Queste domande hanno il solo scopo di aiutarvi nello svolgimento della vostra relazione dato che per questo filmato non è semplice ricordarsi di tutto. Se vi fanno confusione non le considerate.
Vi metto qui il link diretto per rivedere il filmato, ovviamente in italiano e per chi ne ha bisogno.
www.nopil.it/2008/04/la-storia-delle-cose.html
Ecco qui le domande
Cosa si intende per “sistema lineare”?
Perché le multinazionali sono più grandi del governo?
Lo sfruttamento delle risorse cosa comporta?
Perché viene detto “Se non compri non vali”?
Dove arrivano perfino, le sostanze tossiche utilizzate nelle produzioni industriali?
Quali sono le conseguenze dell’esternalizzazione?
Quale è stata l’imposizione del capo di governo dopo il grave attentato?
Cosa viene indicato con la parola consumismo?
Perché si parla di “obsolescenza pianificata e percepita?Vi ricordo il glossario, nome, classe.
Prof Dini
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaI libri di scuole ci dicono che le cose si muovona da questi stati: ESTRAZIONE, PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, CONSUMO, SMALTIMENTO; viene chiamato l'economia dei materiali.
E' un sistema in crisi perchè è un sistema lineale mentre noi viviamo in un pianeta limitato...
Questo diagramma è incompleto!
Il governo dovrebbre essere del popolo, scelto dal popolo e per il popolo, è il loro compito prendersi cura di noi. Il governo si preoccupa di prendersi cura più di loro che di noi.
L'estrazione è uno sfruttamento delle risorse, distruggere il pianeta: abbattiamo alberi, facciamo saltare in aria le montagne per estrarre sali mineral, causiamo estinzioni.
Usiamo troppe cose, più di quante ce ne aspettino.
Le materie prime si muovono verso la fase produzione, in cui usiamo usiamo energia mescolando prodotti chimici e tossici in risorse e ricaviamo cosi prodotti contaminati.
Se alla produzione entrano sostanze tossiche escono sostanze tossiche, più emettiamo sostanze tossische nel nostro sistema produttivo, più avremmo sostanze tossiche nelle nostre case, ad esempio il BFR che sono sostanze chimiche utilizzata per rendere mifughi gli oggetti ma in raltà sono in realtà molto tossiche. Le sostanze tossiche si accumulanonella catena alimentaree si concentrano nei nostri organismi, il cibo che sta in cima alla catena alimentare ai più alti livelli di inquinanti tossici è il latte materno. Le persone che entrano a maggior contatto con le sostanze tossiche sono gli operai, molte donne in età fertile.
Molte persone in cerca di lavoro si spostano in tanti ambienti, non importa quanto tossico questo lavoro sia.
Tutte le risorse trasformate in sostanze tossiche, vengono poi spostati verso la distribuzione,vendere tutte le cose tossiche più veloce possibile. Gli operai che lavorano in un negozio non vengono pagati molto..e in raltà noi non stiamo pagando veramente le cose che compriamo.
Gli operai lavorano tanto e vengono pagati pochissimo!
Due delle strategie più efficaci sono: obsolescienza pianificata e obsolescienza percepita; l'obsolescienza pianificata può essere descritta come progettare la discarica, vengono progettati prodotti con lo scopo di renderli inutili il prima possibile in modo li buttiamo e ne compriamo dei nuovi, tipo il computer, che ogni anno cambia solo una piccola schedina e ne rifanno un altra di forma diversa...quindi sei costretto a buttare via tutto anziché cambiare solo la scheda.
L'obsolescienza percepita ci obblica a buttare via una cosa perfettamente ancora in uso, ci convince cambiando l'aspetto dell'oggetto. La moda è un altro esempio....tipo il tacco delle scarpe, un anno va di moda il tacco spesso e un l'anno dopo il tacco fino...perche non sanno ancora che tacco è adatto per la salute del piede. Ogni giorno andiamo a fare shopping e appena tornati a casa ci buttiamo nel divano a guardare la tele...e le pubblicità ci dicono di andare al commerciale...e noi via che andiamo a ricomprare. Dopo le cose appena comprate nn si mettono più e le buttiamo via, tutti i rifiuti sotterati in una discarica, in un grosso buco nel terreno, ma prima vengono bruciati, e li libera nell'atmosfera, li trasforma in sostanze super tossiche, ad esempio la diossina, sostanza più tossica mai creata dall'uomo. Dovremmo riciclare tutti...ma non basterebbe! Se noi riciclammo al 100% non arriveremo mai al cuore del problema, perche alcuni rifiuti nn possono essere riciclati, ne perche contengono troppe sostanze tossiche, ne perche sono costruiti apposta per non essere riciclati. Chiara 2A
Storia delle cose: Glossario
RispondiEliminaOBSOLESCIENZA PIANIFICATA:è descritta come progettare la discarica... compriamo cose nuve e subito dopo ci fa sentire l'oggetto inutile.
OBSOLESCIENZA PERCEPITA: ci obbliga a buttare via una cosa nuova e ancora in uso, e ricomprare la stessa cosa cambiando solo l'aspetto..
BFR: sostanze chimiche utilizzata per rendere mifughi gli oggetti ma in raltà sono molto tossiche
ALLATTAMENTO MATERNO: risulta il modo ottimale per nutrire e accudire il figlio nel periodo iniziale di vita ed è una delle caratteristiche fondamentali di tutti i mammiferi e esseri umani.
Nel caso dell'uomo per allattamento naturale materno si parla più specificamente di allattamento al seno.
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminarelazione
Il governo ha più voce di tutti poi ci sono le multinazionali, e stiamo esaurendo le risorse naturali, liberando nell'aria sostanze tossiche tra cui la più pericolosa B.F.R.S. Insieme alla DIOSINA.
Ogni giorno 2000 persone vanno a lavorare in fabbrica piene di sostanze tossiche,è per far vendere di più(esternalizzazione dei costi).
La nostra attività principale è comprare=a consumare, al posto del riciclare.
