martedì 29 novembre 2011

LA STORIA DELLE COSE

La storia delle cose. Riservato per la 2 A
Mettete qui la vostra relazione completa di obiettivi e relativo glossario dettagliato.
Vi ricordo che deve essere non meno di 2000 battute, escluso obiettivi e glossario, in carattere Times  grandezza 12.
A fine relazione mettete il vostro cognome nome e classe.
Buon lavoro. Prof Dini


47 commenti:

  1. RELAZIONE : LA STORIA DELLE COSE
    Obbiettivi:
    1 collegamento con l’ecologia
    2 capire i problemi e le interazioni
    3 capire l’influenza dei consumi sull’ambiente
    4 sostenere la tutela ambientale per tutelare la nostra salute
    L’economia dei materiali è costitutita da estrazione,produzione,distribuzione,uso,smaltimento e questo sistema è in crisi perché le multinazionali sono più grandi del governo.
    L’america consuma un terzo delle risorse naturali di tutto il pianeta.
    i prodotti chimici sintetici contaminati vengono prodotti da il ritardante di fiamma di bromato.
    È stato scoperto che il latte materno può essere nocivo perché le donne giovani appena incinte in cerca di lavoro trovano lavoro in fabbriche dove si produce prodotti dove si usano sostanze nocive e vengono respirate anche da chi ci lavora quindi c’è il pericolo del latte materno nocivo.
    Invece il sotto prodotto può essere nocivo perché viene utilizzato per creare un altro prodotto e gli scarti possono essere bruciati o lasciati li quindi possono essere nocivi ed inquinanti.
    Il ruolo della publicita e un ruolo molto persuasivo perché ti spinge a comprare cose nuove e buttare quelle vecchie come i vestiti la publicita dicendo ormai la vecchia scarpa piana è passata di moda compra quelle con il tacco non perderti la moda ti spinge a comprarle quelle scarpe e a buttare quelle vecchie ma anche vedendo altre persone vedere le stesse scarpe viste in pubblicita e tu invece ancora con le scarpe piane vecchie e brutte e ti spingono a comprare quelle nuove anche senza necessita ed è anche per questo l’eccessivo spreco di risorse naturale perché tipo una normale radiolina può essere stata prodotta con la plastica che viene dall’africa il ferro preso in cina ecc.
    Eppure anche i prezzi spingono a comprare perché ti ingannano anche con quelli perché avendo preso materiale ad altra nazioni i prezzi di produzione si abbassano e quindi nelle casse dei produttori c’è un grande incasso tipo vendendo una semplice radiolina a 3.99€ ci inganna facendoci pensare di aver speso solo 3 € e i prezzi sono cosi bassi per i bassi costi di produzione.
    Ma adesso lo smaltimento degli americani e amentato e pensate smaltiscono 6 kg di spazzatura ognuno al giorno e questi rifiuti poi vengono bruciati e producono la diossina la sostanza più tossica di tutte.
    GLOSSARIO:
    multinazionali: in ambito economico è un impresa o società che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi. L’impresa nel paese estero è detta operante e la multinazionale controlla dal 10 al 50% delle azioni.
    ritardante di fiamma di bromato: sono miscele di sostanze chimiche artificiali che vengono aggiunte ai prodotti x renderli infiammabili, come nelle plastiche, articoli tessili e apparecchiature elettriche o elettroniche.
    beni di consumo:beni che vengono utilizzati per soddisfare un bisogno

    DI NUZZO THOMAS 2a

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  2. bella jachi solo io e te a mezzanotte ahahahahahhah

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  3. RELAZIONE
    Obbiettivi
    - Approfondire l’ argomento dell’ ecologia;
    - Capire come funziona la nostra economia;
    - Capire come si estrae, come si produce, come si distribuisce, come si consuma e come si smaltisce una cosa.
    Introduzione
    In classe abbiamo visto un filmato sulla storia delle cose (the story of the stuff) e abbiamo cercato di comprendere approfonditamente come funziona la nostra economia e come si produce, come si distribuisce, come si consuma e come si smaltisce una cosa.



