lunedì 7 gennaio 2013

Come funziona la sveglia ad acqua

Come funziona la sveglia ad acqua
Post riservato per la 3 C


Questa è una radiosveglia che, udite udite, funziona ad acqua. A dir la verita l'effetto che usa è l'effetto elettrochimico. Se osservate bene, al suo interno ci sono due piastre di metallo diverso. A voi scoprirne il funzionamento, ma mi raccomando da tecnici.
 Per dare sostegno alla vostra ricerca dovete visitare almeno 5 siti che citerete correttamente e riportare almeno 3 documenti di riferimento che leggerete, con autore, pubblicazione e data , come per gli articoli dei giornali.
Il lavoro non dovrà essere inferiore a 3000 battute e dovrete riportare alla fine il glossario.
Tempo un mese . Buon lavoro.
Prof Dini

24 commenti:

  1. Sveglia ad acqua
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua
    La sveglia ad acqua è un orologio elettrico che funziona solo se il serbatoio e stato riempito con del acqua. Dal nome si capisce che funziona traendo energia dall’acqua ne da un punto di vista meccanico ne da un punto di vista chimico, infatti il dispositivo ad acqua e determinato da il flusso costante del liquido e non ha nulla che a vedere con i fenomeni elettrolisi dell’acqua.
    L’orologio “alimentato” ad acqua, invece , l’acqua serve solo a fare da conduttore per la chiusura di un circuito elettrico. L’alimentazione del orologio e dovuta solo a un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente. Per questo il la vita degli orologi ad acqua è molto breve: perché dipende dalla quantità di zinco contenuta nell’elettrodo che può variare da alcuni mesi ad alcuni anni di funzionamento.

    http://hmib.wordpress.com/2011/02/20/lorologio-ad-acqua/
    L’orologio ad acqua è un orologio che funziona a cristalli liquidi e non usa una pila alcalina ma acqua sia del rubinetto. In pratica all’interno sono presenti 2 elettrodi di materiali diversi che con i Sali minerali che disciolti nell’acqua realizzano una pila elettrica. Ha lo stesso principio di quando si conficcava in un limone un coltello e un filo di rame rigido è possibile accendere un piccola lampadina elettrica. Il manuale delle istruzioni dice che ha un autonomia di qualche settimana ma degli amici ci hanno detto che dopo un mese l’orologio funzionava ancora correttamente; e quando il display cominciava a diventare chiaro bisogna cambiare l’acqua. Il funzionamento dell’orologio dipende dalla durezza dell’acqua pertanto se abitate in pianura e non avete un addolcitore non c’è, bisogna solo aggiungere qualche goccia di aceto o succo di limone. Alla fin fine e soltanto un curioso gadget che non è inquinante.

    http://blog.onlineclock.net/water-powered-clock-myth/
    L’orologio ad acqua non funziona veramente ad acqua, cioè l’orologio non trasforma l’acqua in elettricità ma il convertitore che è all’interno dell’orologio estrae gli elettroni dall’acqua (o qualsiasi altro liquido) e fornisce un flusso costante di corrente elettrica agisce come una cella a combustibile per generare potenza per il clock. Però alla fine il processo è quello di fare dissolvere un elettrodo di zinco nell’acqua.
    http://www.ecoblog.it/post/732/orologio-ad-acqua
    La sveglia ad acqua costa tra i 10$ e i 20$.Per funzionare usa il principio dell’elettrocinetica che viene sfruttato per produrre corrente elettrica; la potenza di questo tipo di “batterie” non è molto alta ma produce una potenza tale che serve a malapena per fare funzionare l’orologio. Ma stando a quello che dicono i ricercatori in un futuro prossimo si potrebbero fare funzionare altri apparecchi elettrici con lo stesso principio ad esempio i cellulari, ecc. Un altro apparecchio elettronico che era ecologico era l’orologio che funziona a frutta.
    Glossario
    - zinco= elemento chimico (Zn; numero atomico: 30; peso atomico: 65,38); metallo grigio-azzurro, lucente, usato per leghe o per ricoprire altri metalli a scopo protettivo.
    - gadget= Un gadget è un oggetto poco funzionale, quasi sempre inutile, ma che attrae l'attenzione per il suo aspetto bizzarro, colorato e simpatico. I gadget tendono ad essere più insoliti o abilmente disegnati rispetto agli oggetti di uso normale. Spesso sono oggetti pubblicitari che vengono omaggiati in particolari occasioni.
    - flusso= il fluire; in particolare, il movimento, lo scorrere di un fluido in un condotto; la quantità stessa del fluido

    RispondiElimina
  2. http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua
    La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta in realtà di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico: ad esempio, non ha nulla a che vedere con un orologio ad acqua o con una clessidra ad acqua, vale a dire quei dispositivi il cui funzionamento è determinato da un flusso costante di liquido. Non ha nulla a che vedere, inoltre, con i fenomeni di elettrolisi dell'acqua.In un orologio "alimentato" ad acqua, invece, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente.Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento. La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget.
    http://www.yeslife.it/orologi-ad-acqua-gadget-ecologici-2139
    Si tratta di un orologio in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Per la precisione questo orologio da tavolo non trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico, ma è alimentato ad acqua: il liquido cioè è usato come agente conduttore il cui compito è, quello di chiudere un circuito elettrico. Ci troveremo davanti un orologio a cristalli liquidi che per il funzionamento non utilizza una comune pila alcalina ma comunissima acqua del rubinetto.
    Dato che l’orologio a cristalli liquidi richiede una modestissima quantità di energia per funzionare, la comune acqua del rubinetto è sufficiente a garantirne il funzionamento. In pratica all'interno sono presenti due elettrodi di materiali diversi (di solito zinco e rame) che con i sali minerali disciolti naturalmente nell'acqua realizzano una pila elettrica a tutti gli effetti. Ancora una volta un meccanismo semplice diventa una novità tutta ecologica da sperimentare. L'autonomia varia da un un mese fino a un anno e quando il display comincia ad apparire po' sfocato è sufficiente sostituire l’acqua. L'efficacia e la durata di questo orologio dipende dalla durezza dell’acqua, si può sempre aggiungere un po’ di aceto o un po’ di succo di limone.
    http://www.cosaregalare.net/2010/11/orologio-sveglia-ecologico-niente.html
    Il meccanismo è molto semplice.
    L'allogiamento delle classiche batterie è stato sostituito da un serbatoio che va riempito con acqua e qualche goccia di limone.L'acidità del limone provocherà il movimento degli elettroni fra due lamine di metallo, una di rame e l'altra di zinco.Questo movimento genererà la corrente elettrica necessaria al funzionamento dell'orologio.Ogni ricarica di acqua e limone garantisce ben 6 settimane di utilizzo
    SERAFINI GINEVRAH 3°C 10/01/2013