La storia delle cose
RispondiEliminaDove finiscono le cose che compriamo?I nostri libri ci dicono solo che le cose si muovono attraverso questi stadi: dall’estrazione alla produzione alla distribuzione alla consumazione fino allo smaltimento, questo sistema si chiama economia dei materiali. Sembra che l’attuale sistema vada benissimo ma invece è incompleto, mancano le persone. Ci sono delle persone che hanno più voce in capitolo cioè il governo che si dovrebbe prendere cura di noi ma da quando sono arrivate le multinazionali l’atteggiamento del governo è cambiato occupandosi più di loro che di noi. Noi stiamo esaurendo le risorse naturali tagliando alberi facciamo saltare per aria montagne per i metalli e riduciamo le risorse idriche provocando l’estinzione di animali;le materie prime vanno alla produzione dove usiamo energia e cose tossiche creando prodotti contaminati. I BFR si tratta di sostanze chimiche che servono per rendere ignifughi gli oggetti che in realtà sono tossici. I bambini sono quelli che prendono sostanze tossiche attraverso l’allattamento;tante persone sono costrette a lavorare in fabbriche tossiche e maggiormente le donne in età fertile;ed ogni giorno 200.000 persone sono costrette ad andare a lavorare in queste fabbriche. La distribuzione è vendere tutte cose infatti si abbassano i prezzi per far comprare cose ;l’11 settembre Bush non disse di piangere pregare e sperare ma disse comprare. Noi siamo diventati una nazione di consumatori,infatti noi compriamo e compriamo e aumentiamo il consumo di materie prime. Come hanno fatto a farci accettare questo programma in modo così entusiastico?ci sono 2 strategie:l’obsolescenza pianificata e l’obsolescenza percepita. L’obsolescenza pianificata , noi buttiamo via borse di plastica ma anche cose più grosse tipo scope, dvd, macchine fotografiche ed ora anche computer, ogni 2 anni devi ricomprare un computer nuovo perché cambiano un piccolo pezzo nell’angolo che cambia forma e sei costretta a buttarlo via. L’obsolescenza percepita con gli spot che ci convincono sempre a comprare cose nuove;noi andiamo al lavoro poi torniamo a casa ci mettiamo nel divano a guardare la tv con le pubblicità che ci dicono che facciamo schifo allora andiamo a fare shopping però ci servono più soldi allora lavoriamo di più e così via. Lo smaltimento, noi portiamo i rifiuti fuori di casa che vengono sotterrati in fabbriche che liberano sostanze tossiche come la diossina che è la sostanza più tossica che abbia creato l’uomo.
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaESTRAZIONE-PRODUZIONE-DISTRIBUZIONE-CONSUMO-SMALTIMENTO
Questo sistema si chiama “economia dei materiali”.Non si può far funzionare un sistema lineare su un pianeta limitato.Più importanti del Governo sono le MULTINAZIONALI. L’estrazione è lo sfruttamento delle risorse, e con questo si avrà la distruzione del pianeta.Noi stiamo esaurendo le risorse naturali; negli ultimi 3 decenni 1/3 delle risorse del pianeta sono state consumate.Usiamo più cose di quante ce ne spettino.
Gli Stati Uniti avendo esaurito gran parte delle risorse hanno pensato bene di prenderle dal 3° mondo.L’80% delle foreste sono state abbattute:in Amazzonia tagliano 2000 alberi al minuto.
Le MATERIE PRIME si muovono verso la fase produzione in cui usiamo energia e sostanze tossiche.
Il B.F.R. si tratta di sostanze chimiche che si usano per rendere ignifughi gli oggettI; è composto da neurotossine che hanno effetti dannosi sulle cellule celebrali.Il cibo che ha la più alta quantità di sostanze tossiche è il latte materno.Le persone che vengono più a contatto con le sostanze tossiche sono gli operai, in questo modo non sono solo le risorse ad essere distrutte, ma anche le persone.
Ogni anno dalle fabbriche degli USA vengono emesse due milioni di sostanze tossiche.
La DISTRIBUZIONE è vendere cianfrusaglie tossiche il più velocemente possibile.
Il trucco per far pagare poco è esternalizzare i costi.Il cuore dei sistemi sono i consumi.La nostra identità principale è quelle di consumatori.Il 99% dei materiali che entrano nel sistema di produzione vengono distrutti entro sei mesi.
Tutta la politica degli stati è volta al consumismo. Due delle strategie che sono state usate per farci accettare che il fine ultimo di uno stato sia stimolare il consumismo sono:
-OBSOLESCENZA PIANIFICATA = progettare per la discarica;
-OBSOLESCENZA PERCEPITA = ci convince a buttar via cose che funzionano ancora benissimo(moda).
La pubblicità gioca un ruolo decisivo.Essi illustrano solo l’acquisto e non tutto quello che sta a monte.Oggi abbiamo molte più cose di una volta, ma nonostante questo non siamo felici; abbiamo meno tempo libero che usiamo per guardare la tv e fare shopping.Tutto quello che compriamo no ha più spazio in casa e quindi dobbiamo SMALTIRLO. I rifiuti prima vengono bruciati, poi sotterrati:lo smaltimento causa inquinamento di acqua,aria e suolo.La DIOSSINA prodotta dagli inceneritori, è la sostanza più tossica che abbiamo mai creato.
Il RICICLAGGIO può aiutare, ma non abbastanza:questo è un sistema in crisi.Un altro problema da risolvere è eliminare la mentalità “usa e getta”.
GLOSSARIO:
ESTERNALIZZAZIONE: è un termine usato in economia per riferirsi genericamente alle pratiche adottate dalle imprese di esternalizzare alcune fasi del processo produttivo, cioè ricorrere ad altre imprese per il loro svolgimento.
COLTAN: è un minerale che serve a ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei chip di nuovissima generazione.Il coltan è anche radioattivo e contiene anche un bel po’ di uranio.
