mercoledì 16 maggio 2012

Centrale Carotti 3A

3 A Ecco qui il post preparato per voi . Mettete la relazione sulla centrale microidrolelettrica montata all'ex lanificio Carotti. Vi ricordo una settimana di tempo e di stamparla mettendola anche sul quaderno, per evitare problemi col Blog. La relazione va fatta approfondita con dati tecnici carattere Times 12 , non meno di 2000 battute. Ricordate che nel bog può accadere che dobbiate dividere in due la vostra relazione.Aggiungete approfondimenti e l'immancabile glossario. Buon lavoro!
Prof Dini.

58 commenti:

  1. Visita alla centrale Carotti
    Relazione parte 1
    Il 18 Maggio 2012 la classe 3°A si è recata insieme al prof. Dini alla centrale idroelettrica dei Carotti allo scopo di comprendere meglio il funzionamento di una centrale di questo tipo. Siamo partiti dalla scuola alle 8:30 e alle 8:40 abbiamo fatto il primo passo all’interno della centrale dove abbiamo conosciuto la nostra guida. Era un ragazzo alto,con i capelli scuri e un paio di occhiali neri. Lui iniziò il discorso spiegando che la prima turbina fu installata dai Carotti nel 1916. Oggi all’interno della centrale sono presenti tre turbine,tutte di tipo Francis,cioè turbine usate per medi dislivelli e per medie portate d’acqua. Questo tipo di turbine sono turbine elicoidali a rotazione ,ovvero costituite da eliche che possono essere regolate di inclinazione per far passare più o meno acqua,cioè per produrre più o meno energia,perché l’energia deve essere prodotta nello stesso momento in cui è richiesta. Questo tipo di turbina deve essere progettata in base all’altezza del dislivello ed alle portate d’acqua. Le tre turbine sono rispettivamente una da 200 cavalli,una da 70 cavalli e una da 20 cavalli. La cosa più importante è il dislivello tra quota a monte, di 30 m, e quota a valle,di 10 m,dotate di uno scarico venturimetro che recupera il salto allo scarico.
    Jacopo Scalbi
    Classe3°A
    23/5/2012

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Visita alla centrale Carotti
    Relazione parte 2
    Dopo questa breve spiegazione sulle turbine ci siamo addentrati nella centrale dove la nostra guida ci ha spiegato che l’impianto della centrale Carotti è un impianto completamente automatizzato, dove l’uomo interviene solo in particolari situazioni. Una delle più frequenti sono i tronchi d’albero alla griglia che vengono accatastati all’interno della centrale e poi portati fuori. La centrale Carotti,inoltre, è particolare poiché non ha un canale di addizione,ma è in contatto diretto con il fiume. In compenso ha un grande canale di scarico. Poi siamo scesi sul livello del fiume,dove la guida ci ha reso consapevoli che,in quel momento,sotto ai nostri piedi era presente una vasca,chiamata vasca di preaccumulo,la quale ha il compito di sostituire il canale di addizione. La guida ci spiegò inoltre che l’acqua viene filtrata attraverso una “griglia di filtrazione” .La pulitura della griglia avviene in automatico,grazie a un sensore del livello dell’acqua già programmato in modo tale che quando l’acqua raggiunge un certo livello si autopulisce. Ci siamo spostati poi nella sala dei generatori dove la guida ci spiegò che il generatore era stato cambiato,poiché quello che c’era prima era un generatore sincrono,mentre quello che è stato montato adesso è un generatore asincrono. Il vecchio generatore non è stato però spostato,ma lasciato al suo posto e adesso fa parte dell’”archeologia industriale” che consiste nel lasciare un oggetto, anche se non più utilizzato, al suo posto per far capire a chi volesse visitare la centrale come funzionava.
    Jacopo Scalbi
    Classe3°A
    23/5/2012

    RispondiElimina
  5. Visita alla centrale Carotti
    Relazione parte 3
    Il nuovo generatore,a differenza di quello vecchio, produce energia in automatico,mentre quello vecchio aveva bisogno dell’intervento dell’uomo che doveva sincronizzarlo con tutti gli altri. La nostra guida ci ha portato poi alla sala dei comandi dove,anche questi,erano stati messi nuovi e quindi sostituiti a quelli vecchi. In questa sala è un computer a regolare tutte le funzione, il PCC,ovvero un computer industriale alla quale arrivano tutti i dati della centrale. Questo computer ha la capacità di tenere tutti i dati controllati in un istante e,se all’interno della centrale c’è un problema, attraverso una sim card il computer manda un messaggio ai diretti interessati. La centrale dispone anche di numerosi contatori UTF che calcola i Kwh di ciascuna turbina. La corrente passa poi attraverso una turbina di trasformazione e consegnato all’ENEL. Spiegato ciò la guida ci accompagnò fuori dalla centrale,sul ponte romano e ci fece vedere dove entrava e usciva l’acqua che doveva poi passare per la centrale,inoltre ci informò che la centrale,quando è al massimo, preleva 2121 litri d’acqua. Detto ciò dichiarò conclusa la nostra visita,ci salutò e noi tornammo a scuola con una conoscenza più approfondita sulla centrale idroelettrica.
    Jacopo Scalbi
    Classe3°A
    23/5/2012

    RispondiElimina
  6. Visita alla centrale Carotti
    Relazione parte 4
    Glossario parte 1
    Centrale idroelettrica =Per centrale idroelettrica si intende una serie di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione, accoppiate ad una serie di macchinari idonei allo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento.

    Turbina =Una turbina è una turbomacchina motrice idonea a raccogliere l'energia cinetica e l'entalpia di un fluido ed a trasformarla in energia meccanica.

    Turbina Francis =La turbina Francis è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis, un ingegnere inglesetrasferitosi negli Stati Uniti. Oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato.

    Contatore =In generale un contatore è un dispositivo che memorizza (e a volte visualizza) il numero di volte che un particolare evento o processo si verifica, oppure la quantità di una sostanza solida, liquida o gassosa che transita sotto il suo controllo.

    Archeologia Industriale =L'archeologia industriale è un metodo interdisciplinare che studia tutte le testimonianze, materiali e immateriali, appositamente create al fine di attuare processi industriali od originatesi a causa di questi, al fine di approfondire la conoscenza della storia del passato e del presente industriale.
    Jacopo Scalbi
    Classe 3°A
    23/5/2012

    RispondiElimina
  7. Visita alla centrale Carotti
    Relazione parte 5
    Glossario parte 2

    Enel = L'Enel S.p.A. (acronimo di Ente Nazionale per l'Energia ELettrica) è l'azienda principale in Italia e la seconda in Europa tra quelle fornitrici di energia elettrica agli utenti finali attraverso centrali elettriche di produzione e la rete di distribuzione.Dal 1992 è una società per azioni, in parte privatizzata. Fino al 1999 era monopolista statale del settore, escluse alcune aziende municipalizzate e investitori - stranieri e non - minori. Tuttora il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano è l'azionista di riferimento, con una quota diretta e indiretta del 31%.

    Kwh = Il wattora (simbolo W•h, W h oppure Wh) è un'unità di misura dell'energia, definita come l'energia necessaria a fornire una potenza di un W per un'h. Non fa parte del sistema internazionale, e in pratica sono utilizzati solo alcuni suoi multipli, in particolare il chilowattora (con simbolo kWh), equivalente a mille wattora, cioè all'energia necessaria per fornire una potenza di un chilowatt per un'ora.

    Trasformatore = Il trasformatore è una macchina elettrica statica (perché non contiene parti in movimento) e reversibile, che serve per variare i parametri della potenza elettrica apparente (tensione e corrente) in ingresso rispetto a quelli in uscita, mantenendola costante.

    Sim Card = Il Subscriber Identity Module (modulo d'identità dell'abbonato), in sigla SIM, è un'applicazione eseguita su una particolare Smart card denominataUICC, ma nota informalmente come SIM card.
    Jacopo Scalbi
    Classe 3°A
    23/5/2012

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. 23/05/2012
    RELAZIONE:
    VISITA CENTRALE IDROELETTRICA CAROTTI

    Venerdì 18 maggio 2012 il mio professore di educazione tecnica, il prof Dini, ha portato me e la mia classe, a visitare la centrale idroelettrica Carotti di Fermignano, per mostrarci il suo funzionamento, dopo aver svolto in classe alcune lezioni sull’argomento.
    A Fermignano passa il fiume Metauro che forma una cascata, non molto grande, ha un dislivello di 10,30 m , ed è formata da tre scalini, due dei quali artificiali.
    Il prof. Dini ha chiamato uno dei proprietari della centrale Carotti, che un tempo era un lanificio molto importante, per poterci aprire la centrale e farci da guida in questa piccola uscita, che è durata circa un paio di ore.
    La centrale idroelettrica è predisposta di tre turbine di tipo francis, che sono adatte per medi dislivelli e medie portate d’acqua.
    La più grande di queste turbine è a 200 cavalli, e quindi produce 120 kw, la media di 80 cavalli e produce 70 kw, la piccola di 20 cavalli e produce 14 kw.
    Ogni impianto elettrico di qualunque centrale idroelettrica è costituito da una griglia di filtrazione, da un canale di adduzione, che però in questo caso viene sostituito da una vasca di preaccumulo, e da canale di scarico a in questa centrale è a venturimetro che permette di recuperare il salto allo scarico.
    Dopo che la guida ci ha riferito questi dati principali siamo entrati dentro la centrale dove ci ha spiegato tutto il ciclo che fa l’acqua prima di produrre energia.
    Una parte dell’acqua del fiume viene inviata a tre paratoie, dopo essere stata filtrata da una griglia, che raccoglie tutta la sporcizia del fiume.
    Quando la griglia è molto sporca, grazie ad un congegno meccanico, si attiva un pettine che passa tra le sbarre della griglia e raccoglie tutta la sporcizia rimasta incastrata, portandola verso un canale dove nel frattempo viene fatta scorrere dell’acqua, che riporterà la sporcizia nel fiume. Tutto questo succede automaticamente come tutto il resto della centrale.
    L’acqua dopo esser stata filtrata dalla griglia va nelle paratoie, che si aprono automaticamente a seconda della portata d’acqua che c’è in quel momento, infatti l’energia va prodotta nello stesso istante in cui viene richiesta.
    Dalle tre paratoie l’acqua va in una vasca di carico, dove vi sono le turbine e le aziona, a loro volta, le turbine, alimentano il generatore, da questo movimento si produce energia elettrica continua.
    Il generatore della centrale è asincrono, cioè che produce sia la tensione, sia la corrente elettrica. Quando non c’è più tensione il generatore si spegne automaticamente poiché potrebbe essersi verificato un guasto; poi quando ritorna la tensione, l’interruttore ad interfaccia rimette in moto il meccanismo. Esistono anche altri tipi di generatori detti sincroni, che producono soltanto la corrente elettrica, che però non sono ammessi.
    (1 PARTE TERESA MANIZZA)

    RispondiElimina
  10. L’acqua, dopo essere passata per le turbine, va nello scarico a venturimetro che favorisce maggio rendimento. Il rendimento totale dell’impianto è dell’80% .
    L’energia prodotta alla fine di tutto il processo viene inviata all’ENEL che la distribuisce in tutte le case.
    L’acqua per eseguire tutto il suo percorso, che poi le permetterà di produrre energia, impiega soltanto tre minuti. La velocità dell’acqua è pari infatti a 10 m/sec circa, con una portata intorno ai 2121 l d’acqua al secondo.
    Tutti i dati e le informazioni ricavate durante il suo percorso sono registrate sul PLC (computer industriale dentro i pannelli di controllo) che tramite esse può inviare i comandi necessari durante il tragitto, come quello dell’azionamento dei pettini per la pulitura della griglia, e quello dell’apertura delle paratoie.
    Se durante il percorso trova qualche problema, il computer manda un messaggio al cellulare del responsabile prima di spegnere l’impianto.
    Ogni giorno, in determinati orari viene un addetto per trascrivere tutti i dati ricavati dal contatore (che sono tre, uno per macchina) e metterli su delle tabelle apposite. Ogni mese si sommano i valori ottenuti per confrontarli con i risultati degl’altri mesi.
    Infine, dopo che la nostra guida ha soddisfatto tutte le nostre curiosità, siamo usciti e siamo andati al ponte romano , da dove si può vedere la cascata e il punto in cui la centrale raccoglie l’acqua dal fiume.
    Quando siamo tornati a scuola ero molto soddisfatta, sia per il fatto di aver visto la centrale idroelettrica, sia per aver capito molte più cose dopo aver visto la centrale da vicino, e il suo funzionamento.
    Manizza Teresa cl. 3A
    (2 PARTE)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GLOSSARIO

      CENTRALE IDROELETTRICA: è una serie di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione, accoppiate ad una serie di macchinari idonei allo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento. L'energia prodotta dalle centrali idroelettriche è da classificarsi a tutti gli effetti come energia rinnovabile.

