martedì 10 gennaio 2017

uno spettacolo chimico Fisico

La parte divertente della fisica post riservato alla 3.a C


Vi ricordo che dovete mettere qui l'articolo effettuato da voi
Attenetevi a queste semplici istruzioni scrivetelo in Word, con carattere Times 12 , intorno alle 3000 battute .
Entrate nel blog e aprite la pagina a disposizione e incollateci l'articolo, con i vostri cognomi, nomi e classe.
Buon Lavoro.
Prof.  Dini

16 commenti:

  1. GIOCANDO CON LA CHIMICA
    Fermignano, scuola Donato Bramante – 10/01/2017
    Presso la scuola media di Fermignano si è tenuto un incontro con l’ITIS di Urbino, per il progetto ERASMUS ENGINE 4F. Durante questo incontro si è parlato principalmente dell’energia e delle sue fonti.
    Si parla di energia ogni volta che c’è una forza e uno spostamento; i componenti essenziali per creare energia, sono una calamita e dei fili elettrici avvolti. Esistono varie forme di energia, tra cui:
    -Energia elettrica, che si ritiene la più usata soprattutto a livello domestico.
    -Energia meccanica, che dipende da elementi microscopici, e ha due sottospecie: l’energia potenziale, che si basa sul peso e l’altezza a cui è posto il corpo (Ep=mgh); e l’energia cinetica, che invece si basa sulla massa e la velocità del corpo (Ec=½mv²); un secondo metodo, per creare energia, è il motore Stirling, che grazie al calore produce movimento
    -Energia idroelettrica, che sfrutta la forza dell’acqua e delle maree, le cui centrali si possono collocare solo in presenza di quest’ultima; questa è una speciale energia potenziale
    -Energia eolica, la quale sfrutta la forza delle masse d’aria, le cui centrali sono costituite da pale eoliche; questa è presente grazie all’energia cinetica del vento
    -Energia chimica, che si può trasformare in energia termica attraverso una combustione. Per dimostrare ciò, abbiamo assistito a degli esperimenti, come la combustione dello zucchero, questa è stata possibile grazie all’alcool, e al clorato di potassio, formando CO2, H2O e cenere; un altro esempio, è legato alla combustione immediata di un orsetto gommoso inserito in una provetta contenente zucchero e O2 sciolti, producendo insieme alla combustione un lampo al magnesio
    -Energia nucleare, che consiste nel creare una fissione ai nuclei di uranio235, cioè nel bombardare questi con dei neutroni, producendo una catena ininterrotta di fissioni; il suo fenomeno opposto è la fusione, cioè l’unione di più atomi sviluppata ad alta temperatura, che avviene naturalmente nel Sole
    -Energia termoelettrica è principalmente creata con pannelli solari, che sono in rame nero, perché questo colore attira e assorbe la luce solare; un altro tipo di pannelli, sono quelli fotovoltaici, formati principalmente da silicio, che trasformano il calore in energia elettrica
    Le fonti di energia, possono derivare anche dal Sole (rinnovabili), cioè: eolico; solare; idroelettrico; biomasse (cioè tutto ciò di vivente che si usa per produrre energia); termico; fotovoltaico; biodisel; geotermico.
    Vi sono inoltre energie esauribili, cioè: carbone; metano; benzina; energia nucleare; idrogeno (vettore energetico).
    L’ultimo argomento di cui tratteremo è la formazione dell’idrogeno, che possiamo ottenere in due modi: uno con un cavo elettrico, pila (9v), recipiente con acqua, avendo come prodotto finale idrogeno e ossigeno, però codesto è un procedimento molto lungo quindi si ricorre al secondo metodo, in cui si utilizza una soluzione saponata, acido muriatico e carta stagnola , producendo bollicine di sapone contenenti idrogeno che insieme al calore provocano uno scoppio, infine dall’ insieme di carta stagnola e acido muriatico si è creato clorato di alluminio.
    CAMILLA DENTI e GIULIA SCOPA 3C

