaricatori di sovratensione e servono per evitare le scariche atmosferiche.
Sopra questi vi erano posizionati degli Inverter che trasformano l'energia da corrente continua in corrente alternata (invertirla).
Quest'impianto è stato installato il 7 dicembre del 2007 e ha prodotto ,fino ad oggi che siamo nel 2010, 56320 Mw/h e ha permesso di risparmiare quasi 30 tonnellate di CO2, e ha portato anche a guadagnare dei soldi...intorno ai 23656 euro.
Glossario
-Paratoia:sistema regolabile di sbarramento che viene posto su un corso d'acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata.
-Solstizio:il movimento in cui il sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima.
-Equinozio:istante nel corso dell'anno in cui il sole si presenta all'intersezione tra l'elettricità e l'equatore celeste.
-Pannello fotovoltaico:dispositivo in grado di convertire l'energia solare.
-Mulino:strumento che produce un lavoro meccanico derivato dallo sfuttamento di una forza.
Naomy Perla 3°C
Salvatore Labate 3°C
RispondiEliminaRelazione sulla visita agli impianti energetici a Mercatello sul Metauro
Prima Parte:
Mercoledì 7 Aprile 2010, noi alunni di 3°C siamo andati con il prof. di tecnica e con la prof. di matematica a visitare la centrale idroelettrica dell’ ex mulino Gostoli e l’ impianto fotovoltaico di Cardellini a Mercatello. Appena arrivati a Mercatello abbiamo inizialmente visitato la centrale idroelettrica ovvero il vecchio mulino che in passato veniva usato per macinare il grano ed allora funzionava con l'acqua mentre adesso i motori sono elettrici. Questo vecchio mulino era tipico delle Marche e della Toscana e veniva chiamato a ritrecine. Lungo il canale vi sono delle paratoie che si alzano quando il canale è ostruito quindi l'acqua riesce a pulirsi e a continuare il suo percorso. Lo sgrigliatore invece funziona come un filtro che evita il passaggio di tutte le cose che possono finire nella vasca dell'impianto idroelettrico, che è collegata ad una condotta forzata che permette l'arrivo alla turbina. In seguito siamo andati ad osservare da vicino la turbina, la quale il suo funzionamento ci è stato spiegato perfettamente da Giulio il proprietario della centrale idroelettrica. La turbina definita anche a condotta forzata, era composta da un cilindro e delle alette che facevano girare l'albero quindi a un moltiplicatore di giri (la marcia lunga di una bicicletta, i pedali girano piano ma fa girare velocemente le ruote); tutto collegato ad un generatore molto grande con dentro dei fili di rame (come la dinamo della bicicletta). Giulio facendoci vedere tutte le funzionalità della turbina ci ha fatto notare anche 2 bracci ovvero le pale del distributore (uno 2/3 e uno 1/3) che si aprono automaticamente rispetto alla quantità di acqua che si è prefissato. Vi è anche il vacuometro: una valvola che serve a non fare implodere il macchinario e che produce anche un rumore continuo.
Questa centrale produce 70 kw e i proprietari ricevono 10€cent. al kw/h . L'impianto è in funzione da Novembre a Maggio. Mentre eravamo ad osservare i dati della centrale si vedeva che funzionava per il 43%, il canale produceva la metà del suo potenziale ovvero 35 kw/h perchè era ostruito.
Seconda Parte
RispondiEliminaTornando dall'ex mulino Gostoli, ci siamo fermati davanti ad un impianto fotovoltraico dove all'entrata abbiamo incontrato un tecnico che seguiva da tempo la struttura, e che inizialmente ci a fatto vedere un cella fotovoltaica monocristallina che serviva ad alimentare un impianto autonomo di solito utilizzato nelle tende per alimentare una lampadina a LED in corrente continua. L'impianto fotovoltaico è costituito da tre fasce di pannelli divise in tre “tetti”. Nell'equinozio produce 800 w/m², mentre nel sostizio produce 1020w/m² perchè il sole è piu vicino al suolo. La somma della potenza totale è di 19800 w ed è stato costruito con un’ inclinazione del 27%. Questo impianto è attivo dal 07/12/’07 ha prodotto in tutto 56,32 Mw/h ha permesso il risparmio di 30 tonnellate di anidride carbonica e in due anni e quattro mesi ha permesso un guadagno di 23.656€.
