martedì 30 novembre 2010

La storia delle cose 2C

LA STORIA DELLE COSE Riservato per la 2.a C
Mettete qui le vostre relazioni relative al filmato. Vi ricordo stesso carattere Times grandezza 12, non meno di 2000 battute e dopo il tradizionale glossario. Buon lavoro.
Prof Dini

24 commenti:

  1. "La storia delle cose " di Palazzi Filippo 2°C
    La storia delle cose parla dell'ecologia,basata su un sistema lineare : -ESTRAZIO,- PRODUZIONE, - DISTRIBUZIONE, - CONSUMO, - SMALTIMENTO. Ogni abitante consuma mediamente due chili di rifiuti al giorno, noi vogliamo avere troppe cose di quante c'e ne dovrebbero spettare. In Italia 51 Multinazionali hanno piu soldi di 49 Governi; le risorse naturali, in Italia, sono il 75% della terra. Nella terra c'è anche una sostanza più tossica creata dall'essere umano : LA DIOSSINA. Il sistema lineare è in crisi e non può andare bene perchè la terra è limitata, il Governo deve prenderci cura, ma il Governo aiuta più ai Multinazionali, perchè sono più potenti di loro. Esauriamo troppe risorse naturali per guadagnare legna,metallo..., e noi usiamo energia e prodotti tossici da mescolare con le materie prime formando prodotti contaminati, i bambini subiscono sostanze tossiche dal latte materno. Noi consumiamo ma sprechiamo materie prime. L'obsolescenza pianificata fa in modo di rendere inutili i prodotti, l'obsolescenza percepita ti fa buttare via prodotti nuovi, cambiando, l'anno dopo l'aspetto della merce. La pubblicità ci fa sentire scontenti di quello che abbiamo così ci fa comprare sempre di più, ma alla fine la felicità cala. Quando abbiamo tempo libero, lo sfruttiamo per guardare la televisione e fare shopping. Quando buttiamo via la spazzatura avviene lo smaltimento, perchè il tutto viene bruciato in un inceneritore e poi posti nella discarica sottoterra. L'inceneritore, formando la DIOSSINA, cambiava le condizioni metereologiche e inquinava l'ambiente, si potrebbe fermare la diossina smettendo di bruciare la spazzatura. Il riciclaggio aiuta a non eliminare materie prime e per ridurre i rifiuti, ma molti rifiuti non possono essere riciclati, perchè contengono sostanze tossiche e fatti apposta per non essere riciclati. Il sistema di cui stiamo parlando è in crisi, ma ci sono persone che ci stanno lavorando per migliorare queste condizioni, come le persone che si occupano delle foreste, quelle che si occupano di produrre in modo pulito, quelle dei diritti dei lavoratori , del commercio equo e quelle che si preoccupano di riportare il governo nella via giusta. Questo sistema inizierà a muoversi solo quando lo trasformeremo in un sistema lineare che comprende: Sostenibilità,Giustizia, Chimica verde,Zero rifiuti,Economie locali ed Energie locali. Quasi tutti dicono che questo non è possibile, ma dobbiamo fare qualcosa di nuovo.
    GLOSSARIO:
    Diossina=sostanza più tossica creata dall'uomo
    Overshoot day=oltrepasso delle risorse di tutta la terra
    Obsolescenza pianificata=progettazione per la discarica
    Obsolescenza percepita=far spendere il doppio di soldi su un oggetto comprato l'anno prima, cambiandoli l'aspetto

    RispondiElimina
  2. LA STORIA DELLE COSE (THE STORY OF STUFF)
    Per creare le cose ci sono cinque fasi:
    • Esportazione di materie prime;
    • Produzione;
    • Supermercati o distribuzione;
    • Consumo;
    • Smaltimento
    Questo sistema è chiamato: L’ECONOMIA DEI MATERIALI.
    Sembra che l’attuale sistema benissimo, in realtà è un sistema in crisi. Ed è in crisi perche è un sistema lineare mentre noi viviamo su un pianeta limitato. E questo non si può far funzionare per sempre.
    Le persone vivono e lavorano su questo sistema e sono un pezzo molto importante. Alcuni sono più importanti di altre, come il GOVERNO. I governi dovrebbero essere fatti dal popolo per il popolo. E poi ci sono le MULTINAZIONALI. Le multinazionali sono aumentate in grandezza e potere e cambiato l’atteggiamento perché il governo si preoccupa di prendersi cura più di loro che di noi.
    L’estrazione, o sfruttamento delle risorse, in altre parole la distruzione del pianeta perché abbattiamo alberi, causiamo l’estinzione perché costruiamo, facciamo diventare non potabili fiumi e abbattiamo montagne per l’estrazione dei metalli.
    Le materie prime si spostano verso la fase Produzione, dove aggiungiamo sostanze chimiche e tossiche, al prodotto che creano. Creando cosi prodotti tossici contaminati. E se entrano sostanze tossiche escono sostanze tossiche. Porteremo quindi le sostanze tossiche sempre con noi, perché qui tutto e fatto con sostanze tossiche.
    Le persone che acquisiscono di più le sostanze tossiche sono i neonati, perché le neo-mamme respirano aria inquinata che le entra nel corpo e che fuoriesce attraverso l’allattamento dei neonati.

    Lo smaltimento dello smog o inquinamento delle fabbriche ci fa respirare un’aria cattiva, torbida e tossica.
    Nella distribuzione l’importante e tenere bassi i prezzi, il trucco è nell’esternalizzare i costi.
    La pubblicità è un video televisivo (o spot) che ci invoglia a comprare e quindi ad alzare lo sviluppo della fase tre. (supermercati o distribuzione).
    La quarta fase corrisponde a tutto quello che noi compriamo e che portiamo a casa.
    Tutte le volte che comprano oggetti vanno comunque smaltiti e finiscono nella discarica. Nella discarica gli oggetti gli buttano in una buca nel terreno, e con questo non inquiniamo; ma quando invece sono bruciati (e questo accade la maggior parte delle volte), i prodotti liberano le sostanze tossiche con cui era stato fatto il prodotto.
    GLOSSARIO:
    Estrazione: origine, condizione sociale.
    Produzione: insieme delle operazioni necessarie per realizzare un bene di consumo.
    Distribuzione: insieme delle attività che portano un prodotto dalla fabbrica al consumatore
    Consumo: sciupare, ridurre in cattivo stato
    Smaltimento:eliminazione totale.
    Persone: essere umano
    Governo: a cui è affidato il potere esegutivo
    Del Popolo: ciò che appartiene al popolo
    Fatti dal Popolo per il Popolo: il popolo crea e distribuisce
    Più di Quante ce ne Spettino: usiamo cose anche più di quello che dovremmo avere.
    Latte Materno Inquinato: la neo-mamma respira smog e inquinamento e da quello che si mangia anche il latte materno si inquina.
    Consumatori: persone che consumano e non distribuiscono.
    Pubblicità: spot televisivo che ti invoglia a comprare
    Sostenibilità: tesi per sostenere qualcosa.
    Chimica-Verde: chimica che non inquina e studia l’ecologia.
    Giulia Granci

    RispondiElimina
  3. luminik:
    LA STORIA DELLE COSE



    salve a tutti io mi sono sempre chiesto da dove vengono e dove finiscono le cose?Noi non possiamo consultare i nostri libri di scuola perchè ci dicono soltanto che le cose vengono estratte,prodotte,distrib uzione,consumo e,infine, lo smaltimento.Questo sistema viene chiamato l'economia dei materiali,infatti,in ogni stadio il sistema interagisce con il mondo reale.Però in questo sistema c'è qualcosa che non va:innanzitutto mancano le persone che lavorano in questo sistema.Ma alcune persone sono molto più importanti di altre,il governo,che si preoccupa per le multinazionali invece che del popolo ma, ora vediamo cosa manca ancora:
    L'ESTRAZIONE:ovvero la limitatezza delle risorse naturali che stiamo esaurendo.
    LA PRODUZIONE:poi le risorse si muovono verso le fabbriche dove usiamo energia e prodotti tossici da cui derivano i cosi detti prodotti contaminati,molti prodotti escono dalle fabbriche ma, sono anche molti i rifiuti che inquinano l'ambiente.
    LA DISTRIBUZIONE:cioè la vendita dei prodotti tossici il più veloce possibile e quindi di tenere bassi i prezzi per eliminarli.
    I CONSUMI:questo è il passaggio principale perchè noi siamo diventati consumatori e quindi non facciamo altro che comprare.
    LO SMALTIMENTO:le cose infine sono buttate e quindi abbiamo voglia di comprarne altre mentre quelle attuali vengono dissotterate nella discarica causando inquinamento di aria , acqua ,

