martedì 10 gennaio 2017

La fisica divertente

 Giocando con la fisica Post riservato alla 3.A



Vi ricordo che dovete mettere qui l'articolo effettuato da voi
Attenetevi a queste semplici istruzioni scrivetelo in Word, con carattere Times 12 , intorno alle 3000 battute .
Entrate nel blog e aprite la pagina a disposizione e incollateci l'articolo, con i vostri cognomi, nomi e classe.
Buon Lavoro.
Prof.  Dini

8 commenti:

  1. GIOCHIAMO CON LA FISICA E LA CHIMICA!
    Martedì 10 Gennaio 2017 la nostra classe 3’A ha partecipato insieme alla 3’D ad un progetto “giochiamo con la fisica e la chimica”. A farci lezione quella mattina sono stati due prof di Urbino Panaroni(chimica)e Serafini (fisica)dell’ istituto tecnico-itis E.Mattei. Volevo specificare due termini: fisica e chimica. Fisica: studio di fenomeni naturali, Chimica: scienza che studia la trasformazione di sostanze organiche e inorganiche e si studiano fenomeni chimici. I due prof ci hanno spiegato la corrente elettrica facendo vari esperimenti che secondo noi erano pericolosi ma loro sanno come devono fare quindi nessuna preoccupazione e ci hanno fatto qualche accorgimento che non tutti noi sapevamo che cosa poteva provocare, per esempio: di non lasciare mai il blocco del cellulare attaccato che qualcuno ce lo lascia 24 ore su 24 che comunque così sprechiamo corrente e dopo dobbiamo pagarla, la seconda è quella di non lasciare la corrente sul televisore nel senso che non deve rimanere il puntino rosso acceso ma di staccare la spina cosa che metà della popolazione non fa mai anche se lo si dice. Andando avanti l’argomento si faceva sempre più interessante, sia da ascoltare che da guardare. Il primo esperimento è stato quello della mini “torta” come la chiamano i due prof. cioè fatta di zucchero con una sostanza magica,di cui non ricordo il nome, sempre bianca a granelli e poi l’alcool “rosa”,quello che usiamo frequentemente,e infine l’accendino per accendere.Questo contenuto era versato in un bicchierino di plastica trasparente. La prima volta i prof.non avevano messo la sostanza magica quindi non ha preso a fuoco, la seconda volta hanno messo la sostanza magica e ha fatto una grandissima fiamma colorata; quando il fuoco è arrivato allo zucchero era tutta viola e “schioppetava”. Il secondo esperimento è stato quello di accendere la bombola mini, dove dentro c’è il gas e poi hanno versato lo zucchero in una pipetta di vetro o di plastica (non ricordo bene) e le hanno messo la fiamma sotto quindi lo zucchero si era infiammato,e mentre si scaldava, il prof. ha aperto un sacchettino con dentro le caramelline gommose “HARIBO” e con una specie di pinzette ne ha presa una e l’ha messa dentro la pipetta. Ha sprigionato una grande fiamma tra l’argento e il viola, è stata un'esplosione di colori bellissima.
    Questa esperienza è stata bella ed interessante,e dico grazie ai prof per essersi organizzati davvero bene!!
    LINDA ALESSANDRINI 3’A

