Queste domande hanno il solo scopo di aiutarvi nello svolgimento della vostra relazione dato che per questo filmato non è semplice ricordarsi di tutto. Se vi fanno confusione non le considerate.
Vi metto qui il link diretto per rivedere il filmato, ovviamente in italiano e per chi ne ha bisogno.
www.nopil.it/2008/04/la-storia-delle-cose.html
Ecco qui le domande
Cosa si intende per “sistema lineare”?
Perché le multinazionali sono più grandi del governo?
Lo sfruttamento delle risorse cosa comporta?
Perché viene detto “Se non compri non vali”?
Dove arrivano perfino, le sostanze tossiche utilizzate nelle produzioni industriali?
Quali sono le conseguenze dell’esternalizzazione?
Quale è stata l’imposizione del capo di governo dopo il grave attentato?
Cosa viene indicato con la parola consumismo?
Perché si parla di “obsolescenza pianificata e percepita?
Come è il ciclo finale?
Vi ricordo il glossario il nome e la classe
Prof Dini
Salve professore le volevo chiedere se le relazioni le dobbiamo scrivere su commenti ??
RispondiEliminaMonceri Alessio 2c
LA STORIA DELLE COSE.
RispondiEliminaIo ho una domanda da farvi ed è quella se sapete dove vanno a finire le cose buttate via e nei nostri libri di scuola dicono solo che c’è uno schema ben preciso ed è quello :
estrazione\produzione\distribuzione\consumo\smaltimento.
In questa catena c’è innanzitutto qualche errore e secondo me è quello che questa catena non può vivere a lungo perché è una catena lineare mentre noi viviamo in una terra limitata e in ogni stadio il sistema interagisce con il mondo lineare e il sistema influenze le società, cultura,agricoltura.. e il percorso si scontra con limiti ma che non possiamo vedere perché la catena è incompleta; mancano gli uomini e alcune hanno più voce in capitolo : il governo che dipende da noi e deve proteggere e prendersi cura di noi ma con l’arrivo delle multinazionali tutto questo cambia perché il governo si prende cura più di loro che di noi. Un'altra cosa che manca è lo sfruttamento delle risorse causando estinzioni, estraeiamo le sostanze militari e abbattiamo alberi e quindi esauriamo le risorse naturali. Gli usa consumano molto e se tutti consumassero come loro ci vorrebbero molti altri mondo ma il problema è che ne abbiamo solo 1 e quindi bisogna prendere ciò che appartiene ad altri. In questo sistema le persone se non comprano o non sfruttano non hanno alcun valore e quindi si muovono verso la fase della produzione dove si mescolano prodotti chimici con risorse naturali creando così prodotti incontaminati e quindi se entrano sostanze tossiche ne escono anche; e quindi portiamo a casa prodotti contaminati e per questo esiste il B.F.R.s che si trattano di sostanze chimiche per rendere ignifughe gli oggetti che in realtà
continua....
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminasono estremamente tossiche e sono piene di sostanze neurotossiche che le immergiamo anche nei nostri cuscini dove poi ci dormiamo causando un effetto dannoso al cervello, il cibo più inquinato da questa sostanza è il latte materno che è una cosa assolutamente che dovrebbe essere inviolabile e che oggi è considerato il meglio e che dovrebbe essere protetto ma invece non lo è perché il governo non si prende cura di noi e questo perché le madri lavorano con sostanze tossiche. Tutte queste sostanze inquinano la terre ed indovinate un po’ (quando si producono troppi rifiuti) dove vanno ? si portano ad inquinare terre altrui ma poi a causa di venti ci ritornano. Quando tutte le risorse vengono trasformate in prodotti vanno dalla parte della distribuzione cioè vendere cianfrusaglie tossiche il più velocemente possibile e tutto questo invoglia le persone a causa dei bassi prezzi cioè l’esternalizzazione dei prezzi cioè : oggetti costruiti in varie parti del mondo e che alla fine non si paga il prezzo giusto perché sono bambini che le producono. Con il sfruttamento delle risorse naturali non siamo noi a pagare ma le persone con la perdita delle risorse naturali ed ecco arrivati alla freccia d’oro del consumo che è quella che muove tutto e facendoci diventare una nazione di consumatori; successivamente il governo e le multinazionali vollero fare galoppare l’economia e ci riuscirono con 2 tipi di obsolescenze : quella pianificata e quella percepita, l’obsolescenza pianificata è quella di fare in modo che un prodotto dopo un certo tempo si rompa da solo per il semplice motivo che per esempio un pezzo de computer ti si rompe non puoi aggiustarlo perché è andato fuori consumo e quindi quel pezzo non si produce più e sono costretta a gettare il computar, mente l’ebsolescenza percepita è la moda che contribuisce alla freccia
RispondiEliminacontinua...
d’oro facendo aumentare lo shopping, la moda influisce su di noi e tutto il nostro tempo libero lo sprechiamo nella spese sprecando tutti i nostri risparmi per essere sempre più alla moda. Questo sistema della modo comprare e ricomprare mi fa sorgere un dubbio ed è quello che tutte le cose comprate e poi lasciate da parte finiscono tutte nella spazzatura e quindi ecco arrivati allo smaltimento cioè nelle discariche e poi se siamo sfortunati vengono inceneriti e poi sotterrati e questo causa inquinamento che determina il cambiamento climatico; e questo inquinamento fa diventare le sostanze chimiche in diossina la sostanza più tossica al mondo e possiamo evitarla solo smettendo di incenerire i rifiuti e quindi vengono esportati anche i rifiuti e la cosa che può aiutare è il riciclaggio e il problema non tutti i prodotti possono essere riciclati perché contengono o troppe sostanze tossiche e perché sono progettate a posta per non essere riciclati. Per fortuna ci sono delle persone che vogliono aiutare per modificare la catena e la cosa più importante di riportare il nostro governo nella retta via in modo che sia fatto davvero da persone per le persone e con l’aiuto di altre persone possiamo modificare la catena in qualcosa di nuovo.
RispondiEliminaGLOSSARIO :
governo:complesso di istituzioni alle quali compete il potere esecutivo.
B.F.R.s :sostanze chimiche per render ignifughe altri oggetti.
Esternalizzazione dei costi :prodotti fatti in varie parti del mondo e poi alla fine non si paga il prezzo giusto.
Coltan: coloumbite e tantaglio.
Tetrapak: formato da : plastica-alluminio-cartone e cera.
Monceri Alessio 2c 05\01\010
ciao prof sono francesco damiani della 2c
RispondiEliminaLA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaPossiamo dire che gli oggetti che abbiamo hanno un ciclo.
estrazione-produzione-vendita-consumo-smaltimento
Possiamo dire anche che le multinazionali sono maggiori del governo, arrichendosi.