La potenza massima dell’impianto è di 1980 w ed è costituito da 96 pannelli ognuno con un rendimento di 165w. Nel momento in cui noi eravamo li, l’impianto stava producendo 15,44w.
Glossario:
Generatore : macchina capace di trasformare l’ energia di un certo tipo in energia di un’ altra natura.
Canale : sede artificiale di scorrimento di acque usate per vari scopi ( per l’ irrigazione , la navigazione...)
Turbina : macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido ( acqua , vapore o gas combusti )
Vacuometro : è uno strumento di misura della pressione dei fluidi. La corretta accezione del lemma si riferisce a strumenti dedicati alla misura di pressioni minori dell'atmosferica.
Impianto =complesso delle macchine e attrezzature necessarie allo svolgimento di una determinata attività o all’ attuazione di un processo produttivo .
Il giorno 7 Aprile 2010 siamo andati con il prof di tecnica e la prof di matematica a Mercatello per visitare la centrale idroelettrica dell’ex mulino Gostoli e l’ impianto fotovoltaico di Cardellini.
RispondiEliminaAll'inizio ci ha accolti il proprietario del mulino che ci ha portati in vari luoghi più significativi della produzione di energia idroelettrica. Il primo posto che ci ha fatto vedere è stato lo sgorgatore,cioè un meccanismo che depura l'acqua, la filtra tramite una griglia. L'acqua arriva allo sgorgatore per mezzo di un canale che parte dal fiume, munito di paratoie che servono a svuotarlo quando la vasca è piena,l'impianto idroelettrico è collegato ad una condotta forzata che permette l’ arrivo alla turbina ossberger,chiamata così per la ditta che l'ha creata,michell banki per i nomi degli inventori,a flusso incrociato perchè il getto a lama colpisce per due volte la turbina che funziona sia per alte che basse portate.
Poi viene collegata a un moltiplicatore di giri,ci sono due bracci che sarebbero le pale del distributore e si aprono in maniera automatica rispetto alla quantità di acqua. Poi abbiamo visto una cella fotovoltaica monocristallina che serviva ad alimentare un impianto autonomo utilizzato di solito nelle tende per alimentare una lampadina a led. L'impianto è costituito da tre pannelli sul tetto dell'edificio e nell'equinozio produce 800 w/m². L’ impianto ha permesso di risparmiare 30 tonnellate di anidride carbonica,perché per produrre 1kw/h con il termoelettrico si producono 530g di anidride carbonica ed è costato 23656€ e permette anche di utilizzare l’ energia prodotta senza doverla pagare all’ Enel.
Questa uscita alla centrale è stata molto interessante perchè ho imparato nuove cose.
Glossario
1)Paratoia:sistema regolabile di sbarramento che viene posto su un corso d'acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata.
2)Solstizio:il movimento in cui il sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima.
3)Equinozio:istante nel corso dell'anno in cui il sole si presenta all'intersezione tra l'elettricità e l'equatore celeste.
4)Pannello fotovoltaico:dispositivo in grado di convertire l'energia solare.
5)Mulino:strumento che produce un lavoro meccanico derivato dallo sfuttamento di una forza.
Marika Valentini 3°C
Mercoledì 7 Aprile 2010 sono andato con la mia classe e i prof di tecnica e matematica a Mercatello sul Metauro per visitare la centrale idroelettrica all’ex mulino gostoli e l’impianto fotovoltaico di Cardellini all’ex consorzio.Inizialmente abbiamo visitato la centrale idroelettrica,appena arrivati ci ha spiegato che prima di essere una centrale idroelettrica era un mulino che serviva a macinare il grano.La centrale è divisa in più parti : la presa,il canale,le paratoie,lo strigliatore,il generatore,la turbina e la vasca di carico.Inizialmente l’acqua va nella presa successivamente l’acqua del fiume passa nel canale artificiale lungo circa 300 m e che permette all’acqua di arrivare alla centrale,l’acqua arriva nella vasca di carico che è collegata a una turbina Ossberger (Ossberger è solo la ditta che fabbrica la turbina ma gli inventori sono Michell Banki,la turbina è chiamata anche a flusso incrociato)
RispondiEliminaLa turbina di conseguenza mette in moto un generatore e da questo viene prodotta l’energia.
