lunedì 27 dicembre 2010

L'ABC dell'Ecologia Classe 2C

L'ABC dell'ecologia riservato per la classe 2 C. qui va la vostra rela zione al filmato; ricordate di mettere il glossario, il vostro nome cognome, classe. Buon Lavoro. Prof. Dini.

25 commenti:

  1. L’ecologia e importante per il nostro futuro.
    Il nostro pianeta ospita molti animali ben 35 milioni di pesci diversi la scienza che studia l’ambiente in cui vivono e l’ecologia cerca di sapere come funzionano la natura ORICOS-casa in greco. Da almeno 20 anni in realtà studiano l’ecologia degli esseri viventi . Gli animali che vivono sul monte camosciara compongono una popolazione tutte le specie che vivono li formano una comunità.
    L’ecosistema e molto complesso e qui si svolge il rapporto predatore- predato con il passare degli anni l’ecosistema e passato al pubblico l’ecosistema e composto da animali che a loro volta hanno una nicchia che non e solo un nido ma molto di più. Ogni specie a un proprio orario di caccia,uno di riposo e un calendario biologico. I fenicotteri muovono il terreno per mangiare gli insetti altre anatre vanno sotto con la testa altre con tutto il corpo sotto e ogni animale ha il suo stile di caccia. Il segreto della sopravvivenza la propria nicchia per se. La terra e uno strato di roccia ricoperto da un velo di terra e uno di acqua e questo e l’ ecosistema più grande che ci sia. Il sole che prende la pianta la usa per la clorofilla che a sua volta viene usata per la fotosintesi clorofilliana. Alcuni animali eterotrofi cioè che si nutrono di piante e animali che hanno mangiato piante. Alla base ci sono gli erbivori anche gli insetti
    come bruchi ,farfalle,api e i coleotteri .I carnivori coloro che mangiano carne anche la mantide e un carnivoro. Molti animali mangiano sia carne che foglie. I super predatori mangiano altri carnivori
    PIANTA-ERBIVORO-CARNIVORO-SUPERPREDATORE
    L’ERBIVORO E SENPRE MAGGIORE DEL PREDATORE
    I corpi che servono per fare iniziare un'altra vita .
    Ogni anello della catena prende il 90%. I decompositori RICICLANO. Gli ecosistemi naturali devono affrontare gli incendi. Dopo un incendio si iniziano a ripiantare piante in fila potrà sembrare una foresta ma solo all’apparenza. Nelle regioni orientali vengono abbattuti km2 in Italia gli incendi abbattono 80000 ht di boschi.
    E molto facile distruggere gli ecosistemi ma e molto difficile tornare indietro però non impossibile

    RispondiElimina
  2. L’ABC DELL’ECOLOGIA
    La scienza che studia la vite degli esseri viventi si chiama ecologia. Essa cerca di sapere come funziona la natura. Deriva dal greco “Oicos = casa”. Comunemente usiamo la parola “ecologia” per indicare l’inquinamento, ma non la usiamo correttamente. L’ecologia abbraccia tutti gli esseri viventi. Per esempio gli stambecchi insieme formano una popolazione, gli insiemi di popolazione formano la comunità, e le comunità formano l’ecosistema. Ed è qui ch si forma il rapporto “PREDA-PREDATORE”. Ogni specie ha la sua nicchia ecologica. La nicchia comprende la propria nutrizione. Ogni specie alla dieta, i suoi orari ecc. Alcuni uccelli che nuotano nello stagno (anatre ecc.) cacciano in modi differenti: alcuni s’immergono, altri si appoggiano sull’acqua e i fenicotteri, per esempio, smuovono il fondale per far uscire i crostacei. Per sopravvivere basta occupare una propria nicchia. L’esistenza della bio-sfera è data dal sole. I carboidrati sono dati dal carbonio, ossigeno e idrogeno. Formano poi una fotosintesi (nutrirsi con la luce). Gli altri sono viventi che cacciano il cibo e non se lo producono da soli. Alla base ci sono gli erbivori; poi ci sono i carnivori; e poi gli onnivori che mangiano sia la carne sia il pesce. Le piante sono il cibo per gli erbivori; gli erbivori sono divorati dai carnivori: i carnivori sono divorati dai super-predatori. Gli erbivori sono sempre di più dei predatori. Poi i decompositori riciclano sostanze organiche in minerale chiudendo il ciclo. Dopo un incendio ci vorranno anni per costruire un bosco. Ma su molti luoghi la foresta non può più tornare. Le foreste sono di primaria importanza per la regolazione del clima. Con l’industria abbiamo liberato l’anidride carbonica, che poi va a formare l’effetto serra con la conseguenza di alcuni boschi bruciati. Scienza è conoscenza. È difficile tornare indietro, ricostruendo un’intera città, ma non è impossibile, quindi il mondo potrà tornare a risplendere e dove ci sono stati incendi, le foreste torneranno a splendere.
    La fotosintesi è il modo di liberare cibo della pianta. Di giorno la pianta respira e si procura del cibo, di notte le piante respirano e basta. La notte cessa la nutrizione perche non c’è più luce.
    LA CATENA ALIMENTARE:
    Gli erbivori mangiano le piante; i carnivori mangiano erbivori; i carnivori che mangiano i carnivori sono anche detti super-predatori.
    GLOSSARIO:
    BIOTOPO = ambiente che occupa le comunità dei viventi.
    BIOCENOSI = insieme degli esseri viventi che vivono in un luogo.
    ECOSISTEMA = biotopo + biocenosi, ovvero ambiente fisico + rapporti che ci sono tra loro
    Giulia Granci 2°C

    RispondiElimina
  3. L’ABC Dell’ecologia(di Vehab Kaltak 2C)

    L’ecologia e importante per il nostro futuro.Il nostro pianeta ospita molti animali ben 35 milioni di pesci diversi la scienza che studia l’ambiente in cui vivono e l’ecologia cerca di sapere come funzionano la natura.Negli oceani troviamo infinità di animali e vegetali negli ultimi si è calcolato più di trentacinque milioni di specie diverse. Le persone quando parlano di ECOLOGIA la definiscono sempre un INQUINAMENTO. Un insieme di animali viene definito POPOLAZIONE e il loro posto in cui vivono viene definito ECOSISTEMA. Ogni specie a la propria MACCHIA ECOLOGICA. Il luogo dove vive una popolazione in ecologia viene definito HABITAT. Ogni specie di uccello a una propria MICCHIA e ogni specie di uccello cacciano diversamente. Il SOLE sostiene la vita. Le piante in seguito usano la FOTOSINTESI CLOROFFILIANA. In terra ci sono gli animali che mangiano l’erba e sono chiamate ERBIVORE inclusi anche gli insetti. Anche molti uccelli sono erbivori. Poi troviamo i CANNIVORI che sono gli animali che mangiano la carne e il detto IL PESCE GRANDE MANGIA IL PESCE IL PICCOLO e quasi sempre vero. Poi troviamo gli ONNIVORI che sono CANNIVORI e erbivori uniti cioè mangiano sia i vegetali che la carne. La catena alimentare è una semplificazione che inizia con le piante che vengono mangiate dagli erbivori, a loro volta dai CANNIVORI e a loro volta dai SUPERPREDATORI. Senza le foreste il clima può diventare più caldo e secco, quindi le foreste determinano il clima dopo aver inquinato l’acqua l’aria e l’effetto serra stiamo facendo un esperimento. Dopo aver disboscato tante foreste la legna viene bruciate e quindi rilascia l’anidride carbonica che danneggia l’effetto serra. Possiamo trovare un ecosistema piccolo dove abitano solo alcuni animali come uno stagno,invece inquiniamo un ecosistema grande, che sarebbe la Terra, dove ci abitano tutti gli animali tra qui gli ecosistemi piccoli.