    RispondiElimina
  2. PARLANDO DI ENERGIA
    Il martedì 10/01/16 le prime due ore scolastiche siamo scesi nell’aula magna della scuola per un progetto riguardante le scienze. Qui abbiamo trovato 2 professori che in modo chiaro ed efficace ci hanno spiegato vari argomenti. Uno di questi argomenti è stato senz’altro l’energia nelle sue varie forme. C’è energia per ogni spostamento o forza applicata. Il primo tipo di energia è quella elettrica la più famosa oggi, viene prodotta da movimento e non è una fonte quindi serve altra energia per crearla. La usiamo nei nostri elettrodomestici. Gli altri tipi di energia sono:
    IDROELETTRICA---- prodotta dal movimento dell’acqua
    CHIMICA----energia accumulata in sostanze che hanno atomi legati in modo energetico, rappresenta 85% dell’energia mondiale . la possiamo trovare anche dentro di noi , quando si libera ha diverse forme e può trasformarsi in altre energie.
    CINETICA----prodotta anch’essa dal movimento la sua formula è 1/2 mv^2 .un esempio sono le pale eoliche.
    POTENZIALE----è legata alla caduta degli oggetti e dipende dall’altezza e dalla massa.
    NUCLEARE----si forma da unioni o rotture di atomi . i loro nuclei vengono bombardati per essere divisi .L’energia liberata di milioni di Mega-Wattora può essere trasformata in altre forme di energia. Un posto dove avvengono queste operazioni sono le centrali nucleari.
    SOLARE----L’ energia proveniente dal nostro sole. L'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra.
    EOLICA----L'energia eolica è la conversione dell'energia del vento in una forma utilizzabile di energia, generalmente grazie all'utilizzo di aerogeneratori che producono energia elettrica. A partire dal 19” secolo i famosi mulini a vento servivano per macinare il grano.
    BIOMASSE----Le biomasse sono un insieme di organismi animali e vegetali morti che con il calore ricevuto dal sole riescono a trasformarsi in combustibili. Abbiamo un passaggio da energia solare a chimica. Degli esempi sono carbone, petrolio, gas metano. Questi elementi derivano dalle biomasse di milioni di anni fa. Per questo le biomasse non sono un tipo di energia rinnovabile.
    IDROGENO----Molti lo considerano l’energia pulita per il futuro dato il suo impatto ambientale zero. Ma non è la soluzione perché non è una fonte.
    FONTI RINNOVABILI E FONTI NON RINNOVABILI
    ----CARBONE---- NON RINNOVABILE
    ----EOLICO----RINNOVABILE
    ----SOLARE TERMICO----RINNOVABILE
    ----METANO----NON RINNOVABILE
    ----IDROELETTRICO----RINNOVABILE
    ----BIOMASSE----NON RINNOVABILE
    ----FOTOVOLTAICO----RINNOVABILE
    ----BENZINA----NON RINNOVABILE
    ----BIODIESEL----RINNOVABILE
    ----NUCLEARI----NON RINNOVABILE
    ----GEOTERMICO----RINNOVABILE
    ----IDROGENO----NON RINNOVABILE
    L’utilizzo di specifiche energie rinnovabili può portare a uno sviluppo sostenibile.
    Per mettere in campo un tipo di energia è richiesto che soddisfi i criteri per il fabbisogno attuale della popolazione ma non deve compromettere quello del futuro. Un uso abusivo delle energie non rinnovabili potrebbe avere forti ripercussioni per il nostro futuro.

    RispondiElimina
  3. FERMIGNANO, GIOVEDì 12 GENNAIO 2017
    GIOCHERELLANDO INSIEME CON LA FISICA
    Martedì 10 gennaio 2017 le classi terze dell’istituto D. Bramante hanno assistito a una lezione di fisica con due professori dell’istituto tecnico Enrico Mattei. In questa lezione hanno spiegato i diversi tipi di energia e le loro fonti. L’energia è la grandezza che dà la possibilità di compiere un lavoro. L’energia più importante e più diffusa è l’energia elettrica che ci permette di usare le tecnologie di quest’epoca. Inoltre, esistono altri tipi di energia ad esempio:l’ energia potenziale che è legata alle cose che cadono, l’energia cinetica che è legata al movimento e l’ energia chimica che è accumulata in sostanze che contengono zucchero. Con quest’ ultima energia i due professori hanno fatto un esperimento in cui prendendo una caramella gommosa e intingendola nel magnesio, questa si trasformerà in zucchero e acqua. Oltre ai vari tipi di energia vi sono anche le fonti energetiche:la più importante è il sole che è la sorgente dalla quale derivano quasi tutte le fonti energetiche disponibili a eccezione della fonte geotermica,poi c’è l’energia fotovoltaica in cui trasforma la radiazione solare in energia elettrica. Inoltre, c’è anche l’energia idroelettrica e le biomasse che derivano dal sole perché quando cresce,né ha bisogno. Le biomasse, sono combustibili di origine animale o vegetale. Successivamente vi sono fonti energetiche rinnovabili e fonti energetiche non rinnovabili. Le fonti energetiche rinnovabili sono:
    -energia idroelettrica
    -biomasse
    Invece le non rinnovabili sono :
    -il carbone
    -il metano
    Queste fonti energetiche vengono utilizzate soprattutto nell’ industria, nei trasporti,negli elettrodomestici di casa e nell’ illuminazione.
    A conclusione di tutto ciò noi delle classi terze abbiamo imparato questi semplici modi per risparmiare l’ energia:
    -non lasciare gli elettrodomestici in stand-by (8% di consumo nel mondo).
    -mantenere la temperatura in casa in inverno a venti gradi max., d’estate usare il meno possibile il condizionatore (meglio il ventilatore).
    -consumare di meno non solo energia ma anche poca acqua
    L’ energia del futuro sta nella nostra creatività!!!
    ERCOLANI NELY EVITA e TALOZZI CHIARA
    CLASSE 3 C