      TURBINA FRANCIS: è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis, un ingegnere inglese. Oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato.

      CANALE DI ADDUZIONE: Per quanto riguarda le opere idrauliche di adduzione, esse erano rappresentate da un canale scavato sul terreno che prendeva il nome di "forma" o "canale". Esso aveva sezione trapezoidale, una profondità di circa un metro ed una larghezza allo sfioro di 70-80 cm ed aveva pareti inerbite.

      PARATOIA: è un sistema regolabile di sbarramento idraulico, che viene posto su un corso d'acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata. Funziona modificando l'area della sezione libera che può essere attraversata dall'acqua. È costituita da una parete mobile, cioè una saracinesca o un diaframma di legno o metallo, generalmente rinforzato da costole o cantonali, che scorre sulle guide verticali di un telaio (gargami). Può essere manovrata manualmente, con l'ausilio di manovelle, polegge e ingranaggi demoltiplicatori, o meccanicamente, per mezzo di un motore, solitamente elettrico, e di un pistone elettroidraulico.
      manizza teresa cl 3A (1 parte)

      Elimina
    2. GLOSSARIO

      ENERGIA: è la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro e la misura di questo lavoro è a sua volta la misura dell'energia. Dal punto di vista strettamente termodinamico l'energia è definita come tutto ciò che può essere trasformato in calore a bassa temperatura.

      GENERATORE ELETTRICO: è un dispositivo destinato a produrre energia elettrica a partire da una diversa forma di energia. Le diverse forme di energia che sono trasformate in elettrica di norma sono l'energia meccanica, l'energia chimica, l'energia luminosa o più raramente, direttamente l'energia termica.

      PLC (CONTROLLATORE LOGICO PROGRAMMABILE): è un computer per industria specializzato in origine nella gestione dei processi industriali. Il PLC esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale.

      CONTATORE: è un dispositivo che memorizza (e a volte visualizza) il numero di volte che un particolare evento o processo si verifica, oppure la quantità di una sostanza solida, liquida o gassosa che transita sotto il suo controllo. Il dispositivo può essere meccanico, elettromeccanico, o elettronico; in quest'ultimo caso viene impegnata componentistica digitale la quale utilizza una base di tempo come segnale primario

      MOTORE SINCRONO: è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la cui velocità di rotazione è sincronizzata con la frequenza della tensionedi alimentazione. Comunemente si tratta di motori con alimentazione trifase, ma i motori sincroni di piccola potenza sono spesso alimentati con la comune tensione monofase disponibile nelle abitazioni. Il motore sincrono è anche detto motore vettoriale o motore Rowan.

      MOTORE ASINCRONO: è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell'albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti di statore, ovvero non c'è sincronismo tra le due velocità; per questo si distingue dai motori sincroni. Il motore asincrono è detto anche motore ad induzione in virtù del suo principio di funzionamento descritto di seguito.
      MANIZZA TERESA CL. 3 A (2 parte)

      Elimina
  11. Relazione di Athos Bastianelli classe 3°a.
    Venerdì 18 maggio siamo andati al lanificio Carotti per visitare la centrale idroelettrica “Carotti” di Fermignano, insieme a noi sono venuti anche 2 ragazzi della 3d e altri 2 della 3c perché non erano potuti andare con le loro classi.
    Di verità nella centrale non ci si potrebbe entrare, ma visto che il nostro professore Dini Giuseppe conosceva il proprietario, siamo riusciti ad entrare nonostante il pericolo di crollo.
    Prima di entrare nella centrale un addetto ci a spiegato come era la storia di questa centrale e che cosa andavamo a visitare.
    La centrale di fermignano è una centrale antica e la prima turbina risale appunto al 1916; oggi ce ne sono 3 di turbine, tutte queste tre vengono chiamate Françis e vengono chiamate così perché sono turbine che sono state progettate per salti medi di 25-30 metri.
    Una turbina a 200 cavalli, una da 80 cavalli e una da 20 cavalli, un cavallo equivale a 750Watt; tutto l’impianto misura tra i 300 e 400 metri quadrati.
    L’acqua che entra nella centrale viene incanalata a delle paratoie che impediscono allo sporco di entrare per poi andare nella centrale; poi per togliere le sporcizie raccolte dalla paratoia c’è un macchinario che attivandolo prende inizia a far girare due pali che prendono e poi tirano fuori dall’acqua i rifiuti.
    Tra le tre turbine di solito quelle che vengono attivate più spesso sono la turbina da 200 cavalli e 80 cavalli mentre quella da 20 cavalli viene attivata manualmente solo quando ce ne è bisogno.
    Dopo che ci avevano fatto vedere come funzionava la griglia siamo andati ancora di sotto per vedere le turbine e i generatori c’erano due generatori “sicromi” che adesso non sono più usati mentre ce ne sono altri due “asicromi” che vengono utilizzati anche adesso, vicino ad esse sono stati installati nuovi quadri di controllo e quelli vecchi non sono stati smontati ma sono fuori uso.
    I quadri nuovi sono stati installati su un display Touch chiamato PCL nel quale arrivano le vibrazioni degli assi e le informazioni di tutto il sistema (temperatura, dislivello dell’acqua, ecc …) e nel caso ci fosse qualche cosa che impedisse il funzionamento dell’impianto, esso è stato impostato in modo tale che attraverso una sim card invia un messaggio al telefono del dirigente.
    In più con il PCL si regolano anche i giri della turbina (circa 250 giri al minuto) e poi si calcolano gli ampere , gli Hz, la produzione dei kw (kilowatt) e i dati caratteristici dell’impianto.
    Glossario
    Turbina Françis: La turbina Francis è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis, un ingegnere inglese trasferitosi negli Stati Uniti. Oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato.
    Asincono:funziona unicamente con lo sfruttamento elettrico.
    Sincono:autonomo
    Cavallo Vapore: Il cavallo vapore è il nome di varie unità di misura (non SI) della potenza. Nelle pubblicazioni scientifiche si usa pressoché esclusivamente l'unità del Sistema Internazionale, il watt. Tuttavia l'idea del cavallo vapore sussiste come concetto in varie lingue e nazioni, principalmente per determinare la potenza di un motore di un veicolo in modo piuttosto immediato.
    Paratoia: La paratoia è un sistema regolabile di sbarramento idraulico, che viene posto su un corso d'acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata. Funziona modificando l'area della sezione libera che può essere attraversata dall'acqua.
    PCL: computer industriale inserito nel cablaggio elettrico.

    RispondiElimina
  12. LA CENTRALE IDROELETRICA DI FERMIGNANO
    La mattina del 18 maggio 2012 noi classe 3A siamo andati inizialmente a scuola ma sapevamo che alle ore 8:30 saremmo dovuti andare a visitare la centrale idroelettrica situata all'interno del Lanificio Carotti ma prima dato che c'era un po' di tempo abbiamo ripassato le turbine. Sono arrivate le 8:30 allora ci siamo avviati verso centrale ad aspettarci vi si trovava un signore alto con i baffi e lui ci ha detto che la centrale idroelettrica di Fermignano è composta da tre turbine francis una da 200 cavalli , una da 80 cavalli e una da 20 cavalli.
    L'acqua di queste tre turbine non è sempre aperta c'è un rubinetto che si apre e si chiude con una porta chiamata paratoria.
    Queste tre turbine sono accese da novembre dell'anno scorso.
    L'acqua prima di arrivare alle tre turbine viene prima messa in una vasca di pre accumulo inseguito l'acqua passa in tre griglie consecutive che evitano che detriti o altri vari oggetti finiscano nella turbina e provochino qualche grave danno.
    Al giorno d'oggi non viene più utilizzato il generatore sicronoautonomo ,ma viene utilizzato quello asincrono perché funziona con lo sfruttamento elettrico invece quello vecchio aveva bisogno dell'intervento dell'uomo che doveva sincronizzarlo con tutti gli altri.
    Per controllare che nella centrale idroelettrica vada tutto bene, viene utilizzato un computer industriale chiamato centralino abbreviato PLC
    Controlla la temperatura dei gruppi G1, G2, G3, controlla anche la ventilazione e guarda anche quanti giri fa al minuto il contatore in quel caso erano 350 giri al minuto.
    Durante il funzionamento della centrale se si verifica un problema il computer PLC dispone di una funzione in caso di emergenza ciò consiste che all'interno del computer o PLC vi si trova una sim card che permette al centralino di inviare un messaggio al diretto interessato.
    Inseguito uscimmo e andammo al ponte e lui ci mostrò dove entrava e usciva l'acqua e detto ciò finì la nostra visita e tornammo a scuola.
    Riccardo Agostini
    classe 3A

    RispondiElimina
  13. GLOSSARIO

    TURBINA FRANCIS =La turbina Francis è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis, un ingegnere inglese trasferitosi negli Stati Uniti. Oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato.

    SIM CARD= Il Subscriber Identity Module (modulo d'identità dell'abbonato), in sigla SIM, è un'applicazione eseguita su una particolare Smart card denominata UICC, ma nota informalmente come SIM card

    TRASFORMATORE= Il trasformatore è una macchina elettrica statica (perché non contiene parti in movimento) e reversibile, che serve per variare i parametri della potenza elettrica apparente (tensione e corrente) in ingresso rispetto a quelli in uscita, mantenendola costante.

    MOTORE ASINCRONO=motore asincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell'albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti di statore, ovvero non c'è sincronismo tra le due velocità; per questo si distingue dai motori sincroni. Il motore asincrono è detto anche motore ad induzione in virtù del suo principio di funzionamento descritto di seguito.

