E' il tentativo di rendere disponibili a voi tutti i nostri lavori fatti durante le lezioni di tecnologia (Ed. Tecnica), per condividerli, approfondirli, farli propri; utilizzando lo strumento informatico potremo così imparare ad utilizzarlo sempre meglio. Buon Lavoro! Prof Dini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao
RispondiEliminaENERGIA RINNOVABILE
RispondiEliminaCon il professore di tecnica Dini Giuseppe abbiamo visto delle diapositive spiegate e illustrate sull’energie rinnovabili.
Tutta l’energia della terra arriva dal sole, anche l’energia fossile (gas,petrolio...).
Solamente due sono le energie che non arrivano dal sole una rinnovabile e una che nasce dal big bang (radioattività)
A Larderello, in Toscana, escono dal terreno dei soffioni boraciferi: questa energia si chiama energia geotermica. Nel dopoguerra un ingegnere creò una turbina che faceva andare tutti i treni, in Italia, grazie a questo tipo di energia. L’enel creò così un pozzo stellare ciclo che utilizzava proprio l’energia geotermica rinnovabile per creare dell’elettricità .
Per produrre questa energia si introduceva acqua nel suolo che poi andava a contatto col magma e creava questo vapore (questo è ciò che fanno anche in Cina).
L’Energia irradiata dal sole sulla terra è di 1400 w/m2 e al suolo 1000 w/m2, invece assorbite dall’atmosfera 400 w/m2.
Ci sono 2 grandi sfruttamenti dell’energia del sole e sono:
-collettore solare termico (produce acqua calda) e rende il 60%
-pannello fotovoltaico (produce elettricità) e rende dal 7 al 18%
Esiste un altro tipo di collettore cioè quello a riflessione a profilo parabolico che arriva fino ai 300°C e rende 300 Watt.
Esistono anche degli inseguitori solari che praticamente seguono il sole in modo da poter usufruire del suo calore finché è alto nel cielo.
Esistono due tipi di centrali :
-centrale da riflessione multipla
-centrale termoelettrica
Nel deserto hanno costruito due grandi centrali e si chiamano solar two e adesso ne vogliono costruire altre due in modo da far diventare una città autonoma sotto il punto di vista di bisogno dell’elettricità.
Esistono 3 tipi di pannelli solari :
Silicioamorfo che rende il 7%
Monocristallino che rende il 18%
Policristallino che rende il 12%.
Spesso sono spessi 0.5mm
Per produrre l’energia eolica serve un generatore a vento o aereomotore.
Ci sono diverse tipologie di mulino e sono: monopala, multipala e cicloturbina.
Il problema per cui non ci sono tanti mulini è che sono troppo ingombranti.
Il prof ci ha spiegato che nella centrale più vicina a noi (il Furlo) viene prodotta tanta energia quanta richiesta.
GLOSSARIO:
Lacuna:mancanza per interruzione
Elistati: inseguitori solari
Elettrone:ciascuno dei corpulenti carichi di elettricità negativa che, girando nel vuoto intorno al protone formano l’atomo.
fabio
Energie Rinnovabili
RispondiEliminaTutta l'energia che arriva dalla terra deriva inizialmente dal sole:petrolio,carbone,ecc....
Esistono solo due energie che non appartengono al sole una rinnovabile e una no e sono:
1)L'energia della terra:derivata dal big-beng con energia radioattiva che in seguito si crearono centrali nucleari (energia non rinnovabile).
2)Energia della terra,con il magma,cioè dove ora ci sono dei vulcani inattivi a migliaia e migliaia di metri in profondita si trova il magma e se messo in contatto con l'acuqa produce vapore il qualche da energia,addirittura questa energia nel dopo guerra era utilizzata per mandare i treni;questa energia si puo chiamare anche energia geotermica (energia rinnovabile).
Energia Geotermica
Oggi l'enel fa dei pozzi che arrivano fino al magma per accellerare il processo e quindi noi otteniamo un' energia continua e anche se è della terra è un energia rinnovabile perchè il circolo è sempre quello(la caldaia è naturale perchè è il punto dove c'è il magma),soprattutto in Islanda,Giappone,America e Nuova Zelanda si usa questa energia,praticamente dove ci sono i vulcani inattivi e non solo.
Il sole e l'energia che si ricava da esso
Il sole irradia sulla terra 1400 w\m2 pero al suolo ne arrivano solo 1000 w\m2 perchè i 400w\m2 gli assorbe l'atmosfera.
Due grandi sfruttamenti dell'energia del sole sono:
1)Collettore solare termico il quale produce acqua calda,il sole riflette e il calore passa nei tubi e riscalda l'acqua la quale passa anche lei nei tubi.
2)Pannello fotovoltaico il quale produce elettricità,anche esso passa l'elettricità nei fili ma ne passa di meno di quanto ne passa nel collettore solare.
Per fare questi pannelli viene piu comunemente usato il Silicio,che sarebbe l'amorfo con l'aggiunta di una piccola percentuale di drogante che lo fa diventare un pò conduttore ed è formato dal:
12% Policristallino
18% Monocristallino
7% Amorfo
L'energia elettrica deve essere prodotta nello stesso instante in cui viene richiesta.
Esistono in oltre degli inseguitori solari che seguono il sole e ne possono usufuire fino a quando è alto nel cielo questi specchi e ne hanno costruito due grandi centrali nel deserto.
E infine esiste l'energia eolica,ovvero quella che sfrutta il vento.
GLOSSARIO:
Elistati:inseguitori solari
Lacuna:mancanza per interruzione
Andrea Romani 3°D
L'ENERGIA RINNOVABILE E IL RISPARMIO ENERGETICO
RispondiEliminaIl giorno 25 settembre , insieme al professore Dini Giuseppe abbiamo visto un progetto realizzato negli anni passati che ci ha permesso di capire :
•I tipi di energia rinnovabile
•Come possiamo sfruttarla grazie a diversi tipi di macchinari
L’energie che possiamo trovare nel nostro pianeta sono :
- energia solare
- energia eolica
-energia geotermica
-energia idrica
- energia fossile
- energia nucleare
ENERGIA SOLARE
Viene prodotta dal sole e quindi è un’energia rinnovabile . Il sole emana 1400 watt al metro quadrato , 1000 di essi vengono assorbiti dal suolo , mentre i rimanenti 400 li assorbe l’atmosfera. Gli uomini hanno imparato ad utilizzare quest’energia come sostituzione della corrente elettrica . Per fare ciò si utilizzano i pannelli fotovoltaici. Di essi ne esistono vari tipi , a seconda della funzione , a seconda della quantità di energia che assorbe e a seconda del materiale con cui è stato costruito .
PER PRODURRE ACQUA CALDA:
IL COLLETTORE SOLARE TERMICO :è un pannello solare , solitamente da giardino , attaccato ad un boiler . attraverso questo pannello ci sono dei tubi , riempiti con dell’ acqua , man mano che l’acqua si riscalda , sale verso il boiler ( grazie alla convezione )che poi , grazie ad un impianto idraulico viene portata in casa . Da casa , sempre per convezione ripete lo stesso ciclo . Possiamo trovarne vari tipi , uno di questi è il COLLETTORE SOLARE A RIFLESSIONE , che produce sempre acqua calda ma al posto dei tubi usa degli specchi che convergono su di un tubo su cui scorre dell’ acqua .Produce acqua calda anche il TUBO SOLARE AD ASSORBIAMENTO EVAQUATO , dove nei tubi c’ è assenza d’aria e quindi ha un resa maggiore rispetto ad altri.
PER PRODURRE ELETTRICITA’:
PANNELLO FOTOVOLTAICO: il pannello fotovoltaico , essendo scuro assorbe i raggi solari che grazie al materiale di cui è fatto vengono trattenuti . Intanto i raggi solari vengono trasformati in corrente elettrica che viene rilasciata nel momento di bisogno. I pannelli fotovoltaici sono costituiti da tantissime celle fotovoltaiche, spesse ognuna 0,5mm , esse catturano i colori della luce, poi separano gli elettroni positivi e negativi e inviano quelli negativi nel circuito elettrico . Di pannelli ne esistono vari tipi a seconda della quantità di energia che viene prodotta:
- il silicio amorfo ( produce il 7%) non ha le linee che troviamo negli altri due
- il monocristallino (produce 18%) ha le linee è di colore nero
- il policristallino (produce 12%)ha le linee ma è di colore blu
PARABOLA SOLARE A RIFLESSIONE :Utilizza degli specchi che puntando tutti sullo stesso punto producono calore che viene trasformato in energia e portato nel circuito elettrico. Lo stesso sistema viene usato dalla SOLAR TWO , sono molti specchi che convergono tutti su una torre .