    GLOSSARIO:
    Oceani:immensa distesa di acqua
    Vegetali:riguarda le piante
    Specie:insieme di animali o di vegetali
    Ecologia:studia i rapporti tra gli organismi viventi e l’ambiente circostante
    Popolazione:insieme di animali che vivono in un determinato luogo
    Ecosistema:insieme degli esseri viventi, dell'ambiente e delle condizioni fisico-chimiche che, in uno spazio delimitato, sono inseparabilmente legati tra di loro
    Habitat:ambiente in cui vive una specie di animali o di vegetali
    Fotosintesi:processo chimico mediante il quale le piante verdi sintetizzano sostanze organiche (carboidrati) da anidride carbonica e acqua, grazie all'energia luminosa trasformata in energia chimica dalla clorofilla
    Erbivori:Che si nutre esclusivamente di erbe
    Carnivori:Che si alimenta di carne

    RispondiElimina
  4. L' ABC DELL' ECOLOGIA
    L’ecologia è una scienza che gioca un ruolo importante per il nostro futuro. Infatti protegge e studia tutto il nostro ecosistema, il luogo in cui tutti noi viviamo. Esso è composto da due tipi di territorio: il mare, in cui sono presenti più di 35.000.000 di specie viventi, e la terra, in cui ne vivono 3.000.000. Le specie viventi fanno parte di un sistema comunitario dove un gruppo di stessi individui (tipo un branco di stambecchi) formano una popolazione; più popolazioni formano una comunità e se si aggiunge anche un luogo in comune e più comunità si ha un ecosistema. Nell' ecosistema troviamo un rapporto che divide in due le comunità:
    il rapporto PREDA-PREDATORE che separa chi mangia da chi viene mangiato. Questo rapporto forma una CATENA ALIMENTARE un esempio è che tra una vasta moltitudine di specie composta da vegetali, conigli, serpenti, barbagianni e funghi, ognuno mangia l' altro: i vegetali assorbono nutrimento dal terreno procurandosi il cibo da soli diventando autotrofi e posti alla base della catena; il coniglio, essendo erbivoro, si nutre dei vegetali sono autotrofi, ma a loro volta vengono mangiati dai serpenti essendo carnivori, i serpenti, sono invece mangiati dai barbagianni che giunto alla morte viene eliminato dai funghi. Quindi la catena alimentare è composta da autotrofi, erbivori, predatori, super predatori e da decompositori. Gli erbivori sono sempre più dei carnivori. Nei predatori, solo 1/10 della preda ne va nell' organismo. L' alimentazione di ogni specie è detta nicchia ecologica ed ogni specie ne ha una diversa ma alcune hanno luoghi comuni: ad esempio nello stagno ci sono uccelli che si immergono totalmente in acqua per acchiappare il cibo nelle zone più profonde, altri solo per metà in quelle meno profonde, altri che immergono solo le gambe per smuovere il terreno e poi andare giù con il becco nelle zone meno profonde. I vegetali hanno una nicchia ecologica complessa: prima di tutto assorbe acqua e sali minerali dalle radici, mentre nelle foglie entrano i raggi solari pieni di clorofilla e l' ossigeno entrano nella foglia dove vengono trasformati assieme alla linfa grezza (che risale delle radici) in linfa elaborata rilasciando l' anidride carbonica.
    L' ecosistema è usato molto come parola che è sempre affiancata all' INQUINAMENTO, cosa sbaglia perché è invece la vita. La nomenclatura della parola ecosistema deriva dal greco “oicos” che significa appunto CASA.
    GLOSSARIO
    ECOSISTEMA: formazione in cui biotopo + biocenosi (ambiente fisico + rapporti che ci sono tra loro) si uniscono
    CATENA ALIMENTARE: ciclo in cui è presente la nutrizione animale e vegetale.
    AUTOTROFI: coloro che si fabbricano il cibo da soli.
    NICCHIA ECOLOGICA: modo in cui ogni animale si procura il cibo.
    NOMENCLATURA: formazione di origine del nome.
    cleri pablo e riccardo mari

    RispondiElimina
  5. L' ABC DELL' ECOLOGIA
    L’ecologia è una scienza che gioca un ruolo importante per il nostro futuro. Infatti protegge e studia tutto il nostro ecosistema, il luogo in cui tutti noi viviamo. Esso è composto da due tipi di territorio: il mare, in cui sono presenti più di 35.000.000 di specie viventi, e la terra, in cui ne vivono 3.000.000. Le specie viventi fanno parte di un sistema comunitario dove un gruppo di stessi individui (tipo un branco di stambecchi) formano una popolazione; più popolazioni formano una comunità e se si aggiunge anche un luogo in comune e più comunità si ha un ecosistema. Nell' ecosistema troviamo un rapporto che divide in due le comunità:
    il rapporto PREDA-PREDATORE che separa chi mangia da chi viene mangiato. Questo rapporto forma una CATENA ALIMENTARE un esempio è che tra una vasta moltitudine di specie composta da vegetali, conigli, serpenti, barbagianni e funghi, ognuno mangia l' altro: i vegetali assorbono nutrimento dal terreno procurandosi il cibo da soli diventando autotrofi e posti alla base della catena; il coniglio, essendo erbivoro, si nutre dei vegetali sono autotrofi, ma a loro volta vengono mangiati dai serpenti essendo carnivori, i serpenti, sono invece mangiati dai barbagianni che giunto alla morte viene eliminato dai funghi. Quindi la catena alimentare è composta da autotrofi, erbivori, predatori, super predatori e da decompositori. Gli erbivori sono sempre più dei carnivori. Nei predatori, solo 1/10 della preda ne va nell' organismo. L' alimentazione di ogni specie è detta nicchia ecologica ed ogni specie ne ha una diversa ma alcune hanno luoghi comuni: ad esempio nello stagno ci sono uccelli che si immergono totalmente in acqua per acchiappare il cibo nelle zone più profonde, altri solo per metà in quelle meno profonde, altri che immergono solo le gambe per smuovere il terreno e poi andare giù con il becco nelle zone meno profonde. I vegetali hanno una nicchia ecologica complessa: prima di tutto assorbe acqua e sali minerali dalle radici, mentre nelle foglie entrano i raggi solari pieni di clorofilla e l' ossigeno entrano nella foglia dove vengono trasformati assieme alla linfa grezza (che risale delle radici) in linfa elaborata rilasciando l' anidride carbonica.
    L' ecosistema è usato molto come parola che è sempre affiancata all' INQUINAMENTO, cosa sbaglia perché è invece la vita. La nomenclatura della parola ecosistema deriva dal greco “oicos” che significa appunto CASA.