    RispondiElimina
  14. La centrale idroelettrica di Fermignano. (Prima parte)
    Venerdì 18 maggio 2012 la classe 3A accompagnata dal professor Dini é andata a visitare per una gira didattica una delle più importanti icone storiche della nostra città:la centrale idroelettrica di Carotti, situata in prossimità del fiume metauro. Il motivo principale di questa visita é stato quello di approfondire al meglio le nostre conoscenze riguardo a questo argomento che da tanto trattiamo in classe. Lo scopo era inoltre quello di insegnarci alcuni dati tecnici tipici di una centrale idroelettrica e allo stesso tempo darci qualche spunto in più per l' interrogazione d'esame. Già prima di visitare questa centrale però sapevamo come funzionasse e soprattutto qual'è il suo funzionamento principale. Una centrale idroelettrica è un tipo di centrale che grazie ad una serie di turbine, alternatori e condotte è capace di convertire il flusso motorio dell'acqua in corrente elettrica. Durante questo processo si assiste ad un innumerevole serie di scambi energetici;infatti quando l' acqua e racchiusa nelle vasche di accumulo questa assume un energia potenziale-gravitazionale. Quando viene portata alla turbina tramite tubi di adduzione questa assume un energia cinetica che poi si trasforma in energia meccanica quando arriva alla turbine ed infine elettrica quando il movimento della turbina attiva l'alternatore.esistono quattro tipi di turbine: la turbina PELTON con pale a cucchiai che è una turbina a reazione, ovvero viene attivata dopo una spinta secondaria, è una turbina utilizzata per alti dislivelli ed alte portate. Un altro importante tipo di turbina è la turbina francis di forma elicoidale, anche questa è a reazione, ma è utilizzata per medi dislivelli e per medie portate e viene costruita relativamente al dislivello che viene prima richiesto. La turbina Kaplan è una particolare turbina a reazione che a seconda della variazione di peso modifica l'inclinazione. L'ultimo tipo di turbina è la turbina Osberger utilizzata sia per alti che per bassi dislivelli che ha un ampio spettro ma una potenza modesta.
    CAPPONI MATTIA 3A

    RispondiElimina
  15. (seconda parte)
    La centrale idroelettrica di Fermignano è però molto vecchia, basta pensare che la prima turbina risale Al1916. Oggi nella centrale sono installate ben tre turbine francis. Il motivo per cui è stata usata questo tipo di turbina è che quest'ultima è molto adatta per medie portate e medi dislivelli. L' acqua che arriva dal metauro ha infatti un dislivello tra la diga e la turbina di circa 10-/30m.sono presenti tre turbine di diversa produzione di energia: una da 200 cavalli, una da 80 cavalli ed un ultima più piccola di soli 20 cavalli.la prima produce in media 150KW di potenza, la seconda ne produce circa 60KW e la terza solamente 15KW. Normalmente l'impianto non ha bisogno dell'intervento dell'uomo per particolari revisioni,ad eccezioni di casi eccezionali dove può accadere che tronchi di alberi caduti ostruiscano la conduttura principale. Normalmente una centrale idroelettrica è costituita da un canale si adduzione(canale nel quale l'acqua viene portata dal fiume alla centrale), una zona di elaborazione ed infine una di scarico, nella quale l'acqua viene rimandata nel flusso del fiume. La centrale che abbiamo visitato è priva di canale di adduzione ma è provvista di una lunga via di scarico. L' intero complesso misura circa 300-400m2. Sotto il fiume è presente in oltre una grande vasca di preaccumulo che sostituisce la zona di adduzione. Sempre in questa zona, legni o pezzi di plastica che arrivano dal fiume vengono bloccati da una grande griglia che permette il passaggio unicamente dell'acqua. I tronchi che vengono accumulati sono portati in piccole zone addebite per poi essere riutilizzati o smaltiti. Di solito vengono utilizzate solo le turbine da 200 e 80 cavalli non solo perchè producono di più ma anche perché hanno una attivazione automatica, a differenza di quella da 20 cavalli che viene attivata manualmente, unicamente in particolari situazioni. Le impurità vengono eliminate automaticamente da una macchina che funziona in modo tale da calcolare la quantitá di acqua presente e determinare se questa corrisponde alla norma e nel caso in cui questo non si verifichi (ovvero l'acqua supera il livello normale) fa alzare una barra di pulizia che elimina le impurità. Oggi il vecchio generatore sincrono (autonomo) non viene più utilizzato. Infatti per la produzione di energia si utilizza un generatore asincrono nel quale il funzionamento è possibile solamente con l'utilizzo di energia elettrica
    CAPPONI MATTIA 3A

    RispondiElimina
  16. (terza parte)
    Nella vasca di carico si raccoglie l'acqua che attiva la turbina posta all'esterno della vasca. All'interno della vasca è presente un distributore che fornisce tanta acqua quanta ne viene richiesta. All'esterno della vasca di carico è presente un contrappeso che permette, a seconda delle necessità, la chiusura del distributore per il passaggio dell' acqua. Attorno alla turbina è stata posta una lunga fascia chiamata "volano" che permette un giramento regolare e controllato della turbina. Quando si chiude il contrappeso l'acqua non passa più ma il generatore continua a funzionare automaticamente. Attualmente sono stati installati nuovi quadri di controllo su un display touch screen chiamato PLC ovvero un computer industriale inserito nel cablaggio elettrico, al quale arrivano le informazioni principali del sistema( temperatura, ventilazione,dislivello dell'acqua ecc...) è impostato in modo tale che attraverso una SIM cardi invia un messaggio al dirigente nel caso ci siano cose che non permettono il corretto funzionamento dell'impianto. La turbina compie circa250giri al minuto e questi vengono regolati dal PLC. L'impianto produca in trifase e sempre tramite il PLC si possono calcolare ampere Hz KWH..... . Produce in totale circa 180KWH con un rendimento totale del 80%.la produzione di energia varia a seconda della portata dell'acqua. In pieno regime vengono assorbiti circa 2121 litri di acqua al secondo con un ciclo di trattamento totale che va dai due ai tre minuti. Dei magneti differenziali controllano se l'energia in entrata è uguale a quella in uscita e se questo non avviane(se l'energia in entrata è maggiore di quella in uscita) si potrebbero verificare delle perdite pericolose, perciò l'intero sistema viene chiuso con un interruttore ad interfaccia. Nel complesso la visita è stata molto istruttiva per il fatto che ci ha insegnato come questa forma di produzione di energia possa essere molto più economica e soprattutto pulita, ma mi ha anche dato l'opportunità di scoprire una parte della mia città che non conoscevo assolutamente.

    Capponi Mattia. 3A

    RispondiElimina
  17. Glossario
    TURBINA:macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido (acqua, vapore o gas combusti)

    ADDUZIONE:movimento che avvicina un arto o un segmento di un arto al corpo.

    GENERATOREmacchina capace di trasformare in energia elettrica energia di altra natura

    AlTERNATORE:macchina generatrice di corrente alternata

    ENERGIA:capacità di un sistema di sviluppare lavoro

    ELETTRICITÀ:l'agente fisico di un vasto complesso di fenomeni detti elettrici; è utilizzata come energia in svariatissime applicazioni tecniche

    CINETICA:studio della velocità delle reazioni chimiche e dei fattori che le influenzano

    POTENZIALE:in un campo di forze, il lavoro necessario per spostare l'unità di massa o di carica positiva da un punto all'infinito

    DISLIVELLO:differenza di livello

    SINCRONO:che avviene nello stesso momento, nello stesso intervallo di tempo

    ASINCRONO:azione che non avviene nello stesso momento.

    AUTONOMO:capacità di dare a se stessi le leggi cui ci si sottomette; indipendenza

    TRIFASE:azione che si svolge in tre fasi

    AMPERE:unità di misura dell'intensità di una corrente elettrica

    HERTZ:unità di misura di frequenza; è la frequenza di un fenomeno periodico avente periodo di 1 secondo

    PRODUZIONE:atto, effetto del produrre

    IDROELETTRICO: relativo alla produzione di energia elettrica ottenuta sfruttando l'energia delle acque.

    CONTATORE:apparecchio atto ad effettuare misure di fluidi o di energia riferentisi a dati intervalli di tempo, oppure ad effettuare dei conteggi o in grado di misurare quantità di acqua o gas consumata.
    CAPPONI MATTIA 3A

    RispondiElimina
  18. VISITA ALLA CENTRALE CAROTTI
    LA PRIMA TURBINA è STATA INSATALLATA NEL 1916 è stata risistemata e ancora oggi funziona , questo tipo di turbina si chiama Francis ; una turbina è da 200 cavalli , quella intermedia è di 80 cavalli e l’altra è da 20 cavalli , ricordando che un cavallo è di 750w , la turbina più piccola è da 14kwh.
    La quota a monte è di 10.30 metri , lo scarico è venturi metrico , è un impianto automatizzato e non ha bisogno dell’aiuto dell’uomo ; l’uomo interviene quando ci sono i tronchi di un albero.
    Tutti gli impianti idroelettrici sono costituiti da tre elementi importanti: uno è la zona d’adduzione , c’e una parte di carico di produzione e nell’ultima parte è nello scarico .
    Questa centrale non la zona d’adduzione .
    Dopo siamo andati all’interno della centrale , più o meno allo stesso livello del fiume, e qui si trova la griglia di filtrazione che serve a raccogliere i rifiuti che vanno a finire nel fiume (foglie , rami, d’estate invece arrivano anche le lattine di coca-cola e soprattutto i bicchieri di estathe…) e alla fine vengono estratti dall’uomo per pulire la griglia, ci sono delle lamelle che bloccano l’acqua e il materiale solido.
    La griglia viene pulita da una macchina che funziona in automatico; questa griglia come fa ad accorgersi che ci sono dei rifiuti?Questa griglia si accorge che ci sono dei rifiuti grazie a dei sensori che sono situati nell’acqua e nella griglia , quando l’acqua raggiunge un certo tot. di altezza questa macchina si attiva da sola.
    Dopo abbiamo visitato il piano in cui si trovavano le tre turbine e dove c’e un generatore asincrono che prende dalla rete la tensione e la corrente se dalla rete va via la tensione esso non produce più.
    Il PLC è un computer che comanda tutta la centrale, al PLC arrivano i sensori di tutto il sistema bisogna controllare la ventilazione del generatore, la temperatura del generatore, il sensore del dislivello della vasca … se il ‘’computer’’ ha un problema manda all’uomo una specie di messaggio con: ho questo problema … oltre che al generatore noi possiamo controllare anche la temperatura e quanti giri compie una turbina.
    Ci sono anche gli analizzatori che si occupano di controllare la corrente.
    Erica Bartolucci
    classe 3°A
    23/5/2012

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione Erica la turbina piccola ha la potenza in kw non kwh; dovresti trasformare anche le altre turbine in w; La relazione andrebbe più approfondita ; leggi i miei altri commenti; Il glossario dov'è?
      Vediamolo dalle parole che hai scritto:turbina Francis,venturimetro, sgrigliatore, sensore, asincrono, generatore, frequenza (non corrente), PLC, dislivello, analizzatore.Fai il glossario di questi, almeno!