Grazie a tutte queste invenzioni possiamo cucinare mettendo un pentola nel centro di una parabola ricoperta con specchi oppure possiamo attivare i lampioni, alcuni segnali stradali , portare acqua calda e corrente nelle nostre case senza inquinare .... GIULIA
...L’ENERGIA EOLICA :
RispondiEliminaPER PRODURRE ELETTRICITA’ :
GENERATORE EOLICO : sono delle enormi girandole che al loro interno contengono un generatore . Il vento genera energia che poi viene trasformata in corrente elettrica. Anche questo tipo di energia è rinnovabile. Ne esistono vari tipi:
- ad asse verticale non ha il direzionatore di vento
-ad asse orrizontale
-a pala multipla ha il direzionatore di vento
- monopala ha il direzionatore di vento
-turbina eolica al posto delle pale ha dei rettangoli che la circondano.
Per produrre forza motrice possiamo trovare i MULINI A VENTO che sono pressoché uguali al generatore eolico , dove l’energia viene utilizzata per produrre la farina. Molte volte ci troviamo insieme anche una turbina azionata dall’ acqua , per quando ci sono giorni senza vento. I generatoti eolici sono molto ingombranti e esteticamente brutti , quindi non c’e ne sono in abbondanza.
IDRICA:
LE CENTRALI IDROELETTIRCHE:grazie a degli sbarramenti di un fiume (dighe) possiamo usare L’acqua contenuta in essa per produrre elettricità. Poco a poco l’acqua viene fatta passare attraverso una turbina , il movimento di essa poi diventa elettricità . Anche questa è un energia rinnovabile
GOETERMICA
CENTRALI GEOTERMICHE: sono centrali che sfruttano il calore interno della Terra. Utilizzano dei pozzi stellari , in essi viene gettata dell’ acqua , che evaporando velocissimamente produce energia. Non è possibile farle ovunque , ma ci vogliono condizioni del terreno adeguato .Questa è un energia rinnovabile ... GIULIA
...COGENERATORE:
RispondiEliminaNon è un energia geotermica però anche essa grazie al calore e al raffreddamento può produrre energia: , riusciamo ad ottenerla facendo raffreddare l’olio , la testata di un motore a scoppio e i fumi di scarico
FOSSILE :
CENTRALI TERMOELETTRICHE : producono energia bruciando carbone, petrolio e gas naturale . E’ un energia non rinnovabile. Poiché nelle discariche abbiamo molto bio-gas , questa tecnica viene utilizzata molto in questi posti. Esistono anche dei combustibili alternativi : il pellet, l’olio, la sansa di olive.
NUCLEARE:
è l’energia scatenata da una trasformazione di atomi, non è considerabile come rinnovabile.
Alcune persone con l’intento di migliorare l’ambiente hanno costruito una casa di categoria A , è una casa totalmente autonoma, ha l’acqua calda e l’elettricità grazie all’ energia solare , l’isolamento termico grazie al legno , la bacinelle per raccoglie l’acqua piovana…
Già nel 1882 alcuni inventori avevano iniziato a lavorare sull’ energia solare , ma poi ci furono 100 anni di “buco” ,perché si era scoperto il petrolio , il carbone e quindi non si pensava più all’energia pulita.
GLOSSARIO:
BOILER : caldaia
CONVEZIONE: proprietà dell’ acqua
AMORFO: senza forma
POZZI STELLARI: pozzi speciali utilizzati nelle centrali geotermiche
GIULIA LUNGHI 3°D
ENERGIA RINNOVABILE.
RispondiEliminaRisparmio energetico .
Tutta l’energia che arriva sulla terra deriva dal sole. Possiamo trovare due tipi di energie, una di queste è rinnovabile e l’altra energia è radioattiva. Sono tutte due energie terrestri. In Toscana, sotto il terreno ci sono dei soffioni boraciferi: l’acqua si incontra con il calore e si forma il vapore acqueo che sale verso l’alto. Questa energia è detta GEOTERMICA. Sfruttando questa energia un ingegnere costruì una turbina che faceva camminare tutti i treni dell’Italia. Il calore della terra sotto forma di magma arriva a 4.000 metri circa di profondità. Poi ci sono i pannelli solari e ne possiamo trovare vari tipi: ci sono i pannelli fotovoltaici che producono elettricità e il collettore solare termico che produce calore e acqua calda. Ci sono anche degli inseguitori solari, che appunto come si può capire dal nome, seguono il sole in modo da poter usare la sua energia fino che esso non tramonta. Possiamo trovare tre tipi di pannelli solari:
-SILICIO MORFO 7%
-MONOCRISTALLINO 18%
-POLICRISTALLINO 12%
Invece per produrre dell’energia eolica dobbiamo usufruire di un aeromotore. Riguardo ai mulini, ne possiamo trovare 3 tipi:
-MONOPALA
-MULTIPALA
-CICLOTURBINA
L’ENERGIA ELETTRICA DEVE ESSERE PRODOTTA NELLO STESSO MOMENTO IN CUI è RICHIESTA.
GLOSSARIO:
Elistati: inseguitori solari
Lacuna: mancanza per interruzione
Erica Pucino 3°D
Obbiettivi
RispondiElimina1. Saper riconoscere l’importanza del sole per l’utilizzo energetico
2. Capire il concetto di irradiazione solare e la sua variabilità
3. Saper distinguere i vari collettori utilizzanti l’energia solare
4. Valutare la potenza erogata da un pannello solare
5. Applicare il concetto di rendimento ai modelli solari realizzati o disponibili
La maggior parte delle energie che noi utilizziamo sono dovute al sole ,solo 2 energie non sono del sole ma bensì appartengono alla terra :energia nucleare e geotermica.
L’ energia del vapore serve a fare energia elettrica e quest’ ultima serve a fare energia irradiata cioè il nostro argomento. Il sole manda alla terra 1400 WATT al metro quadro. Non tutti però arrivano alla terra perché 400 vanno a finire nell’ atmosfera e i restanti 1000 vanno alla terra che è l’energia media irradiata dal sole. L’energia prodotta dal sole noi la sfruttiamo con i pannelli solari che sono divisi in : termici ( per l’acqua) e fotovoltaici. Ci sono vari tipi di pannelli solari termici per esempio un tipo sono i collettori
solari a riflessione a profilo parabolico, collettore solare a parabola a specchi, centrale elio
termica o centrale a riflessione multipla e tubo a collettore solare . Attraverso i pannelli fotovoltaici invece ad impianto solare integrato noi risparmiamo il 60% del nostro consumo di elettricità invece con i pannelli fotovoltaici ad impianto solare da giardino noi risparmiamo l 80%. I pannelli fotovoltaici sono formati da celle fotovoltaiche che si dividono in:
monocristallino che ha un rendimento del 18%,
policristallino che ha invece un rendimento del 12%
silicio amorfo con un rendimento del 7%.
Nel deserto della California è stata costruita una centrale elio termoelettrica una centrale a riflessione multipla e i pannelli solari che ci sono vengono riscaldati dal sole stacca un elettrone all’ atomo di silicio e viene messo nella griglia. L’atomo che prima era neutro ora e positivo e questo permette di generare elettricità per accendere una lampadina.
GLOSSARIO
Eliostati = dispositivo riflettente usato per deviare i raggi solari sempre nella stessa direzione;
Fotovoltaico = impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica attraverso effetto fotovoltaico;
Collettore = è un dispositivo che serve per la conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento;
Equatore = è la circonferenza massima di un corpo celeste;
Energia = è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere movimento;
Energia Geologica = è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore;
Energia Nucleare = è la produzione di energia in seguito a delle trasformazioni nei nuclei atomici;
Watt = è l’unità di misura della potenza del sistema internazionale;
Elettricità = con elettricità si fa riferimento a tutti i fenomeni su scala macroscopica che coinvolgono le interazioni fondamentali e l’elettromagnetismo. L’elettricità deve essere prodotta nello stesso istante in cui richiesta;
Cogenerazione = generare elettricità con calore.
Obbiettivi
RispondiElimina1. Saper riconoscere l’importanza del sole per l’utilizzo energetico
2. Capire il concetto di irradiazione solare e la sua variabilità
3. Saper distinguere i vari collettori utilizzanti l’energia solare
4. Valutare la potenza erogata da un pannello solare
5. Applicare il concetto di rendimento ai modelli solari realizzati o disponibili
La maggior parte delle energie che noi utilizziamo sono dovute al sole ,solo 2 energie non sono del sole ma bensì appartengono alla terra :energia nucleare e geotermica.