    Il nostro sistema di economia si basa su estrazione, produzione, distribuzione, consumo, smaltimento ed è chiamata economia dei materiali ma è una spiegazione incompleta per definire il sistema dell’ economia dei materiali infatti questo sistema è in crisi perché è un sistema lineare mentre noi viviamo su un pianeta limitato e per questo non può funzionare per sempre perché in ogni stadio interagisce un problema con il mondo reale.
    Il governo si preoccupa più delle multinazionali, che sono diventate più grandi del governo stesso, che di noi cittadini.
    Partiamo dall’ estrazione che un modo per dire sfruttamento delle risorse che è un modo per dire distruzione del pianeta cioè stiamo esaurendo le risorse naturali: si pensi che negli ultimi decenni sono sparite per sempre un terzo delle risorse terrestri. Negli USA ci sono meno del 4% delle foreste originarie e il 40% dei corsi d’ acqua sono diventati non potabili.
    Per non esaurire del tutto le risorse del loro territorio il governo e le multinazionali sfruttano le materie prime del terzo mondo ovvero un posto in cui sono capitate delle cose che ci appartengono. Il 75% delle riserve di pesca sono già state sfruttate sopra le loro capacità e l’ 80% delle foreste sono state abbattute: in Amazzonia si abbattono 2000 alberi al minuto.
    Passiamo alla fase della produzione dove usiamo energia per mescolare prodotti chimici tossici con risorse naturali creando prodotti contaminati: entrano sostanze tossiche, escono sostanze tossiche come le BFR, sostanze estremamente tossiche usate per rendere ignifughi gli oggetti. Il latte materno, che si trova in cima alla catena alimentare, ha i più alti livelli di inquinanti tossici quindi i bambini assumono sostanze tossiche anche attraverso l’ allattamento.
    La distribuzione è il vendere sostanze tossiche più velocemente possibile e per fare questo si devono esternalizzare i costi ovvero che i costi reali per produrre qualcosa non sono inclusi nel prezzo. Ma la freccia d’ oro dell’economia è quella che va dalla distribuzione al consumo infatti il nostro ruolo principale è quello di consumatori. Secondo il governo e le multinazionali lo scopo ultimo è produrre più beni di consumo e non fornire assistenza sanitaria, educazione, un sistema di trasporti più sicuro, sostenibilità, giustizia e per farci accettare questo programma in modo così entusiastico hanno usato l’ obsolescenza pianificata e percepita: l’ obsolescenza pianificata può essere definita come progettare per la discarica mentre quella percepita ci convince a buttare una cosa che funziona ancora perfettamente. La pubblicità aiuta in questo processo mentre i media tengono nascosto tutto il resto.

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  4. Nello smaltimento i prodotti vengono sotterrati o in casi gravi prima bruciati e poi sotterrati ed essendo sostanze tossiche favoriscono l’ inquinamento e la produzione di diossina, lo sostanza più tossica mai creata, e questa si potrebbe eliminare solamente smettendo di bruciare rifiuti. Il riciclaggio aiuterebbe a ridurre l’ inquinamento perche ridurrebbe la quantità di rifiuti e la necessità di estrarre e tagliare nuove materie prime. A volte creano prodotti fatti apposta per non farci riciclare, come i tetrapak che è un insieme di metallo, carta e plastica. Per fortuna è nata una nuova scuola di pensiero che si basa su sostenibilità, giustizia, chimica verde, zero rifiuti, produzione a circolo chiuso, energie rinnovabili, economie locali per toglierci dalla testa la parola usa e getta.

    GLOSSARIO
    Ecologia: scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l'ambiente fisico in cui vivono;
    Economia: scienza che studia come impiegare i beni a disposizione nel modo più razionale per il conseguimento di fini determinati;
    Governo: il complesso di istituzioni alle quali compete il potere esecutivo; l'insieme dei Ministri designato con il nome del Presidente del Consiglio;
    Pubblicità: il complesso dei sistemi e dei mezzi con cui si fa conoscere al pubblico un prodotto commerciale;
    Rinnovabile: che si può rinnovare.

    Giacomo Bartoccini 2° A

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  5. Relazione
    Obbiettivi:
    1)collegamento con l'ecologia
    2)capire i problemi e le interazioni
    3)capire l'influenza dei consumi sull'ambiente in cui viviamo
    4)sostenere la tutela ambientale per tutelare la nostra salute
    Argomenti di studio:
    approfondimento sul video guardato in classe,intitolato "The story of the stuff"(la storia delle cose).
    Esperienze:
    -filmato informativo
    Premessa. Sono riportati:
    -gli stadi e il percorso che compiono gli oggetti che compriamo tutti i giorni;
    -la dannosità delle cose che compriamo;
    -gli obbiettivi che pone questo filmato,ovvero quello di produrre cose meno dannose per la salute,come per esempio usando la chimica verde.
    Sviluppo:
    attraverso il filmato guardato a scuola abbiamo capito che le cose compiono il seguente percorso:estrazione-produzione-distribuzione-consumo-smaltimento;questo processo viene chiamato "economia dei materiali".Questo sistema è in crisi perchè ha un sistema lineare mentre noi viviamo in un paese limitato.In questo sistema ci lavorano le persone,che non tutte hanno la stessa immportanza;quelle più importanti sono il governo:esso dovrebbe essere del popolo,fatto dal popolo e per il popolo anche se nella realtà è tutto il contrario.La parola estrazione è un espressione carina per dire sfruttamento delle risorse che a sua volta è un espressione carina per dire distruzione del pianeta ,poichè stiamo esaurendo le risorse naturali.Il problema da superare è perciò usare meno cose poichè 1/3 delle cose del pianeta sono state usate per sempre;non solo stiamo usando troppe cose ma ne usiamo più di quanto ce ne spettino.Successivamente le materie prime si muovono verso la fase della produzione in cui usiamo energia per mescolare prodotti chimici tossici con risorse naturali creando così prodotti contaminati.In commercio ci sono 100.000 prodotti chimici sintetici;se entrano sostanze tossiche,escono sostanze tossiche(toxic-in,toxic-out).Il B.F.R.s sono delle sostanze chimiche utilizzate per rendere immicrubi gli oggetti ma che sono in realtà altamente tossiche;queste vengono utilizzate nei cosmetici,nei computer...Il cibo che si trova in cima alla catena alimentare ai più alti livelli di inquinanti tossici è il latte materno,quindi sono proprio i bambini a contenere la più alta dose di sostanze tossiche.Le persone che entrano a contatto con le sostanze tossiche sono gli operai,quindi solo delle persone che non avrebbero altra scelta lavorerebbero in quelle condizioni.Ogni giorno 200.000 persone si spostano da ambienti che le hanno sostenute per generazioni verso città dove vivranno in condizioni misere.Quando tutte le risorse vengono trasformate in prodotti ci si muove verso la distribuzione ovvero vendere cianfrusaglie tossiche il più velocemente possibile.Lo scopo di ogni negozio è tenere bassi i prezzi,pagando meno gli operai e tagliando i costi dell'assicurazione sanitaria,cioè esternalizzare i costi.La freccia d'oro che collega distribuzione e consumo è il cuore del sistema;il 99% dei materiali che estraiamo,raccogliamo e portiamo che naviga in questo sistema viene distrutto in questo sistema entro sei mesi,perciò non si può far funzionare un pianeta con un tasso di consumo molto elevato,anche se però non è sempre stato così.Oggi un americano medio consuma il doppio di cinquanta anni fa ,infatti appena dopo la fine della seconda guerra mondiale il governo cercava di immaginare come far alzare il livello di economia e quindi un uomo diede l'idea di produrre più beni di consumo invece di assistenza sanitaria,educazione,sistema di trasporti sicuri,sostenibilità o giustizia.Per