Noi rispetto a 50 anni fa abbiamo aumentato il consumo e di conseguenza le dimensioni delle case, perchè aumentando le spese, andando sempre a comprare cose nuove abbiamo bisogno di uno spazio maggiore.Oltretutto delle spese che facciamo, noi sfruttiamo molto anche la natura:
per esempio in A mazonia si tagliano 2000 alberi al mese, negli USA un terzo del pieaneta viene usato, il 30%.
Inoltre, riguardo la produzione, noi siamo produttori contaminati: usiamo sostanze chimiche, ad esempio ci immergiamo cuscini e altre cose, per renderle ignifughe(BFR), oppure il latte materno ha anche esso sostanze tossiche, di conseguenza i bambini le assumono e ci sono state persono DEVASTATE. Ad esempio il DDT. Com' è possibile una cosa del genere???
Anche riguardo la vendita ci sono dei "problemi".
Come esempio può andare questo:
i supermercati fanno prezzi bassi per attirare attenzione e noi... siamo subito li al supermercato. Da qui può nascere un ciclo:
vado al lavoro, torno a casa sfinito morto, guardo la tv nella quale mi dicono che è uscita una nuova maglia e mi conviene a comprarla, noi il giorno dopo la mattina prima del lavoro andiamo a comprare la nuova magli, andiamo al lavoro, ... si ripete il ciclo.P erò in altri stati del mondo ci sono persone che soffrno, a volte anche a nostro favore: il 30% di bambini del Congo hanno rifiutato a molte cose; altre persone per pagare ci hanno rimesso la pelle non avendo più materie prome.
SIAMO MOLTO CONSUMATORI!
Un' altra cosa è riguardo la moda: se hai una cosa, diversa dalle tue amiche/amici, loro ti portano in giro e noi ci sentiamo offesi e andiamo subito a comprare un paio di scarpe nuove.Di conseguenza siamo costretti a riordinare la nostra stanza buttando via cose nuove ma non più alla moda, cose rotte, vecchie, anche nelle discariche (buche9 , oppure prima li si dà fuoco disperdendo in aria sostanze nocive, tipo la DIOSSINA, la sostanza più nociva per l' uomo.
Per questo c'è l' OBBSOLESCIENZA PIANIFICTA, prodotti che con il passare del tempo si consumano, si rompono.
GLOSSARIO:
governo:organo statale complesso che determina l' indirizzo politico dello stato nei rappoprti interni e internazionali.
B.F.R.s:sostanze chimiche per rendre ignifughe altri oggetti.
esternalizzazione dei costi: prodotti fatti in varie parti del mondo e poi alla fine non si spiega il prezzo giusto.
coltan:coulombite + taltaglio.
tetrapack: materiale formato da: plastica-alluminio- cartone-cera.
Francesco Damiani 2c 05/01/010
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaNon ho mai capito da dove vengono tutte le cose, ma con questa relazione sono riuscito ad averne un'idea.
Tutte le cose seguono questo ciclo:
ESTRAZIONE-PRODUZIONE-DITRIBUZIONE-CONSUMO-SMALTIMENTO
Innanzitutto l'ESTRAZIONE può distruggere l'ambiente perchè noi estraendo i materiali eccessivamente esauriamo le risorse e l'ecosistema si spezza perchè tutti gli elementi (animali, piante) sono legati tra loro. In seguito queste materie prime vengono LAVORATE nelle industrie ma molto spesso durante la lavorazione vengono utilizzate sostanze tossiche. Così facendo si producono materiali tossici che sono dannosi per noi e per l'ambiente.I più colpiti sono i neonati perchè le madri che per lavorare respirano queste sostanze trasmettono ai figli gli effetti negativi di questi materiali tossici.
La terza fase, la DISTRIBUZIONE, consiste nel distribuire i beni prodotti alle persone.Accade però che le industrie per minimizzare i costi adottano il processo di esternalizzazione dei costi, cioè portano il lavoro all'estero dove il costo della manodopera è molto inferiore e dove le condizioni dei lavoratori sono veramente precarie.In questo modo il cliente finale pagherà un prezzo molto basso del prodotto ma le persone che l'hanno fabbricato hanno pagato con la loro salute e con il loro ambiente.
Infine lo SMALTIMENTO.
Il 99% dei rifiuti viene smaltito nei primi sei mesi dopo la produzione, ciò significa che solo l'1% non viene smaltito e quindi non va nelle discariche.
Questo accade a causa di due tipi di OBSOLESCENZA:
-OBSOLESCENZA PIANIFICATA, quando un'industria produce beni sapendo già che questi verranno nel breve tempo gettati nelle discariche per indurre il consumatore a comprarne degli altri;
-OBSOLESCENZA PERCEPITA, quando i consumatori percepiscono la necessità di acquistare nuovi prodotti o per stare al passo con la tecnologia o trascinati dalla pubblicità o dalla moda.
Un'altro fattore "negativo" è la pubblicità, infatti questa induce i consumatori a fargli pensare che tutto ciò che hanno non ha valore e a portarli a comprare altre cose che vadano a sostituire quelle possedute.
Il RICICLAGGIO è cosa essenziale per lo smaltimento dei rifiuti ma anche se riciclassimo il 100% dei rifiuti non risolveremmo il problema totalmente.
Ad aggravare la situazione esistono dei materiali come il tetrapack che sono composti da più elementi come alluminio, cartone, plastica e cera che non possimo dividere.
Tuttavia ci sono persone che lavorano per mantenere l'ambiente, per una produzione sicura, per il giusto consumo e per lo smaltimento dei rifiuti che purtroppo non è sempre possibile.
Il sistema è in crisi perchè in ogni fase ESTRAZIONE, PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, CONSUMO, SMALTIMENTO siamo ai limiti.
GLOSSARIO
ECOSISTEMA = insieme delle comunità e dell'ambiente in cui esse vivono
ESTERNALIZZAZIONE DEI COSTI= portare i lavori all'estero per ridurre i costi
TETRAPACK= materiale composto da alluminio, cera, plastica e cartone
ALLUMINIO = metallo che si ricava dalla bauxite ed è il metallo più diffuso nel mondo
OBSOLESCENZA = processo di invecchiamento di un bene perchè logorato dall'uso o superato da un'altro più efficiente.
Tommaso Fulgini classe II C 10/01/10
L’ABC DELL’ECOLOGIA
RispondiEliminaL’ecologia (dal greco Oikos = studio della casa) studia i rapporti che gli organismi viventi intrattengono tra loro e con l’ambiente in cui vivono.
Queste relazioni esistono a diversi livelli:
-tra gli individui di una stessa specie (Popolazione)
-tra popolazioni di specie diverse (Comunità)
-tra comunità e ambiente in cui vivono (Ecosistema)
-tra ecosistemi diversi (Biosfera).