    RispondiElimina
  3. GLOSSARIO
    ELETTROLISI:(chimica) processo elettrochimico di conversione dell'energia elettrica in energia chimica

    ELETTROCHIMICA:(chimica) branca della chimica che si studia i processi di conversione dell'energia elettrica in energia chimica (ad esempio elettrolisi e corrosione) e viceversa (ad esempio pila). Tale conversione di energia viene svolta grazie a particolari reazioni chimiche (dette reazioni redox) in cui gli elettroni sono coinvolti come specie reagente o prodotta

    ELETTRODO:(chimica) conduttore elettrico "di prima specie" (cioè nel quale il trasporto di carica è dovuto al moto degli elettroni) posto in contatto elettrico con altre parti del circuito non metalliche
    (chimica) (per estensione) ciascuna delle due parti in cui può essere scomposta una cella elettrochimica

    ZINCO:(chimica) elemento chimico solido, di colore grigio azzurrognolo, facente parte del gruppo dei metalli del blocco d, avente numero atomico 30, peso atomico 65,38 e simbolo chimico Zn

    RAME:(chimica) elemento chimico solido, di colore rosa, facente parte del gruppo dei metalli del blocco d, avente numero atomico 29, peso atomico 63,546 e simbolo chimico Cu

    GADGET:Accessorio che non ha un'utilità precisa ma è divertente, originale, spiritoso

    RispondiElimina
  4. SVEGLIA AD ACQUA
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua
    La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio.Non si tratta di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico.Non ha nulla a che vedere con i fenomeni di elettrolisi dell'acqua.In un orologio "alimentato" ad acqua il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente[1]. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento[2]. La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget.
    http://geekblog.atuttonet.it/gadget/sveglia-ad-acqua.php
    L’orologio funziona solo grazie alla cara vecchia H2O.
    Basterà riempire il serbatoio (circa ogni due settimane) ed il dispositivo vi indicherà in modo accurato ora e temperatura.
    Questa particolare sveglia dispone di uno schermo LCD ad alto contrasto che rende semplice la lettura dei dati riportati.
    Il design, inoltre, è a dir poco accattivante grazie anche ai tre colori in cui è realizzata l’orologio: arancione,blu e verde.
    http://www.ilbloggatore.com/2010-12-15/sveglia%E2%80%A6ad-acqua/
    Questa simpatica sveglia, senza sprechi energetici, non ha bisogno di pile ma solo di acqua. Riempiendone infatti il serbatoio, oltre all’ora esatta dà anche la temperatura della stanza!
    http://www.tecnocino.it/2009/02/articolo/sveglia-alimentata-ad-acqua/13092/
    Questa sveglia ad acqua è limentata da una reazione chimica che richiede solo la cara H2O ed è pure multifunzione.Questo piccolo orologio multifunzione include un sistema di elettrodi e un serbatoio estraibile per l’acqua. Riempiendolo si alimenta la reazione chimica che sfrutta il liquido vitale. Realizzata con materiali ecologici e riciclabiliGirandola e poggiandola sulle varie facce si accede alle principali funzionalità: ora, temperatura, sveglia e cronometro. Ovviamente lo schermo è piccolo e le cifre sono visualizzate con un’area di cristalli liquidi limitati dato che l’energia ricavata dall’acqua è di piccola entità.
    http://www.gruppomaruccia.com/tutte-le-categorie/sveglie/sveglia-ad-acqua-ecologica/
    La sveglia ecologica non ha bisogno di pile ma solo di acqua!!!
    Se non ci si dimentica di riempire d’acqua il serbatoio, la carica è infinita.
    Il pieno dura circa due settimane.

    RispondiElimina
  5. GLOSSARIO:
    ELETTROLISI=Scomposizione di un elettrolito facendovi passare una corrente elettrica per mezzo di due elettrodi tra cui esiste una differenza di potenziale e verso i quali migrano gli ioni positivi e negativi costituenti l'elettrolito.
    ELETTRODO=Conduttore elettrico attraverso il quale una corrente entra o esce da un conduttore liquido o gassoso.
    ZINCO=Elemento chimico,dal simbolo Zn;è un metallo duttile e malleabile,trova largo impiego industriale per rivestire superfici e oggetti metallici contro la corrosione e per la preparazione di varie leghe,tra cui l'ottone.