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  6. farci accettare tutto questo hanno usato due strategie:l'obsolescenza pianificata e l'obsolescenza percepita.La prima può essere definita "progettare per la discarica";infatti dalle cose più piccole a quelle più grandi(come per esempio il computer)bisogna buttarle dopo poco tempo,anche se come nei computer c'è solo una piccola parte che va cambiata,rendendo il pc appena comprato come vecchio perchè quella particella è sempre diversa quindi bisogna sempre cambiare tutta l'apparecchiatura.Infatti è proprio l'obsolescenza percepita a costringerci a comprare una cosa anche se l'altra funzionava perfettamente ,cambiando soltanto l'aspetto.In questo processo sono gli spot e la pubblicità ad avere un ruolo decisivo costringendoci a comprare cose nuove perchè le nostre cose non vanno bene.Il periodo di massima felicità negli USA è stato negli anni cinquanta quando è esplosa la mania dei consumi,anche perchè avevano più tempo libero.Oggi nel nostro poco tempo libero o guardiamo la tv o facciamo spese;le cose che compriamo prima o poi vengono buttate attraverso lo smaltimento.Ogni giorno ognuno di noi produce 2.5 kg di rifiuti,ovvero il doppio di trenta anni fa.Le sostanze tossiche nello stadio della produzione inserite nella discarica vengono bruciate,trasformandole in diossina.La cosa che aiuta questo problema è il riciclaggio:tutti dovremmo riciclare,però anche se ricicleremmo il 100% delle nostre cose non arriveremmo al cuore del sistema.Alcune cose però non possono essere riciclate,come il tetrapak,formato da cartone,plastica e alluminio.Una nuova scuola basata su sostenibilità,giustizia,chimica verde,zero rifiuti,produzione a circolo chiuso.energie rinnovabili,economie locali,sta già cadendo perchè tutto ciò non può avverarsi.
    Glossario
    Estrazione=atto,effetto dell'estrarre;operazione con cui si estrae.
    Produzione=atto,effetto del produrre.
    Distribuzione=atto,effetto del distribuire.
    Consumo=atto,effetto del consumare;ciò che si consuma.Atto con cui i beni economici sono utilizzati e consumati per il soddisfamento dei materiali.
    Smaltire=vendere,esaurire.
    Diossina=composto organico molto pericoloso.
    Tetrapak=contenitore di cartoncino,plastica e alluminio per conservare e trasportare alcune bevande.

