martedì 10 maggio 2011

SINDROME CINESE

Sindrome Cinese Film 1979 Riservato per la 3 D


SINDROME CINESE
Sindrome cinese (1979) è un film drammatico del regista James Bridges che affronta il tema della sicurezza negli impianti nucleari civili negli Stati Uniti d'America, della crescente importanza dei mass media e dell'attivismo ecologico e pacifista.
Il film uscì nelle sale americane il 16 marzo 1979, 12 giorni prima dell'incidente alla centrale nucleare di Three Mile Island: questa incredibile coincidenza fu una delle ragioni dell'immediato successo del film. Profetico e attuale, il film tratteggia una situazione di emergenza molto simile alla dinamica di Three Mile Island.
Avvincente (addirittura è senza colonna sonora e non si avvale praticamente di nessun effetto speciale) e tecnicamente credibile[1], vanta una grande interpretazione di Jack Lemmon e di Jane Fonda, candidati all'Oscar 1980 come Miglior Attore Protagonista e Miglior Attrice Protagonista.
DAVID DI DONATELLO 1980 COME MIGLIORE ATTORE STRANIERO A JACK LEMMON EX-AEQUO CON DUSTIN HOFFMAN (KRAMER CONTRO KRAMER).
PREMIO COME MIGLIORE ATTORE A JACK LEMMON AL FESTIVAL DI CANNES 1980.
BAFTA 1980 A JACK LEMMON COME MIGLIORE ATTORE E A JANE FONDA COME MIGLIORE ATTRICE.
Consigli: senza trascurare i legami umani dei personaggi del film e la costruzione fatta attraverso essi, cerchiamo di osservare le tecnologie usate alla luce delle presentazioni/spiegazioni effettuate in classe. Cogliete particolari tecnici/tecnologici, espressioni e procedimenti scientifici usati.
Provate a seguire il film con l'aiuto delle seguenti domande/osservazioni.

  1. Cosa protegge la cupola di contenimento e quale parte della centrale rappresenta: il reattore nucleare (caldaia) o la sala macchine (turbina generatore)
  2. Una pastiglia di ossido di Uranio contiene una energia pari a quella di 6 vagoni di carbone; vero o falso? Che tipo di uranio è : impoverito, così come viene raffinato dalla miniera, arricchito.
  3. La turbina a vapore viene rappresentata graficamente come un trapezio isoscele, con le basi messe verticali: l'ingresso del vapore viene disegnato sulla base maggiore o sulla base minore.
  4. La centrale ha 800 Mw di che cosa; quante famiglie può alimentare elettricamente; indica il rendimento complessivo di una centrale nucleare.
  5. Secondo voi osservando la sala di comando, dove si svolgono le principali scene, quanti controlli, dispositivi di sicurezza, comandi ci sono; 300, 3000, 30000.
  6. Per diminuire la potenza di questa centrale, le barre di controllo devono essere alzate o abbassate.
  7. Perchè secondo te, la centrale ha necessità di guardie armate; raffronta col Furlo.
  8. E' giustificata la censura che l'informazione ha subito?
  9. In Francia tutto ciò che è nucleare è coperto dal segreto di stato. Prova a dire cosa ne pensi.
  10. L'acqua persa dalla pompa viene misurata con uno speciale strumento, come si chiama; perchè fa tutti quei “bip”. Perchè gli operatori dovevano indossare quelle tute e maschere?
  11. Il danno è avvenuto per difetto di progettazione del reattore o per risparmiare sulle radiografie alle saldature? Si può parlare di speculazione?
  12. Nel colloquio con la commissione gli ambientalisti sostengono che manca il programma della eliminazione delle scorie; è un problema di allora o è anche attuale? Perchè?
  13. Vediamo se hai seguito attentamente; perchè ilfilm titola”sindrome cinese”Pensa a quello che è successo a Chernobyl o a Fukushima. Spiega.
  14. A cosa serve il fiume lì vicino?
  15. Il guasto è avvenuto sul nocciolo o sul sistema di pompaggio; prova a dire le conseguenze.
  16. Le tue osservazioni, considerazioni, commenti sul film e sulla problematica sollevata.
Inserite qui i vostri interventi. Prof Dini

9 commenti:

  1. SINDROME CINESE
    Il film è chiamato “sindrome cinese” perchè vi è stato un incidente nella centrale nucleare tale da portare alla fusine del nocciolo e la fuoriuscita della massa fusa dal pavimento. Il film parla dei problemi del nucleare: problema tutt’ora esistente. Per scorie radioattive si intendono soprattutto quei materiali che, trovandosi nel reattore o nei pressi, sono soggetti a una continua emissione di radiazioni. La quantità di scorie radioattive prodotte dall’industria nucleare mondiale ammonta, a 200.000 m3. Questi ultimi, che sono i più radiotossici, prodotti annualmente in tutto il mondo occupano il volume di un campo di pallacanestro (30 m x 30 m x 11 m). Dati i piccoli volumi in gioco, la maggior parte dei 34 Paesi con impianti nucleari di potenza ha per ora adottato la soluzione del deposito delle scorie presso gli impianti stessi in attesa di soluzioni più durature. Alcuni Paesi hanno in costruzione depositi geologici sotterranei, altri paesi hanno viceversa abbandonato i loro progetti. L’incidente più temuto nelle centrale nucleari è la cosiddetta “fusione del nocciolo”. La fusione del nocciolo è causata dalla reazione nucleare incontrollata che si innesca quando il sistema di raffreddamento non è più in grado di controllare la reazione a catena, portando la temperatura del reattore a migliaia di gradi centigradi. Una fusione completa può rompere la struttura di contenimento e altre barriere protettive diffondendo prodotti radioattivi. Una centrale nucleare ha un rendimento del 30-35%. Una centrale di 800 Mw può alimentare 200.000 famiglie circa. Nella centrale nucleare del film il danno è avvenuto per risparmiare sulle radiografie alle saldature, quindi, si può parlare di speculazione, ossia, l’operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti. Il segreto di Stato è un vincolo giuridico che determina l'esclusione di una determinata notizia dalla divulgazione, ponendo delle sanzioni nei confronti di chi violi l'obbligo di non divulgazione. Credo che il segreto di Stato possa ledere l’informazione hai cittadini, e come tali sono del parere che debbano essere informati su quello che succede nel proprio paese; penso però che a volte pubblicare alcune informazioni potrebbe causare danni più grandi rispetto all'occultamento stesso, e che quindi il segreto di stato sia una pratica da usare con moderazione, ma talvolta necessaria.
    LUANA MARIANI 3°D