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa prof la relazione che o caricato non va bene la potrei rifare? scusi per il disturba

      Elimina
  5. GIOCHIAMO CON LA FISICA E CHIMICA
    FERMIGNANO- scuola Donato Bramante
    Il giorno martedì 10 gennaio, presso la scuola media di Fermignano si è tenuto un incontro con l’ITIS di Urbino. Durante questo incontro si è parlato principalmente dell’energia.
    C’è energia ogni volta che c’è uno spostamento. La più conosciuta e la più domestica è l’energia elettrica e per crearla c’è bisogno di un’altra energia.
    Esistono altri tipi di energia, ovvero:
    -Energia cinetica: è l'energia che possiede un corpo per il movimento che ha o che acquista: equivale al lavoro necessario per portare un corpo da una velocità nulla a una velocità nota. Quando un corpo di massa m varia la sua velocità, con questa varia anche la sua energia cinetica. Dipende dalla massa e dalla velocità, di conseguenza la sua formula è Ec=½mv²
    -Energia potenziale: è l'energia che un oggetto possiede a causa della sua posizione o del suo orientamento rispetto ad un campo di forze, dipendente dalla massa, dall’accelerazione di gravità e dall’altezza di un corpo rispetto al suolo, di conseguenza la sua formula è Ep=mgh
    -Energia chimica: dipende da un’ energia che varia a causa della formazione o rottura di legnami chimici di qualsiasi tipo, ossia l’energia accumulata in sostanze che contengono atomi legati fra loro in modo altamente energetico (idrocarburi,legna,zuccheri …) Ad oggi altre 85% dell’energia mondiale è ottenuta sfruttandola attraverso la combustione CH+O2+CO2+H2O+CAL
    -Energia idroelettrica: è una fonte di energia alternativa e rinnovabile, che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale.
    -Energie rinnovabili: sono quelle fonti energetiche il cui uso non ne compromette lo sfruttamento successivo. Ne fanno parte l’energia solare, l’energia idroelettrica, l’energia eolica, l’energia geotermica ecc…
    Ci hanno mostrato con un esperimento una combustione che ha trasformato l’energia chimica, in energia termica: hanno preso una fiala e l’hanno riempita con clorato di potassio e mettendola sopra un piedistallo l’hanno riscaldata con la fiamma ossidrica; poi una volta riscaldata hanno inserito un orsetto gommoso che è composto prevalentemente da zucchero ed è avvenuta la combustione cioè ha formato una lampo al magnesio color viola, fina a quando l’orsetto si è sciolto completamente
    Quali sono le fonti di energia?
    Il sole è la sorgente alla quale derivano quasi tutte le diverse fonti energetiche disponibili:
    -conversione diretta in calore: solare termico: ad alta temperatura ( a concentrazione ) i pannelli solari producono energia elettrica
    -conversione elettrica in elettricità: fotovoltaico: il silicio trattato opportunamente trasforma la radiazione solare in energia elettrica
    Quali effetti delle nostre scelte energetiche?
    Le scelte energetiche hanno conseguenze inappropriate sul nostro futuro. L’immissione di residui di combustione in atmosfera, sta causando cambiamenti climatici epocali.
    Ora per risparmiare sull’elettricità si dovrebbe mantenere la temperatura in casa a 20ºC massimo,d’inverno, d’estate invece si dovrebbe usare il meno possibile il condizionatore ma molto meglio il ventilatore.
    ALICE SCANSALEGNA MARTINALAEZZA 3C