    RispondiElimina
  6. L’ABC DELL’ECOLOGIA

    Il nostro pianeta contiene moltissimi tipi di animali e piante, secondo la scienza ci sono circa trentasei milioni di specie che si possono riassumere in una sola parola (oggi molto usata): Ecologia.
    Se prendiamo come esempio i camosci del Parco Nazionale d’Abruzzo, tutti insieme formano una popolazione.
    La natura è la rappresentazione del perfetto equilibrio che c’è tra ciascun essere vivente, ogni animale ha la sua nicchia, cioè la sua casa, e ciascun essere vivente ha il suo orario di caccia e di riposo, ci sono animali che cacciano di giorno e riposano di notte ma ce ne sono altri che si svegliano di notte per cacciare e di giorno riposano come i pipistrelli.
    Le piante hanno la Fotosintesi Clorofilliana che gli permette di trasformare la luce del sole in cibo.
    Alla base della catena alimentare, nel campo animale, ci sono gli erbivori (che mangiano le piante) essi sono: i bruchi, le farfalle, le api, le cavallette ecc.
    C’è però un insetto carnivoro che durante l’accoppiamento divora il proprio maschio, uccidendolo per rimanere in forze e accumulare proteine che le servono per la produzione delle uova, essa è la Mantide Religiosa.
    Ci sono animali carnivori che si nutrono di erbivori e carnivori chiamati superpredatori che mangiano altri carnivori ed erbivori.
    L’uomo ha classificato ogni essere vivente sotto diverse specie.
    L’oca ad esempio è un uccello e di essa ne esistono diverse specie distinte soprattutto dal loro modo di cacciare, alcune si procurano il cibo immergendosi totalmente nell’acqua, altre nuotando a pelo d’acqua mangiano soprattutto le erbe e gli insetti e altre ancora immergendo solo il collo sotto l’acqua.
    Quando una pianta o un animale (che sia carnivoro o erbivoro) muore si decompone diventando humus, ovvero nutrimento per altre nuove piante.
    Quando scoppia un incendio nelle foreste le piante muoiono ma dopo circa un anno ne rinasceranno delle nuove, invece nelle regioni orientali dove sono state tagliate tantissime piante e alberi non ne rinasceranno altre, la terra quindi si sta impoverendo soprattutto per via dell’uomo e dell’inquinamento che esso produce.

    Toccaceli Giacomo
    Classe 2^C

    RispondiElimina
  7. L'ABC DELL'ECOLOGIA
    L'ecologia è una scienza importantissima per noi e chi la studia è il CTS. Questa protegge l'ecosistema e anche il luogo in cui viviamo.L'ecosistema è composto dal mare, in cui ci vivono 35'000'000 di specie viventi,ed è composto dalla terra in cui vivono 3'000'000 di specie viventi. In queste specie dove vi sono un gruppo di animali della stessa specie (tipo un gruppo di zebre) si forma una POPOLAZIONE; con più popolazioni si forma una COMUNITA', quando si ha un luogo in cui vivono e più di una comunità si arriva a formare un ECOSISTEMA. Il luogo in cui vivono gli animali si chiama HABITAT,la loro casa si chiama OIKOS e ogni animale ha la sua NICCHIA ECOLOGICA e quando un animale vive nello stesso posto si dice che vive nel LIMO per questo alcuni animali si chiamano limicoli. Le piante eseguono anche la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA in cui quando la luce solare va in contatto con le foglie entra ANIDRIDE CARBONICA (CO2) ed esce OSSIGENO (O2). Poi troviamo la CATENA ALIMENTARE la cui è composta da Vegetali,Erbivori che sono i 1°consumatori, Cannivori che sono i 2° consumatori e infine i Super-predatori. I Vegetali sono piante,erba,foglie... gli Erbivori sono coloro che mangiano erba,piante... i Carnivori sono coloro che mangiano carne...e i Super-predatori sono quelli che mangiano i carnivori. Fuori dalla catena alimentare ci sono anche gli Onnivori che mangiano sia "erba" che carne. (esseri umani). Per i cannivori c'è un detto:il pesce grande mangia quasi sempre quello più piccolo. La differenza tra SCIENZA e TECNOLOGIA è che la scienza è conoscenza, mentre la tecnologia lavora materialmente la conoscenza, riguardo alla caccia della Preda e al Predatore 1/10 della pelle della preda va al predatore.Più disboschiamo foreste più condizioniamo il clima, e roviniamo l'effetto serra;l'Italia disbosca 30x80000 ettari quadrati di boschi all' anno. L' ecologia sta cambiando la vita di tutti gli esseri viventi, quando qualcosa con gli ecosistemi va male e facile peggiorare,ma difficile salvarlo.
    GLOSSARIO: CTS= centro turistico studentesco
    ECOSISTEMA= biotopo+biocenosi
    DECOMPOSITORI= funghi,batteri... coloro che chiudono il ciclo.
    ERBIVORI= animali che mangiano piante,erba ...
    CARNIVORI= animali che mangiano carne...
    ONNIVORI= animali che mangiano carne,erba...
    PALAZZI FILIPPO 2°C