    RispondiElimina
  2. A mio parere il diritto all’informazione è molto importante e che anche in questo caso la gente doveva venire al corrente dei problemi della centrale in questione. Osservando la sala di comando della centrale nucleare del film in questione credo ci siano 3000 dispositivi di sicurezza. Molte centrali nucleari sorgono vicino a fiumi o mari per utilizzare l’acqua di raffreddamento.
    L'ossido di uranio è un ossido dell'elemento chimico uranio. Questo elemento è in grado di formare diversi ossidi. L’uranio arricchito un componente che può essere utilizzato per le armi nucleari, ed è molto spesso indispensabile per produzione di energia nucleare.
    Una centrale con i rischi che comporta ha necessità di essere sorvegliata da guardie armate onde evitare intrusi all’interno: la definirei zona top secret.
    IMPRESSIONI PERSONALI
    In ambienti, specie quelli che tutelano la salvaguardia dell’umanità, dovrebbero regnarvi solo persone serie e coscienziose, invece, c’è sempre l’individuo pronto a vendersi per la sua avidità e non so per quale motivo sembra che quest’ultimo ne esca sempre vincitore, a discapito degli onesti e della gente inconsapevole di quello che accade negli ambienti in questione.
    LUANA MARIANI 3°D

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. SINDROME CINESE
    Il film riguarda un’incidente in una centrale nucleare ed è chiamato “sindrome cinese” perché il nocciolo, se fuori controllo a causa di un guasto al sistema di raffreddamento, si surriscalda fino a migliaia di gradi e trapassa la crosta terreste e può arrivare fino in Cina, ma esplode appena viene a contatto con una falda acquifera . Una fusione completa può rompere la struttura di contenimento e altre barriere protettive diffondendo prodotti radioattivi. Il film parla dei vari problemi del nucleare. Per scorie radioattive si intendono soprattutto i materiali che sono soggetti a una continua emissione di radiazioni (valvole, tubi per il vapore e per il raffreddamento, ecc.) La quantità di scorie radioattive prodotte dall’industria nucleare mondiale ammonta a 200.000 metri cubi. La maggior parte dei 34 Paesi con impianti nucleari di potenza ha adottato la soluzione del deposito delle scorie presso gli impianti stessi in attesa di soluzioni più efficaci. Alcuni Paesi hanno in costruzione depositi sotterranei, altri hanno abbandonato i loro progetti. L’incidente più temuto nelle centrale nucleari è, come spiegato prima ,la cosiddetta “fusione del nocciolo”. Una fusione completa può rompere la struttura di contenimento e altre barriere protettive diffondendo prodotti radioattivi. Una centrale nucleare ha un rendimento del 35%. Una centrale di 800 Mw può alimentare 200.000 famiglie circa. Nella centrale nucleare del film il danno è avvenuto per risparmiare sulle radiografie alle saldature, quindi, si può parlare di speculazione. Il segreto di Stato è un vincolo giuridico che determina l'esclusione di una determinata notizia dalla divulgazione, ponendo delle sanzioni nei confronti di chi violi quest’obbligo. Credo che il segreto di Stato possa danneggiare l’informazione ai cittadini. Dovremmo essere preparati ad ogni cosa, anche la più disastrosa.

    RispondiElimina
  5. Sindrome Cinese
    a) Carburante
    b) Più di sei vagoni di carbone
    c) Sulla base maggiore
    d) Produce per 75.000 abitanti
    e) 300
    f) Le barre devono essere alzate
    g) Ha necessità perché si usa un’ elemento radioattivi molto pericoloso quindi nessuno deve fare dei sabotaggi. Nella centrale del Furlo si usa l’acqua quindi non c’è nessun pericolo
    h) Secondo me non è giusta la censura perché tutti dobbiamo essere informati
    i) Per me non è giusto perché la gente devono essere informate per fare delle scelte consapevoli
    j) Perché si devono proteggere dalle radiazioni
    k) Secondo me il danno è avvenuto perché si vuole risparmiare sulla costruzione
    l) Il problema delle scorie è anche attuale perché anche adesso vengono messe spesso nei posti non giusti con danno all’ambiente e alle persone
    m) Sindrome cinese perché se il danno avvenisse nel nucleo la crosta terrestre fonderebbe fino alla Cina
    n) L’acqua del fiume serve per il raffreddamento dei reattori
    o) Sul sistema di pompaggio
    p) Ci sarebbe stata un’ enorme esplosione con un alta radioattività. Il film è stato interessante gli attori sono stati molto bravi. Trovo giusto che la problematica del nucleare venga fatta conoscere a un numero grandissimo di persone grazie al film.

    RispondiElimina
  6. molto interessante questo argomento professore

    RispondiElimina