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  11. Relazione : La storia delle cose
    Obbiettivi:
    1) Collegamenti con l’ecologia
    2) Capire la connessione tra sviluppo e ambiente
    3) Capire il tema delle risorse e lo smaltimento dei rifiuti
    Argomenti di studio:
    Un video guardato nell’ora di tecnica con il prof. Dini
    Esperienze:
    -Video informativo sulla dannosità delle cose
    Premessa
    - il percorso che compiono gli oggetti che compriamo
    -la dannosità delle cose che compriamo;
    -Utilità di questo video farci capire di produrre cose meno nocive per la nostra salute.
    Svolgimento
    In classe abbiamo guardato un filmato riguardante argomenti estremamente importanti per il nostro pianeta. Essi sono: l’ecologia, l’economia, e il ciclo di una cosa che viene prodotta.
    Abbiamo capito che il nostro sistema economico passa attraverso varie fasi , quali, l’estrazione, la produzione, la distribuzione, il consumo e lo smaltimento tutto questo viene chiamata economia dei materiali. Il grande problema di tutta questa catena riguarda le multinazionali che hanno grandissimi interessi e sfruttano molte risorse a scapito del pianeta visto che stanno esaurendo le risorse naturali.
    Negli ultimi decenni sono sparite un terzo delle risorse terrestri. Negli USA ci sono soltanto il 4% delle foreste originarie e il 40% dei corsi d’acqua non sono più potabili.
    Le multinazionali, per salvaguardare almeno in parte il loro territorio, sfruttano anche le materie prime del terzo mondo, infatti il 75% delle risorse di pesca sono già state sfruttate al di sopra delle loro capacità’,e hanno abbattuto l’80 % delle foreste tra cui l’Amazzonia dove vengono abbattuti ogni minuto 2000 alberi.
    Nella produzione usano energie unite a sostanze tossiche per creare prodotti contaminati, tra cui le BFR, che vengono usati per creare sostanze ignifughe, tra cui oggetti che spesso usiamo quotidianamente e a contatto della nostra persona ( come cuscini, materassi ecc).
    Purtroppo avendo spesso contatto con queste sostanze tossiche nella catena alimentare degli alimenti contaminati troviamo il latte materno, quindi anche i bambini piccoli sono già a contatto con queste sostanze pericolosissime.

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  12. La distribuzione consiste nel vendere queste sostanze tossiche, aumentando la esternalizzazione dei costi, visto che il ruolo primo dell’economia siamo noi consumatori, infatti lo scopo del governo e delle multinazionali e’ la produzione dei beni di consumo, a scapito dell’educazione, dell’assistenza sanitaria, dei trasporti, giustizia e sostenibilità. Per convincerci di tutto ciò usano l’obsolescenza percepita e pianificata, cioè agire senza informare anche su un’ eventuale discarica , oppure convincerci a buttare cose ancora funzionanti e in buono stato, per acquistare nuovi prodotti sponsorizzati appunto da queste multinazionali. Ma la cosa più grave di tutto cioè come vengono smaltiti questi prodotti. Purtroppo, spesso vengono sotterrati o peggio ancora bruciati, ed essendo di natura tossica producono diossina, una sostanza molto pericolosa ed altamente inquinante.
    Per risolvere tutto questo basterebbe riciclare moltissimi materiali limitando un’enorme quantità di rifiuti e inquinamento atmosferico e ambientale. Negli ultimi anni e’ stata creata un’importante scuola di pensiero improntata nel cambiamento per lo smaltimento di rifiuti, all’insegna della chimica verde, delle energie rinnovabili, zero rifiuti e una maggiore consapevolezza per il rispetto del pianeta e dei suoi abitanti.
    Glossario
    Ecologia = Disciplina che studia gli esseri viventi nelle loro relazioni reciproche e con l'ambiente nel quale vivono
    Economia = Gestione razionale delle risorse, che ha per scopo di ottenere il massimo vantaggio col minimo sacrificio
    Estrazione = Azione e risultato dell'estrarre
    Produzione = Complesso dei beni che derivano dalla trasformazione di una materia prima
    Smaltimento = Smaltimento dei rifiuti, trattamento dei rifiuti, spec. urbani e industriali, mediante particolari procedimenti che ne consentono l'eliminazione o il riciclaggio
    Distribuzione = Azione e risultato del distribuire ciò che si crea
    Consumo = Azione e risultato del consumare o del consumarsi
    Ignifughe = Rendere resistente al fuoco una materia combustibile
    Esternalizzazione = Nell'organizzazione della produzione, affidare alcune fasi produttive a una struttura esterna all'azienda d'origine
    Tossico = Carattere di ciò che è tossico, velenoso
    Diossina = composti organici tossici usati per la produzione di erbicidi e battericidi
    Chimica Verde = Scienza che studia le proprietà, la composizione, l’identificazione e la preparazione delle sostanze naturali, scienza biologica
    Energie Rinnovabili = Energie che si possono rinnovare
    Buzzi Giampaolo 2 A

