E' il tentativo di rendere disponibili a voi tutti i nostri lavori fatti durante le lezioni di tecnologia (Ed. Tecnica), per condividerli, approfondirli, farli propri; utilizzando lo strumento informatico potremo così imparare ad utilizzarlo sempre meglio. Buon Lavoro! Prof Dini
sabato 24 ottobre 2009
Energie Rinnovabili 3 D
Energie Rinnovabili
1) Quanto è il valore dell’irradiazione solare al suolo?
2) Differenza tra collettore solare termico e pannello fotovoltaico.
3) Indica il rendimento del collettore solare piano e del tubo solare evacuato in percentuale.
4) Le centrali solari a specchio vengono chiamate in due modi diversi, scrivine uno.
5) Le celle fotovoltaiche ci sono di tre tipi diversi; indica i nomi e i rendimenti.
6) Un generatore eolico ad asse orizzontale per dirigersi verso il vento necessita … ; in quelli grossi non si vede perché.
7) Distingue le due grosse categorie di aeromotore
8) Come viene prodotto il biogas.
9) Cosa significa Cogeneratore.
10) Che cosa è un bricchetto e con che cosa può essere fatto.
11) Cosa significa classe”A” per una casa e per un elettrodomestico?
Non è necessario ripetere le domande, basta riportare il numero, mentre è necessario mettere comunque il vostro cognome, nome e classe
Buon Lavoro prof Dini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ENERGIE RINNOVABILI
RispondiElimina1)Il valore delle radiazioni è di 1400w/mq,al suolo arriva 1000w/mq invece all’atmosfera 400w/mq.
2)Un collettore solare converte le radiazioni solari in energia termica mentre il pannello fotovoltaico l’energia solare in energia elettrica.
3)Il collettore solare di giorno ha un rendimento di 60%,cioè se né arrivano 1000w/mq e capace di prendere solo 600w/mq,invece il tubo solare ad evacuato ha un rendimento di 80%.
4)Le centrali solari a specchio vengono chiamate collettori solari a riflessione multipla.
5)Le celle fotovoltaiche sono di tre tipi:policristallino con rendimento del 12%,monocristallino con rendimento di 18% e silicio amorfo con rendimento di 7%.
6)Un generatore eolico ad asse orizzontale per dirigersi verso il vento necessità un timore collegato a tutto il sistema;in quelli grassi non si vede perché e dentro.
7)Gli aeromotori possono essere ad orizzontale:monopala e multipala,e ad asse verticale:cicloturbina.
8)Il biogas viene prodotto dalla parte organica dei rifiuti che si degrada in assenza si ossigeno.
9)Il cogeneratore è un apparato in grado di generare calore ed energia elettrica attraverso il motore a scoppio,dal raffreddamento dell’olio e dal raffreddamento dei fiumi di scarico.
10)Il bricchetto è un blocco compatto formato da materiali riciclabili che possono bruciare,può essere fatto con il legno con la paglia e con lo sterco.
11)Per una casa o un elettrodomestico categoria “A” vuol dire che sono a basso rendimento.
Diana Hudescu
RispondiEliminaclasse 3D
ENERGIA RINNOVABILE
RispondiElimina1)Il valore delle radiazioni è di 1400w/mq,al suolo arriva 1000w/mq invece all’atmosfera 400w/mq.
2)Un collettore solare converte le radiazioni solari in energia termica mentre il pannello fotovoltaico l’energia solare in energia elettrica.
3)Il collettore solare di giorno ha un rendimento di 60%,cioè se né arrivano 1000w/mq e capace di prendere solo 600w/mq,invece il tubo solare ad evacuato ha un rendimento di 80%.
4)Le centrali solari a specchio vengono chiamate collettori solari a riflessione multipla.
5)Le celle fotovoltaiche sono di tre tipi:policristallino con rendimento del 12%,monocristallino con rendimento di 18% e silicio amorfo con rendimento di 7%.
6)Nei grandi generatori eolici il timone non si vede perchè è posto internamente.