    La moda è un'altra grande invogliatrice per far comprare le cose come la pubblicità mentre il riciclaggio potrebbe aiutare a risostenere l'equilibrio naturale.Io dico che l'uomo deve smettere di essere ingordo delle cose ma, disfruttarle al massimo per poi riciclare.Se riuscissimo a produrre questo ciclo il mondo potrebbe ritornare come una volta e quindi ristabilire lo stesso equilibrio naturale da mantenere.Questa relazione mi ha aiutato molto a capire lo scpo della produzione delle cose e in questo momento cosa sta acca dendo all'ambiente ecco perchè da questo momento anche io contibuirò al riciclaggio per ristabilire il pianeta.

    LUCA QUATTRONE 2 C


    GLOSSARIO




    ESTRAZIONE:l'operazione e il risultato dell'estrarre,tirare fuori qualcosa.

    PRODUZIONE:è l'insieme delle operazioni attraverso le quali i beni e tutte le ricchezze vengono creati,trasformati o modificati,con l'impiego di risorse materiali o immateriali.

    DISRTIBUZIONE:consegna,di sposizione,ordinamento,si stemazione fra più cose o persone.

    CONSUMO:si intende qualsiasi attività di bisogno di beni e servizi da parte di individui.

    SMALTIMENTO:l'insieme delle politiche volte a gestire l'intero processo dei rifiuti,dalla loro produzione fino alla loro sorte finale.

    OBSOLESCENZA:lenta ma continua e progressiva perdita di efficienza, di funzionalità,di valore.

    MULTINAZIONALI:è un' impresa,una società,che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.

    COLTAN:è una miscela complessa di columbite e tantalite due minerali della classe degli ossidi.

    ESTERNIZZARE I COSTI:è uno strumento strategico dell'azienda per la sopravivvenza sul mercato,affidando a terzi attività che è conveniente delegare all'esterno

    RispondiElimina
  4. luminik:
    LA STORIA DELLE COSE



    salve a tutti io mi sono sempre chiesto da dove vengono e dove finiscono le cose?Noi non possiamo consultare i nostri libri di scuola perchè ci dicono soltanto che le cose vengono estratte,prodotte,distrib uzione,consumo e,infine, lo smaltimento.Questo sistema viene chiamato l'economia dei materiali,infatti,in ogni stadio il sistema interagisce con il mondo reale.Però in questo sistema c'è qualcosa che non va:innanzitutto mancano le persone che lavorano in questo sistema.Ma alcune persone sono molto più importanti di altre,il governo,che si preoccupa per le multinazionali invece che del popolo ma, ora vediamo cosa manca ancora:
    L'ESTRAZIONE:ovvero la limitatezza delle risorse naturali che stiamo esaurendo.
    LA PRODUZIONE:poi le risorse si muovono verso le fabbriche dove usiamo energia e prodotti tossici da cui derivano i cosi detti prodotti contaminati,molti prodotti escono dalle fabbriche ma, sono anche molti i rifiuti che inquinano l'ambiente.
    LA DISTRIBUZIONE:cioè la vendita dei prodotti tossici il più veloce possibile e quindi di tenere bassi i prezzi per eliminarli.
    I CONSUMI:questo è il passaggio principale perchè noi siamo diventati consumatori e quindi non facciamo altro che comprare.
    LO SMALTIMENTO:le cose infine sono buttate e quindi abbiamo voglia di comprarne altre mentre quelle attuali vengono dissotterate nella discarica causando inquinamento di aria , acqua ,

    La moda è un'altra grande invogliatrice per far comprare le cose come la pubblicità mentre il riciclaggio potrebbe aiutare a risostenere l'equilibrio naturale.Io dico che l'uomo deve smettere di essere ingordo delle cose ma, disfruttarle al massimo per poi riciclare.Se riuscissimo a produrre questo ciclo il mondo potrebbe ritornare come una volta e quindi ristabilire lo stesso equilibrio naturale da mantenere.Questa relazione mi ha aiutato molto a capire lo scpo della produzione delle cose e in questo momento cosa sta acca dendo all'ambiente ecco perchè da questo momento anche io contibuirò al riciclaggio per ristabilire il pianeta.

    LUCA QUATTRONE 2 C


    GLOSSARIO




    ESTRAZIONE:l'operazione e il risultato dell'estrarre,tirare fuori qualcosa.

    PRODUZIONE:è l'insieme delle operazioni attraverso le quali i beni e tutte le ricchezze vengono creati,trasformati o modificati,con l'impiego di risorse materiali o immateriali.

    DISRTIBUZIONE:consegna,di sposizione,ordinamento,si stemazione fra più cose o persone.

    CONSUMO:si intende qualsiasi attività di bisogno di beni e servizi da parte di individui.

    SMALTIMENTO:l'insieme delle politiche volte a gestire l'intero processo dei rifiuti,dalla loro produzione fino alla loro sorte finale.

    OBSOLESCENZA:lenta ma continua e progressiva perdita di efficienza, di funzionalità,di valore.

    MULTINAZIONALI:è un' impresa,una società,che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.

    COLTAN:è una miscela complessa di columbite e tantalite due minerali della classe degli ossidi.

    ESTERNIZZARE I COSTI:è uno strumento strategico dell'azienda per la sopravivvenza sul mercato,affidando a terzi attività che è conveniente delegare all'esterno

    RispondiElimina
  5. La storia dei cosmetici


    molti cosmetici contengono sostanze cancerogene o altre sostanze che provocano asma e infertilità.
    La donna negli usa utilizza circa 12 prodotti al giorno,invece,l'uomo ne utilizza circa 6:ma,nessuno sa che ogni prodotto contiene più di 12 sostanze chimiche. Tutte le maggiori marche di prodotti dicono bugie riguardo al contenuto dei cosmetici,ci dicono che sono naturali e biologici,invece è tutto il contrario:contengono sostanze chimiche e pericolose,sfortunatamente non esiste alcuna legge per liberarsene così nessuno è obbligato a scrivere tutti i prodotti sulla scatola e così l'industria cosmetica si è creato un proprio comitato per autoregolamentare i loro prodotti ed è cosi che le industrie creano delle leggi e poi decidono se rispettarle o no quindi ignorano la legge “toxic in” “toxic out”.Fortunatamente le chimica verde sta già mettendo in mercato delle sostanze più sicure,
    LUCA QUATTRONE 2°C

    glossario:

    COSMETICI:I cosmetici sono sostanze chimiche o naturali atte a curare e conservare la salute della pelle, capelli, unghie e in generale utilizzate per migliorare l'aspetto e l'odore di una persona.

    SOSTANZE CHIMICHE:sostanze non composte da sostanze naturali ma, da prodotti chimici.

    CHIMICA VERDE:La chimica verde o chimica sostenibile, è essenzialmente la nuova filosofia di chimica che si propone di sostituire l'esistente per prevenire eventuali problemi futuri.