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  2. GIOCANDO CON LA FISICA

    Il giorno martedì 10 gennaio nelle ore di educazione tecnica con il professor Dini, siamo andati, insieme alla classe 3D, nell'aula magna per un progetto che si è svolto grazie alla collaborazione di due professori, uno che insegna chimica e l'altro fisica, all 'ITIS di Urbino. Tutto questo con lo scopo, non solo di mostrarci qualche cosa in più su queste materie scientifiche, ma incentivare le scelte a facoltà universitarie tecnologiche/ scientifiche, in particolar modo le donne, perchè queste materie sono preferite dai maschi. In questa giornata abbiamo parlato soprattutto dell' energia, insieme a tutti i suoi effetti. Iniziamo col dire che l'energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro, ed è indispensabile per la vita di tutti gli esseri viventi, comprese le piante che senza il sole non potrebbero svolgere il fenomeno della fotosintesi clorofilliana. Utilizziamo l'energia nell'industria, sui trasporti, tutti i giorni in casa, per gli elettrodomestici e anche per l'illuminazione. Il primo tipo di energia è quello elettrico, che è il più conosciuto, ed è un vettore, infatti non c'è bisogno di altra energia per creare energia elettrica. Esiste anche energia idroelettrica (che si ricava dall'acqua o dalle maree), energia cinetica (pale eoliche e moto ondoso); energia chimica, che introduciamo nel nostro corpo attraverso il cibo, ad esempio gli zuccheri e utilizziamo quotidianamente nella benzina e nei gas. Utilizziamo energia cinetica per accendere il fuoco e per compiere tante altre azioni,energia termica, che viene utilizzata per il treno a vapore, e l'energia solare, che ha un'alta temperatura e viene utilizzata in campo fotovoltaico e nei pannelli solari (silicio). L'energia solare può essere prodotta da biomasse, ovvero combustibili di origine animale o vegetale, o da energie fossili. L'ultimo tipo che abbiamo di energia è quello nucleare, prodotta da reazioni fisiche come ad esempio bombe, centrali nucleari e centrali termonucleari (sole). Abbiamo parlato anche dell' idrogeno, che più avanti potrebbe anche sostituire la benzina però esso è difficile da trovare in natura ed è proprio questo il problema. Si è parlato anche di sviluppo sostenibile che è una forma di sviluppo economico che sia compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e dei beni liberi per le generazioni future, questo vuol dire che non dobbiamo rovinare ciò che abbiamo oggi. Ci hanno citato una frase: “L'ENERGIA DEL FUTURO STA NELLA NOSTRA CREATIVITA'” infatti più avanti spetterà a noi a migliorare l'ambiente, grazie all'uso sempre più modernizzato della tecnologia.
    Questa lezione è stata molto interessante e ho ampliato molto le mie conoscenze grazie anche alla simpatia dei professori che ci hanno reso partecipi alla loro lezione. E' stato anche divertente perchè abbiamo fatto anche dei piccoli esperimenti.