LE POPOLAZIONI
Una popolazione è l’insieme di organismi della stessa specie che occupano un dato spazio. Il luogo in cui vive ciascuna specie è detto “Habitat”. Nell’habitat ciascuna specie svolge un ruolo diverso, questo ruolo si chiama “nicchia ecologica”.
Nel suo habitat ciascuna popolazione occupa sempre la stessa nicchia ecologica.
LE COMUNITA’
Una comunità è l’insieme delle popolazioni che vivono nello stesso habitat. Ciascuna popolazione stabilisce con le altre popolazioni delle interazioni che possono avere effetti positivi o negativi su una o entrambe le parti. Le interazioni positive tra popolazioni di specie diverse sono dette “simbiosi” e possono assumere diverse forma:
-il COMMENSALISMO = tipo di simbiosi in cui una delle popolazioni trae beneficio mentre l’altra non ne risulta influenzata (effetto negativo);
-il MUTUALISMO = simbiosi obbligata tra due specie necessaria per la sopravvivenza di entrambe le popolazioni (effetto positivo);
-la COMPETIZIONE = concorrenza per la stessa casa. A livello ecologico la concorrenza diventa importante quando due organismi lottano per qualcosa che non è disponibile in quantità sufficienti per entrambi (effetto negativo);
-La PREDAZIONE = quando un componente di una specie trae vantaggio mentre l’altro muore (effetto negativo);
-Il PARASSITISMO = consiste nel nutrirsi a spese di un altro essere portandogli svantaggi (effetto negativo).
TO BE CONTINUED...
L’ECOSISTEMA
RispondiEliminaL’Ecosistema è l’insieme delle comunità e dell’ambiente in cui essa vive.
Ogni ecosistema è caratterizzato dalla diffusione e dal tipo di organismi che vi abitano, vegetali, animali (componente biotica ) e delle condizioni ambientali come luce, temperatura e umidità (componente abiotica).
Se un fattore viene modificato ne risentono anche tutti gli altri. In un’ecosistema gli organismi sono legati fra loro da rapporti alimentari; per sopravvivere ciascuno di essi si nutre a spese di un altro. Solo le piante e alcuni microrganismi detti “autotrofi”, provvedono in modo autonomo al proprio sostentamento. Gli organismi di un’ecosistema formano così una “catena alimentare”, nella quale ogni organismo occupa una determinata posizione, detta LIVELLO TROFICO.
Il livello trofico è composto da : Produttori, Consumatori, Decompositori o Bioriduttori.
PRODUTTORI = sono il primo livello trofico che è anche il primo anello della catena alimentare. Questo livello è costituito dalle piante e da tutti gli organismi fotosintetici.
CONSUMATORI = il secondo livello trofico sono i consumatori cioè gli animali che si nutrono direttamente di piante, consumatori di I^ ordine. I carnivori che si nutrono di erbivori sono consumatori di II^ ordine. I carnivori che si cibano di carnivori sono consumatori di III^ ordine. Sono di IV^ ordine quelli che predano carnivori di III^ ordine.
DECOMPOSITORI o BIORIDUTTORI = sono gli organismi che si nutrono di resti di vegetali e animali morti. Sono decompositori i funghi, i batteri e alcuni invertebrati.
LA BIOSFERA e I BIOMI
La biosfera è l’insieme di tutte le zone della Terra in cui sono presenti organismi viventi. Costituisce un’enorme ecosistema in continua modificazione e comprende le acque degli oceani, dei mari, dei fiumi, dei laghi, il suolo, la superficie terrestre e la parte più bassa dell’atmosfera.
E’ possibile distinguere nella biosfera diversi “biomi” cioè vaste aree geografiche con particolari condizioni ambientali, comunità vegetali e animali simili.
GLOSSARIO
ECOLOGIA = materia che studia i rapporti che gli organismi viventi intrattengono tra loro e con l’ambiente in cui vivono
HABITAT = luogo dove vive ciascuna specie
NICCHIA ECOLOGICA = ruolo che ciascuna specie svolge nel proprio habitat
ECOSISTEMA = insieme delle comunità e dell’ambiente in cui essa vive
AUTOTROFI = organismi che provvedono in modo autonomo al proprio sostentamento
BIOSFERA = insieme di tutte le zone della Terra in cui sono presenti organismi viventi
BIOMI = vaste aree geografiche con particolari condizioni ambientali, comunità vegetali e animali simili.
Tommaso Fulgini classe II C 14/01/10
Ciao professore sono l'alunno Monceri Alessio della classe 2c le volevo dire solo se ha letto le relazioni.
RispondiEliminaMonceri Alessio 2c 18\01\010
ciao prof!!come va?
RispondiEliminatutto bene?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaL' ABC DELL'ECOLOGIA.
RispondiEliminaL'ecologia, dal (=Oikos),studia i rapporti tra gli essseri viventi e il loro habitat in cui vivono.Si sono contati che gli organismi viventi sono 35.000 esseri che ancora non tutti conosciamo. Queste cose le studia l' ECOLOGIA.
Ecco alcune definizioni:
-gli animali sono esseri viventi che formano una popolazione, una comunità.
-L'ecosistema lega ogni cosa con un'altra, cerca di non lasciare alcuni essere vivente. Se ci sono aumenterebbero prede e predaatori. Ogni animale ha una sua NICCHIA ECOLOGICA, un ambiente in cui vive meglio; si può definire anche come HABITAT. Ogni animale ha una sua ora di caccia e altre di altre cose. Ogni essere si alimenta con un cibo diverso che di conseguenza si trova in posti diversi. LA NATURA E' IN EQUILIBRIO CON SE STESSA:ogni animale ha diverse convivenze e si sa abituare in diversi ambienti e sa stare in diverse nicchie.Erba-erbivoro-carnivoro.
LA CATENA ALIMENTARE.
I predati sono le vittime de3i predatorie sono di quantità superiore a quella dei predatori. L avita della BIOSFERA dipende dal sole, di conseguenza anche noi.I DECOMPOSITORI reciclano gli organuli e li trasformano in microrganismi, che poi li danno alle piante. Le molte conseguenze delle azioni dell'uomo sono pericolose e possono danneggiare dai 30.000 agli 80.000 ettari di terreno in Italia. Noi danneggiamo molto l' ECOSISTEMA. Esempio:verme-gallina-volpe-la volpe muore-i decompositori reciclano la materia prima.
-DISTRUGGERE L'ECOSISTEMA E' SEMPLICE.
-RICOSTRUIRLO E' DIFFICILE.
PIANTE: STADIO FONDAMENTALE.