    RispondiElimina
  6. La storia delle cose
    Sapete, dove vengono e dove vanno a finire le nostre cose, le internazionali sono diventate più grandi del governo che dovrebbe essere del popolo, fatto dal popolo per il popolo, causiamo e distruggiamo tutta la natura: abbattiamo alberi (e stata abbattuta 96% delle foreste naturali in America), facciamo saltare in aria montagne per ricavare metalli, esauriamo le risorse idriche (il 40% dei corsi d’acqua non è più potabile) e causiamo estinzione. Il 75% delle riserve di pesca sono usate al disopra delle loro capacita e l’80% delle foreste e stato abbattuto solo in amazzonia tagliamo 2000 alberi al minuto 7 campi di calcio ogni minuto vengono distrutte molte popolazioni. Le fabbriche americane ammettono di liberare 2 milioni di gas inquinanti in mercato ci sono 100 milioni di prodotti sintetici inquinanti il B.F.R serve per rendere i prodotti ignifughi ma invece sono estremamente tossici. Il 30% dei bambini del Congo hanno smesso di andare ha scuola per andare ha lavorare la nostra identità è diventata di consumatori. Lo scopo della nazione americana e di far comprare infatti la televisione pubblicizza 3000 prodotti al giorno. La diossina è una sostanza tossica e il riciclaggio servirebbe a smaltire diossina. Il ciclo di ogni persona e sempre lo stesso lavori torni ha casa guardi la tv che ti dice, fai schifo quindi vai, ha fare shopping lavori di più per pagare queste cose torni ha casa guardi la tv e ti dicono fai schifo e cosi tutti i giorni cosi da farci sentire infelici per quello che abbiamo . in America la massima felicita sì e raggiunta solo negli anni 50 gli americani non sono molto felici in America si consumano più di 2 kl di rifiuti a persona in un giorno e se saremo fortunati verranno messi in discarica che non e altro che un buco nel terreno oppure vengono bruciate in un inceneritore e poi buttate sotto terra tutte queste cose comportano quindi l’inquinamento di terra aria e acqua e senza dimenticare il cambiamento climatico. L’ incenerimento dei rifiuti e molto negativo perche producono diossina e la sostanza piu pericolosa mai creata dall’uomo e gli inceneritori sono la principale fonte di diossina per smettere di produrre diossina e il riciclaggio.

    GLOSSARIO




    ESTRAZIONE:l'operazione e il risultato dell'estrarre,tirare fuori qualcosa.
    PRODUZIONE:è l'insieme delle operazioni attraverso le quali i beni e tutte le ricchezze vengono creati,trasformati o modificati,con l'impiego di risorse materiali o immateriali.
    DISRTIBUZIONE:consegna,disposizione,ordinamento,sistemazione fra più cose o persone.
    CONSUMO:si intende qualsiasi attività di bisogno di beni e servizi da parte di individui.
    SMALTIMENTO:l'insieme delle politiche volte a gestire l'intero processo dei rifiuti,dalla loro produzione fino alla loro sorte finale.
    OBSOLESCENZA:lenta ma continua e progressiva perdita di efficienza, di funzionalità,di valore.
    MULTINAZIONALI:è un' impresa,una società,che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
    COLTAN:è una miscela complessa di columbite e tantalite due minerali della classe degli ossidi.
    ESTERNIZZARE I COSTI:è uno strumento strategico dell'azienda per la sopravivvenza sul mercato,affidando a terzi attività che è conveniente delegare all'esterno

    RispondiElimina
  7. La storia di una bottiglia d'acqua


    per molti versi l'acqua in bottiglia è più regolamentata di quella del rubinetto ma,la gente preferisce l'acqua del rubinetto per via del costo che equivale a 2000 volte tanto. Infatti ogni bottiglia cerca di attrarci, quasi di sedurci con le immagini della natura incontaminata ma,1/3 dell'acqua proviene dal rubinetto,solamente filtrata. dopo essere state consumate la maggior parte delle bottiglie viene mandata nella discarica,invece il restante viene riciclato ma in realtà non sono riciclate ma,peggiociclate cioè destinate a prodotti di minor qualità. ecco perchè le etichette ci mentono .però tutto questo si sta già risolvendo perchè la vendite di acqua in bottiglia stanno calando mentre le bottiglie riutilizzabili stanno aumentando.ecco perchè è importante scegliere se bere acqua del rubinetto o acqua in bottiglia,quindi dobbiamo incominciare a scegliere non le industrie per noi, ma noi stessi!!!.

    LUCA QUATTRONE 2°C

    glossario:

    RICICLAGGIO:Per riciclaggio si intende l'insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli.

    MINOR QUALITA':cioè qualcosa che non ha un grande qualità .

    RIUTILIZZABILI:cioè che si possono riusare(riciclaggio)senza sprecare quindi altre risorse naturali.

    RispondiElimina
  8. LA STORIA DELLE COSE MARI RICCARDO 2C

    da dove vengono le cose che compriamo e dove finiscono quando le buttiamo?Le cose si muovono attraverso 5 stadi:
    -ESTRAZIONE
    -PRODUZIONE
    -DISTRIBUZIONE
    -CONSUMO
    -SMALTIMENTO
    detti anche economie dei materiali,però è un sistema in crisi perchè noi viviamo su un pianetà limitato.
    In tutto questo sistema lavorano delle persone con diversi gradi di importanza.

    ESTRAZIONE:in questo stadio si distruggono alberi, montagne,esauriamo risorse idriche e causiamo estinzioni animali(distruzione del pianeta).Stiamo esaurendo le risorse naturali perchè consumiamo troppe cose.Gli U.S.A.consumano per 5 pianeti in più prendendo ciò che appartiene ad altri(terzo mondo)

    PRODUZIONE:si usa energia per mescolare prodotti chimici-tossici con risorse naturali creando prodotti contaminati.In questo modo portiamo nelle nostre case prodotti tossici dannosi alla nostra salute.In queste fabbriche lavorano operai discriminati e siccome producono tanto inquinamento le hanno spostate in altre terre.

    DISTRIBUZIONE:si cerca di vendere il più velocemente possibile tenendo bassi i prezzi non pagando come si deve gli operai.
    Le multinazionali diminuiscono i costi di produzione sfruttando il lavoro minorile.

    CONSUMO:più consumiamo più valiamo.Il 99% del sistema viene consumato in 6 mesi ma è una cosa voluta in quanto si produce in modo da buttare il prima possibile un prodotto spinti molto anche dalla pubblicità.

    SMALTIMENTO:consumando così tanto produciamo di conseguenza più rifiuti aumentando l'inquinamento.Il riciclaggio protrebbe aiutarci diminuendo l'estrazione di materie prime e la quantità di rifiuti.

    Questo sistema butta via risorse e persone ma si stà già lavorando per un sistema migliore von utilizzo di chimica verde, energie rinnovabili produzione a circolo chiuso, economie locali.
    Dobbiamo perciò cercare di eliminare la vecchia mentalità dell'usa e getta.

    RispondiElimina
  9. GLOSSARIO
    Multinazionali:grandi società industriali, bancarie,che pur mantenendo il centro direttivo in unico paese
    Sfruttamento delle risorse: usufruire di quello che abbiamo più del dovuto
    governo: forma di organizzazione politica che va per democrazia
    Ambiente: complesso di organizzazioni interne ed esterne
    esternalizzare i costi:vendere qualcosa a più del dovuto

    cleri pablo

    RispondiElimina
  10. STORIA DI UNA BOTTIGLIA D'ACQUA
    MARI RICCARDO 2C

    Il nostro sistema è in crisi,stiamo distruggendo il pianeta distruggendoci a vicenda.
    A volte ci sembra di aver bisogno di usare delle cose quando invece non è così.
    Le aziende soddisfano solo la richiesta dei consumatori creando una domanda costruita impaurendo la gente a bere acqua da rubinetto lasciandola solo per l'utilizzo della doccia e il lavaggio di stoviglie.
    L'acqua in bottiglia costa 2000 volte in più rospetto a quella del rubinetto eppure se ne consuma tanta grazie ai midia che descriminano quella del lavandino di casa.
    Infatti 1/3 delle acque in bottiglia e quella di rubinetto soltanto filtrata e spesso è di quantità inferiore.Il petrolio è utilizzato per creare bottiglie di plastica che causano poi problemi di inquinamento e smaltimento di rifiuti,un po' vanno in discarica,un po' incenerite un po' reciclate.
    Il reciclo si fa in India trasformando le bottiglie in prodotti di minori qualità diventando rifiuti in seguito.
    L'acqua è inquinata a causa di aziende come bottiglie di plastica ma continuiamo a comprarle spinti dai midia.Invece di spendere per migliorare sistemi idrici spendiamo per gestire la plastica che usiamo.é tempo di tornare al rubinetto facendo campagne realmente risolutive.