    Lavoro svolto da CHIARA BISCIARI E ANNALISA BALSAMINI
    Classe 3A

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  4. Fonti d’energia
    L’energia può presentarsi in molte forme diverse.
    ENERGIA MECCANICA
    Si divide in: energia cinetica e potenziale.
    L’energia cinetica è l’energia legata al movimento degli oggetti.
    L’energia potenziale dipende dall’altezza che un oggetto ha rispetto al suolo.
    ENERGIA TERMICA L’energia termica o calore fa aumentare la temperatura della materia è l’energia che fa vibrare gli atomi e le molecole della materia.
    ENERGIA ELETTRICA
    L’energia elettrica permette lo scorrimento di cariche in un circuito elettrico. In natura si presenta sotto forma di scariche elettriche dei fulmini. È la formula di energia utilizzata dall’uomo.
    ENERGIA CHIMICA
    L’energia chimica è contenuta nei combustibili.
    LE FONTI DI ENERGIA
    Le fonti di energia sono le sorgenti di energia disponibili sulla terra. Sono considerate fonti di energia le risorse naturali che possono essere utilizzate dall’uomo per produrre il calore. Le principali fonti di energia sono:
    Energia fossile: sono costituite dalle riserve di petrolio, carbone e gas naturale. Le fonti di energia sono anche conosciute come fonti di energia esauribili o energie non rinnovabili. La produzione di energia dalle fonti fossili causa l’aumento dei gas serra (l’anidride carbonica) nell’atmosfera terrestre.
    Energia rinnovabili: sono caratterizzate dalla inesauribilità dello stock. Le principali fonti di energia rinnovabile sono l’energia solare (fotovoltaico), l’energia del vento (eolico), l’energia dell’acqua (idroelettrico), l’energia geotermica e le biomasse (legna, biocarburanti).
    Energia nucleare: è la fonte di energia più avanzata e recente. Consiste nello sfruttamento dell’energia scaturita dall’impatto degli atomi (fissione nucleare) o dalla fusione degli atomi (fusione nucleare)
    LA FISSIONE
    Nella fissione il nucleo di uranio scontrandosi con un neutrone si spezza in due frammenti e in due o tre neutroni, liberando energia sotto forma di calore.
    LA FUSIONE
    La fusione nucleare è la reazione che si ha quando due nuclei di idrogeno si scontrano, fondendosi insieme in un nucleo più grande e liberando energia sotto forma di calore.
    IL SOLE: è l’energia termica o elettrica prodotta sfruttando direttamente l’energia irraggiata dal sole verso la terra.
    L’ACQUA : l’energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale in energia cinetica la quale energia cinetica viene trasformata in energia elettrica.
    ENERGIA IDROELETTRICA: viene generata dal movimento dell’acqua del mare, dall’onde, dalle maree o dalle correnti.
    ENERGIA SOLARE: è l’energia emanata dal sole sulla terra. Questo tipo di energia viene sfruttata dall’uomo mediante i pannelli solari e i pannelli fotovoltaici.
    ENERGIA EOLICA: è l’energia posseduta dal vento che può essere sfruttata tramite gli impianti a pale che converte l’energia cinetica in energia elettrica.
    ENERGIA GEOTERMICA: è l’energia sprigionata dal sottosuolo terrestre, dove la temperatura del sottosuolo è più alta della media. Il vapore che viene dal sottosuolo viene utilizzato per essere convertito in energia elettrica. In campo di fonti rinnovabili sono anche i combustibili alternativi a quelli tradizionali .
    Fatto da Stefani de cesaris e Vittoria Paoloni

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  5. SCOPRIAMO LA FISICA E LA CHIMICA ED IL RISPETTO PER IL PIANETA TERRA!!!
    Martedì 10 gennaio 2017 il prof Dini ha inaugurato la sua prima lezione di tecnologia del nuovo anno con una bella sorpresa per noi alunni. La nostra classe, 3°A, insieme alla classe 3°D sono state convocate nell’aula magna per un incontro. Questa notizia ha suscitato in me una grande curiosità!!!
    Giunto in aula magna mi sono trovato di fronte a due persone con un camice bianco. “Chi saranno mai?” ho pensato tra me. Dopo di che il prof. Dini ci ha presentato le due persone che erano due professori dell’ITIS che ci avrebbero accompagnati in un interessante viaggio nel mondo della fisica e della chimica. L’obbiettivo di questo incontro era quello di farci conoscere, e quindi invitarci a scegliere istituti superiori tecnici-scientifici, visto che noi ragazzi di terza media siamo alle prese con la scelta della scuola superiore che segnerà il nostro futuro. Dopo essersi presentati i due professori hanno introdotto il discorso su che cos’è la chimica e la fisica parlandoci dell’energia. Ce ne hanno presentato le varie forme: meccanica, potenziale, cinetica, chimica e nucleare illustrandole ciascuna con l’oggetto che le rappresentava ad esempio presentandoci l’energia nucleare, quella che a me ha interessato di più, con l’immagine proiettata dalla LIM di una centrale nucleare e anche la formula chimica dell’energia nucleare che è: Enucleare=MC 2 .
    Successivamente finita una parte più teorica siamo passati alla parte pratica. Infatti ci hanno mostrato alcuni esperimenti: l’aula magna sembrava diventata il laboratorio del piccolo chimico. Quello che mi è piaciuto di più è stato il primo cioè quello che riguardava la combustione. Dopo aver fatto questo esperimento abbiamo dovuto aprire gran parte delle finestre per fare uscire il fumo che si era formato.
    Infine è stata trattata la tematica dell’inquinamento ambientale e delle problematiche legate ad un eccessivo consumo di gas, alla produzione di fumi e al conseguente effetto serra grande pericolo per il nostro pianeta.
    Io ho ringraziato personalmente i due professori per la bellissima lezione trattata ed anche il prof. Dini che ha organizzato questa lezione speciale per noi che è stato davvero un bel regalo ed una bella spinta nel riprendere lo studio dopo un periodo di vacanze. Sono rimasto molto colpito dall’interesse che hanno suscitato in me questi argomenti, finora considerati argomenti sconosciuti e difficili e mai presi in considerazione.Inoltre mi ha fatto capire quanto sia importante rispettare il nostro pianeta attraverso anche a piccoli gesti quotidiani come ad esempio staccare dalla presa elettrica il caricatore del telefono quando non ha nessun supporto attaccato oppure scegliere bottiglie di plastica rispetto alle lattine in quanto le lattine contengono petrolio. Tanti piccoli gesti che però ci educano a rispettare l’ambiente in cui viviamo.