    RispondiElimina
  6. IMPARARE GIOCANDO
    Siamo ragazzi di quattordici anni, ciò vuol che andremo incontro alla scelta della scuola secondaria di primo grado. Stiamo partecipando ad un progetto chiamato “ENGINE 4F” a scopo di stimolare noi ragazzi, soprattutto la fascia femminile, ad intraprendere scuole tecniche. Abbiamo infatti statistiche con dati molto bassi, solo il 23,6% scelgono istituti tecnici!
    A questo proposito due professori dell’istituto tecnico E. Mattei sono venuti nella nostra scuola media per presentarci la fisica e la chimica dandoci un assaggio delle materie che insegnano.
    Ci hanno presentato diversi esperimenti mostrandoci le reazioni chimiche che hanno le diverse sostanze a contatto fra di loro. Uno di questi è stata la combustione dello zucchero, resa possibile grazie all’alcool e al clorato di potassio, che insieme formano CO2, H2O e carbone. Un altro esperimento ha consistito nel mettere un orsetto gommoso dentro una provetta contenente ossigeno sciolto e zucchero che, insieme alla combustione, provoca un lampo al magnesio. Questi esperimenti ci hanno dimostrato che si può parlare di energia solo quando avviene una forza e uno spostamento; esistono vari tipi di energia:
    -Energia elettrica: è l’energia più utilizzata, soprattutto in ambito domestico.
    -Energia meccanica: è formata dall’energia cinetica (basata sulla massa e sulla velocità del corpo) insieme all’energia potenziale (basata sull’altezza e sul peso).
    -Energia idroelettrica: è prodotta dal movimento dell’acqua e delle maree; si può definire un’energia potenziale.
    -Energia eolica: è prodotta dallo sfruttamento delle masse d’aria che permettono di fare girare le pale eoliche.
    -Energia chimica: attraverso una combustione si può trasformare in energia termica. Si trova nei idrocarburi, zuccheri, legna… è utilizzata per l’85%
    -Energia nucleare: si divide in 2 particolarità, la fissione (dove i nuclei e gli atomi pesanti vengono bombardati per formare nuclei più leggeri con liberazioni di grandi quantità di energia) e la fusione (dove i nuclei di idrogeno si fondono ad alte temperature generando un’enorme quantità di energia)
    -Energia termoelettrica: è creata da pannelli solari di rame nero, perché il nero attira e assorbe i raggi solari.
    Le fonti di energia rinnovabili derivano dal Sole, e sono: l’energia eolica, l’energia solare, l’energia idroelettrica, l’energia fotovoltaica, il biodisel, geotermico, l’energia fotovoltaica e la biomassa.
    Esistono anche energie esauribili, tipo: carbone, energia nucleare, benzina, metano e idrogeno.
    CAMILLA MANENTI E ELISA ROSSINI 3°C

    RispondiElimina
  7. Chimica che passione!
    Presso la Scuola media Donato Bramante di Fermignano martedì 10 gennaio 2017 per il progetto ERASMUS ENGINE 4F ,per farci apprezzare la scienza e la loro scuola due professori dell’I.T.I.S.(Panaroni e Serafini) sono venuti a fare un incontro per i ragazzi di 3° media.
    L’argomento era l’energia dei vari tipi di quest’ultima, e le sue fonti principali.
    Gli argomenti erano già stati trattati in classe ma con il modo di fare che cercava di coinvolgere i ragazzi,le varie curiosità e gli esperimenti i ragazzi si sono diertiti e hanno appreso molte cose al contempo.
    Le cose principali spiegate da questi professori sono state:
    - l’energia elettrica, sfruttata nell’uso domestico e per produrla si usa una dynamo,che anche i ragazzi hanno provato ad utilizzare
    -energia idroelettrica,che come indica il nome ,grazie al movimento dell’acqua(onde ) viene prodotta;in questo caso la massa è maggiore ma minore la forza di spostamento.
    -energia eolica,prodotta dal vento e incanalata dalle pale eoliche,qui è minore la massa e maggiore la forza di spostamento;è importante questa cosa perché se una qi queste è zero il risultato sarà nullo
    -l’energia chimica,trasformabile in energia termica tramite la combustione , per dimostrarlo ai ragazzi i professori hanno inserito in una provetta zucchero e O2 con sotto un fornello a gas, abbiamo assistito a una combustione immediata di un orsetto gommoso.
    -idrogeno, non è l’energia futuristica pulita,con un impatto ambiente zero,come molti credono, non lo è dato che non è una fonte di energia rinnovabile
    -energia termoelettrica,è l’energia prodotta dai pannelli solari sono in rame nero, grazie a questo colore l’energia viene assorbita; è diverso il principio dei pannelli fotovoltaici in silicio che frasforma il calore in energia.
    Abbiamo parlato anche di bio-masse , un modo di ottenere combustibile tramite organismi vegetale e animale morti , tramita il calore solare. Esempi sono gas carbone petrolio e il metano. Le bio msasse non sono fonti di energia rimmovabili; a questo proposito, un altro argomento trattato è quello del tipo di fonti energetiche: se sono rinnovabili o meno; e che per uno sviluppo sostenibile sarebbero migliori le fonti di energia rinnovabili quelle rinnovabili principali sono:
    -energia eolica,
    -energia fotovoltaica,
    -energia idroelettrica,
    -energia solare termica,
    -energia geotermica,
    -biodiesel,
    Mentre quelle non rinnovabili sono:
    -carbone,
    -metano,
    -biomasse ,
    -benzina,
    -energica nucleare,
    -idrogeno,
    In conclusione in poche ore i professori dell’I.T.I.S. hanno spiegato molte cose in maniera tanto divertente quanto scientifica, ed è piaciuto molto a tutti a differenza di una comune lezione di tutti i giorni.