    RispondiElimina
  11. LA STORIA DEI COSMETICI
    MARI RICCARDO 2C

    Molti prodotti cosmetici contengono sostanze cancerogene che causano disturbi di apprendimento,asma,infertilità.
    Il bagno di casa nostra quindi è pieno di tossine.Ogni prodotto contiene 12 sostanze chimiche nelle quali meno del 20% sono state valutate sicure.In fabbrica si versano sostanze chimiche tossiche intossicando lavoratori e comunità.Non conosciamo quali sono le sostanze tossiche ma le stiamo usando aspettando di vedere cosa succede.Nei negozi sono le compagnie e i governi che decidono cosa mettere negli scaffali mettendo etichette false sui prodotti esposti ciò vuol dire che si può mettere qualsiasi sostanza in un prodotto e chiamarlo NATURALE per farne vendere di più Ci sono prodotti che aiutano la ricerca sul cancro che utilizzano sostanze cancerogene che causano il cancro.L'industria può usare questi prodotti anche se sa che sono dannosi perchè non ci sono leggi che lo vietano.FDA non stabilisce la sicurezza dei prodotti di cura della persona e dal 1938 ha vietato solo 8 di 12000 ingredienti usati in cosmesi e non sono neanche obbligati a scrivere tutti gli ingredienti nell'etichetta.
    C'è bisogno dell'intervento del governo pechè mancano le regole.Ci sono risorse online che ci aiutano a scegliere nei negozi però bisogna lavorare per cambiare il sistema.
    La comunità stà chiedendo al governo una nuova legge per dare all'FDA il potere di controllare che i prodotti per la cura della persona siano sicuri.La chimica verde stà studiando sostanze non tossiche chiedendo la rimozione di quelle tossiche.La scelta più importante è la sicurezza e la salute.

    RispondiElimina
  12. o qualcuno sa se su il sito del proff si possono mettere i video??? Ciao Omar!!!

    RispondiElimina
  13. LA STORIA DELLE COSE

    Le fasi di produzione principali sono
    Estrazione
    Produzione
    Distribuzione
    Consumo
    Distruzione

    I principali produttori sono le persone che lavorano e utilizzano le cose.Con questo sistema non solo l’ambiente è devastato, ma anche le persone.Tutto inizia dall’ estrazione ovvero il disboscamento, una azione che provoca danni alla natura,quindi meno ossigeno e meno probabilità di vita degli animali.Poi si passa alla fabbricazione dove tante persone vengono pagate per immettere sostanze tossiche nelle cose che si producono. Le sostanze tossiche a loro volta vengono tratte dal petrolio ecc.. Quindi tutto questo comporta l’inquinamento dell’ atmosfera. Attualmente in commercio ci sono più di 100 000 prodotti chimici sintetici. Successivamente si arriva alla distribuzione delle cose. Nei supermercati troviamo tantissime cose ,magari non controllate,ma stanno li per essere comperate quindi guadagnare. Un grande aiuto sulla fase della distribuzione lo da la televisione che con la sua pubblicità , convince le persone a comprare una cosa . Quindi torni a casa accendi la televisione ,che magari ti dice che non sei più alla moda e allora tu per permetterti quella cosa lavori di più , ma lavorando di più si è più stanchi ,quindi torni a casa e guardi più televisione quindi più riposo e cosi si continua. Siamo tutti consumatori e tutto ciò dovrebbe essere regolato dal governo.Essi li definiamo del popolo,fatti dal popolo, per il popolo, è compito del governo prendersi cura di noi ,ma essi si interessano più alle multinazionali che di noi. Questo perché le multinazionali sono più grandi del governo. Infatti sono 51 i multinazionali a confronto del governo. Poi arriva il consumo dove noi compriamo le cose e riempiamo la nostra casa di cose tossiche che rovinano la nostra salute. Inoltre ti propongono di riciclare tutto ciò che uno compera ma esso dove va a finire?La maggior parte delle cose riciclate vanno a finire in delle fosse sotto terra per miliardi di anni ,altre finiscono a comporre montagne di cose in dei paesi tipo l’Asia. Quello che ci chiediamo è che il riciclaggio non dovrebbe essere un metodo per riutilizzare le cose già usate? Ebbene si ma questo non viene fatto dalla maggior parte delle volte. Chi applica questo metodo lo fa attraverso macchinari che distruggono in mille pezzi le cose e inquinando l’atmosfera le bruciano.

    GLOSSARIO

    FATTI DAL POPOLO = eletti ,realizzabili dal popolo
    PER IL POPOLO = stabiliscono leggi,aiuti per il popolo
    DEL POPOLO =appartenenti al popolo
    100000 PRODOTTI SINTETICI CHIMICI = prodotto fatto artificialmente da sostanze chimiche
    GOVERNO … MULTINAZIONALI 51= il governo è minore dei multinazionali (51)

    RispondiElimina
  14. La storia delle cose(Di Vehab Kaltak 2C)

    A gente è ossessionata da tutte le cose che a, ma non si sono mai chieste da dove vengono e dove finiscono quando li buttiamo. Le nostre cose si spostano lungo queste fasi:ESTRAZIONE-PRODUZIONE-DISTRIBUZIONE-CONSUMO-SMALTIMENTO.L’insieme di queste fasi viene chiamato ECONOMIA DEI MATERIALI. Ma in questa spiegazione non viene espresso tutto.Per prima cosa questo sistema sembra che vada bene invece è un sistema in crisi ed il motivo di crisi è che è un sistema lineare e noi viviamo in un pianeta limitato e questo sistema lineare non si può avviare in un pianeta limitato.Se facciamo un diagramma sulle 5 fasi la prima cosa che nei libri non mettono la gente.IL 50% delle tasse dei cittadini vengono usati per le spesi militari.

    L’ESTRAZIONE: è lo sfruttamento delle risorse naturali e a sua volta è un eufanatismo per fare il mondo un pianeta di rifiuto.Per fare una estrazione dobbiamo abbattere alberi.distruggere alberi per estrarre i loro metalli,inquiniamo l’acqua e facciamo estinguere gli animali.Così incontriamo il nostro primo limite,esauriamo le nostre risorse usando troppa roba e questa è la realtà.Negli ultimi 30 anni abbiamo esaurito un terzo delle nostre risorsi.Negli USA restano solo 4% delle foreste vergini,il 40% di acqua non è potabile.Se tutti consumassero come gli USA avremmo bisogno di 3 o 5 pianeti.L’80% delle foreste sono andate perdute.

    La PRODUZIONE: nella produzione usiamo tanta energia per mescolare elementi tossici con quelli naturali,ciò significa produrre prodotti contaminati.Attualmente ci sono 100.000 elementi chimici sintetici in commercio.Quindi se inseriamo elementi tossici nella produzione avremo sempre elementi tossici che in seguito entrano nei nostri corpi.I B.F.R. o Fiamma Bromurati, sono degli agenti chimici che rendono le cose ignifughe, ma che sono altamente tossici.Questi a loro volta vengono utilizzati nei PC,nei materassi e nei cuscini.E come se prendiamo i nostri cuscini e li immergiamo nelle neurotossine e li portiamo a casa mettendoli sotto la nostra testa per 8 ore al giorno.I più contaminati sono i lavoratori della produzione.Le fabbriche che producono INQUINANO e anche tanto.Gli USA lasciano 18 miliardi di tonnellate di queste polveri tossiche,ma il problema è che noi respiriamo queste polveri tossiche.

    La DISTRIBUZIONE:cioè vendere tutta questa roba contaminata.Se noi compriamo una radio a 4,99 dollari,questi soldi non potevano ripagare i costi per realizzare.Quindi la gente dove abita nell’”ESTRAZIONE” o nella “PRODUZIONE” PAGA!!

    Il CONSUMO:La malattia di comprare e data dalla PUBLICITA!!!!!!!!