    RispondiElimina
  6. SVEGLIA AD ACQUA
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua
    La sveglia alimentata ad acqua è ua boccetta ad uso elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua con 2 gocce di aceto in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta in realtà di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico: ad esempio, non ha nulla a che vedere con un orologio ad acqua o con una clessidra ad acqua, vale a dire quei dispositivi il cui funzionamento è determinato da un flusso costante di liquido. Non ha nulla a che vedere, inoltre, con i fenomeni di elettrolisi dell'acqua.
    il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente.

    http://hmib.wordpress.com/2011/02/20/lorologio-ad-acqua/
    la sveglia ad acqua è un oggetto che contiene e funziona a cristalli liquidi pro con acqua che sia del rubinetto. In pratica all’interno sono presenti 2 elettrodi di materiali diversi (uno piu scuro e uno piu chiaro) che con la reazione dei sali minerali che disciolti nell’acqua realizzano una pila elettrica. Ha lo stesso principio di quando si conficcava in un limone un coltello e un filo di rame rigido è possibile accendere un piccola lampadina elettrica.L'acqua non si consuma ma bisogna cambiarla quando il display diventa piu chiaro del solito.Infatti funzionamento dell’orologio dipende dalla durezza dell’acqua pertanto se usate quella del rubinetto bisogna aggiungere due gocce di aceto



    www.eco2.it/prodotto-143351/Orologio-multifunzione-ad-acqua-H2O-Power-aspx



    Ora, data, giorno, temperatura anno, conto alla rovescia, sveglia, funzionante ad acqua.

    Alimentato dal rivoluzionario brevetto della batteria H2O Power , insieme a un uso innovativo della tecnologia convenzionale dell'orologio digitale multifunzione H2O offre all'utente un prodotto che viene utilizzato nella vita di tutti i giorni.

    Tutto questo è stato reso possibile dagli sviluppi rivoluzionari nelle tecnologie di alimentazione portatile azionata da un' inesauribile risorsa - "Acqua".

    La tecnologia brevettata utilizza due elettrodi di leghe appositamente formulate, uno positivo e l'altro negativo.

    Se immerso in una reazione elettrochimica avviene cuna conseguente produzione di energia elettrica.

    Per mantenere una fornitura costante di energia basta semplicemente riempire il serbatoio, di solito ogni 2 o 3 mesi. La batteria H2O ha una durata minima continua di almeno 2 anni.

    glossario:
    ELETTRODO=Conduttore elettrico attraverso il quale una corrente entra o esce da un conduttore liquido o gassoso
    ZINCO=Elemento chimico,dal simbolo Zn;è un metallo duttile e malleabile,trova largo impiego industriale per rivestire superfici e oggetti metallici contro la corrosione e per la preparazione di varie leghe,tra cui l'ottone
    ELETTROLISI=Scomposizione di un elettrolito facendovi passare una corrente elettrica per mezzo di due elettrodi tra cui esiste una differenza di potenziale e verso i quali migrano gli ioni positivi e negativi costituenti l'elettrolito

    RispondiElimina
  7. SVEGLIA AD ACQUA

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua.
    La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio, in forma di boccetta trasparente.Di solito quando bisogna riempire il serbatoio, insieme all acqua ci si deve mettere anche due gocce di aceto. Ogni tanto si deve pulire il serbatoio con anticalcare, succo di limone o vino. Questa sveglia non ha nulla a che vedere con un orologio ad acqua. In un orologio "alimentato" ad acqua, invece, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, quello di chiudere un circuito elettrico.L'alimentazione del circuito elettrico avviene grazie all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco presente nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento

    http://www.yeslife.it/orologi-ad-acqua-gadget-ecologici-2139
    Questa sveglia è un orologio a cristalli liquidi che per il funzionamento non utilizza una comune pila alcalina ma comunissima acqua del rubinetto.
    Dato che l’orologio a cristalli liquidi richiede una modestissima quantità di energia per funzionare, la comune acqua del rubinetto è sufficiente a garantirne il funzionamento. In pratica all’interno sono presenti due elettrodi di materiali diversi (di solito zinco e rame) che con i sali minerali disciolti naturalmente nell’acqua realizzano una pila elettrica a tutti gli effetti.

    http://www.eco2.it/prodotto-143351/Orologio-multifunzione-ad-acqua-H2O-Power-.aspx
    La tecnologia brevettata utilizza due elettrodi di leghe appositamente formulate, uno positivo e l'altro negativo.Se immerso in una reazione elettrochimica avviene cuna conseguente produzione di energia elettrica.Per mantenere una fornitura costante di energia basta semplicemente riempire il serbatoio, di solito ogni 2 o 3 mesi. La batteria H2O ha una durata minima continua di almeno 2 anni. Tutti i componenti della batteria H2O sono riciclabili, i vantaggi rispetto alle batterie tradizionali sono innumerevoli.


    GLOSSARIO:
    ELETTRODO:sono in generale i fili o i conduttori che servono a portare una corrente elettrica fuori da un generatore o ad imetterla in un apparato ricevitore.
    RAME:elemento chimico metallo rossastro, malleabile, tenace, buon conduttore del calore e dell'elettricità; usato per impianti elettrici, monete, recipienti
    ZINCO:elemento chimico metallo grigio-azzurro, lucente, usato per leghe o per ricoprire altri metalli a scopo prot
    PILA ALCALINA: pila con elettrolito a reazione alcalina. La reazione alcalina è quella di un liquido capace di far passare dal rosso al blu il colore di una cartina di tornasole. Ciò è dovuto perchè gli ioni negativi sono in eccesso rispetto a quelli positivi.