Queste macchine che producono energia hanno una potenza di 70 kw e i produttori 10 eurocent a kw/h.
La centrale idroelettrica resta aperta per 6 mesi all’anno.
Più tardi ci siamo recati all’ex consorzio Cardellini a vedere l’impianto fotovoltaico
Carlo Morosini 3C (prima parte)
mi scusi prof se non invio la mia relazione con il mio account ma non sono riuscito ad iscrivermi.
Carlo Morosini 3C (seconda parte)
RispondiEliminaL’impianto fotovoltaico è costruito su tre tetti consecutivi ed in fine sono 90 moduli da 165 w.
La massima potenza dell’impianto è 19800 w.Gli impianti vengono messi in una inclinazione del 30% per favorire il compito che compie in estate e in inverno.
L’inclinazione dell’impianto fotovoltaico di Mercatello sul Metauro è del 27% e di conseguenza produce più energia d’estate.L’impianto è stato costruito nel 2007 e in totale in questo arco di tempo ha già prodotto 56,32 Mgw/h sarebbero la bellezza di 56320 kw/h.
L’impianto,situato nell’ex consorzio Cardinelli ha fatto in modo di risparmiare 30 tonnellate di CO2 perché per produrre 1 kw/h con la centrale termoelettrica si producono circa 530 g di anidride carbonica.
L’intero impianto fotovoltaico è costato 23656 euro anche se per ora la spesa “batte” il guadagno ma ha il vantaggio che l’energia prodotta la puoi utilizzare e senza dover pagare qualcosa all’Enel
Per me questa uscita con la classe e i prof miè sembrata molto interessante soprattutto quest’ultima parte e mi ritengo soddisfatto di aver partecipato a quest’uscita
Glossario:
Paratoia=scorrimento artificiale per l’acqua utilizzato per vari scopi
Presa = apertura che serve a prelevare sostanze liquide e gassose
Impianto = insieme di macchine utilizzate per un unico scopo
Paratoia = portone mobile utilizzata per regolare il flusso d’acqua
Carlo Morosini 3C
relazione di tecnica
RispondiEliminamercoledì 7-04-2010 siamo andati a mercatello sul metauro a visitare la centrale idroelettrica l'ex mulino gostoli e l'impianto fotovoltaico all'ex consorzio di cardelli.Appena arrivati abbiamo visitato la centrale dove un ragazzo di nome Giulio ci ha spiegato che prima era un mulino che serviva per macinare il grano e che prima andava ad acqua,mentre oggi con i motori elettrici.Poi ci ha anche spiegato che l'acqua passa per uno sgorgatore e la filtra tramite una griglia e che le paratoie svuotano il canale quando è pieno.Passando per un panificio abbiamo visto una turbina che era automatica e non va sempre alla stessa velocità perchè se fosse sempre al massimo l'acqua si asciugherebbe.Dopo il prof ha chiesto a Giulio quanto guadagnava e ha risposto che guadagna 10 cent al kw/h prodotto.Dopo siamo andati a vedere l' impinto fotovoltaico e c'era un signore che ci aspettava di nome Emanuele.ci ha spiegato che nei giorni dell'equilizio produce 800 kw,mentre il giorno del solizio ne produce 1020 kw/h-Mq.
L'impianto produce una potenza massima di 19800w e che costituisce 96 pannelli da 165w.L'impianto posizionato sul tetto del capannone in cui siamo stati aveva un'inclinazione a 30° per avere un compromesso tra l'inverno e l'estate.Le celle sono blu e quadrate e policristalline,sono blu perchè durante la fase di lavorazione si effettua un processo che si chiama drogaggio che viene fatto con alcuni elementi climatici,si sceglie questo colore(blu)perchè reagisce bene al sole.Dentro il capannone c'erano degli impianti che erano collegati con le celle posizionate sul tetto.Questi impianti servono per evitare le scariche atmosferiche e sono stati istalla il 7-12-2007.Ha prodotto fino ad oggi(nel 2010) 56320 Mw/h
Glossario
-Paratoia:sistema regolabile di sbarramento che viene posto su un corso d'acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata.