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  13. OBBIETTIVI:
    1)collegamento con l’ecologia
    2)capire i problemi e le interazioni
    3)capire l'influenza dei consumi sull'ambiente in cui viviamo
    4)sostenere la tutela ambientale per tutelare la nostra salute
    SVILUPPO:
    Noi...ragazzi della 2 A attraverso il filmato che abbiamo guardato a scuola abbiamo potuto comprendere che le COSE compiono un preciso percorso:per prima cosa i prodotti vengono estratti,poi avviene la loro produzione,di conseguenza vengono distribuiti e per finire vengono consumati;questo processo viene chiamato "economia dei materiali".Questo sistema però ora è in crisi perchè mentre esso ha un sistema lineare noi viviamo in un paese limitato .In questo sistema ci lavorano persone che non hanno tutte la stessa importanza,infatti ci sono quelle più importanti :in questo caso il governo che dovrebbe essere del popolo,cioè fatto dal popolo ma soprattutto per il popolo anche se in realtà è tutto il contrario.Il governo si preoccupa più delle multinazionali, che sono diventate più grandi del governo stesso, che di noi cittadini.La parola ESTRAZIONE è un espressione per dire sfruttamento delle risorse che a sua volta è un espressione per dire distruzione del pianeta in cui viviamo ,poichè stiamo esaurendo le risorse naturali.Per superare il problema perciò dobbiamo usare meno cose, poichè un terzo delle cose del pianeta sono state usate per sempre;non solo stiamo usando troppe cose ma ne usiamo più di quanto ce ne spettino.Il secondo processo è quello della PRODUZIONE in cui usiamo energia per mescolare I prodotti chimici tossici con delle risorse naturali creando così prodotti tossici, che poi portiamo anche a casa nostra. Queste sostanze tossiche si accumulano nella catena alimentare e dopo si concentrano nei nostri organismi .Il prodotto più tossico è in assoluto il latte materno,quindi i bambini durante l'allattamento assumono una grande quantità di prodotti tossici.Il terzo passaggio è quello della DISTRIBUZIONE cioè il vendere sostanze tossiche più velocemente possibile e per fare questo si devono esternalizzare i costi ovvero che i costi reali per produrre qualcosa non sono inclusi nel prezzo. L’ultimo passagio è invece quello della DISTRIBUZIONE al consumo infatti il nostro ruolo principale è quello di consumatori. Secondo il governo e le multinazionali l’ ultimo scopo è quello di produrre più beni di consumo e non fornire assistenza sanitaria,educazione, un sistema di trasporti più sicuro, sostenibilità, giustizia e per farci accettare questo programma hanno usato l’ OBSOLESCENZA pianificata e percepita: l’ obsolescenza pianificata significa progettare per l’aumentare della discrica mentre quella percepita cerca di convincere le persone a buttare una cosa che funziona ancora perfettamente. La pubblicità aiuta in questo processo mentre i media tengono nascosto tutto il resto. Nello smaltimento i prodotti vengono sotterrati o in casi gravi prima bruciati e poi sotterrati ed essendo sostanze tossiche favoriscono l’ inquinamento e la produzione di diossina, la sostanza più tossica mai creata, e questa si potrebbe eliminare solamente smettendo di bruciare rifiuti. Il riciclaggio aiuterebbe a ridurre l’ inquinamento perche ridurrebbe la quantità di rifiuti e la necessità di estrarre e tagliare nuove materie prime. A volte creano prodotti addirittura fatti apposta per non farci riciclare ad esempio i tetrapak cioè un insieme di metallo, carta e plastica. Per fortuna è nata una nuova scuola di pensiero che si basa sulla sostenibilità, giustizia, chimica verde, zero rifiuti, produzione a circolo chiuso, energie rinnovabili, economie locali PER AIUTARCI A TOGLIERE DALLA NOSTRA TESTA LA PAROLA USA E GETTA!

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  14. Glossario:
    Ecologia: scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l'ambiente fisico in cui vivono;
    Economia: scienza che studia come impiegare i beni a disposizione nel modo più razionale per il conseguimento di fini determinati;
    Governo: complesso di istituzioni alle quali compete il potere esecutivo; l'insieme dei Ministri designato con il nome del Presidente del Consiglio;
    Pubblicità:l complesso dei sistemi e dei mezzi con cui si fa conoscere al pubblico un prodotto commerciale;
    Estrazione=estrarre operazione con cui si estrae.
    Produzione= produrre.
    Distribuzione=distribuire.
    Consumo= consumare
    Diossina=composto organico molto pericoloso.
    Tetrapak=contenitore di cartoncino,plastica e alluminio per conservare e trasportare alcune bevande.novabile si può rinnovare.
    Smaltire=vendere
    Alessia Lunghi 2A

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  15. Relazione “ la storia delle cose”
    Obbiettivi:
    -collegamento con l’ecologia
    -capire i problemi e le interazioni (azioni tra di loro)
    -capire l’influenza dei consumi sull’ambiente
    -sostenere la tutela ambientale per tutelare la nostra salute