    MATTEO REGINI 3 C

    RispondiElimina
  8. SVEGLIA AD ACQUA
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua
    La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta in realtà di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico: ad esempio, non ha nulla a che vedere con un orologio ad acqua o con una clessidra ad acqua, vale a dire quei dispositivi il cui funzionamento è determinato da un flusso costante di liquido. Non ha nulla a che vedere, inoltre, con i fenomeni di elettrolisi dell'acqua.
    In un orologio "alimentato" ad acqua, invece, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente[1]. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento[2]. La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget.
    http://www.yeslife.it/orologi-ad-acqua-gadget-ecologici-2139
    Dopo il caricabatteria solare arrivano gli orologi alimentati ad acqua! Si tratta di un orologio in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Per la precisione questo orologio da tavolo non trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico, ma è alimentato ad acqua: il liquido cioè è usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. Ci troveremo davanti un orologio a cristalli liquidi che per il funzionamento non utilizza una comune pila alcalina ma comunissima acqua del rubinetto.
    Dato che l’orologio a cristalli liquidi richiede una modestissima quantità di energia per funzionare, la comune acqua del rubinetto è sufficiente a garantirne il funzionamento. In pratica all’interno sono presenti due elettrodi di materiali diversi (di solito zinco e rame) che con i sali minerali disciolti naturalmente nell’acqua realizzano una pila elettrica a tutti gli effetti. Ancora una volta un meccanismo semplice diventa una novità tutta ecologica da sperimentare. L'autonomia varia da un un mese fino a un anno e quando il display comincia ad apparire po' sfocato è sufficiente sostituire l’acqua. L'efficacia e la durata di questo orologio dipende dalla durezza dell’acqua, si può sempre aggiungere un po’ di aceto o un po’ di succo di limone.
    Insomma gli orologi ad acqua sono innovativi gadget ecologici che ci permettono di non pile inquinanti (il ciclo di vita di una pila dalla costruzione allo smaltimento ha una impronta ambientale non indifferente), ma utilizzano una fonte di energia rinnovabile: l'acqua.
    http://hmib.wordpress.com/2011/02/20/lorologio-ad-acqua/
    L’orologio ad acqua è un orologio che funziona a cristalli liquidi e non usa una pila alcalina ma acqua sia del rubinetto. In pratica all’interno sono presenti 2 elettrodi di materiali diversi che con i Sali minerali che disciolti nell’acqua realizzano una pila elettrica. Ha lo stesso principio di quando si conficcava in un limone un coltello e un filo di rame rigido è possibile accendere un piccola lampadina elettrica. Il manuale delle istruzioni dice che ha un autonomia di qualche settimana ma degli amici ci hanno detto che dopo un mese l’orologio funzionava ancora correttamente; e quando il display cominciava a diventare chiaro bisogna cambiare l’acqua. Il funzionamento dell’orologio dipende dalla durezza dell’acqua pertanto se abitate in pianura e non avete un addolcitore non c’è, bisogna solo aggiungere qualche goccia di aceto o succo di limone. Alla fin fine e soltanto un curioso gadget che non è inquinante.

    RispondiElimina
  9. GLOSSARIO:
    ELETTRODI=Conduttore elettrico attraverso il quale una corrente entra o esce da un conduttore liquido o gassoso.
    ZINCO=Elemento chimico,dal simbolo Zn;è un metallo duttile e malleabile,trova largo impiego industriale per rivestire superfici e oggetti metallici contro la corrosione e per la preparazione di varie leghe,tra cui l'ottone.
    PILA ALCALINA= pila con elettrolito a reazione alcalina. La reazione alcalina è quella di un liquido capace di far passare dal rosso al blu il colore di una cartina di tornasole. Ciò è dovuto perchè gli ioni negativi sono in eccesso rispetto a quelli positivi.
    ELISA CERIONI 3°C

    RispondiElimina
  10. http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua
    La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta in realtà di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico: ad esempio, non ha nulla a che vedere con un orologio ad acqua o con una clessidra ad acqua, vale a dire quei dispositivi il cui funzionamento è determinato da un flusso costante di liquido. Non ha nulla a che vedere, inoltre, con i fenomeni di elettrolisi dell'acqua.
    In un orologio "alimentato" ad acqua, invece, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento. La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget.

    http://www.yeslife.it/orologi-ad-acqua-gadget-ecologici-2139
    Dopo il caricabatteria solare arrivano gli orologi alimentati ad acqua! Si tratta di un orologio in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acquain un apposito serbatoio. Per la precisione questo orologio da tavolo non trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico, ma è alimentato ad acqua: il liquido cioè è usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. Ci troveremo davanti un orologio a cristalli liquidi che per il funzionamento non utilizza una comune pila alcalina ma comunissima acqua del rubinetto.
    Dato che l’orologio a cristalli liquidi richiede una modestissima quantità di energia per funzionare, la comune acqua del rubinetto è sufficiente a garantirne il funzionamento. In pratica all’interno sono presenti due elettrodi di materiali diversi (di solito zinco e rame) che con i sali minerali disciolti naturalmente nell’acqua realizzano una pila elettrica a tutti gli effetti. Ancora una volta un meccanismo semplice diventa una novità tutta ecologica da sperimentare. L'autonomia varia da un un mese fino a un anno e quando il display comincia ad apparire po' sfocato è sufficiente sostituire l’acqua. L'efficacia e la durata di questo orologio dipende dalla durezza dell’acqua, si può sempre aggiungere un po’ di aceto o un po’ di succo di limone.
    http://www.ilbloggatore.com/2010-12-15/sveglia%E2%80%A6ad-acqua/
    http://www.virtualstudios.it/2012/06/15/orologio-sveglia-alimentato-ad-acqua/
    Parlando di innovazioni simpatiche e ecologicamente sostenibili ho trovato questa simpatica sveglia, realizzata dalla Bedol, alimenta con l’acuqa!!Solo acqua, niente pile o latri agenti chimici.Basta svitare la base e riempirla di acqua. Il bellissimo orologio della Bedol convertirà gli ioni dell’acqua in energia pulita.Non sarà necessario cambiare l’acqua per ben 12 settimane. Inoltre una piccola memoria interna manterrà l’orario in modo da non dover ogni volta riprogrammare la sveglia.Devo dire che sono stato anche attirato dai loro colori e dalle forme davvero simpatiche che ne fanno un’ottima idea regalo.