B.F.R.: è un organismo scientifico della Repubblica federale tedesca che emana rapporti ed opinioni per la sicurezza degli alimenti e la protezione del consumatore.
D.D.T.: è un solido incolore altamente idrofobico, con un leggero odore di composto aromatico claurato. È quasi insolubile all’acqua.
TETRA PAK: è un azienda multinazionale che produce sistemi integrativi per il trattamento e il confezionamento di alimenti.
Caterina Bacciardi 2°A 18/01/2010
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaGuardando il filmato a scuola con il prof Dini sulla natura, ho potuto notare che l’uomo per i propri interessi sta distruggendo il mondo. Tutto questo avviene anche perché non c’è un controllo da parte dello stato, cioè dalle persone che dovrebbero controllare e se c’è qualcosa che non va, punire, ma tutto questo non avviene perché gli interessi più grossi gli vogliono fare loro. Il 50% dei soldi il governo americano gli spende in armi invece di preoccuparsi delle persone. I 5 punti più importanti di questo video sono: ESTRAZIONE, PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, CONSUMO E SMALTIMENTO. L’uomo ha distrutto boschi interi scavato montagne per ricavare minerali inquinate acque che non sono più potabili per estrarre materie prime ecco che stiamo estinguendo le risorse naturali, usiamo troppe cose. Le materie prime che non trova nel proprio paese le va a estrarre in altri paesi esempio nel 3 mondo, terra che non appartiene agli abitanti e tutti possono fare ciò che vogliono e le persone muoiono di fame e di malattie. Le materie prime estratte vengono lavorate nelle fabbriche da persone che il più delle volte lavorano in condizioni penose e sono anche poco retribuite e i datori di lavoro pur di guadagnare usano materiale scadente e tossico, quindi nel mercato uscirà un prodotto nocivo alle persone. La maggior parte di persone che lavora queste sostanze tossiche sono donne in cinta costrette a fare questi lavori, pur di guadagnare, un pezzo di pane perché nel loro paese non c’è alternativa di occupazione. Il materiale scadente verrà poi distribuito nei negozi e venduto alla popolazione, così aumentano malattie. Le persone quando vanno a fare le compere non pensano mai da quale materiale è stato ricavato quell’oggetto. Le persone si fanno influenzare dalla pubblicità a se una cosa va di moda tutti corrono a comperarla. In America si produce 2 chili di rifiuti a persona al giorno che si mettono sotto terra e bruciate, tutti i fumi che vengono fuori sono nocivi e tossici per l’uomo. Una cosa buona da fare per salvare il pianeta Terra bisogna fare la raccolta differenziata, così il materiale riciclato, si può rimettere in lavorazione e non inquinerebbe più la natura.
Relazione:LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaLunedì 23 novembre 2009 con il professore abbiamo guardato un video intitolato:LA STORIA DELLE COSE.
ARGOMENTO:LA STORIA DELLE COSE,RICICLAGGIO
Obbiettivi:
*Capire il senso del riciclaggio.
*Obsolescienza provocata e obsolescienza voluta
*L’influenza della moda
*Capire come i prodotti industriali arrivino ad influenzare il nostro corpo
Le cose principali sono:ESTRAZIONE
PRODUZIONE
DISTRIBUZIONE
CONSUMO
SMALTIMENTO
Per produrre alcuni prodotti,noi tutti stiamo esaurendo le risorse naturali che la Terra(Gaia)ci offre.
La sigla B.F.R.S. sta a indicare una sostanza ignifuga.
Ogni giorno più di duemila persone sono a contatto con sostanze tossiche visto che lavorano in reparti dove queste sono presenti.
Esternalizzare i costi significa non dare i prezzi giusti a un prodotto in base alla sua produzione.
L’attività principale di tutti noi è comprare che è uguale a consumare.
Alla fine della Seconde Guerra Mondiale ,il governo e le multinazionali dovevano fare il “Boom” nell’economia.
L’obsolescienza percepita ci “costringe”a buttare le cose comprate da poco magari,perché in vendita c’è un modello nuovissimo,più bello e magari con più funzioni del modello prima da noi comprato.
La diossina è la sostanza più tossica creata dall’uomo.
IL RICICLAGGIO AIUTA.
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaTutte le cose si muovono attraverso questi stadi:estrazione -produzione- distribuzione –consumo –smaltimento. Questo sistema è chiamato ECONOMIA DEI MATERIALI. Esso è in crisi perché è un sistema lineare mentre noi viviamo su un sistema limitato.
L’estrazione è lo sfruttamento delle risorse che a sua volta significa distruzione dl pianeta. Per questo stiamo esaurendo risorse naturali. Un terzo delle risorse del pianeta sono state consumate.
Le materie prime si muovono verso la produzione in cui usiamo energia per mescolare prodotti chimici tossici con risorse naturali,creando prodotti contaminati.
Il B.F.R si tratta di sostanze chimiche che rendono ignifughe gli oggetti:esse sono le neuro tossine che danneggiano le nostre cellule celebrali.
Distribuzione significa vendere oggetti tossici il più velocemente possibile. Lo scopo è di tenere bassi i prezzi e convincere le persone a comprarli, in modo tale che ruotano le scorte. Il trucco per tenere bei i prezzi è l’ESTERNALIZZAZIONE che significa che i costi reali per ottenere qualcosa non sono inclusi nel prezzo.
Il COLTMAN è in metallo usato per i prodotti usa e getta e viene ricavato dalle miniere. Il CONSUMO è il motore che muove tutto è molto importante e per questo motivo le multinazionali e il governo fanno di tutto per proteggerlo. Consumiamo molto e comprando aumentiamo il consumo di materie prime. Lo scopo ultimo dell’economia americana è di produrre più beni di consumo. Hanno convinto noi ad accettare questo programma con L’ABSOLESCENZA PIANIFICATA e l’ABSOLESCENZA PERCEPITA.
L’ABSOLESCENZA PIANIFICATA può essere descritta come progettare per la discarica,vengono fatti prodotti con lo scopo di renderli inutili il prima possibile in modo che noi li buttiamo per comprarne nuovi.