-Solstizio:il movimento in cui il sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima.
-Equinozio:istante nel corso dell'anno in cui il sole si presenta all'intersezione tra l'elettricità e l'equatore celeste.
-Pannello fotovoltaico:dispositivo in grado di convertire l'energia solare.
-Mulino:strumento che produce un lavoro meccanico derivato dallo sfuttamento di una forza.
Tania Falconi 3^C
1 parte
RispondiEliminaL'energia prodotta dalle centrali idroelettriche è da classificarsi a tutti gli effetti come energia rinnovabile in quanto, almeno in teoria, l'acqua può essere riutilizzata infinite volte per lo stesso scopo senza depauperamento. Il concetto di rinnovabilità è subordinato alla costanza del volume annuo degli afflussi integrali.La centrale idroelettrica si classificano in,centrali ad acqua fluente,centrali a bacino e in centrali con impianti ad accumulazione.Nelle centrali ad acqua fluente l'acqua viene convogliata in una condotta forzatafino alle turbine che ruotano grazie alla spinta dell'acqua, ognuna di essa è accoppiata a un alternatore che trasforma il movimento di rotazione in energia elettrica.La velocità impressa dall'acqua alle turbine viene generata attraverso una differenza di quota, detta salto, che si traduce in pressione idrodinamica alla quota in cui sono posizionate le turbine.Nelle centrali a bacino viene creato un un lago artificiale per mezzo dello sbarramento di una gola fluviale con una diga, da cui poi partono le condotte, le quali vengono arricchite da un pozzo piezometrico che smorza ed evita gli effetti dirompenti del colpo d'ariete.Quest'ultimo tipo di centrali sono dette impianti ad accumulazione. In essi si realizzano gruppi ternari di macchine, ossia la turbina, la pompa e il macchinario elettrico che, essendo reversibile, funziona all'occorrenza da generatore o da motore. Nel caso l'impianto sia dotato esclusivamente di un bacino di monte e un bacino di valle (senza dunque una componente "fluente"), la centrale viene detta centrale idroelettrica a ciclo chiuso o anche stazione di pompaggio. In taluni impianti è inoltre possibile sfruttare la reversibilità di talune turbine, come ad esempio la turbina francis, che nel suo funzionamento inverso funziona da pompa, riducendo i costi di impianto e di manutenzione, a fronte di una accettabile perdita di rendimento. Le centrali idroelettriche hanno la peculiarità di poter essere attivate e disattivate in pochi minuti con l'immediata apertura delle saracinesche idrauliche, dando quindi la possibilità di coprire facilmente gli improvvisi picchi di richiesta che si possono verificare.
Problemi ambientali possono essere costituiti dal fatto che gli sbarramenti bloccano il trasporto solido dei fiumi alterando l'equilibrio tra l'apporto solido e l'attività erosiva nel corso d'acqua a valle fino al mare dove, per il diminuito o nullo apporto solido si assiste al fenomeno dell'erosione delle coste. Grandi bacini idroelettrici inoltre possono in alcuni casi avere impatti ambientali e socio-economici di diversa entità o gravità sulle zone circostanti e lo studio di fattibilità deve essere particolarmente accurato soprattutto per quanto concerne l'analisi puntuale della geologia dei versanti e delle "spalle" su cui si attesterà la diga non tralasciando alcun particolare. Solo così si potranno evitare tragedie quali quella che nell'autunno del 1963 sconvolse la valle del Vajont.
Ndoj klevis 3C
2 parte:
RispondiEliminaL'energia idroelettrica viene ricavata dal corso di fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe e di condotte forzate. Esistono vari tipi di diga: nelle centrali a salto si sfruttano grandi altezze di caduta disponibili nelle regioni montane. Nelle centrali ad acqua fluente si utilizzano invece grandi masse di acqua fluviale che superano piccoli dislivelli; per far questo però il fiume deve avere una portata considerevole e un regime costante.