    GLOSSARIO:
    ELETTRODI=Conduttore elettrico attraverso il quale una corrente entra o esce da un conduttore liquido o gassoso.
    RAME:elemento chimico metallo rossastro, malleabile, tenace, buon conduttore del calore e dell'elettricità; usato per impianti elettrici, monete, recipienti
    ZINCO=Elemento chimico,dal simbolo Zn;è un metallo duttile e malleabile,trova largo impiego industriale per rivestire superfici e oggetti metallici contro la corrosione e per la preparazione di varie leghe,tra cui l'ottone
    Tommaso Ugolini 3 C

    RispondiElimina
  11. http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta in realtà di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico: ad esempio, non ha nulla a che vedere con unorologio ad acqua o con una clessidra ad acqua, vale a dire quei dispositivi il cui funzionamento è determinato da un flusso costante di liquido. Non ha nulla a che vedere, inoltre, con i fenomeni di elettrolisi dell'acqua.
    In un orologio "alimentato" ad acqua, invece, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente[1]. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento[2]. La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget.
    http://hmib.wordpress.com/2011/02/20/lorologio-ad-acqua/ L’orologio ad acqua è un orologio che funziona a cristalli liquidi e non usa una pila alcalina ma acqua sia del rubinetto. In pratica all’interno sono presenti 2 elettrodi di materiali diversi che con i Sali minerali che disciolti nell’acqua realizzano una pila elettrica. Ha lo stesso principio di quando si conficcava in un limone un coltello e un filo di rame rigido è possibile accendere un piccola lampadina elettrica. Il manuale delle istruzioni dice che ha un autonomia di qualche settimana ma degli amici ci hanno detto che dopo un mese l’orologio funzionava ancora correttamente; e quando il display cominciava a diventare chiaro bisogna cambiare l’acqua. Il funzionamento dell’orologio dipende dalla durezza dell’acqua pertanto se abitate in pianura e non avete un addolcitore non c’è, bisogna solo aggiungere qualche goccia di aceto o succo di limone. http://hmib.wordpress.com/2011/02/20/lorologio-ad-acqua/ orologio a cristalli liquidi che per il funzionamento non utilizza una comune pila alcalina ma comunissima acqua del rubinetto.Dato che l’orologio a cristalli liquidi richiede una modestissima quantità di energia per funzionare, la comune acqua del rubinetto è sufficiente a garantirne il funzionamento.
    In pratica all’interno sono presenti due elettrodi di materiali diversi che con i sali minerali disciolti naturalmente nell’acqua realizzano una pila elettrica a tutti gli effetti.
    Vi ricordate gli esperimenti che si facevano da ragazzini come la pila col limone ? (Conficcando in un limone un coltello e un filo di rame rigido è possibile accendere un piccola lampdina )
    Ecco il principio è lo stesso che poi è sempre quello delle comuni pile opportunamente rivisto per ottimizzare capacità e durata.

    glossario:
    ELETTRODO=Conduttore elettrico attraverso il quale una corrente entra o esce da un conduttore liquido o gassoso
    ZINCO=Elemento chimico,dal simbolo Zn;è un metallo duttile e malleabile,trova largo impiego industriale per rivestire superfici e oggetti metallici contro la corrosione e per la preparazione di varie leghe,tra cui l'ottone
    ELETTROLISI=Scomposizione di un elettrolito facendovi passare una corrente elettrica per mezzo di due elettrodi tra cui esiste una differenza di potenziale e verso i quali migrano gli ioni positivi e negativi costituenti l'elettrolito
    Lorenzo Codignoli 3C

    RispondiElimina
  12. LA SVEGLIA AD ACQUA

    "La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta in realtà di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico: ad esempio, non ha nulla a che vedere con un orologio ad acqua o con una clessidra ad acqua, vale a dire quei dispositivi il cui funzionamento è determinato da
    un flusso costante di liquido. Non ha nulla a che vedere, inoltre, con i fenomeni di elettrolisi dell'acqua.In un orologio "alimentato" ad acqua, invece, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi
    fino ad alcuni anni di funzionamento. La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget." Da:http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua


    "...Dreamtime Alarm Clock l'originalissima sveglia inventata da Vera Wiedermann che funziona grazie esclusivamente all'acqua, dunque non ha bisogno di essere alimentata con energia elettrica fornita da batterie o dalla rete.Il funzionamento è assolutamente semplice quanto geniale: Dreamtime Alarm Clock, infatti, è un'ampolla trasparente che va riempita di comune acqua a seconda dell'orario in cui desidera venire svegliati, o meglio delle ore che si desidera riposare.In pratica questa sveglia sfrutta il principio della clessidra anche se, al posto della sabbia,
    utilizza l'acqua.Una volta svuotata l'acqua dal contenitore viene azionato un martelletto che dà origine ad un suono forte, ma piacevole che renderà meno fastidioso il risveglio.Un ottimo e originalissimo sostituto delle sveglie tradizionali a carica manuale che disturbano il sonno col loro ticchettio o di quelle moderne che hanno bisogno di energia elettrica per funzionare." Da: http://www.improntaecologica.it/read.aspTitolo=Niente+batterie+per+la+sveglia%2C+ma+solo...+acqua!&Chiave=840

    "Questa sveglia ad acqua è proprio una bella idea regalo per chi ha un amico appassionato di gadget curiosi o se è semplicemente attento alle problematiche energetiche e del rispetto della natura. E’ alimentata da una reazione chimica che richiede solo la cara H2O ed è pure multifunzione, scopriamola!Questo piccolo orologio multifunzione include un sistema di elettrodi e un serbatoio estraibile per l’acqua. Riempiendolo si alimenta la reazione chimica che sfrutta il liquido vitale. Realizzata con materiali ecologici e riciclabili, la sveglia ad acqua è una risposta concreta alle pazze sveglie gadget di cui spesso vi parliamo. Ok, è più noiosa di una sveglia che fa le uova, ma è
    molto più green!Girandola e poggiandola sulle varie facce si accede alle principali funzionalità: ora, temperatura, sveglia e
    cronometro. Ovviamente lo schermo è piccolo e le cifre sono visualizzate con un’area di cristalli liquidi limitati
    dato che l’energia ricavata dall’acqua è di piccola entità."
    Da: www.tecnocino.it/2009/02/articolo/sveglia-alimentata-ad-acqua/13092/

    Glossario

    ELETTRODO= conduttore di prima specie (per esempio metallo o grafite) usato per stabilire un contatto elettrico con
    una parte non metallica di circuito (per esempio un semiconduttore, un elettrolita o il vuoto).
    ELETTROLISI= processo che consiste nello svolgimento di trasformazioni chimiche grazie all'apporto di energia elettrica; si ha quindi la conversione dell'energia elettrica in energia chimica.
    CONDUTTORE ELETTRICO= materiale in grado di far scorrere al suo interno la corrente elettrica con facilità.