L’ABSOLESCENZA PERCEPITA è la convinzione a buttare via una cosa che funziona ancora perfettamente;lo riescono a fare cambiando l’aspetto dell’oggetto. Da qui derivala MODA. Le cose che abbiamo comprato finiscono nella spazzatura cioè allo smaltimento.
Il riciclaggio aiuta a non costruire discariche,riducendo la quantità di rifiuti. Alcuni oggetti non si possono riciclare come la confezione di succhi composta da quattro strati:plastica,alluminio,carta e uno strato di cera che funge da protezione. Questo materiale è stato realizzato dall’azienda TETRA PACK.
Il D.D.T è un solido incollante altamente idrofobico ,con un leggero odore di composto aromatico claurato;è quasi insolubile all’acqua. Quando l’economia dei materiali si unirà si potrà trasformare questo quadro generale in un sistema nuovo e funzionale.
GLOSSARIO :
BFR : Sostanze chimiche che rendono ignifughe gli oggetti : esse sono le neuro tossine che provocano effetti dannosi alle nostre cellule celebrali.
COLTAN = metallo usato per i prodotti usa e getta e viene ricavato dalle miniere.
TETRA PACK = Tetra Pak è un'azienda multinazionale che produce sistemi integrati per il trattamento ed il confezionamento di alimenti, è composto da quattro strati : plastica, alluminio e carta; ricoperto da una cera che funge da protezione.
DDT = è un solido incollante altamente idrofobico con un leggero odore di composto aromatico claurato. Quasi insolubile all’acqua .
2° A 18 Gennaio 2010
Cecconi M. Vittoria
LA STORIA DELLE COSE
RispondiElimina°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
OBBIETTIVI:
- CAPIRE IL SENSO DEL RICICLO
- OBSOLESCENZA VOLUTA O RECITATA
- L'INFLUENZA DELLA MODA
- COME I PRODOTTI INDUSTRIALI ARRIVANO AD
INFLUENZARE IL NOSTRO CORPO.
La storia delle cose è l'argomento del filmato
visto con il Prof. DINI, formato da vari pas -
saggi:
- estrazione;
- distribuzione;
- consumo;
- spartimento.
Noi siamo abituati ad avere tutto, ma non diamo
mai nulla in cambio alla natura. Infatti nel mondo vengono distrutte tante cose senza il mi-
nimo riguardo, come ad esempio le piante da cui
ricaviamo la carta, le montagne per estrarre i
minerali; infatti per quanto riguarda quello
che ho spiegato, negli ultimi 30 anni è stato
distrutto circa un terzo del pianeta.
In Amazzonia vengono abbattuti circa 2000 al-
beri al minuto. Tutto questo per costruirci
degli oggetti come la radio che poi viene ven-
duta a 4,99 dollari.
Poi passiamo alla produzione di materiali che
vengono trattati chimicamente per mantenerli
e proteggerli: i cuscini dove noi appoggiamo
la testa, per essere mantenuti vengono immer-
si in sostanze chimiche che nuociono alla sa-
lute delle persone; ad esempio alle donne che
allattando i loro bambini, è capitato che
queste sostanze abbiamo mutato la qualità del
latte. Le persone che corrono più rischi, sono
gli operai che durante la lavorazione immergono
questi cuscini nelle sostanze chimiche.
Durante la produzione e distribuzione di questi
prodotti, avvengono cose ingiuste: gli operai
che lavorano in questi stabilimenti vengono pa-
gati poco perchè la merce viene venduta a basso
prezzo. In questo modo il materiale usato e il
tempo impiegato per produrre gli oggetti non
è paragonabile con il prezzo. Così facendo la
natura viene distrutta sempre più, le persone
sono costrette ad andare in città a lavorare
perchè in campagna non c'è più sostentamento.
Tutto ciò che viene venduto è influenzato dalla
moda, che trasmette falsi valori infatti un te-
lefonino, una maglia, un vestito dopo un mese
passano di moda e vengono gettati via.
Le persone che sono influenzate da questo, si
sentono obbligate per essere al pari con gli
altri a comprare continuamente cose nuove anche
se quello che avevano ancora funzionava.
Per acquistare questi prodotti, l'uomo è ob-
bligato a lavorare di più per guadagnare di più,
quindi è più stanco e alla sera invece di fare
cose interessanti con la propria famiglia, viene
guardata di più la televisione che attraverso le
pubblicità comunica i continui falsi valori e
le nuove mode, in questo modo le persone conti-
nuano a spendere soldi per adeguarsi ai tempi.
Con il passare del tempo, le case si riepiono
di cose inutili e inusate però ancora nuove,
che dopo un pò di tempo vengono buttate in una
discarica, di conseguenza in una buca inquinando
sempre più l'ambiente.
Così facendo non so dove andremo a finire........
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaLa storia delle cose è un film del 2007 diretto da Louis Fox.
La storia delle cose è un documentario web riguardo il ciclo vitale degli oggetti.
Il documentario, rilasciato online il 4 Dicembre 2007, è narrato da Annie Leonard, diplomata a Barnard College e laureata a Cornell University in "pianificazione di città e regioni". [1]Il documentario è sponsorizzato dalla Tides Foundation
Secondo il sito, il documentario è già stato visto oltre 7 milioni di volte.[2] Ralph Nader ha definito il film "Un modello di chiarezza e motivazione."[3]
Contenuti
Il documentario, di 20 minuti, presenta una visione critica della società del consumo. Lo scopo è quello di "mostrare le connessioni tra un gran numero di problemi sociali e ambientali" [4]Il documentario è diviso in 7 parti: Introduzione, Estrazione, Produzione, Distribuzione, Consumo, Smaltimento, eUn altro modo. Il documentario divide L'economia dei materiali in un sistema composto di estrazione, produzione, distribuzione, consumo, esmaltimento. Per articolare il problema, Annie Leonard aggiungie Le persone, il governo e le corporazioni.