L'acqua di un lago o di un bacino artificiale viene convogliata, attraverso condutture forzate, a valle trasformando così la sua energia potenziale in energia di pressione e cinetica grazie al distributore e allaturbina. L'energia cinetica viene poi trasformata attraverso il generatore elettrico, grazie al fenomeno dell'induzione elettromagnetica, in energia elettrica. Per permettere di immagazzinare energia e di averla a disposizione nel momento di maggiore richiesta, sono state messe a punto centrali idroelettriche di generazione e di pompaggio. Nelle centrali idroelettriche di pompaggio, l'acqua viene pompata nei serbatoi a monte sfruttando l'energia prodotta e non richiesta durante la notte cosicché di giorno, quando la richiesta di energia elettrica è maggiore, si può disporre di ulteriori masse d'acqua da cui produrre energia. Questi impianti permettono di immagazzinare energia nei momenti di disponibilità per utilizzarla nei momenti di bisogno.
L'energia idroelettrica è una fonte di energia pulita (non vi sono emissioni) e rinnovabile, tuttavia la costruzione di dighe e grandi bacini artificiali, con l'allagamento di vasti terreni, può provocare lo sconvolgimento dell'ecosistema della zona con enormi danni ambientali
Glossario:
_L'alternatore =è una macchina elettrica rotante basata sul fenomeno dell'induzione elettromangetica , che trasforma energia meccanica in energia elettria sotto forma di corrente alternata assumendo la funzione di trasduttore
_Turbina = macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido ( acqua , vapore o gas combusti )
_Generatore = è un dispositivo destinato a produrre energia elettrica a partire da una diversa forma di energia. Le diverse forme di energia che sono trasformate in elettrica di norma sono l'energia meccanica, la chimica, la luminosa o, più raramente, direttamente la termica.
3 parte:
RispondiElimina_Francis=Oggi rappresenta il tipo di turbina più utilizzato. È una turbina a flusso centripeto: l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola che la lambisce interamente, poi un distributore,indirizzano il flusso per investire le pale della girante.
-Kaplan-È una turbina idraulica a reazione che sfrutta piccoli dislivelli,fino a qualche decina di metri, ma con grandi portate, da qualche decina di m³in su. Costruttivamente è un'elica, le pale si possono orientare, al variare della portata d'acqua permettendo di mantenere alto il rendimento.
_Pelton=è la turbina con rendimento più elevato. È utilizzata per grandi salti e piccole portate, si utilizza per i bacini idroelettrici alpini. L'energia potenziale dell'acqua accumulata ad elevate altitudini giunge alla turbina tramite dei condotti forzati che conducono l'acqua a valle.
_Ossberger=è un tipo di turbina ad acqua Grazie alla sua semplicità di costruzione ed alla sua buona efficienza per un elevato reng di funzionamento, questo tipo di turbina viene normalmente utilizzato su flussi d'acqua con portate (20-500 l/s) e salti limitati (5-30 m).
Glossario:
_Depauperamento=Progressiva perdita di ricchezza, di potenza di qlcuno o di qlcosa,cioè impoverimento.
_Afflusso=Scorrimento di un liquido verso un unico luogo,sbocco.
_Diga=Opera idraulica di sbarramento dei corsi d'acqua.
_Rendimento=Rapporto tra due grandezze con cui si esprime il grado di efficienza e di utilità di una macchina, di un processo.Capacità di svolgere un lavoro con profitto, di ottenere risultati soddisfacenti.
ndoj klevis 3c
Inchiesta: Il dubbio e le opportunità Diana Corrina 3C 2.06.10
RispondiEliminaFARE A MENO PER FARE DI PIU’
Il dibattito sul riscaldamento globale è molto discusso, resta valido il fatto che c’è una sola strada sul fronte dell’energia, rinunciare ai combustibili fossili e impegnarsi a fondo per sviluppare le tecnologie in grado di sfruttare il più grande giacimento esistente: il SOLE.