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  6. GIOCANDO CON FISICA E CHIMICA
    ENGINE 4F
    Il giorno martedì 10 gennaio, assieme alle altre terze medie, la nostra classe ha assistito ad una lezione svolta da due professori, Francesco Serafini e Alessandro Panaroni, della scuola ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) di Urbino.
    L’obbiettivo principale di questo incontro era quello di incentrare le scelte dei ragazzi a facoltà universitarie tecnologiche e scientifiche, in particolar modo per le ragazze.
    L’argomento principale della lezione è stata l’energia. All’inizio, i professori, ci hanno spiegato che cosa è l’energia, e i tipi più conosciuti. L’energia più conosciuta e comunemente usata è l’energia elettrica, che è un vettore, quindi c’è bisogno di energia per produrre energia elettrica. Oltre a questi tipi di energia, ce ne sono molti altri, come ad esempio l’energia chimica, che viene accumulata in sostanze che contengono atomi legati tra loro in modo altamente energetico. Un’altra energia, utilizzata in quantità molto ridotte, è l’energia nucleare, che può essere a fissione o a fusione. Abbiamo anche l’energia eolica, cioè prodotta dal vento. Un’energia molto usata oggigiorno, è quella solare, essa viene sfruttata in vari modi, ad esempio: i forni solari, i pannelli solari, in campo idroelettrico e fotovoltaico, ecc…
    Durante questa lezione, i due professori ci hanno mostrato vari esperimenti che solitamente fanno in quella scuola. Il primo esperimento consisteva nel far bruciare dello zucchero, ma poiché esso non contiene ossigeno al suo interno, non bruciava. In seguito, hanno aggiunto allo zucchero una polvere bianca, contenente ossigeno e li hanno mischiati. Dopodiché hanno acceso un fiammifero e hanno fatto bruciare lo zucchero. Hanno fatto anche un secondo esperimento utilizzando la polvere bianca, che avevano messo dentro una provetta, tenuta in piedi da un piedistallo. Poi hanno posizionato sotto la provetta una fiamma, ed in seguito hanno passato nella fiamma un pezzetto di magnesio, che ha sprigionano una fortissima luce. Utilizzando la stessa provetta, posizionata nuovamente sopra la fiamma, vi hanno immerso un orsetto gommoso, che ha fatto delle scintille bianche, viola e rosa, peccato sia durato solo pochi secondi! Abbiamo assistito anche ad altri esperimenti sull’energia solare. Ci hanno mostrato che con una lampada che emana calore, che rappresentava il sole, si poteva produrre energia elettrica, e per dimostrarcelo hanno puntato la luce su un piccolo motore, che ha cominciato a funzionare. Utilizzando la stessa lampada dell’esperimento precedente, l’hanno puntata contro una riproduzione di un pannello solare, e ci hanno mostrato che la temperatura era aumentata.
    Dopo questi esperimenti siamo tornati a parlare di energia, ma questa volta si è parlato di energia e sviluppo sostenibile. Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere le possibilità per le generazioni future. Dobbiamo stare attenti alle nostre scelte energetiche perché esse hanno conseguenze importanti sul nostro futuro. Infatti la frase che segue riassume un po’ quest’ultima parte:
    “L’energia del futuro sta nella nostra creatività “.
    Azzurra Indio e Veronica Pagnetti classe 3^A