      Elimina
  19. RELAZIONE: CENTRALE IDOELETTRICA CAROTTI

    Sabato 18 MAGGIO 2012 la classe 3’ A accompagnata dal professor Giuseppe Dini , è andata a visitare la CENTRALE IDROELETTRICA CAROTTI situata sul fiume METAURO.
    Il motivo della visita era di approfondire le conoscenze trattate in classe, lo scopo era inoltre quello di insegnarci alcuni dati tecnici sulle centrali e allo stesso tempo lo spunto per trattare all’ esame. Già prima di visitare la centrale sapevamo qual’ era il suo funzionamento. Una centrale idroelettrica è una centrale che funziona con la forza dell’ acqua che spinge delle turbine con alternatori capaci di convertire il flusso di acqua in energia elettrica. In queste infatti l’ acqua viene convogliata in una condotta forzata e poi immessa in turbine che passano nell’ alternatore che produce energia elettrica. La centrale dei CAROTTI è una delle prime centrali con delle turbine che risalgono al 1916. Oggi nella centrale sono installate turbine FRANCIS di forma ELICOIDALE ( TURBINE A REAZIONE ) cioè che non sfrutta solo l’ energia ma anche la pressione dell’ acqua. Il motivo per cui vengono usate queste turbine perché sono adatte a medi dislivelli cioè trai 10 e 30 metri. Nella centrale ci sono 3 turbine una da 200 cavalli che produce 150 kw , una più piccola da 80 cavalli che produce 60 kw , è la più piccola da 20 cavalli che produce 15 kw. La centrale è costituita da un canale d’ adduzione ( canale in cui l’ acqua va dal fiume alla centrale), una zona di elaborazione ed infine una di scarico, nella quale l’ acqua viene rimandata nel flusso del fiume. La centrale che abbiamo visto è priva di canale d’adduzione ma possiede una lunga via di scarico, l’intero complesso è grande 300/400 metri quadri. Sotto la centrale posizionate una grande vasca di preaccumulo dove legni o altre impurità vengono fermate da una grande griglia permettendo solo il passaggio dell’ acqua. Le impurità raccolte vengono portate in piccole zone addebite , dove vengono riutilizzate o smaltite. Di solito la centrale usa solo le turbine da 200 o quella da 80 mentre la turbina 20 cavalli viene azionata manualmente unicamente in casi particolari. Oggi il vecchio generatore sincromo ovvero autonomo non è più utilizzato; attualmente si usa un generatore asincrono ( il suo funzionamento è garantito solo con energia elettrica ). Nella vasca di scarico si raccoglie l’ acqua che attiva la turbina nella vasca dove al suo interno e posizionato
    un distributore che fornisce tanta acqua quanta ne viene richiesta. Attorno alle turbine è posta una lunga fascia chiamata “volano” che permette u giramento regolare nella turbina. Attualmente sono stati installati dei nuovi quadri di controllo su un display touch screen chiamato PLC ( non è altro che il cervello meccanico della centrale )

    Biondi Michele
    Classe 3'A
    23/05/2012

    RispondiElimina
  20. GLOSSARIO:

    ADDUZIONE: movimento che avvicina un arto o un segmento di un arto al corpo.

    GENERATORE: macchina capace di trasformare in energia elettrica altre enegie

    AlTERNATORE: macchina generatrice di corrente alternata

    CINETICA:studio della velocità delle reazioni

    POTENZIALE: capacità di spostare un corpo

    DISLIVELLO:differenza di livello

    SINCRONO:che avviene nello stesso momento, nello stesso intervallo di tempo

    ASINCRONO:azione che non avviene nello stesso momento.

    AUTONOMO:capacità di dare a se stessi una forma di indipendenza

    TRIFASE:azione che si svolge in tre fasi

    AMPERE:unità di misura di una corrente elettrica

    HERTZ:unità di misura di frequenza avente il periodo di 1 secondo

    PRODUZIONE: effetto produrre

    IDROELETTRICO: relativo alla produzione di energia elettrica dall' acqua

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. RELAZIONE, USCITA DIDATTICA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI CAROTTI
    Questa esperienza è stata vissuta dalla classe 3°A con il nostro professore di educazione tecnica Giuseppe Dini il 17 Maggio durante l’orario scolastico. Insieme al nostro professore siamo andati a visitare la nostra vecchia zona di Fermignano, il lanificio Carotti che adesso è la sede di una centrale idroelettrica poiché questa ex fabbrica è stata costruita vicino alla torre madievale ed il ponte romano, quindi, vicino al fiume Metauro che alimenta la centrale idroelettrica con la sua energia potenziale gravitazionale trasformata dalle cascate in energia cinetica. A quest’ uscita ha partecipato una guida che ci ha spiegato come funziona la centrale e come si comanda. Per questa uscita abbiamo usato fogli per prendere appunti ed eventualmente una fotocamera per immortalare le funzionalità della centrale. La guida ci ha spiegato qual’ è il giro che l’ cqua deve fare per raggiungere infine l’alternatore o il generatore che la trasformano in energia pronta per andare nei cavi elettrici o venduta all’ Enel. Per dirla breve, questa centrale idroelettrica è suddivisa in due part, la parte della depurazione e quella della turbina col generatore. Per prima cosa la guida, dopo una spiegazione iniziale prima della visita, ci ha porta to a far vedere un impianto di purificazione dell’ acqua formato da una griglia messa in modo che l’ acqua spinta verso di essa venisse depurata togliendo foglie ed altri detriti portati da essa; quest’ acqua poi viene trasportata all’ interna di due vasche che vengono riempite appunto dalle paratoie. In seguito siamo andati al piano inferiore della struttura a vedere da vicino le turbine ed i generatori; infatti le turbine che lavorano sono due con una per il momento ferma. A queste due turbine sono collegati due generatori asincroni che funzionano con lo sfruttamento dell’ elettrico , sostituiti poco tempo fa dai vecchi generatori sincroni; le turbine sono di tipo francis per un dislivello di dieci metri: sono, una da 200 cavalli, 80 cavalli e 20 cavalli. Infine il tutto è controllato da un grande centralino che con un dispositivo digitale che segnala agli addetti al controllo della centrale se c’è qualche problema nell’ andamento generale e se tutto continua normalmente. Questo centralino è un computer industriale da dove si possono controllare tantissime cose; la guida ce lo ha fatto analizzare ed abbiamo visto che ci sono le temperature del gruppo di turbina-generatore A, B e C dai quali analizza la rete fornitrice di dati come la potenza, la corrente, la tensione e la frequenza: misurate in ordine con Watt, Ampere, Volts e Herts per la frequenza che è sempre costante su 50.0. Sopra c’è l’ analizzatore generale che controlla tutti tre i gruppi, l’ interruttore interfaccia e i rispettivi contatori: la media è intorno 350 giri/1’. In conclusione della mia ricerca ho scoperto meglio come funziona una centrale idroelettrica e mi piacerebbe fare un’ altra uscita alle scuole superiori a visitare altri tipi di centrali.

    RispondiElimina
  23. GLOSSARIO
    Energia potenziale gravitazionale - In fisica l' energia potenziale gravitazionale è l'energia che possiede un corpo ad una certa distanza da un altro corpo dovuta alla presenza della forza di gravità (per brevità qui sotto tralasceremo l'aggettivo gravitazionale).
    Energia cinetica - l'energia posseduta da un corpo a causa del suo movimento. Corrisponde al lavoro che si deve compiere su un corpo di massa m, inizialmente fermo, per portarlo ad una certa velocità assegnata. L'energia cinetica quindi è associata alla massa e alla velocità di un corpo in movimento.
    Alternatore - L' alternatore è una macchina elettrica rotante basata sul fenomeno dell' induzione elettromagnetica, che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata assumendo la funzione di trasduttore. Svolge in pratica l'azione inversa rispetto al motore sincrono e presenta la stessa struttura di base.

    RispondiElimina
  24. Turbina di tipo Francis - la turbina Francis è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis, un ingegnere inglese trasferitosi negli Stati Uniti. Oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato. È una turbina a flusso centripeto: l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola che la lambisce interamente, poi un distributore, ovvero dei palettamenti sulla parte fissa, statorica, indirizzano il flusso per investire le pale della girante

    RispondiElimina
  25. Enel - Ente Nazionale per l' Energia Elettrica

    Cavi elettrici - Col termine elettricità si fa riferimento genericamente a tutti i fenomeni fisici su scala macroscopica che coinvolgono una delle interazioni fondamentali, la forza elettromagnetica, con particolare riferimento all'elettrostatica. A livello microscopico tali fenomeni sono riconducibili all'interazione tra particelle cariche su scala molecolare: i protoni nel nucleo di atomi o molecole ionizzate, e gli elettroni. I tipici effetti macroscopici di tali interazioni sono le correnti elettriche e l'attrazione o repulsione di corpi elettricamente carichi.

    Ultimi quattro commenti realizzati da Simone Bravi 3°A

    RispondiElimina
  26. LA CENTRALE IDROELETRICA DI FERMIGNANO

    Noi ragazzi della 3°A il 18 maggio 2012 siamo andati con il prof Dini a visitare la centrale idroelettrica situata all'interno del Lanificio Carotti prima avviarci abbiamo parlato delle turbine e abbiamo fatto un piccolo ripasso in classe.Alle ore 8:30 ci siamo diretti verso la centrale dove all'entrata ci attendeva uno dei propietari della centrale Carotti e ci ha spiegato che la centrale idroelettrica di Fermignano è composta da tre turbine francis una da 200 cavalli , una da 80 cavalli e una da 20 cavalli.
    L'acqua di queste tre turbine non è sempre aperta c'è un rubinetto che si apre e si chiude con una porta chiamata paratoria.
    Queste tre turbine sono accese da novembre dell'anno scorso.
    L'acqua prima di arrivare alle tre turbine viene prima messa in una vasca di pre accumulo inseguito l'acqua passa in tre griglie consecutive che evitano che detriti e altri vari oggetti finiscano nella turbina e provochino qualche grave danno.
    Al giorno d'oggi non viene più utilizzato il generatore sicronoautonomo ,ma viene utilizzato quello asincrono perché funziona con lo sfruttamento elettrico invece quello vecchio aveva bisogno dell'intervento dell'uomo che doveva sincronizzarlo con tutti gli altri.
    Per controllare che nella centrale idroelettrica vada tutto bene, viene utilizzato un computer industriale chiamato centralino abbreviato PLC
    Controlla la temperatura dei gruppi G1, G2, G3, controlla anche la ventilazione e guarda anche quanti giri fa al minuto il contatore in quel caso erano 350 giri al minuto.
    Durante il funzionamento della centrale se si verificano dei problemi il computer PLC dispone di una funzione in caso di emergenza cioè:all'interno del computer o PLC si trova una sim card che permette al centralino di inviare un messaggio al diretto interessato.
    Al termine della spiegazione all'interno della centrale abbiamo raggiunto il ponte dove abbiamo potuto ben vedere l'entrate e l'uscita dell'acqua dopo aver visto tutto questo abbiamo fatto ritorno a scuola.

    GLOSSARIO

    TURBINA FRANCIS:La turbina Francis è una turbina idraulica a reazione oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato.

    SIM CARD:è un'applicazione eseguita su una particolare Smart card denominata UICC, ma nota come SIM card.

    TRASFORMATORE:Il trasformatore è una macchina elettrica statica e reversibile, che serve per variare i parametri della potenza elettrica apparente mantenendola costante.

    MOTORE ASINCRONO:Il motore asincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell'albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico.