    Lo SMALTIMENTO:negli USA le persone producono 10Kg di spazzatura al giorno.Tutta questa spazzatura viene gettata sia in discarica che non è altro che un grosso buco nel terreno,o se siete sfortunati,prima viene bruciata in un inceneritore e poi messo in discarica.Entrambe inquinano l’aria,l’acqua e il clima.Bruciare la spazzatura è PERICOLOSO,se bruciamo i rifiuti rilasciamo le sostanze chimiche che anno preso nella produzione diventano SUPERSOSTANZE CHIMICHE come la DIOSSINA.Ma riciclare aiuta?Si,riciclare riduce la spazzatura e tutti dobbiamo riciclare.Noi buttiamo un bidone di rifiuti,mentre se ne formano 70.Ma la cosa buona di questo problema diffuso è che ci sono tanti punti di intervento ci sono persone che lavorano per salvare foreste e produrre pulito e vendere correttamente.

    RispondiElimina
  15. La storia delle cose(Di Vehab Kaltak 2C)

    A gente è ossessionata da tutte le cose che a, ma non si sono mai chieste da dove vengono e dove finiscono quando li buttiamo. Le nostre cose si spostano lungo queste fasi:ESTRAZIONE-PRODUZIONE-DISTRIBUZIONE-CONSUMO-SMALTIMENTO.L’insieme di queste fasi viene chiamato ECONOMIA DEI MATERIALI. Ma in questa spiegazione non viene espresso tutto.Per prima cosa questo sistema sembra che vada bene invece è un sistema in crisi ed il motivo di crisi è che è un sistema lineare e noi viviamo in un pianeta limitato e questo sistema lineare non si può avviare in un pianeta limitato.Se facciamo un diagramma sulle 5 fasi la prima cosa che nei libri non mettono la gente.IL 50% delle tasse dei cittadini vengono usati per le spesi militari.

    L’ESTRAZIONE: è lo sfruttamento delle risorse naturali e a sua volta è un eufanatismo per fare il mondo un pianeta di rifiuto.Per fare una estrazione dobbiamo abbattere alberi.distruggere alberi per estrarre i loro metalli,inquiniamo l’acqua e facciamo estinguere gli animali.Così incontriamo il nostro primo limite,esauriamo le nostre risorse usando troppa roba e questa è la realtà.Negli ultimi 30 anni abbiamo esaurito un terzo delle nostre risorsi.Negli USA restano solo 4% delle foreste vergini,il 40% di acqua non è potabile.Se tutti consumassero come gli USA avremmo bisogno di 3 o 5 pianeti.L’80% delle foreste sono andate perdute.

    La PRODUZIONE: nella produzione usiamo tanta energia per mescolare elementi tossici con quelli naturali,ciò significa produrre prodotti contaminati.Attualmente ci sono 100.000 elementi chimici sintetici in commercio.Quindi se inseriamo elementi tossici nella produzione avremo sempre elementi tossici che in seguito entrano nei nostri corpi.I B.F.R. o Fiamma Bromurati, sono degli agenti chimici che rendono le cose ignifughe, ma che sono altamente tossici.Questi a loro volta vengono utilizzati nei PC,nei materassi e nei cuscini.E come se prendiamo i nostri cuscini e li immergiamo nelle neurotossine e li portiamo a casa mettendoli sotto la nostra testa per 8 ore al giorno.I più contaminati sono i lavoratori della produzione.Le fabbriche che producono INQUINANO e anche tanto.Gli USA lasciano 18 miliardi di tonnellate di queste polveri tossiche,ma il problema è che noi respiriamo queste polveri tossiche.

    La DISTRIBUZIONE:cioè vendere tutta questa roba contaminata.Se noi compriamo una radio a 4,99 dollari,questi soldi non potevano ripagare i costi per realizzare.Quindi la gente dove abita nell’”ESTRAZIONE” o nella “PRODUZIONE” PAGA!!

    Il CONSUMO:La malattia di comprare e data dalla PUBLICITA!!!!!!!!

    Lo SMALTIMENTO:negli USA le persone producono 10Kg di spazzatura al giorno.Tutta questa spazzatura viene gettata sia in discarica che non è altro che un grosso buco nel terreno,o se siete sfortunati,prima viene bruciata in un inceneritore e poi messo in discarica.Entrambe inquinano l’aria,l’acqua e il clima.Bruciare la spazzatura è PERICOLOSO,se bruciamo i rifiuti rilasciamo le sostanze chimiche che anno preso nella produzione diventano SUPERSOSTANZE CHIMICHE come la DIOSSINA.Ma riciclare aiuta?Si,riciclare riduce la spazzatura e tutti dobbiamo riciclare.Noi buttiamo un bidone di rifiuti,mentre se ne formano 70.Ma la cosa buona di questo problema diffuso è che ci sono tanti punti di intervento ci sono persone che lavorano per salvare foreste e produrre pulito e vendere correttamente.

    RispondiElimina
  16. La storia delle cose(Di Vehab Kaltak 2C)

    A gente è ossessionata da tutte le cose che a, ma non si sono mai chieste da dove vengono e dove finiscono quando li buttiamo. Le nostre cose si spostano lungo queste fasi:ESTRAZIONE-PRODUZIONE-DISTRIBUZIONE-CONSUMO-SMALTIMENTO.L’insieme di queste fasi viene chiamato ECONOMIA DEI MATERIALI. Ma in questa spiegazione non viene espresso tutto.Per prima cosa questo sistema sembra che vada bene invece è un sistema in crisi ed il motivo di crisi è che è un sistema lineare e noi viviamo in un pianeta limitato e questo sistema lineare non si può avviare in un pianeta limitato.Se facciamo un diagramma sulle 5 fasi la prima cosa che nei libri non mettono la gente.IL 50% delle tasse dei cittadini vengono usati per le spesi militari.

    L’ESTRAZIONE: è lo sfruttamento delle risorse naturali e a sua volta è un eufanatismo per fare il mondo un pianeta di rifiuto.Per fare una estrazione dobbiamo abbattere alberi.distruggere alberi per estrarre i loro metalli,inquiniamo l’acqua e facciamo estinguere gli animali.Così incontriamo il nostro primo limite,esauriamo le nostre risorse usando troppa roba e questa è la realtà.Negli ultimi 30 anni abbiamo esaurito un terzo delle nostre risorsi.Negli USA restano solo 4% delle foreste vergini,il 40% di acqua non è potabile.Se tutti consumassero come gli USA avremmo bisogno di 3 o 5 pianeti.L’80% delle foreste sono andate perdute.

    La PRODUZIONE: nella produzione usiamo tanta energia per mescolare elementi tossici con quelli naturali,ciò significa produrre prodotti contaminati.Attualmente ci sono 100.000 elementi chimici sintetici in commercio.Quindi se inseriamo elementi tossici nella produzione avremo sempre elementi tossici che in seguito entrano nei nostri corpi.I B.F.R. o Fiamma Bromurati, sono degli agenti chimici che rendono le cose ignifughe, ma che sono altamente tossici.Questi a loro volta vengono utilizzati nei PC,nei materassi e nei cuscini.E come se prendiamo i nostri cuscini e li immergiamo nelle neurotossine e li portiamo a casa mettendoli sotto la nostra testa per 8 ore al giorno.I più contaminati sono i lavoratori della produzione.Le fabbriche che producono INQUINANO e anche tanto.Gli USA lasciano 18 miliardi di tonnellate di queste polveri tossiche,ma il problema è che noi respiriamo queste polveri tossiche.

    La DISTRIBUZIONE:cioè vendere tutta questa roba contaminata.Se noi compriamo una radio a 4,99 dollari,questi soldi non potevano ripagare i costi per realizzare.Quindi la gente dove abita nell’”ESTRAZIONE” o nella “PRODUZIONE” PAGA!!

    Il CONSUMO:La malattia di comprare e data dalla PUBLICITA!!!!!!!!