    Le “cose” si muovono attraverso questi stadi: estrazione-produzione-distribuzione-consumo- smaltimento. Questo processo è detto economia dei materiali. Però questa è una spiegazione incompleta:mancano le persone. Alcune persone sono più importanti di altre,chi sono? Il governo e le multinazionali. Il governo dovrebbe essere del popolo, dal popolo, per il popolo, però lui si prende più cura delle multinazionali che del popolo, perché? Perché le multinazionali sono più importanti del governo (delle economie mondiali il 49% sono del governo e il 51% delle multinazionali). L’estrazione è lo sfruttamento delle risorse naturali che porta alla distruzione. Stiamo esaurendo le risorse naturali: negli ultimi decenni un terzo di esse sono state esaurite e non le riavremo mai più. Perciò cosa si fa? Si prende dal terzo mondo. Le persone che ci abitano non sono considerate importanti perché non comprano e non possiedono tante cose. Poi c’è la produzione in cui si utilizza per lo più energia e prodotti tossici, con il risultato di prodotti inquinati, come il B.F.R, ritardati di fiamme a base di bramato, sostanza chimica usata per rendere ignifughi gli oggetti ( come i cuscini) e ha effetti dannosi sulle cellule celebrali. Sono i membri più piccoli ( i bambini) ad assumere più sostanze tossiche con l’allattamento, infatti molte donne in età fertile al lavoro entrano in contatto con queste perché ne sono costrette. Grazie all’erosione ambientale molti si spostano in cerca di lavoro, anche se è tossico. Le sostanze tossiche portano all’inquinamento perciò si spostano le fabbriche inquinanti in altri paesi, ma l’inquinamento ci ritorna indietro con le correnti atmosferiche. Gli USA ammettono di lasciare 2.000.000 di sostanze tossiche all’anno (anche se in realtà il numero è più grande). Poi c’è la distribuzione, ovvero vendere il più veloce possibile. Meno è il costo più si compra perciò si esternano i prezzi, cioè i costi reali non sono inclusi, altre persone pagano per noi e questo è il motore del consumo. Il 99% dei materiali che usiamo sono smaltiti dopo sei mesi, infatti lo scopo ultimo dell’economia americana è produrre più beni di consumo, non assistenza sanitaria o educazione o trasporti o sostenibilità o giustizia. Ciò che valiamo è misurato da quanto compriamo, per questo c’è l’obsolescenza pianificata e percepita. Pianificata perché ci sono sempre più prodotti con lo scopo di rendere inutili i vecchi in modo da ricomprarli il prima possibile. Percepita perché l’aspetto dell’oggetto cambia sempre , ne è un es. la moda, a questo contribuisce la pubblicità,che ci dice che più felici se compriamo. Infine c’è lo smaltimento: negli USA ogni persona produce 2kg di rifiuti che vengono poi bruciati o sotterrati liberati nell’aria, perciò causano inquinamento. Inoltre le sostanze tossiche che c’erano in quei oggetti diventano super tossiche, come la diossina. Il riciclaggio aiuta ma non tutto si può riciclare: è il tetrapak ( più materiali in un oggetto). Perciò bisogna trasformare questo sistema lineare, perché non può funzionare su un pianeta limitato, in un qualcosa di nuovo basato su sostenibilità, giustizia, chimica verde, zero rifiuti, produzione circolo chiuso, energie rinnovabili, economia locale.
    Glossario
    Tetrapak = oggetto composto da materiali diversi
    Estrazione = atto,effetto dell’estrarre
    Produzione = generare, creare
    Distribuzione = atto di distribuire
    Consumo = atto, effetto del consumare
    Smaltimento = vendere, esaurire
    Diossina = sostanza tossica pericolosa
    Economia = complesso delle attività e di rapporti fra uomini connessi alla produzione, alla distribuzione, al consumo di beni e servizi
    Ecologia = studia i rapporti fra organismi viventi e ambiente e le conseguenze di tali rapporti

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  17. GLOSSARIO
    ESTRAZIONE: Qualsiasi operazione diretta ad asportare o ricavare qualcosa nell'ambito di un processo tecnico specifico;
    MATERIE PRIME: Materie che servono di base alle lavorazioni industriali;
    PRODUZIONE: Operazione considerata in rapporto al conseguimento o all'ottenimento di un risultato concreto;
    DISTRIBUZIONE: Assegnazione o ripartizione;
    CONSUMO: Impiego che comporta un graduale esaurimento di materiali e di sostanze varie;
    OBSOLESCENZA: Diminuzione progressiva delle possibilità di sussistenza, efficienza, validità, gradimento all'interno di un ambiente;
    SMALTIRE: Deflusso, evacuazione totale dei rifiuti;
    DISCARICA: Luogo o zona adibita allo scarico di rifiuti;
    RICICLAGGIO: Nuova utilizzazione di materiali di scarto o di rifiuto.

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  18. Relazione: La storia delle cose.

    Obiettivi:
    1)Collegamento con l'ecologia;
    2)Capire i problemi e le interazioni;
    3)Capire l'influenza dei consumi sull'ambiente;
    4) Sostenere la tutela ambientale per tutelare la nostra salute.

    La classe 2° A ha visto tramite videoproiettore un filmato intitolato "La storia delle cose". Una ragazza ci ha spiegato che la catena riguardante il commercio delle cose è divisa in 5 parti:

    1)Estrazione:in poche parole estrazione significa distruzione del pianeta, infatti per fare gli oggetti e quindi le cose servono le cosiddette materie prime, come il legno ed i metalli. Siccome si comprano troppe cose queste materie si stanno per esaurire e perciò il pianeta si sta distruggendo. Negli ultimi 100 anni dal boom economico si sono esaurite circa 1/3 di tutte le risorse del pianeta. Facciamo un esempio: gli USA che rappresentano il 5% della popolazione mondiale usano sopra il 30% di tutte le cose consumate nel pianeta e abbattono circa 2000 piante al minuto. Inoltre, sempre negli USA,circa il 40% dei corsi d'acqua non è più potabile perchè contiene sostanze tossiche.