    claudio regini 3°c

    RispondiElimina
  8. Martedì 10 gennaio 2017 ,abbiamo partecipato al progetto,organizzato dal prof. Giuseppe Dini,chiamato “ ERASMUS ENGINE 4F” con due professore del istituto tecnico itis Urbino,ci hanno fatto vedere degli esperimenti di chimica e fisica.
    Ho capito che,quando parliamo di ENERGIA intendiamo una forza o uno spostamento:
    -ENERGIA MECCANICA,ha due sottospecie;energia potenziale basata su peso e altezza e energia cinetica basata sulla massa e la velocità,formula Ep=massa gravità altezza Ec=1/2 massa velocità2.
    ENERGIA ELETTRICA,quella che usiamo ogni giorno in casa.
    ENERGIA EOLICA,le pale eoliche ad esempio si muovono grazie all'energia cinetica del vento.
    ENERGIA IDROELETTRICA,che utilizza la forza dell'acqua,e viene usata l’energia potenziale.
    -ENERGIA CHIMICA, ci hanno fatto vedere alcuni esperimenti,come la combustione di una caramella gommosa inserita in una provetta contenente O2 e zucchero producendo un lampo al magnesio.

    -ENERGIA NUCLEARE,che crea una fissione ai nuclei di uranio,producendo così una catena interrotta di fissioni,il fenomeno opposto la fusione,cioè l'unione di più atomi,ad alta temperatura.
    -ENERGIA TERMOELETTRICA,creata da pannelli solari,fotovoltaici di silicio perché trasformano il calore in energia elettrica e quelli in rame nero che assorbono la luce solare.
    Poi abbiamo parlato delle energie rinnovabili
    -eolico
    -solare
    -idroelettrico
    -termico
    -fotovoltaico
    -biodisel
    -geotermico
    Ed esauribili
    -carbone
    -metano
    -biomasse
    -energia nucleare
    -idrogeno
    Sohail Bahaji 3°c