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  7. LA FISICA DIVERTENTE:GIOCANDO CON LA FISICA
    Il prof.di fisica Serafini e il prof.di chimica Panaroni dell’Istituto Tecnico di Urbino(ITIS),sono venuti a presentarci il progetto “ENGINE 4F”.Il progetto,fatto anche con altri paesi europei,ha l’obbiettivo di incentrare le scelte a facoltà universitarie tecnologiche o scientifiche,in particolare alle donne,perché la percentuale di uomini scienziati,o comunque che fanno mestieri che interessano la tecnologia o la scienza,è molto più alta di quella di donne.Ci hanno parlato dei vari tipi di energia e delle conseguenze che hanno le scelte energetiche sul nostro futuro.
    Ogni volta che si fa un lavoro,un movimento,oppure solo respirando,si produce energia.Ci sono vari tipi di energia:la più importante,la più conosciuta,la più usata,è quella elettrica.Poi c’è l’energia meccanica,ed essa dipende dall’accelerazione di gravità,dalla massa e dall’altezza di un corpo.Pure l’energia cinetica dipende dalla massa e dalla velocità di un corpo:il sistema eolico e il moto ondoso producono energia cinetica.Un’altro tipo di energia è quella chimica,che produce alcune sostanze per vivere,come gli zuccheri,la legna…Il fuoco produce energia chimica.Poi c’è l’energia nucleare che è prodotta dalle centrali nucleari.Essa è dipendente dall’atomo,e quello più grande è l’uranio,mentre uno dei più piccoli è l’idrogeno.
    Ci sono due tipi di rottura di un atomo:la fissione e la fusione.La fissione è la rottura di un atomo grande e pesante (come l’uranio),mentre la fusione è la rottura di atomi più piccoli (come l’idrogeno) che generano un’enorme quantità di energia.Le fonti sono il sole e le centrali nucleari.Altri tipi di energia sono:quella idroelettrica che può essere prodotta da una cascata,l’energia termica che serve per scaldarsi e per produrre calore e l’energia dalle maree,prodotta appunto dalle onde del mare.C’è anche un altro tipo di energia,l’energia solare,che è prodotta dal forno solare.Esso è costituito da una parabola.
    Esistono degli impianti per produrre energia.
    Impianto fotovoltaico: il silicio se trattato opportunamente trasforma la radiazione solare in energia elettrica.
    Impianto idroelettrico: il sole sposta l’acqua in montagna,fornendogli l’energia.
    Impianto eolico: il sole causa lo spostamento di grandi masse d’aria: i venti.
    Poi ci sono le biomasse che sono combustibili (energia chimica) di origine vegetale o animale (legna,oli vegetali,bioetanolo,biogas….).
    Le energie fossili,carbone,metano,petrolio e derivati (benzine,GPL,gasolio….),derivano dalla fossilizzazione di biomasse avvenuta in 300 milioni di anni.
    L’idrogeno oggi è considerato da molte persone l’energia pulita per il futuro,ma non è la vera soluzione al fabbisogno di energia del pianeta,esso è solamente un vettore energetico.
    Lo sviluppo sostenibile soddisfa i bisogni delle generazioni presenti e non compromette le possibilità per le generazioni future.
    Quindi la morale di tutto ciò è che le scelte energetiche hanno conseguenze molto importanti sul nostro futuro,quindi bisogna saper scegliere ciò che è giusto per il mondo di oggi e di domani. GRETA BARTOLOMEOLI 3.A

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