Dai tanti sali minerali della Terra si possono ottenere:ZUCCHERI E SOSTANZE ORGANICHE. Infatti le piante assorbono dal terreno ACQUA E SALI MINERALI,dall'aria: L' ANIDRIDE CARBONICA(CO2), (linfa gazza) e ANAEROBICO nelle foglie. Vengono trasformate in sostanze ELABORATE organiche, (linfa elaborata);zuccheri semplici (enzima catalizzatore) che sono nella frutta;quelli complessi sono (amido e cellulosi). Nel seme e nel fusto, IL RISULTATO DI QUESTO E' L'EMISSIONE DI OSSIGENO.
GLOSSARIO:
Fotosintesi clorofilliana:grazie al sole ci permette un miracolo.
Ecologia:scienza che studia i rapporti tra gli esseri viventi e il loro habitat in cui vivono.
Biosfera:ecosistema più grande che viene alimentato dal sole: Terra.
Piante:sono degli autotrofi.
Animali:sono degli eutotrofi che non si formano dal sole.
Erbivori:insetti o esseri viventi più grossi, predati dai carnivori.
Francesco Damiani cl. 2c 18/01/2010
L’ABC DELL’ ECOLOGIA
RispondiEliminaRealizzato dal C.T.S (centro turistico studentesco)il video cerca di scoprire varietà ignote di alcuni tipi di organismi ,per ora hanno presupposto l’esistenza di 35.000 specie.
Il rapporto tra animali ,piante e ambiente in cui vivono è detto ECOSISTEMA .L’ecosistema si trova in vari luoghi in natura per esempio in uno stagno dove :le canne che rappresentano i vegetali vengono mangiate dalle libellule che in questo caso sono erbivore inseguito le libellule vengono mangiate dai pesci carnivori di 1 ordine inseguito anch’essi vengono mangiati da altri pesci di 2 ordine.
Quando questi muoiono i resti delle canne della libellula e dei pesci vengono assorbiti da dei microorganismi chiamati decompositori che lo depositano sul fondo dello stagno e lo rendono fertile cosi può produrre altri canneti e il ciclo ricomincia
Questo è chiamata CATENA ALIMENTARE
Nell’ ecosistema ci sono vari tipi di elementi come il biotopo che sarebbe l’ambiente fisico dove abita una certa specie o habitat poi c’è la biocenosi che è l’insieme di animali e piante una comunità . Esistono poi 2 vari tipi di esseri viventi:1) autotrofi che si producono il cibo da se
L’ABC DELL’ ECOLOGIA
RispondiEliminaRealizzato dal C.T.S (centro turistico studentesco)il video cerca di scoprire varietà ignote di alcuni tipi di organismi ,per ora hanno presupposto l’esistenza di 35.000 specie.
Il rapporto tra animali ,piante e ambiente in cui vivono è detto ECOSISTEMA .L’ecosistema si trova in vari luoghi in natura per esempio in uno stagno dove :le canne che rappresentano i vegetali vengono mangiate dalle libellule che in questo caso sono erbivore inseguito le libellule vengono mangiate dai pesci carnivori di 1 ordine inseguito anch’essi vengono mangiati da altri pesci di 2 ordine.
Quando questi muoiono i resti delle canne della libellula e dei pesci vengono assorbiti da dei microorganismi chiamati decompositori che lo depositano sul fondo dello stagno e lo rendono fertile cosi può produrre altri canneti e il ciclo ricomincia
Questo è chiamata CATENA ALIMENTARE
Nell’ ecosistema ci sono vari tipi di elementi come il biotopo che sarebbe l’ambiente fisico dove abita una certa specie o habitat poi c’è la biocenosi che è l’insieme di animali e piante una comunità . Esistono poi 2 vari tipi di esseri viventi:1) autotrofi che si producono il cibo da se come le piante che attraverso la fotosintesi clorofilliana un procedimento dove il sole fonte di energia e Sali minerali che le radici raccolgono dalla terra attraverso percorsi d’acqua, le piante si producono il proprio cibo per poi sopravvivere e far nutrire gli erbivori altrimenti si spezzerebbe la catena e ci sarebbe rischio di estinzione .
Inseguito c’è un altro tipo di essere vivente gli 2) eterotrofi che hanno bisogno di alimenti già assorbiti come gli erbivori e i carnivori
Tommaso Nesi
LA STORIA DELLE COSE
RispondiEliminaVi siete mai chiesti do dove vengono e dove vanno poi le cose che noi compriamo?
Scopriamolo insieme
Ho voluto farvi questo schema per rappresentarvi l’estrazione delle materie prime che poi successivamente andranno in fabbrica per essere lavorate e da li andranno nei negozi dove vengono vendute a bassi prezzi per accontentare il cliente .inseguito il cliente lo porta a casa dove lo userà e infine quando non servirà più lo getterà in discarica .Questo sistema viene chiamato economia dei materiali ;questo sistema pero sta peggiorando perché esso è un sistema lineare cioè continuo ma il nostro pianeta è limitato. In questo sistema un fattore importante sono le persone. Le persone non hanno tutte la stessa importanza .quelli che come dire hanno più importanza è il governo che sfrutta le nostre tasse per il 50% dandole hai carri armati per far rappresentare l’importanza del paese . Questo capita soprattutto in America dove oltre al governo molto importanti sono anche le multinazionali più importanti del governo bensì il 51% sono multinazionali e man mano che sono aumentate il governo si interessa più a loro che al popolo.
