sabato 15 luglio 2017

Un caro saluto a tutti i miei allievi

Non c'è immagine più bella di due ragazze premiate con la lode e del loro professore altrettanto felice.
Si è vero ero contento di rappresentare la scuola , la scuola a cui credo di aver dato molto in questi 43 anni di attività e 28 anni nello stesso istituto.
Sono cresciuto molto con e nella mia disciplina, che mi ha permesso non solo di approfondire numerosi settori che la coinvolgono, ma mi ha fatto molto sperimentare soprattutto in quell'aspetto pedagogico dell'impareare facendo (learn by doing).
Ecco che da lavoro, la mia professione di insegnante, è diventata anche una attività godibile, interessante e perchè no, divertente!
Sono così cresciuto in quell'immobilismo che la scuola offre ai sui docenti, (non sarà certo il bonus premiale che darà una spinta in tal senso), diventado esperto ambientalista, esperto in protezione e prevenzione (sono stato RSPP), esperto in accesso agli atti e trasparenza, nonchè giornalista pubblicista.
Grazie quindi anche ai miei ragazzi seppure, a volte, qualcuno mi ha boicottatto, osteggiato, trascurato, mi hanno permesso tutto questo.
Dedicherò questo blog alle discussioni in materia di energie rinnovabili, cui tutti potranno dare i propri contributi, mentre ai miei ex allievi dedico questo post.
Buon proseguio negli studi, buona vita e soprattutto siate padroni di questo vostro percorso.

Nessun commento:

Posta un commento