    Francesco Righi 3^C

    RispondiElimina
  13. SVEGLIA ALIMENTATA AD ACQUA
    Per Natale il prof. Dini ha ricevuto una sveglia alimentata ad acqua e ora spiegherò il suo funzionamento tramite i seguenti siti:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua
    Secondo Wikipedia, la sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta in realtà di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico.
    In un orologio "alimentato" ad acqua, invece, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento. La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget.

    http://www.tecnocino.it/2009/02/articolo/sveglia-alimentata-ad-acqua/13092/
    Questo piccolo orologio multifunzione include un sistema di elettrodi e un serbatoio estraibile per l’acqua. Riempiendolo si alimenta la reazione chimica che sfrutta il liquido vitale. Realizzata con materiali ecologici e riciclabili.
    Lo schermo è piccolo e le cifre sono visualizzate con un’area di cristalli liquidi limitati dato che l’energia ricavata dall’acqua è di piccola entità.

    http://www.yeslife.it/orologi-ad-acqua-gadget-ecologici-2139
    Secondo questo sito, si tratta di un orologio in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Per la precisione questo orologio da tavolo non trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico, ma è alimentato ad acqua: il liquido cioè è usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. Ci troveremo davanti un orologio a cristalli liquidi che per il funzionamento non utilizza una comune pila alcalina ma comunissima acqua del rubinetto.
    Dato che l’orologio a cristalli liquidi richiede una modestissima quantità di energia per funzionare, la comune acqua del rubinetto è sufficiente a garantirne il funzionamento. In pratica all’interno sono presenti due elettrodi di materiali diversi (di solito zinco e rame) che con i sali minerali disciolti naturalmente nell’acqua realizzano una pila elettrica a tutti gli effetti. Ancora una volta un meccanismo semplice diventa una novità tutta ecologica da sperimentare. L'autonomia varia da un un mese fino a un anno e quando il display comincia ad apparire po' sfocato è sufficiente sostituire l’acqua. L'efficacia e la durata di questo orologio dipende dalla durezza dell’acqua, si può sempre aggiungere un po’ di aceto o un po’ di succo di limone.

    GLOSSARIO:
    ELETTRODO: elemento terminale di un conduttore di corrente elettrica interrotto per lasciare passare fa corrente in un liquido o in un gas
    ZINCO: elemento chimico (Zn; numero atomico: 30; peso atomico: 65,38); metallo grigio-azzurro, lucente, usato per leghe o per ricoprire altri metalli a scopo protettivo
    RAME: elemento chimico (Cu; numero atomico: 29; peso atomico: 63,54); metallo rossastro, malleabile, tenace, buon conduttore del calore e dell'elettricità; usato per impianti elettrici, monete, recipienti
    ALCALINA: che possiede alcalinità, cioè idrossido metallico con azione caustica e comportamento proprio di una base
    CIRCUITO ELETTRICO: è il luogo fisico ben definito in cui hanno sede fenomeni di natura elettromagnetica.

    ENRICO SILVESTRINI CLASSE 3C

    RispondiElimina
  14. Primo sito http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta in realtà di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico: ad esempio, non ha nulla a che vedere con un orologio ad acqua o con una clessidra ad acqua, vale a dire quei dispositivi il cui funzionamento è determinato da un flusso costante di liquido. Non ha nulla a che vedere, inoltre, con i fenomeni di elettrolisi dell'acqua.
    In un orologio "alimentato" ad acqua, invece, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente[1]. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento.La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget.

    Secondo sito http://www.ciao.it/H2O_Alarm_Clock_Sveglia_alimentata_ad_acqua__Opinione_1222545
    Il funzionamento di questa sveglia è veramente molto semplice infatti è bastato riempire il serbatoio con dell'acqua del rubinetto ed ecco funzionare la sveglia.
    All'interno la sveglia è dotata di batterie alimentate ad acqua e rappresentano quanto di più ecologico e rispettoso dell'ambiente esista oggi sul mercato. Tutti i componenti della batteria sono riciclabili e i vantaggi rispetto alle batterie tradizionali sono innumerevoli. Se pensiamo che ogni anno vengono usati e gettati milioni di batterie inqinanti ed il riciclo di tanto spreco rappresenta un problema ambientale non indifferente.
    Questa non è una semplice sveglia in quanto ha un sensore di rilevamento della temperatura ambientale, il display , con schermo LCD, è abbastanza grande. L' orologio oltre a mostrare l'ora e la temperatura mostra anche il calendario con i giorni della settimana oppure i secondi.

    Terzo sito http://www.tecnocino.it/2009/02/articolo/sveglia-alimentata-ad-acqua/13092/
    Questo piccolo orologio multifunzione include un sistema di elettrodi e un serbatoio estraibile per l’acqua. Riempiendolo si alimenta la reazione chimica che sfrutta il liquido vitale. Realizzata con materiali ecologici e riciclabili, la sveglia ad acqua è una risposta concreta alle pazze sveglie gadget di cui spesso vi parliamo. Ok, è più noiosa di una sveglia che fa le uova, ma è molto più green!
    Girandola e poggiandola sulle varie facce si accede alle principali funzionalità: ora, temperatura, sveglia e cronometro. Ovviamente lo schermo è piccolo e le cifre sono visualizzate con un’area di cristalli liquidi limitati dato che l’energia ricavata dall’acqua è di piccola entità.
    Quarto sito http://www.virtualstudios.it/2012/06/15/orologio-sveglia-alimentato-ad-acqua/
    La sveglia ad acqua è stata inventata da Bedol questa invenzione converte gli ioni dell’acqua in energia pulita.Questa sveglia non ha bisogno di cambiare l’ acqua per 12 settimane (e pulirla con anticalcare,succo di limone o vino) inoltre ha una piccola memoria interna che mantiene l’orario in modo da non dover ogni volta riprogrammare la sveglia.