Estrazione di minerali:
è un espressione per dire distruzione del pianeta: abbattiamo alberi per il legno facciamo saltare in area montagne per estrarre metalli esauriamo le risorse idriche e tutto questo porta a estinzioni e con questo c’è il primo limite ,stiamo esaurendo le risorse naturali. Negli ultimi anni i 3\10 delle risorse del pianeta sono state consumate
negli USA sono rimasti meno del 4% delle foreste ,il 40% dei corsi d’acqua sono non potabili .Se consumassimo tutti come gli USA ci vorrebbero non uno non 2 ma bensì cinque mondi ma noi ne abbiamo solo uno. Inoltre gli USA hanno una mentalità di usare materia prime anche se non sono di loro proprietà come il terzo modo dove la terra è ricca di materie prime ma la gente non comprando e non vendendo deve cedere il passo a proprietari di multinazionali o al governo . Tommaso Nesi 2 c prima parte
Poi le materie prime si muovono attraverso la fabbrica in cui usiamo energia e sostanze chimiche producendo un alto tasso di INQUINAMENTO ATMOSFERICO e non solo usando delle sostanze chimiche per formare i prodotti anche i prodotti chimici sono contaminati attualmente in commercio ci sono 100.000 prodotti chimici sintetici e usando prodotti sintetici ci sarà sempre un alto tasso di inquinamento questo inseguito peggiora con il B.F.R si tratta di sostanze chimiche utilizzate per rendere ignifughe le altre sostanze ma questa è molto dannosa per le nostre cellule eppure la mettiamo nei letti nei cuscini nei computer. Il cibo più tossico che si trova in cima alla catena alimentare è il latte materno significa che i nostri bambini sono i maggiori ad assumere sostanze chimico e tossiche e per giunta attraverso l’allattamento . Questo succede perche le persone che lavorano maggiormente con sostanze tossiche sono proprio le mamme in maternità . Ogni giorno 200 persone sono costrette ad emigrare dai loro paesi ed andare in città dove c’è lavoro e non importa quanto tossico il lavoro sia. Siccome queste fabbriche però inquinano troppo si spostano in altri stati inquinando la terra di qualcun altro ma con le correnti l’inquinamento ritorna . quando tutte queste risorse vengono completate ecco che a qual punto vanno nei supermercati cioè nella distribuzione e significa vendere sostanze tossiche il più in fretta possibile . Questo si ottiene anche con l’abbassamento dei prezzi,dando un minimo stipendio alle persone che ci lavorano e pian piano si tagliano i costi dell’assicurazione sanitaria il tutto di tutto questo è nell’esternalizzare i costi per esempio quando noi compriamo una radiolina a basso prezzo ci verrebbe da pensare come cosi pochi soldi potessero includere i materiali e il trasporto . Per esempio il metallo si potrebbe estrarre in sud africa ,il petrolio in Iraq e la plastica in Cina il tutto lavorato da una ragazzina in Messico. Quanto pochi soldi potrebbero bastare a tutto questo non basterebbero neanche per lo stipendio del commesso o i costi del trasporto marittimo o stradale. Tommaso Nesi 2 c seconda parte
RispondiEliminaIl 30% dei bambini del Congo hanno dovuto abbandonare la scuola per andare a lavorare in miniere per poi ammalarsi .
RispondiEliminaInfine c’è la freccia d’oro dei consumi questo è il cuore del sistema il motore che muove tutto è cosi importante che governo e multinazionali fanno di tutto per proteggerla .ecco perché dopo l’11 settembre il nostro presidente non ha detto piangete disperatevi ma comprare e da questo principio noi siamo una nazione di consumatori . noi comprando di continuo abbiamo abbassato la percentuale delle materie prime e di queste l’ 1 % viene riciclato il restante va nelle discariche. Questo è stato fatto dopo la seconda guerra mondiale da un analista di nome Victor Leiboch
Che ha voluto riportare in alto l’economia non fornendo assistenza sanitaria educazione trasporto pubblico ma come hanno fatto a farci accettare tutto questo ?
Con l’obsolescenza percepita e quella pianificata. Quella pianificata consiste nel progettare materiale che presto verrà smaltito come bicchieri in plastica scotex ma ora accade anche in oggetti più grandi come dvd scope macchine fotografiche persino i computer smontando un computer possiamo ben vedere che l’unica cosa che cambia è un piccolo affare in un angolo ma quelli più tecnologici cambiano di dimensione e quindi siamo costretti a cambiare computer e comprarne uno nuovo .esiste inoltre anche l’obsolescenza percepita che consiste nel convincerci a buttare via una cosa per comprarne un'altra alla moda come i tacchi fini nelle scarpe oppure i vestiti solo perché appaiono più belli .In questo processo un importante fattore è la pubblicità facendoci sentire infelici per ciò che abbiamo e convincendoci ad andare a comprare infatti la maggior parte del nostro tempo libero lo sprechiamo o con le pubblicità oppure andando a fare shopping . tutto questo consumo infine va nelle discariche cioè nelle smaltimento dei rifiuti. Questi rifiuti vengono sotterrati in una discarico oppure bruciati provocando la diossina una sostanza di inquinamento molto dannosa provocata dall’ uomo attraverso il rifiuto entrambi i processi provocano inquinamento atmosferico terreno climatico e dell’acqua . Ciò vuol dire che noi potremmo fermare l’inquinamento o producendo meno o con il riciclaggio che riduce la quantità di rifiuti e di esportazione di rifiuti quindi dovremmo tutti riciclare ma non è abbastanza perché i bidoni della spazzatura sono solo la punta di un montagna a valle ce ne sono altri pronti per essere gettati quindi non si potrà mai arrivare al cuore del problema anche perché alcuni rifiuti non possono essere riciclati .
Ci sono delle persone però che vorrebbero riportare il governo nella retta via e se queste persone si unirebbero si potrebbe formare un sistema che non butta via niente ciò che bisogna buttare via è questa mentalità di usa e getta c’è una scuola di pensiero a riguardo ed è basata su SOSTENIBILITA GIUSTIZIA CHIMICA VERDE ZERO RIFIUTI PRODUZIONE A CIRCOLO CHIUSO ENERGIE RINNOVIBILI ECONOMIE LOCALI . Creiamo qualcosa di nuovo
Fermignano li 01/12/09
Tommaso Nesi classe 2° C
La storia delle cose
RispondiEliminaVi siete mai chiesti da dove vengono le cose che compriamo e vanno a finire quando le buttiamo via?
I nostri libri ci dicono solo che vanno dall’estrazione,riproduzione,distribuzione,consumo e smaltimento.
Questo sistema viene chiamato l’economia dei materiali.
Sembra che il sistema che ci fanno vedere i libri vada bene invece è tt il contrario e in crisi.
Non si può far funzionare un sistema lineare su un pianeta limitato.
Una cosa importante sono le persone che vivono e lavorano in questo sistema.
Il governo deve essere fatto dal popolo,per il popolo;e compito del governo prendersi cura di noi.
Poi ci sono le multinazionali sembrano più grandi del governo e il governo invece di prendersi cura di noi si prende più cura delle multinazionali.
Buttiamo giù alberi facciamo esplodere montagne per prelevare
Estrazioni e causiamo istinzioni.
Abbattiamo,scaviamo,estraiamo,distruggiamo così velocemente il pianeta.
Nel nostro pianeta sono state abbattute80% delle foreste in Amazzonia si distruggono 2000 alberi ogni minuto.
Le materie prime si muovono verso la fase produzione.
Per cui usiamo energia e si mettono prodotti chimici tossici con prodotti chimici tossici. Con prodotti naturali creando così prodotti contaminabili.
Nel commercio ci sono 100000 prodotti chimici sintetici.
Sappiamo una cosa importante che finche sostanze tossiche escono sostanze tossiche le persone entrano nelle fabbriche sono soprattutto gli operai che sono anche donne in età fertile.
I bambini appena nati usano più sostanze chimiche attraverso il latta mento della mamma.
Ogni giorno 200000persone si spostano in fabbrica dove si usano molte sostanze chimiche la obsolescenza pianificata e la obsolescenza percepita:la obsolescenza pianificata si a quando butti una cosa per un’altra; invece quella percepita si ha quando rompi una cosa nuova e la butti per comprarne un’altra nuova.