L’ energia del vapore serve a fare energia elettrica e quest’ ultima serve a fare energia irradiata cioè il nostro argomento. Il sole manda alla terra 1400 WATT al metro quadro. Non tutti però arrivano alla terra perché 400 vanno a finire nell’ atmosfera e i restanti 1000 vanno alla terra che è l’energia media irradiata dal sole. L’energia prodotta dal sole noi la sfruttiamo con i pannelli solari che sono divisi in : termici ( per l’acqua) e fotovoltaici. Ci sono vari tipi di pannelli solari termici per esempio un tipo sono i collettori
solari a riflessione a profilo parabolico, collettore solare a parabola a specchi, centrale elio
termica o centrale a riflessione multipla e tubo a collettore solare . Attraverso i pannelli fotovoltaici invece ad impianto solare integrato noi risparmiamo il 60% del nostro consumo di elettricità invece con i pannelli fotovoltaici ad impianto solare da giardino noi risparmiamo l 80%. I pannelli fotovoltaici sono formati da celle fotovoltaiche che si dividono in:
monocristallino che ha un rendimento del 18%,
policristallino che ha invece un rendimento del 12%
silicio amorfo con un rendimento del 7%.
Nel deserto della California è stata costruita una centrale elio termoelettrica una centrale a riflessione multipla e i pannelli solari che ci sono vengono riscaldati dal sole stacca un elettrone all’ atomo di silicio e viene messo nella griglia. L’atomo che prima era neutro ora e positivo e questo permette di generare elettricità per accendere una lampadina.
GLOSSARIO
Eliostati = dispositivo riflettente usato per deviare i raggi solari sempre nella stessa direzione;
Fotovoltaico = impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica attraverso effetto fotovoltaico;
Collettore = è un dispositivo che serve per la conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento;
Equatore = è la circonferenza massima di un corpo celeste;
Energia = è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere movimento;
Energia Geologica = è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore;
Energia Nucleare = è la produzione di energia in seguito a delle trasformazioni nei nuclei atomici;
Watt = è l’unità di misura della potenza del sistema internazionale;
Elettricità = con elettricità si fa riferimento a tutti i fenomeni su scala macroscopica che coinvolgono le interazioni fondamentali e l’elettromagnetismo. L’elettricità deve essere prodotta nello stesso istante in cui richiesta;
Cogenerazione = generare elettricità con calore.
*Cerca su: Educambiente.it [Energia rinnovabile 7.5 mb]*
RispondiEliminaEnergie Rinnovabili
“Energie rinnovabili, risparmio energetico,didattica sperimentale”
Parto dicendo che tutta l’energia della terra deriva dal sole; solo due energie non gli appartengono, quella Radioattiva e quella Geotermica. Entrambe derivano dalla Terra e vengono praticate in Islanda, Nuova Zelanda, Italia, America e Giappone. Sulla Terra dal Sole arrivano 1400 w/m2, al suolo 1000 w/m2, mentre quelle assorbite dall’atmosfera sono 400 w/m2. Sfruttando il sole si può ricevere in vari modi l’energia:
1)Con un collettore termo solare (produce calore e acqua calda) [fatto con dei grandi tubi] 60%
2)Con un pannello fotovoltaico (produce energia) [fatto con dei fili e dei pannelli, di cui si può decidere il materiale: Silicio morfo 7%, Monocristallo 18% e Policristallino 12%]
3)Con un collettore solare piano da giardino (acqua) [fatto da pannelli fotovoltaici]
4)Con un tubo solare ad assorbimento evaqueo tipo “Philco” (acqua) [fatto da dei tubi]
5)Con una parabola solare a riflessione (energia) [fatta da tanti specchi che riflettono la luce del sole in una turbina]
6)Con un collettore solare a riflessione a profilo parabolico (energia) [fatto da tanti specchi da orientare che riflettono la luce del sole in una parabola]
Esistono tanti tipi di opportunità solari come per esempio i pannelli fotovoltaici per i lampioni o la cucina che grazie a degli specchi riesce a riflettere la luce del sole sulla padella… molto utile per i popoli africani.
Anche il vento può fornirci energia, con le ventole eoliche, che possono essere:
1)Ad assi verticali
2)Ad assi orizzontali
3)A ciclo turbina
L’energia elettrica deve essere prodotta nello stesso istante in cui viene chiesta.
Così ci siamo adattati, come per esempio in una centrale idroelettrica, più richieste di energia ci sono e più, l’enorme tubo dove passa l’acqua, viene aperto.
Però ci sono anche dei combustibili alternativi come:
1)Il Pellet
2)I Bricchetti
Federica Gulini
ciao
RispondiEliminaENERGIA RINNOVABILE
RispondiEliminaCon il prof Dini G. abbiamo affrontato il tema sull' energia rinnovabile illustrato su delle diapositive collocate nel suo sito www.educambiente.it.
Tutta l'energia che arriva sulla terra proviene dal sole di cui sulla terra arrivano 1400w/m2,al suolo arrivano 1000w/m2 e 400w/m2 assorbiti dalla atmosfera. Tutti i tipi di energia derivano dal sole tranne la radioattività che proviene dall' antico Big Bang e l' energia geotermica che proviene dall' acqua che penetrando nel suolo dopo vari anni arriva a contatto con il magma provoca fuoriuscite di vapore dal terreno. Quest' energia è stata scoperta in Italia in Toscana per la precisione a Larderello
infatti l' Enel ha fatto costruire dei pozzi stellari che fanno proprio questo lavoro di immettere l'acqua nel suolo e farla risalire sotto forma di vapore ma dopo il vapore viene portato in dei macchinari di ripompaggio e quindi non si spreca niente. Per sfruttare al meglio l'energia solare si usano:
-Il collettore solare termico che produce acqua calda rende al 60%
-Pannello fotovoltaico che produce elettricità rende dal 7% al 18%
-Collettore a riflessione a profilo parabolico che rende 300w di potenza quindi può arrivare sui 300c°
Ma per catturare la luce solare per tutto il giorno c'è bisogno degli inseguitori solari tipo il collettore a riflessione a profilo parabolico.
Ci sono 3 tipi di centrali :
-centrali a riflessione
-centrali termoelettriche
-centrali idroelettriche
Nel deserto della California sono stati costruiti 2 centrali chiamate:
-Solar One
-Solar Two
Esistono 3 tipi di pannelli solari:
-Silicio amorfo che rende 7%
-Monocristallino che rende 18%
-Policristallino che rende 12%
Sono spessi 0,5mm
Invece per produrre dell’energia eolica dobbiamo usufruire di un aeromotore. Riguardo ai mulini, ne possiamo trovare 3 tipi:
-Monopala
-Multipala
-Cicloturbina
L'energia deve essere prodotta nello stesso momento in cui viene richiesta.
GLOSSARIO
ELISTATI: inseguitori solari
LACUNA: mancanza per interruzione
BOILER : caldaia
CONVEZIONE: proprietà dell’ acqua
AMORFO: senza forma
POZZI STELLARI: pozzi speciali utilizzati nelle centrali geotermiche.
ALEX RUSSO 3D
ENERGIE RINNOVABILI
RispondiEliminaTutta l’energia della terra deriva dal sole anche l’energia fossile. L’unica energia non appartenente al sole è l’energia fossile. L’area geotermica di Larderello è particolarmente affascinante per le attività di sfruttamento della risorsa geotermica, che permette di ottenere energia elettrica con un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto ad altre fonti. Il territorio è contraddistinto dall’intrico dei vapordotti che imbrigliano il vapore sprigionato dai soffioni e lo convogliano verso le centrali geotermoelettriche, dove viene utilizzato per far girare le gigantesche dinamo e poi rilasciato in atmosfera con le torri di raffreddamento, conferendo alla zona una suggestione indimenticabile. Qual è il principio? Più si scende verso il centro del pianeta, più la temperatura aumenta: in media, 3° centigradi ogni 100 m di profondità. Le acque che raggiungono quella profondità si riscaldano fino ad essere vaporizzate, questi vapori risalgono grazie alle fenditure degli strati rocciosi e poi, attraverso trivellazioni, vengono portati in superficie e immessi in tubazioni, chiamate vapordotti, per essere convogliati verso la centrale geotermoelettrica, dove la solita turbina produce energia elettrica. I soffioni boraciferi di Larderello sono fluidi che fuoriescono dal terreno da spaccature naturali o perforazioni artificiali. I fluidi sono costituiti per il 95% da vapore acqueo ed acqua e per la parte restante da anidride carbonica, idrogeno solforato, metano ed altre sostanze tra cui Sali di boro. I lagone è un’emissione di acqua calda del sottosuolo, che si raccoglie in un lago naturale...