    Lo SMALTIMENTO:negli USA le persone producono 10Kg di spazzatura al giorno.Tutta questa spazzatura viene gettata sia in discarica che non è altro che un grosso buco nel terreno,o se siete sfortunati,prima viene bruciata in un inceneritore e poi messo in discarica.Entrambe inquinano l’aria,l’acqua e il clima.Bruciare la spazzatura è PERICOLOSO,se bruciamo i rifiuti rilasciamo le sostanze chimiche che anno preso nella produzione diventano SUPERSOSTANZE CHIMICHE come la DIOSSINA.Ma riciclare aiuta?Si,riciclare riduce la spazzatura e tutti dobbiamo riciclare.Noi buttiamo un bidone di rifiuti,mentre se ne formano 70.Ma la cosa buona di questo problema diffuso è che ci sono tanti punti di intervento ci sono persone che lavorano per salvare foreste e produrre pulito e vendere correttamente.

    RispondiElimina
  17. La storia delle cose(Di Vehab Kaltak 2C)

    A gente è ossessionata da tutte le cose che a, ma non si sono mai chieste da dove vengono e dove finiscono quando li buttiamo. Le nostre cose si spostano lungo queste fasi:ESTRAZIONE-PRODUZIONE-DISTRIBUZIONE-CONSUMO-SMALTIMENTO.L’insieme di queste fasi viene chiamato ECONOMIA DEI MATERIALI. Ma in questa spiegazione non viene espresso tutto.Per prima cosa questo sistema sembra che vada bene invece è un sistema in crisi ed il motivo di crisi è che è un sistema lineare e noi viviamo in un pianeta limitato e questo sistema lineare non si può avviare in un pianeta limitato.Se facciamo un diagramma sulle 5 fasi la prima cosa che nei libri non mettono la gente.IL 50% delle tasse dei cittadini vengono usati per le spesi militari.

    L’ESTRAZIONE: è lo sfruttamento delle risorse naturali e a sua volta è un eufanatismo per fare il mondo un pianeta di rifiuto.Per fare una estrazione dobbiamo abbattere alberi.distruggere alberi per estrarre i loro metalli,inquiniamo l’acqua e facciamo estinguere gli animali.Così incontriamo il nostro primo limite,esauriamo le nostre risorse usando troppa roba e questa è la realtà.Negli ultimi 30 anni abbiamo esaurito un terzo delle nostre risorsi.Negli USA restano solo 4% delle foreste vergini,il 40% di acqua non è potabile.Se tutti consumassero come gli USA avremmo bisogno di 3 o 5 pianeti.L’80% delle foreste sono andate perdute.

    La PRODUZIONE: nella produzione usiamo tanta energia per mescolare elementi tossici con quelli naturali,ciò significa produrre prodotti contaminati.Attualmente ci sono 100.000 elementi chimici sintetici in commercio.Quindi se inseriamo elementi tossici nella produzione avremo sempre elementi tossici che in seguito entrano nei nostri corpi.I B.F.R. o Fiamma Bromurati, sono degli agenti chimici che rendono le cose ignifughe, ma che sono altamente tossici.Questi a loro volta vengono utilizzati nei PC,nei materassi e nei cuscini.E come se prendiamo i nostri cuscini e li immergiamo nelle neurotossine e li portiamo a casa mettendoli sotto la nostra testa per 8 ore al giorno.I più contaminati sono i lavoratori della produzione.Le fabbriche che producono INQUINANO e anche tanto.Gli USA lasciano 18 miliardi di tonnellate di queste polveri tossiche,ma il problema è che noi respiriamo queste polveri tossiche.

    La DISTRIBUZIONE:cioè vendere tutta questa roba contaminata.Se noi compriamo una radio a 4,99 dollari,questi soldi non potevano ripagare i costi per realizzare.Quindi la gente dove abita nell’”ESTRAZIONE” o nella “PRODUZIONE” PAGA!!

    Il CONSUMO:La malattia di comprare e data dalla PUBLICITA!!!!!!!!

    Lo SMALTIMENTO:negli USA le persone producono 10Kg di spazzatura al giorno.Tutta questa spazzatura viene gettata sia in discarica che non è altro che un grosso buco nel terreno,o se siete sfortunati,prima viene bruciata in un inceneritore e poi messo in discarica.Entrambe inquinano l’aria,l’acqua e il clima.Bruciare la spazzatura è PERICOLOSO,se bruciamo i rifiuti rilasciamo le sostanze chimiche che anno preso nella produzione diventano SUPERSOSTANZE CHIMICHE come la DIOSSINA.Ma riciclare aiuta?Si,riciclare riduce la spazzatura e tutti dobbiamo riciclare.Noi buttiamo un bidone di rifiuti,mentre se ne formano 70.Ma la cosa buona di questo problema diffuso è che ci sono tanti punti di intervento ci sono persone che lavorano per salvare foreste e produrre pulito e vendere correttamente.

    RispondiElimina
  18. La storia delle cose(Di Vehab Kaltak 2C)

    A gente è ossessionata da tutte le cose che a, ma non si sono mai chieste da dove vengono e dove finiscono quando li buttiamo. Le nostre cose si spostano lungo queste fasi:ESTRAZIONE-PRODUZIONE-DISTRIBUZIONE-CONSUMO-SMALTIMENTO.L’insieme di queste fasi viene chiamato ECONOMIA DEI MATERIALI. Ma in questa spiegazione non viene espresso tutto.Per prima cosa questo sistema sembra che vada bene invece è un sistema in crisi ed il motivo di crisi è che è un sistema lineare e noi viviamo in un pianeta limitato e questo sistema lineare non si può avviare in un pianeta limitato.Se facciamo un diagramma sulle 5 fasi la prima cosa che nei libri non mettono la gente.IL 50% delle tasse dei cittadini vengono usati per le spesi militari.

    L’ESTRAZIONE: è lo sfruttamento delle risorse naturali e a sua volta è un eufanatismo per fare il mondo un pianeta di rifiuto.Per fare una estrazione dobbiamo abbattere alberi.distruggere alberi per estrarre i loro metalli,inquiniamo l’acqua e facciamo estinguere gli animali.Così incontriamo il nostro primo limite,esauriamo le nostre risorse usando troppa roba e questa è la realtà.Negli ultimi 30 anni abbiamo esaurito un terzo delle nostre risorsi.Negli USA restano solo 4% delle foreste vergini,il 40% di acqua non è potabile.Se tutti consumassero come gli USA avremmo bisogno di 3 o 5 pianeti.L’80% delle foreste sono andate perdute.

    La PRODUZIONE: nella produzione usiamo tanta energia per mescolare elementi tossici con quelli naturali,ciò significa produrre prodotti contaminati.Attualmente ci sono 100.000 elementi chimici sintetici in commercio.Quindi se inseriamo elementi tossici nella produzione avremo sempre elementi tossici che in seguito entrano nei nostri corpi.I B.F.R. o Fiamma Bromurati, sono degli agenti chimici che rendono le cose ignifughe, ma che sono altamente tossici.Questi a loro volta vengono utilizzati nei PC,nei materassi e nei cuscini.E come se prendiamo i nostri cuscini e li immergiamo nelle neurotossine e li portiamo a casa mettendoli sotto la nostra testa per 8 ore al giorno.I più contaminati sono i lavoratori della produzione.Le fabbriche che producono INQUINANO e anche tanto.Gli USA lasciano 18 miliardi di tonnellate di queste polveri tossiche,ma il problema è che noi respiriamo queste polveri tossiche.

    La DISTRIBUZIONE:cioè vendere tutta questa roba contaminata.Se noi compriamo una radio a 4,99 dollari,questi soldi non potevano ripagare i costi per realizzare.Quindi la gente dove abita nell’”ESTRAZIONE” o nella “PRODUZIONE” PAGA!!

    Il CONSUMO:La malattia di comprare e data dalla PUBLICITA!!!!!!!!