La diossina e la sostanza più tossica che l’uomo abbia fatto.
Ci sono cose che non si possono riciclare.
Quando le persone uniranno le forze allora andrà tutto bene.
Dobbiamo buttare l’idea di uso e getta e cominciamo qualcosa di nuovo
wissal jaibir 2°c
"... Più del 50% delle tasse federali degli Stati Uniti D'America finisce nel militare..." Lei cita il sito di War Resisters League, che ha dati differenti rispetto a quelli governativi che invece stimano la cifra attorno al 20-25% [6] WRL spiega la differenza: non conta fondi fiduciari, come la sicurezza sociale (in quanto tali entrate non sono ottenuti direttamente dalle imposte sul reddito), considera le pensioni dei veterani di guerra come parte del "passato militare" di spesa, e comprende l'80% dei pagamenti degli interessi sul debito in base al presupposto che la maggior parte del debito sarebbe potuto evitare con una ridotta spesa militare.[7] Per più informazioni, guarda Budget militare degli Stati Uniti.
RispondiElimina"Tra le 100 maggiori economie sulla terra ora, 51 sono società". Lei cita Template:Harvcoltxt,[8] che basa questa affermazione sulle cifre del 1999 del PIL e delle vendite aziendali, come riportato da Fortune[9] and the World Development Report 2000.
"Noi ,gli Stati uniti, abbiamo il 5% della popolazione mondiale ma consumiamo il 30% delle risorse naturali e creiamo il 30% delle scorie" lei cita Template:Harvcoltxt,che dice"...nel 1990 gli Stati Uniti, con circa il 5 per cento della popolazione mondiale, hanno usato circa un quarto dell'energia utilizzata da tutte le nazioni."[10] ed un paragrafo in Global Environmental Issues that puts the US production of waste at around 10 billion tons per year before the turn of the millenium.[11]
"80% delle foreste originali del pianeta se ne sono andati." Lei cita il Natural Resources Defense, sito web del Consiglio, che dice che rimangono solo il 20% circa delle foreste selvaggie originali.[12] ed il sito di Rainforest Action Network[13].
"Solo nella foresta amazzonica, stiamo perdendo 2.000 alberi al minuto." Lei cita ((Harvcoltxt | de Seve | 2002)), che mette il tasso di deforestazione in Amazzonia nel 1995 a 5 milioni di ettari all'anno.
"Ognuno di noi negli Stati Uniti, è bersaglio di più di 3.000 pubblicitàal giorno. "Tale cifra proviene proviene dalla American Academy of Pediatrics[14] che a sua volta cita una rticolo del 1999 Albuquerque Journal scritto dal cronista Ellen Goodman[15] su una cifra di 3.000 annunci visualizzati da giovani americani in televisione, internet, manifesti e riviste.[16] Nonostante il titolo di questo articolo ( "I giovani vedono più di 3000 pubblicità al giorno"), Annie Leonard precisa che essa si riferisce agli annuncimirati, non necessariamente letta.
"Ciascuno di noi negli Stati Uniti produce 4 1 / 2 libbre [2,04 kg] di spazzatura al giorno." Lei cita il sito web di US Environmental Protection Agency (agenzia per la protezione ambientale americana, in cui si afferma che 245,7 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani sono stati stato prodotti nel 2005.[17]
" diossina è la sostanza più tossica per l'uomo. E gli inceneritori sono la prima fonte di diossina". Lei cita Mocarelli [18]
Cita anche ciò che Victor Lebow ha detto in 1955 per la crescita economica:
"La nostra enorme economia produttiva ... richieste che facciamo del consumo la nostra vita, che si converta l'acquisto e l'uso di merci in rituali, che sia la ricerca della nostra soddisfazione personale, la nostra soddisfazione dell'ego, del consumo ... abbiamo bisogno di cose da consumare, bruciare, cambiare e buttare ad un ritmo crescente"[19]
b.f.r.=sostanze ignifughe cioe che non bruciano;
RispondiEliminad.d.t=inseticidausato dopo la guerra ma nei gli anni 60 e stata tolta nell'abruzzo e nel molise;
coltan=coulote e tantolio srivon per non far assorbire alla tecnologia molta e energia.
tetrapark=plastica alluminio cartone e cera.
wissal jaibir 2°c
La storia delle cose
RispondiEliminaSapete da dove vengono e dove finiscono le cose checompriamo ? Io ho sempre pensato e letto nei libri di scuola che seguono un ordine cioè : estrazione – produzione – distribuzione – consumo – smaltimento. Questo sistema si chiama economia dei materiali e sembra che questo sistema vada bene anzi benissimo invece è in crisi. - L’estrazione può danneggiare il pianeta da cui si estraggono le risorse naturali. - La produzione lavora queste risorse ma molto spesso lavorandole nelle fabbriche entrano sostanze chimiche tossiche e le persone che ci lavorano spesso donne incinte che respirando queste sostanze le trasmettono ai bambini. - La distribuzione distribuisce le cose prodotte in vari territori del mondo nei negozi a prezzi bassissimi ma le persone che hanno prodotto quell’ oggetto hanno pagato con le loro risorse e ambiente. – Lo smaltimento : il 99% di rifiuti che estraiamo e consumiamo viene smaltito entro 6 mesi.
Succede quando ci sono due tipi di obsolescenza: obsolescenza pianificata e percepita. L’obsolescenza pianificata può essere descritta come progettare per la discarica cioè vengono progettati oggetti con lo scopo di renderli inutili il prima possibile in modo che noi ne compriamo di nuovi. L’obsolescenza percepita ci convince a buttare via oggetti che ancora funzionano alla perfezione. Molte cose non si possono riciclare sia perché contengono molte sostanze tossiche sia perché sono state progettate apposta per non riciclarle. GLOSSARIO Tetrapak = materia composta da alluminio e cera Ecosistema = insieme delle comunità e dell’ambiente in cui le persone vivono
Lisa Miliffi 2 c
i nostri libri di scuola ci dicono solo che le cose si muovono attraverso stadi: DALL’ESTRAZIONE, ALLA PRODUZIONE, ALLA DISTRIBUZIONE, AL CONSUMO, fino allo SMALTIMENTO. Questo sistema viene chiamato L’ECONOMIA DEI MATERIALI. Tutto questo sistema sembra che vada bene , invece è in crisi, perché è un sistema lineare e noi invece viviamo in un pianeta limitato, e quindi non si può far funzionare un sistema lineare in un pianeta limitato. In ogni stadio il sistema interagisce con il mondo reale. Tutto questo percorso si scontra con i propri limiti e sono limiti che non vediamo perché questo diagramma è incompleto. Una delle cose più importanti che manca sono le persone, perché le persone vivono e lavorano in tutto questo sistema, ma alcune sono più importanti di altre . una di queste è il GOVERNO. Molte persone dicono di utilizzare un carro armato per rappresentare il governo. Dopotutto più del 50% della nostra spesa pubblica finisce ai militari. Il compito del governo è prendersi cura di noi. Dopo del governo ci sono le multinazionali, che sono più grandi del governo. Nell’estrazione noi abbiamo abbattuto alberi, esauriamo le risorse idriche e causiamo estinzioni. Il nostro primo limite è che stiamo esaurendo le risorse naturali, perché noi usiamo troppe cose. Negli ultimi 3 decenni 1\3 delle risorse del pianeta sono state consumate. Gli USA hanno il 5% della popolazione mondiale, ma consumano il 30% delle risorse e creano il 30% dei rifiuti. Solo in amazzonia tagliano 2000 alberi al minuto.