Luana Mariani 3°D
....Normalmente non raggiunge grandi dimensioni ed è caratterizzato dalla presenza di elevate quantità di Sali minerali, in particolari sali di boro. Il sole irradia sulla terra 1400 w/m, al suolo 1000 w/m, assorbite dall’atmosfera 400 w/m. i pannelli solari si dividono in due grandi categorie: i pannelli solari per la produzione di energia elettrica sono chiamati pannelli fotovoltaici, mentri i pannelli per la produzione del calore sono denominati pannelli solari. Esistono vari tipi di pannelli fotovoltaici tra cui: i pannelli amorfi, pannelli policristallino e pannelli monocristallini. I pannelli in silicio amorfo sono quelli più economici ma anche quelli con minor rendimento e, purtroppo, anche soggetto ad un degrado del rendimento nel tempo. Questo tipo di pannello fotovoltaico si presenta come una lastra di vetro grigio/bluastra di colore uniforme, lo spessore è di pochi millimetri e solitamente è dotato di una cornice in alluminio per conferire maggior robustezza al modulo stesso. I pannelli in silicio policristallino e monocristallino esteticamente simili tra loro, questi due tipi di pannelli appaiono come un insieme di singole celle, quadrate o rettangolari, di quantità variabile in funzione di potenza e dimensioni del pannello, collegate elettricamente tra loro, il tutto assemblato e tenuto insieme da un telaio, quasi sempre in alluminio e protette da una o più lastre di vetro, conferendo al tutto qualità di robustezza, isolamento e lunga resistenza agli agenti atmosferici. Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. I sistemi solari trasformano l’energia contenuta nella radiazione solare in calore. A Siviglia è stata inaugurata la più grande centrale solare del mondo. Questa tecnologia si basa sulla generazione di energia elettrica dal calore prodotto dalle radiazioni solari. L’impianto si presenta come un’enorme torre circondata da più di mille specchi, di 120 metri quadrati ciascuno. I 20 megawatt di potenza permettono di produrre energia pulita sufficiente a rifornire 10.000 famiglie, evitando l’emissione nell’atmosfera di circa 12000 tonnellate di CO2 all’anno...
RispondiEliminaLuana Mariani 3°D
... Il generatore eolico o aerogeneratore può essere considerato la moderna versione dei tradizionali mulini a vento, con cui però condivide ormai ben poche caratteristiche costruttive. Le pale della macchina collegate a un mozzo formano il rotore, la navicella sostiene il mozzo del rotore e contiene al proprio interno l’albero di trasmissione, il generatore elettrico e i sistemi di controllo. La torre ha il compito di sostenere il peso di navicella a rotore e di resistere a tutte le sollecitazioni. Ne esistono varie tipologie: monopale che servono per la velocità e multipale che servono da sforzo. Cogenerare vuol dire produrre elettricità e calore. Cogeneratore. Il calore viene recuperato dal raffreddamento della testata del motore a scoppio, dal raffreddamento dell’olio, dal raffreddamento dei fiumi di scarico. Il generatore produce l’elettricità. “L’energia elettrica deve essere prodotta nello stesso istante in cui viene richiesta.”Alcuni combustibili alternativi possono essere il bricchetto e la sansa.
RispondiEliminaGlossario
Eliostato= apparecchio astronomico per deviare i raggi solari costantemente nella stessa direzione, è costituito da uno specchio girevole intorno a un asse parallelo all’asse terrestre.
Lacuna = in fisica, lo spazio che in una struttura reticolare o in una struttura elettronica di un atomo risulta vuoto, mentre dovrebbe essere occupato nel primo caso da un atomo o da uno ione e nel secondo da un elettrone (lacuna elettronica).
Amorfo = di corpo o sostanza che allo stato solido è privo si struttura cristallina
Monocristallino = costituito da un monocristallo
Policristallino = di sostanza cristallina costituita da numerosi cristalli
Fotovoltaico= capace di generare forza elettromotrice in seguito a assorbimento di radiazioni luminose
Pannello = in edilizia, lastra di piccolo spessore, costruito con materiale opportuni e applicabili anche senza telaio e a scopo di isolamento termico o acustico, o di protezione contro l’umidità e contro gli incendi.
Luana Mariani 3°D
L'ENERGI
RispondiEliminaL'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra. L'energia solare ci offre anche una possibilità di liberarci dal peso della bolletta dell'elettricità e migliorare la qualità di vita.
Quali sono i vantaggi per l'ambiente?
Gli impianti fotovoltaici riducono la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico . E' sufficiente moltiplicare il valore di energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico per il fattore elettrico italiano.
Il pannello fotovoltaico che ha la capacità di generare corrente elettrica quando viene esposto alla luce del Sole.
Questa è anche la principale caratteristica che lo differenzia dal pannello solare termico che serve invece per produrre acqua calda a scopo sanitario o per il riscaldamento.
Purtroppo la tecnologia attuale ci permette di convertire in energia elettrica solo il 6 / 15 % dell'energia solare che colpisce il pannello fotovoltaico, mentre i pannelli solari termici riescono a convertire l'energia del Sole in acqua calda con rendimenti superiori all'80%.
L'altro difetto dei moduli fotovoltaici è il costo ancora molto elevato, probabilmente dovunto soprattutto all' ancora scarsa diffusione di questa tecnolo
FUNZIONI
Il principio su cui si basano i pannelli solari, dedicati quasi esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria per usi civili, agricoli, sportivi, industriali, è l'effetto serra.
Ogni corpo sottoposto ad un irraggiamento ne assorbe una quantità, ne riflette un'altra e viene attraversato da un'altra parte ancora. Nel pannello solare vi è la copertura (vetro), una camera d'aria di pochi centimetri di spessore, una superficie assorbente di colore nero sotto la quale passa la serpentina con il liquido antigelo, uno strato di materiale isolante termico ed una cassa che mantiene il tutto. I raggi solari incidenti entrano nel pannello attraverso il vetro e vengono assorbiti dal corpo nero (la cui proprietà è di riflettere al minimo i raggi solari). Non possono più uscire anche perchè quella minima parte riflessa (effetto serra) resta imprigionata nella camera d'aria (i raggi cambiano la loro lunghezza d'onda ed il vetro diventa "opaco" ad essi).
La serpentina arriva al serbatotio di accumulo dove cede il suo calore all'acqua che, proveniente dalla rete, è destinata all'uso quotidiano. L'acqua ivi presente si riscalda attraverso lo scambiatore di calore (un tubo a forma di spirale) che forma un circuito chiuso con la serpentina del collettore.
Se lasciamo al sole il tubo di gomma per innaffiare il giardino possiamo verificare stesso funzionamento del pannello solare: l'acqua vi si riscalda fino a scottare.
L'ENERGIA
RispondiEliminaL'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra. L'energia solare ci offre anche una possibilità di liberarci dal peso della bolletta dell'elettricità e migliorare la qualità di vita.
Quali sono i vantaggi per l'ambiente?
Gli impianti fotovoltaici riducono la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico . E' sufficiente moltiplicare il valore di energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico per il fattore elettrico italiano.
Il pannello fotovoltaico che ha la capacità di generare corrente elettrica quando viene esposto alla luce del Sole.
Questa è anche la principale caratteristica che lo differenzia dal pannello solare termico che serve invece per produrre acqua calda a scopo sanitario o per il riscaldamento.
Purtroppo la tecnologia attuale ci permette di convertire in energia elettrica solo il 6 / 15 % dell'energia solare che colpisce il pannello fotovoltaico, mentre i pannelli solari termici riescono a convertire l'energia del Sole in acqua calda con rendimenti superiori all'80%.
L'altro difetto dei moduli fotovoltaici è il costo ancora molto elevato, probabilmente dovunto soprattutto all' ancora scarsa diffusione di questa tecnolo
FUNZIONI
Il principio su cui si basano i pannelli solari, dedicati quasi esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria per usi civili, agricoli, sportivi, industriali, è l'effetto serra.
Ogni corpo sottoposto ad un irraggiamento ne assorbe una quantità, ne riflette un'altra e viene attraversato da un'altra parte ancora. Nel pannello solare vi è la copertura (vetro), una camera d'aria di pochi centimetri di spessore, una superficie assorbente di colore nero sotto la quale passa la serpentina con il liquido antigelo, uno strato di materiale isolante termico ed una cassa che mantiene il tutto. I raggi solari incidenti entrano nel pannello attraverso il vetro e vengono assorbiti dal corpo nero (la cui proprietà è di riflettere al minimo i raggi solari). Non possono più uscire anche perchè quella minima parte riflessa (effetto serra) resta imprigionata nella camera d'aria (i raggi cambiano la loro lunghezza d'onda ed il vetro diventa "opaco" ad essi).