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaLa tesi è "Non si può utilizzare un sistema lineare in un pianeta limitato" è supportata durante il documentario da dati statistici. Anche se lo stesso video non fornisce le fonti delle informazioni,uno script viene fornito sul sito[5] che aiuta a verificare alcune delle sue affermazioni tra cui:
"... Più del 50% delle tasse federali degli Stati Uniti D'America finisce nel militare..." Lei cita il sito di War Resisters League, che ha dati differenti rispetto a quelli governativi che invece stimano la cifra attorno al 20-25% [6] WRL spiega la differenza: non conta fondi fiduciari, come la sicurezza sociale (in quanto tali entrate non sono ottenuti direttamente dalle imposte sul reddito), considera le pensioni dei veterani di guerra come parte del "passato militare" di spesa, e comprende l'80% dei pagamenti degli interessi sul debito in base al presupposto che la maggior parte del debito sarebbe potuto evitare con una ridotta spesa militare.[7] Per più informazioni, guarda Budget militare degli Stati Uniti.
"Tra le 100 maggiori economie sulla terra ora, 51 sono società". Lei cita Template:Harvcoltxt,[8] che basa questa affermazione sulle cifre del 1999 del PIL e delle vendite aziendali, come riportato da Fortune[9] and the World Development Report 2000.
"Noi ,gli Stati uniti, abbiamo il 5% della popolazione mondiale ma consumiamo il 30% delle risorse naturali e creiamo il 30% delle scorie" lei cita Template:Harvcoltxt,che dice"...nel 1990 gli Stati Uniti, con circa il 5 per cento della popolazione mondiale, hanno usato circa un quarto dell'energia utilizzata da tutte le nazioni."[10] ed un paragrafo in Global Environmental Issues that puts the US production of waste at around 10 billion tons per year before the turn of the millenium.[11]
"80% delle foreste originali del pianeta se ne sono andati." Lei cita il Natural Resources Defense, sito web del Consiglio, che dice che rimangono solo il 20% circa delle foreste selvaggie originali.[12] ed il sito di Rainforest Action Network[13].
"Solo nella foresta amazzonica, stiamo perdendo 2.000 alberi al minuto." Lei cita ((Harvcoltxt | de Seve | 2002)), che mette il tasso di deforestazione in Amazzonia nel 1995 a 5 milioni di ettari all'anno.
"Ognuno di noi negli Stati Uniti, è bersaglio di più di 3.000 pubblicitàal giorno. "Tale cifra proviene proviene dalla American Academy of Pediatrics[14] che a sua volta cita una rticolo del 1999 Albuquerque Journal scritto dal cronista Ellen Goodman[15] su una cifra di 3.000 annunci visualizzati da giovani americani in televisione, internet, manifesti e riviste.[16] Nonostante il titolo di questo articolo ( "I giovani vedono più di 3000 pubblicità al giorno"), Annie Leonard precisa che essa si riferisce agli annuncimirati, non necessariamente letta.
"Ciascuno di noi negli Stati Uniti produce 4 1 / 2 libbre [2,04 kg] di spazzatura al giorno." Lei cita il sito web di US Environmental Protection Agency (agenzia per la protezione ambientale americana, in cui si afferma che 245,7 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani sono stati stato prodotti nel 2005.[17]
" diossina è la sostanza più tossica per l'uomo. E gli inceneritori sono la prima fonte di diossina". Lei cita Mocarelli [18]
Cita anche ciò che Victor Lebow ha detto in 1955 per la crescita economica:
"La nostra enorme economia produttiva ... richieste che facciamo del consumo la nostra vita, che si converta l'acquisto e l'uso di merci in rituali, che sia la ricerca della nostra soddisfazione personale, la nostra soddisfazione dell'ego, del consumo ... abbiamo bisogno di cose da consumare, bruciare, cambiare e buttare ad un ritmo crescente"[19]
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaESTRAZIONE, PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, CONSUMO, SMALTIMENTO; viene chiamato l'economia dei materiali.
DISTRIBUZIONE:Vendita di oggetti infettivi che cercano di vendere abbassando i prezzi.
OBSOLESCENZA PIANIFICATA:La progettazione della discarica
OBSOLESCENZA PERCEPITA:L'obbligazione di gettare cose nuove ma ancora in uso
BFR:Sostanze chimiche per rendere mifughi gli oggetti
TETRA PAK:Azienda multinazionale che produce sistemi per il confezionamento di alimenti
COLTAN:Metallo per i prodotti usa e getta
Simone 28/gennaio/2010
RispondiEliminaGli oggetti hanno una vita molto breve,l'estrazione,per la materia prima,la produzione,la distribuzione,il consumo elo smaltimento.
Questi passagi però provocano dei problemi ambientali.
L'estrazionedella materia prima avviene molto frequentemente cosi facendo prosciughiamo le risorse di quel luogo e succesivamente andiamo in un altro luogo,cosi facendo ,dopo anni e anni,le risorse della terra si esuariranno.
Nella produzione si raffina e si produce l'oggetto,ma per fare questo si aggiungono sostanze tossiche all'oggetto prodotto,tossiche per l'uomo e per l'ambiente ne riversa sull'ambiente.
Siccome che quando estraiamo le materie prime e prosciughiamoil luogo, le persone sono disoccupate e vanno ha lavorare nella fabbrica cosi da produrre più oggetti.
Nella distri buzione,è quando noi compriamo l'oggetto,ma quando compriamo quel prodotto non riportail prezzo reale,i danni che ha procurato cioè prosciugato risorse di un luogo e riversato sull'ambiente sostanze tossiche, è detta esternalizzazione.
Non è finita qui, i consumatoricompronomolto,ma siccome che non si sentono alla moda dopo qualche giorno buttano via il prodotto comprato e si accumulano rifiuti,quindi avviene lo smaltimento cioè i rifiuti vengonobuttati in delle buche e se prima vengono inceneriti riversano sull'ambiente sostanze tossiche.una delle soluzioni è riciclare e un'altra è trasformare il percorso lineare in un ciclo.