    RispondiElimina
  8. L’ABC DELL’ECOLOGIA
    Per Ecologia intendiamo tutti gli organismi viventi che fanno parte della Terra.
    L’associazione che si occupa dell’ecologia è l’ECOTURISMO CTS (Centro Turistico Studentesco). L’ecologia, quindi è una scienza che studia gli organismi viventi, gli ambienti in cui vivono e come funziona la natura, di conseguenza i rapporti tra gli animali e il luogo in cui vivono. L’oceano e la terra ospitano 35.000.000 di specie animali.
    Una stessa specie animale che vive in uno stesso luogo forma una popolazione, successivamente più popolazioni che vivono in uno stesso luogo formano una comunità, infine più comunità formano un ECOSISTEMA.
    Ogni specie animale ha la sua nicchia ecologica, cioè il ruolo che ogni popolazione svolge all’interno del proprio habitat. La nicchia, a sua volta comprende le risorse necessarie alla specie.
    L’involucro che racchiude la terra è la biosfera:un grande ecosistema. La biosfera a sua volta dipende dal sole che le fornisce energia, riscaldando la terra e determinando il clima. L’energia luminosa viene raccolta dalle piante che la utilizzano di giorno per produrre carboidrati e ossigeno.
    Di notte quando non c’è il sole la pianta cessa questo processo, chiamato fotosintesi clorofilliana. Nell’ecosistema sono presenti organismi autotrofi: organismi che si procurano il cibo da soli e organismi eterotrofi: coloro che consumano e vengono perciò chiamati consumatori. Gli organismi autotrofi sono i produttori, ovvero le piante che utilizzano l’energia solare per produrre le sostanze organiche di cui hanno bisogno per compiere le loro funzioni vitali.
    I consumatori si dividono in erbivori;animali che si nutrono delle piante e di insetti come bruchi. Gli erbivori vengono predati dai carnivori; coloro che si nutrono solo di carne.
    Alcuni consumatori cambiano a seconda della stagione come gli anfibi, che da piccoli si nutrono di alghe acquatiche ed erbe, mentre, quando sono adulti si nutrono di animali.
    Tra gli organismi eterotrofi sono presenti anche i super predatori che si nutrono di altri carnivori. Infine ci sono i decompositori che riciclano e decompongono le risorse della natura per essere utilizzate più volte; essi trasformano le sostanze organiche in sostanze minerali. I decompositori sono batteri e protozoi, essi chiudono il ciclo.
    Questo processo che avviene tra ogni consumatore dell’ecosistema è chiamato catena alimentare. Più catene alimentari presenti nello stesso ecosistema si intrecciano fra di loro prendendo il nome di reti alimentari. Purtroppo l’azione dell’uomo è devastante per l’ecosistema: le foreste vengono abbattute per ricavare legname, a causa di sostanze nocive presenti nell’aria, si sta verificando un aumento dell’anidride carbonica e di conseguenza l’aumento dell’effetto serra.
    L’ecologia è una scienza medica che utilizza tecniche per prevenire le malattie.
    In un ecosistema l’ambiente fisico che ospita le comunità di esseri viventi viene definito BIOTOPO. La BIOCENOSI è l’insieme di esseri viventi che abitano in un determinato luogo.
    GLOSSARIO
    Erbivori: coloro che si nutrono solo di erbe e insetti.
    Carnivori:coloro che si nutrono solo di carne e predano gli erbivori.
    Super predatori: coloro che si nutrono di altri carnivori.
    Rete alimentare = catene alimentari che si intrecciano fra loro in uno stesso luogo.
    Effetto serra = involucro che si è formato intorno alla terra a causa di sostanze tossiche come l’anidride carbonica immesse nell’aria.
    Ciclo dell’acqua = l’evaporazione dell’acqua dei mari, oceani, laghi, fiumi. Le gocce d’acqua mentre evaporano formano le nubi e sottoforma di pioggia ricadono al suolo.

    FRANCESCA PAGNANELLI 2^C

    RispondiElimina
  9. L' ABC DELL' ECOLOGIA

    Soltanto nell' oceano ci sono ben 360.000 di specie di animali. Quasi sempre parliamo di ecologia per la distruzione e l' inquinamento ma questa è solo una parte perché l'ecologia studia anche gli animali. Tutti gli animali che stanno insieme formano centinaia di popolazioni. Se sono più grosse queste popolazioni diventano comunità e poi vanno a formare un ecosistema. Ogni specie ha la sua nicchia ecologica che non è soltanto il suo nido ma è anche l'ambiente in cui vivere, dove mangiare..ecc. Ogni specie che vive in palude si cerca il cibo da sola ed alcune si immergono con tutto il corpo,altre senza bagnarsi la fine del corpo perchè avendo il collo lungo non hanno il bisogno di bagnarsi. I fenicotteri per mangiare muovono il terreno per fare uscire i crostacei per poi mangiarli . La terra è avvolta dalla biosfera che è un velo azzurro e verde che ricopre la terra. Le piante producono la fotosintesi clorofilliana . Altri animali si cacciano il cibo da soli . Alla base ci sono gli erbivori che non mangiano carne e per finire ci sono i carnivori. Alla base della piramide ci sono le piante, poi ci sono gli erbivori che mangiano le piante e infine c'è il carnivoro che mangia l'erbivoro. Poi alla cima della piramide ci sono i super-carnivori . Poi per l'economia della natura sono molto importanti i decompositori che ridando energia ai funghi.. ecc. chiudono il cerchio inorganico. Per ricostruire un bosco ci vogliono anni ma su alcuni luoghi non possono tornare! L' ecologia è una scienza giovanissima ma sta già cambiando la vita dei nostri giorni . La scienza è conoscenza . Una cosa importante è prevenire ma non curare .

    VOCABOLARIO
    Biotopo= l'ambiente fisico che ospita le comunità dell'essere viventi
    Biocenosi=rappresenta l'insieme degli esseri viventi che vivono in un determinato luogo
    Ecosistema= BIOTOPO + BIOCENOSI

    Elisa Tonucci

    RispondiElimina
  10. L' ABC DELL' ECOLOGIA
    di (LUCA QUATTRONE 2 c)


    salve a tutti vi vorrei parlare dell'ecologia,infatti, per noi e molto importante:sia per la natura sia per l' ambiente.
    L'ecologia è una scienza che vuole sapere la natura:(dal greco “oycos”:ovvero casa in cui si vive.).
    Pero ora dedichiamoci allo studio dell'ambiente:incominciamo dalla formazione di un' ecosistema:
    si forma appunto grazie a un' insieme di popolazioni. Negli ecosistemi vi sono due tipi di animali :predati e predatori ed ogni specie ha una propria “nicchia ecologica”ovvero un' habitat.
    Infatti la nicchia ecologica comprende per la propria specie e per la vita .I tritoni ,per esempio, hanno trovato una “nicchia ecologica” che gli permette di sopravvivere questo dimostra che tutti gli animali devono avere una “nicchia ecologica” che gli permette di sopravvivere. Ora dedichiamoci alla terra:vista dallo spazio sembrerebbe ricoperta da due veli :uno azzurro (il mare,l' acqua)e uno marrone(la terra)la terra comunque dipende dal sole : perchè permette a tutte le specii viventi di sopravvivere grazie alla foto sintesi clorofiliana, comunque esistono due tipi di animali predominanti : e quindi erbivori e carnivori. Così si forma una catena alimentare :

    “LE PIANTE” che nutriscono gli “ERBIVORI” che a loro volta sfamano i “CARNIVORI” pero battuti dai “SUPER CACCIATORI”. Infine alla morte di tutti gli esseri viventi , tutto nella natura viene riciclato, i corpi vengono decomposti dai decompositori che possono essere :ricci, lumache, batteri …..........
    però ora riflettiamo : per la sopravvivenza di molte serve l'ambiente però purtroppo anche a l'uomo serve l'ambiente quindi l'uomo a la meglio sugli animali e incomincia a distruggere l'ambiente,come? O be semplice:disboscando e con altri fenomeni vari.
    Poi il nostro pianeta è in pericolo anche per via dell'effetto serra che come l' uomo sta distruggendo l'ambiente. Però l'ecologia sta risolvendo tutto cambiando la nostra vita :infatti gli ecologisti continuano ad affermare che se insieme e sopratutto ed in coperazione può avere una vita migliore.
    GLOSSARIO

    Habitat:ambiente in cui vivere ,specialmente dedicato agli animali.
    Ecologia:scienza che studia il pianeta e l'ambiente.
    Fotosintesi clorofiliana:processo che ci permette di vivere.
    Nicchia ecologica:sarebbe l'habitat di ogni animale che può cambiare ad ogni specie.
    Erbivori:animali vegetali che si nutrono di piante.
    Carnivori:animali che si nutrono di carne.
    Catena alimentare:sistema in cui gli animali si basano sulla preda e il predatore.
    Decompositori:piccoli esseri che decompongono i resti di un'animale.
    Ambiente: luogo in cui viviamo,ci nutriamo,ci muoviamo.
    Disboscate: zone private di alberi.