    Eleonora Boni
    Classe 3°A
    28.05.2012

    RispondiElimina
  27. Il giorno 18 maggio 2012 noi e altri ragazzi delle terze siamo andati a visitare la centrale idroelettrica di Carotti.Prima di andare a visitare queste turbine il professor Dini ci ha parlato un pò di come funzionano le cose,Siamo partiti alle 8:30 e siamo arrivati verso le 8:40 e subito abbiamo incontrato un signore che ci ha
    raccontato un pò come funzionano le cose e ci ha spiegato la sua sotria e delle cose varie.La Centrale Idroelettrica di Fermignano è composto da 3 turbine francis, una da 200 cavalli , una da 80 cavalli e l'ultima da 20 cavalli.L'acuqa di qeste turbine non è sempre aperta c'è un rubinetto che si apre e si chiude con una
    portata paratoia.L’acqua prima di arrivare alle tre turbine viene prima messa in una vasca preacumolo che passa nelle tre griglie.( Quando la griglia è sporca un inventore meccanico fa attivare un pettine quando la
    turbina inizia a funzionare L’acuqa di spora si deva accendere ed porta le cose sporco dell’altra pare cosi il fiume rimane un po’ piu) Dopo che ci hanno spiegato come funziona la griglia, siamo andati di sotto a vedere le turbine e i generatori che erano rappresentati due generatori: Sicromi e Assicromi che vengono
    utilizzati anche adesso.Dopo ci hanno fatto vedere Un display touch chiamato plc, che si calcolano gli amper, gli hz. E i dati caratteristici dell’impianto.Infine quando siamo tornati a scuola il professor Giuseppe
    Dini era contento perchè nessuno dei ragazzi non ha fatto casino ed è restato in silenzio per tutto il tempo, noi siamo felici anche di avere in classe Filippo che ha soddisfato anche il proffessore con il video che ha fatto per tutto il tempo.quando siamo tornati a scuola eravamo un po’ stanchi ma ci aspettavano altre
    3 ore
    Glossario:
    Energia:è la capacità di un corpo o di un sistemadi compiere lavoro.
    Turbina Francis : La Turbina Francis è un turbina idraulica svilippata nel 1848 da james B.Oggi la Turbina FrANCIS viene utilizzata spesso piu delle altre.

    Plc:è un dispostivo che memorizza la quantità di una sostanza solida. Liquida, o gassosa.
    Motoro sincorno : è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell’albero è minore della velocità del campo magnetico

    Asincorno : è un azione che non avvien nello stesso momento
    Autonomo: è la capacità di dare a se setessi le leggi in cui ci si sottomette.
    Idroelettrico : relativo alla produzione di energia elettrica dall’acqua
    Julet Azizi 3A

    RispondiElimina
  28. CENTRALI ELETTRICHE
    La centrale idroelettrica

    Chiara Amicucci 3A

    Venerdì 18 maggio 2012 siamo andati nell’ora di tecnica a visitare la centrale idroelettrica di Carotti. In questo periodo a scuola parliamo delle centrali , e esistono le centrali nucleari , le centrali idroelettriche , le centrali termoelettriche , le centrali eoliche , energia solare …. .L’energia prodotta dalle centrali idroelettriche è considerata energia rinnovabile , perché l’acqua può essere utilizzata infinite volte . La centrale che abbiamo visitato noi è formata da tre turbine FRANCIS da 20 , 80 , 200 cavalli che ruotano grazie alla spinta dell’acqua , queste turbine sono usate per medi dislivelli e medie portate d’acqua e sono state installate nel 1916 . Di seguito abbiamo visto una vasca dove c’era una griglia , e l’uomo che chi spiegava cosa abbiamo visto a detto che quella era una vasca dove si puliva l’acqua perché le bottiglie , i rami e tutti gli altri oggetti che venivano buttati nel fiume , veniva trasportati verso l’alto e poi tolti dall’acqua . Di seguito siamo andati a visitare i generatori e la guida ci ha detto che il generatore è stato cambiato perché quello che c’era prima è sincrono e quello che c’è adesso è asincrono . Il generatore che c’era prima doveva essere assistito dall’uomo , mentre quello che c’è ora è automatico . Inseguito la guida ci ha portato nella sala dei comandi . In questa sala c’è un computer che regola tutti i funzionamenti della centrale e esso tiene tutti i comandi . Infine la corrente passa per la turbina di trasformazione e poi è consegnata all’ENEL . Infine la guida ci ha portato nel ponte e ci ha fatto vedere dove entra l’acqua che va nella centrale e può contenere al massimo 2121 litri di acqua . Infine siamo tornati a scuola e il prof ci ha chiesto cosa ne pensavamo e se avevamo capito quello che ci hanno spiegato .è stata un esperienza che mi ha aiutato a capire il corretto funzionamento di una centrale idroelettrica e che sicuramente saprò riutilizzare al meglio in futuro.
    Chiara Amicucci 3°A

    RispondiElimina
  29. GLOSSARIO
    Chiara Amicucci 3°A
    CENTRALE IDROELETTRICA = le centrali idroelettriche sono delle centrali che ricavano l’energia dall’acqua
    TURBINA = è una macchina che converte l’energia cinetica e potenziale di un fluido
    TURBINA FRANCIS = è un turbina idraulica a reazione sviluppata
    CONTATORE = il contatore è un dispositivo che memorizza il numero di volte che un particolare processo si verifica ; oppure la quantità di una sostanza liquida , gassosa o solida che transita sotto il suo controllo


    Chiara Amicucci 3°A

    RispondiElimina
  30. RELAZIONE
    Venerdi 18 maggio 2012 il prof Dini ci ha portato a visitare la centrale idroelettrica Carotti di Fermignano per approffondire i nostri studi su queste centrali dopo alcune lezioni in classe . Siamo partiti dalla scuola alle 8.30 siamo arrivati la verso le 8.45.
    Il nostro prof ha chiamato un signore , questo signore ci ha spiegato che cosa andavamo a visitare e la sua storia .

    La centrale di Fermignano è composta da tre turbine di tipo Francis che prendono il nome dal signore che li ha inventato . La prima turbina risale al 1916 . La turbina piu grande è a 200 cavalli e quindi genera 120 kw , la media di 80 cavalli e produce 70 kw , la piccola di 20 cavalli e produce 14 kw.
    Ogni impianto è costituito da una griglia di filtrazione , una centrale idroelettrica è costituita da un canale di adduzione ed da una di scarico . In questa zona i rifiuti che vengono dal fiume , legni o pezzi di plastica vengono bloccati da una griglia che permette il passaggio nell'acqua .
    Dopo che ci hanno fatto vedere come funzionava la griglia siamo andati ancora di sotto per vedere i generatori e le altre turbine che c'erano , c'erano due generatori “Sincroni” ma adesso non si usano più poi ce ne sono altri “ Asincroni” che si usano adesso .
    Tutti i dati vengono registrati sul PLC ovvero computer industriale . Questo computer nel caso di un problema è capace di mandare un messaggio ai diretti interessati , tramite una sim card . Poi ogni mese si sommano i valori trovati , e dopo li confrontano con i risutati degli altri mesi . In più con il PLC si regolano i giri della turbina , (250 giri al minuto ) ,
    calcolano gli ampere , gli Hz , i kilowatt e infine i dati dell'impianto .Produce in totale circa 180 Kwh con un rendimento totale del 80 % . All'interno della centrale abbiamo raggiunto il ponte dove abbiamo visto l'entrata e l'uscita dell'acqua . Dopo siamo tornati a scuola.
    Con la mia ricerca ho scoperto meglio come funziona una centrale idroelettrica e mi piacerebbe farne altre uscite ai superiori .


    GLOSSARIO :
    TURBINA FRANCIS = la Turbina Francis è sviluppata nel 1848 da James B. Francis , è una turbina idraulica . James B. Francis è un ingegnere inglese.

    ENERGIA=capacità di un sistema di sviluppare lavoro.
    DISlivello = differenza di livello.

    IDROELETTRICO =relativo alla produzione di energia elettrica avuta sfruttando l'energia delle acque.

    PRODUZIONE =effetto del produrre.

    HERTZ = unità di misura di frequenza.

    SINCRONO = quando avviene nello stesso tempo.

    ASINCRONO = quando non avviene nello stesso tempo.

    AMPERE = unità di misura dell'intensità di una corrente .
    PLC = controllatore logico programmabile , è un computer per industria .

    SIM CARD = è un modulo d'identità dell'abbonato (in inglese : il Subscriber Identity Module ) .
    Juleta Azizi 3A

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. RELAZIONE: Centrale idroelettrica “CAROTTI”
    Il giorno Venerdì 18 Maggio 2012, il professor Dini, ha portato la classe 3°A a vedere la centrale idroelettrica dell’ ex lanificio “Carotti” di Fermignano, che ha uno scarico a venturimetrico. Appena siamo arrivati c’era un signore che ci aspettava e quando siamo entrati ci ha fatto una breve trama di quello che avremmo visto. La prima turbina elettrica instaurata dalla famiglia Carotti è stata nel 1916, in essa ci sono tre turbine Francis perchè sono utilizzate per medi dislivelli e medie portate d’acqua: la prima è da 200 cavalli(Cv) e produce in media 150kw di potenza (1 Cv = 75 w), la seconda da 80 Cv e produrrebbe 60 kw (queste due sono quelle sempre attive) e la terza ovvero l’ultima è da 20 Cv e produrrebbe 15 kw(aperta solo quando c’e bisogno e manualmente). Nella centrale, la prevalenza totale cioè il dislivello tra quota monte e quota valle è di circa 10 metri e 30. L’impianto è costituito da tre fasi importanti:addizione, carico produzione e,infine lo scarico. Nella centrale è presente una vasca di pre -accumulo che sostituisce il canale di addizione ed è posta proprio sotto la pavimentazione e si trova allo stesso livello del fiume.L’acqua da qui viene inviata in una griglia di separazione e successivamente in una paratoia ( nella centrale “Carotti” ce ne sono tre). La centrale ha un impianto completamente automatizzato e solo in casi eccezionali occorre l’intervento dell’uomo (casi come rami gettati nel fiume, bottiglie, che bloccano cosi il corretto funzionamento ).La centrale è quasi completamente computerizzata dal PLC (un computer industriale ) che avverte il responsabile in caso di disfunzionamento con un messaggio sul proprio cellulare grazie ad una sim card incorporata al suo interno. Siamo poi passati alle parte di carico e produzione dove la turbina produce energia e tramite un alternatore la manda alle reti Enel. C'erano 2 generatori “sincroni” cioè autonomi, e non vengono più utilizzati , mentre quelli tutt’ora utilizzati sono “asincroni” cioè che funzionano unicamente con lo sfruttamento dell’energia . Produce in totale circa 180KWH con un rendimento totale del 80%. La produzione di energia varia a seconda della portata dell'acqua,e quindi in base alle stagioni. Quando il fiume è in piena vengono assorbiti circa 2121 litri di acqua al secondo Il proprietario ogni giorno segna su dei fogli appositi i dati della centrale, per poi vedere se ci sono miglioramenti o peggioramenti, di produzione di energia. Se la tensione va via, la centrale si ferma, andando a zero, staccandosi cosi automaticamente.
    Questa esperienza è stata bellissima, perche ho approfondito di piu le conoscenze sulle centrali idroelettriche

    RispondiElimina
  33. Glossario :
    -Turbina Francis: È una turbina a flusso centripeto(diretto verso il centro): l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola che la lambisce interamente, poi un distributore, ovvero dei palettamenti sulla parte fissa, statorica, indirizzano il flusso per investire le pale della girante.
    - Sincrono: Che avviene nello stesso momento o a un riferimento temporale comune.
    -Paratoia: La paratoia è un sistema regolabile di sbarramento idraulico, che viene posto su un corso d'acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata.
    - Idroelettrica: Sfrutta la potenza dell’acqua per produrre elettricità.
    -Venturimetro: Dispositivo che misura la portata di una corrente fluida in una tubazione
    -Gruppo: Per gruppo si intende la turbina con il generatore.
    -Turbina: Macchina motrice dotata di una girante a pale, messa in rotazione da un fluido, inviato ad essa da un distributore.
    -Generatore :Macchina capace di trasformare in energia elettrica energia di altra natura.
    -Dislivello: Differenza di livello.
    Sgrigliatore: è un dispositivo elettromeccanico in genere automatico che rimuove i detriti accumulati contro una griglia. È un complemento indispensabile nella vasca di carico della condotta forzata della centrale idroelettrica.