    RispondiElimina
  9. UN PIANETA DA SALVAGUARDARE
    Viviamo in un mondo dove quasi tutto è energia. Ma cos'è l'energia di cui noi giovani sentiamo continuamente parlare?L'energia per ricaricare i nostri cellulari, l'energia che ci serve per andare agli allenamenti o per studiare; tutto questo è energia, cioè la capacità di compiere un lavoro.
    C'è energia quando sono presenti una forza e uno spostamento.
    E' stato questo l'argomento principale della Conferenza dell'ITIS, collegata al Progetto Engine 4F, tenutasi all'Istituto Statale Donato Bramante: l'energia e come salvare il mondo dall'inquinamento energetico.
    Innanzitutto esistono vari tipi di energia:
    -l'ENERGIA MECCANICA:suddivisa in energia potenziale, legata alla posizione/altezza della massa ad es.l'energia idroelettrica, e l'energia cinetica, legata alla velocità della massa, come ad es. l'energia eolica;
    -ENERGIA CHIMICA: che si può trasformare in energia elettrica attraverso una combustione. E'contenuta nel glucosio, benzina,esplosione, pila...è nata dalla rivoluzione industriale e l'85% dell'energia mondiale è ottenuta tramite l'energia chimica.
    I relatori ci hanno inoltre presentato alcuni esperimenti sulla combustione del glucosio:
    mettendo in un bicchiere dello zucchero, del clorato di potassio e dell'alcool e bruciando il contenuto, si ottengono CO2 e H2O. Poi abbiamo messo in una provetta del clorato di potassio e lo abbiamo fuso; abbiamo aggiunto un orsetto gommoso (zucchero) ed è avvenuta una combustione;
    -ENERGIA NUCLEARE: caratterizzata dalla fissione, cioè il bombardamento attraverso neutroni, del nucleo di atomi pesanti come l'uranio, che così si suddivide in nuclei più leggeri; e dalla fusione di atomi più leggeri, come l'idrogeno, grazie ad alte temperature.
    La maggior parte delle fonti energetiche sono rinnovabili e derivano dal sole, come l'energia solare, con i pannelli solari, in silicio trattato appositamente, che trasformano i raggi solari in energia. Altre energie rinnovabili sono quella idroelettrica, ottenuta dall'acqua; l'energia eolica, tramite il vento e le sue correnti; l'energia da biomasse, cioè tutto ciò di vivente che può produrre energia; l'energia da fonti fossili che, essendo antiche biomasse, ovvero energia intrappolata sotto terra in 300 milioni di anni, deriva dal sole.
    Un elemento che merita di essere citato è l'idrogeno, considerato l'energia pulita per il futuro. Esso in realtà si unisce all'ossigeno formando H2O, quindi non è quindi la soluzione energetica per il futuro, ma è un modo per trasportare energia(vettore energetico).
    Ecco alcuni facili esperimenti per produrre idrogeno
    -prendere un recipiente con dell'acqua; collegare due cavi elettrici ad una pila da 9v ed inserire i due capi all'interno dell'acqua: si formano bollicine e uscirà idrogeno in parte superiore a quella dell'ossigeno;
    -creare una soluzione saponata all'interno di un recipiente, aggiungere acido muriatico e carta stagnola; si creano delle bolle contenenti idrogeno che a contatto con il calore provocano uno scoppio. Dell'acido muriatico e della carta stagnola rimane cloruro di alluminio.
    MARIANNA GULINI 3°C

    RispondiElimina
  10. Noi sfruttiamo continuamente le risorse che il nostro pianeta ci offre per produrre energia, ma il nostro pianeta resisterà a lungo a questi ritmi? No, infatti, continuando a sprecare energia, le risorse della Terra si esauriranno. Per evitare che questo accada ognuno di noi può contribuire facendo del suo meglio perchè ciascuno di noi ha il compito di tutelare e rispettare il pianeta in cui vive.
    Questo impegno si può concretizzare nelle piccole scelte di tutti i giorni, come ad esempio decidere quali beni acquistare, utilizzare lampadine a LED, non lasciare gli apparecchi in standby, mantenere una temperatura massima negli ambienti di 20°C in inverno, utilizzare poco il condizionatore in estate. Perchè la miglior energia è la nostra creatività e dobbiamo renderci conto che il nostro pianeta è uno ed é la cosa migliore che poteva capitarci. Lo sviluppo è sostenibile quando soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazioni future.
    MARIANNA GULINI 3°C