La serpentina arriva al serbatotio di accumulo dove cede il suo calore all'acqua che, proveniente dalla rete, è destinata all'uso quotidiano. L'acqua ivi presente si riscalda attraverso lo scambiatore di calore (un tubo a forma di spirale) che forma un circuito chiuso con la serpentina del collettore.
Se lasciamo al sole il tubo di gomma per innaffiare il giardino possiamo verificare stesso funzionamento del pannello solare: l'acqua vi si riscalda fino a scottare.
L'ENERGIA
RispondiEliminaL'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra. L'energia solare ci offre anche una possibilità di liberarci dal peso della bolletta dell'elettricità e migliorare la qualità di vita.
Quali sono i vantaggi per l'ambiente?
Gli impianti fotovoltaici riducono la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico . E' sufficiente moltiplicare il valore di energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico per il fattore elettrico italiano.
Il pannello fotovoltaico che ha la capacità di generare corrente elettrica quando viene esposto alla luce del Sole.
Questa è anche la principale caratteristica che lo differenzia dal pannello solare termico che serve invece per produrre acqua calda a scopo sanitario o per il riscaldamento.
Purtroppo la tecnologia attuale ci permette di convertire in energia elettrica solo il 6 / 15 % dell'energia solare che colpisce il pannello fotovoltaico, mentre i pannelli solari termici riescono a convertire l'energia del Sole in acqua calda con rendimenti superiori all'80%.
L'altro difetto dei moduli fotovoltaici è il costo ancora molto elevato, probabilmente dovunto soprattutto all' ancora scarsa diffusione di questa tecnolo
FUNZIONI
Il principio su cui si basano i pannelli solari, dedicati quasi esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria per usi civili, agricoli, sportivi, industriali, è l'effetto serra.
Ogni corpo sottoposto ad un irraggiamento ne assorbe una quantità, ne riflette un'altra e viene attraversato da un'altra parte ancora. Nel pannello solare vi è la copertura (vetro), una camera d'aria di pochi centimetri di spessore, una superficie assorbente di colore nero sotto la quale passa la serpentina con il liquido antigelo, uno strato di materiale isolante termico ed una cassa che mantiene il tutto. I raggi solari incidenti entrano nel pannello attraverso il vetro e vengono assorbiti dal corpo nero (la cui proprietà è di riflettere al minimo i raggi solari). Non possono più uscire anche perchè quella minima parte riflessa (effetto serra) resta imprigionata nella camera d'aria (i raggi cambiano la loro lunghezza d'onda ed il vetro diventa "opaco" ad essi).
La serpentina arriva al serbatotio di accumulo dove cede il suo calore all'acqua che, proveniente dalla rete, è destinata all'uso quotidiano. L'acqua ivi presente si riscalda attraverso lo scambiatore di calore (un tubo a forma di spirale) che forma un circuito chiuso con la serpentina del collettore.
Se lasciamo al sole il tubo di gomma per innaffiare il giardino possiamo verificare stesso funzionamento del pannello solare: l'acqua vi si riscalda fino a scottare.
ENERGIA RINNOVABILE
RispondiEliminaSono considerate "fonti di energia rinnovabile" il sole, il vento, il mare, il calore della Terra, ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica
la disponibilità nel futuro, mentre quelle "non rinnovabili",
sia per avere lunghi periodi di formazione di molto
superiori a quelli di consumo attuale (in particolare
fonti fossili quali petrolio, carbone, gas naturale), sia
per essere presenti in riserve non inesauribili sulla scala
dei tempi umana (in particolare l'isotopo 235
dell'uranio, l'elemento attualmente più utilizzato
per produrre energia nucleare), sono limitate nel futuro.
Energia rinnovabile è quella sopra enunciata, spesso vengono usate come sinonimi anche le locuzioni "energia sostenibile" e "fonti alternative di energia".
Esistono tuttavia delle sottili differenze:
Energia sostenibile è una modalità di produzione ed uso dell'energia che permette uno sviluppo sostenibile: ricomprende dunque anche l'aspetto dell'efficienza degli usi energetici.
sono invece tutte quelle diverse dagli idrocarburi cioè non fossili.
l'energia nucleare non è tradizionalmente considerata rinnovabile in quanto, per lo meno per quanto riguarda l'energia nucleare da fissione e il ciclo di reazione che si basa sull'uranio-235 come combustibile (ovvero in pratica il ciclo quasi esclusivamente sfruttato allo stato attuale), il suo utilizzo dipende comunque da riserve limitate di materiali. L'uranio-235 infatti costituisce solo lo 0,7% del totale dell'uranio presente in natura, e in base alle riserve di uranio fino ad oggi accertate si prevede che al consumo attuale, ma a prezzi di estrazione via via sempre più elevati, non ne resti che per 200 anni, secondo l'ipotesi più riduttiva. In realtà sono noti non meno di 150 minerali contenenti uranio in percentuali ritenute sfruttabili commercialmente (> 0.5%) e solo alcuni fra questi vengono attualmente utilizzati (es: uraninite, pechblenda, autunite, carnotite). Va inoltre ricordato che l'uranio è presente in tutte le acque salmastre (es: 3 tonne/km3 nel Mare Adriatico e la concentrazione è grossomodo correlata linearmente con la salinità) e nelle ceneri pesanti (bottom ash) delle centrali termoelettriche a carbone nelle quali si concentrano molti elementi pesanti, rendendo tale fonte energetica teoricamente inesauribile; in pratica i costi energetici di estrazione da queste fonti supera di gran lunga l'energia che questo uranio può dare.
Infine, una argomentazione per avallare non tanto la "rinnovabilità" quanto la "sostenibilità" dell'energia nucleare è la mancata produzione di anidride carbonica durante il processo di fissione nelle centrali nucleari. Viene tuttavia evidenziato che lo scavo del minerale, la sua raffinazione, l'arricchimento, il riprocessamento e lo stoccaggio delle scorie radioattive comportano comunque elevati consumi energetici e quindi una certa produzione di CO2, peraltro di difficile quantificazione.
Sindi Kaloti 3D
I pannelli solari trasformano l' energia solare in energia termica (pannelli termici per produrre acqua calda per il bagno e la lavatrice, ma anche per il riscaldamento oppure trasformano energia solare in energia elettrica (pannelli fotovoltaici: hanno diverse applicazioni come l' illuminazione o l' alimentazione di elettrodomestici o anche per il riscaldamento. Il pannello solare è un dispositivo, sistemato spesso anche su un tetto, costituito da una superficie piana che contiene un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce calore all’ acqua contenuta in un serbatoio isolato termicamente.
RispondiEliminaE sono in continua evoluzione. Per quanto riguarda anche al ambiente, un piccolo impianto fotovoltaico sufficiente a soddisfare le esigenze di una famiglia produce mediamente nell'arco di trenta anni 90.000 Kwh, con un risparmio di 22.500 kg di olio combustibile e dell'emissione di tonnellate di Co2. Nei paesi nordici, Olanda e Germania in testa, ma anche in Giappone, i pannelli solari sono molto diffusi. In Italia la presenza di un monopolio in campo energetico frena notevolmente lo sviluppo delle energie alternative. Un gruppo di privati ha dato il via a un progetto di legge , mira a dichiarare il diritto di ogni cittadino a utilizzare in via fototermica o fotovoltaica la radiazione solare incidente sulla sua proprietà. Tra i sostenitori dei pannelli solari. "L'Italia dice è il paese dove la corrente elettrica si paga di piu. Nell'abitazione del comico, a Nervi, è stato infatti installato il primo impianto fotovoltaico (un impianto di 25 metri quadri che produce 2 Kw) regolarmente allacciato alla rete
Enel. Oltre a soddisfare i fabbisogni energetici della famiglia , l'impianto solare produrrà energia in eccesso che verrà "venduta" alla Rete. Un contatore apposito - a fine anno - permetterà la lettura dei kilowatt ceduti all'Enel, che saranno scalati dalla bolletta.
La direttiva europea sulla "promozione dell' elettricità generata da fonti rinnovabili di energia nel mercato interno dell' elettricità" ha fatto crescere l'interesse per la tecnologia termo-solare e le relative applicazioni commerciali, per le quali i pannelli solari a canale continuano a costituire l'elemento chiave. si e concentrato sullo sviluppo di un collettore a canale, basato sull'ampia gamma di conoscenze e sull'esperienza operativa attualmente disponibili. Questa nuova generazione di collettori solari consente svariate applicazioni a temperature comprese fra i 200 e i 400 °C, per la produzione di elettricità, la desalinizzazione e le applicazioni di produzione di calore.