7)Un aereomotore a monopala c’è solo una pala ma fa più giri di un aereomotore a multipala.
8)il biogas viene prodotto da metano della degradazione delle sostanze tossiche.
9)Il cogeneratore produce elettricità e calore . Il calore viene recuperato dal raffreddamento della testata del motore a scoppio , dal raffreddamento dell’olio , dal raffreddamento dei fiumi di scarico .
10)Il bricchetto è un blocco formato con materiali riciclabili:
11)categoria “a” vuol dire che a un basso consumo energetico all'anno arrivano 30kw/m2
ermelinda pershqefa classe 3^D
1)Il valore delle radiazioni è di 1400w/mq,al suolo arriva 1000w/mq invece all’atmosfera 400w/mq.
RispondiElimina2)Un collettore solare converte le radiazioni solari in energia termica mentre il pannello fotovoltaico l’energia solare in energia elettrica.
3)Il collettore solare di giorno ha un rendimento di 60%,cioè se né arrivano 1000w/mq e capace di prendere solo 600w/mq,invece il tubo solare ad evacuato ha un rendimento di 80%.
4)Le centrali solari a specchio vengono chiamate collettori solari a riflessione multipla. 5)Le celle fotovoltaiche sono di tre tipi:policristallino con rendimento del 12%,monocristallino con rendimento di 18% e silicio amorfo con rendimento di 7%. 6)Un generatore eolico ad asse orizzontale per dirigersi verso il vento necessità un timore collegato a tutto il sistema;in quelli grassi non si vede perché e dentro. 7)Un aereomotore a monopala c’è solo una pala ma fa più giri di un aereomotore a multipala. 8)Il biogas viene prodotto dalla parte organica dei rifiuti che si degrada in assenza si ossigeno.
9)Il cogeneratore produce elettricità e calore . Il calore viene recuperato dal raffreddamento della testata del motore a scoppio , dal raffreddamento dell’olio , dal raffreddamento dei fiumi di scarico . 10)Il bricchetto è un blocco compatto formato da materiali riciclabili che possono bruciare,può essere fatto con il legno con la paglia e con lo sterco.
11)Per una casa o un elettrodomestico categoria “A” vuol dire che sono a basso rendimento.
shpresim dauti 3D
ENERGIE RINNOVABILI
RispondiElimina1.Il valore dell'irradiazione solare al suolo è di 1000w/mq,in realtà ne arrivano 1400w/mq,ma 400w/mq sono assorbiti dall'atmosfera.
2.Un collettore solare termico converte le radiazioni solari in calore (energia termica);mentre il pannello fotovoltaico trasforma l'energia solare in energia elettrica.
3.Il collettore solare piano ha un rendimento del 60%;mentre un tubo solare evacuato ha un rendimento più alto:dell'80%,cioè di 1000w/mq è capace di utilizzarne solo 800w/mq.
4.Vengono chiamate collettori solari a riflessione multipla o centrali eliotermoelettriche.
5.Ci sono tre tipi di celle fotovoltaiche:
di silicio policristallino con rendimento del 12%;
di silicio monocristallino con rendimento del 18% e
di silicio amorfo con rendimento del 7%.
6.Un generatore eolico ad asse orizzontale per dirigersi verso il vento necessita del timone;in quelli grossi non si vede perchè è all'interno.
7.Gli areomotori possono essere ad asse orizzontale (monopala o multipala),ad asse verticale (cicloturbina e savonius).
8.Il biogas si forma facendo fermentare la parte organica dei rifiuti in condizioni anaerobiche,cioè in assenza di ossigeno.
9.Il cogeneratore è un apparato in grado di produrre contemporaneamente elettricità e calore.
10.Il bricchetto è un blocchetto fatto con materiali di riciclo (come gli scarti del legno,la sansa di olive,paglia o sterco) compattati.
11.Per una casa o un elettrodomestico la categoria “A” è quella più costosa ma che consente più risparmio energetico.
