Giocherellando tra energia e composti Post dedicato alla 3.a D
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Buon Lavoro.
Prof. Dini
GIOCHERELLANDO TRA ENERGIA E COMPOSTI
RispondiEliminaMolti pensano che la Fisica e la Chimica siano materie difficili e noiose… beh, in realtà io non la penso completamente così. Certo, possono sembrarlo, con tutte quelle formule e quei numeri alle volte incomprensibili. Però noi ragazzi abbiamo scoperto che, almeno in parte, può essere semplice e divertente, basta metterci un po’di buona volontà!
A questo proposito Martedi 10 Gennaio i professori Serafini e Panaroni (dell’Istituto Tecnico Industriale Statale di Urbino) sono venuti nella nostra scuola per mostrarci in sintesi come funzionano la Chimica e la Fisica. Per noi ragazzi della classe 3D è stata una sorpresa, perché non sapevamo nulla dell’arrivo degli insegnanti, ma tutto sommato penso sia stata una bella esperienza per tutti noi, perlomeno per me.
Appena arrivati i professori si sono presentati e ci hanno spiegato cos’è l’energia (ovvero la capacità di compiere un lavoro, ogni volta che c’è una forza e uno spostamento) e come è classificata. L’energia può infatti essere elettrica, cinetica, meccanica, nucleare, chimica, potenziale, eolica e idroelettrica. Per alcune di queste ci hanno fatto vedere degli esperimenti, mentre per altre ci hanno solo elencato le loro caratteristiche.
Prendiamo come esempio l’energia elettrica: ha bisogno di essere trasformata, quindi in qualche modo deve essere “creata”; a questo punto i professori ci hanno fatto vedere una semplicissima dinamo da bicicletta, che funziona da alternatore, cioè, appunto, trasforma il movimento delle ruote (energia cinetica) in energia elettrica.
Un altro esempio di esperimenti fatti è stato per l’energia chimica. Questa la troviamo quando ingeriamo il cibo e man mano si trasforma dentro di noi (avviene una combustione delle molecole del cibo in questione). C’è sempre bisogno di ossigeno, altrimenti la combustione non avviene. Ecco qua gli esperimenti che ci sono stati mostrati: il primo presentava la combustione dello zucchero assieme a del clorato di potassio e a dell’alcol; l’altro presentava invece la combustione di una caramella gommosa Haribo immersa in clorato di potassio, dentro una fialetta, e poi riscaldata. Il risultato è stato un grande fascio di luce chiamato ‘lampo di magnesio’ che usciva dalla fialetta riscaldata.
Poi abbiamo parlato dell’energia nucleare, che avviene attraverso due modi : fissione o fusione. Il primo consiste dallo spaccamento di un atomo in piccole parti. La seconda consiste nella fusione, appunto, ovvero l’unione di due o più atomi. L’energia nucleare proviene in grande quantità dal Sole.
L’energia potenziale posizionale dipende dalla massa, la gravità e l’altezza in cui è posizionato l’oggetto in questione. Esempi di energia potenziale posizionale sono l’energia idroelettrica e l’energia prodotta dalle onde delle maree.
Come abbiamo accennato prima, l’energia cinetica consiste nell’energia prodotta dal movimento di un oggetto qualsiasi.
Finito di parlare a proposito dell’energia abbiamo parlato di fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili e di come possiamo impedire il danneggio del nostro Pianeta. Fonti di energia rinnovabili sono le biomasse (piante,animali ecc…) e il vento e l’acqua. Fonti non rinnovabili sono tutti i metalli e il petrolio.
Una frase che mi è rimasta impressa è stata :”Dobbiamo fare in modo che chi viene dopo di noi abbia quanto abbiamo avuto noi. LA RESPONSABILITA’ CADE SU TUTTI NOI!”
Questa occasione non mi è solo stata utile per capire e conoscere cose nuove, ma anche per riflettere un po’. Spero che ci saranno nuove occasioni come questa perché mi è piaciuta davvero molto.
LAVINIA CORRIERI, CLASSE 3D