GLOSSARIO
RispondiEliminaESTERNERNALIZZAZIONE:riccorrere ad altre imprese per il loro lavoro
D.D.T.:solido incolore altamente idrofobico
TETRAPACK:formato da quatro materie(impossibile da riciclare):plastica,c'era,carta e alluminio
giacomo giannotti ha detto...
RispondiEliminaLA STORIA DELLE COSE
OBBIETTIVI:
-capire il senso del riciclo
-obsolescenza voluta o recitata
-l'influenza della moda
-come i prodotti ind. influenzano il nostro corpo
La storia delle cose è l'argomento del filmato
visto con il Prof. DINI, formato da vari pas -
saggi:
- estrazione;
- distribuzione;
- consumo;
- spartimento.
Noi siamo abituati ad avere tutto, ma non diamo
mai nulla in cambio alla natura. Infatti nel mondo vengono distrutte tante cose senza il mi-
nimo riguardo, come ad esempio le piante da cui
ricaviamo la carta, le montagne per estrarre i
minerali; infatti per quanto riguarda quello
che ho spiegato, negli ultimi 30 anni è stato
distrutto circa un terzo del pianeta.
In Amazzonia vengono abbattuti circa 2000 al-
beri al minuto. Tutto questo per costruirci
degli oggetti come la radio che poi viene ven-
duta a 4,99 dollari.
Poi passiamo alla produzione di materiali che
vengono trattati chimicamente per mantenerli
e proteggerli: i cuscini dove noi appoggiamo
la testa, per essere mantenuti vengono immer-
si in sostanze chimiche che nuociono alla sa-
lute delle persone; ad esempio alle donne che
allattando i loro bambini, è capitato che
queste sostanze abbiamo mutato la qualità del
latte. Le persone che corrono più rischi, sono
gli operai che durante la lavorazione immergono
questi cuscini nelle sostanze chimiche.
Durante la produzione e distribuzione di questi
prodotti, avvengono cose ingiuste: gli operai
che lavorano in questi stabilimenti vengono pa-
gati poco perchè la merce viene venduta a basso
prezzo. In questo modo il materiale usato e il
tempo impiegato per produrre gli oggetti non
è paragonabile con il prezzo. Così facendo la
natura viene distrutta sempre più, le persone
sono costrette ad andare in città a lavorare
perchè in campagna non c'è più sostentamento.
Tutto ciò che viene venduto è influenzato dalla
moda, che trasmette falsi valori infatti un te-
lefonino, una maglia, un vestito dopo un mese
passano di moda e vengono gettati via.
Le persone che sono influenzate da questo, si
sentono obbligate per essere al pari con gli
altri a comprare continuamente cose nuove anche
se quello che avevano ancora funzionava.
Per acquistare questi prodotti, l'uomo è ob-
bligato a lavorare di più per guadagnare di più,
quindi è più stanco e alla sera invece di fare
cose interessanti con la propria famiglia, viene
guardata di più la televisione che attraverso le
pubblicità comunica i continui falsi valori e
le nuove mode, in questo modo le persone conti-
nuano a spendere soldi per adeguarsi ai tempi.
Con il passare del tempo, le case si riepiono
di cose inutili e inusate però ancora nuove,
che dopo un pò di tempo vengono buttate in una
discarica, di conseguenza in una buca inquinando
sempre più l'ambiente.
Così facendo non so dove andremo a finire........
OBSOLESCENZA PIANIFICATA =i geni del marketing e
dell'informazione, dopo aver fatto produrre dei
nuovi particolari, li fanno apparire obsoleti e
vecchi dopo poche settimane della loro uscita
sul mercato, quindi hanno una scadenza program-
mata e diventano vecchi anche se non sono.
OBSOLESCENZA PERCEPITA= convincere le persone a
buttare via le cose che passano di moda anche
se ancora funzionano.
ESTERNALIZZAZIONE= ossia "approvigionamento es-
terno", cioè aziende che si fanno aiutare da
aziende esterne a loro per la produzione dei
loro prodotti.
COLTAN = il coltan è un minerale radioattivo che
contiene uranio, serve ad ottimizzare il consumo
dell'energia elettrica nei cip di nuovissima ge-
gerazione, nei telefoni,nelle telecamere e nei
computer portatili dove è difficile definire la
durata delle batteri.
DDT = è un antiparassitario che ha contribuito
a debellare la malaria.
TETRAPAK = è un materiale dalle eccellenti pro-
prietà tecnich, utilizzato come imballaggio.
SOSTANZE IGNIFUGHE= deriva da fuoco, ha delle
caratteristiche grazie alle quali viene ridotta
la sua combustione.
L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita e le cui caratteristiche sono determinate dall'interazione degli organismi tra loro e con l’ambiente circostante, o ancora porzioni della biosfera medesima.
RispondiEliminaIl termine fu coniato dal biologo tedesco Ernst Haeckel nel 1866.
Una porzione di biosfera delimitata naturalmente costituisce un ecosistema. I fattori ambientali che determinano un ecosistema sono solitamente classificati in fattori biotici, abiotici e limitanti. Ecosistemi di livello inferiore possono essere contenuti in ecosistemi più ampi: la biosfera è quindi il massimo ecosistema.
Due approcci diversi all'ecologia sono:
la sinecologia, che analizza gli ecosistemi nella loro globalità, studiandone in particolare l'equilibrio o l'evoluzione;
l'autoecologia, che studia i rapporti ecologici intrattenuti da una singola specie, ossia la sua nicchia ecologica.
Oltre ai singoli ecosistemi, l'ecologia studia i biomi, ossia le tipologie di ecosistemi, che si ritrovano in continenti diversi in condizioni climatiche, pedologiche e geomorfologiche simili.
L'ecologia, nell'arco della sua pur giovane storia, ha visto nascere una serie di specializzazioni al suo interno.