Agnese Bartolucci,classe 3D.
DOMANDE DIAPOSITIVE
RispondiEliminaENERGETICHE
1)Ilvalore delle irradiazioni solari al suolo sono:1000 w/mq.
2)Ilcollettore solare termico produce calore mentre il pannello fotovoltaico produce elttricità.
3)il rendimento del collettore solare piano è del 60% mentre il tubo evaquato ha un rendimento dell'80%.
4)Le centrali solari a specchi vengono chiamate centrale eliotermica elettrica o centrale a torre a riflessione multipla.
5)Le celle fotovoltaiche sono:silicio purissimo policristallino che rende il 12%,silicio monocristallino che rende il 18% e silicio amorfo che rende il 7%.
6)Un generatore eolico ad asse orizzontale per dirigersi verso il vento necessita di un timone, in quelli grossi non si vede perchè è dentro.
7)Le categorie di aeromotori sono:aeromotore ad asse orizzontale e aeromotore ad asse verticale.
8)Il biogas viene prodotto dai rifiuti organici che si degradano in assenza di ossigeno.
9)Il coogeneratore produce elettricità e calore attraverso il motore a scoppio, il raffreddamento dell'olio,dei fumi di scarico e della testata del motore.
10)Il bricchetto è un pezzo di segatura compressa formato oltre che la segatura da materiali combustibili come la paglia,lo sterco ecc.....
11)Per una casa o un elettrodomestico essere di categoria "A" vuol essere a basso consumo energetico.
Davide Guidi 3d
1) Il valore delle radiazioni solari è di 1000 mq/w.
RispondiElimina2) La differenza tra collettore solare termico e quello fotovoltaico è che quello termico riesce a produrre calore mentre quello fotovoltaico produce elettricità.
3) Il rendimento solare giornaliero del collettore solare piano è circa del 60% mentre il tubo solare evacuato è del 80%.
4) Le centrali solari a specchio vengono anche chiamate centrali solari a riflessione multipla o centrali eliotermelettriche.
5) Silicio policristallino 12%
Silicio monocristallino 18%
Silicio amorfo 7%
6) Un generatore ad asse orizzonatale per dirigersi verso il vento ha bisogno del timone di direzione o coda e in quelli grossi non si vede perchè è più piccolo.
7) Esistono due tipi: ad asse verticale e ad asse orizzontale.
8) 70% metano - 15% CO2 - vapore e idrogeno. Si forma grazie alla putrefazione e alla fermentazione dei rifiuti organici e viene raccolto tramite degli apparecchi appositi.
9) Apparecchio che porduce elettricità grazie al calore recuperato dal raffreddamento della testata del motore a scoppio degli oli e dei fumi di scarico.
10) I bricchetti sono dei combustibili alternativi composti per lo più da segatura.
11) Categoria "A" per un elettrodomestico o una casa significa che ha un basso cnsumo energetico.
FULGINI FRANCESCO classe 3^ D
DOMANDE DIAPOSITIVE ENERGETICHE
RispondiElimina1)Il valore dell’ irradiazione solare al suolo sono:1000 w/mq.
2)Il collettore solare termico produce calore mentre il pannello fotovoltaico produce elettricità.
3)Il rendimento del collettore solare termico è del 60%; quello del tubo evacuato è del 80%.
4)Le centrali solari a specchio vengono chiamati in due modi:centrale eliotermiche elettrica o centrale a torre a riflessione multipla.
5)Sono il silicio policristallino 12%,silicio monocristallino 18%,silicio amorfo 7%.
6)Un generatore eolico ad asse orizzontale per dirigersi verso il vento necessità di un timone,in quelli grossi non si vede perché è dentro.
7)Le due grandi categorie di aeromotori sono: aeromotore ad asse orizzontale e aeromotore ad asse verticale.
8)Il biogas viene prodotto dai rifiuti organici che si degradano in assenza di ossigeno.
9)Il co-generatore è un generatore che serve per poter recuperare parte del calore perso.