I pannelli solari trasformano l' energia solare in energia termica (pannelli termici per produrre acqua calda per il bagno e la lavatrice, ma anche per il riscaldamento oppure trasformano energia solare in energia elettrica (pannelli fotovoltaici: hanno diverse applicazioni come l' illuminazione o l' alimentazione di elettrodomestici o anche per il riscaldamento. Il pannello solare è un dispositivo, sistemato spesso anche su un tetto, costituito da una superficie piana che contiene un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce calore all’ acqua contenuta in un serbatoio isolato termicamente.
RispondiEliminaE sono in continua evoluzione. Per quanto riguarda anche al ambiente, un piccolo impianto fotovoltaico sufficiente a soddisfare le esigenze di una famiglia produce mediamente nell'arco di trenta anni 90.000 Kwh, con un risparmio di 22.500 kg di olio combustibile e dell'emissione di tonnellate di Co2. Nei paesi nordici, Olanda e Germania in testa, ma anche in Giappone, i pannelli solari sono molto diffusi. In Italia la presenza di un monopolio in campo energetico frena notevolmente lo sviluppo delle energie alternative. Un gruppo di privati ha dato il via a un progetto di legge , mira a dichiarare il diritto di ogni cittadino a utilizzare in via fototermica o fotovoltaica la radiazione solare incidente sulla sua proprietà. Tra i sostenitori dei pannelli solari. "L'Italia dice è il paese dove la corrente elettrica si paga di piu. Nell'abitazione del comico, a Nervi, è stato infatti installato il primo impianto fotovoltaico (un impianto di 25 metri quadri che produce 2 Kw) regolarmente allacciato alla rete
Enel. Oltre a soddisfare i fabbisogni energetici della famiglia , l'impianto solare produrrà energia in eccesso che verrà "venduta" alla Rete. Un contatore apposito - a fine anno - permetterà la lettura dei kilowatt ceduti all'Enel, che saranno scalati dalla bolletta.
La direttiva europea sulla "promozione dell' elettricità generata da fonti rinnovabili di energia nel mercato interno dell' elettricità" ha fatto crescere l'interesse per la tecnologia termo-solare e le relative applicazioni commerciali, per le quali i pannelli solari a canale continuano a costituire l'elemento chiave. si e concentrato sullo sviluppo di un collettore a canale, basato sull'ampia gamma di conoscenze e sull'esperienza operativa attualmente disponibili. Questa nuova generazione di collettori solari consente svariate applicazioni a temperature comprese fra i 200 e i 400 °C, per la produzione di elettricità, la desalinizzazione e le applicazioni di produzione di calore.
I pannelli solari trasformano l' energia solare in energia termica (pannelli termici per produrre acqua calda per il bagno e la lavatrice, ma anche per il riscaldamento oppure trasformano energia solare in energia elettrica (pannelli fotovoltaici: hanno diverse applicazioni come l' illuminazione o l' alimentazione di elettrodomestici o anche per il riscaldamento. Il pannello solare è un dispositivo, sistemato spesso anche su un tetto, costituito da una superficie piana che contiene un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce calore all’ acqua contenuta in un serbatoio isolato termicamente.
RispondiEliminaE sono in continua evoluzione. Per quanto riguarda anche al ambiente, un piccolo impianto fotovoltaico sufficiente a soddisfare le esigenze di una famiglia produce mediamente nell'arco di trenta anni 90.000 Kwh, con un risparmio di 22.500 kg di olio combustibile e dell'emissione di tonnellate di Co2. Nei paesi nordici, Olanda e Germania in testa, ma anche in Giappone, i pannelli solari sono molto diffusi. In Italia la presenza di un monopolio in campo energetico frena notevolmente lo sviluppo delle energie alternative. Un gruppo di privati ha dato il via a un progetto di legge , mira a dichiarare il diritto di ogni cittadino a utilizzare in via fototermica o fotovoltaica la radiazione solare incidente sulla sua proprietà. Tra i sostenitori dei pannelli solari. "L'Italia dice è il paese dove la corrente elettrica si paga di piu. Nell'abitazione del comico, a Nervi, è stato infatti installato il primo impianto fotovoltaico (un impianto di 25 metri quadri che produce 2 Kw) regolarmente allacciato alla rete
Enel. Oltre a soddisfare i fabbisogni energetici della famiglia , l'impianto solare produrrà energia in eccesso che verrà "venduta" alla Rete. Un contatore apposito - a fine anno - permetterà la lettura dei kilowatt ceduti all'Enel, che saranno scalati dalla bolletta.
La direttiva europea sulla "promozione dell' elettricità generata da fonti rinnovabili di energia nel mercato interno dell' elettricità" ha fatto crescere l'interesse per la tecnologia termo-solare e le relative applicazioni commerciali, per le quali i pannelli solari a canale continuano a costituire l'elemento chiave. si e concentrato sullo sviluppo di un collettore a canale, basato sull'ampia gamma di conoscenze e sull'esperienza operativa attualmente disponibili. Questa nuova generazione di collettori solari consente svariate applicazioni a temperature comprese fra i 200 e i 400 °C, per la produzione di elettricità, la desalinizzazione e le applicazioni di produzione di calore.
I pannelli solari trasformano l' energia solare in energia termica (pannelli termici per produrre acqua calda per il bagno e la lavatrice, ma anche per il riscaldamento oppure trasformano energia solare in energia elettrica (pannelli fotovoltaici: hanno diverse applicazioni come l' illuminazione o l' alimentazione di elettrodomestici o anche per il riscaldamento. Il pannello solare è un dispositivo, sistemato spesso anche su un tetto, costituito da una superficie piana che contiene un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce calore all’ acqua contenuta in un serbatoio isolato termicamente.
RispondiEliminaE sono in continua evoluzione. Per quanto riguarda anche al ambiente, un piccolo impianto fotovoltaico sufficiente a soddisfare le esigenze di una famiglia produce mediamente nell'arco di trenta anni 90.000 Kwh, con un risparmio di 22.500 kg di olio combustibile e dell'emissione di tonnellate di Co2. Nei paesi nordici, Olanda e Germania in testa, ma anche in Giappone, i pannelli solari sono molto diffusi. In Italia la presenza di un monopolio in campo energetico frena notevolmente lo sviluppo delle energie alternative. Un gruppo di privati ha dato il via a un progetto di legge , mira a dichiarare il diritto di ogni cittadino a utilizzare in via fototermica o fotovoltaica la radiazione solare incidente sulla sua proprietà. Tra i sostenitori dei pannelli solari. "L'Italia dice è il paese dove la corrente elettrica si paga di piu. Nell'abitazione del comico, a Nervi, è stato infatti installato il primo impianto fotovoltaico (un impianto di 25 metri quadri che produce 2 Kw) regolarmente allacciato alla rete
Enel. Oltre a soddisfare i fabbisogni energetici della famiglia , l'impianto solare produrrà energia in eccesso che verrà "venduta" alla Rete. Un contatore apposito - a fine anno - permetterà la lettura dei kilowatt ceduti all'Enel, che saranno scalati dalla bolletta.
La direttiva europea sulla "promozione dell' elettricità generata da fonti rinnovabili di energia nel mercato interno dell' elettricità" ha fatto crescere l'interesse per la tecnologia termo-solare e le relative applicazioni commerciali, per le quali i pannelli solari a canale continuano a costituire l'elemento chiave. si e concentrato sullo sviluppo di un collettore a canale, basato sull'ampia gamma di conoscenze e sull'esperienza operativa attualmente disponibili. Questa nuova generazione di collettori solari consente svariate applicazioni a temperature comprese fra i 200 e i 400 °C, per la produzione di elettricità, la desalinizzazione e le applicazioni di produzione di calore.
Ma cosa sono le energie rinnovabili ? Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Mentre da un punto prettamente scientifico tale definizione non è rigorosa, in quanto in base ai postulati necessari per definire il primo principio della termodinamica (per cui nulla si crea o si distrugge), tutte le forme di energia sarebbero da considerarsi rinnovabili, da un punto di vista sociale, e quindi politico, si crea la distinzione in uso oggi fra fonti di energia considerate rinnovabili (il sole, il vento, ecc…), il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro, e quelle non rinnovabili, le quali sia per avere lunghi periodi di formazione di molto superiori a quelli di consumo attuale (in particolare fonti fossili quali petrolio, carbone, gas naturale), sia per essere presenti in riserve non inesauribili sulla scala dei tempi umana (in particolare l’isotopo 235 dell’uranio, l’elemento più utilizzato per produrre energia nucleare), sono limitate nel futuro. La classificazione delle diverse fonti è dunque soggetta a molti fattori, non necessariamente scientifici, creando di fatto situazioni di non uniformità di giudizio tra i diversi soggetti interessati.