    RispondiElimina
  11. Giochiamo con la chimica ( fisica) o imparando giocando con la chimica e la (fisica)
    Fermignano istituto comprensivo donato bramante il giorno mercoledì 10 gennaio, con le classi 3°C e la classe 3°B sono venuti due professori molto bravi uno era serafini e l'altro e Panaroni insegmati dell'istituto tecnico-itis. Serafini insegna fisica invece Panaroni insegna chimicaa farci vedere degli esperimenti e per il progetto ERAS MUS ENGINE 4F e anno spiegato alcune energie. L'energia piu famosa e l'energia eletria ma esistono anche altre tipo:
    -idroeletrica funziona con la forza dell'acqua
    -meccanica suddivisa in energia potenziale, legata alla posizione/altezza della massa ad es.l'energia idroelettrica,
    -solare grazie al calorre del sole
    -chimica energia accumulata in sostanze che hanno atomi legati in modo energetico, rappresenta 85% dell’energia mondiale
    -eolica un movimento delle pale che si muovono con il soffiare del vento
    -cinetica è l'energia che possiede un corpo per il movimento che ha o che acquista: equivale al lavoro necessario
    -nucleare si forma da unioni o rotture di atomi
    -potenziale e una forza applicata a un oggetto
    -biomasse scarti di legno
    Esistono anche energie esauribili, tipo: carbone, energia nucleare, benzina, metano e idrogeno.
    esistono anche fonti rinnovabilli
    - eolico
    -solare termico
    -biodisel
    -geotermico
    pero esistono anche quelle non rinnovabili
    -metano
    -nucleari
    -idrogeno
    -benzina
    e ci sono anche altre che addesso non ricordo
    gli esperimenti che abbiamo fatto sono
    - anno preso un po di zucchero e anno provato a dargli fuoco e non funzionava poi serafini ci ha messo l'alcol e una sostanza infiammabile e a preso un pezzedito di vetro (6cm per 6cm) el anno scacciato come un quadratino e lo anno fatto prendere fuoco
    -il secondo invece anno preso un tipo di fialetta di plastica dura e anno acceso la bomboletta con dentro il gas e anno iniziato a dargli fuoco cianno buttat un po di sale e una caramella gommosa haribo a fatto una luce di tanti colori
    ci annospiegato anche come si puo costruire un forno
    prendere due cartoni uno piu grande dell'altro e un veto e quattro pezzi di cartone e la carta stagnola
    come si costruisce:
    prendere il cartone piu piccolo e colorarlo di nero poi metterlo in quello piu grandee tremezzo i due metterci la carta normale poi mettere il vetro sopra i cartoni prendere i quatro pezzi di cartone e ricoprirli con carta stagnollae incollarli insieme e metterli sopra i cortoni e il vetro.
    Anno detto che ouo arricare anche a trecento gradi centigradi
    io ringrazio il professore panaroni e il professore Serafini per il mio aumento di conoscenza e di avere imparato cose nuove e molto interessanti. Per non farci annoiare anno fatto una lezione giocando ma anche facendoci capire le cose che stavano facendo

    matteo fanelli 3°C
    prof questa e quella giusta

    RispondiElimina
  12. GIOCANDO CON LA FISICA E LA CHIMICA
    Martedì 10/01/17 siamo andati nell’aula magna di Fermignano per il progetto ERASMUS ENGINE 4F . Lì ci aspettavano 2 professori dell’ITIS che ci hanno perlato di vari argomenti riguardanti l’energia e le sue forme .
    C’è energia per ogni spostamento o forza applicata. Il primo tipo di energia è quella elettrica viene prodotta da movimento e non è una fonte quindi serve altra energia per crearla. La usiamo nei nostri elettrodomestici. Gli altri tipi di energia sono:
    IDROELETTRICA: prodotta dal movimento dell’acqua;
    POTENZIALE:la cui formula è
    EOLICA: è prodotta dallo sfruttamento delle masse d’aria che permettono di fare girare le pale eoliche;
    CINETICA:la cui formula è ½ mv2
    NUCLEARE:si forma da unioni o rotture di atomi , i loro nuclei vengono bombardati per essere divisi. L’energia liberata di milioni di Mega-Wattora può essere trasformata in altre forme di energia; MECCANICA:è formata da energia potenziale energia cinetica;
    SOLARE:L’ energia proveniente dal nostro pianeta è l'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra;
    CHIMICA: CHIMICA:energia accumulata in sostanze che hanno atomi legati in modo energetico, rappresenta 85% dell’energia mondiale;
    BIOMASSE: BIOMASSE: sono un insieme di organismi animali e vegetali morti che con il calore ricevuto dal sole riescono a trasformarsi in combustibili , abbiamo un passaggio da energia solare a chimica come carbone, petrolio, gas metano , questi elementi derivano dalle biomasse di milioni di anni fa;
    ANDREA LONZI

    RispondiElimina
  13. FONTI RINNOVABILI (derivanti dal sole) E FONTI NON RINNOVABILI(vettore energetico):
    -CARBONE - NON RINNOVABILE
    -EOLICO - RINNOVABILE
    -SOLARE TERMICO - RINNOVABILE
    -METANO - NON RINNOVABILE
    -IDROELETTRICO - RINNOVABILE
    -BIOMASSE - NON RINNOVABILE
    -IDROELETRICA-RINNOVABILE
    -BENZINA - NON RINNOVABILE
    -BIODIESEL - RINNOVABILE
    -NUCLEARI - NON RINNOVABILE
    -GEOTERMICO - RINNOVABILE
    -IDROGENO - NON RINNOVABILE
    L’ultimo argomento di cui tratteremo è la formazione dell’idrogeno, che possiamo ottenere in due modi: uno con un cavo elettrico, pila (9v), recipiente con acqua, avendo come prodotto finale idrogeno e ossigeno, però codesto è un procedimento molto lungo quindi si ricorre al secondo metodo, in cui si utilizza una soluzione saponata, acido muriatico e carta stagnola , producendo bollicine di sapone contenenti idrogeno che insieme al calore provocano uno scoppio, infine dall’ insieme di carta stagnola e acido muriatico si è creato clorato di alluminio .
    ANDREA LONZI3C