L'ecologia delle acque interne ad esempio studia gli ecosistemi di acque dolci. In particolare studia le acque superficiali, ovvero fiumi, laghi ecc., e le acque sotterranee, come ad esempio le falde freatiche.
L'ecologia del paesaggio si occupa invece di studiare la struttura, le funzioni e le trasformazioni nel tempo del paesaggio nelle sue diverse accezioni. Quest'ultima ha un importante nesso con l'Ambiente costruito dall'uomo per la realizzazione dei suoi bisogni ed attività
Tipologie di Ecosistema
Vi sono, nella classificazione antropologica, due grandi tipologie di ecosistema:
Ecosistema generalizzato: è un ecosistema in cui si trova una grande complessità di specie animali e vegetali che vivono in simbiosi tra loro e il cui squilibrio può portare a gravi reazioni a catena.
Ecosistema specializzato: è un ecosistema che produce molto in termini agricoli ma impoverisce la terra (es. latifondo a monocoltura).
ceparulo davide
L'A,B.C DELLA ECOLOGIA L'ECOLOGIA CI SCOPRE COME E FATTA LA NATURA LA PAROLA QOICOS SE INTENDE DIRE COSA E LUOGO DOVE SI VIVE ECOLOGIA SE USA QUASI SEMPRE PER PARLARE DI INQUINAMENTO L' ECOLOGIA BRUCCIA TUTTI GLI ORGANISMI VIVENTI OGNI SPECIE DI ANIMALI ,PIANTE ECC.
RispondiEliminaHA LA SUA NICCHIA ECOLOGICA .
LA NICCHIA HA UN NUMERO LIMITATO DEI POSTI,IL CARBONIO IDROGENO E OSSIGENO CHE SI TROVA NELLE PIANTE.
ALLA BASE CI SONO DEGLI ANIMALI ERBIVORI PERCHE NON MANGIANO CARNE.
E CRNIVORI PERCHE NON MANGIANO GLI ANIMALI ERBIVORI TIPO IL TOPO MANGIA ERBA E IL SERPENTE MANGIA IL TOPO.
CIASCUN ESSERE VIVENTE OGNI SPECIE HA UN MICRIOELOGICA. IL PUNTO PIU IMPORTANTE DELLA NATURA E IL SOLE PERCHE DAL SOLE GLI ALBERI RISPIRANO DALLE REGHUI MOLTO PIU FACILE E COSI POSSONO RIDURRE AREA PULITA E COSI TUTTA LA VITA DELLA TERRA DIPENDE DALLA TERRA.
TANTI SALUTI AL PROF DINI DA SILVIA EL KANDALI 2C
ESTRAZIONE PRODUZIONE DISTRIBUZIONE CONSUMO SMALTIMENTO.Più del 50% delle nostre spese va a finire ai militari.Infatti stiamo esaurendo troppe risorse naturali.I nemici dicono di rappresentare il governo con un carro armato.Un terzo delle risorse del pianeta sono state consumate.
RispondiEliminaBFR=sono delle neurotossine che mettiamo a tutte le cose a noi utili.
ESTERNALIZZARE I COSTI=vuol dire che i costi reali per produrre qualcosa non sono inclusi nel prezzo.
La diossina è la sostanza più tossica e pericolosa.
OBSOLESCENZA PIANIFICATA=progettare per la discarica
OBSOLESCENZA PERCEPITA=è lei che ci convince a buttare una cosa che funziona perfettamente.
RELAZIONE
RispondiEliminaA B C DELL’ ECOLOGIA
L’ ecologia è la scienza che studia gli esseri viventi in relazione con l’ ambiente.
Anche se non tutti gli esseri viventi sono conosciuti all’ uomo attualmente si conoscono 35.000 specie di esseri viventi .
Gli animali formano un gruppo , più gruppi di animali uguali formano una popolazione , più popolazioni diverse formano una comunità , più comunità diverse formano un ecosistema.
Nell’ ecosistema ogni cosa è legata a un’ altra, nessuna potrebbe esistere da sola per questo ci sono le prede e i predatori.
La natura è equilibrata con se stessa e ogni essere a la sua nicchia.
Ogni animale sta in posti diversi e mangia cose diverse a seconda del posto dove si trova.
Ad esempio gli uccelli mangiano gli animali acquatici.
La convivenza sta nel stare in nicchie ecologiche diverse.
La biosfera è un ecosistema più grande che viene alimentato dal sole.
L’ alimentazione degli animali cambia a seconda della stagione, animali che da piccoli sono erbivori da grande possono diventare carnivori.
La vita di tutti gli animali dipende dal sole perché se non c’è il sole l’erba non può crescere e gli animali e erbivori morirebbero perché non hanno più cibo e anche perché non ci sarebbe più aria e quindi anche gli animali carnivori morirebbero.
CATENA ALIMENTARE
La catena alimentare rappresenta un passaggio di energia da un livello inferiore della catena alimentare ad uno superiore.
Le piante sono al livello della catena alimentare i superconsumatori a livello più alto.
Gli scambi tra le specie sono meccanismi complessi ed è molto difficile sintetizzarli.
Importante nella catena alimentare sono gli animali dei compositori che trasformano le sostanze da organiche ad inorganiche.
Tali animali ci insegnano a riciclare perché è obbligatorio in natura.
LO STATO FONDAMENTALE DELLE PIANTE
RispondiEliminaLa fotosintesi clorofilliana è uno dei processi fondamentali in natura che avviene grazie al sole.
La fotosintesi clorofilliana è l’insieme delle reazioni durante le quali le piante verdi producono sostanze organiche a partire dalla anidride carbonica e dall’acqua, in presenza di luce.
Questa serie di reazioni chimiche rientra nei processi di sintesi dei carboidrati ed è del tutto opposto ai processi di ossidazione.
Mediamente la clorofilla attraverso la luce del sole viene trasformata in zucchero definito glucosio,fondamentale per la vita della pianta.
