venerdì 12 gennaio 2018

Ennesimo scarico nel fosso del cimitero

Ennesimo scarico nel fosso del cimitero!

Giovedi 4 gennaio 2018 0re 15,10 strada del cimitero.
Un piccolo assembramento di persone si è fermato ad osservare il fosso che scende dal cimitero. C'è chi è sportivo ed è in corsa, eppure si ferma e telefona, c'è chi viene dal camposanto, prende il telefono per filmare, c'è chi sostiene: “E' l'acqua fangosa del ruscello” (ma non ha piovuto), o anche chi esprime: “Così è un disastro” ma non si fa più vedere, c'è una vicina che si lamenta del cattivo odore, c'è anche chi decide di recarsi dai carabinieri.
Sì, siamo in presenza dell'ennesimo scarico che fluttua schiumeggiando e diffondendo olezzi, lungo il fossato verso il fiume. Dopo un paio d'ore intervengono i carabinieri forestali di Macerata Feltria, ma è il caso di dirlo, tutti i corpi di polizia possono intervenire in questi casi, compresa la polizia locale, seppure impegnata per la befana di Urbania.
L'indomani all'altezza della Bataina, dove arriva il fosso, il fondo è ancora marrone e lo scarico che va a finire all'altezza del Sassone nel fiume lascia il percettibile l'odore di urina.
Aprendo il pozzetto di cemento, è evidente la chiusura mediante un secchio della linea che scende ai pozzi del Bersaglio, cui fluiva nel passato il fosso del cimitero, poi deviato al Sassone. Un secchio che è stato messo da Marche Multiservizi tre o quattro mesi fa, mi dice un vicino.
Resta il fatto che comunque tali scarichi vanno al fiume prima, raggiungendo poi i pozzi di subalveo (è il dislivello del fiume che li alimenta) dei Bensi e del Bersaglio.
Mi chiedo è così che si tutela la salute dei cittadini, senza fare alcunché se non mettere un secchio come tappo? E così che chi si dovrebbe occupare di salute nel nostro territorio, tiene alla nostra? E gli altri amministratori che non facendo granché, non fanno che confermare comportamenti che mettono a repentaglio la nostra salute e offendono la nostra intelligenza.
C'è anche a chi non importa nulla tanto c'è l'acqua della casetta di MarcheMultiservizi, ma quella è la stessa dei nostri rubinetti. Buona bevuta!!!

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
Video effettuati il 04.01.2018 0re15.15
Foto successive effettuate il 05.01.2018 ore 16,30
 Fosso del cimitero

Fosso del cimitero

Fosso presso la Bataina

 Pozzetto ripartitore; in alto lo scarico verso il Sassone 
a lato il secchio che chiude lo scarico del Bersaglio.

 Lo scarico del Sassone

Lo scarico sullo scoglio del Sassone


Verso il fiume




 

Nessun commento:

Posta un commento