    2)Produzione: tutte queste materie prime si muovono poi verso la seconda fase, quella della produzione. Per trasformare le materie prime in oggetti bisogna aggiungere dell'elettricità e sostanze chimiche, perciò i prodotti che usciranno saranno prodotti contaminati. In questi oggetti, per renderli ignifughi, viene messa un'altra sostanza altamente tossica: B.F.R. che non è altro che un ritardato di fiamma bromurata. Questa sostanza, ad esempio, viene messa nei divani, nei cuscini, ecc. Le persone che entrano maggiormente a contatto con questa sostanza sono gli operai perciò in questo processo ad essere devastate non sono solo le materie prime ma anche le persone.

    3)Distribuzione: distribuzione significa vendita. Lo scopo della distribuzione è infatti di vendere cose a prezzi bassi. Quelli che pagano non sono le persone che comprano un oggetto ma quelli che lo producono in quanto pagano con la loro vita.

    4) Consumo: questa è la "freccia d'oro" e il cuore del sistema. Tutta la popolazione USA e non solo è diventata un Paese di consumatori; il 99% delle cose comperate dopo 6 mesi viene distrutto e ne rimane solo l'1%. Il capo dei consulenti disse che lo scopo ultimo dell'economia americana è quello di produrre più beni di consumo e non quello di promuovere l'educazione e la sanità. Per convincerci di ciò il capo dei consulenti pianificò due strategie: obsolescenza pianificata e obsolescenza percepita. Obsolescenza pianificata significa progettare per la discarica, e infatti vengono creati oggetti appositamente per non essere riutilizzati (come il tetrapack)e quindi per comprarne altri.L'obsolescenza percepita ci convince invece a gettare via una cosa che è ancora perfettamente funzionante.
    Altre due cose che ci convincono a comperare sono la moda e la pubblicità. Però le persone sono sempre meno felici perchè vi sono molte cose ma sempre meno tempo per lo svago.

    5)Smaltimento: questa è la parte dell'economia che conosciamo meglio perché tutti almeno una volta nella vita sono andati a gettare la spazzatura nel cassonetto. Questa, poi, viene gettata in una grande buca nel terreno detta discarica. Il riciclaggio riduce la quantità di rifiuti anche se questo non sarà mai abbastanza.

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  21. RELAZIONE :LA STORIA DELLE COSE
    obbiettivi :
    1)collegamento con l'ecologia
    2)capire i problemi e le interazioni
    3)capire l'influenza dei consumi sull'ambiente
    4)sostenere la tutela ambientale per tutelare la nostra salute

    Vi siete mai chiesti da dove arrivano le cose che comperiamo e dove vanno a finire quando le buttiamo?
    Bhè dietro ogni cosa che comperiamo c'è un lungo processo. questo processo più semplificato è: estrazione; produzione; distribuzione; consumo; smaltimento.
    questo sistema viene chiamato "l'economia dei materiali" ma questa spiegazione è incompleta .
    tanto per cominciare sembra che questo sistema vada benissimo ma in realtà è un sistema in crisi,ed è in crisi perché ha un sistema lineare mentre noi viviamo in un pianeta limitato e non si può far funzionare per sempre un sistema lineare su un pianeta limitato.
    In ogni stadio il sistema interagisce con il mondo reale, nella vita reale tutto ciò non accade su una pagina bianca. Il sistema influenza le società, le culture, le economie e l'ambiente ,E in tutto questo percorso si scontra con i propri limiti,limiti che non vediamo perché questo diagramma è incompleto.
    Innanzitutto l'elemento principale che manca in questo diagramma sono le persone, persone che vivono e lavorano in tutto questo sistema ma alcune sono più importanti di altre, alcune anno più voce in capitolo, queste persone son il governo.
    Il governo dovrebbe essere del popolo, fatto dal popolo, per il popolo, è compito del governo prendersi cura di noi ,è il suo lavoro,e poi arrivarono le multinazionali.
    Le multinazionali sembrano più grandi del governo perché le multinazionali sono più grandi del governo. Man mano che le multinazionali sono cresciute di grandezza e potere si è notato un piccolo cambiamento nell'atteggiamento del governo. Il governo si preoccupa di prendersi cura più di loro che di noi.
    Iniziamo ad analizzare il diagramma partendo dall'estrazione , che è un'espressione carina per dire “sfruttamento delle risorse” che è un'espressione carina per dire “distruzione del pianeta”. Abbattiamo alberi, facciamo saltare in aria montagne, esauriamo risorse idriche,causiamo estinzioni, ed eccoci al nostro primo limite : stiamo esaurendo le risorse naturali, usiamo troppe cose. negli ultimi trent'anni un terzo delle risorse del pianeta sono state consumate per sempre. abbattiamo,scaviamo ,estraiamo e distruggiamo così velocemente da compromettere le capacità che il nostro pianeta ha di ospitarci. negli stati uniti è rimasto meno del 4% delle foreste il 40% dei corsi d'acqua sono diventati non potabili e non solo stiamo usando troppe cose ,ne stiamo usiamo più di quanto ce ne spettino. gli usa hanno il 5% della popolazione mondiale ma consumano il 30 % delle risorse e creano il 30% dei rifiuti se tutti consumassero come loro avremo bisogno di 5 pianeti ma noi ne abbiamo solo 1. solo in Amazzonia tagliamo 2000 alberi al minuto che equivalgono a 7 campi da calcio. poi le materie prime si muovono verso la fase di produzione in cui usiamo energia per mescolare prodotti chimici tossici con risorse naturali creando così prodotti contaminati attualmente in commercio ci sono oltre 100'000 prodotti chimici sintetici e solo pochi di essi sono stati testati per determinare l'impatto sulla salute umana e per nessuno si sono determinati gli effetti in caso di alterazione con altri prodotti chimici al cui siamo esposti ogni giorno non siamo a conoscenza dell'impatto che queste sostanze tossiche hanno sulla nostra salute e sull'ambiente ma siamo certi che se entrano sostanze tossiche escono sostanze tossiche.