    RispondiElimina
  11. L’abc dell’ ecologia
    L’ecologia e importante per il nostro futuro.
    Il nostro pianeta ospita molti animali ben 35 milioni di pesci diversi la scienza che studia l’ambiente in cui vivono e l’ecologia cerca di sapere come funzionano la natura ORICOS-casa in greco. Da almeno 20 anni in realtà studiano l’ecologia degli esseri viventi . Gli animali che vivono sul monte camosciara compongono una popolazione tutte le specie che vivono li formano una comunità.
    L’ecosistema e molto complesso e qui si svolge il rapporto predatore- predato con il passare degli anni l’ecosistema e passato al pubblico l’ecosistema e composto da animali che a loro volta hanno una nicchia che non e solo un nido ma molto di più. Ogni specie a un proprio orario di caccia,uno di riposo e un calendario biologico. I fenicotteri muovono il terreno per mangiare gli insetti altre anatre vanno sotto con la testa altre con tutto il corpo sotto e ogni animale ha il suo stile di caccia. Il segreto della sopravvivenza la propria nicchia per se. La terra e uno strato di roccia ricoperto da un velo di terra e uno di acqua e questo e l’ ecosistema più grande che ci sia. Il sole che prende la pianta la usa per la clorofilla che a sua volta viene usata per la fotosintesi clorofilliana. Alcuni animali eterotrofi cioè che si nutrono di piante e animali che hanno mangiato piante. Alla base ci sono gli erbivori anche gli insetti
    come bruchi ,farfalle,api e i coleotteri .I carnivori coloro che mangiano carne anche la mantide e un carnivoro. Molti animali mangiano sia carne che foglie. I super predatori mangiano altri carnivori
    PIANTA-ERBIVORO-CARNIVORO-SUPERPREDATORE
    L’ERBIVORO E SENPRE MAGGIORE DEL PREDATORE
    I corpi che servono per fare iniziare un'altra vita .
    Ogni anello della catena prende il 90%. I decompositori RICICLANO. Gli ecosistemi naturali devono affrontare gli incendi. Dopo un incendio si iniziano a ripiantare piante in fila potrà sembrare una foresta ma solo all’apparenza. Nelle regioni orientali vengono abbattuti km2 in Italia gli incendi abbattono 80000 ht di boschi.
    E molto facile distruggere gli ecosistemi ma e molto difficile tornare indietro però non impossibile
    GLOSSARIO
    Erbivori: coloro che si nutrono solo di erbe e insetti.
    Carnivori:coloro che si nutrono solo di carne e predano gli erbivori.
    Super predatori: coloro che si nutrono di altri carnivori.
    Rete alimentare = catene alimentari che si intrecciano fra loro in uno stesso luogo.
    Effetto serra = involucro che si è formato intorno alla terra a causa di sostanze tossiche come l’anidride carbonica immesse nell’aria.
    Ciclo dell’acqua = l’evaporazione dell’acqua dei mari, oceani, laghi, fiumi. Le gocce d’acqua mentre evaporano formano le nubi e sottoforma di pioggia ricadono al suolo

    RispondiElimina
  12. prof ascolti non mi si mette la ricerca ! mi da sempre error !!

    RispondiElimina
  13. L’ ABC DELL’ ECOLOGIA ( 1 parte lisa serafini)

    Amare la natura è un segno di civiltà. Il nostro mondo offre milioni di specie animali e la scienza che studia l’ambiente in cui essi vivono è l’ecologia che cerca di sapere come funziona la natura. Noi in questi secoli quando sentiamo la parola ecologia pensiamo all‘inquinamento. Invece l’ecologia è la scienza che studia i viventi. Ora vediamo come si rappresentano i viventi :
    UN INSIEME DI ANIMALI formano UNA POPOLAZIONE l’insieme di popolazioni formano UNA COMUNITA’ l’insieme di comunità e gli ambienti fisici formano L’ECOSISTEMA. In genere i viventi si distinguono in PREDATO E PREDATORE. Il predato è il ricercato dalla preda, il predatore è la preda ricercante il predato.Ogni specie ha la sua nicchia ecologica, che non è un nido e basta ma è il suo cibo da smaltire, l’ambiente in cui vive . Ogni specie organizza le sue giornate con un proprio orario, un proprio calendario,insomma hanno un proprio ritmo circondavo. Avendo una propria nicchia quindi un proprio spazio definito, ogni specie ha una sua propria caccia , e anche se le specie vivono in uno stesso ambiente non si competono. Gli ecologi paragonano la terra a un masso di roccia ricoperto da un strato di velo verde e azzurro, essi lo chiamano GRANDE ECOSISTEMA. Le piante come processo hanno la fotosintesi (processo con la luce del sole ) , altri animali si nutrono mangiando , ognuno è diverso . In questa base qui le specie si distinguono in AUTOTROFI, TEROTROFI, CARNIVORI, ERBIVORI e ORTOTERI ( es. i girini che da piccoli mangiano l’erbe e le alghe crescendo , quindi diventando rane si nutrono di insetti vivi). Ecco il loro processo digestivo:LE PIANTE mangiate da ERBIVORI
    ERBIVORI mangiati da CARNIVORI

    RispondiElimina
  14. L' ABC DELL' ECOLOGIA ( 2 PARTE LISA SERAFINI)
    SUPER PREDATORIà mangiati da àCARNIVORI.
    Questa catena forma la catena alimentare fornendo le reti alimentari. Tutto avviene dal sole di cui prendono le energie le piante, esse formano foreste quindi più cibo per erbivori. Gli erbivori si nutrono e i carnivori a loro volta si nutrono di essi . Ogni scarto animale è riutilizzato per rinascere , essi sono i DECOMPOSITORI ( funghi ecc.). Quindi il ciclo finisce con essi , poi si rivà ripartendo dalle piante che preparano il suolo per gli arbusti . Ogni anello perde, in genere,in una catena alimentare, il 50 % delle energie . Ma le nostre conseguenze , cioè dell’ uomo ,possono essere devastanti ! ( le nostre dislocazioni per progettare campi per agricoltura potrebbe non far rinascere più piante , quindi far finire il ciclo) . Per fortuna a volte, nelle possibili riprese, grazie all ‘ acqua le piante si riprendono e quindi ricomincia tutto il ciclo. Con l’inquinamento abbiamo rischiato , a causa dell’ effetto serra, l’intero surriscaldamento del pianeta!! Quindi l’ecologia aiuta a cambiare le azioni dell’ uomo sulla natura, la vita. Per risolvere questo problema bisogna prevenire e non curare.