Inoltre alla pianta rimane ossigeno atmosferico di cui si libera grazie agli stomi delle sue foglie.
Oggi questo processo è quello dominante sulla terra per la produzione di composti organici da sostanze inorganiche e,probabilmente, rappresenta la prima forma di processo anabolico sviluppato dagli organismi viventi.
La fotosintesi è l’unico processo biologicamente importante in grado di raccogliere energia solare, da cui, fondamentalmente, dipende la vita sulla terra.
GLOSSARIO
ECOLOGIA = scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l'ambiente fisico in cui vivono
ECOSISTEMA = L’ ecosistema è costituito dall’ insieme di tutti gli esseri viventi di un determinato ambiente fisico e delle relazioni che intercorrono sia tra loro che tra loro e l’ ambiente fisico.
NICCHIA ECOLOGICA =è l’ ambiente dove ogni animale a una sua storia
BIOSFERA = la parte della Terra, comprese l'atmosfera e l'idrosfera, occupata da forme di vita animali e vegetali.
CATENA ALIMENTARE = una catena alimentare e il nutrimento passa da un anello della catena all’altro, cioè da un tipo di organismi a un altro che si nutre del precedente.
FOTOSINTESI CLOROFILLIANA=
Marco Mercantini 2 c
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaQuello che ci vogliono far credere quando acquistiamo il processo di una cosa è :
estrazione produzione distribuzione consumazione smaltimento
sono sotto i
GOVERNI
ma i capi sono
LE MULTINAZIONALI
GOVERNO
Ma mancano le persone che fanno andare avanti l’ economia il governo che alcuni lo rappresentano con un carro armato e non hanno del tutto torto perché più del 5 % della spesa pubblica finisce in militare .Ma i governi una volta erano più grossi delle multinazionali invece adesso è diverso le multinazionali hanno più potere dei governi e quindi loro si prendono più cura delle multinazionali che di noi ma dovrebbero essere fatti dal popolo, per il popolo, con il popolo.
ESTRAZIONE
La materia prima è l’ elemento che va in fabbrica per essere lavorato e sono :
-legno dagli alberi –elementi nel sottosuolo dal sottosuolo.
L’ estrazione è un modo gentile per dire sfruttamento del terreno che è un’ altro modo gentile per dire distruzione del pianeta,esempio: in America quando sono finite le risorse che ne prendono troppe vanno in un altro paese e le estraggono come hanno fatto con le loro e per questo 1\3 delle risorse mondiali sono state consumate per sempre. Esempio gli americani sono il 5% della popolazione mondiale ma consumano il 30%.
PRODUZIONE
La produzione di oggetti si fanno con materie prime, energia, e materie tossiche(tossine dannose alla salute) e se ne entrano ne escono altrettante. Ci sono anche i prodotti sintetici che sono 100000. I contadini che prima vivevano nella campagna ora si sono spostati in città in cerca di lavoro.
DISTRIBUZIONE
Dalla produzione si passa alla distribuzione( supermercati, mercati, negozi, ecc…) che dovrebbero costare moltissimo perché i pezzi sono fatti in posti diversi e assemblati in un posto, ma costano così poco che non bastano per lo stipendio di un dipendente e allora chi paga?
Paghiamo noi con l’ambiente e lo sfruttamento delle persone. E le pubblicità ti dicono che se non compri fai schifo quindi vai a lavorare per guadagnare e a fine giornata ti metti davanti alla televisione che dice di comprare allora vai a comprare e il giorno dopo vai a lavorare per guadagnare e così via rendendoti sempre più infelice.
CONSUMAZIONE
RispondiEliminaLa consumazione è la parte più importante di tutte perché è da lì che l’economia gira se non ci fosse quella non ci possono essere le altre. Alla caduta delle torri gemelle Bush non disse di essere solidali ma di comprare perché così l’economia gira.
MALTIMENTO
Tutta la sporcizia che facciamo viene gettata per il 99% e solo il 1% viene riciclata e rispetto a 50 anni fa se ne consuma molta di più.
SOLUZIONE
Se noi togliamolo smaltimento e ricicliamo tutto andrebbe meglio
GLOSSARIO
ESTRAZIONE = significa cavare dal suolo le materie prime.
PRODUZIONE = significa lavorare le materie prime
DISTRIBUZIONE = significa vendere degli oggetti
CONSUMAZIONE = significa consumare qualcosa
SMALTIMENTO = significa smaltire qualcosa
RICICLAGGIO = significa riusare le cose
Marco mercantini 2 c
nel video Annie Leonard ci spiega che non si può usare un sistema lineare in un pianeta che ha risorse limitate, negli ultimi trent' anni un terzo delle risorse è stato definitivamente buttato. :-(
RispondiEliminaAlcuni stati , (dopo avere esaurito le risorse , estinto animali e avere fatto saltare in aria montagne per ricavarne minerali,)hanno attinto ai territori del terzo mondo, distruggendo anche quelli.
Già l' 80% delle foreste sono state abbattute!!!
Ora vediamo la produzione ... usiamo energia per mischiare sostanze tossiche con risorse naturali, creando così prodotti contaminati.(ad esempio il B.F.R. , che viene usato per rendere ignifughi gli oggetti, ma è altamente tossico).
Ora la distribuzione!Lo scopo e di tenere bassi i prezzi (sottopagando i lavoratori e tagliando i costi delle assicurazioni) per far girare le scorte.
Importantissima è la freccia d' oro, noi compriamo tantissimo, e sprechiamo altrettanto!! Solo l' 1% dei prodotti è ancora in funzione dopo 6 mesi!!!
Abbiamo sempre più cose e sempre meno tempo!
Ognuno di noi crea ogni giorno più di 2 chili di rifiuti!Che finiscono in un buco del terreno , inquinando tantissimo e creando la pericolosissima diossina!!
Al posto di questa mania di "usa e getta" sarebbe molto comodo un pò di risparmio!
prof.....ma dobbiamo mettere qui anche quelle del 2010????????????'
RispondiElimina