    RispondiElimina
  14. Martedi 10/01 con la Prof Ricci siamo andati in aula magna per una “conferenza”con l’itis di Urbino. Appena introdotto l’argomento si è subito cominciato a parlare di energia,ma,cos’è l’energia i cui sentiamo sempre parlare?
    Qualunque organismo ha bisogno di energia per vivere. L’energia è legata a tutte le attività umane: quando pensiamo o ci muoviamo utilizziamo l’energia immagazzinata nel nostro corpo e tutti gli oggetti che ci circondano o di cui facciamo uso hanno bisogno di energia per funzionare o ne hanno avuto bisogno per essere costruiti; l’energia illumina e riscalda le nostre case, ci permette di spostarci, alimenta gli strumenti con i quali produciamo il cibo e così via.
    Tutto ciò che produce energia è una “fonte di energia“. Il Sole è la principale fonte di energia della Terra. La Terra riceve dal Sole un flusso ininterrotto di energia che, oltre ad alimentare tutti i processi vitali, vegetali e animali, scioglie i ghiacci ed alimenta il ciclo dell’acqua tra mare e atmosfera, produce i venti, fa crescere le piante che nel corso di milioni di anni si sono trasformate, insieme ai resti di organismi animali, in combustibili fossili, petrolio, carbone e gas naturale.
    In generale tutta l’energia disponibile sul nostro pianeta deriva direttamente o indirettamente dal Sole: l’energia idrica, l’energia eolica, l’energia chimica dei combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale) e delle biomasse (per esempio la legna), persino l’energia delle onde. Dai campi gravitazionali del Sole, della Luna e della Terra deriva l’energia delle maree. Risalgono alla formazione della Terra, invece, l’energia geotermica e quella nucleare (esse non derivano dalle trasformazioni successive dell’energia del Sole).
    Poi abbiamo detto che esistono due tipi di energia,rinnovabile e non rinnovabile: i principali tipi di energia sono:
    IDROELETTRICA: prodotta dal movimento dell’acqua;
    POTENZIALE:la cui formula è
    EOLICA: è prodotta dallo sfruttamento delle masse d’aria che permettono di fare girare le pale eoliche;
    CINETICA:la cui formula è ½ mv2
    NUCLEARE:si forma da unioni o rotture di atomi , i loro nuclei vengono bombardati per essere divisi. L’energia liberata di milioni di Mega-Wattora può essere trasformata in altre forme di energia; MECCANICA:è formata da energia potenziale energia cinetica;
    SOLARE:L’ energia proveniente dal nostro pianeta è l'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra;
    CHIMICA: CHIMICA:energia accumulata in sostanze che hanno atomi legati in modo energetico, rappresenta 85% dell’energia mondiale;
    BIOMASSE: BIOMASSE: sono un insieme di organismi animali e vegetali morti che con il calore ricevuto dal sole riescono a trasformarsi in combustibili , abbiamo un passaggio da energia solare a chimica come carbone, petrolio, gas metano , questi elementi derivano dalle biomasse di milioni di anni fa
    Infine, abbiamo parlato delle varie fonti energetiche…
    FONTI RINNOVABILI (derivanti dal sole) E FONTI NON RINNOVABILI(vettore energetico):
    -CARBONE - NON RINNOVABILE
    -EOLICO - RINNOVABILE
    -SOLARE TERMICO - RINNOVABILE
    -METANO - NON RINNOVABILE
    -IDROELETTRICO - RINNOVABILE
    -BIOMASSE - NON RINNOVABILE
    -IDROELETRICA-RINNOVABILE
    -BENZINA - NON RINNOVABILE
    -BIODIESEL - RINNOVABILE
    -NUCLEARI - NON RINNOVABILE
    -GEOTERMICO - RINNOVABILE
    -IDROGENO - NON RINNOVABILE
    Mattia Felicetti 3^C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prof l'ho messo ora perchè mi sembrava di averla già messo ma riguardando non c'era...

      Elimina