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  22. Fino a quando continueremo a immettere sostanze tossiche nel nostro sistema produttivo avremo sostanze tossiche nei prodotti che portiamo nelle nostre case, a scuola, al lavoro e nei nostri corpi ad esempio il B.F.R. Si tratta di sostanze chimiche utilizzate per rendere ignifughi gli oggetti ma che sono in realtà estremamente tossiche,sono delle neurotossine hanno effetti dannosi sulle cellule celebrali. Questa sostanza la mettiamo nei computer, negli elettro domestici, nei divani, nei materassi e addirittura anche nei cuscini. le sostanze tossiche si accumulano nella catena alimentare e quindi nei nostri organismi basta dire che l'alimento con più inquinanti tossici è il latte materno.
    Le persone che entrano maggiormente a contatto con queste sostanze tossiche sono senza dubbio gli operai molti dei quali sono donne in età fertile,lavorano con agenti tossici, calcerogini ecc...
    dopo che tutte queste risorse vengono trasformate in prodotti ci si muove verso la distribuzione che significa vendere cianfrusaglia tossica il più veloce possibile. lo scopo di tenere bassi i prezzi è di convincere le persone a comprare e fare ruotare le scorte. Il trucco è nell'esternalizzare i costi, cioè che i costi reali per produrre una cosa non sono inclusi nel prezzo in altre parole non stiamo
    effettivamente pagando per la cosa che comperiamo. Ed eccoci arrivati alla freccia d'oro dei consumi, questo è il cuore del sistema, il motore che muove tutto:il consumo. Siamo diventati una nazione di consumatori quello che valiamo viene misurato e dimostrato innanzitutto da quanto contribuiamo a questa freccia d'oro.il99% de materiali che raccogliamo, estraiamo e trasportiamo viene distrutto entro sei mesi. oggi l'americano medio consuma il doppio di cinquant'anni fa. lo scopo dell'economia americana è di produrre più beni di consumo. più beni beni di consumo?“-.-
    non è fornire assistenza sanitaria, educazione, un sistema di trasporti pubblici, sostenibilità o giustizia?
    Avete fatto caso a come la tecnologia cambi così velocemente da rendere il vostro pc appena comperato totalmente inutile nel giro di soli due anni?il componente di un computer che viene cambiato ogni anno è solo un pezzettino nell'angolo ma non puoi sostituirlo perché ogni versione ha una forma diversa ,così sei costretto ha buttare il pc per comprarne uno nuovo. La pubblicità gioca un ruolo decisivo su questo processo. La pubblicità ci dice che noi non andiamo bene ma tutto ciò può andare a posto se noi andiamo a fare shopping. Nonostante tutto ciò noi siamo sempre più tristi e abbiamo sempre meno tempo libero e le attività che svolgiamo durante di esso sono :guardare la tv e fare shopping. E ci troviamo in questa situazione ridicola: lavoriamo, torniamo a casa stanchissimi e ci buttiamo nel divano a guardare la tv, la pubblicità ci dice e quindi andiamo al centro commerciale a comperare qualcosa che ci faccia stare meglio. Quindi dobbiamo lavorare di più ed essere più stanchi e guardare la tv che ci ridice e andiamo al centro commerciale a comperare qualcosa che ci faccia stare meglio. Quindi dobbiamo lavorare di più ecc......
    la maggior parte delle cose che comperiamo finiscono nella spazzatura ma questi rifiuti vengono sotterrati nelle discariche altri vengono bruciati ma poi liberano delle sostanze super tossiche come la diossina . La diossina è la sostanza più tossica mai creata dall'uomo. Il riciclaggio può aiutare a smettere di bruciare i rifiuti.
    GLOSSARIO:
    -Diossina= composti organici tossici usati per la produzione di erbicidi e battericidi;
    -B.F.R.: sostanza che ritarda la presa a fuoco di un oggetto l’identificazione e la preparazione delle sostanze naturali, scienza biologica
    -Sintetico=prodotto ricavato artificialmente;
    -Chimica Verde=Scienza che studia le proprietà, la composizione;
    -Energie Rinnovabili= Energie che si possono rinnovare
    -Riciclaggio=Recupero e immissione in un nuovo ciclo produttivo di materiali di scarto o di rifiuto
    SMACCHIA JACOPO 2°A

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