Jamal Taslaq, stilista famoso, all'UNILIT Vadese.
UNILT vadese che già da 26, anni cura la formazione degli adulti, con obbiettivi particolari quali l’aggregazione, la socializzazione, la cultura e la relazione, è collegata all’Università agli studi Carlo Bo di Urbino, col motto “Invecchia chi vuole invecchiare”. Nella stesura del programma si fa riferimento sia alla tradizione , sia all’innovazione, per cui si tengono lezioni multidisciplinari inerenti, religione, mitologia, costume, società, giurisprudenza, ambiente, intelligenza artificiale.
Gli iscritti territoriali sono intorno a 40, risultano molto interessati, partecipi intervenendo con domande e curiosità appropriate.
Oltre all’attività programmata, al fine di allargare l’offerta formativa, sono proposte anche corsi di ceramica, gli incontri presso l’Università di Urbino, visite guidate nella realtà del nostro territorio.
Infine sono stati stampati due libri “Appuntamenti dell’anima” e Itinerari dello spirito” di don Piero Pasquini, pubblicati nel 25.o di istituzione della sezione vadese.
Recentemente è intervenuto un famoso stilista a presentarci la sua attività. Si tratta di Jamal Taslaq, uno stilita famoso, di origine palestinese, conosciuto da Pina Dini, nostra corsista, e dai nostri amici di Senigallia, venuto appositamente da Roma per onorarci della sua presenza.Taslaq è nato a Nablus nel 1970. Dopo il liceo, ha studiato design in Giordania. Partì per l'Italia nel 1990 dove studiò moda. Ha fondato il suo omonimo atelier a Roma nel 1999. Il suo lavoro è stato esposto a Fashion for Peace, Fashion in the Mediterranean, UNICEF fashion show per i bambini. Ha vestito personaggi famosi quali Rania di Giordania, Sharon Stone, Patty Bravo e altri personaggi famosi, nonché politici. Nella Settimana della Moda a Milano ha fatto sfilare un abito simbolico ispirato all’ulivo, albero millenario, radice di civiltà e simbolo di pace, accompagnato dalla parola “Umanità”. Con questo gesto, Jamal Taslaq ha voluto ricordare come la moda, oltre l’estetica, possa diventare veicolo di valori condivisi: la ricerca dell’armonia, la resilienza, il dialogo tra culture, l’importanza di un futuro che affonda le radici nella memoria. Sono stati invitati all’incontro i personaggi vadesi impegnati nel settore tessile e moda: ha aderito Pedini Valeria della ditta Trattamenti tessili, che si occupa di trattamento e colorazione dei tessuti e capi di jeans, con l’assessore alle attività produttive Lucia Dini.
Quello che ci ha sorpreso è stata l’umiltà e la discrezione di questo stilista, la dimostrazione che la vera grandezza deriva dalla semplicità e contatto con la gente.La platea è stata veramente entusiasta, lo ha dimostrato con interventi e numerose ed interessant domande, con scrosci di applausi. Nel finale sono state diverse le foto effettuate con i corsisti. Jamal è stato omaggiato di due libri con dedica, da parte del coordinatore Prof Benedetti Pietro e collaboratrice Brincivalli Annarita, a nome di tutti, di alcuni tartufi bianchi donati da Pedini Valeria.


Nessun commento:
Posta un commento