Riguardo al riscaldamento globale la pubblica opinione non sa più cosa pensare, le granitiche certezze sulle cause che lo provocano mostrano incertezze. In questo articolo si provano a riepilogare i pro e i contro su un tema che ha da sempre accompagnato l’uomo: Che tempo fa?
Il professore Antonio Zecca, docente di Fisica all’università degli studi di Trento è da più di venti anni impegnato sui temi ambientali dice che non possiamo più vivere come prima e la crisi potrebbe essere l’occasione per impostare, per le future generazioni un nuovo stile di vita a cominciare dalla costruzione della casa dove si vive che può essere eseguita ad impatto ambientale e consumo zero. Bisogna tenere conto che nei prossimi anni si verificherà:
a)l’esaurimento dei combustibili fossili,
b)l’esaurimento delle risorse minerarie,
c)il riscaldamento globale della terra che ci impone la necessità di ridurre di conseguenza le emissioni di CO2.
Due sono le cose che vanno assolutamente fatte:
1)bisogna consumare meno e in modo più efficace;
2)bisogna sostituire il petrolio, poichè dovremmo ormai sapere che non c’è ne sarà per sempre.
Con le nuove tecnologie si può catturare l’energia rinnovabile dal sole, ma non solo: dal vento, dai gas naturali, e c’è chi pensa di sfruttare le maree per produrre energia elettrica.
Classificazione dei paesi inquinanti
Negli ultimi anni abbiamo scoperto che gli Stati Uniti d’America hanno prodotto 6.963,8 milioni di tonnellate di CO2 pari alla Cina, l’Europa è in terza posizione e precede la Russia e il Giappone.
La “GREEN ECONOMY”
Questa tencnologia dimostra che investire risorse economiche pubbliche e private nelle fonti rinnovabili ha impatti molto positivi sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Per i professionisti le opportunità sono da ricercare nel fotovoltaico e nelle innovative tecniche di costruzione di edifici mirate al risparmio energetico.
A casa nostra: il futuro sarà “eco-economico” o “ non sarà”. Pensare di perpetuare il modello passato non è solo assurdo ma sarebbe da suicidi.
EOLICO: sono 242 gli impianti eolici attualmente in esercizio e producono 3.538Mw di potenza. La maggior parte degli impianti si trovano nell’Italia meridionale (Puglia e Campania). Nel settore sono coinvolte in Italia circa 20.000 unità lavorative comprensive di figure professionali molto elevate.
Corrina Diana 3C
FOTOVOLTAICO: la potenza fotovoltaica raggiunge circa 815Mw per oltre 60.000 impianti in esercizio. Ma in questo settore si può fare di più e, a differenza di quanto accade per l’eolico e il geotermico, non sono richiesti investimenti di capitale fuori dalla portata del singolo cittadino per questo si dice che il fotovoltaico non è solo una fonte di energia alternativa e rinnovabile, ma è anche democratica.
RispondiEliminaGEOTERMICO: sono 31 gli impianti geotermici in Italia, per un totale di 711Mw di potenza installata e una produzione annua di 5.520Gw all’ora. La fonte di energia geotermica viene usata per la produzione di energia elettrica, gli impianti si trovano tutti in Toscana. L’Italia si attesta al terzo posto al mondo per la produzione di energia elettrica da fonte geotermica.
IDROELETTRICO: nell’anno 2008 la produzione di energia elettrica da fonte idrica sul totale della produzione rinnovabile e sulla produzione lorda totale, l’Italia ha raggiunto rispettivamente il 4° ed il 5° posto dei Paesi dell’unione europea. La potenza idroelettrica costituisce il 73,9% della potenza installata riconducibile alle fonti rinnovabili.
GLOSSARIO:
granitiche = solide, compatte e incrollabili.
i pro = pareri favorevoli ad una tesi.
I contro = pareri contrari ad una tesi.
Perpetuare = estendere, prolungarsi nel tempo.
Questo articolo l’ ho preso da “ OPIFICIUM” è la rivista dei periti industriali del mese di Gennaio/Febbraio 2010
rielaborazione articolo Diana Corrina 3 C
RispondiElimina