    ________________________________________________________________________________
    BIOTOPO = ambiente fisico che ospita le comunità dei viventi
    BIOCENOSI = insieme di esseri viventi che vivono in uno stesso luogo determinato
    ECOLOGIA = formata da biotopo e biocenosi.
    ________________________________________________________________________________

    RispondiElimina
  15. L’ABC DELL’ECOLOGIA (parte 1)
    La scienza che studia la vite degli esseri viventi si chiama ecologia. Essa cerca di sapere come funziona la natura. Deriva dal greco “Oikos = casa”. Comunemente usiamo la parola “ecologia” per indicare l’inquinamento, ma non la usiamo correttamente. L’ecologia abbraccia tutti gli esseri viventi. Per esempio gli stambecchi insieme formano una popolazione, gli insiemi di popolazione formano la comunità, e le comunità formano l’ecosistema. Ed è qui ch si forma il rapporto “PREDA-PREDATORE”. Ogni specie ha la sua nicchia ecologica. La nicchia comprende la propria nutrizione. Ogni specie a la propria dieta, i propri orari ecc. Alcuni uccelli che nuotano nello stagno (anatre ecc.) cacciano in modi differenti: alcuni s’immergono, altri si appoggiano sull’acqua e i fenicotteri, per esempio, smuovono il fondale per far uscire i crostacei. Per sopravvivere basta occupare una propria nicchia, essa si può definire un’ancora di salvezza per la vita degli animali e delle pante. L’esistenza della bio-sfera è data dal sole. I carboidrati sono dati dal carbonio, ossigeno e idrogeno. Formano poi una fotosintesi (nutrirsi con la luce). Gli altri viventi cacciano il cibo e non se lo producono da soli con le piante con la loro fotosintesi. Alla base della catena alimentare ci sono i produttori (ovvero le piante); poi ci sono gli erbivori; poi ci sono i carnivori; e poi ci sono i super-predatori che mangiano i carnivori. Le piante sono il cibo per gli erbivori; gli erbivori sono divorati dai carnivori: i carnivori sono divorati dai super-predatori. Gli erbivori sono sempre di più dei predatori. Poi i decompositori riciclano sostanze organiche in minerale chiudendo il ciclo. Dopo un incendio ci vorranno anni per ri-costruire un bosco. Ma su molti luoghi la foresta non può più tornare. Le foreste sono di primaria importanza per la regolazione del clima. Con l’industria abbiamo liberato l’anidride carbonica, che poi va a formare l’effetto serra con la conseguenza di alcuni boschi bruciati. Scienza è conoscenza. È difficile tornare indietro, ricostruendo un’intera città, ma non è impossibile, quindi il mondo potrà tornare a risplendere e dove ci sono stati incendi, le foreste torneranno a risplendere.
    Giulia Granci 2^C

    RispondiElimina
  16. L’ABC DELL’ECOLOGIA
    La scienza che studia la vite degli esseri viventi si chiama ecologia. Essa cerca di sapere come funziona la natura. Deriva dal greco “Oikos = casa”. Comunemente usiamo la parola “ecologia” per indicare l’inquinamento, ma non la usiamo correttamente. L’ecologia abbraccia tutti gli esseri viventi. Per esempio gli stambecchi insieme formano una popolazione, gli insiemi di popolazione formano la comunità, e le comunità formano l’ecosistema. Ed è qui ch si forma il rapporto “PREDA-PREDATORE”. Ogni specie ha la sua nicchia ecologica. La nicchia comprende la propria nutrizione. Ogni specie a la propria dieta, i propri orari ecc. Alcuni uccelli che nuotano nello stagno (anatre ecc.) cacciano in modi differenti: alcuni s’immergono, altri si appoggiano sull’acqua e i fenicotteri, per esempio, smuovono il fondale per far uscire i crostacei. Per sopravvivere basta occupare una propria nicchia, essa si può definire un’ancora di salvezza per la vita degli animali e delle pante. L’esistenza della bio-sfera è data dal sole. I carboidrati sono dati dal carbonio, ossigeno e idrogeno. Formano poi una fotosintesi (nutrirsi con la luce). Gli altri viventi cacciano il cibo e non se lo producono da soli con le piante con la loro fotosintesi. Alla base della catena alimentare ci sono i produttori (ovvero le piante); poi ci sono gli erbivori; poi ci sono i carnivori; e poi ci sono i super-predatori che mangiano i carnivori. Le piante sono il cibo per gli erbivori; gli erbivori sono divorati dai carnivori: i carnivori sono divorati dai super-predatori. Gli erbivori sono sempre di più dei predatori. Poi i decompositori riciclano sostanze organiche in minerale chiudendo il ciclo. Dopo un incendio ci vorranno anni per ri-costruire un bosco. Ma su molti luoghi la foresta non può più tornare. Le foreste sono di primaria importanza per la regolazione del clima. Con l’industria abbiamo liberato l’anidride carbonica, che poi va a formare l’effetto serra con la conseguenza di alcuni boschi bruciati. Scienza è conoscenza. È difficile tornare indietro, ricostruendo un’intera città, ma non è impossibile, quindi il mondo potrà tornare a risplendere e dove ci sono stati incendi, le foreste torneranno a risplendere.
    Giulia Granci 2^C