    Elena Guidi cl 3°A

    RispondiElimina
  34. Relazione Centrale Carotti
    Venerdì 18 maggio il prof Dini ci ha accompagnato insieme per vedere la centrale idroelettrica di Carotti di Fermegnano per capire e approfondire il funzionamento di una centrale idroelettrica locale. Siamo partiti dalla scuola alle 8.30 siamo arrivati la verso le 8.45. Il prof Dini ha chiamato il responsabile della centrale di Carotti . Questo signore ci ha spiegato come la centrale idroeletrica funziona dicendoci che è composta da tre turbine di tipo francis , una da 200 cavalli , una da 80 cavalli e una da 20 cavalli.Quando siamo entrati nella centrale il signore ci ha spiegato che ogni impianto è costituito da una griglia di filtrazione , una centrale idroelettrica è costituita da un canale di adduzione e da una di scarico . In questa zona i rifiuti che vengono dal fiume , legni o pezzi di plastica vengono bloccati da una griglia che permette il passaggio nell'acqua .
    Poi siamo andati nel piano di sotto mentre ci andavamo abbiamo visto la parte nuova per colpa della neve . quando siamo arrivati di sotto abbiamo visto che c'erano due generatori “Sincroni” che adesso non si usano più poi ce ne sono altri “ Asincroni” che vengono utilizzati tutt'ora , ci ha anche fatto vedere come . POI ci ha spiegato che il plc è un computer industriale inserito nel cablaggio elettrico del impianto , viene controllato tramite un display touch screen nel quale sono riportati tutti i valori principali del impianto .Alla fine della nostra visita guidata abbiamo appreso nuove cose sulla produzione idroelettrica.Alla fine la guida ci ha portato nel ponte romano e ci ha fatto vedere dove l’acqua del fiume enta nella centrale . Dopo siamo tornati a scuola e il prof ci ha chiesto cosa ne pensavamo e se avevamo capito quello che ci hanno spiegato , per noi è stata un esperienza che ci ha aiutato a capire il funzionamento di una centrale idroelettrica
    Yossef Bouznad

    RispondiElimina
  35. glossario

    PLC:computer industriale
    Sincrono:quando avviene nello stesso tempo
    asincrono:quando non avviene nello stesso tempo
    ampere:unità di misura della corrente
    hertz:misura della frequenza
    francis:tipo di turbina idroelettrica
    dislivello: differenza di livello

    RispondiElimina
  36. LA CENTRALE IDROELETTRICA
    Venerdì 18 maggio 2012, con la classe sono andato a visitare la centrale idroelettrica di Carotti, a Fermignano. Abbiamo fatto questa uscita per approfondire il discorso delle centrali idroelettriche affrontato a scuola.
    In classe abbiamo parlato di tutte le fasi di funzionamento della centrale idroelettrica e di tutte le parti che la compongono.
    La centrale idroelettrica di Carotti ha un dislivello tra diga e centrale di 10-30 metri con uno scarico a venturimetro. Tutti sistemi sono automatizzati e c’è l’intervento dell’uomo solo in casi di emergenza. La centrale è priva del canale di adduizione che è sostituito da una vasca di preaccumulo. Dalla vasca l’acqua viene inviata poi in tre paratoie, che si chiudono in casi di non funzionamento, passando in una griglia che quando è sporca e accumula foglie, legnetti, ecc., viene azionato un pettine che elimina gli intoppi. Dalle paratoie l’acqua passa dentro delle vasche di carico dove sono situate le turbine, di tipo Francis,da 20, 80 e 200 cavalli, che si aprono e chiudono in base alla corrente elettrica che serve, che attivano i generatori. Nella centrale c’erano due tipi di generatori, uno in esposizione di tipo sincrono che produce solo corrente elettrica, che non più ammesso, e dei generatori asincroni che producono tensione e corrente elettrica, che sono quelli utilizzati.
    Ci sono, vicino alle turbine, i pannelli di controllo, che controllano la temperatura del generatore e la portata dell’ acqua. Dentro di essi c’è il PLC, un computer industriale, che può inviare messaggi al cellulare per avvertire di eventuali problemi. I pannelli di controllo analizzano anche la corrente elettrica prodotta con un contatore, controllato ogni tre anni, e la potenza viene registrata in appositi registri.
    La centrale preleva 2121 litri ogni secondo e si spegne con un interruttore di interfaccia quando non c’è la tensione e riparte quando ritorna.
    Con questa visita alla centrale idroelettrica di Carotti ho potuto vederla dal vivo e capire meglio come è strutturata.

    Riminucci Andrea classe 3A

    RispondiElimina
  37. LA CENTRALE IDROELETRICA DI CAROTTI A FERMIGNIANO

    Venerdì 18 maggio 2012 la classe 3A siamo stati accompagnati dal professore Dini e siamo andati a una delle più importanti centrali storiche della nostra città:la centrale idroelettrica di Carotti, situata nel fiume Metauro.IL motivo di questa visita é stato quello di approfondire al meglio le nostre conoscenze riguardo a questo argomento che da tanto trattiamo in classe.Già prima di visitare questa centrale però sapevamo come funzionasse e soprattutto qual'è il suo funzionamento principale. Una centrale idroelettrica è un tipo di centrale che grazie ad una serie di turbine, alternatori e condotte è capace di convertire il flusso motorio dell'acqua in corrente elettrica .esistono quattro tipi di turbine: la turbina PELTON con pale a cucchiai che è una turbina a reazione, ovvero viene attivata dopo una spinta secondaria, è una turbina utilizzata per alti dislivelli ed alte portate. Un altro importante tipo di turbina è la turbina francis di forma elicoidale, anche questa è a reazione, ma è utilizzata per medi dislivelli e per medie portate e viene costruita relativamente al dislivello che viene prima richiesto. La turbina Kaplan è una particolare turbina a reazione che a seconda della variazione di peso modifica l'inclinazione. L'ultimo tipo di turbina è la turbina Osberger utilizzata sia per alti che per bassi dislivelli che ha un ampio spettro ma una potenza modestaLa centrale idroelettrica di carotti di Fermignano è però molto vecchia, basta pensare che la prima turbina risale Al1916. Dopo questa breve spiegazione sulle turbine ci siamo addentrati nella centrale dove la nostra guida ci ha spiegato che l’impianto della centrale Carotti è un impianto completamente automatizzato, dove l’uomo interviene solo in particolari situazioni. Una delle più frequenti sono i tronchi d’albero alla griglia che vengono accatastati all’interno della centrale e poi portati fuori. La centrale Carotti,inoltre, è particolare poiché non ha un canale di addizione,ma è in contatto diretto con il fiume. In compenso ha un grande canale di scarico. Poi siamo scesi sul livello del fiume,dove la guida ci ha reso consapevoli che,in quel momento,sotto ai nostri piedi era presente una vasca,chiamata vasca di preaccumulo,la quale ha il compito di sostituire il canale di addizione. La guida ci spiegò inoltre che l’acqua viene filtrata attraverso una “griglia di filtrazione” .La pulitura della griglia avviene in automatico,grazie a un sensore del livello dell’acqua già programmato in modo tale che quando l’acqua raggiunge un certo livello si autopulisce. Ci siamo spostati poi nella sala dei generatori dove la guida ci spiegò che il generatore era stato cambiato,poiché quello che c’era prima era un generatore sincrono,mentre quello che è stato montato adesso è un generatore asincrono. Il vecchio generatore non è stato però spostato,ma lasciato al suo posto e adesso fa parte dell’”archeologia industriale” che consiste nel lasciare un oggetto, anche se non più utilizzato, al suo posto per far capire a chi volesse visitare la centrale come funzionava. Bahaji Nohaila 3A

    RispondiElimina
  38. Oggi nella centrale sono installate ben tre turbine francis. Il motivo per cui è stata usata questo tipo di turbina è che quest'ultima è molto adatta per medie portate e medi dislivelli. L' acqua che arriva dal metauro ha infatti un dislivello tra la diga e la turbina all'incirca 10-/30m.sono presenti tre turbine di diversa produzione di energia: una da 200 cavalli, una da 80 cavalli ed un ultima più piccola di soli 20 cavalli.la prima produce in media 150KW di potenza, la seconda ne produce circa 60KW e la terza solamente 15KW. La centrale che abbiamo visitato è priva di canale di adduzione ma è provvista di una lunga via di scaricoL' intero complesso misura all' incirca 300-400m2. Le impurità vengono eliminate automaticamente da una macchina che funziona in modo tale da calcolare la quantitá di acqua presente e determinare se questa corrisponde alla norma e nel caso in cui questo non si verifichi (ovvero l'acqua supera il livello normale) fa alzare una barra di pulizia che elimina le impurità. Oggi il vecchio generatore sincrono (autonomo) non viene più utilizzato. Infatti per la produzione di energia si utilizza un generatore asincrono nel quale il funzionamento è possibile solamente con l'utilizzo di energia elettrica Nella vasca di carico si raccoglie l'acqua che attiva la turbina posta all'esterno della vasca. All'esterno della vasca di carico è presente un contrappeso che permette, a seconda delle necessità, la chiusura del distributore per il passaggio dell' acqua . Il nuovo generatore,a differenza di quello vecchio, produce energia in automatico,mentre quello vecchio aveva bisogno dell’intervento dell’uomo che doveva sincronizzarlo con tutti gli altri. La nostra guida ci ha portato poi alla sala dei comandi dove,anche questi,erano stati messi nuovi e quindi sostituiti a quelli vecchi. In questa sala è un computer a regolare tutte le funzione, il PCC,ovvero un computer industriale alla quale arrivano tutti i dati della centrale. Questo computer ha la capacità di tenere tutti i dati controllati in un istante e,se all’interno della centrale c’è un problema, attraverso una sim card il computer manda un messaggio ai diretti interessati. La centrale dispone anche di numerosi contatori UTF che calcola i Kwh di ciascuna turbina. La corrente passa poi attraverso una turbina di trasformazione e consegnato all’ENEL. Bahaji Nohaila 3A

    RispondiElimina
  39. Spiegato ciò la guida ci accompagnò fuori dalla centrale,sul ponte romano e ci fece vedere dove entrava e usciva l’acqua che doveva poi passare per la centrale,inoltre ci informò che la centrale,quando è al massimo, preleva 2121 litri d’acqua. Detto ciò dichiarò conclusa la nostra visita,ci salutò e noi tornammo a scuola con una conoscenza più approfondita sulla centrale idroelettrica. Quando si chiude il contrappeso l'acqua non passa più ma il generatore continua a funzionare automaticamente. Attualmente sono stati installati nuovi quadri di controllo su un display touch screen chiamato PLC ovvero un computer industriale inserito nel cablaggio elettrico, al quale arrivano le informazioni principali del sistema( temperatura, ventilazione,dislivello dell'acqua ecc...) è impostato in modo tale che attraverso una SIM cardi invia un messaggio al dirigente nel caso ci siano cose che non permettono il corretto funzionamento dell'impianto. La turbina compie circa250giri al minuto e questi vengono regolati dal PLC. L'impianto produca in trifase e sempre tramite il PLC si possono calcolare ampere Hz KWH..... . Produce in totale circa 180KWH con un rendimento totale del 80%.la produzione di energia varia a seconda della portata dell'acqua. In pieno regime vengono assorbiti circa 2121 litri di acqua al secondo con un ciclo di trattamento totale che va dai due ai tre minuti. Dei magneti differenziali controllano se l'energia in entrata è uguale a quella in uscita e se questo non avviane(se l'energia in entrata è maggiore di quella in uscita) si potrebbero verificare delle perdite pericolose, perciò l'intero sistema viene chiuso con un interruttore ad interfaccia. Nel complesso la visita è stata molto istruttiva per il fatto che ci ha insegnato come questa forma di produzione di energia possa essere molto più economica e soprattutto pulita, ma mi ha anche dato l'opportunità di scoprire una parte della mia città che non conoscevo per niente Bahaji Nohaila 3A

    RispondiElimina
  40. GLOSSARIO
    contatore:In generale un contatore è un dispositivo che memorizza (e a volte visualizza) il numero di volte che un particolare evento o processo si verifica, oppure la quantità di una sostanza solida, liquida o gassosa che transita sotto il suo controllo.