    RispondiElimina
  15. Quarto sito http://www.virtualstudios.it/2012/06/15/orologio-sveglia-alimentato-ad-acqua/
    La sveglia ad acqua è stata inventata da Bedol questa invenzione converte gli ioni dell’acqua in energia pulita.Questa sveglia non ha bisogno di cambiare l’ acqua per 12 settimane (e pulirla con anticalcare,succo di limone o vino) inoltre ha una piccola memoria interna che mantiene l’orario in modo da non dover ogni volta riprogrammare la sveglia.
    Quinto sito http://www.yeslife.it/orologi-ad-acqua-gadget-ecologici-2139
    Dopo il caricabatteria solare arrivano gli orologi alimentati ad acqua! Si tratta di un orologio in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Per la precisione questo orologio da tavolo non trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico, ma è alimentato ad acqua: il liquido cioè è usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. Ci troveremo davanti un orologio a cristalli liquidi che per il funzionamento non utilizza una comune pila alcalina ma comunissima acqua del rubinetto.
    Dato che l’orologio a cristalli liquidi richiede una modestissima quantità di energia per funzionare, la comune acqua del rubinetto è sufficiente a garantirne il funzionamento. In pratica all’interno sono presenti due elettrodi di materiali diversi (di solito zinco e rame) che con i sali minerali disciolti naturalmente nell’acqua realizzano una pila elettrica a tutti gli effetti. Ancora una volta un meccanismo semplice diventa una novità tutta ecologica da sperimentare. L'autonomia varia da un un mese fino a un anno e quando il display comincia ad apparire po' sfocato è sufficiente sostituire l’acqua. L'efficacia e la durata di questo orologio dipende dalla durezza dell’acqua, si può sempre aggiungere un po’ di aceto o un po’ di succo di limone.
    Insomma gli orologi ad acqua sono innovativi gadget ecologici che ci permettono di non pile inquinanti (il ciclo di vita di una pila dalla costruzione allo smaltimento ha una impronta ambientale non indifferente), ma utilizzano una fonte di energia rinnovabile: l'acqua.

    .

    ELETTRODI=Conduttore elettrico attraverso il quale una corrente entra o esce da un conduttore liquido o gassoso.
    RAME:elemento chimico metallo rossastro, malleabile, tenace, buon conduttore del calore e dell'elettricità; usato per impianti elettrici, monete, recipienti
    ZINCO=Elemento chimico,dal simbolo Zn;è un metallo duttile e malleabile,trova largo impiego industriale per rivestire superfici e oggetti metallici contro la corrosione e per la preparazione di varie leghe,tra cui l'ottone
    Andrea Laezza 3C

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. SVEGLIA AD ACQUA.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sveglia_alimentata_ad_acqua
    L’oggetto della mia relazione cioè la sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico che riesce a svogere la sua funzione solamente se il serbatoio è rifornito d’acqua.Nonostante il suo nome,non è un oggetto che prende la sua energia per il funzionamento dall’acqua né sull’aspetto meccanico né sull’aspetto chimico infatti non ha niente in comune con altri oggetti come un orologio ad acqua o da una clessidra ad acqua,cioè quegli oggetti il cui funzionamento è determinato da un flusso continuo di acqua ne con i fenomeni di ellettrosi di quest’ultima.Nel elemento analizzato l’acqua funge solamente da conduttore il cui compito è quello di chiudere un circuito elettrico,l’alimentazione del circuito è dovuta anche al’energia fornita da un elettrodo di zinco.Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento.

    http://www.ciao.it/H2O_Alarm_Clock_Sveglia_alimentata_ad_acqua__Opinione_1222545Il
    Il funzionamento di questa sveglia è veramente molto semplice infatti è sufficiente riempire il serbatoio con dell’acqua.All'interno la sveglia è dotata di batterie alimentate ad acqua e rappresentano quanto di più ecologico e rispettoso dell'ambiente esista oggi sul mercato. Tutti i componenti della batteria sono riciclabili e i vantaggi rispetto alle batterie tradizionali sono innumerevoli. Se pensiamo che ogni anno vengono usati e gettati milioni di batterie inquinanti ed il riciclo di tanto spreco rappresenta un problema ambientale non indifferente
    Questa non è una semplice sveglia in quanto ha un sensore di rilevamento della temperatura ambientale, il display , con schermo LCD, è abbastanza grande. L' orologio oltre a mostrare l'ora e la temperatura mostra anche il calendario con i giorni della settimana oppure i secondi.