    Lo SMALTIMENTO:negli USA le persone producono 10Kg di spazzatura al giorno.Tutta questa spazzatura viene gettata sia in discarica che non è altro che un grosso buco nel terreno,o se siete sfortunati,prima viene bruciata in un inceneritore e poi messo in discarica.Entrambe inquinano l’aria,l’acqua e il clima.Bruciare la spazzatura è PERICOLOSO,se bruciamo i rifiuti rilasciamo le sostanze chimiche che anno preso nella produzione diventano SUPERSOSTANZE CHIMICHE come la DIOSSINA.Ma riciclare aiuta?Si,riciclare riduce la spazzatura e tutti dobbiamo riciclare.Noi buttiamo un bidone di rifiuti,mentre se ne formano 70.Ma la cosa buona di questo problema diffuso è che ci sono tanti punti di intervento ci sono persone che lavorano per salvare foreste e produrre pulito e vendere correttamente.

    RispondiElimina
  19. La storia delle cose(Di Vehab Kaltak 2C)

    A gente è ossessionata da tutte le cose che a, ma non si sono mai chieste da dove vengono e dove finiscono quando li buttiamo. Le nostre cose si spostano lungo queste fasi:ESTRAZIONE-PRODUZIONE-DISTRIBUZIONE-CONSUMO-SMALTIMENTO.L’insieme di queste fasi viene chiamato ECONOMIA DEI MATERIALI. Ma in questa spiegazione non viene espresso tutto.Per prima cosa questo sistema sembra che vada bene invece è un sistema in crisi ed il motivo di crisi è che è un sistema lineare e noi viviamo in un pianeta limitato e questo sistema lineare non si può avviare in un pianeta limitato.Se facciamo un diagramma sulle 5 fasi la prima cosa che nei libri non mettono la gente.IL 50% delle tasse dei cittadini vengono usati per le spesi militari.

    L’ESTRAZIONE: è lo sfruttamento delle risorse naturali e a sua volta è un eufanatismo per fare il mondo un pianeta di rifiuto.Per fare una estrazione dobbiamo abbattere alberi.distruggere alberi per estrarre i loro metalli,inquiniamo l’acqua e facciamo estinguere gli animali.Così incontriamo il nostro primo limite,esauriamo le nostre risorse usando troppa roba e questa è la realtà.Negli ultimi 30 anni abbiamo esaurito un terzo delle nostre risorsi.Negli USA restano solo 4% delle foreste vergini,il 40% di acqua non è potabile.Se tutti consumassero come gli USA avremmo bisogno di 3 o 5 pianeti.L’80% delle foreste sono andate perdute.

    La PRODUZIONE: nella produzione usiamo tanta energia per mescolare elementi tossici con quelli naturali,ciò significa produrre prodotti contaminati.Attualmente ci sono 100.000 elementi chimici sintetici in commercio.Quindi se inseriamo elementi tossici nella produzione avremo sempre elementi tossici che in seguito entrano nei nostri corpi.I B.F.R. o Fiamma Bromurati, sono degli agenti chimici che rendono le cose ignifughe, ma che sono altamente tossici.Questi a loro volta vengono utilizzati nei PC,nei materassi e nei cuscini.E come se prendiamo i nostri cuscini e li immergiamo nelle neurotossine e li portiamo a casa mettendoli sotto la nostra testa per 8 ore al giorno.I più contaminati sono i lavoratori della produzione.Le fabbriche che producono INQUINANO e anche tanto.Gli USA lasciano 18 miliardi di tonnellate di queste polveri tossiche,ma il problema è che noi respiriamo queste polveri tossiche.

    La DISTRIBUZIONE:cioè vendere tutta questa roba contaminata.Se noi compriamo una radio a 4,99 dollari,questi soldi non potevano ripagare i costi per realizzare.Quindi la gente dove abita nell’”ESTRAZIONE” o nella “PRODUZIONE” PAGA!!

    Il CONSUMO:La malattia di comprare e data dalla PUBLICITA!!!!!!!!

    Lo SMALTIMENTO:negli USA le persone producono 10Kg di spazzatura al giorno.Tutta questa spazzatura viene gettata sia in discarica che non è altro che un grosso buco nel terreno,o se siete sfortunati,prima viene bruciata in un inceneritore e poi messo in discarica.Entrambe inquinano l’aria,l’acqua e il clima.Bruciare la spazzatura è PERICOLOSO,se bruciamo i rifiuti rilasciamo le sostanze chimiche che anno preso nella produzione diventano SUPERSOSTANZE CHIMICHE come la DIOSSINA.Ma riciclare aiuta?Si,riciclare riduce la spazzatura e tutti dobbiamo riciclare.Noi buttiamo un bidone di rifiuti,mentre se ne formano 70.Ma la cosa buona di questo problema diffuso è che ci sono tanti punti di intervento ci sono persone che lavorano per salvare foreste e produrre pulito e vendere correttamente.

    RispondiElimina
  20. LA STORIA DELLE COSE
    I nostri libri di scuola ci dicono solo che tutte le cose che buttiamo via iniziano dall'estrazione , poi la produzione, la distribuzione, il consumo, e per finire lo smaltimento. Questo sistema si chiama Economie dei materiali . In ogni stato interagisce con il mondo e in tutti questi processi ci sono dei limiti perchè questa sequenza è incompleta. Tutte le persone tutte le persone che lavorano li sono importantissime . Dall'estrazione vengono uccise molte specie di animali e la parola estrazione è solo un modo di dire “ disboscamento “ cioè che noi stiamo togliendo troppo spazio di quanto dovremmo. Ecco il primo limite . Negli ultimi tre decenni un terzo delle risorse del pianeta sono state consumate per sempre . Negli Stati Uniti sono rimasti meno del 4% delle foreste originali , il 40% dei corsi d' aqua sono diventati non potabili . Se tutti consumiamo come il U.S.A. Ci vorrebbero 4 o 5 mondi . Poi le materie prime si muovono verso la fase in cui uniamo elementi tossici, con elementi naturali e produciamo oggetti contaminati. In questo processo non sono il terreno a perdere ma anche molte persone . Quando tutte queste cose state formate vengono distribuite nei supermercati . Questo è il cuore del sistema siamo noi le persone che comprano tutti i materiali ( siamo “ consumatori”). Delle materie prime dopo 6 mesi vengono distrutti il 99% delle cose. Un americano consuma il doppio dei propri antenati . L'obsolescenza pianificata non è altro che un piano rendere inutili gli oggetti in modo che tu gli possa cambiare . L'obsolescenza percepita e colei che ti convince a cambiare un oggetto per un altro nuovo che magari cambia solo il colore e l'aspetto. La pubblicità ti fa pensare che tutto cio che hai non va bene in modo che tu possa comprare cose nuove. Alla fine tutto va a finire nello smaltimento cioè una discarica che non è altro che una buca in cui tutto va a finire li inquinando tantissimo. Una cosa che dobbiamo smattere di fare e l'usa e getta.


    VOCABOLARIO
    multinazionali=impresa di grandissime dimensioni
    smaltimento= eliminazione totale

    RispondiElimina
  21. La storia delle cose



    Le cose che compriamo dove vanno quando le buttiamo via, questa è una domanda che spesso ci poniamo, i nostri libri di scuola ci dicono che ci sono cinque stadi diversi, estrazione, produzione,distribuzione, consumo fino allo smaltimento questo sistema è chiamato economia dei materiali ed è un sistema incompleto e in crisi,infatti i governi, che a sua volta sono comandati dalle multinazionali, non si interessano abbastanza al nostro bene, sono interessati più al potere e al denaro.
    Per costruire le cose che ci servono le dobbiamo prendere in natura e quindi le rubiamo al pianeta, estraendole o togliendole a esso; cosi negli ultimi tre decenni un terzo delle risorse del pineta sono state cancellate.
    Queste sono le cose che vanno a finire nella produzione, dopo tali sostanze elaborate vanno a finire nella distribuzione. Il cuore di questo sistema è detto la freccia d’oro (ovvero il denaro) è grazie a lei che noi compriamo e aumentiamo il consumo delle materie prime, dando sempre più potere al governo e alle multinazionali. Queste ultime fanno di tutto per proteggerla, perché per farla funzionare bisogna comprare, comprare, comprare in quanto siamo noi i consumatori.
    Per continuare questo processo, che va dalla produttore al consumatore, e per non farlo mai fermare
    hanno creato la pubblicità nella televisione e nei giornali per stimolandoci ad andare a comprare sempre di più, per essere più alla moda e al passo con gli altri.
    Ma di tutte le cose che compriamo molte vanno a finire nella spazzatura ed è qui comincia il procedimento dello smaltimento. Molte di queste sostanze vanno nelle discariche o negli inceneritori, questi a loro volta bruciano materiali che emanano fumi tossici e inquinanti, la più pericolosa di questi fumi è la diossina che potremmo eliminare solo se smettiamo di bruciare i rifiuti.
    Alcune società non vogliono costruire inceneritori proprio per questo motivo perciò esportano i rifiuti.
    Un altro modo per smaltire i rifiuti è il riciclaggio, ma anche questo non sarà mai abbastanza perché quello che esce dalle nostre case è solo una piccola parte.


