venerdì 4 marzo 2022

L’attività 2021 delle Guardie ecologiche volontarie

 

L’attività 2021 delle Guardie ecologiche volontarie

Il Raggruppamento GEV è una associazione che è formata da guardie volontarie di diversa provenienza associativa. E’ affiliata alla FEDERGEV nazionale e per questo riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente oggi della Transizione.

Ormai da tempo impegnata nelle tutela ambientale del territorio provinciale, ogni anno manda puntualmente le attività svolte dalle singole guardie, al questore, a cui sono sottoposte per la diretta vigilanza.

Per il 2021 le guardie del Raggruppamento GEV e quelle del WWF che hanno aderito, hanno effettuato complessivamente 211 servizi per 1581 ore complessive. Hanno percorso 9305 km, notificato 17 verbali amministrativi per un importo totale di 6566 €.

Sono state inviate 6 comunicazione di reato ai sensi dell’art. 331 del c.p.p. e 14 segnalazioni ufficiali agli enti competenti.

Sono stati recuperati 43 animali selvatici per il CRAS e svolto 18 interventi di Protezione civile, in assistenza ai centri Covid.


Tutto questo è stato possibile con 13 guardie attive, con il contributo finanziario di alcuni privati, del 5/1000 e delle risorse personali, non avendo alcuna forma di convenzione da parte di enti pubblici.


Con il corso effettuato presso l’Università di Urbino sono state formate 25 nuove allievi di cui 4 provenienti da altre regioni (l’ultima attività formativa è del 2010 da parte della Provincia). Avremmo la possibilità di dare il decreto da GEV a 21 persone giovani ed interessate, ma per un cavillo burocratico, a nostro avviso superabile, la Provincia ha bloccato le nomine, chiedendo la modifica della legge regionale.

La regione d’altro canto, fa fatica ad attivarsi per questa semplice modifica, come purtroppo non finanzia la vigilanza delle GEV da tempo, come invece sarebbe previsto dalla stessa norma.

Ci appelliamo quindi ai cittadini sensibili affinché solidarizzino con noi, contribuendo direttamente e col 5x1000, o sollecitando gli enti preposti ad una soluzione che garantisca la nomina delle nuove guardie ed il miglioramento della vigilanza ambientale nel territorio.


 


Nessun commento:

Posta un commento