    Archeologia Industriale =L'archeologia industriale è un metodo interdisciplinare che studia tutte le testimonianze, materiali e immateriali, appositamente create al fine di attuare processi industriali od originatesi a causa di questi, al fine di approfondire la conoscenza della storia del passato e del presente industriale.


    Turbina =Una turbina è una turbo macchina motrice idonea a raccogliere l'energia cinetica e l'entalpia di un fluido ed a trasformarla in energia meccanica.

    Centrale idroelettrica =Per centrale idroelettrica si intende una serie di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione, accoppiate ad una serie di macchinari idonei allo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento.

    Enel = L' Enel (acronimo di Ente Nazionale per l'Energia elettrica) è l'azienda principale in Italia e la seconda in Europa tra quelle fornitrici di energia elettrica agli utenti finali attraverso centrali elettriche di produzione e la rete di distribuzione.Dal1992 è una società per azioni, in parte privatizzata. Fino al 1999 era monopolista statale del settore, escluse alcune aziende municipalizzate e investitori - stranieri e non - minori. Tuttora il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano è l'azionista di riferimento, con una quota diretta e indiretta del 31%.

    Kwh = Il wattora (simbolo W•h, W h oppure Wh) è un'unità di misura dell'energia, definita come l'energia necessaria a fornire una potenza di un W per un'h. Non fa parte del sistema internazionale, e in pratica sono utilizzati solo alcuni suoi multipli, in particolare il chilowattora (con simbolo kWh), equivalente a mille wattora, cioè all'energia necessaria per fornire una potenza di un chilowatt per un'ora.

    Trasformatore = Il trasformatore è una macchina elettrica statica (perché non contiene parti in movimento) e reversibile, che serve per variare i parametri della potenza elettrica apparente (tensione e corrente) in ingresso rispetto a quelli in uscita, mantenendola costante.

    Sim Card = Il Subscriber Identity Module (modulo d'identità dell'abbonato), in sigla SIM, è un'applicazione eseguita su una particolare Smart card denominataUICC, ma nota informalmente come SIM card.


    ADDUZIONE: movimento che avvicina un arto o un segmento di un arto al corpo.

    GENERATORE: macchina capace di trasformare in energia elettrica altre enegie

    ALTERNATORE: macchina generatrice di corrente alternata

    CINETICA:studio della velocità delle reazioni 

    POTENZIALE: capacità di spostare un corpo

    DISLIVELLO:differenza di livello

    SINCRONO:che avviene nello stesso momento, nello stesso intervallo di tempo

    ASINCRONO:azione che non avviene nello stesso momento.

    AUTONOMO:capacità di dare a se stessi una forma di indipendenza


    AMPERE:unità di misura di una corrente elettrica

    HERTZ:unità di misura di frequenza avente il periodo di 1 secondo

    PRODUZIONE: effetto produrre

    TRIFASE:azione che si svolge in tre fasi

    realizzato da nohaila bahaji classa 3a

    RispondiElimina
  41. RELAZIONE
    Uscita didattica , la centrale Carotti
    Il giorno Venerdì 18 Maggio 2012il professore Dini ci ha portato a visitare l’ex lanificio CAROTTI a Femignano.
    Alle ore 8.30 siamo arrivati all’ex lanificio ad aspettarci c’era un signore quest’ultimo ci ha spiegato che dentro quella centrale c’erano 3 TURBINE chiamate FRANCIS una da 200 cavalli una da 80 cavalli una da 20 cavalli . Queste 3 turbine sono state accese nel Novembre dell’ anno scorso.
    L’acqua viene riversata in una vasca di accumulo in seguito l’acqua viene trasportata in una griglia dove i detriti vengono fermati per non avere delle complicazioni o dei malfunzionamenti delle macchine e delle turbine dopo questo passaggio l’acqua va nelle paratoie che si aprono automaticamente. L’acqua per compiere questo ciclo e portare energia ci impiega 3 minuti , ad oggi viene utilizzato il generatore a sincroautonomo ma molti anni fa veniva utilizzato un generatore asincrono questa produce sia energia sia tensione ,per controllare che tutto vada bene e che funzioni tutto nella centrale viene utilizzato un computer chiamato PLC . Se c’e qualcosa che non va il computer che al suo interno contiene una sim card invia una segnalazione al proprietario che provvede in più il PLC regola la quantità di giri che compie la turbina i 60 secondi (circa 250 giri al minuto ) e poi calcola gli ampere ,gli Hz , la produzione di KW e anche le caratteristiche dell’impianto. In seguito usciamo dalla centrale e andiamo al ponte di Fermignano dove il nostro istruttore e capo guida ci fa vedere dove l’acqua entra ed esce per andare alle turbine . Infine siamo ritornati a scuola con una maggiore conoscenza della centrale CAROTTI .
    HASANAJ LEONE
    CL. 3°A

    RispondiElimina
  42. GLOSSARIO

    TURBINA FRANCIS =La turbina Francis è una turbina idraulica a reazione sviluppata nel 1848 da James B. Francis, un ingegnere inglese trasferitosi negli Stati Uniti. Oggi rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato.

    SIM CARD= Il Subscriber Identity Module (modulo d'identità dell'abbonato), in sigla SIM, è un'applicazione eseguita su una particolare Smart card denominata UICC, ma nota informalmente come SIM card

    TRASFORMATORE= Il trasformatore è una macchina elettrica statica (perché non contiene parti in movimento) e reversibile, che serve per variare i parametri della potenza elettrica apparente (tensione e corrente) in ingresso rispetto a quelli in uscita, mantenendola costante.

    Hasanaj Leone 3A

    RispondiElimina
  43. VISITA ALLA CENTRALE CAROTTI
    La prima turbina della centrale è stata installata nel 1916 ed è ancora oggi funzionante ;la centrale è dotata di tre turbine Francis ; la prima è di 200 cavalli , la seconda da 80 cavalli e la terza e la più piccola e di 20 cavalli ( un cavallo =750w), ma la cosa che conta di più è il dislivello di 10.30m ed è un impianto automatico cioè non ha bisogno dell’ intervento dell’ uomo per funzionare l’ unico intervento avviene quando ci sono tronchi d albero o in situazioni gravi .
    L ‘ impianto è costituito da tre elementi essenziali: la zone d’ adduzione costituita da una griglia di filtrazione , la parte di carico e di produzione e l’ultima parte si trova lo scarico la cosa particolare di questa centrale è che non ha la zona di adduzione ma c’è un lungo canale di scarico.
    Andiamo ad osservare la centrale dall’ interno. Sotto i nostri piedi avevamo la vasca di preaccumolo , l’ acqua viene inviata attraverso la griglia ,che ha il compito di purificare l ‘acqua, in delle paratoie (in questo caso le paratoie sono tre)e ognuna di queste paratoie corrisponde ad una turbina ; il macchinario che pulisce la griglia funziona automaticamente grazie al lavoro svolto da due sensori misurano l altezza dell’ acqua fuori e dentro la griglia e con il dislivello è superiore a quello stabilito la macchina parte automaticamente , iniziando a pulire la griglia.
    Siamo poi andati a visitare la stanza con le tre turbine dove si trovano anche due generatori uno sincrono , che produce corrente da solo, mentre l'altro è un generatore asincrono che la corrente e la tensione.
    PLC è un computer industriale al quale arrivano i sensori di tutto il sistema turbina ( temperatura del generatore , il sensore del dislivello della vasca … arriva tutto nel PLC) ed è impostato in maniera tale che attraverso la rete dei telefonini invia un messaggio con scritto il guasto o il problema che si è verificato se non viene risolto la macchina inizia a spegnersi ; si può controllare, oltre che il generatore, anche la temperatura e il numero dei giri che compie ogni turbina ( solitamente compie circa 350 giri al minuto ). Ci sono anche poi gli analizzatori che esaminano la corrente che viene prodotta.
    Fanelli Martina cl 3° A

    RispondiElimina
  44. LA CENTRALE IDROELETTRICA DI FERMIGNANO(prima parte).
    Venerdì 18 maggio 2012 la classe 3A accompagnata dal prof. Dini é andata a visitare la centrale idroelettrica di Carotti di Fermignano, che si trova vicino al fiume Metauro. Il motivo principale di questa visita é stato quello di approfondire al meglio le nostre conoscenze riguardo a questo argomento che da tanto trattiamo. Già prima di visitare questa centrale, sapevamo come funziona e qual'è il suo funzionamento principale. Una centrale idroelettrica è un tipo di centrale che grazie ad una serie di turbine, alternatori e condotte è capace di convertire il flusso motorio dell'acqua in corrente elettrica. Durante questo processo si assiste ad a tante serie di scambi energetici; infatti quando l' acqua e racchiusa nelle vasche di accumulo questa assume un energia potenziale-gravitazionale. Quando viene portata alla turbina tramite tubi di adduzione questa assume un energia cinetica che poi si trasforma in energia meccanica quando arriva alla turbine ed infine elettrica quando il movimento della turbina attiva l'alternatore. Esistono quattro tipi di turbine: la turbina PELTON con pale a cucchiai che è una turbina a reazione, cioè che viene attivata dopo una spinta secondaria, è una turbina utilizzata per alti dislivelli ed alte portate di acqua. Un altro importante tipo di turbina è la turbina FRANCIS di forma elicoidale, anche questa è a reazione, ma è utilizzata per medi dislivelli e per medie portate e viene costruita relativamente al dislivello che viene prima richiesto. La turbina KAPLAN è una particolare turbina a reazione che a seconda della variazione di peso modifica l'inclinazione. L'ultimo tipo di turbina è la turbina Osbergher utilizzata sia per alti e per i bassi dislivelli che ha un ampio spettro ma una potenza modesta.La centrale idroelettrica di Fermignano è anche molto vecchia, basta pensare che la prima turbina risale al 1916.
    Alessia Smacchia 3A