    RispondiElimina
  17. L’ABC DELL’ECOLOGIA (PARTE 1)
    Per Ecologia intendiamo tutti gli organismi viventi che fanno parte della Terra.
    L’associazione che si occupa dell’ecologia è l’ECOTURISMO CTS (Centro Turistico Studentesco). L’ecologia, quindi è una scienza che studia gli organismi viventi, gli ambienti in cui vivono e come funziona la natura, di conseguenza i rapporti tra gli animali e il luogo in cui vivono. L’oceano e la terra ospitano 35.000.000 di specie animali.
    Una stessa specie animale che vive in uno stesso luogo forma una popolazione, successivamente più popolazioni che vivono in uno stesso luogo formano una comunità, infine più comunità formano un ECOSISTEMA.
    Ogni specie animale ha la sua nicchia ecologica, cioè il ruolo che ogni popolazione svolge all’interno del proprio habitat. La nicchia, a sua volta comprende le risorse necessarie alla specie.
    L’involucro che racchiude la terra è la biosfera:un grande ecosistema. La biosfera a sua volta dipende dal sole che le fornisce energia, riscaldando la terra e determinando il clima. L’energia luminosa viene raccolta dalle piante che la utilizzano di giorno per produrre carboidrati e ossigeno.
    Di notte quando non c’è il sole la pianta cessa questo processo, chiamato fotosintesi clorofilliana. Nell’ecosistema sono presenti organismi autotrofi: organismi che si procurano il cibo da soli e organismi eterotrofi: coloro che consumano e vengono perciò chiamati consumatori. Gli organismi autotrofi sono i produttori, ovvero le piante che utilizzano l’energia solare per produrre le sostanze organiche di cui hanno bisogno per compiere le loro funzioni vitali.
    I consumatori si dividono in erbivori;animali che si nutrono delle piante e di insetti come bruchi. Gli erbivori vengono predati dai carnivori; coloro che si nutrono solo di carne.
    Alcuni consumatori cambiano a seconda della stagione come gli anfibi, che da piccoli si nutrono di alghe acquatiche ed erbe, mentre, quando sono adulti si nutrono di animali.
    Tra gli organismi eterotrofi sono presenti anche i super predatori che si nutrono di altri carnivori. Infine ci sono i decompositori che riciclano e decompongono le risorse della natura per essere utilizzate più volte; essi trasformano le sostanze organiche in sostanze minerali. I decompositori sono batteri e protozoi, essi chiudono il ciclo.
    Questo processo che avviene tra ogni consumatore dell’ecosistema è chiamato catena alimentare. Più catene alimentari presenti nello stesso ecosistema si intrecciano fra di loro prendendo il nome di reti alimentari. Purtroppo l’azione dell’uomo è devastante per l’ecosistema: le foreste vengono abbattute per ricavare legname, a causa di sostanze nocive presenti nell’aria, si sta verificando un aumento dell’anidride carbonica e di conseguenza l’aumento dell’effetto serra.
    L’ecologia è una scienza medica che utilizza tecniche per prevenire le malattie.
    In un ecosistema l’ambiente fisico che ospita le comunità di esseri viventi viene definito BIOTOPO. La BIOCENOSI è l’insieme di esseri viventi che abitano in un determinato luogo.
    FRANCESCA PAGNANELLI 2^C

    RispondiElimina
  18. L’ABC DELL’ECOLOGIA ( parte 1)
    La scienza che studia la vite degli esseri viventi si chiama ecologia. Essa cerca di sapere come funziona la natura. Deriva dal greco “Oikos = casa”. Comunemente usiamo la parola “ecologia” per indicare l’inquinamento, ma non la usiamo correttamente. L’ecologia abbraccia tutti gli esseri viventi. Per esempio gli stambecchi insieme formano una popolazione, gli insiemi di popolazione formano la comunità, e le comunità formano l’ecosistema. Ed è qui ch si forma il rapporto “PREDA-PREDATORE”. Ogni specie ha la sua nicchia ecologica. La nicchia comprende la propria nutrizione. Ogni specie a la propria dieta, i propri orari ecc. Alcuni uccelli che nuotano nello stagno (anatre ecc.) cacciano in modi differenti: alcuni s’immergono, altri si appoggiano sull’acqua e i fenicotteri, per esempio, smuovono il fondale per far uscire i crostacei. Per sopravvivere basta occupare una propria nicchia, essa si può definire un’ancora di salvezza per la vita degli animali e delle pante. L’esistenza della bio-sfera è data dal sole. I carboidrati sono dati dal carbonio, ossigeno e idrogeno. Formano poi una fotosintesi (nutrirsi con la luce). Gli altri viventi cacciano il cibo e non se lo producono da soli con le piante con la loro fotosintesi. Alla base della catena alimentare ci sono i produttori (ovvero le piante); poi ci sono gli erbivori; poi ci sono i carnivori; e poi ci sono i super-predatori che mangiano i carnivori. Le piante sono il cibo per gli erbivori; gli erbivori sono divorati dai carnivori: i carnivori sono divorati dai super-predatori. Gli erbivori sono sempre di più dei predatori. Poi i decompositori riciclano sostanze organiche in minerale chiudendo il ciclo.
    Giulia Granci 2^C

    RispondiElimina
  19. L’ABC DELL’ECOLOGIA ( parte 2) Dopo un incendio ci vorranno anni per ri-costruire un bosco. Ma su molti luoghi la foresta non può più tornare. Le foreste sono di primaria importanza per la regolazione del clima. Con l’industria abbiamo liberato l’anidride carbonica, che poi va a formare l’effetto serra con la conseguenza di alcuni boschi bruciati. Scienza è conoscenza. È difficile tornare indietro, ricostruendo un’intera città, ma non è impossibile, quindi il mondo potrà tornare a risplendere e dove ci sono stati incendi, le foreste torneranno a risplendere.
    Giulia Granci 2^C

    RispondiElimina
  20. L’ABC DELL’ECOLOGIA
    GLOSSARIO ( parte 3) :
    BIOTOPO = ambiente che occupa le comunità dei viventi.
    BIOCENOSI = insieme degli esseri viventi che vivono in un luogo.
    ECOSISTEMA = biotopo + biocenosi, ovvero ambiente fisico + rapporti che ci sono tra loro; deriva dal greco “oikos” o ambiente in cui si vive.
    HABITAT = tiene in equilibrio l’ecosisitema.
    COMUNITA’ = la comunità è formata da più popolazioni messe insieme.
    CLIMA = un’ insieme delle condizioni atmosferiche da cui dipende la vita di tutti i viventi.
    AUTOCTONO = nato nel luogo in cui risiede .
    AUTOTROFIA = proprietà delle piante verdi; costituisce le sostanze organiche dalle inorganiche per nutrimento di essa.
    Giulia Granci 2^C

    RispondiElimina
  21. L’ABC DELL’ECOLOGIA
    GLOSSA RIO (parte 4) :
    NICCHIA = posto che un essere vivente occupa in un ambiente specifico, è un ambiente ricco e comodo.
    HUMUS = insieme di sostanze organiche del terreno, decomposte o in via di decomposizione.
    ERBIVORI = Che si nutre esclusivamente di erbe (es. coniglio)
    CARNIVORI = Che si alimenta di carne ( es. serpente)
    ONNIVORI = si ciba di carne e erba (es. esseri umani)
    SUPER-PREDATORI = Si nutre di alri carnivori ( es. rapace)
    SCIENZA = Complesso dei risultati dell'attività speculativa umana volta alla conoscenza di cause, leggi, effetti intorno a un determinato ordine di fenomeni.
    PREDATORE = animali che vivono cacciando prede
    PREDA = animale cacciato, catturato, ucciso
    LA CATENA ALIMENTARE:
    Gli erbivori mangiano le piante; i carnivori mangiano erbivori; i carnivori che mangiano i carnivori sono anche detti super-predatori.
    LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA:
    Con l’azione della luce del sole, trasforma l’acqua e l’anidride carbonica in composti organici. La fotosintesi è il modo di liberare cibo della pianta. Di giorno la pianta respira e si procura del cibo, di notte le piante respirano e basta. La notte cessa la nutrizione perche non c’è più luce.
    Sole  Energia  Fotosintesi
    EFFETTO SERRA :
    progressivo surriscaldamento del pianeta.
    CICLO DELL’ACQUA:
    l’evaporazione dell’acqua dei mari, oceani, laghi, fiumi. Le gocce d’acqua mentre evaporano formano le nubi e sottoforma di pioggia ricadono al suolo.
    DECOMPOSITORI = chiudono la catena alimentare reciclando i resti dei viventi.
    Giulia Granci 2^C