RispondiEliminaPoi le materie prime si muovono verso la fase di produzione, in cui usiamo energia per mescolare prodotti chimici tossici, con risorse naturali , creando così prodotti contaminati. Attualmente in commercio ci sono oltre 100 000 prodotti chimici sintetici. Sappiamo per certo che se entrano sostanze tossiche escono sostanze tossiche. Il B.F.R. sono delle neuro tossine, degli effetti dannosi sulle cellule celebrali. Eppure questa sostanza la mettiamo nei computer, negli elettrodomestici, nei divani e perfino in alcuni cuscini. Quindi immaginiamo di prendere i nostri cuscini, immergergli in sostanze neuro tossiche e poi appoggiarci la nostra testa per 8 ore ogni notte. Le sostanze tossiche si accumulano nella catena alimentare e si concentrano nei nostri organismi. Il cibo che si trova in cima alla catena alimentare ai più alti livelli di inquinamenti tossici è il latte materno. Le persone che entrano maggiormente in contatto con queste sostanze sono gli operai. Quando tutte queste risorse vengono trasformati in prodotti si passa alla DISTRIBUZIONE. Lo scopo di tenere bassi i prezzi, così da convincere le persone a comprare e così fare ruotare le scorte. Il trucco è nel esternalizzare i costi, cioè significa che i costi reali per produrre qualcosa non sono inclusi nel prezzo. Dopo l’undici settembre, quando la nazione era sotto schok il presidente avrebbe potuto dare diversi consigli: piangere, pregare ecc… invece decise di COMPRARE. Noi siamo diventati una nazione di consumatori.
RispondiEliminaIl 99% dei materiali che transitano in questo sistema viene distrutto entro 6 mesi. Dopo la fine della 2° guerra mondiale l’analista victor disse: la nostra economia incredibilmente produttiva ci richiede di elevare il consumo a nostro stile di vita, di trasformare l’acquisto e l’uso di merci, di far si che la nostra realizzazione personale spirituale venga ricercata nel consumismo. Abbiamo bisogno che sempre più beni vengono consumati, distrutti e rimpiazzati ad un ritmo sempre maggiore. OBSORESCIENZA PIANIFICATA: Può essere descritta come progettare per la discarica. Vengono progettati prodotti con lo scopo di renderli inutili il prima possibile. OBSORESENZA PERCEPITA: ci convince a buttare via una cosa che funziona ancora bene. Es: ogni 5 mesi vanno di moda un paio di scarpe diverse, quindi tu ogni volta che la moda cambia devi comprare quel paio di scarpe che va di moda in quel mese, perché senò fai capire a tutti che negli ultimi tempi non hai seguito la moda. Lo scopo di uno spot è quello di farci sentire infelici per ciò che abbiamo, quindi quasi 3 000 volte al giorno ci dicono che i nostri capelli non vanno bene, che le nostre macchine non vanno, che tutto quello che abbiamo non va bene e che noi non andiamo bene, ma tutto ciò più andare a posto se andiamo a fare un po’ di shopping. Noi abbiamo sempre più cose, me sempre meno cose per quello che ci rende davvero felici, cioè gli amici, la famiglia ecc… le due principali attività che svolgiamo nel nostro tempo libero sono: GUARDARE LA TV & FARE SHOPPING.
RispondiEliminaLavoriamo, torniamo a casa stanchissimi, ci buttiamo su nostro divano a guardare la tv, la pubblicità ci dice che facciamo schifo, quindi dobbiamo andare a fare shopping. Quindi dobbiamo lavorare di più per avere queste cose, poi torniamo a casa ancora più stanchi perché abbiamo lavorato di più, guardiamo la tv e ci dice di andare a fere shopping, quindi noi andiamo fare shopping. Questo è un circolo folle. Alla fine tutte queste cose finiscono nella spazzatura e così eccoci arrivati allo SMALTIMENTO. Negli USA ognuno produce ogni giorno più di 2 kg di rifiuti. Questi rifiuti finiscono sotterrati in una grande discarica, cioè in un grosso buco nel terreno, oppure prima bruciati e poi sotterrati. Entrambi processi causano l’inquinamento di: ARIA , TERRA e ACQUA. Bruciare i rifiuti libera le sostanze tossiche nell’atmosfera e le trasforma in costanze super tossiche, come la DIOSSINA, che è la sostanza più tossica mai creata dall’uomo e gli inceneritori sono la principale fonte di diossina. Il RICICLAGGIO riduce la quantità di rifiuti. Alcuno rifiuti sono stati progettati per non essere riciclati: come le confezioni di succo, con uno strato di metallo, carta e plastica mischiati insieme, è quindi impossibile separarli. Quando le persone all’interno di questo quadro uniranno le loro forze potremmo trasformare questo sistema allineare in qualcosa di nuovo, in un sistema che non butta via risorse e persone. C’è una nuova scuola di pensiero al riguardo, ed è basata su: SOSTENIBILITà e GIUSTIZIA, CHIMICA VERDE, ZERO RIFIUTI, PRODUZIONE A CIRCOLO CHIUSO, ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIE LOCALI.
RispondiEliminaLa storia delle cose.
RispondiEliminaForse noi non ci siamo mai chiesti da dove vengono e dove vanno le cose che noi compriamo.
Tutto questo è come una catena alimentare:le materie prime che vengono estratte andranno successivamente in fabbrica per essere lavorate, poi nei negozi per essere vendute al cliente che le porterà a casa dove le userà e poi quando non gli serviranno più le getterà in discarica.
Questo sistema “economia di materiali” sta peggiorando perché essendo continuo distrugge il nostro pianeta che è limitato.
E un fattore importante importante in questo è l' uomo.
Le risorse naturali stanno esaurendosi: abbattendo alberi per il legno, facendo saltare le montagne per estrarre metalli esauriamo le risorse idriche.