10)Il bricchetto è la segatura compressa che si ottiene da una macchina che si chiama bricchettatrice.
11)Per una casa o per un elettrodomestico essere di categoria “A” vuol essere a basso consumo energetico.
Riccardo Demetri 3°D
DIAPOSITIVI ENERGETICI
RispondiElimina1. Gran parte dell’energia della nostra terra arriva dal sole in radiazione diretta (26%), radiazione assorbita dalle nuvole (1%), radiazione diffusa dal vapore acqueo (11%), assorbita dall’atmosfera (16%) ed assorbita dal suolo che sono 1000 W/m² (cioè 10%) e quelle disperse come la radiazione riflessa dai ghiacci, dall’acqua dalla polvere delle nubi (25%), quella riflessa dal suolo (4%) e quella riflessa dal vapore acqueo, dall’atmosfera verso lo spazio (7%).
2. La differenza tra collettore solare termico e pannello fotovoltaico è che il collettore solare termico produce calore attraverso dei tubi, invece il pannello fotovoltaico produce elettricità attraverso fili elettrici.
3. il tubo solare evacuato assorbe 80% di calore e il collettore solare compreso tra il 40% e l’80%
4. Le centrali solari vengono chiamate centrali eliotermoelettriche e anche centrali a riflessione multipla
5. Le celle solari sono realizzate con sottili lamelle di silicio monocristallino, con un rendimento del 18%, silicio policristallino, con un rendimento del 12% e silicio amorfo con rendimento del 7%
6. Un generatore eolico ad asse orizzontale necessita delle coda, in quelli grossi non si riesce a vedere perché essa è molto piccola.
7. Gli aeromotori si dividono in due grandi categorie: ad asse orizzontale e ad asse verticale.
Quelli ad asse orizzontale, che somigliano di più ai tradizionali mulini a vento, sono sistemati alla sommità di un'alta torre e da lì azionano, mediante una trasmissione a ruote dentate, l'albero del generatore di corrente montato all'interno, a livello del terreno. Il diametro del rotore è generalmente a tre pale profilate, come quelle di un'elica di un aereo. In alcuni modelli, il passo delle pale può essere variato per controllare la velocità di rotazione, fino all'arresto del rotore in caso di vento eccessivo. Un sistema direzionale che sfrutta il principio della banderuola mantiene controvento il piano del rotore.
Gli aeromotori ad asse verticale, che sono i più efficienti, potenziano l'energia del vento sviluppando una potenza maggiore. Sono costituiti da un involucro cilindrico fisso, percorso da fessure longitudinali, attraverso le quali passa il flusso d'aria, e da un rotore coassiale con il generatore di corrente. Le fessure sono accoppiate ad alette orientabili che regolano il flusso d'aria, aprendosi solo dalla parte da cui soffia il vento.
8. Il biogas, formato da metano, CH4, anidride carbonica, CO2, vapore e idrogeno solfato, viene prodotto da residui vegetali e/o animali non fossili sottoposti a processi di fermentazione operati da specifici batteri (compostaggio)
9. Cogeneratore significa che produce sia elettricità che calore.
10. Il bricchetto è un blocco formato dall’insieme di materiali riciclati che possono essere, a volte, lubrificati, esso può essere formato da legno, sterco o paglia
11. Categoria “A” per una casa significa che è stata costruita con impianti a basso consumo (30 KW/m²/anno), invece per un elettrodomestico significa che esso è a basso consumo.
GLOSSARIO
ROTORE: Nelle macchine elettriche, parte destinata a ruotare;
PROFILATA: Ben delinato;
BANDERUOLA: Insegna metallica girevole posta sulla sommità di edifici per indicare la direzione del vento
COASSIALE: Che ha lo stesso asse di rotazione.
LUBRIFICARE: Interporre un olio o un grasso adatto tra gli elementi mobili a contatto di una macchina o di un congegno, per diminuire l'attrito.
ELABORATO DA
Palazzetti Erika III D