    RispondiElimina
  22. L'ABC DELL'ECOLOGIA
    L'ecologia è una scienza importantissima per noi e chi la studia è il CTS. Questa protegge l'ecosistema e anche il luogo in cui viviamo.L'ecosistema è composto dal mare, in cui ci vivono 35'000'000 di specie viventi,ed è composto dalla terra in cui vivono 3'000'000 di specie viventi. In queste specie dove vi sono un gruppo di animali della stessa specie (tipo un gruppo di zebre) si forma una POPOLAZIONE; con più popolazioni si forma una COMUNITA', quando si ha un luogo in cui vivono e più di una comunità si arriva a formare un ECOSISTEMA. Il luogo in cui vivono gli animali si chiama HABITAT,la loro casa si chiama OIKOS e ogni animale ha la sua NICCHIA ECOLOGICA e quando un animale vive nello stesso posto si dice che vive nel LIMO per questo alcuni animali si chiamano limicoli. Le piante eseguono anche la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA in cui quando la luce solare va in contatto con le foglie entra ANIDRIDE CARBONICA (CO2) ed esce OSSIGENO (O2). Poi troviamo la CATENA ALIMENTARE la cui è composta da Vegetali,Erbivori che sono i 1°consumatori, Cannivori che sono i 2° consumatori e infine i Super-predatori. I Vegetali sono piante,erba,foglie... gli Erbivori sono coloro che mangiano erba,piante... i Carnivori sono coloro che mangiano carne...e i Super-predatori sono quelli che mangiano i carnivori. Fuori dalla catena alimentare ci sono anche gli Onnivori che mangiano sia "erba" che carne. (esseri umani). Per i cannivori c'è un detto:il pesce grande mangia quasi sempre quello più piccolo. La differenza tra SCIENZA e TECNOLOGIA è che la scienza è conoscenza, mentre la tecnologia lavora materialmente la conoscenza, riguardo alla caccia della Preda e al Predatore 1/10 della pelle della preda va al predatore.Più disboschiamo foreste più condizioniamo il clima, e roviniamo l'effetto serra;l'Italia disbosca 30x80000 ettari quadrati di boschi all' anno. L' ecologia sta cambiando la vita di tutti gli esseri viventi, quando qualcosa con gli ecosistemi va male e facile peggiorare,ma difficile salvarlo.
    GLOSSARIO: CTS= centro turistico studentesco
    ECOSISTEMA= biotopo+biocenosi
    DECOMPOSITORI= funghi,batteri... coloro che chiudono il ciclo.
    ERBIVORI= animali che mangiano piante,erba ...
    CARNIVORI= animali che mangiano carne...
    ONNIVORI= animali che mangiano carne,erba...

    RispondiElimina
  23. L' ABC DELL' ECOLOGIA

    Soltanto nell' oceano ci sono ben 360.000 di specie di animali. Quasi sempre parliamo di ecologia per la distruzione e l' inquinamento ma questa è solo una parte perché l'ecologia studia anche gli animali. Tutti gli animali che stanno insieme formano centinaia di popolazioni. Se sono più grosse queste popolazioni diventano comunità e poi vanno a formare un ecosistema. Ogni specie ha la sua nicchia ecologica che non è soltanto il suo nido ma è anche l'ambiente in cui vivere, dove mangiare..ecc. Ogni specie che vive in palude si cerca il cibo da sola ed alcune si immergono con tutto il corpo,altre senza bagnarsi la fine del corpo perchè avendo il collo lungo non hanno il bisogno di bagnarsi. I fenicotteri per mangiare muovono il terreno per fare uscire i crostacei per poi mangiarli . La terra è avvolta dalla biosfera che è un velo azzurro e verde che ricopre la terra. Le piante producono la fotosintesi clorofilliana . Altri animali si cacciano il cibo da soli . Alla base ci sono gli erbivori che non mangiano carne e per finire ci sono i carnivori. Alla base della piramide ci sono le piante, poi ci sono gli erbivori che mangiano le piante e infine c'è il carnivoro che mangia l'erbivoro. Poi alla cima della piramide ci sono i super-carnivori . Poi per l'economia della natura sono molto importanti i decompositori che ridando energia ai funghi.. ecc. chiudono il cerchio inorganico. Per ricostruire un bosco ci vogliono anni ma su alcuni luoghi non possono tornare! L' ecologia è una scienza giovanissima ma sta già cambiando la vita dei nostri giorni . La scienza è conoscenza . Una cosa importante è prevenire ma non curare .


    GLOSSARIO
    BIOTOPO = ambiente che occupa le comunità dei viventi.
    BIOCENOSI = insieme degli esseri viventi che vivono in un luogo.
    ECOSISTEMA = biotopo + biocenosi,
    HABITAT = tiene in equilibrio l’ecosisitema.
    COMUNITA’ = la comunità è formata da più popolazioni messe insieme.
    CLIMA = un’ insieme delle condizioni atmosferiche da cui dipende la vita di tutti i viventi.
    AUTOCTONO = nato nel luogo in cui risiede .
    AUTOTROFIA = proprietà delle piante verdi; costituisce le sostanze organiche dalle inorganiche per nutrimento di essa
    CATENA ALIMENTARE=Gli erbivori mangiano le piante; i carnivori mangiano erbivori; i carnivori che mangiano i carnivori sono anche detti super-predatori.
    LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA=Con l’azione della luce del sole, trasforma l’acqua e l’anidride carbonica in composti organici. La fotosintesi è il modo di liberare cibo della pianta. Di giorno la pianta respira e si procura del cibo, di notte le piante respirano e basta. La notte cessa la nutrizione perche non c’è più luce.




    Elisa Tonucci

    RispondiElimina
  24. CLIMA=un insieme delle condizioni atmosferiche da cui dipende la vita di tutti i viventi.
    SCIENZA=studio ambienti.
    TECONOLOGIA=usare conoscenza materiale.
    FOTOSINTESI CLOROFILLIANA=con il processo della luce il sole trasforma l'acqua e l'anidride carbonica in sostanze organiche che nutrono la pianta .La pianta in questo modo si nutre da sola e quando il sole non c'è più cessa la nutrizione.
    AUTOCTONO= nato nel luogo in cui si risiede
    AUTOTROFIA = proprietà delle pianti verdi


    Lisa Serafini ( parte del glossario mancante )

    RispondiElimina
  25. CLIMA=gruppo atmosferico di cui dipende la vita dei viventi
    SCIENZA=studio sull'ambiente
    TECONOLOGIA=saper conoscere l'uso dei materiali
    FOTOSINTESI CLOROFILLIANA=colei che fa nutrire le piante di sostanze organiche
    AUTOCTONO=nato dove doveva nascere
    AUTOTROFIA=posto delle piante verdi

    RispondiElimina