    RispondiElimina
  45. LA CENTRALE IDROELETTRICA DI FERMIGNANO(seconda parte)
    Oggi nella centrale sono installate ben tre turbine françis. Il motivo per cui è stata usata questo tipo di turbina è che quest'ultima è molto adatta per medi dislivelli. L' acqua che arriva dal Metauro ha infatti un dislivello tra la diga e la turbina di circa 10-/30m.sono presenti tre turbine di diversa produzione di energia: una da 200 cavalli, una da 80 cavalli ed un ultima più piccola di soli 20 cavalli. La prima produce in media 150KW di potenza, la seconda ne produce circa 60KW e la terza solamente 15KW. dove può accadere che tronchi di alberi caduti ostruiscano la conduttura principale. Normalmente una centrale idroelettrica è costituita da un canale si adduzione, una zona di elaborazione ed infine una di scarico, nella quale l'acqua viene rimandata nel flusso Normalmente l'impianto non ha bisogno dell'intervento dell'uomo per particolari revisioni, ad eccezioni di casi eccezionali del fiume. La centrale che abbiamo visitato è priva di canale di adduzione ma è provvista di una lunga via di scarico. L' intero complesso misura circa 300-400m2. Sotto il fiume è presente una grande vasca di accumolo che sostituisce la zona di adduzione. Sempre in questa zona, legni o pezzi di plastica che arrivano dal fiume vengono bloccati da una grande griglia che permette il passaggio unicamente dell'acqua. I tronchi che vengono accumulati sono portati in piccole zone addebite per poi essere riutilizzati o smaltiti. Le impurità vengono eliminate automaticamente da una macchina che funziona in modo tale da calcolare la quantitá di acqua presente e determinare se questa corrisponde alla norma e nel caso in cui questo non si verifichi,fa alzare una barra di pulizia che elimina i rifiuti. Oggi il vecchio generatore sincrono (autonomo) non viene più utilizzato. Infatti per la produzione di energia si utilizza un generatore asincrono nel quale il funzionamento è possibile solamente con l'utilizzo di energia elettrica. All'interno della vasca è presente un distributore che fornisce tanta acqua quanta ne viene richiesta ed all'esterno di questa è presente un contrappeso che permette, a seconda delle necessità, la chiusura del distributore per il passaggio dell'acqua. Attorno alla turbina è stata posta una lunga fascia chiamata "volano" che permette un giramento regolare e controllato della turbina. Quando si chiude il contrappeso l'acqua non passa più ma il generatore continua ed attualmente sono stati installati nuovi quadri di controllo su un display touch screen chiamato PLC cioè un computer industriale inserito nel cablaggio elettrico, al quale arrivano le informazioni principali del sistema(tipo la temperatura, ventilazione,dislivello dell'acqua ...) è impostato in modo tale che attraverso una SIM card che invia un messaggio al dirigente nel caso ci siano cose che non permettono il corretto funzionamento dell'impianto. Alessia Smacchia 3A

    RispondiElimina
  46. La turbina compie sui 250giri al minuto e questi vengono regolati dal PLC. L'impianto produca in trifase e sempre tramite il PLC si possono calcolare ampere Hz KWH.. . Produce in totale circa 180KWH con un rendimento totale del 80%.la produzione di energia varia a seconda della portata dell'acqua. In pieno regime vengono assorbiti circa 2121 litri di acqua al secondo con un ciclo di trattamento totale che va dai due ai tre minuti. Ci sono dei magneti differenziali che controllano se l'energia in entrata è uguale a quella in uscita e se questo non avviane si potrebbero verificare delle perdite pericolose, perciò l'intero sistema viene chiuso con un interruttore ad interfaccia.Questa visita didattica mi ha fatto conoscere meglio la mia città ma anche approfondire al meglio l’argomento sull’energia
    Alessia Smacchia 3A

    RispondiElimina
  47. Glossario :
    TURBINA : macchina motrice costituita da una ruota a pale fatta girare da un fluido (acqua, vapore o gas combusti)

    GENERATORE : macchina capace di trasformare in energia elettrica energia di altra natura

    ALTERNATORE : macchina generatrice di corrente alternata

    ENERGIA : capacità di un sistema di sviluppare lavoro

    ELETTRICITÀ : l'agente fisico di un vasto complesso di fenomeni detti elettrici; è utilizzata come energia in svariatissime applicazioni tecniche

    CINETICA : studio della velocità delle reazioni chimiche e dei fattori che le influenzano
    :in un campo di forze, il lavoro necessario per spostare l'unità di massa o di carica positiva da un punto all'infinito

    DISLIVELLO : differenza di livello

    SINCRONO : che avviene nello stesso momento, nello stesso intervallo di tempo

    ASINCRONO : azione che non avviene nello stesso momento.

    AUTONOMO : capacità di dare a se stessi le leggi cui ci si sottomette; indipendenza

    TRIFASE : azione che si svolge in tre fasi

    AMPER : unità di misura dell'intensità di una corrente elettrica

    HERTZ : unità di misura di frequenza; è la frequenza di un fenomeno periodico avente periodo di 1 secondo

    PRODUZIONE : atto, effetto del produrre

    IDROELETTRICO : relativo alla produzione di energia elettrica ottenuta sfruttando l'energia delle acque.

    CONTATORE:Apparecchio atto ad effettuare misure di fluidi o di energia riferentisi a dati intervalli di tempo, oppure ad effettuare dei conteggi o in grado di misurare quantità di acqua o gas consumata.
    Smacchia Alessia 3A

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  49. GLOSSARIO
    Idroelettrico:che produce energia grazie alla forza dell’idro (acqua)
    Canale di adduzione:canale dove avviene uno passaggio di calore tra un fluido e un corpo solido in esso immerso
    Turbina:apparato motore e macchina motrice rotativa, costituiti da una ruota o da un disco con palette e, rispettivamente, con ugelli calettati e profilati,che riceve l’energia cinetica non rotativadi un fluido motore trasformandola in rotativa
    Francis:tipo di turbina adatta a medi dislivelli
    Cavallo:termine meccanico che serve per definire la potenza di una macchina
    Automatico:che compie determinati movimenti e particolari operazioni da sé,senza l’intervento diretto dell’uomo
    Filtrare:far passare un liquido attraverso un filtro per depurarlo dalle impurità.
    Generatore:apparecchio che produce energia sfruttando un energia di tipo diverso
    Energia:Attitudine di un corpo o di un sistema di corpi a compiere un lavoro, a vincere una resistenza. È una grandezza presente in tutti i fenomeni naturali,e si distingue,secondo la causa che la produce(e. meccanica; e cinetica ecc…)
    Pannello di controllo:lastra,riquadro di materiale isolante su cui sono montati i comandi elettrici di meccanismi vari.
    Ampere:unità pratica di misura dell’ intensità della corrente elettrica
    Volt:unità di misura della tensione,o differenza di potenziale,elettrica, e della forza elettromotrice.
    Kw:unità di misura della potenza.

    Riccardo Cocchi

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. GLOSSARIO
    CENTRALE IDROELETTRICA: è una serie di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione, accoppiate ad una serie di macchinari idonei allo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento.

    TRASFORMATORE:Il trasformatore è una macchina elettrica statica e reversibile, che serve per variare i parametri della potenza elettrica apparente mantenendola costante.

    IDROELETTRICO =relativo alla produzione di energia elettrica avuta sfruttando l'energia delle acque.

    AMPERE = unità di misura dell'intensità di una corrente .
    PLC = controllatore logico programmabile , è un computer per industria .


    SINCRONO:che avviene nello stesso momento, nello stesso intervallo di tempo.

    GENERATOREmacchina capace di trasformare in energia elettrica energia di altra natura.

    CONTATORE:Apparecchio atto ad effettuare misure di fluidi o di energia riferentisi a dati intervalli di tempo, oppure ad effettuare dei conteggi o in grado di misurare quantità di acqua o gas consumata.

    SIM CARD= Il Subscriber Identity Module (modulo d'identità dell'abbonato), in sigla SIM, è un'applicazione eseguita su una particolare Smart card denominata UICC.

    AlTERNATORE:macchina generatrice di corrente alternata.


    LEILA ALUSI 3^A GLOSSARIO

    RispondiElimina
  52. RELAZIONE 2/PARTE LEILA ALUSI 3^A

    noi siamo felici anche di avere in classe Filippo che ha soddisfatto anche il professore con il video che ha fatto per tutto il tempo serve,
    che attivano i generatori. Nella centrale c’erano due tipi di generatori.
    le turbine sono di tipo Francis per un dislivello di dieci metri: sono, una da 200 cavalli, 80 cavalli e 20 cavalli.
    Infine il tutto è controllato da un grande centralino che con un dispositivo digitale che segnala agli addetti al controllo della centrale se c’è qualche problema nell’ andamento generale e se tutto continua normalmente.
    La paratoia è un sistema regolabile di sbarramento idraulico, che viene posto su un corso d'acqua naturale o su un canale per regolarne il deflusso e quindi la portata.
    Funziona modificando l'area della sezione libera che può essere attraversata dall'acqua.
    La più grande di queste turbine è a 200 cavalli, e quindi produce 120 kW, la media di 80 cavalli e produce 70 kW, la piccola di 20 cavalli e produce 14 kW.
    Ogni impianto elettrico di qualunque centrale idroelettrica è costituito da una griglia di filtrazione, da un canale di adduzione, che però in questo caso viene sostituito da una vasca di preaccumulo,
    e da canale di scarico a in questa centrale è a venturimetro che permette di recuperare il salto allo scarico.
    Al termine della spiegazione all'interno della centrale abbiamo raggiunto il ponte dove abbiamo potuto ben vedere .
    Il vecchio generatore non è stato però spostato,ma lasciato al suo posto e adesso fa parte dell’”archeologia industriale” che consiste nel lasciare un oggetto,
    anche se non più utilizzato, al suo posto per far capire a chi volesse visitare la centrale come funzionava. l'entrate e l'uscita dell'acqua dopo aver visto tutto questo abbiamo fatto ritorno a scuola.

    RispondiElimina
  53. 1/PARTE RELAZIONE LEILA ALUSI 3^A

    Il giorno Venerdì 18 Maggio 2012, il professor Dini,
    ha portato la classe 3°A a vedere la centrale idroelettrica dell’ ex lanificio “Caroti” di FERMIGNANO,
    che ha uno scarico a venturi metrico.
    Appena siamo arrivati c’era un signore che ci aspettava e quando siamo entrati ci ha fatto una breve trama di quello che avremmo visto.
    La prima turbina elettrica instaurata dalla famiglia Caroti è stata nel 1916.
    La centrale è priva del canale di addizione che è sostituito da una vasca di preaccumulo.
    Dalla vasca l’acqua viene inviata poi in tre paratoie, che si chiudono in casi di non funzionamento,
    passando in una griglia che quando è sporca e accumula foglie, legnetti, ecc., viene azionato un pettine che elimina gli intoppi.
    Dalle paratoie l’acqua passa dentro delle vasche di carico dove sono situate le turbine, di tipo Francis,da 20, 80 e 200 cavalli,
    che si aprono e chiudono in base alla corrente elettrica che Dini era contento perché nessuno dei ragazzi non ha fatto casino ed è restato in silenzio per tutto il tempo,

    RispondiElimina