RispondiEliminaMa l’energia rinnovabile ha un altra fondamentale caratteristica: quella di non produrre effetti negativi sull’ambiente, né modifiche al clima e tantomeno variazioni alla temperatura globale della terra.
Classificazione delle fonti rinnovabili
Come già enunciato, non esiste una definizione univoca dell’insieme delle fonti rinnovabili, esistendo in diversi ambiti diverse opinioni sull’inclusione o meno di una o più fonti nel gruppo delle “rinnovabili”. Secondo la normativa di riferimento italiana, vengono considerate “rinnovabili”: « …il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici. »
Battute: 2160 escluse queste.
Glossario
non esauribili:-si rigenerano
termodinamica:-La termodinamica è quella branca della fisica e della chimica (chimica fisica) che descrive le trasformazioni subite da un sistema in seguito a processi che coinvolgono la trasformazione di calore in lavoro e viceversa.
FABIO SORRENTINO
SIHAN SABANI
RispondiEliminaRelazione su risparmio energetico e impatto ambientale in seguito a istallazione di
impianto a pannelli solari
Tra i fattori che spingono alla diffusione delle tecnologie solari, oltre al risparmio
economico conseguibile da un minor utilizzo di combustibili o di energia elettrica, vi è
sicuramente quello ambientale, che passa attraverso il concetto di sostenibilità
ambientale: cioè garantire un livello di qualità della vita non inferiore a quello attuale
riducendo l’impatto ambientale delle attività umane.
Le condizioni generali dell’ecosistema spingono verso la promozione e l’incentivazione di
sistemi di produzione di energia a basso impatto ambientale, quindi in questa ottica rientra
l’istallazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria o per il
riscaldamento ambiente.
La possibilità di produrre completamente l’acqua calda sanitaria necessaria per lunghi
periodi dell’anno con i pannelli solari permette di ottenere forti risparmi economici, dati dal
minor utilizzo di altri sistemi e da ridotti costi di manutenzione degli stessi, quantificabili in
minori spese, ma l’aspetto più importante è la quantificazione dei benefici ambientali che si
possono ottenere come contributo “personale” alla riduzione delle emissioni in atmosfera
di gas .
In questa ottica si inseriscono una serie di politiche attuate dagli enti pubblici di
agevolazione e sostenimento delle spese in questo settore; i moderni regolamenti edilizi
prevedono, e in alcuni casi impongono, l’adozione di sistemi energetici a basso impatto
ambientale. Sta anche alla risposta dei soggetti pubblici e privati vedere in questi sistemi
le opportunità di risparmio economico e ambientale. Il discorso economico è forse più
intuibile in quanto in un momento in cui il costo per approvvigionamento dell’energia sale
in maniera vertiginosa, e soprattutto non prevedibile, con conseguenze sociali molto forti, il
ricorso a sistemi solari garantisce una fornitura costante di energia gratuita, aldilà
dell’investimento iniziale.
L’aspetto ambientale, forse meno intuitivo, è ancora più importante in quanto affrontare il
tema del dissesto ambientale e le sue conseguenze a livello climatico (innalzamento delle
temperature su tutte) è ormai un’esigenza riconosciuta da tutta la comunità scientifica.
Il contributo di tutti i soggetti interessati è quindi fondamentale sia per una questione
economica di risparmio sia per il miglioramento delle condizioni ambientali.
1 m2 di collettore solare installato consente:
__una produzione di 850 kWh termici all’anno
e quindi, in proporzione:
__una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 30 kg all’anno
__una riduzione annua di fornitura di: 100 m3 di gas naturale;
940 kWh elettrici
90 litri di olio combustibile
Questi
Sihan Sabani
RispondiEliminaRelazione su risparmio energetico e impatto ambientale in seguito a istallazione di
impianto a pannelli solari
Tra i fattori che spingono alla diffusione delle tecnologie solari, oltre al risparmio
economico conseguibile da un minor utilizzo di combustibili o di energia elettrica, vi è
sicuramente quello ambientale, che passa attraverso il concetto di sostenibilità
ambientale: cioè garantire un livello di qualità della vita non inferiore a quello attuale
riducendo l’impatto ambientale delle attività umane.
Le condizioni generali dell’ecosistema spingono verso la promozione e l’incentivazione di
sistemi di produzione di energia a basso impatto ambientale, quindi in questa ottica rientra
l’istallazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria o per il
riscaldamento ambiente.
La possibilità di produrre completamente l’acqua calda sanitaria necessaria per lunghi
periodi dell’anno con i pannelli solari permette di ottenere forti risparmi economici, dati dal
minor utilizzo di altri sistemi e da ridotti costi di manutenzione degli stessi, quantificabili in
minori spese, ma l’aspetto più importante è la quantificazione dei benefici ambientali che si
possono ottenere come contributo “personale” alla riduzione delle emissioni in atmosfera
di gas .
SIHAN SABANI
RispondiEliminaIn questa ottica si inseriscono una serie di politiche attuate dagli enti pubblici di
agevolazione e sostenimento delle spese in questo settore; i moderni regolamenti edilizi
prevedono, e in alcuni casi impongono, l’adozione di sistemi energetici a basso impatto
ambientale. Sta anche alla risposta dei soggetti pubblici e privati vedere in questi sistemi
le opportunità di risparmio economico e ambientale. Il discorso economico è forse più
intuibile in quanto in un momento in cui il costo per approvvigionamento dell’energia sale
in maniera vertiginosa, e soprattutto non prevedibile, con conseguenze sociali molto forti, il
ricorso a sistemi solari garantisce una fornitura costante di energia gratuita, aldilà
dell’investimento iniziale.
L’aspetto ambientale, forse meno intuitivo, è ancora più importante in quanto affrontare il
tema del dissesto ambientale e le sue conseguenze a livello climatico (innalzamento delle
temperature su tutte) è ormai un’esigenza riconosciuta da tutta la comunità scientifica.
Il contributo di tutti i soggetti interessati è quindi fondamentale sia per una questione
economica di risparmio sia per il miglioramento delle condizioni ambientali.
1 m2 di collettore solare installato consente:
__una produzione di 850 kWh termici all’anno
e quindi, in proporzione:
__una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 30 kg all’anno
__una riduzione annua di fornitura di: 100 m3 di gas naturale;
940 kWh elettrici
90 litri di olio combustibile
RELAZIONE DI TECNICA : ENERGIE RIOVABILI…..
RispondiEliminaIl giorno 25 settembre 2010 nell’ora di ed. tecnica con il professore G. Dini abbiamo visto delle immagine che riguardavano l’energia rinnovabile nei suoi vari modelli con le spiegazioni del professore. L’obbiettivo era far conoscere anche hai ragazzi come si può risparmiare a livello energetico e come con questo tipo di energia si possa inquinare meno l’ambiente.
Tutta l’energia sulla terra deriva dal sole anche l’energia fossile (petrolio, benzina…)
Ci sono solo due energie che non appartengono alla terra e sono:
1)L’energia rinnovabile 2)L’energia radioattiva che appartiene alla terra e non al sole. A Larderello un paesino in toscana il calore della terra sotto forma di magma arriva sino a 4.000m (circa)di profondità. L’acqua incontra il calore e si trasforma in vapore acqueo che solo dopo i 40 anni ricade sulla terra sotto forma di pioggia.
L’Enel per accelerare i progressi ha applicato delle pozze stellari che fanno scendere l’acqua che poi si incontra con il magma diventando vapore che serve per l’uso energetico. Questo tipo di energia è detta Geotermica ed è un energia rinnovabile; è molto diffusa in: Irlanda, Nuova Zelanda, Italia, America e Giappone.
Energia irradiata dal sole sulla terra: 1400w/m2, al suolo: 1000w/m2 ( è un valore che tutti i tecnici tengono in considerazione perché è un valore medio), energia che si assorbe dall’atmosfera: 400w/m2.
I due grandi strumenti dell’energia rinnovabile sono: il collettore solare termico che produce calore (acqua calda) e il pannello fotovoltaico che produce elettricità nei fili in silicio però produce meno del pannello fotovoltaico.
Il collettore solare è nero perché così assorbisce maggiormente poi ha dei tubi collegati al boiler che fanno arrivare l’acqua calda alle case.