    RispondiElimina
  18. http://www.yeslife.it/orologi-ad-acqua-gadget-ecologici-2139
    Dopo il carica batterie solare arrivano gli orologi alimentati ad acqua,si tratta di un orologio in grado di funzionare solo dopo esser stato rifornito d’acqua in un apposito serbatoio. Ci troveremo davanti un orologio a cristalli liquidi che per il funzionamento non utilizza una comune pila alcalina ma comunissima acqua del rubinetto.
    Dato che l’orologio a cristalli liquidi richiede una modestissima quantità di energia per funzionare, la comune acqua del rubinetto è sufficiente a garantirne il funzionamento. In pratica all’interno sono presenti due elettrodi di materiali diversi (di solito zinco e rame) che con i sali minerali disciolti naturalmente nell’acqua realizzano una pila elettrica a tutti gli effetti. Ancora una volta un meccanismo semplice diventa una novità tutta ecologica da sperimentare. L'autonomia varia da un un mese fino a un anno e quando il display comincia ad apparire po' sfocato è sufficiente sostituire l’acqua. L'efficacia e la durata di questo orologio dipende dalla durezza dell’acqua, si può sempre aggiungere un po’ di aceto o un po’ di succo di limone.
    Insomma gli orologi ad acqua sono innovativi gadget ecologici che ci permettono di non pile inquinanti (il ciclo di vita di una pila dalla costruzione allo smaltimento ha una impronta ambientale non indifferente), ma utilizzano una fonte di energia rinnovabile l'acqua.
    http://blog.onlineclock.net/water-powered-clock-myth/
    Come il suo nome implica, l'Orologio ad acqua dovrebbe essere un orologio che si attiva con l’acqua (o semplicemente su qualsiasi liquido, a quanto pare) al posto delle batterie. Il convertitore interno semplicemente estrae elettroni dall’ acqua (o altro liquido) e fornisce un flusso costante di corrente elettrica agisce come una cella a combustibile per generare potenza per l’orologio.Prodotti di ricerche un po’ più approfondite dicono che gli orologi alimentati ad acqua funzionano con l'elettricità prodotta da un pezzo interno di zinco che si scioglie dentro l'orologio e agisce come una sorta di batteria.L'acqua (o altro liquido) si versa nell'orologio agisce semplicemente come un conduttore per la corrente, che è stato creato dal pezzo cioè una dissoluzione di zinco.
    Glossario:
    SERBATOIO: E’ un contenitore di solidi,liquidi o talvolta gas che permette la conservazione e l'eventuale trasporto.
    ELETTROSI: è un processo elettrico nel quale il passaggio di corrente elettrica causa la scomposizione dell'acqua in ossigeno ed idrogeno gassosi.
    ELETTRODO: E’ un conduttore di prima specie (per esempio metallo o grafite) usato per stabilire un contatto elettrico con una parte non metallica di circuito (per esempio un semiconduttore, unelettrolita o il vuoto).

    RispondiElimina
  19. LA SVEGLIA AD ACQUA

    Wikipedia
    La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare rifornito solo di acqua, versata in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta però di un oggetto che trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico: a differenza di un orologio ad acqua o di una clessidra ad acqua, vale a dire quei dispositivi il cui funzionamento è determinato da un flusso costante di liquido. Non ha nulla a che vedere, inoltre, con i fenomeni di elettrolisi* dell'acqua.
    In un orologio "alimentato" ad acqua, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco* che si dissolve lentamente. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo* e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento. La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget.
    http://www.yeslife.it/orologi-ad-acqua-gadget-ecologici-2139
    Si tratta di un orologio in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Per la precisione questo orologio da tavolo non trae la sua energia dall'acqua, né dal punto di vista meccanico né da quello chimico, ma è alimentato ad acqua: il liquido cioè è usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. Ci troveremo davanti un orologio a cristalli liquidi che per il funzionamento non utilizza una comune pila alcalina* ma comunissima acqua del rubinetto.
    Dato che l’orologio a cristalli liquidi richiede una modestissima quantità di energia per funzionare, la comune acqua del rubinetto è sufficiente a garantirne il funzionamento. In pratica all’interno sono presenti due elettrodi di materiali diversi (di solito zinco e rame) che con i sali minerali disciolti naturalmente nell’acqua realizzano una pila elettrica a tutti gli effetti. Ancora una volta un meccanismo semplice diventa una novità tutta ecologica da sperimentare. L'autonomia varia da un mese fino a un anno e quando il display comincia ad apparire un po' sfocato è sufficiente sostituire l’acqua. L'efficacia e la durata di questo orologio dipende dalla durezza dell’acqua, si può sempre aggiungere un po’ di aceto o un po’ di succo di limone.
    Insomma gli orologi ad acqua sono innovativi gadget ecologici che ci permettono di non usare pile inquinanti (il ciclo di vita di una pila dalla costruzione allo smaltimento ha una impronta ambientale non indifferente), ma utilizzano una fonte di energia rinnovabile: l'acqua.
    http://www.tecnologia-ambiente.it/orologi-ad-acqua-idee-regalo-economiche
    Le nuove batterie H2O alimentate ad acqua rappresentano quanto di più ecologico e rispettoso dell’ambiente esista oggi sul mercato. Tutti i componenti della batteria H2O sono riciclabili e i vantaggi rispetto alle batterie convenzionali sono innumerevoli. Ogni anno vengono usati e gettati milioni di batterie inquinanti ed il riciclo di tanto spreco rappresenta un problema ambientale non indifferente. La sveglia ad acqua è un orologio multifunzione con dispositivo di sincronizzazione automatica via radio, che sfrutta le ultimissime tecnologie di alimentazione ad acqua per alimentare il suo grande display. L’orologio mostra sempre l’orario più accurato possibile e per attivarlo basta semplicemente aggiungere acqua nel serbatoio e godere così di questa forma di alimentazione gratuita e completamente ecologica per conoscere ora e data nel modo più green mai conosciuto finora dall’uomo! Il ‘pieno’ al serbatoio di acqua è necessario solitamente ogni 6-12 mesi (in funzione della temperatura ambientale). L’orologio dispone di uno schermo LCD ad alto contrasto di facile lettura che mostra data e ora ed è racchiuso in un corpo trasparente dal futuristico design a sfera.

    RispondiElimina
  20. GLOSSARIO
    ELETTROLISI:decomposizione elettrica di sostanze conduttrici,dissociate in ioni per fusione o dissoluzione ZINCO: metallo grigio-azzurro, lucente usato per leghe o per ricoprire altri metalli a scopo protettivo
    ELETTRODO:elemento terminale di un conduttore di corrente elettrica interrotto per lasciar passare la corrente in un liquido o in un gas
    ALCALINA: che possiede alcalinità (o basicità), cioé la proprietà di una soluzione di presentare reazione alcalina, é l'opposto di acidità
    Damiano Toderi 3^C

    RispondiElimina