    Toccaceli Giacomo
    Classe 2^C

    RispondiElimina
  22. LA STORIA DELLE COSE

    Il nostro sistema di produzione è diviso in 5 fasi:
    • estrazione;
    • produzione;
    • distribuzione;
    • consumo;
    • smaltimento.
    Questo è un sistema lineare,chiamato l’Economia dei Materiali che agisce in un pianeta limitato.
    Il governo ha il compito di salvaguardare i cittadini, ma ora si sta occupando sempre di più delle multinazionali, che sono in totale 51. In questo sistema ci riveliamo sempre più consumatori; nel mondo si registra l’80% di foreste abbattute, (fase di estrazione).
    Le materie prime vengono mescolate assieme a prodotti chimici, così i prodotti diventano contaminati e tossici per il nostro corpo.
    Nel commercio oltre 100000 prodotti chimico-sintetici producono sostanze tossiche e il B.F.R.:neurotossina, ritardante che ha effetti dannosi sui neuroni del cervello, anche il latte materno è inquinato. Molti operai lavorano con agenti tossici e fabbricano prodotti cancerogeni, (fase di produzione).
    Negli USA le industrie liberano oltre 2000000 di sostanze tossiche all’anno, quindi per diminuire le sostanze chimiche, le fabbriche si spostano in un altro stato inquinando altri territori, però l’inquinamento ritorna indietro a causa delle correnti atmosferiche che lo trasportano.
    I prodotti vengono esposti nei supermercati; lo scopo è quello di tenere i costi bassi e convincerci a comprare, per fare questo i commessi non vengono pagati molto e i costi dell’assicurazione si tengono bassi. Questo processo è chiamato esternalizzare i costi: i prezzi reali vengono abbassati, (fase di distribuzione). I consumatori consumano molto, il tasso di smaltimento è elevato, si crea così l’obsolescenza pianificata e obsolescenza percepita: convincerci di buttare via delle cose ancora in funzione per comprarne altre nuove, lanciate dal mercato, cose che “vanno di moda”. In questo modo aumenta il consumismo: ci sono sempre più cose consumate, più beni di consumo. Un elemento che ci consiglia di comprare nuovi prodotti è la pubblicità, (fase di consumo).
    I rifiuti vengono immessi in una discarica: grande buca scavata sottoterra che contiene tutti i nostri consumi; però con i rifiuti vengono liberate nell’aria sostanze super tossiche come la diossina. Il riciclaggio può aiutare a ridurre la quantità dei rifiuti, ma alcune sostanze sono state create apposta per non essere riciclate, perché inquinanti. La quantità di rifiuti che consuma un abitante al giorno è di 2 kg, (2 kg/rifiuti/ab/g).

    RispondiElimina
  23. GLOSSARIO: (PARTE 2)
    Economia dei materiali: sistema lineare che agisce in cinque fasi:estrazione,produzione,distribuzione,consumo e smaltimento.
    Estrazione: fase in cui vengono estratte le materie prime come il legname, petrolio, carbone.
    Produzione: fase in cui vengono rielaborate le materie prime per produrre beni di consumo.
    Distribuzione: fase in cui i prodotti vengono distribuiti nei centri commerciali per poi venderli alla gente.
    Consumo: fase in cui i prodotti vengono consumati.
    Smaltimento: fase in cui i prodotti vengono smaltiti nella discarica.
    Multinazionali: grandi aziende che hanno il monopolio su alcune materie prime.
    Prodotti tossici: prodotti contaminati a causa della presenza di alcune sostanze tossiche come la diossina.
    B.F.R.: neurotossina che provoca effetti ritardanti sui neuroni del cervello.
    Prodotti cancerogeni: prodotti ch econtengono sostanze tossiche che provocano il cancro.
    Esternalizzare i costi: i prezzi reali vengono abbassati per convincerci a comprare; di conseguenza i commessi non vengono pagati molto e i costi dell’assicurazione si tengono bassi.
    Obsolescenza pianificata: processo in cui i consumatori consumano molto e il tasso di smaltimento è elevato.
    Obsolescenza percepita: convincerci di buttare via delle cose ancora in funzione per comprarne altre lanciate dal mercato.
    Consumismo: fase in cui si consumano sempre più beni di consumo.
    Diossina: sostanza super tossica che viene immessa nell’aria dai rifiuti.
    Discarica: grande buca scavata sottoterra che contiene una grande quantità di rifiuti.
    Riciclaggio: processo in cui ogni materia viene rielaborata e riutilizzata attraverso opportuni procedimenti.
    Sostanze inquinanti: sostanze create apposta per non essere riciclate.

    FRANCESCA PAGNANELLI 2^C

    RispondiElimina
  24. LA STORIA DELLE COSE
    I nostri libri di scuola ci dicono solo che tutte le cose che buttiamo via iniziano dall'estrazione , poi la produzione, la distribuzione, il consumo, e per finire lo smaltimento. Questo sistema si chiama Economie dei materiali . In ogni stato interagisce con il mondo e in tutti questi processi ci sono dei limiti perché questa sequenza è incompleta. Tutte le persone tutte le persone che lavorano li sono importantissime . Dall'estrazione vengono uccise molte specie di animali e la parola estrazione è solo un modo di dire “ disboscamento “ cioè che noi stiamo togliendo troppo spazio di quanto dovremmo. Ecco il primo limite . Negli ultimi tre decenni un terzo delle risorse del pianeta sono state consumate per sempre . Negli Stati Uniti sono rimasti meno del 4% delle foreste originali , il 40% dei corsi d' acqua sono diventati non potabili . Se tutti consumiamo come il U.S.A. Ci vorrebbero 4 o 5 mondi . Poi le materie prime si muovono verso la fase in cui uniamo elementi tossici, con elementi naturali e produciamo oggetti contaminati. In questo processo non sono il terreno a perdere ma anche molte persone . Quando tutte queste cose state formate vengono distribuite nei supermercati . Questo è il cuore del sistema siamo noi le persone che comprano tutti i materiali ( siamo “ consumatori”). Delle materie prime dopo 6 mesi vengono distrutti il 99% delle cose. Un americano consuma il doppio dei propri antenati . L'obsolescenza pianificata non è altro che un piano rendere inutili gli oggetti in modo che tu gli possa cambiare . L'obsolescenza percepita è colei che ti convince a cambiare un oggetto per un altro nuovo che magari cambia solo il colore e l'aspetto. La pubblicità ti fa pensare che tutto ciò che hai non va bene in modo che tu possa comprare cose nuove. Alla fine tutto va a finire nello smaltimento cioè una discarica che non è altro che una buca in cui tutto va a finire li inquinando tantissimo. Una cosa che dobbiamo smettere di fare e l'usa e getta.


    GLOSSARIO
    multinazionali=impresa di grandissime dimensioni
    smaltimento= eliminazione totale
    economie dei materiali= fasi per il riciclo
    disboscamento= distruzione degli alberi
    elementi tossici= elementi dannosi per il nostro organismo
    obsolescenza pianificata=un piano rendere inutili gli oggetti in modo che tu gli possa cambiare
    obsolescenza percepite=è colei che ti convince a cambiare un oggetto per un altro nuovo che magari cambia solo il colore e l'aspetto
    ELISA TONUCCI

    RispondiElimina