Il collettore solare a riflessione e profilo parabolico assorbe il calore sino 400°C, mentre il collettore solare a riflessione a parabola produce 3.000 vat grazie al sistema eliostrico i tubi portano il calore alla caldaia.
A Siviglia c’è la centrale a riflessione multipla inoltre vogliono arrivare a costruirne quattro per arrivare sino ai 400.000 vate per così dare l’elettricità a tutta la città.
Di pannelli solari ne esistono tre tipi: policristallino, monocristallino e silicio amorfo. La differenza tra il policristallino è che il policristallino è trattato e rende 12% mentre il monocristallino non è trattato e rende leggermente di più, cioè il 18% mentre il silicio amorfo rende il 7%.
Le opportunità dei pannelli solari sono molte innanzitutto servono per produrre elettricità e acqua calda ma anche per cucinare, perché ci sono dei pannelli fatti apposta e con questi ultimi le popolazioni del terzo mondo possono evitare di fare chilometri al giorno per cercare la legna, inoltre servono anche ai ragazzi per lavorarci, costruirci sopra delle teorie, per spiegare perché i pannelli vanno e devono essere costruiti non solo per il bene essere del uomo ma soprattutto per la natura e l’inquinamento che in questo periodo sta sempre aumentando e grazie a questo tipo di energia si può in parte ridurre, nell’università di Urbino ad esempio sono stati introdotti dei pannelli nei tre tipi diversi. Infine ci sono anche i mulini a vento e i Wind farm (fattoria del vento) che fanno sempre parte dell’energia rinnovabile. Ci sono diverse tipologie di mulino:
A)Ad asse orizzontale.
B)Con molte pale ( per la forza) e poche pale (per la velocità).
C)Ad asse verticale (sabonius).
D)Cicrotulbina.
L’unico problema è che sono molto ingombranti.
La lezione è stata molto interessante perché anche noi ragazzi abbiamo potuto capire un po’ di più cosa e a cosa serve l’energia rinnovabile, io sono del parere che è molto utile per noi e soprattutto l’ambiente concludo dicendo la frase che ha ribadito più volte il prof “ l’energia elettrica deve essere prodotta nel momento in cui richiesta”.
GLOSSARIO:
RispondiEliminaRinnovabile:Di fonte energetica (quali il vento il sole le maree) non soggetto ad esaurimento.
Modelli: L’oggetto o il termine atto a fornire un conveniente schema di punti di riferimento ai fini della riproduzione o dell’imitazione talvolta dell’emulazione.
Livello: Nel linguaggio scientifico, grado, la misura di una determinata grandezza.
Radioattività: In fisica, proprietà di alcune sostanze di emettere radiazioni ionizzanti corpuscolari ed elettromagnetiche dovuta alla trasformazione degli isotopi di un elemento chimico in isotopi di una altro elemento chimico.
Pozza: Cavità nel terreno, non molto ampia e poco profonda, piena d’acqua.
Valore:In matematica in cui è suscettibile ogni minima variabile numerica.
Boiler:” Bollitore” nome comune dato allo scaldabagno elettrico o a gas.
Policristallino: Sostanza cristallina costituita da numerosi cristalli.
Monocristallino:Costituito da un monocristallino.
Silicio:Elemento chimico, non metallo che si presenta sotto forma di polvere bruna, molto abbondante in natura sotto forma di silice o di silicati.
Letizia Arduini 3°D
Prova di trasmissione
RispondiEliminaENERGIE RINNOVABILI
RispondiEliminaTUTTA L'ENERGIA DERIVA DAL SOLE,ANCHE L'ENERGIA FOSSILE:GAS,
METANO.......2 ENERGIE NON APPARTENGONO ALL'ENERGIA DEL SOLE,UNA è DELLA TERRRA E ANCHE LA SECONDA.IL CICLO NATURALE OGGI VIENE FORZATO:(LARDERELLO,POZZO GEOTERMICO,ENERGIA GEOTERMICA.
QUESTA ENERGIA VIENE DETTA ENERGIA RINNOVABILE EFINO A QUANDO C'è IL MAGMA NOI POSSIAMO RIUTILIZZARE QUESTA ENERGIA.DAL SOLE SULLA TERRA CI SONO 1400 W/M QUADRATI,AL SUOLO 1000 W/M QUADRATI,ASSORBITE DALL' ATMOSFERA 400W/M QUADRATI.CI SONO 2 GRANDI SFRUTTAMENTI DELL'ENERGIA DEL SOLE:
PANNELLLO FOTOVOLTAICO:PRODUCE ELETTRICITà DAI 7% AGLI 8%
COLLETTORE SOLARE TERMICO PRODUCE CALORE(ACQUA CALDA) 60%.
IL COLLETTORE SOLARE A RIFLESSIONE A PROFILO PARABOLICO RENDE FINO AI 300 C°,LA PARABOLA SOLARE A RIFLESSIONE PRODUCE 3000 W ELETTRICI.
LA CENTRALE A RIFLESSIONE MULTIPLA OPPURE ELIO TERMO ELETTRICO PRODUCE 400 MEGAW.OGNI CELLA è FATTA DA STRATI,SPESE 0,5MM.
L'ENERGIA ELETTRICA DAL SOLE PRODOTTA CON PANNELLI FOTOVOLTAICI:
POTENZA ISTANTANEA:9.38KWENERGIA PRODOTTA:5481 KWH
CO OVITATA:3178KG
Cogenerare
Produrre
Elettricità
E
Calore
COGENERATORE Il calore viene recuperato dal
raffreddamento della testata del motore a scoppio, dal
raffreddamento dell'olio, dal raffreddamento dei fumi di
scarico. Il generatore produce elettricità
ENERGIE RINNOVABILI
RispondiEliminavengono dette energie rinnovabili (o anche fonti di energia rinnovabile) le fonti di energia non soggette ad esaurimento.
La normativa italiana considera fonti di energia rinnovabili il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici.
Per definizione sono esclusi da questa categoria tutti i combustibili fossili (carbone, gas naturale, petrolio) poiché soggetti ad esaurimento. Ne è esclusa anche l'energia nucleare.
ENERGIA SOLARE
Parlando dell’energia solare si deve distinguere tra solare termica e solare fotovoltaica
Nel caso del solare termico i raggi solari vendono catturati da pannelli detti "collettori solari" e trasformati in calore. Il solare termico è già oggi economicamente conveniente.
Nel caso del Fotovoltaico i raggi solari vengono trasformati in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche. L’energia solare può essere trasformata in energia elettrica mediante due tipi di centrale, che utilizzano rispettivamente la conversione termodinamica e quella fotovoltaica.
Nella centrale termodinamica la captazione dell’energia solare avviene grazie a numerosi specchi che riflettono la luce su di una caldaia, con all’interno una serpentina che trasforma l’acqua in vapore. Il vapore
passa alla turbina generando energia meccanica, che poi passando all’alternatore diventa energia elettrica.
SOLARE TERMICO
Nel caso del solare termico i raggi solari vengono catturati da pannelli detti "collettori solari" e trasformati in calore (acqua calda e riscaldamento). Quindi non si tratta di produzione di energia elettrica tramite la luce del sole, ma di sfruttamento del calore del sole.
ENERGIA IDROELETTRICA
L'energia idroelettrica è l'energia prodotta dal movimento dell'acqua. La forza meccanica dell'acqua viene convertita in energia elettrica grazie a una turbina accoppiata ad un generatore.
ENERGIA GEOTERMICA
L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia rinnovabile, nonostante la rigenerazioni dei pozzi geotermici richieda un lungo periodo.
A volte si utilizza il termine geotermia per indicare lo sfruttamento dell'energia geotermica.
In alcune particolari zone si possono presentare condizioni in cui la temperatura del sottosuolo è leggermente più alta della media, un fenomeno causato dai fenomeni vulcanici o tettonici. In queste zone "calde" l'energia può essere facilmente recuperata mediante la geotermia.
La geotermia consiste nel convogliare i vapori provenienti dalle sorgenti d'acqua del sottosuolo verso apposite turbine adibite alla produzione di energia elettrica e riutilizzando il vapore acqueo per il riscaldamento.
ENERGIA EOLICA
L’energia eolica si può trasformare in energia elettrica attraverso degli aereogeneratori. Si tratta di macchinari derivanti dai tradizionali mulini a vento e costituiti da un rotore, formato da alcune pale fissate su di un mozzo, che sottraggono al vento parte della sua energia meccanica.
Il rotore, tramite un moltiplicatore di giri, aziona un’albero veloce, che ha il compito di alimentare un generatore elettrico.
moto ondoso: Energia Rinnovabile che utilizza le correnti marine
rotore: insieme di parti rotanti in una macchina con parti in movimento