Poi le materie prime si muovono attraverso la fabbrica in cui usiamo energia e sostanze chimiche producendo un alto tasso di inquinamento atmosferico e non solo usando delle sostanze chimiche per formare i prodotti anche i prodotti chimici sono contaminati attualmente in commercio ci sono 100.000 prodotti chimici sintetici e usando prodotti sintetici ci sarà sempre un alto tasso di inquinamento.
Il cibo più tossico che si trova in cima alla catena alimentare è il latte materno e questo significa che i bambini sono i maggiori ad assumere sostanze chimiche e tossiche questo perché proprio le mamme in maternità sono le persone che lavorano maggiormente con queste sostanze.
Ogni giorno molte persone emigrano dai loro paesi per andare in città dove ce lavoro e non importa quanto tossico esso sia .
In alcuni paesi i bambini hanno dovuto abbandonare la scuola per andare a lavorare nelle miniere per poi ammalarsi.
Ci sono poi i consumi che governo e multinazionali fanno di tutto per proteggere .
Non a caso il nostro presidente ha detto: comperate e non piangete e disperatevi e tutto questo fa di noi una nazione di consumatori .
Comperando di continuo infatti si abbassa la percentuale delle materie prime e di queste l' 1% viene riciclato, il rimanente va nelle discariche.
La tecnologia ci incita a comperare cose più all' avanguardia e ci convince a buttare via quelle meno alla moda.
In questo processo un importante fattore è la pubblicità facendoci sentire infelici per quello che abbiamo e convincendoci ad andare a comperare, tutto questo consumo va nelle discariche cioè nello smaltimento dei rifiuti.
Questi rifiuti vengono sotterrati in una discarica oppure bruciati provocando la diossina una sostanza molto dannosa provocata dall' uomo attraverso il rifiuto.
Questo vuol dire che noi potremmo fermare l' inquinamento o producendo meno o con il riciclaggio che riduce la quantità di rifiuti, quindi dovremmo tutti riciclare ma non sarà mai abbastanza perchè alcuni rifiuti non possono essere riciclati e non si potrà mai arrivare al cuore del problema.
Se tutti noi ci uniremmo si potrebbe formare un sistema per combattere questo usa e getta e formarne uno che non butta via niente e crea qualcosa di nuovo Donnini Elisa 2 c
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLa storia delle cose.
RispondiEliminaGli oggetti si trasformano in diverse fasi:
ESTRAZIONE
PRODUZIONE
DISTRIBUZIONE
ACQUISTO E RIFIUTO
Questo ciclo viene chiamato ECONOMIA DEI MATERIALI. Questa economia sembra andare bene, invece no, perché questo ciclo dice cosa si intende per estrazione
ESTRAZIONE = DISTRUZIONE DELLA NATURA
Questo ciclo non può funzionare perché è un ciclo lineare e in un mondo limitato una cosa lineare non può funzionare.
La nostra è una civiltà di consumatori.
Il governo dovrebbe prendersi cura del popolo, dovrebbe essere fatto per il popolo, ma tra il governo e il popolo ci sono le multinazionali che sono più potenti del governo e infieriscono sui governanti che perdono la retta via per non avere minacce. Questo ce lo dimostra Busch che, dopo la crisi dell’11 settembre, ha detto di comprare.
Per consumare molto bisogna produrre anche molto, quindi usare materie prime e causare gravi danni alla natura. Quello che tiene su il sistema è la freccia d’oro del consumo, è lei che ci fa comprare. Per esempio: non sei alla moda, quindi non hai contribuito alla freccia e non hai fatto niente per la popolazione. Invece è meglio perché meno si consuma, meno si distrugge la natura, meno rifiuti tossici si producono. E dove vanno a finire tutti i rifiuti che vengono prodotti ogni giorno? Vanno nell’aria perché per smaltirli vengono bruciati liberando materiali super tossici, cioè più tossici di quelli di partenza, come la diossina (DDT), che è molto pericolosa.
Uno dei motivi che invoglia la gente ad acquistare dei prodotti è il basso costo degli stessi.
I venditori, per vendere più prodotti possibili, esternizzano i costi, cioè portano il lavoro dall’Italia in Paesi stranieri in cui le materie prime e la mano d’opera costano poco e ciò permette di realizzare oggetti a basso costo che possono essere rivenduti ad un prezzo più basso. Se un oggetto ha un prezzo contenuto, invoglia il consumatore ad acquistarlo.
Un secondo motivo che invoglia all’acquisto di oggetti nuovi è che la roba non è indistruttibile e quindi si butta e si va a comprarla nuova. Questa è l’OBSOLESCENZA PIANIFICATA.
Invece il terzo motivo che spinge a comprare è l’OBSOLESCENZA PERCEPITA, cioè si butta una cosa ancora nuova perché non è più alla moda.
Come si può vedere questo ciclo non può funzionare, ma si può farne un altro: IL CICLO DELLA CHIMICA VERDE.FABIO CAGNOLI 2C
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLa storia delle cose
RispondiEliminaLe cose si muovono attraverso questi stati:
1 dall'estrazione
2 produzione Viene chiamato l'economia
3 distribuzione dei materiali
4 consumo
5 smaltimento
Più del 50% della spesa pubblica finisce dai militari.
Il governo si prende curapiù di loro che ne di noi.
ESTRAZIONE
Abbattiamo alberi, esauriamo le risorse ioriche.
Stiamo esaurendo le risorse naturali.
Un terzo delle risorse del pianeta sono state consumate; negli Stati Uniti è rimasto meno del 4% delle feste originarie; 80% delle foreste sono state battute.
PRODUZIONE
Le materie prime si muovono verso la fase produttiva in cui usiamo energia, mescolare prodotti chimici tossici con risorse naturali creando prodotti contaminati; nel commercio ci sono oltre 300 mila prodotti chimici sintetici.
B.f.r.s. Si tratta di sostanze chimiche ignifughi e sono estremamente tossiche.
Il latte materno è tossico e sono i bambini i più alti a prendere sostanze tossiche.
DISTIBUZIONE
Lo scopo di tenere bassi i prezzi convincere le persone a comprare e fare ruotare le scorte.
Esternalizzare i costi reali per produrli non sono inclusi nel prezzo (fatti in posti diversi).
CONSUMO
Aumentiamo il consumo di materie prime.
Il 99% dei materiali che raccogliamo viene distrutto entro 6 mesi.
Obsolescenza pianifica e obsolescenza percepita obsolescenza pianificata = progettare per la discarica.
Obsolescenza percepita ci convince a buttare una cosa che funziona perfettamente.
SMALTIMENTO
Negli USA buttano via più di due chili di rifiuti e finiscono sotterrati da una discarica.
Dioxina è la sostanza più tossica.
Il reciclaggio riduce la quantità di rifiuti.
Arianna